PDA

Visualizza Versione Completa : Rumorino con vibrazione e recensione Metzler cruisetec



para
04-10-2021, 20:34
Iniziamo dalle gomme.
Bimescola !!! E si sente e si vede pure ad occhio nudo dopo pochi km.
Si nota la netta divisione tra mescola dura e morbida. Sensazioni…la moto è praticamente incollata a terra e si sentono davvero meno le asperità della strada. Abito a Roma…capitale delle buche e dei San Pietrini. La discesa in piega è dolce, la moto risulta tanto tanto stabile. Il disegno del pneumatico è davvero bello è ha dei solchi importanti che mi fanno presagire che saranno ottime anche sul bagnato.
Ora piccola nota dolente.
Da quando ho cambiato gomme che io freni o no quando sono quasi fermo e quindi in rallentamento e ad una velocità prossima a nulla mi parte un rumorino tipo sirena di nave con relativa vibrazione. Abbiamo ricontrollato tutto dal gommista ma niente. Idee?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabietto67
04-10-2021, 20:47
Iniziamo dalle gomme.
Bimescola !!! E si sente e si vede pure ad occhio nudo dopo pochi km.
Si nota la netta divisione tra mescola dura e morbida. Sensazioni…la moto è praticamente incollata a terra e si sentono davvero meno le asperità della strada. Abito a Roma…capitale delle buche e dei San Pietrini. La discesa in piega è dolce, la moto risulta tanto tanto stabile. Il disegno del pneumatico è davvero bello è ha dei solchi importanti che mi fanno presagire che saranno ottime anche sul bagnato.
Ora piccola nota dolente.
Da quando ho cambiato gomme che io freni o no quando sono quasi fermo e quindi in rallentamento e ad una velocità prossima a nulla mi parte un rumorino tipo sirena di nave con relativa vibrazione. Abbiamo ricontrollato tutto dal gommista ma niente. Idee?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Potrebbero essere le pastiglie dei freni? Smontando e rimontando le ruote oppure sei arrivato al momento di cambiarle?

para
04-10-2021, 20:51
Potrebbero essere le pastiglie dei freni? Smontando e rimontando le ruote oppure sei arrivato al momento di cambiarle?

Però lo fa anche se non sto frenando.
Pasticche comunque ancora ottime come usura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zio Riccardo
05-10-2021, 05:40
Troppo stretti i bulloni delle ruote ?

Dicci che cosa ha controllato il meccanico almeno è più facile aiutarti.

Mek
05-10-2021, 06:59
Troppo stretti i bulloni delle ruote ?



Da controllare, hai provato ad alzarla e far girare le ruote a mano?
Ma è un suono meccanico o elettronico? Sensore abs?

amianto
05-10-2021, 09:12
Iniziamo dalle gomme.
Bimescola !!! E si sente e si vede pure ad occhio nudo dopo pochi km.
Si nota la netta divisione tra mescola dura e morbida. Sensazioni…la moto è praticamente incollata a terra e si sentono davvero meno le asperità della strada. Abito a Roma…capitale delle buche e dei San Pietrini. La discesa in piega è dolce, la moto risulta tanto tanto stabile. Il disegno del pneumatico è davvero bello è ha dei solchi importanti che mi fanno presagire che saranno ottime anche sul bagnato.
Ora piccola nota dolente.
Da quando ho cambiato gomme che io freni o no quando sono quasi fermo e quindi in rallentamento e ad una velocità prossima a nulla mi parte un rumorino tipo sirena di nave con relativa vibrazione. Abbiamo ricontrollato tutto dal gommista ma niente. Idee?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusami ma che moto è???

tsa
05-10-2021, 10:34
Iniziamo dalle gomme.
Bimescola !!! E si sente e si vede pure ad occhio nudo dopo pochi km.
Si nota la netta divisione tra mescola dura e morbida. Sensazioni…la moto è praticamente incollata a terra e si sentono davvero meno le asperità della strada. Abito a Roma…capitale delle buche e dei San Pietrini. La discesa in piega è dolce, la moto risulta tanto tanto stabile. Il disegno del pneumatico è davvero bello è ha dei solchi importanti che mi fanno presagire che saranno ottime anche sul bagnato.
Ora piccola nota dolente.
Da quando ho cambiato gomme che io freni o no quando sono quasi fermo e quindi in rallentamento e ad una velocità prossima a nulla mi parte un rumorino tipo sirena di nave con relativa vibrazione. Abbiamo ricontrollato tutto dal gommista ma niente. Idee?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sicuramente pastiglie dei freni, puoi ovviare smontandole, carteggiandole ed eventualmente mettere una pasta anti rumore prima di montarle; a volte capita smontando la ruota.
per avere una controprova allarga le pinze anteriori muovendole, poi fai la prova rallentando solo con il posteriore e vedrai che non sentirai nulla e così sarai sicuro.

TeamSabotage
05-10-2021, 12:14
Scusami ma che moto è???

Ho come la vaga impressione che sia quella in firma e ritratta nell'avatar....

6galloni
05-10-2021, 13:06
Ho come la vaga impressione che sia quella in firma e ritratta nell'avatar....

ma dai....davvero!?!?!?:happy4::happy4:

quoto la tua impressione:happy3:

para
05-10-2021, 21:15
Sicuramente pastiglie dei freni, puoi ovviare smontandole, carteggiandole ed eventualmente mettere una pasta anti rumore prima di montarle; a volte capita smontando la ruota.
per avere una controprova allarga le pinze anteriori muovendole, poi fai la prova rallentando solo con il posteriore e vedrai che non sentirai nulla e così sarai sicuro.

Esiste una pasta anti rumore e non lo sapevo…..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

para
05-10-2021, 21:16
Da controllare, hai provato ad alzarla e far girare le ruote a mano?
Ma è un suono meccanico o elettronico? Sensore abs?

Si non lo faceva questo suono.
In più ha controllato il serraggio
Il suono è meccanico [emoji53]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bobbe
05-10-2021, 21:21
Io proverei,oltre a smussare le pasticche freni e metterci pasta di rame ( tra pistone e pasticca ) come ti hanno già suggerito , a smollare tutti i bulloni ( asse ruota e pinze ) e riserrare con dinamometrica

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Mek
05-10-2021, 21:21
Fianchi della cinghia che fregano?

accellerato
05-10-2021, 21:41
Fianchi della cinghia che fregano?

:ok:

controlla che il para cinghia sia montato bene ( non ricordo bene se deve essere montato all'interno o all'esterno del buco nel modo smagliato comunque tocca il para cinghia con la cinghia)

verifica anche cuscinetti ruota (ma non credo)

para
05-10-2021, 22:16
Fianchi della cinghia che fregano?

Spiega meglio fratello di BO.[emoji23]
Il paracinghia non è stato smontato dove può essere il problema??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mek
06-10-2021, 09:59
No pensavo proprio sui fianchi della puleggia, è capitato che a qualcuno sfregava fischiando, ma se proprio metallico no, però quando non si capisce bisogna guardare quello che non ti aspetti.
Il tappo serbatoio l'hai controllato :happy4:

para
06-10-2021, 12:48
No pensavo proprio sui fianchi della puleggia, è capitato che a qualcuno sfregava fischiando, ma se proprio metallico no, però quando non si capisce bisogna guardare quello che non ti aspetti.
Il tappo serbatoio l'hai controllato :happy4:

Ahahahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

liv81
06-10-2021, 13:55
io alzerei la moto e farei girare la gomma per capire meglio.

se non lo fa, sempre a moto alzata, accendo e la faccio girare in marcia.

ma te lo fa quando premi la frizione e stai per fermarti o anche in marcia ?

se prima non te lo faceva e te lo fa dopo esser stato dal gommista, qualcosa li è stato stretto o tirato troppo per me.
Fai le prove che ho scritto.

Al max nel dubbio vai in HD, per un occhiata e un parere non dovrebbero chiederti nulla, meglio andare sul sicuro, i gommisti con ste pistole esagerano a volte.
A uno che conosco sull'auto gli hanno tranciato 2 bulloni.

TeamSabotage
06-10-2021, 14:56
Esiste una pasta anti rumore e non lo sapevo…..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pasta anti rumore è un parolona.. di solito quando si cambiano le pastiglie si mette un filo di grasso a base di rame, ovviamente sulla parte della pastiglia che poggia contro i pistoncini, questo per attutire le micro vibrazioni che spesso poi causano il classico fischio durante le frenate tanto è vero che si tratta di un grasso in grado di sopportare temperature estremamente elevate.

6galloni
06-10-2021, 16:04
Pasta anti rumore è un parolona.. di solito quando si cambiano le pastiglie si mette un filo di grasso a base di rame, ovviamente sulla parte della pastiglia che poggia contro i pistoncini, questo per attutire le micro vibrazioni che spesso poi causano il classico fischio durante le frenate tanto è vero che si tratta di un grasso in grado di sopportare temperature estremamente elevate.

lo stesso che uso sulla glock o altre armi semiautomatiche:happy7:

EmmePi
06-10-2021, 16:05
lo stesso che uso sulla glock o altre armi semiautomatiche:happy7:

Ti fischiano a causa delle microvibrazioni? :happy4:

6galloni
06-10-2021, 16:11
Ti fischiano a causa delle microvibrazioni? :happy4:

NIET:happy4: ottimo lubrificante per carrelli ed otturatori :vhappy1:

EmmePi
06-10-2021, 16:24
NIET:happy4: ottimo lubrificante per carrelli ed otturatori :vhappy1:

Corro a comprarne una mezza dozzina di confezioni, allora.
Prevedo che ne avremo bisogno (più del solito, intendo) nei mesi/anni a venire.
Ma non per le armi... :mm: :hardrio:

6galloni
06-10-2021, 16:30
Corro a comprarne una mezza dozzina di confezioni, allora.
Prevedo che ne avremo bisogno (più del solito, intendo) nei mesi/anni a venire.
Ma non per le armi... :mm: :hardrio:

Kentron Grasso Liquid Copper 30 Ml:happy5:

EmmePi
06-10-2021, 16:42
Kentron Grasso Liquid Copper 30 Ml:happy5:

Grazie. :ok:

Ho appena sentito le dichiarazioni di Marione.

"QUESTO governo non aumenta le tasse (sulla casa).
Abbiamo ricevuto diverse richieste in tal senso e le abbiamo tutte respinte con la stessa motivazione: l'economia italiana è quella che ha subito la maggiore contrazione a causa della pandemia; ORA si sta riprendendo... l'edilizia si sta riprendendo. Non affossiamola ORA con un aumento delle tasse".

Non è più così urgente.
Posso andare a comprarlo domani o anche dopodomani.

P.S.: Mi scuso per l'OT.

para
06-10-2021, 17:09
me siete andati OT !!!

:vhappy2::vhappy2::vhappy2::vhappy2:


cmq l ho fatta girare sollevata e non fa un capperino di rumore strano.
quindi resta sto rumore di suono che somiglia alla sirena di una nave proprio mentre mi sto fermando e senza che io tocchi i dannati freni.
rischio de impazzire :vhappy1:

EmmePi
06-10-2021, 17:21
Riesci almeno a capire se arriva dalla ruota anteriore o da quella posteriore?

liv81
06-10-2021, 17:22
me siete andati OT !!!

:vhappy2::vhappy2::vhappy2::vhappy2:


cmq l ho fatta girare sollevata e non fa un capperino di rumore strano.
quindi resta sto rumore di suono che somiglia alla sirena di una nave proprio mentre mi sto fermando e senza che io tocchi i dannati freni.
rischio de impazzire :vhappy1:

allora non sono i freni, lo fa sotto carico, cuscinetti o cinghia per me.

6galloni
06-10-2021, 17:48
Grazie. :ok:

Ho appena sentito le dichiarazioni di Marione.

"QUESTO governo non aumenta le tasse (sulla casa).
Abbiamo ricevuto diverse richieste in tal senso e le abbiamo tutte respinte con la stessa motivazione: l'economia italiana è quella che ha subito la maggiore contrazione a causa della pandemia; ORA si sta riprendendo... l'edilizia si sta riprendendo. Non affossiamola ORA con un aumento delle tasse".

Non è più così urgente.
Posso andare a comprarlo domani o anche dopodomani.

P.S.: Mi scuso per l'OT.

OT

ma infatti questo governo fa solo la riforma del catasto......dal 2025 ci saranno gli aumenti:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

fine ot

para
06-10-2021, 18:02
allora non sono i freni, lo fa sotto carico, cuscinetti o cinghia per me.

la cinghia che puo' avere? ha 12000 km sta moto...dici riposizionato qualcosa male?

Mek
06-10-2021, 18:17
Quando l'hai alzata i freni strisciavano? Lo fa anche a freddo? Una bolla nell'impianto?

para
06-10-2021, 20:48
Riesci almeno a capire se arriva dalla ruota anteriore o da quella posteriore?

Sembra posteriore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

EmmePi
06-10-2021, 21:20
Sembra posteriore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il gommista ha esperienza di Harley?
Eri presente quando hanno smontato e rimontato?
Perno ruota (34), rondella (2), dado (3), anello di tenuta (11), distanziatori (26-27) e tutte le altre "robine" che si vedono nella microfiche e che potrebbero essere stati smontati sono stati rimontati correttamente?

https://i.ibb.co/yXspf7W/HD19-FLHC130.gif

accellerato
06-10-2021, 22:20
hai controllato i cuscinetti della ruota posteriore? prova a salire in sella e sposta la moto spenta indietro di qualche metro e vedi se senti qualcosa di strano

para
06-10-2021, 22:48
Il gommista ha esperienza di Harley?
Eri presente quando hanno smontato e rimontato?
Perno ruota (34), rondella (2), dado (3), anello di tenuta (11), distanziatori (26-27) e tutte le altre "robine" che si vedono nella microfiche e che potrebbero essere stati smontati sono stati rimontati correttamente?

https://i.ibb.co/yXspf7W/HD19-FLHC130.gif

Che dire mi ha fatto tutte le Harley.
Non ho visto fare nulla di strano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

para
06-10-2021, 22:49
hai controllato i cuscinetti della ruota posteriore? prova a salire in sella e sposta la moto spenta indietro di qualche metro e vedi se senti qualcosa di strano

Domattina provo! Thx


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bracco
08-10-2021, 08:12
Novita'?

para
09-10-2021, 08:53
No niente non lo fa andando indietro… mi sono accorto di una marmitta un po’ lenta però. Ma non è quello il rumore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

liv81
09-10-2021, 10:52
la cinghia che puo' avere? ha 12000 km sta moto...dici riposizionato qualcosa male?

non lo so, prova andare in harley, loro la provano cosi togli i dubbi.