PDA

Visualizza Versione Completa : Vietato moto fuoristrada



hdmorgan
14-12-2021, 12:38
https://www.motociclismo.it/fuoristrada-vietato-in-tutta-italia-e-legge-79908

lordguzzi
14-12-2021, 13:15
bastardi

ringraziamo chi li ha votati.


detto questo si fottano

white sideburns
14-12-2021, 13:17
Quindi GS non serve più?:happy4:
a parte gli scherzi... sarebbe l'ennesima cavolata italica

lordguzzi
14-12-2021, 13:19
se non li sopprimi nella culla i comuinisti e le loro derivate key ed ecokey questo succede. è semplice. non ci vuole molto a capirlo.

motociclista è incompatibile con comunista

Mek
14-12-2021, 13:24
quando si fanno leggi senza senso non ci si deve stupire che la gente se ne freghi

ancfaber1
14-12-2021, 13:52
https://i.imgur.com/cT9Sop7.pngHo letto la legge nella parte silvo-forestale e non mi sembra imponga questo tipo di divieti. Trattasi piuttosto di una regolamentazione, piuttosto puntuale e ridondante, della progettazione delle strade/piste per la circolazione silvo-forestale dove poi cita degli "esempi" circa i vicoli che possono transitarvi a seconda della categoria della strada/sentiero. In un caso, appunto le piste, cita espressamente come puro esempio veicoli fuoristrada a trazione integrale senza precisare se targati o meno.

ghiacciolo
14-12-2021, 14:41
cita espressamente come puro esempio veicoli fuoristrada a trazione integrale senza precisare se targati o meno.

ma scherziamo? certo che devono essere targati, non esiste alcuna situazione in cui è permessa la circolazione a mezzi non targati.

ancfaber1
14-12-2021, 14:52
ma scherziamo? certo che devono essere targati, non esiste alcuna situazione in cui è permessa la circolazione a mezzi non targati.

In un fondo privato chiuso si può. E questo regolamento tratta anche delle strade/piste di passaggio dei fondi privati/chiusi.

lordguzzi
14-12-2021, 14:56
ma scherziamo? certo che devono essere targati, non esiste alcuna situazione in cui è permessa la circolazione a mezzi non targati.

davvero:eyes:




:happy4:

Rat Fink
14-12-2021, 15:05
Vale anche per le bici, si potrà andare solo a cavallo...e vabbe'...

ghiacciolo
14-12-2021, 15:09
In un fondo privato chiuso si può. E questo regolamento tratta anche delle strade/piste di passaggio dei fondi privati/chiusi.

la tabella non parla di fondi chiusi ma di strade principali (bianche) e secodnarie (sentieri)

anche il fondo chiuso ha delle limitazioni ben precise, una delle quali è la destinazione d'uso del terreno.

banalmente comunque, magari se giri con un trial fai poco rumore e nessuno ti dice nulla, con un cross cambiano le cose.

TeamSabotage
14-12-2021, 15:13
Peccato perchè era una nicchia dove le moto elettriche avevano realmente senso e rendevano tutte le parti felici.

6galloni
14-12-2021, 15:14
ma scherziamo? certo che devono essere targati, non esiste alcuna situazione in cui è permessa la circolazione a mezzi non targati.

hem.........NIET

il CDS ( fino a nuova disposizione in parola) imponeva la circolazione dei mezzi targati ed assicurati su tutte le STRADE soggette e stabilite per la circolazione....e STOP

ergo nei campi e nei boschi ( ma puoi allargare su TUTTO il territori Nazionale sprovvisto di "strade" identificate e catalogate come tali, in luoghi privati NON soggetti alla circolazione ( esempio il TUO podere) PUOTEVI andare tranquillamente con qualunque mezzo anche se sprovvisto di targa, assicurazione e dotazioni CDS ( ovvero senza luci, frecce ecc.ecc) .........

MA tra POCO che l'assicurazione diventerà obbligatoria anche se hai l'auto ferma NIET:happy4:

Ma adesso se viene pubblicata TALE disposizione, anche per campi NIET:happy5:

ghiacciolo
14-12-2021, 15:25
hem.........NIET

il CDS ( fino a nuova disposizione in parola) imponeva la circolazione dei mezzi targati ed assicurati su tutte le STRADE soggette e stabilite per la circolazione....e STOP

ergo nei campi e nei boschi ( ma puoi allargare su TUTTO il territori Nazionale sprovvisto di "strade" identificate e catalogate come tali, in luoghi privati NON soggetti alla circolazione ( esempio il TUO podere) PUOTEVI andare tranquillamente con qualunque mezzo anche se sprovvisto di targa, assicurazione e dotazioni CDS ( ovvero senza luci, frecce ecc.ecc) .........


scusa ma come fai ad andare nei boschi con un mezzo non targato se i boschi sono attraversati da strade e sentieri segnalatissimi?

cioè c'è una comunità di migliaia di motociclisti in lotta costante con la forestale e adesso scopro che potevo girare per il bosco senza bollo ed assicurazione?

TeamSabotage
14-12-2021, 15:26
hem.........NIET

il CDS ( fino a nuova disposizione in parola) imponeva la circolazione dei mezzi targati ed assicurati su tutte le STRADE soggette e stabilite per la circolazione....e STOP

ergo nei campi e nei boschi ( ma puoi allargare su TUTTO il territori Nazionale sprovvisto di "strade" identificate e catalogate come tali, in luoghi privati NON soggetti alla circolazione ( esempio il TUO podere) PUOTEVI andare tranquillamente con qualunque mezzo anche se sprovvisto di targa, assicurazione e dotazioni CDS ( ovvero senza luci, frecce ecc.ecc) .........

MA tra POCO che l'assicurazione diventerà obbligatoria anche se hai l'auto ferma NIET:happy4:

Ma adesso se viene pubblicata TALE disposizione, anche per campi NIET:happy5:

Ma Six, perdonami, ma se qualcuno viene nel tuo podere e ha da che ridire sul fatto che a casa tua circoli con un mezzo stargato e non omologato non sarebbe il caso di allargare la sua visita e mostrargli le altre tue passioni?

MagNETo
14-12-2021, 15:30
A quelli che già oggi vanno sulle mulattiere con i cross non targati (quando vado sul Montello di Treviso in MTB ne incontro sempre) cambia poco, al massimo adesso anche gli enduristi più rispettosi passeranno al banditismo, imitando il mitico Ghost Rider di Montebelluna (TV) che scorrazza per i boschi con la moto da cross e sistematicamente semina le FdO, l'ultima volta con tanto di passaggio in impennata nella piazza pedonale del paese :tongue3:
Come sempre norme idiote e troppo restrittive non fanno altro che aumentare l'illegalità.

Mi ricordo di quando attraversando la Toscana in moto con un mio amico di Los Angeles lui voleva a tutti i costi fare una foto in cima a una collina erbosa e io tentavo di spiegargli che "non si può uscire dalla strada". Il concetto che lo Stato su suolo pubblico decidesse dove puoi andare e dove no con la tua moto gli era del tutto alieno, e scuotendo la testa ha detto che "siamo tutti pazzi". Aveva ragione.

Ronfo
14-12-2021, 15:34
Qui da noi mi pare che cambi poco, la circolazione è vietata da sempre per tutti i mezzi a motore sulle strade poderali con tanto di cartello.
Le sterrate qui sono tutte poderali.
Ovvio hanno permesso i residenti e chi ci lavora con permesso ad hoc.

TeamSabotage
14-12-2021, 15:37
A quelli che già oggi vanno sulle mulattiere con i cross non targati (quando vado sul Montello di Treviso in MTB ne incontro sempre) cambia poco, al massimo adesso anche gli enduristi più rispettosi passeranno al banditismo, imitando il mitico Ghost Rider di Montebelluna (TV) che scorrazza per i boschi con la moto da cross e sistematicamente semina le FdO, l'ultima volta con tanto di passaggio in impennata nella piazza pedonale del paese :tongue3:
Come sempre norme idiote e troppo restrittive non fanno altro che aumentare l'illegalità.

Mi ricordo di quando attraversando la Toscana in moto con un mio amico di Los Angeles lui voleva a tutti i costi fare una foto in cima a una collina erbosa e io tentavo di spiegargli che "non si può uscire dalla strada". Il concetto che lo Stato su suolo pubblico decidesse dove puoi andare e dove no con la tua moto gli era del tutto alieno, e scuotendo la testa ha detto che "siamo tutti pazzi". Aveva ragione.

E sentirsi dare del pazzo da un ammeregano è già tutto dire...

6galloni
14-12-2021, 17:16
scusa ma come fai ad andare nei boschi con un mezzo non targato se i boschi sono attraversati da strade e sentieri segnalatissimi?

cioè c'è una comunità di migliaia di motociclisti in lotta costante con la forestale e adesso scopro che potevo girare per il bosco senza bollo ed assicurazione?

come fanno tutti quelli che hanno auto/moto da corsa, ben legate sul carrello auto che staccano alla bisogna:happy4::happy4::happy4::happy4:

se LEGGI bene ho detto NO strade e/o altro soggetto a CDS

il CDS NON si discute neh:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

6galloni
14-12-2021, 17:18
Ma Six, perdonami, ma se qualcuno viene nel tuo podere e ha da che ridire sul fatto che a casa tua circoli con un mezzo stargato e non omologato non sarebbe il caso di allargare la sua visita e mostrargli le altre tue passioni?

chi entra nel mio "podere" ha già violato la mia proprietà........ergo anche se non vede......."sente":happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::h appy4:

bigmariohd
14-12-2021, 18:23
A quelli che già oggi vanno sulle mulattiere con i cross non targati (quando vado sul Montello di Treviso in MTB ne incontro sempre) cambia poco, al massimo adesso anche gli enduristi più rispettosi passeranno al banditismo, imitando il mitico Ghost Rider di Montebelluna (TV) che scorrazza per i boschi con la moto da cross e sistematicamente semina le FdO, l'ultima volta con tanto di passaggio in impennata nella piazza pedonale del paese :tongue3:
Come sempre norme idiote e troppo restrittive non fanno altro che aumentare l'illegalità.

Mi ricordo di quando attraversando la Toscana in moto con un mio amico di Los Angeles lui voleva a tutti i costi fare una foto in cima a una collina erbosa e io tentavo di spiegargli che "non si può uscire dalla strada". Il concetto che lo Stato su suolo pubblico decidesse dove puoi andare e dove no con la tua moto gli era del tutto alieno, e scuotendo la testa ha detto che "siamo tutti pazzi". Aveva ragione.


:ok: straquoto!!!
I politicanti illuminati e nel servizio sono riportati i loro nomi, invece di pensare alle cose serie di questo paese, legiferano in questo modo assurdo e la cosa più triste è che non sono contrastati da alcuno dei loro "colleghi"...

:mad1: povera Italia... :mad1:

FASTGABRY
14-12-2021, 18:37
Quindi GS non serve più?:happy4:
a parte gli scherzi... sarebbe l'ennesima cavolata italicaSeee segna..fuoristrada con gs?ma quando mai haha

Ziobello
14-12-2021, 19:00
Ma secondo me è giusto, equo e solidale. [emoji16]

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

9gerry74
14-12-2021, 19:14
Si inculino tutti quanti, ho appena comprato il nuovo 450...
Comunque se non ci vogliono, andremo altrove.
A parte che mi viene da ridere a pensare che in Sardegna, Sicilia e Toscana non si andrà più a fare enduro.
Comunque Spagna, Portogallo, Ungheria, Polonia, Bosnia, Serbia, Croazia, Slovenia e Albania sono bellissimi posti per girare in fuoristrada ed ho sempre trovato gente che non rompe le balle.
...e la via del sale?

9gerry74
14-12-2021, 19:15
Ma secondo me è giusto, equo e solidale. [emoji16]

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

La prossima mossa sarà bloccare le moto euro 0 :happy4:

Abramo
14-12-2021, 19:23
Quindi , ( non ho letto l’articolo)niente più via del sale , sterrati rospi ��, l’assietta ecc ecc?

FASTGABRY
14-12-2021, 19:27
Si inculino tutti quanti, ho appena comprato il nuovo 450...
Comunque se non ci vogliono, andremo altrove.
A parte che mi viene da ridere a pensare che in Sardegna, Sicilia e Toscana non si andrà più a fare enduro.
Comunque Spagna, Portogallo, Ungheria, Polonia, Bosnia, Serbia, Croazia, Slovenia e Albania sono bellissimi posti per girare in fuoristrada ed ho sempre trovato gente che non rompe le balle.
...e la via del sale?Posti stupendi per finire in ospedale con un femore rotto

9gerry74
14-12-2021, 19:27
Quindi , ( non ho letto l’articolo)niente più via del sale , sterrati rospi ��, l’assietta ecc ecc?

Io ho 500mt di strada sterrata per tornare a casa, andrò a dormire in albergo :talk1:

lordguzzi
14-12-2021, 19:35
Si inculino tutti quanti, ho appena comprato il nuovo 450...
Comunque se non ci vogliono, andremo altrove.
A parte che mi viene da ridere a pensare che in Sardegna, Sicilia e Toscana non si andrà più a fare enduro.
Comunque Spagna, Portogallo, Ungheria, Polonia, Bosnia, Serbia, Croazia, Slovenia e Albania sono bellissimi posti per girare in fuoristrada ed ho sempre trovato gente che non rompe le balle.
...e la via del sale?no stiamo qua e facciamogli vedere chi comanda

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

6galloni
14-12-2021, 20:14
La prossima mossa sarà bloccare le moto euro 0 :happy4:

asp .................:happy3:

stanno studiando di abolire per decreto anche l'utilizzo dei mezzi (auto/moto) a 4 tempi omologati euro 0 e i primi 1 anche se inseriti nei registri storici e regolarmente dotati di tesserino di registrazione, che tutt'ora continuano a circolare:happy4::happy4::happy4::happy4:

presto la promulgazione:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::t alk1::talk1:

bigmariohd
15-12-2021, 05:00
Io ho 500mt di strada sterrata per tornare a casa, andrò a dormire in albergo :talk1:

:talk1::talk1::talk1::talk1:
no, puoi sempre transitare a cavallo e calesse, in groppa ad un mulo... :talk1::talk1::talk1:
sono fuori di testa... come cantano i maneskin...:happy4::happy4:



asp .................:happy3:

stanno studiando di abolire per decreto anche l'utilizzo dei mezzi (auto/moto) a 4 tempi omologati euro 0 e i primi 1 anche se inseriti nei registri storici e regolarmente dotati di tesserino di registrazione, che tutt'ora continuano a circolare:happy4::happy4::happy4::happy4:

presto la promulgazione:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::t alk1::talk1:

Disgraziatamente credo che sia questa la via maestra dei nostri politicanti da strapazzo, c'è in atto una guerra contro i motori che non vanno ad elettricità:mad1::mad1:
Seguo qualche forum di auto d'epoca e si stanno mobilitando per avere concessioni/deroghe a queste leggi inique e farlocche che distruggeranno il settore...
Vergogna:mad1::mad1:

MagNETo
15-12-2021, 06:41
asp .................:happy3:

stanno studiando di abolire per decreto anche l'utilizzo dei mezzi (auto/moto) a 4 tempi omologati euro 0 e i primi 1 anche se inseriti nei registri storici e regolarmente dotati di tesserino di registrazione, che tutt'ora continuano a circolare:happy4::happy4::happy4::happy4:

presto la promulgazione:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::t alk1::talk1:Beh qui in Veneto è già così, auto e moto 4 tempi euro 0 non possono circolare, nessuna deroga per veicoli storici se non in occasione di manifestazioni preventivamente autorizzate. Infatti ho venduto il Maggiolino, che ormai potevo usare solo la domenica, e penso di fare altrettanto con tutte le moto, mi sono rotto di lottare contro i mulini a vento e vedere tutti i giorni 8 moto bellissime ferme in garage perché Greta non vuole che inquinino mi farebbe invecchiare molto male.

MagNETo
15-12-2021, 06:49
Seguo qualche forum di auto d'epoca e si stanno mobilitando per avere concessioni/deroghe a queste leggi inique e farlocche che distruggeranno il settore...
Vergogna:mad1::mad1:

Veramente il settore mi pare già distrutto, a parte i veicoli di grande pregio che stanno nelle collezioni usati come beni di investimento il resto, il 95% del mercato fatto da semplici appassionati, è morto.
Io ho appena chiuso la sezione restauri della mia carrozzeria, impossibile continuare ad investire in un mercato che sta scomparendo e rimane in mano ad hobbisti ed abusivi.

TeamSabotage
15-12-2021, 07:12
Posti stupendi per finire in ospedale con un femore rotto

Per quello basta noleggiare una scuter in Grecia :happy4:

Bertone
15-12-2021, 07:18
Veramente il settore mi pare già distrutto, a parte i veicoli di grande pregio che stanno nelle collezioni usati come beni di investimento il resto, il 95% del mercato fatto da semplici appassionati, è morto.
Io ho appena chiuso la sezione restauri della mia carrozzeria, impossibile continuare ad investire in un mercato che sta scomparendo e rimane in mano ad hobbisti ed abusivi.

Il carrozziere di fronte a noi, che praticamente lavora solo su auto d'epoca, mi dice che oramai ha solo clienti esteri o lavori su vetture rarissime ed ovviamente costosissime.

Poi, da quel che scrive Six, le mie Vespe potrò usarle solo in cortile o metterle in salotto....:angr2:

Hovel
15-12-2021, 08:39
A leggere le tabelle dei divieti dei prossimi anni qui a Milano viene voglia di vendere tutto :mad1:

Fat King
15-12-2021, 08:42
In Liguria la legge non dovrebbe influire quasi niente, il divieto di fuoristrada c'è sempre stato

Io ho fatto Trial anche agonistico dal 1981 al 1991

Le gare del campionato ligure venivano fatte appena oltre il confine in territorio piemontese

E la domenica era diventato quasi impossibile fare un giretto

Alla classica forestale si era aggiunta la famigerata polizia provinciale (peggio della Stasi) e i volontari EcoGay

Ti aspettavano alla fine dei sentieri e schivarli era diventato difficile

MagNETo
15-12-2021, 08:44
Il carrozziere di fronte a noi, che praticamente lavora solo su auto d'epoca, mi dice che oramai ha solo clienti esteri o lavori su vetture rarissime ed ovviamente costosissime...
Esatto, il mercato delle auto esclusive da collezione è più vivo che mai, del resto è rimasto una delle poche "lavatrici" di nero possibili, come opere d'arte, orologi e preziosi. Ma è un mercato già ben presidiato da alcuni operatori con esperienza ultra decennale per lo più specializzati in marchi specifici, che si spartiscono una clientela ricca ma minuscola, pochi nababbi che possono spendere 100.000 euro nel restauro di un'auto da investimento, mentre la stragrande maggioranza degli appassionati, sempre più umiliati e castrati da norme assurde, non spendono più un centesimo su vetture ormai quasi inutilizzabili. E' un settore morente. L'ennesima eccellenza italiana distrutta da governanti idioti.


Poi, da quel che scrive Six, le mie Vespe potrò usarle solo in cortile o metterle in salotto....:angr2:
E' esattamente questo il futuro, che è già presente in molte zone d'Italia. Purtroppo motociclisti e appassionati si sono già arresi, accettando passivamente tutte le limitazioni, la battaglia è persa siamo nella merd@ ecokey fino al collo, non possiamo fare altro che rifugiarci nell'odio puro e cristallino per chi attua, appoggia e richiede queste limitazioni.

MagNETo
15-12-2021, 08:51
...Alla classica forestale si era aggiunta la famigerata polizia provinciale (peggio della Stasi) e i volontari EcoGay...
In provincia di Treviso recentemente dei ragazzi in enduro sono stati braccati da uno spiegamento di forze degno della caccia a un boss della Mafia con tanto di minaccia ad armi spianate. I "volontari" frustrati e sfig@ti che fanno la spia ci sono anche qui, non so se mi fanno più pena o schifo.

casbah
15-12-2021, 09:49
Ho venduto la Montesa Cota 350 R già da un anno, dopo vent'anni di onorato servizio di cui gli ultimi 8 sempre costantemente braccato dalla guardie che mi toglievano il piacere di girare senza pensieri per le montagne della Valtellina.
Gli ultimi 5 anni dovevo girare sempre in compagnia del macellaio del paese che ha un permesso per raggiungere la propria baita; altrimenti la forestale si metteva velocemente sulla mia traccia segnalata dagli escursionisti a piedi. Insomma, venduto il Trial è finito un incubo.

ancfaber1
15-12-2021, 10:16
la tabella non parla di fondi chiusi ma di strade principali (bianche) e secodnarie (sentieri)

anche il fondo chiuso ha delle limitazioni ben precise, una delle quali è la destinazione d'uso del terreno.

banalmente comunque, magari se giri con un trial fai poco rumore e nessuno ti dice nulla, con un cross cambiano le cose.

La tabella no, essendo a titolo esemplificativo, ma la legge si:

Cit: Art. 2. Scopi
1. La viabilità forestale e silvo-pastorale e le associateopere connesse alla gestione dei boschi e alle sistemazioni idraulico forestali, indipendentemente dal titolo diproprietà, sono elementi funzionali ad agevolare e garantire anche contemporaneamente le funzioni previstedall’art. 9, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2018,n. 34, e dalle norme regionali anche in riferimento al regio decreto-legge 30 dicembre 1923, n. 3267

Quindi oggi si puo', ma domani con in vigore questa legge più l'altra citata da Six per le assicurazioni, no.

Però, secondo me, questa è la legge ma poi ci saranno i decreti attuativi e l'interpretazione del si potrà o non si potrà potrebbe cambiare enormemente.

6galloni
15-12-2021, 10:32
La tabella no, essendo a titolo esemplificativo, ma la legge si:

Cit: Art. 2. Scopi
1. La viabilità forestale e silvo-pastorale e le associateopere connesse alla gestione dei boschi e alle sistemazioni idraulico forestali, indipendentemente dal titolo diproprietà, sono elementi funzionali ad agevolare e garantire anche contemporaneamente le funzioni previstedall’art. 9, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2018,n. 34, e dalle norme regionali anche in riferimento al regio decreto-legge 30 dicembre 1923, n. 3267

Quindi oggi si puo', ma domani con in vigore questa legge più l'altra citata da Six per le assicurazioni, no.

Però, secondo me, questa è la legge ma poi ci saranno i decreti attuativi e l'interpretazione del si potrà o non si potrà potrebbe cambiare enormemente.

ESATTO:ok:

in merito all'ultimo comma.................aspetta e spera:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happ y4:

essepi
15-12-2021, 11:30
2. Ai sensi dell’art. 4, comma 1, lettera f) del decreto
legislativo 3 aprile 2018, n. 34 e con riferimento alle de-
finizioni ivi contenute, i tratti della viabilità forestale e
silvo-pastorale permanente e temporanea di cui all’art. 3
non interrompono la continuità del bosco e sono assimi-
lati alla definizione di bosco.
3. Indipendentemente dal titolo di proprietà, la viabi-
lità forestale e silvo-pastorale e le opere connesse come
definite al successivo art. 3 sono vietate al transito ordi-
nario e non sono soggette alle disposizioni discendenti
dagli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992,

La viabilità forestale è vietata al transito ordinario ( non si specifica se a motore o no per cui potrebbe essere viateta anche alle bici ) ed è parificata a territorio boschivo ed è riservata solo ai mezzi che servono per la tutela di boschi o freste ecc.ecc.

the chemist
15-12-2021, 14:44
........mentre la stragrande maggioranza degli appassionati, sempre più umiliati e castrati da norme assurde, non spendono più un centesimo su vetture ormai quasi inutilizzabili. E' un settore morente. L'ennesima eccellenza italiana distrutta da governanti idioti.



quindi faccio bene a sistemare la mia DeSoto del '57, ma resto un pirla/folle sognatore perchè lo faccio
:happy4:

ponzio
15-12-2021, 15:29
Beh qui in Veneto è già così, auto e moto 4 tempi euro 0 non possono circolare, nessuna deroga per veicoli storici se non in occasione di manifestazioni preventivamente autorizzate. Infatti ho venduto il Maggiolino, che ormai potevo usare solo la domenica, e penso di fare altrettanto con tutte le moto, mi sono rotto di lottare contro i mulini a vento e vedere tutti i giorni 8 moto bellissime ferme in garage perché Greta non vuole che inquinino mi farebbe invecchiare molto male.

Spetta, da quando in Veneto è vietata la circolazione agli Euro 0?! Da quanto giro inconsapevolmente non in regola?!

6galloni
15-12-2021, 16:07
Spetta, da quando in Veneto è vietata la circolazione agli Euro 0?! Da quanto giro inconsapevolmente non in regola?!

ciapa

https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/blocco-auto-veneto-2021-e-2022-le-misure-antismog/

lordguzzi
15-12-2021, 17:01
COMUNICATO STAMPA*

ANCMA E FMI CONTRO DIVIETO DI CIRCOLAZIONE IN FUORISTRADA

L’associazione dei costruttori e la Federazione Motociclistica Italiana: norma miope e con possibili profili di incostituzionalità che crea un grave danno economico al settore delle due ruote, lavoriamo per una correzione

MILANO, 15 DIC. -*Confindustria ANCMA*(Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) e*FMI*(Federazione Motociclistica Italiana) prendono*posizione contro i contenuti del Decreto*28 ottobre pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 1° dicembre, che vieterebbe la viabilità forestale e silvo-pastorale al transito ordinario. E lo fanno, insieme, al termine di un anno che ha paradossalmente visto trionfare i piloti italiani proprio nella più importante manifestazione sportiva off-road a livello internazionale, la Sei Giorni di Enduro ospitata nelle colline dell’Oltrepò pavese.
*
Da una parte, quindi,*l’industria delle due ruote*che genera in Italia un valore complessivo di oltre*7 miliardi di euro e occupa nella sua filiera più di 100mila addetti, dall’altra tutta l’attività*sportiva di settore con più di 117mila tesserati strutturati in 1760 Moto Club sul territorio nazionale.
*
Si tratta di una norma miope, che può creare potenzialmente un grave danno economico al mercato, all’intera filiera, alle attività ludiche e sportive e a quelle legate all’accoglienza e al turismo. Vi sono inoltre*possibili profili di incostituzionalità, perché manca evidentemente il bilanciamento degli interessi in gioco e di diritti costituzionali come la libera circolazione, il diritto alla libera iniziativa economica e quello di svolgere attività sportiva e ricreativa.*
*
ANCMA e FMI, in attesa di ulteriori iniziative, hanno attivato in queste ore un’interlocuzione con il Governo al fine di ottenere chiarimenti ed una correzione delle disposizioni contenute nel Decreto.



Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

6galloni
15-12-2021, 17:11
COMUNICATO STAMPA*

ANCMA E FMI CONTRO DIVIETO DI CIRCOLAZIONE IN FUORISTRADA

L’associazione dei costruttori e la Federazione Motociclistica Italiana: norma miope e con possibili profili di incostituzionalità che crea un grave danno economico al settore delle due ruote, lavoriamo per una correzione

MILANO, 15 DIC. -*Confindustria ANCMA*(Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) e*FMI*(Federazione Motociclistica Italiana) prendono*posizione contro i contenuti del Decreto*28 ottobre pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 1° dicembre, che vieterebbe la viabilità forestale e silvo-pastorale al transito ordinario. E lo fanno, insieme, al termine di un anno che ha paradossalmente visto trionfare i piloti italiani proprio nella più importante manifestazione sportiva off-road a livello internazionale, la Sei Giorni di Enduro ospitata nelle colline dell’Oltrepò pavese.
*
Da una parte, quindi,*l’industria delle due ruote*che genera in Italia un valore complessivo di oltre*7 miliardi di euro e occupa nella sua filiera più di 100mila addetti, dall’altra tutta l’attività*sportiva di settore con più di 117mila tesserati strutturati in 1760 Moto Club sul territorio nazionale.
*
Si tratta di una norma miope, che può creare potenzialmente un grave danno economico al mercato, all’intera filiera, alle attività ludiche e sportive e a quelle legate all’accoglienza e al turismo. Vi sono inoltre*possibili profili di incostituzionalità, perché manca evidentemente il bilanciamento degli interessi in gioco e di diritti costituzionali come la libera circolazione, il diritto alla libera iniziativa economica e quello di svolgere attività sportiva e ricreativa.*
*
ANCMA e FMI, in attesa di ulteriori iniziative, hanno attivato in queste ore un’interlocuzione con il Governo al fine di ottenere chiarimenti ed una correzione delle disposizioni contenute nel Decreto.



Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


si vabbè da domani è legge, giusta promulgazione in Gazzetta Ufficiale ergo.................SI/CI attacchiamo al Belino:happy7::happy4::happy4::happy4:

cercheranno di indire un referendum, che per farlo ci vorranno almeno due anni che poi ci saranno le elezioni che non raggiungerà il quorum o seLLo raggiungerà seLLo saranno dimenticato o che poi entro i sei mesi successivi, qualora fosse valido e ricordato, non faranno la dovuta ratifica legislativa perchè..........

perchè è già successo in quanto SIAMO in itaGlia e l'Europa vuole l'elettrico:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vh appy1:

cmq curiosi che ANCMA e FMI si sveglino quando ormai non ci sia più nulla da fare e sbraitino come galline isteriche in un pollaio pieno di volpi!!!!!

Italian Style, per dirlo in inglese:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

ponzio
15-12-2021, 18:12
ciapa

https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/blocco-auto-veneto-2021-e-2022-le-misure-antismog/

Quindi fino al 30 aprile non potrei circolare... fantastico! :mad1:

Mi sa che sospendo l'assicurazione a sto punto...

6galloni
15-12-2021, 19:45
Quindi fino al 30 aprile non potrei circolare... fantastico! :mad1:

Mi sa che sospendo l'assicurazione a sto punto...


vabbè se sei fortunato la riattiverai OBBLIGATORIAMENTE nei primi del 2024 sennò.........a ottobre 2023 :vhappy1::vhappy1:


https://www.infomotori.com/guide/assicurazione-auto-sara-obbligatoria-anche-a-veicolo-fermo-in-spazio-privato/

ps: non dite niente a Ziobello che già qui ha messo il "Like" ...........cut:

Ziobello
Ma secondo me è giusto, equo e solidale................................fine cut

che si stà costruendo un "osso" che, se gli va bene, userà solo nel giardino di casa sua...........vicino permettendo neh!!!:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

EmmePi
15-12-2021, 20:00
Perdonatemi, ho letto tutto di fretta.
Capisco male oppure, quando la legge verrà promulgata, se uno ha una moto (magari un cross non immatricolato) non potrà legittimamente usarla su un fondo di sua proprietà?

noname81
15-12-2021, 20:04
Appena passerà la legge tutti i veicoli dovranno essere assicurati a prescindere dal loro effettivo utilizzo (anche se rimarranno fermi in garage sotto un telone)
Un bel regalo alle assicurazioni. Ormai diventate peggio delle banche

6galloni
15-12-2021, 20:06
Perdonatemi, ho letto tutto di fretta.
Capisco male oppure, quando la legge verrà promulgata, se uno ha una moto (magari un cross non immatricolato) non potrà legittimamente usarla su un fondo di sua proprietà?

NI...............:happy4:

dipende dalla cultura che hai sopra la tua proprietà, dalla sua classificazione e dalla sua allocazione territoriale ma soprattutto se NON è debitamente recintata:happy5:

PennyWise
15-12-2021, 20:12
Quindi fino al 30 aprile non potrei circolare... fantastico! :mad1:

Mi sa che sospendo l'assicurazione a sto punto...Però dicono: "....qualunque veicolo in grado di circolare su strada dovrà essere obbligatoriamente assicurato con una polizza RC. A meno che non sia reso completamente inidoneo alla messa su strada, cioè senza ruote, senza motore o privo di tutti i suoi dispositivi meccanici e di sicurezza."

Ma quindi tolgo le ruote e sono a posto? E chi viene in garage a controllare?

EmmePi
15-12-2021, 20:15
NI...............:happy4:

dipende dalla cultura che hai sopra la tua proprietà, dalla sua classificazione e dalla sua allocazione territoriale ma soprattutto se NON è debitamente recintata:happy5:

Grazie! :ok:

6galloni
15-12-2021, 20:18
Però dicono: "....qualunque veicolo in grado di circolare su strada dovrà essere obbligatoriamente assicurato con una polizza RC. A meno che non sia reso completamente inidoneo alla messa su strada, cioè senza ruote, senza motore o privo di tutti i suoi dispositivi meccanici e di sicurezza."

Ma quindi tolgo le ruote e sono a posto? E chi viene in garage a controllare?

tranquillo siamo in Itaglia neh e aggiungo ..............purtroppo :happy4:

quando sarà "In vigore la norma" le FDO territoriali saranno munite di appositi elenchi PRA/ACI e programmeranno CERTAMENTE controlli capillari periodici ( esempio delle armi detenute) e li effettueranno con tornaconto obbligatorio nelle carte periodiche statistiche di reparto :happy3:

magari scappi il primo semestre , magari il secondo ma poi.........TACCCCCCCC e se idonea alla circolazione paghi da quando esiste la norma ( esempio per la TV di Stato prima che diventasse obbligatorio il canone in bolletta..e non ti dico che multe:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:)

IMHO neh però, come è detto abbiamo ancora un paio d'anni di sgazzamento NO UE ma poi, obtortocollo ci dovremo adattare..o uscire dalla UE:vhappy1:

6galloni
15-12-2021, 20:19
Grazie! :ok:

quindi se hai campo debitamente recintato e non classificato ex lege si ma...............

ricorda che da quando sarà obbligatoria assicurazione o la targhi o.........la demolisci neh:happy4::happy4::happy4::happy4:

PennyWise
15-12-2021, 20:19
tranquillo siamo in Itaglia neh e aggiungo ..............purtroppo :happy4:

quando sarà "In vigore la norma" le FDO territoriali saranno munite di appositi elenchi PRA/ACI e programmeranno CERTAMENTE controlli capillari periodici ( esempio delle armi detenute) e li effettueranno con tornaconto obbligatorio nelle carte periodiche statistiche di reparto :happy3:

magari scappi il primo semestre , magari il secondo ma poi.........TACCCCCCCC e se idonea alla circolazione paghi da quando esiste la norma ( esempio per la TV di Stato prima che diventasse obbligatorio il canone in bolletta..e non ti dico che multe:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:)

IMHO neh però, come è detto abbiamo ancora un paio d'anni di sgazzamento NO UE ma poi, obtortocollo ci dovremo adattare..o uscire dalla UE:vhappy1:Ma ti risulta che se tolgo le ruote allora niente?

6galloni
15-12-2021, 20:22
Ma ti risulta che se tolgo le ruote allora niente?

NIET tra le righe del link NON viene ben espresso:happy3:

la carenze strutturali devono essere NON immediatamente ripristinabili e le ruote, da sole, NON bastano.........:happy4:

o prive di MOTORE o sistemi frenanti ( pinze ed eventuali dischi o tamburi) e ruote ......IMHO:happy5:

EmmePi
15-12-2021, 20:35
quindi se hai campo debitamente recintato e non classificato ex lege si ma...............

ricorda che da quando sarà obbligatoria assicurazione o la targhi o.........la demolisci neh:happy4::happy4::happy4::happy4:

Niente più moto uso pista, quindi?

lordguzzi
15-12-2021, 20:42
COMUNICATO STAMPA*

ANCMA E FMI CONTRO DIVIETO DI CIRCOLAZIONE IN FUORISTRADA

L’associazione dei costruttori e la Federazione Motociclistica Italiana: norma miope e con possibili profili di incostituzionalità che crea un grave danno economico al settore delle due ruote, lavoriamo per una correzione

MILANO, 15 DIC. -*Confindustria ANCMA*(Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) e*FMI*(Federazione Motociclistica Italiana) prendono*posizione contro i contenuti del Decreto*28 ottobre pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 1° dicembre, che vieterebbe la viabilità forestale e silvo-pastorale al transito ordinario. E lo fanno, insieme, al termine di un anno che ha paradossalmente visto trionfare i piloti italiani proprio nella più importante manifestazione sportiva off-road a livello internazionale, la Sei Giorni di Enduro ospitata nelle colline dell’Oltrepò pavese.
*
Da una parte, quindi,*l’industria delle due ruote*che genera in Italia un valore complessivo di oltre*7 miliardi di euro e occupa nella sua filiera più di 100mila addetti, dall’altra tutta l’attività*sportiva di settore con più di 117mila tesserati strutturati in 1760 Moto Club sul territorio nazionale.
*
Si tratta di una norma miope, che può creare potenzialmente un grave danno economico al mercato, all’intera filiera, alle attività ludiche e sportive e a quelle legate all’accoglienza e al turismo. Vi sono inoltre*possibili profili di incostituzionalità, perché manca evidentemente il bilanciamento degli interessi in gioco e di diritti costituzionali come la libera circolazione, il diritto alla libera iniziativa economica e quello di svolgere attività sportiva e ricreativa.*
*
ANCMA e FMI, in attesa di ulteriori iniziative, hanno attivato in queste ore un’interlocuzione con il Governo al fine di ottenere chiarimenti ed una correzione delle disposizioni contenute nel Decreto.
*
Ufficio Stampa FMI* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *Ufficio Stampa ANCMA



Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

6galloni
15-12-2021, 20:45
Niente più moto uso pista, quindi?

ALT uso pista significa che vai in apposito circuito il quale ti farà assicurazione specifica "introcircuito" sul mezzo prima di darti la possibilità di usarla, ed essendo il circuito privato la puoi usare tranquillamente...:happy3:

ma sicuramente anche qui, da quando sarà obbligatoria sui OGNI mezzo targato, le assicurazioni "Interne" subiranno un grosso incremento..ricorda che siamo in itaGlia neh:happy3:

cmq c'è tempo ancora al massimo DUE anni:happy5:

6galloni
15-12-2021, 20:46
COMUNICATO STAMPA*

ANCMA E FMI CONTRO DIVIETO DI CIRCOLAZIONE IN FUORISTRADA

L’associazione dei costruttori e la Federazione Motociclistica Italiana: norma miope e con possibili profili di incostituzionalità che crea un grave danno economico al settore delle due ruote, lavoriamo per una correzione

MILANO, 15 DIC. -*Confindustria ANCMA*(Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) e*FMI*(Federazione Motociclistica Italiana) prendono*posizione contro i contenuti del Decreto*28 ottobre pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 1° dicembre, che vieterebbe la viabilità forestale e silvo-pastorale al transito ordinario. E lo fanno, insieme, al termine di un anno che ha paradossalmente visto trionfare i piloti italiani proprio nella più importante manifestazione sportiva off-road a livello internazionale, la Sei Giorni di Enduro ospitata nelle colline dell’Oltrepò pavese.
*
Da una parte, quindi,*l’industria delle due ruote*che genera in Italia un valore complessivo di oltre*7 miliardi di euro e occupa nella sua filiera più di 100mila addetti, dall’altra tutta l’attività*sportiva di settore con più di 117mila tesserati strutturati in 1760 Moto Club sul territorio nazionale.
*
Si tratta di una norma miope, che può creare potenzialmente un grave danno economico al mercato, all’intera filiera, alle attività ludiche e sportive e a quelle legate all’accoglienza e al turismo. Vi sono inoltre*possibili profili di incostituzionalità, perché manca evidentemente il bilanciamento degli interessi in gioco e di diritti costituzionali come la libera circolazione, il diritto alla libera iniziativa economica e quello di svolgere attività sportiva e ricreativa.*
*
ANCMA e FMI, in attesa di ulteriori iniziative, hanno attivato in queste ore un’interlocuzione con il Governo al fine di ottenere chiarimenti ed una correzione delle disposizioni contenute nel Decreto.
*
Ufficio Stampa FMI* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *Ufficio Stampa ANCMA



Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


già risposto ad analogo post molto dettagliatamente ex lege................:happy4:

ERGO si sono svegliati in ritardo ed urlano al vento in quanto da domani la legge è in vigore................IMHO neh:happy5:

EmmePi
15-12-2021, 20:51
ALT uso pista significa che vai in apposito circuito il quale ti farà assicurazione specifica "introcircuito" sul mezzo prima di darti la possibilità di usarla, ed essendo il circuito privato la puoi usare tranquillamente...:happy3:

ma sicuramente anche qui, da quando sarà obbligatoria sui OGNI mezzo targato, le assicurazioni "Interne" subiranno un grosso incremento..ricorda che siamo in itaGlia neh:happy3:

cmq c'è tempo ancora al massimo DUE anni:happy5:

Meno male.
Temevo di dover demolire la desmosedici nuova di pacca mai immatricolata e messa giù da pista.
Scherzo... purtroppo. :wink3: :happy5:

Mek
16-12-2021, 09:11
Quindi in definitiva devo fare motard il crf450?
comunque non penso cambi nulla, le militari non penso che le chiudano ed il resto qua in piemonte era già vietato prima.

ghiacciolo
16-12-2021, 10:17
Meno male.
Temevo di dover demolire la desmosedici nuova di pacca mai immatricolata e messa giù da pista.
Scherzo... purtroppo. :wink3: :happy5:

Puoi assolutamente girare in pista con una moto non immatricolata, quello che non puoi fare piu (che prima era pratica comune) era radiare una moto per farla da pista.
Adesso devi continuare a pagarci il bollo e la moto resta immatricolata.
Alcuni fanno la radiazione per esportazione e poi non esportano ma è pratica borderline.
In pista non c'è assicurazione per le prove libere, a parte alcuni eventi specifici per mezzi stradali ma piu per le auto che per le moto.

EmmePi
16-12-2021, 10:20
https://www.moto.it/news/decreto-viabilita-forestale-precisazioni-dal-mipaaf-basta-allarmismi.html

EmmePi
16-12-2021, 10:31
Puoi assolutamente girare in pista con una moto non immatricolata, quello che non puoi fare piu (che prima era pratica comune) era radiare una moto per farla da pista.
Adesso devi continuare a pagarci il bollo e la moto resta immatricolata.
Alcuni fanno la radiazione per esportazione e poi non esportano ma è pratica borderline.
In pista non c'è assicurazione per le prove libere, a parte alcuni eventi specifici per mezzi stradali ma piu per le auto che per le moto.

Quindi, se non capisco male, se una moto non è mai stata immatricolata posso continuare a lasciarla tale ma, se è stata immatricolata, non la posso radiare? Mi sfugge la ratio della differenziazione ma ne prendo atto.
Credo che la radiazione per esportazione sia l'unica forma prevista per "stargare" e non dover demolire fisicamente il mezzo.
Ma è già così oggi. Ed è il motivo per cui si ricorre a questa "pratica borderline" per avere una moto da pista.
Da questo punto di vista, non mi pare che nulla sia cambiato.
Non ho letto la promulganda legge ma, ad occhio, mi pare che l'unica cosa che cambia sia il venir meno della possibilità di non assicurare un mezzo regolarmente immatricolato e targato in caso di mancato utilizzo (a meno di non smontarlo pesantemente).

P.S.: Per cessata attività, scambio/permuto moto da pista con donna da strada. :happy7:

6galloni
16-12-2021, 11:15
https://www.moto.it/news/decreto-viabilita-forestale-precisazioni-dal-mipaaf-basta-allarmismi.html

preso dal link con articolo esplicativo.........cut:

........poiché si tratta di viabilità esclusa dal Codice della strada...fine cut

bene stabilito che NON si va su strade viottoli sentieri soggetti al CDS allora si può SE la Regione competente territorialmente ( o la provincia autonoma) NON applichi i decreto in parola.....

ERGO ognuno si dovrà ben informare prima di "Provarci":happy4:

naturalmente tra DUE anni quando i mezzi saranno obbligatoriamente assicurati per viaggiare....i senza targa o radiati, non ci ANDRANNO PIù neh:happy5:

ghiacciolo
16-12-2021, 12:55
Quindi, se non capisco male, se una moto non è mai stata immatricolata posso continuare a lasciarla tale ma, se è stata immatricolata, non la posso radiare? Mi sfugge la ratio della differenziazione ma ne prendo atto.
Credo che la radiazione per esportazione sia l'unica forma prevista per "stargare" e non dover demolire fisicamente il mezzo.
Ma è già così oggi. Ed è il motivo per cui si ricorre a questa "pratica borderline" per avere una moto da pista.
Da questo punto di vista, non mi pare che nulla sia cambiato.
Non ho letto la promulganda legge ma, ad occhio, mi pare che l'unica cosa che cambia sia il venir meno della possibilità di non assicurare un mezzo regolarmente immatricolato e targato in caso di mancato utilizzo (a meno di non smontarlo pesantemente).

P.S.: Per cessata attività, scambio/permuto moto da pista con donna da strada. :happy7:

Secondo me farsi spaventare da 150 euro di bollo all'anno per una moto da pista che - se sei uno che cammina - ti costa 1000-1200 euro a giornata in pista, è poco furbo, ma capisco che regalarli non piaccia.

per le moto da cross per dire qualche anno fa c'era la mania di acquistarle di importazione (costavano meno) ma per scongiurare questa pratica hanno fatto forti sconti all'iscrizione delle gare per chi ha moto non importate.

però chi gira senza correre ancora le compra, si risparmia abbastanza.

sono quelle cose tipo usare il furgone della ditta per portare in giro la moto: in teoria non potresti, in pratica lo fanno tutti.

EmmePi
16-12-2021, 13:20
Secondo me farsi spaventare da 150 euro di bollo all'anno per una moto da pista che - se sei uno che cammina - ti costa 1000-1200 euro a giornata in pista, è poco furbo, ma capisco che regalarli non piaccia.

per le moto da cross per dire qualche anno fa c'era la mania di acquistarle di importazione (costavano meno) ma per scongiurare questa pratica hanno fatto forti sconti all'iscrizione delle gare per chi ha moto non importate.

però chi gira senza correre ancora le compra, si risparmia abbastanza.

sono quelle cose tipo usare il furgone della ditta per portare in giro la moto: in teoria non potresti, in pratica lo fanno tutti.

Con la legge in corso di approvazione, se una moto è targata non paga solo il bollo ma anche l'assicurazione, anche se non circola su strada pubblica.
E la RC in alcune zone d'italia e per certi tipi di moto è una mazzata.
1000/1200 a giornata per qualche giretto amatoriale è molto sovrastimato.
Il mondo di quelli che vanno a girare in pista è variegato.
Non sono tutti benestanti da potersi permettere di spendere 1200 Euro a giornata.
Ci sono anche tanti appassionati che si fanno lavori e manutenzione da soli e cercano di assecondare una passione, spendendo il meno possibile.
Ma poi proprio non capisco il senso di lasciare immatricolata e targata una moto pesantemente modificata e priva anche delle dotazioni minime per poter circolare su strada.
Al netto del regalo fatto alle compagnie assicurative e all'Erario, intendo.

ghiacciolo
16-12-2021, 14:29
Il mondo di quelli che vanno a girare in pista è variegato.
Non sono tutti benestanti da potersi permettere di spendere 1200 Euro a giornata.
Ci sono anche tanti appassionati che si fanno lavori e manutenzione da soli e cercano di assecondare una passione, spendendo il meno possibile.



si hai voglia ma "se sei uno che cammina" vuol dire che per una giornata in pista ti ci vogliono 2 posteriori ed una anteriore, montate se non sono 600€ poco ci manca.
benzina, pista, trasferta, consumabili...al mugello una giornata intera costa tra i 350 ed i 600 euro (dipende da chi organizza).

se uno va a girare in pista regolarmente i costi sono alti, ho amici che lo fanno.
se vai a fare un turno all'anno son 100 euro e allora la necessità della moto "da pista" sparisce.

è un giochino che costa, non c'è nulla da fare.

9gerry74
16-12-2021, 14:33
si hai voglia ma "se sei uno che cammina" vuol dire che per una giornata in pista ti ci vogliono 2 posteriori ed una anteriore, montate se non sono 600€ poco ci manca.
benzina, pista, trasferta, consumabili...al mugello una giornata intera costa tra i 350 ed i 600 euro (dipende da chi organizza).

se uno va a girare in pista regolarmente i costi sono alti, ho amici che lo fanno.
se vai a fare un turno all'anno son 100 euro e allora la necessità della moto "da pista" sparisce.

è un giochino che costa, non c'è nulla da fare.

Quoto, il tutto senza imprevisti sgrat sgrat....

EmmePi
16-12-2021, 15:15
si hai voglia ma "se sei uno che cammina" vuol dire che per una giornata in pista ti ci vogliono 2 posteriori ed una anteriore, montate se non sono 600€ poco ci manca.
benzina, pista, trasferta, consumabili...al mugello una giornata intera costa tra i 350 ed i 600 euro (dipende da chi organizza).

se uno va a girare in pista regolarmente i costi sono alti, ho amici che lo fanno.
se vai a fare un turno all'anno son 100 euro e allora la necessità della moto "da pista" sparisce.

è un giochino che costa, non c'è nulla da fare.

Non tutti sono benestanti.
Non tutti girano "forte".
C'è chi ha un vecchio RSV1000 stargato, va quando puo' permetterselo e per il tempo che può permettersi, con la moto sul carrello attaccato all'utilitaria.
O anche chi ha un vecchio motard, pure stargato e gira quando può su piste "minori".
Oggi tenere la moto ferma gli costa zero.

lupo69
16-12-2021, 19:52
https://www.mtb-mag.com/decreto-viabilita-forestale-tanto-rumore-per-nulla/amp/?fbclid=IwAR1vV_YqE-SazOGx1azpZQpOY6GWZoc_jcqJoAOb__ArVSkaNH36WQRjObE&refresh_ce-cp

8 pagine per arrivare a questo... siamo dei veri assi nel fasciarci la testa prima di rompercela.

:beer:

maverick03
16-12-2021, 19:59
https://www.mtb-mag.com/decreto-viabilita-forestale-tanto-rumore-per-nulla/amp/?fbclid=IwAR1vV_YqE-SazOGx1azpZQpOY6GWZoc_jcqJoAOb__ArVSkaNH36WQRjObE&refresh_ce-cp

8 pagine per arrivare a questo... siamo dei veri assi nel fasciarci la testa prima di rompercela.

:beer:

il solito scaricabarile......demandano alle Regioni .... e cosi ai comuni......
e come solito ci saranno decisioni a macchia di leopardo.... nelle quali i cittadini dovranno
destreggiarsi..... beh!....piuttost che nient l'è mei piuttost

Carlomario
17-12-2021, 06:19
si hai voglia ma "se sei uno che cammina" vuol dire che per una giornata in pista ti ci vogliono 2 posteriori ed una anteriore, montate se non sono 600€ poco ci manca.
benzina, pista, trasferta, consumabili...al mugello una giornata intera costa tra i 350 ed i 600 euro (dipende da chi organizza).

se uno va a girare in pista regolarmente i costi sono alti, ho amici che lo fanno.
se vai a fare un turno all'anno son 100 euro e allora la necessità della moto "da pista" sparisce.

è un giochino che costa, non c'è nulla da fare.
ma quanti turni fanno per cambiare due post e un ant.?
o sei mmm o se giri da amatore medio fai andare una post in 6 turni con un 1000 con 600 fai due giornate.

Carlomario
17-12-2021, 06:21
ALT uso pista significa che vai in apposito circuito il quale ti farà assicurazione specifica "introcircuito" sul mezzo prima di darti la possibilità di usarla, ed essendo il circuito privato la puoi usare tranquillamente...:happy3:

ma sicuramente anche qui, da quando sarà obbligatoria sui OGNI mezzo targato, le assicurazioni "Interne" subiranno un grosso incremento..ricorda che siamo in itaGlia neh:happy3:

cmq c'è tempo ancora al massimo DUE anni:happy5:

tanto la rc non copre in circuito

EmmePi
17-12-2021, 07:37
ma quanti turni fanno per cambiare due post e un ant.?
o sei mmm o se giri da amatore medio fai andare una post in 6 turni con un 1000 con 600 fai due giornate.

:ok:

MagNETo
17-12-2021, 09:08
ma quanti turni fanno per cambiare due post e un ant.?
o sei mmm o se giri da amatore medio fai andare una post in 6 turni con un 1000 con 600 fai due giornate.

Io quando andavo in pista andavo ad elemosinare le gomme finite di quelli bravi che le cambiavano a metà giornata, le giravo sul lato meno usurato ed usavo quelle :tongue3:

ghiacciolo
17-12-2021, 09:25
ma quanti turni fanno per cambiare due post e un ant.?
o sei mmm o se giri da amatore medio fai andare una post in 6 turni con un 1000 con 600 fai due giornate.

in una giornata con un 1000 di oggi se al mugello vuoi vedere il cronometro che segna meno di 2 minuti nell'arco di una giornata con una gomma posteriore sola non riesci.

poi se sei MM a maggior ragione il cronometro lo fai fermare presto anche con una gomma un po frusta.

ma dipende quello che vuoi fare, si gira anche con un 600 del 2002 mezzo sfasciato, tutto si può fare. Dipende dalla frequenza con cui giri.

per dire un mio amico alla RSV4 ha dovuto rifare il motore dopo una decina di giornate in pista, quindi a conti fatti quel motore gli è costato piu di 300 euro ogni giornata...

ancfaber1
17-12-2021, 09:28
tranquillo siamo in Itaglia neh e aggiungo ..............purtroppo :happy4:

quando sarà "In vigore la norma" le FDO territoriali saranno munite di appositi elenchi PRA/ACI e programmeranno CERTAMENTE controlli capillari periodici ( esempio delle armi detenute) e li effettueranno con tornaconto obbligatorio nelle carte periodiche statistiche di reparto :happy3:

magari scappi il primo semestre , magari il secondo ma poi.........TACCCCCCCC e se idonea alla circolazione paghi da quando esiste la norma ( esempio per la TV di Stato prima che diventasse obbligatorio il canone in bolletta..e non ti dico che multe:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:)

IMHO neh però, come è detto abbiamo ancora un paio d'anni di sgazzamento NO UE ma poi, obtortocollo ci dovremo adattare..o uscire dalla UE:vhappy1:

Sarà come per l'IMU agricola: i contadini abbattono i tetti dei casolari per non essere costretti a pagarla su immobili di nessun valore/utilizzo. Solo in Italia siamo messi cosi, con un numero incalcolabile di case diroccate apposta.
E non venitemi a dire che le possono abbattere perchè non è né facile burocraticamente né economico dato che sono materiali con cubature enormi da portare in discarica a prezzi da capogiro....

6galloni
17-12-2021, 09:35
tanto la rc non copre in circuito

NON ho parlato di assicurazione obbligatoria da CDS neh:happy3:

nei circuiti ( seri) se vuoi stare coperto da danni ai mezzi devi fare apposita Kasko che viene stipulata "in loco" e se hai la Tessera sport autodromi che richiedi se sei FMI o iscritto ASI al proprio "club" di appartenenza ti coprirà anche per danni alla persona ma solo per prove libere ( non credo che a voi interessi quella per gareggiare in campionato) ...:happy3:

che è valida oltre che sui migliori circuiti italiani omologati che su circuiti internazionali quali Cartagena, Aragon, Portimao, Jerez e Valencia.

a tutt'ora costa 70 euro ma............non sò fino a quanto terrà questo importo:happy5:

oh poi se giri nella pistina privata X magari non teLLa fanno neh, ma negli autodromi riconosciuti a livello nazionale.......SI!:vhappy1:

ghiacciolo
17-12-2021, 10:45
La licenza fmi non vale quasi nulla e non è obbligatoria per girare, solo per fare le gare.

Io l’avevo per fare le garette di enduro e hanno delle coperture ridicole e solo per infortunio, tipo gamba rotta non porti a casa nemmeno 1000 euro.

C’è una tabella coi massimali che se la leggi ti viene da ridere

Mi correggo: adesso è obbligatoria la tessera SPORT che serve solo per girare, non va bene per correre, è solo un obolo per FMI in pratica...

6galloni
17-12-2021, 11:46
NON ho parlato di assicurazione obbligatoria da CDS neh:happy3:

nei circuiti ( seri) se vuoi stare coperto da danni ai mezzi devi fare apposita Kasko che viene stipulata "in loco" e se hai la Tessera sport autodromi che richiedi se sei FMI o iscritto ASI al proprio "club" di appartenenza ti coprirà anche per danni alla persona ma solo per prove libere ( non credo che a voi interessi quella per gareggiare in campionato) ...:happy3:

che è valida oltre che sui migliori circuiti italiani omologati che su circuiti internazionali quali Cartagena, Aragon, Portimao, Jerez e Valencia.

a tutt'ora costa 70 euro ma............non sò fino a quanto terrà questo importo:happy5:

oh poi se giri nella pistina privata X magari non teLLa fanno neh, ma negli autodromi riconosciuti a livello nazionale.......SI!:vhappy1:


La licenza fmi non vale quasi nulla e non è obbligatoria per girare, solo per fare le gare.

Io l’avevo per fare le garette di enduro e hanno delle coperture ridicole e solo per infortunio, tipo gamba rotta non porti a casa nemmeno 1000 euro.

C’è una tabella coi massimali che se la leggi ti viene da ridere

Mi correggo: adesso è obbligatoria la tessera SPORT che serve solo per girare, non va bene per correre, è solo un obolo per FMI in pratica...

ALLORA......io spererei che tu leggessi le risposte prima di dire la tua ma a quanto pare NON è così:wink2:

1) Stiamo parlando di ASSICURAZIONE INTRO circuito, che per qualcuno NON esiste..

2) invece esiste una Kasko che copre SOLO danni mezzi

3) se hai la dovuta Tessera Sport copre ANCHE danni fisici ( la quantificazione la STAI dando tu, NON io ma ESISTE) e soprattutto ESISTE, come ho già detto SOLO per prove libere ( nell'estensione della parola NON GARE) come, mi ripeto ho detto....

4) assicurazioni specifiche per copertura GARE ESISTOSTONO ECCOME, ma sono stipulate tra specifici BROKER al di fuori dei circuiti ( e come ho scritto NON credo che interessino qui):happy3:

ERGO il discorso in merito all'esistenza di tipologie di assicurazioni è stato ampiamente spiegato, poi se a TE non stanno bene i risarcimenti FISICI non posso farci nulla ma per 70 euro, altre alla copertura danni dei mezzi che cosa vorresti avere???????

Boh:wink2:

PaoloAziz
17-12-2021, 12:59
ALLORA......io spererei che tu leggessi le risposte prima di dire la tua ma a quanto pare NON è così:wink2:

1) Stiamo parlando di ASSICURAZIONE INTRO circuito, che per qualcuno NON esiste..

2) invece esiste una Kasko che copre SOLO danni mezzi

3) se hai la dovuta Tessera Sport copre ANCHE danni fisici ( la quantificazione la STAI dando tu, NON io ma ESISTE) e soprattutto ESISTE, come ho già detto SOLO per prove libere ( nell'estensione della parola NON GARE) come, mi ripeto ho detto....

4) assicurazioni specifiche per copertura GARE ESISTOSTONO ECCOME, ma sono stipulate tra specifici BROKER al di fuori dei circuiti ( e come ho scritto NON credo che interessino qui):happy3:

ERGO il discorso in merito all'esistenza di tipologie di assicurazioni è stato ampiamente spiegato, poi se a TE non stanno bene i risarcimenti FISICI non posso farci nulla ma per 70 euro, altre alla copertura danni dei mezzi che cosa vorresti avere???????

Boh:wink2:

Lavori di fino oggi!!

Ah ah ah

Ciao

6galloni
17-12-2021, 12:59
Lavori di fino oggi!!

Ah ah ah

Ciao

:happy4::happy4::happy4::happy4::happy5:

ghiacciolo
17-12-2021, 14:22
ALLORA......io spererei che tu leggessi le risposte prima di dire la tua ma a quanto pare NON è così:wink2:

1) Stiamo parlando di ASSICURAZIONE INTRO circuito, che per qualcuno NON esiste..

2) invece esiste una Kasko che copre SOLO danni mezzi

3) se hai la dovuta Tessera Sport copre ANCHE danni fisici ( la quantificazione la STAI dando tu, NON io ma ESISTE) e soprattutto ESISTE, come ho già detto SOLO per prove libere ( nell'estensione della parola NON GARE) come, mi ripeto ho detto....

4) assicurazioni specifiche per copertura GARE ESISTOSTONO ECCOME, ma sono stipulate tra specifici BROKER al di fuori dei circuiti ( e come ho scritto NON credo che interessino qui):happy3:

ERGO il discorso in merito all'esistenza di tipologie di assicurazioni è stato ampiamente spiegato, poi se a TE non stanno bene i risarcimenti FISICI non posso farci nulla ma per 70 euro, altre alla copertura danni dei mezzi che cosa vorresti avere???????

Boh:wink2:

Non ho detto che non esistono, ho detto semplicemente che la Sport FMI è un po come la tesserina del circolo MCL che devi fare per poter consumare. Nei fatti è una presa in giro.
Ho avuto sia la sport che la licenza normale per correre le garette del regionale, la copertura assicurativa come ho detto è ridicola ed è la medesima in entrambi i casi. Te ne fai una seria se vuoi e stop.
Io per fortuna no ma ho avuto amici che si sono fatti male e:

-1) se ti sei dimenticato di mandare SMS prima dell'inizio attività ti attacchi al tram.
-2) per un legamento crociato distrutto ci paghi forse il tutore e le stampelle.

visto che sei esperto sull'argomento ti faccio una domanda:

- se vado a girare in pista e picchio contro un altro, mettiamo anche io abbia la kasko con inclusi i danni a terzi: chi mi obbliga a risarcirlo?

6galloni
17-12-2021, 15:09
Non ho detto che non esistono, ho detto semplicemente che la Sport FMI è un po come la tesserina del circolo MCL che devi fare per poter consumare. Nei fatti è una presa in giro.
Ho avuto sia la sport che la licenza normale per correre le garette del regionale, la copertura assicurativa come ho detto è ridicola ed è la medesima in entrambi i casi. Te ne fai una seria se vuoi e stop.
Io per fortuna no ma ho avuto amici che si sono fatti male e:

-1) se ti sei dimenticato di mandare SMS prima dell'inizio attività ti attacchi al tram.
-2) per un legamento crociato distrutto ci paghi forse il tutore e le stampelle.

visto che sei esperto sull'argomento ti faccio una domanda:

- se vado a girare in pista e picchio contro un altro, mettiamo anche io abbia la kasko con inclusi i danni a terzi: chi mi obbliga a risarcirlo?

ma te sei italiano?

perchè se lo sei dovresti sapere che esistono due codici principali..il Codice Rocco ( o codice penale del 1930) ed il Codice Civile ( del 19429) e proprio quest'ultimo cita: CUT

In assenza della copertura estesa alle aree private, vige quanto stabilito dall'art. 2054 del Codice Civile che stabilisce che il conducente di un veicolo (in solido col proprietario dello stesso) è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone e cose dalla circolazione dello stesso............ fine cut:happy5:

ps: se crei lesioni ( sia lievi che gravi o la morte) poi c'è il codice penale che ti sanziona neh

libero di crederci neh:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4 ::happy4::happy4::happy4:

EmmePi
17-12-2021, 15:41
[...]
- se vado a girare in pista e picchio contro un altro, mettiamo anche io abbia la kasko con inclusi i danni a terzi: chi mi obbliga a risarcirlo?

:eyes: :bigeyes:

Per favore, dimmi che non ho capito la domanda o... che scherzavi.


ma te sei italiano?

perchè se lo sei dovresti sapere che esistono due codici principali..il Codice Rocco ( o codice penale del 1930) ed il Codice Civile ( del 19429) e proprio quest'ultimo cita: CUT

In assenza della copertura estesa alle aree private, vige quanto stabilito dall'art. 2054 del Codice Civile che stabilisce che il conducente di un veicolo (in solido col proprietario dello stesso) è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone e cose dalla circolazione dello stesso............ fine cut:happy5:

ps: se crei lesioni ( sia lievi che gravi o la morte) poi c'è il codice penale che ti sanziona neh

libero di crederci neh:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4 ::happy4::happy4::happy4:

Sei crudele. Si campa molto meglio senza sapere certi... segreti. :wink3:


[...]

Poi chiaro quelli che non credono a babbo natale sono a conoscenza di segreti che nemmeno gli avversari della mercedes conosce :vhappy2:

Vuoi vedere che nemmeno Six crede a Babbo Natale? :happy4:

ghiacciolo
17-12-2021, 15:48
In assenza della copertura estesa alle aree private, vige quanto stabilito dall'art. 2054 del Codice Civile che stabilisce che il conducente di un veicolo (in solido col proprietario dello stesso) è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone e cose dalla circolazione dello stesso............ fine cut:happy5:

ps: se crei lesioni ( sia lievi che gravi o la morte) poi c'è il codice penale che ti sanziona neh



tralasciando il resto, e tralasciando le lesioni per il momento (anzi spero per sempre) mi capita qualche volta di andare in pista e l'argomento è abbastanza nebuloso, il problema che si presenta in pista è che l'accertamento della dinamica è piuttosto complicato, in caso di botto cosa conviene fare? Chiamare i CC e cercare di stabilire la colpa? Perchè mica si rimane li fermi a fare i rilievi, la pista va sgombrata in fretta, in certe piste ci sono le telecamere interne ma non ovunque. L'accaduto va stabilito dai danni delle auto?

ghiacciolo
17-12-2021, 15:51
:eyes: :bigeyes:

Per favore, dimmi che non ho capito la domanda o... che scherzavi.



spiega, sono curioso.

magari se hai qualche esperienza diretta da raccontare...

EmmePi
17-12-2021, 15:53
tralasciando il resto, e tralasciando le lesioni per il momento (anzi spero per sempre) mi capita qualche volta di andare in pista e l'argomento è abbastanza nebuloso, il problema che si presenta in pista è che l'accertamento della dinamica è piuttosto complicato, in caso di botto cosa conviene fare? Chiamare i CC e cercare di stabilire la colpa? Perchè mica si rimane li fermi a fare i rilievi, la pista va sgombrata in fretta, in certe piste ci sono le telecamere interne ma non ovunque. L'accaduto va stabilito dai danni delle auto?

E quindi, una più difficile ricostruzione della dimanica fa sì che venga meno l'obbligo di risarcimento del danno?
Teoria interessante... :happy7:


spiega, sono curioso.

magari se hai qualche esperienza diretta da raccontare...

Spero che quanto sopra chiarisca.
Se così non fosse, chiedi pure.

ghiacciolo
17-12-2021, 15:55
E quindi, una più difficile ricostruzione della dimanica fa sì che venga meno l'obbligo di risarcimento del danno.
Teoria interessante... :happy7:

come fai a stabilire chi risarcisce il danno se non si sa di chi è la colpa?

ma l'hai mai visto un autodromo da vicino?

domanda retorica.

EmmePi
17-12-2021, 16:16
come fai a stabilire chi risarcisce il danno se non si sa di chi è la colpa?

ma l'hai mai visto un autodromo da vicino?

domanda retorica.

Riprova a scrivere questo, allora:



- se vado a girare in pista e picchio contro un altro, mettiamo anche io abbia la kasko con inclusi i danni a terzi: chi mi obbliga a risarcirlo?

Ha un solo significato. Poi magari intendevi altro e, nella fretta, ti sei espresso male. Ci sta.

Detto questo, le cancellerie dei tribunali sono piene di fascicoli per giudizi tesi ad accertare la responsabilità di eventi dannosi. Di ogni tipo.
I tribunali, i magistrati, gli avvocati...
Credo che tu ne abbia visti da vicino meno di quanti autodromi ho visto io (solo se visti dalla pista o dai box non vale, però).
Ed è un bene, intendiamoci.

ghiacciolo
17-12-2021, 16:23
Riprova a scrivere questo, allora:



Ha un solo significato. Poi magari intendevi altro e, nella fretta, ti sei espresso male. Ci sta.

Detto questo, le cancellerie dei tribunali sono piene di fascicoli per giudizi tesi ad accertare la responsabilità di eventi dannosi. Di ogni tipo.
I tribunali, i magistrati, gli avvocati...
Credo che tu ne abbia visti da vicino meno di quanti autodromi ho visto io (solo se visti dai box non vale, però).
Ed è un bene, intendiamoci.

allora dimmi, in tutti gli autodromi che hai frequentato, quante volte hai visto arrivare i carabinieri a giudicare la situazione?

perchè io ho sempre visto gente che se andava bene faceva il cid fingendo di aver picchiato in strada mentre il resto delle volte litigavano nel paddock, in pitlane o pure ancora in via di fuga.

un mio caro amico in moto, centrato in mezzo alle biondetti e mandato per terra, dai CC e dai vigili si è sentito rispondere "quello che succede in autodromo ve lo vedete voi".

per fortuna fisicamente nessun danno, ma qualche eurino per risistemare la moto ha dovuto scucirlo.

mi piacerebbe sapere se hai esperienze diverse in merito.

questo per le prove libere eh, in gara ovviamente ognuno porta via i suoi cocci e basta.

EmmePi
17-12-2021, 16:38
allora dimmi, in tutti gli autodromi che hai frequentato, quante volte hai visto arrivare i carabinieri a giudicare la situazione?

perchè io ho sempre visto gente che se andava bene faceva il cid fingendo di aver picchiato in strada mentre il resto delle volte litigavano nel paddock, in pitlane o pure ancora in via di fuga.

un mio caro amico in moto, centrato in mezzo alle biondetti e mandato per terra, dai CC e dai vigili si è sentito rispondere "quello che succede in autodromo ve lo vedete voi".

per fortuna fisicamente nessun danno, ma qualche eurino per risistemare la moto ha dovuto scucirlo.

mi piacerebbe sapere se hai esperienze diverse in merito.

questo per le prove libere eh, in gara ovviamente ognuno porta via i suoi cocci e basta.

Ma di che parliamo? I Carabinieri? Se chiami i Carabinieri per venire ad accertare un danno a cose (qualsiasi tipo di danno a cose), giustamente ti mandano a spigolare.
Ma, devo ripetermi, il fatto che ricostruire la dinamica di un danno (un incidente in autodromo o altro) sia difficile non fa venir meno l'obbligo per il danneggiante di risarcire il danneggiato, laddove la rersponsabilità venga accertata nelle opportune sedi e con gli opportuni mezzi (la prova testimoniale, tanto per fare un esempio).
Però, proviamo a farla più semplice.
Se vai in testacoda da solo e picchi contro qualcuno che sta sulla sua traiettoria, paghi. Punto.
E, se Six non fosse stato sufficientemente chiaro, paga il pilota e i proprietario della macchina/moto (se non fossero la stessa persona).
Quindi occhio a prestare la moto da pista agli amici... :wink3:

ghiacciolo
17-12-2021, 16:48
ok abbiamo stabilito che risarcire chi ha subito un danno è cosa buona e giusta.

adesso vorrei spostare l'attenzione sul focus della questione: come si stabilisce la colpa? Si spera nella buona fede di quello che ha torto? Si torna a casa con le pive nel sacco e si mette tutto in mano all'avvocato? Ce la giochiamo a dadi?

siccome, e visto che dici di avere una grande esperienza in merito lo dovresti sapere, il 90% degli incidenti in pista accade per delle incomprensioni tra i due piloti (tu eri fuori traiettoria poi hai stretto, no tu hai frenato troppo presto, stavi raffreddando in mezzo alla carreggiata, etc...) e che nel 99% di questi entrambi credano di avere ragione, come ci si comporta?

6galloni
17-12-2021, 16:49
allora dimmi, in tutti gli autodromi che hai frequentato, quante volte hai visto arrivare i carabinieri a giudicare la situazione?

perchè io ho sempre visto gente che se andava bene faceva il cid fingendo di aver picchiato in strada mentre il resto delle volte litigavano nel paddock, in pitlane o pure ancora in via di fuga.

un mio caro amico in moto, centrato in mezzo alle biondetti e mandato per terra, dai CC e dai vigili si è sentito rispondere "quello che succede in autodromo ve lo vedete voi".

per fortuna fisicamente nessun danno, ma qualche eurino per risistemare la moto ha dovuto scucirlo.

mi piacerebbe sapere se hai esperienze diverse in merito.

questo per le prove libere eh, in gara ovviamente ognuno porta via i suoi cocci e basta.

ma veramente continui a scrivere quello che leggo o lo fai solo per.............puor parlè u putain de chien?!?!?!

no perchè, da prte mia anche se questa risposta è data ad altro utente, se vuoi ti cito circa un centinaio di esperienze "dirette per lavoro" di gente che si sedeva davanti alla mia scrivania per redigere querele per danni e lesioni personali ( PREMETTO non per incidenti in circuito neh ma il dove ed il come è successo un danno è irrilevante di fronte ad una richiesta risarcitoria posta in querela durante la stesura della stessa) ....

querela che poi venivano debitamente inoltrate all'AG competente...

che poi demandava alle FDO che preferiva gli accertamenti ( possibili o meno) sui fatti .....

che poi tornavano all'AG che, qualora non convinta di una CERTA responsabilità, istituiva i dovuti "processi" ( in sede civile o penale, dipendeva dai reati riscontrabili nella stessa querela) ....

che alla fine portavano a riscontrare le responsabilità in capo ai contendenti...

anni di avvocati, marche da bollo, udienze, periti di parte ecc..ecc. che qualcuno, da una parte o l'altra, alla fine pagherà....

per il resto....come si dice dalle mie parti, se hai voglia di pu-gnette chiuditi in bagno e non rompere i c............:happy4:

per me la chiudo qui, saluti:happy5:

EmmePi
17-12-2021, 16:53
Per la terza volta (poi smetto, giuro):



- se vado a girare in pista e picchio contro un altro, mettiamo anche io abbia la kasko con inclusi i danni a terzi: chi mi obbliga a risarcirlo?

Cortesemente, mi faresti l'esegesi di questa tua frase?

ghiacciolo
17-12-2021, 17:00
ma veramente continui a scrivere quello che leggo o lo fai solo per.............puor parlè u putain de chien?!?!?!

no perchè, da prte mia anche se questa risposta è data ad altro utente, se vuoi ti cito circa un centinaio di esperienze "dirette per lavoro" di gente che si sedeva davanti alla mia scrivania per redigere querele per danni e lesioni personali ( PREMETTO non per incidenti in circuito neh ma il dove ed il come è successo un danno è irrilevante di fronte ad una richiesta risarcitoria posta in querela durante la stesura della stessa) ....

querela che poi venivano debitamente inoltrate all'AG competente...

che poi demandava alle FDO che preferiva gli accertamenti ( possibili o meno) sui fatti .....

che poi tornavano all'AG che, qualora non convinta di una CERTA responsabilità, istituiva i dovuti "processi" ( in sede civile o penale, dipendeva dai reati riscontrabili nella stessa querela) ....

che alla fine portavano a riscontrare le responsabilità in capo ai contendenti...

anni di avvocati, marche da bollo, udienze, periti di parte ecc..ecc. che qualcuno, da una parte o l'altra, alla fine pagherà....

per il resto....come si dice dalle mie parti, se hai voglia di pu-gnette chiuditi in bagno e non rompere i c............:happy4:

per me la chiudo qui, saluti:happy5:

mi spiace leggere tutta questa acredine, comunque grazie per la risposta, credo di aver capito.

EmmePi
17-12-2021, 17:03
ma veramente continui a scrivere quello che leggo o lo fai solo per.............puor parlè u putain de chien?!?!?!

no perchè, da prte mia anche se questa risposta è data ad altro utente, se vuoi ti cito circa un centinaio di esperienze "dirette per lavoro" di gente che si sedeva davanti alla mia scrivania per redigere querele per danni e lesioni personali ( PREMETTO non per incidenti in circuito neh ma il dove ed il come è successo un danno è irrilevante di fronte ad una richiesta risarcitoria posta in querela durante la stesura della stessa) ....

querela che poi venivano debitamente inoltrate all'AG competente...

che poi demandava alle FDO che preferiva gli accertamenti ( possibili o meno) sui fatti .....

che poi tornavano all'AG che, qualora non convinta di una CERTA responsabilità, istituiva i dovuti "processi" ( in sede civile o penale, dipendeva dai reati riscontrabili nella stessa querela) ....

che alla fine portavano a riscontrare le responsabilità in capo ai contendenti...

anni di avvocati, marche da bollo, udienze, periti di parte ecc..ecc. che qualcuno, da una parte o l'altra, alla fine pagherà....

per il resto....come si dice dalle mie parti, se hai voglia di pu-gnette chiuditi in bagno e non rompere i c............:happy4:

per me la chiudo qui, saluti:happy5:

Si vede che sei andato in pensione.
Una volta, gli avresti estorto con l'inganno maggiori informazioni su chi "faceva il cid fingendo di aver picchiato in strada".
:happy7: :happy4:

ghiacciolo
17-12-2021, 17:04
Per la terza volta (poi smetto, giuro):

Cortesemente, mi faresti l'esegesi di questa tua frase?

scusa eh, capisco avere una smisurata passione per fare la punta al quartzo, ma veramente non è chiaro quali sono i miei dubbi?

EmmePi
17-12-2021, 17:06
scusa eh, capisco avere una smisurata passione per fare la punta al quartzo, ma veramente non è chiaro quali sono i miei dubbi?

No, è chiarissimo. Credimi. :ok:
Hai scritto male.
Come ti è stato spiegato, ci saranno indagini, accertamenti e un lungo processo in cui verranno stabilite le responsabilità e alla fine del quale il danneggiante pagherà il danneggiato.
Potrebbe anche esserci un concorso di colpa in percentuali variabili in cui ci saranno risarcimenti "parziali" ma non vorrei complicare troppo la questione.
Una rottura di balle per tutti tranne che per gli avvocati, insomma. :happy4:
Ed è il motivo per cui, come hai notato, capita che ognuno si paghi i suoi danni. Ma questo accade se i danni sono di piccola entità (il concetto di "piccolo" è relativo).
Ma tu hai scritto una cosa diversa.

6galloni
17-12-2021, 17:08
mi spiace leggere tutta questa acredine, comunque grazie per la risposta, credo di aver capito.

no dai :happy4::happy4::happy4:


Si vede che sei andato in pensione.
Una volta, gli avresti estorto con l'inganno maggiori informazioni su chi "faceva il cid fingendo di aver picchiato in strada".
:happy7: :happy4:

:talk1::talk1::talk1:

6galloni
17-12-2021, 17:10
scusa eh, capisco avere una smisurata passione per fare la punta al quartzo, ma veramente non è chiaro quali sono i miei dubbi?

quindi NON hai ancora capito anche se hai scritto che...............

cut: mi spiace leggere tutta questa acredine, comunque grazie per la risposta, credo di aver capito......fine cut:happy4:

ghiacciolo
17-12-2021, 17:15
No, è chiarissimo. Credimi. :ok:
Hai scritto male.
Come ti è stato spiegato, ci saranno indagini, accertamenti e un lungo processo in cui verranno stabilite le responsabilità e alla fine del quale il danneggiante pagherà il danneggiato.
Potrebbe anche esserci un concorso di colpa in percentuali variabili in cui ci saranno risarcimenti "parziali" ma non vorrei complicare troppo la questione.
Una rottura di balle per tutti tranne che per gli avvocati, insomma. :happy4:
Ed è il motivo per cui, come hai notato, capita che ognuno si paghi i suoi danni.
Ma tu hai scritto una cosa diversa.

ti ringrazio, sicuramente non sono stato chiaro ma quello che volevo capire e a cui ha parzialmente risposto six è cosa si fa sul momento.

si va a fare denuncia per danni e basta?

6galloni
17-12-2021, 17:16
Per la terza volta (poi smetto, giuro):



Cortesemente, mi faresti l'esegesi di questa tua frase?

anche tu neh:happy4::happy4::happy4::happy4:

come le classifichi le risposte qui nel 3d....bibliche o di diritto!?!?!?!?!

ma sei pieno di acredine:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

6galloni
17-12-2021, 17:18
allora dimmi, in tutti gli autodromi che hai frequentato, quante volte hai visto arrivare i carabinieri a giudicare la situazione?

perchè io ho sempre visto gente che se andava bene faceva il cid fingendo di aver picchiato in strada mentre il resto delle volte litigavano nel paddock, in pitlane o pure ancora in via di fuga.

un mio caro amico in moto, centrato in mezzo alle biondetti e mandato per terra, dai CC e dai vigili si è sentito rispondere "quello che succede in autodromo ve lo vedete voi".

per fortuna fisicamente nessun danno, ma qualche eurino per risistemare la moto ha dovuto scucirlo.

mi piacerebbe sapere se hai esperienze diverse in merito.

questo per le prove libere eh, in gara ovviamente ognuno porta via i suoi cocci e basta.


ti ringrazio, sicuramente non sono stato chiaro ma quello che volevo capire e a cui ha parzialmente risposto six è cosa si fa sul momento.

si va a fare denuncia per danni e basta?


cioè prima ti dai la risposta da solo e poi ti riponi la domanda....sempre da solo?!?!?!?!?!?!?!?!?:happy4:

EmmePi
17-12-2021, 17:21
ti ringrazio, sicuramente non sono stato chiaro ma quello che volevo capire e a cui ha parzialmente risposto six è cosa si fa sul momento.

si va a fare denuncia per danni e basta?

Dopo aver parlato con la controparte per capire qual è l'animus, si prendono le generalità dei presenti, utili in caso di prova testimoniale, si parla con il direttore del circuito per capire se è prevista una procedura.

Oppure (ma non è necessariamente alternativo) ci si picchia nei box.

Dopo di che, si va a fare denuncia.

PennyWise
17-12-2021, 17:22
Direi che di post OT ne avete fatti abbastanza, ricordo a tutti che il 3D è: "Vietato moto fuoristrada"

EmmePi
17-12-2021, 17:23
anche tu neh:happy4::happy4::happy4::happy4:

come le classifichi le risposte qui nel 3d....bibliche o di diritto!?!?!?!?!

ma sei pieno di acredine:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

Ormai non più, purtroppo.
Da adolescente, qualche brufolo l'ho avuto.
:vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

6galloni
17-12-2021, 17:23
Direi che di post OT ne avete fatti abbastanza, ricordo a tutti che il 3D è: "Vietato moto fuoristrada"

:biggrinlove:

EmmePi
17-12-2021, 17:25
Direi che di post OT ne avete fatti abbastanza, ricordo a tutti che il 3D è: "Vietato moto fuoristrada"

Scusa, si parlava di incidenti in pista.
Se ti urti con qualcuno e vai lungo alla San Donato, non vai "fuori strada"?
OK, ora puoi bannarmi. :vhappy3:

PennyWise
17-12-2021, 17:26
Scusa, si parlava di incidenti in pista.
Se ti urti con qualcuno e vai lungo alla San Donato, non vai "fuori strada"?
OK, ora puoi bannarmi. :vhappy3:

Dipende dal prossimo post :ok:

6galloni
17-12-2021, 17:27
Dipende dal prossimo post :ok:

:biggrinlove: