PDA

Visualizza Versione Completa : Talamo story



FASTGABRY
25-04-2022, 12:43
https://youtu.be/222RNvy0yhs

fabietto67
25-04-2022, 13:09
Una intervista a modo suo per la gamma 1995 (fornisce i numeri della Numero 1 dopo 12 anni di attività).
Secondo me la "genialata" di marketing che ha avuto è che non parlava quasi mai della moto specifica ma di cosa c'era intorno, del mito amplificandolo. L'universo del motociclista e dell'idea di libertà della moto.


https://www.youtube.com/watch?v=Il2PDwbxw5Q

kawadent
25-04-2022, 15:26
Al tempo non lo capivo, correvo in pista con il ninja, e il mondo harley mi sembrava finto. In parte lo credo ancora, ma lui era una persona vera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gosilver
25-04-2022, 17:26
Sicuramente un grande imprenditore, ma soprattutto un guru del marketing. Ovviamente aveva per le mani oggetti di lusso…che per chi ne aveva la facoltà si sarebbero (un po’ come accade ora) veduti da soli. Ma in quel tempo era l’uomo giusto, con il prodotto giusto, al momento giusto.

Bobbe
25-04-2022, 18:19
Ha cavalcato l'onda del boom del custom di quegli anni , o forse il boom l'ha spinto proprio lui.
Ha saputo toccare le corde giuste nel modo giusto .
Le pubblicità resteranno una pietra miliare .


Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

uomomedio
25-04-2022, 19:14
Geniale nell'inventarsi un linguaggio nuovo per la comunicazione pubblicitaria del settore. Ma definire i suoi scritti poesie, come ho più volte letto, mi pare davvero eccessivo.

Boxerfabio
25-04-2022, 19:47
Quante cose sono cambiate

Mazér
25-04-2022, 19:59
Di persona non era poi così simpatico...

MagNETo
25-04-2022, 20:06
Di persona non era poi così simpatico...Io lo ricordo come persona molto piacevole anche se un po' stramba [emoji1] comunque sarà la trecentesima discussione su Talamo [emoji6]

gru-nt
25-04-2022, 20:32
Di persona non era poi così simpatico...
Assolutamente no...un bulletto maleducato di quartiere...

Nuby
25-04-2022, 20:59
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220425/68fb04b008cf1d914de9926f22281f3d.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Nuby
25-04-2022, 21:05
https://youtu.be/222RNvy0yhs
Bahhh..

Fat King
26-04-2022, 06:08
Di persona non era poi così simpatico...Ho letto storie leggendarie di clienti accolti in una maniera tale che io avrei girato i tacchi e me ne sarei andato all'istante
E i concessionari nati nella sua era sono rimasti di quella scuola, tipo esercente ligure con annessa torta di riso finita
Adesso che non ci sono più i favolosi vecchi Fat Boy di Terminator 2 che arrivavano con il contagocce ma le "bellissime" Sportster & C. da fare andare, li voglio proprio vedere se accolgono il potenziale cliente sempre con la puzza sotto il naso come se ti facessero un favore a venderti la moto
Mia moglie, buddista da sempre, nomina continuamente una parola strana che non ricordo ..... Kurma, Kirma, Korma, Kerma ..... forse è Karma..........

L' UOMO NERO
26-04-2022, 07:01
Ho letto storie leggendarie di clienti accolti in una maniera tale che io avrei girato i tacchi e me ne sarei andato all'istante
E i concessionari nati nella sua era sono rimasti di quella scuola, tipo esercente ligure con annessa torta di riso finita
Adesso che non ci sono più i favolosi vecchi Fat Boy di Terminator 2 che arrivavano con il contagocce ma le "bellissime" Sportster & C. da fare andare, li voglio proprio vedere se accolgono il potenziale cliente sempre con la puzza sotto il naso come se ti facessero un favore a venderti la moto
Mia moglie, buddista da sempre, nomina continuamente una parola strana che non ricordo ..... Kurma, Kirma, Korma, Kerma ..... forse è Karma..........

io ho uno di quei Fat Boy di Terminator immatricolato proprio alla N.1 di Talamo :happy4::happy4::happy4:

Fat King
26-04-2022, 08:05
io ho uno di quei Fat Boy di Terminator immatricolato proprio alla N.1 di Talamo :happy4::happy4::happy4:Allora sei un fichetto impomatato e un po' Frifri !!!!!!

TeamSabotage
26-04-2022, 08:17
Venditore di fumo insomma, dai fatelo santo e siete felici.

Bender
26-04-2022, 08:46
Vendeva dicendo “la garanzia scade alla fine della strada, altrimenti appena ti accorgi di cosa hai comprato me la riporti indietro”

I dealer 2.0 sono solo arroganza insensata, Talamo un imprenditore di livello superiore.
é troppo facile criticare dietro un AIFON

wallyCRT
26-04-2022, 11:04
Ho letto storie leggendarie di clienti accolti in una maniera tale che io avrei girato i tacchi e me ne sarei andato all'istante
E i concessionari nati nella sua era sono rimasti di quella scuola, tipo esercente ligure con annessa torta di riso finita
Adesso che non ci sono più i favolosi vecchi Fat Boy di Terminator 2 che arrivavano con il contagocce ma le "bellissime" Sportster & C. da fare andare, li voglio proprio vedere se accolgono il potenziale cliente sempre con la puzza sotto il naso come se ti facessero un favore a venderti la moto
Mia moglie, buddista da sempre, nomina continuamente una parola strana che non ricordo ..... Kurma, Kirma, Korma, Kerma ..... forse è Karma..........


Andava a ricomprarsi - soldi in maono (cash) - le Harley che venivano date in permuta presso altri concessionari per essere lui l'esclusivista.
Altro che puzza sotto il naso.
Anzi, forse la avevca, ma non era fine a se stessa.

Little bastard
26-04-2022, 11:29
Io l'avevo conosciuto di persona alla Numero 1 di Via Niccolini quando ero un ragazzino che andava in prima superiore, affascinato da quelle motociclette a tal punto da prendere un treno da Genova per andarci apposta, dopo aver sfogliato tonnellate di riviste ed aver tappezzato la camera di foto e disegni di Harley oltre le consuete f i g h e in voga in quegli anni.

Minorenne, vestito normale e non griffato, ben lontano dal poter essere un suo cliente, eppure fu gentile, dopo essere stato attaccato alle vetrine come un geco mi lasciò ammirare la concessionaria, mi spiegò qualche differenza tra i modelli e quando dovetti andare via mi regalò un portachiavi della Numero 1 che ancora conservo a casa dei miei.

Magari sarà stato diverso con gli altri, non conosco il suo trascorso imprenditoriale a tal punto da poterlo giudicare, con me si comportò più che bene perché probabilmente vide l'entusiasmo nei miei occhi.

Di certo non lo faccio santo, ma non posso parlarne male per la mia esperienza vissuta ed ancora oggi mi fa piacere leggere i suoi scritti.

Piggy
28-04-2022, 10:23
Io l'avevo conosciuto di persona alla Numero 1 di Via Niccolini quando ero un ragazzino che andava in prima superiore, affascinato da quelle motociclette a tal punto da prendere un treno da Genova per andarci apposta, dopo aver sfogliato tonnellate di riviste ed aver tappezzato la camera di foto e disegni di Harley oltre le consuete f i g h e in voga in quegli anni.

Minorenne, vestito normale e non griffato, ben lontano dal poter essere un suo cliente, eppure fu gentile, dopo essere stato attaccato alle vetrine come un geco mi lasciò ammirare la concessionaria, mi spiegò qualche differenza tra i modelli e quando dovetti andare via mi regalò un portachiavi della Numero 1 che ancora conservo a casa dei miei.

Magari sarà stato diverso con gli altri, non conosco il suo trascorso imprenditoriale a tal punto da poterlo giudicare, con me si comportò più che bene perché probabilmente vide l'entusiasmo nei miei occhi.

Di certo non lo faccio santo, ma non posso parlarne male per la mia esperienza vissuta ed ancora oggi mi fa piacere leggere i suoi scritti.


Ognuno ha la propria esperienza nel mondo Harley.
Da noi c'é l'esempio di Leo della HD Bolzano. Pur essendo stato nuovissimo nel mondo Harley di un ignoranza spaventosa (nel senso che per me erano solo belle, ma capivo nulla), é stato veramente una persona speciale. Trattato sempre bene, sia con gli accessori, i prezzi e i lavori. Sempre pronto a risolvermi il problema senza farmi sentire un cojone.
Se senti altri invece....

9gerry74
28-04-2022, 10:38
Ognuno ha la propria esperienza nel mondo Harley.
Da noi c'é l'esempio di Leo della HD Bolzano. Pur essendo stato nuovissimo nel mondo Harley di un ignoranza spaventosa (nel senso che per me erano solo belle, ma capivo nulla), é stato veramente una persona speciale. Trattato sempre bene, sia con gli accessori, i prezzi e i lavori. Sempre pronto a risolvermi il problema senza farmi sentire un cojone.
Se senti altri invece....

stessa esperienza per me ed era un personaggio.
Sicuramente sapeva quello che faceva, ovvio non bisognava prenderlo di petto, ma io sono sempre stato trattato con rispetto, cosa che non ho avuto da Talamo in via Niccolini l’unica volta che lo incontrai.
Questo inverno sono passato dal suo splendido maso e vederlo quasi in stato di abbandono con l’erba che è cresciuta nei vialetti mi ha fatto una grande tristezza.

Piggy
28-04-2022, 11:02
stessa esperienza per me ed era un personaggio.
Sicuramente sapeva quello che faceva, ovvio non bisognava prenderlo di petto, ma io sono sempre stato trattato con rispetto, cosa che non ho avuto da Talamo in via Niccolini l’unica volta che lo incontrai.
Questo inverno sono passato dal suo splendido maso e vederlo quasi in stato di abbandono con l’erba che è cresciuta nei vialetti mi ha fatto una grande tristezza.

Pure io....fermato, guardato dentro dove una volta si andava avanti e indietro con le Harley e dove in fondo lo vedevi spesso all'entrata o in****ato al telefono o scherzoso con un cliente.
Ha fatto tutto una gran brutta fine. Che concessionaria bella che é stata.

9gerry74
28-04-2022, 11:06
Posto magnifico, arredato ed allestito con stile, ricordo il motore stellare con elica sulla parete e l’aereo disegnato

maxiii
29-04-2022, 08:10
Saltai il suo monopolio, la sua rete di vendita gestita da presuntuosi nel 1991, acquistando la mia 883 nera da un oscuro importatore parallelo a genova che ne aveva una, chissà come pervenuta gli. Sono ancora molto soddisfatto di ciò.
Troppe chiacchiere. Giuro che la moto era uguale a quelle che infiocchettavano nelle butique n1. :happy4::happy4:… più zingara, brillava il quel piccolo negozio, in un vicolo di sanpierdarena :happy7:

gru-nt
10-10-2022, 23:43
Saltai il suo monopolio, la sua rete di vendita gestita da presuntuosi nel 1991, acquistando la mia 883 nera da un oscuro importatore parallelo a genova che ne aveva una, chissà come pervenuta gli. Sono ancora molto soddisfatto di ciò.
Troppe chiacchiere. Giuro che la moto era uguale a quelle che infiocchettavano nelle butique n1. :happy4::happy4:… più zingara, brillava il quel piccolo negozio, in un vicolo di sanpierdarena :happy7:
Tecno moto racing?? i miei complimenti... Per fortuna ha chiuso da tempo. Nel motoclub gli davamo un nomignolo davvero non pronunciabile qui....
Ricordo quando tento' di vendermi, sempre nel 1991, una Heritage Softail usata a prezzo piu' alto del nuovo....:smashfreakb:

noname81
11-10-2022, 06:29
Su Carlo ne ho sentite di tutti i colori. Nel bene e nel male.

Per la mia esperienza non posso che parlarne bene.
Ma secondo me ha influito molto la mia giovane età (18 anni). Aveva un debole per i giovani clienti… mente imprenditoriale tant’è che metteva pubblicità harley su topolino.

Ricordo con piacere le nostre chiacchierate quando andavamo a mangiare al suo ristorante “al vecchio porco” mentre attendevo il tagliando alla mia 883 (non sono mai riuscito a pagare il pranzo…)

Eclettico, visionario, geniale. Volubile.
Anche io sono stato presente quando ebbe atteggiamenti diciamo un po’ sopra le righe… ma rientravano nel suo personaggio che, come tale, o lo si ama o lo si odia

Ricordo con estremo piacere anche Lamberto. Vera anima della numero uno.

white sideburns
11-10-2022, 08:16
non sono mai riuscito a pagare il pranzo.

secondo me lo hai sempre pagato nel conto del tagliando :happy4::happy4::happy4:

noname81
11-10-2022, 08:49
secondo me lo hai sempre pagato nel conto del tagliando :happy4::happy4::happy4:

può darsi... ma alla fine era il male minore...
a quel tempo mi facevo più di 500 km per andare a Milano a fare il tagliando... Partivo la mattina presto, arrivavo...posavo la moto...giro in concessionaria...mangiavo con Carlo e dopo pranzo ripartivo per tornare a casa...
Spesso a gennaio o febbraio...
Ricordo ancora il freddo sulla Cisa (maledette gallerie) con fruit, giubbotto di jeans e bomber...e casco jet....ma ero giovane


poi finalmente aprì numero uno a Firenze (250 km andata e ritorno). Andato qualche volta...odiosi come pochi...ricordo una volta mi fecero andare la per nulla sostenendo che non avevo appuntamento. chiamai Carlo...li ****iò come pochi: mi fecero immediatamente la moto. Da quella volta me ne tornai alla numero uno a Milano

Fat King
11-10-2022, 08:55
può darsi... ma alla fine era il male minore...
a quel tempo mi facevo più di 500 km per andare a Milano a fare il tagliando... Partivo la mattina presto, arrivavo...posavo la moto...giro in concessionaria...mangiavo con Carlo e dopo pranzo ripartivo per tornare a casa...
Spesso a gennaio o febbraio...
Ricordo ancora il freddo sulla Cisa (maledette gallerie) con fruit, giubbotto di jeans e bomber...e casco jet....ma ero giovane


poi finalmente aprì numero uno a Firenze (250 km andata e ritorno). Andato qualche volta...odiosi come pochi...ricordo una volta mi fecero andare la per nulla sostenendo che non avevo appuntamento. chiamai Carlo...li ****iò come pochi: mi fecero immediatamente la moto. Da quella volta me ne tornai alla numero uno a Milano

Ma HD Bologna (che è stata la seconda concessionaria in Italia dopo Milano) non ti era più comoda ?
Poi la terza è stata Savooooooona nel 1989
Non ho mai capito come un marchio e una moda "fichi" siano arrivati in anticipo rispetto ad altre nella città più triste e sfigata dell'unevrso ..........

white sideburns
11-10-2022, 08:59
può darsi... ma alla fine era il male minore...
a quel tempo mi facevo più di 500 km per andare a Milano a fare il tagliando... Partivo la mattina presto, arrivavo...posavo la moto...giro in concessionaria...mangiavo con Carlo e dopo pranzo ripartivo per tornare a casa...
Spesso a gennaio o febbraio...
Ricordo ancora il freddo sulla Cisa (maledette gallerie) con fruit, giubbotto di jeans e bomber...e casco jet....ma ero giovane


poi finalmente aprì numero uno a Firenze (250 km andata e ritorno). Andato qualche volta...odiosi come pochi...ricordo una volta mi fecero andare la per nulla sostenendo che non avevo appuntamento. chiamai Carlo...li ****iò come pochi: mi fecero immediatamente la moto. Da quella volta me ne tornai alla numero uno a Milano

Firenze la concessionaria vecchia penso ... petche in hd sped shop attualmente a Firenze sono gentilissimi... Michele è una gran persona :ok:

noname81
11-10-2022, 09:05
Firenze la concessionaria vecchia penso ... petche in hd sped shop attualmente a Firenze sono gentilissimi... Michele è una gran persona :ok:

Hesss

Parlavo di numero uno Firenze.

Michele tutta un’altra cosa

JammedGeko
11-10-2022, 09:06
Ma cosa ne sapete voi di noi ragazzini col naso attaccato alla mitica vetrina di Niccolini street...
Mamma mia che bei tempi...


Mi piacciono le pecore... e molto le galline...

noname81
11-10-2022, 09:10
Ma HD Bologna (che è stata la seconda concessionaria in Italia dopo Milano) non ti era più comoda ?
Poi la terza è stata Savooooooona nel 1989
Non ho mai capito come un marchio e una moda "fichi" siano arrivati in anticipo rispetto ad altre nella città più triste e sfigata dell'unevrso ..........

Bologna era più o meno distante come Milano.
Savona…anche no! E non solo per l’autostrada di ***** ligure…