PDA

Visualizza Versione Completa : Perno ruota e cuscinetto largo

baikteo
09-02-2021, 10:11
Il perno non posso cambiarlo di lasco ce ne abastanza qulcuno a gia afrontato il problema che mi puo dare sualche drittahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210209/b3ed64801183fe31ae7ff762c0da8a31.jpg

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

6galloni
09-02-2021, 10:41
3 possibilità .....altre non ne vedo se vuoi tenere quel cerchio:wink2:

1) boccola di precisione tra interno cuscinetto e perno di tenuta:wink2:

2) cambia cuscinetto e mettine uno di diametro interno giusto per il tuo perno:wink2:

3) fatti fare dal tornitore perno di giusto diametro per il cuscinetto ma con filetto iniziale e finale ridotto al diametro dell'originale per fissarlo alla forcella con gli appositi fermo:happy5:

PaoloAziz
09-02-2021, 10:59

2) cambia cuscinetto e mettine uno di diametro interno giusto per il tuo perno:wink2:

3) fatti fare dal tornitore perno di giusto diametro per il cuscinetto ma con filetto iniziale e finale ridotto al diametro dell'originale per fissarlo alla forcella con gli appositi fermo:happy5:

Manca vendo cerchione per cambio progetto!!

Ah ah ah

Ciao

6galloni
09-02-2021, 11:21
Manca vendo cerchione per cambio progetto!!

Ah ah ah

Ciao

era intrinseco nella prima frase postata ovvero:

3 possibilità .....altre non ne vedo se vuoi tenere quel cerchio

:happy4::happy4::happy4::happy4:

Blackstreet
09-02-2021, 12:42

Io farei la numero 3, anche perché con la sua moto ha il vincolo degli attacchi del parafango

6galloni
09-02-2021, 12:58
Io farei la numero 3, anche perché con la sua moto ha il vincolo degli attacchi del parafango

premesso che farei anche io così ma.....:happy3:

non capisco questa cosa degli attacchi del parafango:mm:

nessuna delle soluzioni espresse va ad interferire con il raggio della ruota o con gli attacchi del parafango in quanto le quote "sbagliate" sono solo all'interno tra il cuscinetto ed il perno:wink2:

se poi il raggio ruota ha una quota maggiore dell'originale e la avvicina al parafango.........allora è la ruota a essere sbagliata già in partenza!! IMHO neh:wink2:

baikteo
09-02-2021, 13:10
premesso che farei anche io così ma.....:happy3:

non capisco questa cosa degli attacchi del parafango:mm:

nessuna delle soluzioni espresse va ad interferire con il raggio della ruota o con gli attacchi del parafango in quanto le quote "sbagliate" sono solo all'interno tra il cuscinetto ed il perno:wink2:

se poi il raggio ruota ha una quota maggiore dell'originale e la avvicina al parafango.........allora è la ruota a essere sbagliata già in partenza!! IMHO neh:wink2:Allora il parafango e quello della forca spriga e il pignone ci passa su entrambi i lati e poi passa sulla forca springa che sostiene il tutto io non posso alargare i bchi del parafango lo rovinerei e meno posso fare un pignone piu grosso

AstERiX
09-02-2021, 15:34
Cambia i cuscinetti ,è la cosa piu' semplice poi ci sono di tutte le misure e lo puoi fare te' senza dipendere dagli altri,poi due cusinetti non harley cosa vuoi che costano 20 euro l'uno ma a dargli tanto,ed è un lavoro ben fatto .

6galloni
09-02-2021, 15:48
Allora il parafango e quello della forca spriga e il pignone ci passa su entrambi i lati e poi passa sulla forca springa che sostiene il tutto io non posso alargare i bchi del parafango lo rovinerei e meno posso fare un pignone piu grosso

Cambia i cuscinetti ,è la cosa piu' semplice poi ci sono di tutte le misure e lo puoi fare te' senza dipendere dagli altri,poi due cusinetti non harley cosa vuoi che costano 20 euro l'uno ma a dargli tanto,ed è un lavoro ben fatto .

allora o fai una boccola e quindi opzione 1) ( e che costa sicuramente il prezzo più basso tra le tre opzioni):wink2:

o opzione 2) cambi i cuscinetti come anche Asterix ti consiglia:happy3:

sennò ti tocca cambiare tipologia di cerchio come ha detto PaoloAziz:happy4::happy4::happy4:

Benito1976
10-02-2021, 08:31
Ti abbiamo risposto qui, e ti abbiamo risposto in parecchi anche su HD Laboratory su Facebook.
L'opzione più semplice e più sicura è quella di cambiare i cuscinetti...detto qui e detto lì :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:
Facci sapere :happy5::happy5::happy5::happy5:

baikteo
10-02-2021, 15:58
Ti abbiamo risposto qui, e ti abbiamo risposto in parecchi anche su HD Laboratory su Facebook.
L'opzione più semplice e più sicura è quella di cambiare i cuscinetti...detto qui e detto lì :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:
Facci sapere :happy5::happy5::happy5::happy5:Si o chiesto in vari forum x sentire piu voci e pareri rende meglio l idea poi qua e un lavoro di sicurezza meglio non rischiare
Grazie x i vostri consigli

6galloni
10-02-2021, 22:02
Facci sapere :happy5::happy5::happy5::happy5:

azzzzzzzzzzzzzz:bigeyes::bigeyes::bigeyes::bigeyes ::bigeyes::bigeyes::mm::wink2::wink2:

FRATU71
11-02-2021, 08:43
Si o chiesto in vari forum x sentire piu voci e pareri rende meglio l idea poi qua e un lavoro di sicurezza meglio non rischiare
Grazie x i vostri consigli

Hai fatto bene a chiedere in più parti. :ok:
Almeno ti fai un'idea più sicura e stai più tranquillo.

Benito1976
11-02-2021, 15:16
azzzzzzzzzzzzzz:bigeyes::bigeyes::bigeyes::bigeyes ::bigeyes::bigeyes::mm::wink2::wink2:

Iscriviti anche lì così ti fai due risate...qui alcune volte richieste assurde...lì stendo un velo pietoso :happy4::happy4::happy4::happy4:

6galloni
11-02-2021, 15:35
Iscriviti anche lì così ti fai due risate...qui alcune volte richieste assurde...lì stendo un velo pietoso :happy4::happy4::happy4::happy4:

caro amico, non ho "facciadilibro" e preferisco rimanere..........nell'ignoranza:happy4::happy4::h appy4::happy4::happy4:

baikteo
11-02-2021, 20:39
Iscriviti anche lì così ti fai due risate...qui alcune volte richieste assurde...lì stendo un velo pietoso :happy4::happy4::happy4::happy4: Beeer!!!( Permetto una parola) io come meccanica non sono una bomba ma di sicuro x trovare forum mercatini ciat sul mondo harley ce ne sono un mare aperto !!

Benito1976
12-02-2021, 08:31
Beeer!!!( Permetto una parola) io come meccanica non sono una bomba ma di sicuro x trovare forum mercatini ciat sul mondo harley ce ne sono un mare aperto !!

La tua richiesta di consigli è normale e giusta; le soluzioni che qui ti sono state fornite sono più o meno tutte valide. La cosa più semplice e più corretta da fare per la tua sicurezza di guida (la pelle è una :happy4:) è quella di sostituire quei cuscinetti con altri che abbiano il foro passante del giusto diametro. Una volta sfilati basta misurare l'altezza e la larghezza del cuscinetto sulla spalla esterna con un calibro e poi misurare l'asse. Una volta che hai queste tre misure puoi trovare i cuscinetti giusti sia online che in qualsiasi fornitura di articoli industriali (e vicino Venezia dato il polo industriale di Marghera ce ne sono un mare)...
Dicci se possiamo darti ulteriore aiuto e suggerimenti....siamo qui per questo :happy5::happy5::happy5::happy5:

AstERiX
12-02-2021, 09:11
Mi sa che non sa come fare a togliere i cusinetti,quella ruota li portala ad un meccanico se no è facile che la rovini e ti costerebbe di piu':happy4:

baikteo
12-02-2021, 09:56
La tua richiesta di consigli è normale e giusta; le soluzioni che qui ti sono state fornite sono più o meno tutte valide. La cosa più semplice e più corretta da fare per la tua sicurezza di guida (la pelle è una :happy4:) è quella di sostituire quei cuscinetti con altri che abbiano il foro passante del giusto diametro. Una volta sfilati basta misurare l'altezza e la larghezza del cuscinetto sulla spalla esterna con un calibro e poi misurare l'asse. Una volta che hai queste tre misure puoi trovare i cuscinetti giusti sia online che in qualsiasi fornitura di articoli industriali (e vicino Venezia dato il polo industriale di Marghera ce ne sono un mare)...
Dicci se possiamo darti ulteriore aiuto e suggerimenti....siamo qui per questo :happy5::happy5::happy5::happy5:
Mi sa che non sa come fare a togliere i cusinetti,quella ruota li portala ad un meccanico se no è facile che la rovini e ti costerebbe di piu':happy4:Piu di cosi non si puo essere consigliato meglio

Di sicuro non avendo atrezzi e manualita i cuscunetti li cambiera chi lo sa fare grazie

volobasso
12-02-2021, 12:50
:sad4: 18 interventi per accoppiare un asse ruota a due cuscinetti!?!?!?! mah

baikteo
12-02-2021, 14:35
20 con il tuo [emoji108]

6galloni
12-02-2021, 15:20
20 con il tuo [emoji108]

speriamo ti siano serviti:happy3:

Benito1976
13-02-2021, 07:47
Piu di cosi non si puo essere consigliato meglio

Di sicuro non avendo atrezzi e manualita i cuscunetti li cambiera chi lo sa fare grazie

Mi spiace che siamo lontani altrimenti te lo avrei potuto fare io :happy5::happy5::happy5::happy5:

Blackstreet
13-02-2021, 12:23
Infatti, è più difficile da spiegare che da fare

volobasso
13-02-2021, 13:15
:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::cry::cry: :cry::cry::cry:meglio non commentare oltre