PDA

Visualizza Versione Completa : Lunga vita alla batteria.



corradorombodituono
07-07-2022, 11:37
Sono al secondo cambio di batteria sul mio softail 1450 acquistato nel 2010, facendo un attimo una statistica.

Aprile 2014 la prima.

Messo una Motobatt quelle gialle 80,00 euro

Ottobre 2018 batteria fine vita, rimontato una Motobatt MBTX20U 310cca 21,0AH costo 102,00 euro

Durata 4 anni

Luglio 2022 batteria ko stavolta è durata 3 anni e mezzo.

Non è mia ambizione pensare di far durare una batteria 10 anni, ma non mi sembra che le mie siano durate molto. Nei periodi di inutilizzo avendo due moto le tenevo sotto mantenitore, che a questo punto non so se faccia bene o male o nulla.

:sad:

Monz
07-07-2022, 11:45
Alla fine vige sempre la regola (a grandi linee per le batterie) che chi più spende meno spende. Io ho sempre montato le batterie HD e mi sono sempre durate sugli 8/10 anni. Fortuna? Può darsi... anch'io lascio il mio 1450 sempre attaccato al mantenitore per via dell'antifurto che succhia da paura

corradorombodituono
07-07-2022, 11:49
Alla fine vige sempre la regola (a grandi linee per le batterie) che chi più spende meno spende. Io ho sempre montato le batterie HD e mi sono sempre durate sugli 8/10 anni. Fortuna? Può darsi... anch'io lascio il mio 1450 sempre attaccato al mantenitore per via dell'antifurto che succhia da paura

Si ma la Harley non fa batterie, mette le targhetta su prodotti di altre case, una volta sapevo che erano le DEKA.

6galloni
07-07-2022, 11:53
come hanno scritto in molti qui, sicuramente alcuni molto competenti, l'uso del manutentore non deve essere continuato, ma sporadico e fatto in maniere ottimale ...:happy4:

meglio avere un mantenitore che riconosce autonomamente la tipologia di batteria (piombo-acido o ioni di litio) ed abbia la funzione che effettua un recupero progressivo della batteria ripristinandone la capacità persa dovuta alla forte solfatazione, quindi scarterai subito manutentori cinesi o di poca spesa....

ottimi sono il Noco Genius G1100 ed il Ctek....il resto è sempre un rischio (IMHO)

poi restando il limite che, per garanzia, è di due anni sulle batterie, tutto quello che ci fai in più è il csd "grasso che cola":happy4:

Danny Lyon
07-07-2022, 11:57
Anch'io ho esperienza di una hd durata 10 anni, ma con mantenitore in inverno. Quella prima, sempre hd, senza mantenitore è durata diversi anni di meno. Da un paio d'anni ho montato una lussuosa west co, vedremo.

Ho sporty carburato, mantenitore ctek

lordguzzi
07-07-2022, 12:01
io su 883, moto del 2002, ho la batteria originale hd, la seconda messa 8 anni fa.....

le nuove durano la metà se va bene.

c'è stato un grande decadimento della qualità secondo me ed è diffuso

6galloni
07-07-2022, 12:33
io su 883, moto del 2002, ho la batteria originale hd, la seconda messa 8 anni fa.....

le nuove durano la metà se va bene.

c'è stato un grande decadimento della qualità secondo me ed è diffuso

diciamo che è sempre più in vigore la csd obsolescenza programmata :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

Monz
07-07-2022, 14:04
Si ma la Harley non fa batterie, mette le targhetta su prodotti di altre case, una volta sapevo che erano le DEKA.

Io ho scritto batteria HD ma so bene che sono rimarchiate. Trovato chi le produce uno può benissimo comprare il modello equivalente della marca produttrice :wink3:
Oggi come oggi non so chi produca per mamma Harley

bigmariohd
07-07-2022, 15:15
diciamo che è sempre più in vigore la csd obsolescenza programmata :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

:mad1: come tutto il resto, credo che sia una "politica economica" applicata su larghissima scala!

Per esempio, ditemi se esiste ancora qualche bene che duri più di 10/15 anni ed in perfetta efficienza? Bohhh

Zeus
07-07-2022, 15:50
Sono al secondo cambio di batteria sul mio softail 1450 acquistato nel 2010, facendo un attimo una statistica.

Aprile 2014 la prima.

Messo una Motobatt quelle gialle 80,00 euro

Ottobre 2018 batteria fine vita, rimontato una Motobatt MBTX20U 310cca 21,0AH costo 102,00 euro

Durata 4 anni

Luglio 2022 batteria ko stavolta è durata 3 anni e mezzo.

Non è mia ambizione pensare di far durare una batteria 10 anni, ma non mi sembra che le mie siano durate molto. Nei periodi di inutilizzo avendo due moto le tenevo sotto mantenitore, che a questo punto non so se faccia bene o male o nulla.

:sad:

Ho un Low Rider del 2004 e, tolta quella di serie che è durata molto di più, anche le mie in genere sono durate sui quattro anni, nei periodi di lunga inattività (quando giravo tanto erano al massimo tre settimane di fila all'anno) erano sotto mantenitore.
Diciamo che in realtà i quattro anni li ho tenuti comunque come deadline per cambiarle, anche se non danno segni di inefficienza, perché preferisco avere una batteria sempre "fresca".

the chemist
07-07-2022, 17:24
la batteria originale della 883 mi è durata esattamente 10 anni, ed il primo anno senza mai vedere un mantenitore. anche secondo il dealer è stata una durata quasi unica.
adesso ho quella messa nel 2017 e sta sempre sotto mantenitore. (marca Optimate)
faccio gli scongiuri che duri più a lungo possibile.:sudor:

il fatboy fu venduto dopo 3 anni, ancora con batteria di fabbrica.
sulla Ultra la batteria è durata 4 anni, 2014-2018, nonostante il mantenitore fisso.(sempre marca Optimate).
mi lasciò a piedi il 1° aprile 2018, bello scherzo :happy4:

corradorombodituono
07-07-2022, 17:45
Oggi ho preso la batteria, stavolta UNIBATT CX20L che dovrebbe essere potenziata, 385 A di spunto e AH 20hr - 18 vediamo se butta meglio delle MOTOBATT, pagata 120,00 euro.

Non ho idea di cosa possa costare una batteria OEM dal delear e se la qualità è sempre sugli standard di quelle di primo equipaggiamento che sembrano, almeno una volta, durare molto.

FlavioRoma
07-07-2022, 19:19
Oggi ho preso la batteria, stavolta UNIBATT CX20L che dovrebbe essere potenziata, 385 A di spunto e AH 20hr - 18 vediamo se butta meglio delle MOTOBATT, pagata 120,00 euro.

Non ho idea di cosa possa costare una batteria OEM dal delear e se la qualità è sempre sugli standard di quelle di primo equipaggiamento che sembrano, almeno una volta, durare molto.

Io, su Softail 1450, alla morte dell'originale ho messo una Unibatt...mi sembra di averla pagata 80 euro...o giù di lì..

Finora fa' il suo sporco lavoro, al mantenitore ho imparato a non attaccarla sempre (cosa che prima facevo al ritorno da ogni giro)...ora se non la prendo da un po' basta attaccarla la sera prima e sono apposto :ok:

liv81
07-07-2022, 19:30
le batteria va un pò a kiull.

Luca.com
07-07-2022, 19:40
Ctek con riconoscimento tipo di batteria e cicli automatici. Uno dei migliori acquisti fatti, uso anche per le auto.

È sempre durato meno il mezzo che la batteria [emoji16]

EmmePi
07-07-2022, 19:42
Ctek con riconoscimento tipo di batteria e cicli automatici. Uno dei migliori acquisti fatti, uso anche per le auto.

È sempre durato meno il mezzo che la batteria [emoji16]

Dice lo stesso anche l'Uomo Nero.
:happy4:

liv81
07-07-2022, 20:38
comunque non sempre è colpa della batteria, certi mezzi mantengono la batteria molto più a lungo. Presumo che hanno impianti elettrici migliori di altri.

griso73
08-07-2022, 10:09
lo Sporty del 2005 l'ho venduto nel 2017 con ancora la batteria originale perfettamente funzionante :bigeyes:
al king preso nel 2017 ho appena messo la seconda motobatt :mad1:

nb
su entrambe le moto non avevo e non ho antifurto
mai attaccato un mantenitore, sempre usato moto estate inverno

Piggy
08-07-2022, 13:25
Sono al secondo cambio di batteria sul mio softail 1450 acquistato nel 2010, facendo un attimo una statistica.

Aprile 2014 la prima.

Messo una Motobatt quelle gialle 80,00 euro

Ottobre 2018 batteria fine vita, rimontato una Motobatt MBTX20U 310cca 21,0AH costo 102,00 euro

Durata 4 anni

Luglio 2022 batteria ko stavolta è durata 3 anni e mezzo.

Non è mia ambizione pensare di far durare una batteria 10 anni, ma non mi sembra che le mie siano durate molto. Nei periodi di inutilizzo avendo due moto le tenevo sotto mantenitore, che a questo punto non so se faccia bene o male o nulla.

:sad:


In 20 anni di moto (la stessa) avuto:

- originale, nella moto nuova. durata 5 anni. Mai mantenitore
- originale, altri 5 anni. Sempre senza mantenitore
-Exide, durata quasi 8 anni con mantenitore.
-Drag specialities, durata 1 anno, con mantenitore (na *****)
- ora di nuovo originale

corradorombodituono
08-07-2022, 18:18
In 20 anni di moto (la stessa) avuto:

- originale, nella moto nuova. durata 5 anni. Mai mantenitore
- originale, altri 5 anni. Sempre senza mantenitore
-Exide, durata quasi 8 anni con mantenitore.
-Drag specialities, durata 1 anno, con mantenitore (na *****)
- ora di nuovo originale

Quanto costa quella stock e di marca è ?

Fantasma
08-07-2022, 18:54
Sulla mia StreetBob 96 del 2006, la batteria originale mi è durata ben 8 anni, i primi quattro senza mai usare il mantenitore.
In inverno la moto è al riparo e a temperature che diffcilmente scendono sotto i 17-18 gradi.
La seconda batteria l'ho presa marcata Drag Specialties, di fatto una Yuasa, pagata 140 euro mi è durata 6 anni, tutti con il mantenitore nei periodi di rimessaggio.
L'ultima, che ancora è li a fare il suo dovere, è una originale, una Deka marchiata H-D, comprata in emergenza poichè quella di DS, pur risultando ancora efficente, non garantiva più lo spunto per avviare il motore. Pagata ben 200 euro nel 2020, per ora è ancora efficente.

:happy5: