Visualizza Versione Completa : chapeau ai Francesi
lordguzzi
21-09-2021, 15:13
no non per i sommergibili:happy4:
a parte scherzi girando in moto in francia si respira questo clima
https://www.moto.it/news/sondaggi-in-francia-amano-moto-e-motociclisti.html
quando è giusto è giusto. bravi
PaoloOvada
21-09-2021, 15:19
no non per i sommergibili:happy4:
a parte scherzi girando in moto in francia si respira questo clima
https://www.moto.it/news/sondaggi-in-francia-amano-moto-e-motociclisti.html
quando è giusto è giusto. braviPare l'Australia debba pagare penali esagerate, ma magari finisce in nulla.
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
renato a.
21-09-2021, 15:20
È vero, me ne accorsi qualche anno fa nel giro in Provenza: mi vedevano arrivare dallo specchietto e si spostavano a destra per farmi passare
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
lordguzzi
21-09-2021, 15:32
cè da dire loro motociclisti ringraziano sempre dopo
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
renato a.
21-09-2021, 15:33
Ah be' certo [emoji16]
Dio chapeau... ai Francesi.... chapeau....
Ne deve passare di acqua sotto al ponte...
PaoloOvada
21-09-2021, 15:46
È vero, me ne accorsi qualche anno fa nel giro in Provenza: mi vedevano arrivare dallo specchietto e si spostavano a destra per farmi passare
Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando TapatalkAncora oggi è così
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Assolutamente così. E se c'è una coda che blocca le auto, appena ti vedono accostano leggermente a destra per darti modo di scorrere.
In Italia spiace constatare che normalmente è il contrario, sembra quasi che l'automobilista in coda provi rabbia per un motociclista che gli sfila accanto saltando la fila.
Altra cosa che mi ha sempre colpito in ambito motociclistico in Francia, il numero impressionante di K1600, RT e Goldwing usate per spostarsi in città. Tutto l'anno. Mai viste così tante moto di questo genere come a Parigi.
Mica per niente ogni anno mi faccio qualche giorno in Francia e in passato, spesso, vacanze di Pasqua ed estive.
Insegne con "Benvenuti motociclisti", rispetto e distanze di sicurezza, ti caziano se non parcheggi sul marciapiede:happy4:
In Francia mi sento a mio agio oltre alle belle strade.
Un episodio.
Sul Pont de Normandie, costruzione immensa a Le Havre con pedaggio, arrivo tutto a sinistra delle 5 corsie del casello.
Un tizio mi dice che la prima corsia a destra è per le moto e anche gratis e si ferma per farmi incrociare.
Esito perchè dovevo attraversare tutto il casello, erano le 6 di sera ed era un putiferio di auto.
Iniziato l'attraversamento pensando a improperi e clcksonate e invece si sono fermati tutti per farmi passare con la mia Ultrona con mia moglie che si prodigava in ringraziamenti dal suo trono con braccioli.
Fat King
21-09-2021, 17:04
In Francia ci sono stato diverse volte
Non sono mai stato in Austria e in Svizzera (A parte uno sconfinamento a Zermatt sciando a Cervinia !)
Mi piacerebbe un giorno andarci, ma leggo di angherie terribili verso i motociclisti da parte delle forze dell'ordine
Ritornerò in Francia ! :happy7:
ghiacciolo
21-09-2021, 17:43
girare in francia in moto è un piacere.
anche da noi, ma non sempre come in francia.
rob halford
21-09-2021, 17:50
non sono dei fenomeni, hanno solo grande senso civico,i pedoni appena accennano ad attraversare,sulle strisce neh,le auto si fermano al volo
io sono arrivato al punto di ringraziare gli automobilisti che si fermano per farmi attraversare sulle strisce
Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
lordguzzi
21-09-2021, 18:03
Non sono mai stato in Austria e in Svizzera (A parte uno sconfinamento a Zermatt sciando a Cervinia !)
Mi piacerebbe un giorno andarci, ma leggo di angherie terribili verso i motociclisti da parte delle forze dell'ordine
non val la pena perdere tempo in svizzera e austria fidati
maverick03
21-09-2021, 18:36
Seppur non apprezzo molte cose dei Francesi, devo dire che nel nostro ambito di motociclisti
in coesistenza con automobilisti, se loro hanno un educazione e rispetto accademico,
noi italiani siamo ancora alla seconda elementare.:angr2:
girato parecchio la Provenza ed il Nord e devo dire che muoversi nelle grandi arterie di Parigi e' stupefacente la disciplina delle colonne di auto in fila, che lasciano corridoio centrale
libero SEMPRE per scooter e moto, che viaggiano a velocita' sostenuta in tutta sicurezza.
confermo quanto detto da Renato, sulla cortesia persino eccessiva in qualche caso.
rob halford
21-09-2021, 18:47
io sono arrivato al punto di ringraziare gli automobilisti che si fermano per farmi attraversare sulle strisce
mi autoquoto solo per specificare che questo succede in Italia
TeamSabotage
21-09-2021, 19:14
non val la pena perdere tempo in svizzera e austria fidati
Giusto, strade schifose, panorani orrendi e polizia che aspetta solo di spennarti vivo alla mimima infrazione... io ci vivo da 47 anni e mai successo ma dicono tutti così perciò sará vero.
Tutte c@zzate. È da anni che vado sia in Svizzera che in Austria mai fermato. Anzi una volta in svizzera si, hanno fatto il giro della mia moto, mi hanno fatto i complimenti è Mi hanno fatto andare. In Svizzera e soprattutto in Austria hanno delle strade che noi ce le sogniamo Certo che se fai il pirla è tutto un altro discorso.
Mitico_2
21-09-2021, 19:46
Anche se i francesi non mi sono proprio simpatici, devo ammettere che hanno un'educazione civica sensibilmente migliore della nostra: motociclisti, ciclisti e pedoni sono molto più rispettati che qui in Italia. Mi è successo che sia in moto che in bici salendo i colli, chi arrivava in auto in senso opposto si fermava, nonostante ci fosse spazio per un camion....
renato a.
21-09-2021, 19:49
Giusto, strade schifose, panorani orrendi e polizia che aspetta solo di spennarti vivo alla mimima infrazione... io ci vivo da 47 anni e mai successo ma dicono tutti così perciò sará vero.Spennano solo i turisti [emoji2]
La Francia…. strada perfette, tutta la nazione ha tutti cartelli stradali uguali e ben leggibili…Ogni strada ha un nome. . le rotonde son tutte curate, entri in rotonda e non trovi buchi profondi come le ns…. e poi hanno due cose importanti il rispetto della persona, e il pain chocolate
Ziobello
21-09-2021, 21:17
Anche in Portogallo le auto si spostano. Gentili. [emoji4]
Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
in Francia ci vado ogni volta che posso in moto
Anche io in tanti anni mai avuto problemi in Austria, Svizzera e Germania e che ci ho girato con marmitte aperte.
Basta tenere un profilo adeguato e rispettoso e nessuno ti rompe le scatole.
In Francia comunque ci giro più sereno che nei paesi crucchi ed è un pò come una sala giochi.:happy3:
Metalflakes
23-09-2021, 12:01
Anche in Portogallo le auto si spostano. Gentili. [emoji4]
Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
Anche a Sanremo si spostano…peccato non dalla parte giusta però [emoji28]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
6galloni
23-09-2021, 14:08
La Francia…. strada perfette, tutta la nazione ha tutti cartelli stradali uguali e ben leggibili…Ogni strada ha un nome. . le rotonde son tutte curate, entri in rotonda e non trovi buchi profondi come le ns…. e poi hanno due cose importanti il rispetto della persona, e il pain chocolate
RAPPEL..................:vhappy1::vhappy1::vhappy1 :
Fat King
23-09-2021, 14:29
Anche io in tanti anni mai avuto problemi in Austria, Svizzera e Germania e che ci ho girato con marmitte aperte.
Basta tenere un profilo adeguato e rispettoso e nessuno ti rompe le scatole.
In Francia comunque ci giro più sereno che nei paesi crucchi ed è un pò come una sala giochi.:happy3:
Io ho sempre avuto scarichi non originali ma "civili", che mi facessero gustare il "Potato Potato" senza inciorgnirmi
In diverse posti ho letto che in Svizzera e in Austria se non sono originali e fanno "Bzzzzzz" ti segano a prescindere
Se vado in vacanza voglio rilassarmi e non vivere nel terrore di trovare una pattuglia inferocita dietro ogni curva
Uno dei motivi per cui 30 anni fa ho smesso di fare Trial ....... forestale, polizia provinciale, guardie ecologiche, vegani, arcobaleno, ecc. ecc.
Lo dico da sempre: in Francia, le motard è sacro :ok:
Senza contare che il motociclista transalpino ha un senso di appartenenza e solidarietà biker molto più forte che da noi (e, parlo per il nord che conosco abbastanza bene, in moto ci vanno tutto l'anno).
ghiacciolo
23-09-2021, 17:11
porca vacca quello che produce quei cartelli si è fatto d'oro, sono milioni!
e quel cartello ha salvato tantissime vite….:happy6:
rob halford
23-09-2021, 18:21
anni fa,a cagnes sur mer, ero seduto davanti a un bar a bere una cosa con la moglie,si avvicina un energumeno dall'aria minacciosa, viene verso il nostro tavolo e penso tutto il male possibile, invece, molto gentilmente,mi dice di stare attento perché dove avevo parcheggiato la moto avrei rischiato una multa
era a piedi ma senza ombra di dubbio un biker
kasperbau
22-11-2021, 15:11
Leggo solo ora...
Si in Francia i motard sono ben visti...
Ma c'è un perché in piu ed un quando...
...andiamo indietro ai fine 90, primi 2000.
La situazione nn era troppo differente tra Italia e Francia, le moto ed i motociclisti erano tollerati, per lo più...
Poi i motociclisti han fatto una cosa che è stata provata da noi con zero risultati.
Si sono uniti come "Motard en colère", han rivendicato assicurazioni più basse, pedaggi autostradali più giusti ed il loro ruolo civico, il che vuol dire che son stati i primi a disincentivare i pirla che passavano dentro i paesi ni a far cagnara, o a rischiare la pelle per strada in 4 curve in campagna.
Parallelamente lo stato ha reso più facile andare in pista agli smanettoni e impostato anziché campagne repressive basta, campagne educative.
E la cosa ha funzionato...
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
1990?
In quegli anni è uscito anche un “sobrio” fumetto sui motard francesi….
https://www.amotomio.it/images/stories/copertina.jpg
https://i.postimg.cc/Vk6fmz2Q/C42-C866-B-2-B25-4-E8-A-8-DFA-B35582-AE77-BD.jpg
angherie, per chi guida come in Italia....:wink2:
Io ho sempre avuto scarichi non originali ma "civili", che mi facessero gustare il "Potato Potato" senza inciorgnirmi
In diverse posti ho letto che in Svizzera e in Austria se non sono originali e fanno "Bzzzzzz" ti segano a prescindere
c.
da sempre dicono che in corsica ubano tante moto....forse ad agosto...come in estate sul lago di como...
dicono che i corsi trattano male....mai avuto problemi
show respect get respect....mica perche' si portano i soldi tutti calano le braghe....
Dal benzinaio...buongiorno mi fa il pieno per favore...
al bar.....buongiorno per cortesia un caffe...
Britannico
22-11-2021, 20:30
Giusto, strade schifose, panorani orrendi e polizia che aspetta solo di spennarti vivo alla mimima infrazione... io ci vivo da 47 anni e mai successo ma dicono tutti così perciò sará vero.
Si ma tu hai targa svizzera… :happy4:
Diciamo che specialmente nelle zone di confine alcuni agenti sono un po’ prevenuti, con educazione e rispetto però non si hanno mai problemi. Almeno io non ne ho mai avuti anche con targa italiana
rob halford
22-11-2021, 20:44
la prima volta che andai in corsica al mio amico rubarono la leva del freno con tutto il blocchetto retrovisore compreso,dovette andare a bastia a ricomprarlo con il solo freno posteriore
qualche ca**one si è sdraiato e si è procurato il ricambio smontando il pezzo dalla moto del mio amico
i Corsi non c'entrano nulla, mai avuto problemi con loro,se tieni profilo basso e usi le dovute maniere nessuno viene a rompere,se fai il bauscia le probabilità aumentano
la prima volta che andai in corsica al mio amico rubarono la leva del freno con tutto il blocchetto retrovisore compreso,dovette andare a bastia a ricomprarlo con il solo freno posteriore
qualche ca**one si è sdraiato e si è procurato il ricambio smontando il pezzo dalla moto del mio amico
i Corsi non c'entrano nulla, mai avuto problemi con loro,se tieni profilo basso e usi le dovute maniere nessuno viene a rompere,se fai il bauscia le probabilità aumentano
esattamente....
per quanto riguarda i furti....nei periodi dove giarno piu' moto e' facile che ci siano i mariuoli....
se la moto la metti a lecco a gennaio con 5 gradi...neanche perdono tempo a farsi un giro...meglio in centro a milano:happy5:
Mai avuto problemi in Francia e tanto meno in Austria.
Anzi quest'ultima, essendo anche vicina la prediligo per il rispetto e la cultura che c'è nei confronti dei motociclisti. (rispetto dei limiti, delle distanze di sicurezza, dei sorpassi, ecc).
Ovvio che le regole bisogna poi dobbiamo rispettarle tutti
Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
=acromion=
23-11-2021, 07:17
in francia è stato l'unico posto dove mi avevano fatto qualche danno alla moto.
parcheggiata in un garage sotteraneo aperto, al mattino la trovai senza il tappo dell'olio dei freni posteriore e con le frecce ruotate (era un K75S e ruotavano, nulla di che). temevo solo mi avessero buttato qualcosa nel liquido, una ragazzata sicuramente.
rob halford
23-11-2021, 08:23
ecco la mia paura quando lascio la moto in strada è il dispetto che,oltre alla profanazione, ti rovina la vacanza
mi è capitato più volte di lasciarla in strada a Mentone,mai successo nulla
però non dormo tranquillo...
Andrea HD
26-11-2021, 09:28
tutte le volte che sono stato in francia in moto ho potuto davvero constatare il rispetto che c'è nei confronti dei motociclisti: dai camion che si buttano sulla dx per farti passare, alle auto che ti stanno a distanza, ai poliziotti che per accompagnarti in hotel smuovono mezza città...
un sogno davvero
TeamSabotage
26-11-2021, 09:34
tutte le volte che sono stato in francia in moto ho potuto davvero constatare il rispetto che c'è nei confronti dei motociclisti: dai camion che si buttano sulla dx per farti passare, alle auto che ti stanno a distanza, ai poliziotti che per accompagnarti in hotel smuovono mezza città...
un sogno davvero
A Marsiglia amano talmente tanto i motociclisti che di notte ti portano via la moto per lavartela, peccato che sono molto occupati e il ritorno non sempre avviene in tempi immediati :happy4:
Andrea HD
04-12-2021, 11:03
A Marsiglia amano talmente tanto i motociclisti che di notte ti portano via la moto per lavartela, peccato che sono molto occupati e il ritorno non sempre avviene in tempi immediati :happy4:
concordo che girare per Marsiglia non dà la sensazione di un'oasi di pace, anzi in certi quartieri speravo che la moto non si fermasse.. Ma fortunatamente a me e chi era con me non è capitato nulla. Ovviamente abbiamo sempre assunto tutte le precauzioni del caso: di notte parcheggiate in hotel (legate con doppia catena) e a cena parcheggiate sotto il naso.
Poi tutto il mondo è Paese: a Peschiera d/g hanno portato via una r800 nuova di pacca mentre si faceva aperitivo..
Metalflakes
04-12-2021, 11:15
ecco la mia paura quando lascio la moto in strada è il dispetto che,oltre alla profanazione, ti rovina la vacanza
mi è capitato più volte di lasciarla in strada a Mentone,mai successo nulla
però non dormo tranquillo...
A me a Mentone han sfondato il contachilometri di sabato pomeriggio per dovere di cronaca pero’ c’era un camion tipo quella roba da pancabestia girovaghi centrosociale polacco che ha parcheggiato davanti alla moto e alla sera l’ho trovata così..[emoji2959]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rob halford
04-12-2021, 11:23
eh infatti,di ca**oni ne è pieno il mondo
La Francia delle granmdi città è terrificante.
Nonostante io sia un estimatore della loro cultura e laicità ho riscontrato errori madornali nell'integrazione dell'immigrazione africana selvaggia, gli stessi errori di sottovalutazione che stiamo facendo noi un paio di generazioni dopo.
La Francia amabile con i motard, educata e seria è quella turistica della provincia.
Ho frequentato per molti anni per lavoro la Francia e ci sono zone fuori controllo tipo Tolosa o Clermon Ferrand o zone della periferia parigina come Evry o Trappes dove addirittura non esistono più i bar e la polizia non si addentra.