PDA

Visualizza Versione Completa : ennesimo dramma nelle corse dei minorenni



lordguzzi
27-09-2021, 11:35
https://www.moto.it/sport/nico-cereghini-il-dramma-di-jerez-fim-occorre-intervenire-in-fretta.html

come sempre mi ritrovo al 100% nelle riflessioni di Nico.

Siamo andati tutti troppo oltre su questa cosa.....penso.

TeamSabotage
27-09-2021, 12:43
OK parliamo di sport ... ma su strada ci sono cilindrate e potenze in funzione dell'età, ovvero in funzione di quella che si reputa la maturità mentale atta a gestire certe tipologie di mezzi... in pista invece regna l'anarchia in questo ambito con la falsa illusione che "tanto si corre in sicurezza".. forse un certo parallelismo male non farebbe.

Ronfo
27-09-2021, 13:07
Quel tipo di incidente è inevitabile, che si abbia 10 anni o 30.

O si corre da soli a cronometro o si rischia di essere investiti da quello dietro.

Quello che mi da fastidio è che si diano mezzi così potenti in mano ai bambini.

Fino a 16 anni non si corre e poi fino ai 18 c'è la 125.

Non hanno senso bimbi mostro che a 8 anni fanno gare impegnative.
Genitori incoscienti che li spingono e li finanziano.

Ma i soldi fanno tutto e cosa volete che conti la vita di qualche ragazzo davanti ai $.

Se ne parla qualche giorno e poi tutto si spegne così come per gare tipo TT che vengono alla ribalta solo quando si schianta qualcuno davanti ad un pubblico assatanato.
Ma l'importante è che alberghi e ristoranti siano pieni zeppi.

MR HARLEY
27-09-2021, 13:17
vado contro corrente..
se svisceriamo il problema... vedrai che la morte è causata non dalla caduta ma dall'investimento successivo... bene... lui ha..anzi purtroppo aveva 15 anni... ma cosa è successo a simoncelli? mooolto più adulto.....
problema due
potenti? ok... allora facciamo una gara limitata nelle potenze e velocità? che tasso di incidenza hanno i ragazzini sotto i 17 anni? intendo rispetto i più adulti....
piste pericolese? cosa incide l'inesperienza..anche qui chiamo in causa un fattore apolitico e senza alcuna ideologia... i numeri.. anche qui.. l'incidenza nei minori?

voglio la morte dei ragazzini? ma dai non diciamo sciocchezze... assolutamente mi devasto davanti alla morte di un ragazzotto ma non chiamiamo in causa l'età... mettiamo un limite sul peso, sulle potenze e sull'età ma per regola ..un po come la patente.... senza ipocrite teorie.

Mek
27-09-2021, 13:50
Sono morti anche ragazzini correndo dietro ad una palla, in bici, o accoltellati dai coetanei ****eggiando per strada, che si fà?

spiedo
27-09-2021, 14:04
La maturità di un pilota non è proporzionale alla cilindrata.

Ti ammazzi in certi frangenti anche con una vecchia 125...

Certi sport son pericolosi.
Sta nelle mani dei genitori decidere se un ragazzo può farli o meno.
Non punto il dito su quelli di Vinales o Simoncelli o tutti i professionisti che iniziano sulle minimoto ad età infantile oserei dire....

Certi sport son pericolosi per tutti a tutte le età!

ghiacciolo
27-09-2021, 14:12
è un argomento che abbiamo già affrontato, per quanto mi riguarda ci sono due colpevoli della situazione, uno è che si mettono moto da oltre 200 all'ora a bambini di 12 anni (la pre moto 3).

ma non è il primo.

il primo è che vuoi per contenere i costi, vuoi per aumentare lo spettacolo, si sono stilati dei regolamenti tecnici per cui ci sono 15 piloti che girano negli stessi tempi, le gare di moto sono diventate una volata di ciclismo, solo che invece di farla a 60 all'ora con bici da 6kg e durare 300mt, si fa per svariati giri, con moto che pesano piu di 80kg e arrivano a 250 all'ora.

9gerry74
27-09-2021, 14:14
Si sta anticipando in tutti gli sport, nello sci, ad esempio, bambini e ragazzi hanno giornate di allenamento e carichi atletici impensabili (giustamente) solo 20 anni fa, ma se vuoi provarci devi adeguarti ed il problema sono i genitori, oltre ovviamente a chi vive di questo.

spiedo
27-09-2021, 14:36
Si sta anticipando in tutti gli sport, nello sci, ad esempio, bambini e ragazzi hanno giornate di allenamento e carichi atletici impensabili (giustamente) solo 20 anni fa, ma se vuoi provarci devi adeguarti ed il problema sono i genitori, oltre ovviamente a chi vive di questo.

Non voglio andare OT ma è tutto il mondo giovanile che si sta spingendo troppo avanti.

Anche a scuola... il programma di quinta è quello di seconda media dei nostri tempi...tutto troppo spinto.
Poi si stressano alle medie ed alle superiori son già cotti.

Immaginarsi nello sport dove si parla di miliardi di investimento...

Ziobello
27-09-2021, 21:43
Ma ad esempio iniziando con un airbag per il collo...non si andrebbe a coprire il punto più critico?
Magari na roba che esce dal casco e protegge in caso di caduta?

Anche con gli 80 due tempi filavano forte. Non la risolvi con le limitazioni.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

lordguzzi
28-09-2021, 06:28
troppi piloti contemporaneamente, moto troppo pesanti, troppa pressione, pessimi esempi in motogp (citofonare el *****)

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

spiedo
28-09-2021, 06:37
troppi piloti contemporaneamente, moto troppo pesanti, troppa pressione, pessimi esempi in motogp (citofonare el *****)

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Purtroppo tutto vero anche quel che dici tu...