PDA

Visualizza Versione Completa : Maledetta batteria



Kevin75
13-12-2020, 08:40
Scendo per portare la bimba a fare un giretto e farla girare dopo settimane di fermo, spia verde del mantenitore harley, lo stacco, premo il pulsante di accensione e .....e porc.. .......batteria a terra.

Ora l'ho rimessa in carica...pomeriggio riprovo ma son campanacci di allarme....vacca rana tocca cambiarla...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ale82
13-12-2020, 08:45
Capita a tutti quelli che chiamano la moto “bimba”.

straccetto
14-12-2020, 08:33
Scendo per portare la bimba a fare un giretto e farla girare dopo settimane di fermo, spia verde del mantenitore harley, lo stacco, premo il pulsante di accensione e .....e porc.. .......batteria a terra.

Ora l'ho rimessa in carica...pomeriggio riprovo ma son campanacci di allarme....vacca rana tocca cambiarla...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Se puoi prova a ricaricarla estraendola dalla moto o disconnessa dall'impianto elettrico.

Kevin75
14-12-2020, 09:35
Se puoi prova a ricaricarla estraendola dalla moto o disconnessa dall'impianto elettrico.

:ok:Ci provo nei prossimi giorni

6galloni
14-12-2020, 10:36
quanti anni ha?:wink2:

Rat Fink
14-12-2020, 11:36
Cambiala subito, se no sicuro ti lascia per strada, inutile ricaricarla per prolungare (di poco) l'agonia...😆

Vicious62
14-12-2020, 13:15
Quoto TopoFink, se la batteria ha qualche annetto è meglio cambiarla.
Finchè ti molla a garage è un conto, tiri un paio di bestemmie e risali in casa, se ti lascia per strada - magari di sera - son sempre razzi da gagare e li le bestemmie aumentano a dismisura.

Rat Fink
14-12-2020, 13:31
Quoto TopoFink, se la batteria ha qualche annetto è meglio cambiarla.
Finchè ti molla a garage è un conto, tiri un paio di bestemmie e risali in casa, se ti lascia per strada - magari di sera - son sempre razzi da gagare e li le bestemmie aumentano a dismisura.

😆😆👍👍👍👏👏👏

liv81
14-12-2020, 13:59
non hai la pedivella ? moto da uomo o da donna ? :vhappy2:

Twinfiver
14-12-2020, 14:04
Ti sono vicino due settimane fa partiti (si fa per dire :happy4:) batteria e mantenitore in un colpo solo :smashfreakb:

FRATU71
14-12-2020, 16:50
Se era Evo non accadeva ....

Ronfo
15-12-2020, 09:57
L'hai lasciata molto tempo sotto mantenitore senza metterla in moto di tanto in tanto?

Una cosa che mi sono scolpito nella mente è quello che mi disse il mio conce BMW tanti anni fa.

"Le batterie al piombo hanno bisogno ogni tanto di dare correnti forti se no solfatano quindi ogni tanto (dieci giorni) metti in moto il motore, e poi fai un ciclo di mantenitore.
una volta che il mantenitore ha acceso il led di fine carica staccalo, non lasciarlo inserito che rischi di buttare la batteria."

Così ho sempre fatto e le batterie mi sono sempre durate almeno 5 anni.
Continuo ad usare il mantenitore BMW che automaticamente, se necessario fa anche un ciclo di desolfatazione.

Sanny
15-12-2020, 11:32
conosco gente che non cambia gomme, olio, e filtri,....e neanche le batterie.

corradorombodituono
15-12-2020, 18:03
L'hai lasciata molto tempo sotto mantenitore senza metterla in moto di tanto in tanto?

Una cosa che mi sono scolpito nella mente è quello che mi disse il mio conce BMW tanti anni fa.

"Le batterie al piombo hanno bisogno ogni tanto di dare correnti forti se no solfatano quindi ogni tanto (dieci giorni) metti in moto il motore, e poi fai un ciclo di mantenitore.
una volta che il mantenitore ha acceso il led di fine carica staccalo, non lasciarlo inserito che rischi di buttare la batteria."

Così ho sempre fatto e le batterie mi sono sempre durate almeno 5 anni.
Continuo ad usare il mantenitore BMW che automaticamente, se necessario fa anche un ciclo di desolfatazione.

Causa la varie restrizioni e lockdown, usando solo la Springer, ho attaccato il mantenitore alla Ultra a marzo e l'ho scollegato a metà novembre e non ho mai acceso la moto. Anno di me@@a.
La batteria l'ho presa l'anno scorso, spero di non averne precluso la durata.

:smashfreakb:

Kevin75
15-12-2020, 18:59
Era solo x ricordare a tutti di provare ad accenderla x evitare sorprese come questa, di certo la cambio xe' una volta che si scarica facilmente è un attimo restare x strada.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ronfo
15-12-2020, 19:57
Causa la varie restrizioni e lockdown, usando solo la Springer, ho attaccato il mantenitore alla Ultra a marzo e l'ho scollegato a metà novembre e non ho mai acceso la moto. Anno di me@@a.
La batteria l'ho presa l'anno scorso, spero di non averne precluso la durata.

:smashfreakb:

Ma io spero proprio di no.
Ci sono tanti che tengono sotto mantenitore la batteria per mesi e non hanno problemi.
Io ho le mie convinzioni e le espongo e per me restano valide finchè non apprendo nozioni tecniche nuove che mi facciano cambiare idea ma non aspiro a far cambiare idea agli altri.

In altri 3d sull'argomento si era evidenziato anche che ci sono mantenitori più o meno evoluti.
Comunque non ti resta che provare a metterla in moto e lo senti subito se la batteria è fiacca e poi far girare un pò l'olio nel motre non fa male.

La maggioranza dei mantenitori purtroppo stacca la carica quando la batteria raggiunge una certa tensione e questo va bene se la batteria è efficiente ma non è detto che se il mantenitore da luce verde la batteria sia buona.
So che ci sono dei mantenitori che oltre a tenere conto della tensione raggiunta tengono conto anche della corrente che è transitata nella batteria cioè tengono conto dell'effettiva energia che è stata travasata nella batteria.
Infatti, se una batteria semiciucca non è proprio morta e senza carico raggiunge ancora 11 o 12 V, se la metti sotto carica, la puoi portare facilmente ai 13,5 in poco tempo e far staccare automaticamente il mantenitore ma dato che l'energia effettivamente immessa è poca, appena cerchi di mettere in moto la batteria si siede.


Il fatto poi che mettendo in moto periodicamente il motore si dia alla batteria una bella scossa di corrente sembrerebbe essere salutare per prevenire la solfatazione, ma su questo non ho argomenti tecnici di supporto.

axl
15-12-2020, 20:31
L'hai lasciata molto tempo sotto mantenitore senza metterla in moto di tanto in tanto?

Una cosa che mi sono scolpito nella mente è quello che mi disse il mio conce BMW tanti anni fa.

"Le batterie al piombo hanno bisogno ogni tanto di dare correnti forti se no solfatano quindi ogni tanto (dieci giorni) metti in moto il motore, e poi fai un ciclo di mantenitore.
una volta che il mantenitore ha acceso il led di fine carica staccalo, non lasciarlo inserito che rischi di buttare la batteria."

Così ho sempre fatto e le batterie mi sono sempre durate almeno 5 anni.
Continuo ad usare il mantenitore BMW che automaticamente, se necessario fa anche un ciclo di desolfatazione.

ci sono mantenitori con più funzioni , ad esempio il mio hà 8 cicli , e tra questi c'è anche la
desolfatazione

6galloni
15-12-2020, 21:47
ci sono mantenitori con più funzioni , ad esempio il mio hà 8 cicli , e tra questi c'è anche la
desolfatazione

:ok:

Blackstreet
15-12-2020, 21:55
Io,uso da anni il C Tech, sia sulle HD che sulle Duca
Mi trovo benissimo

Ronfo
16-12-2020, 11:48
ci sono mantenitori con più funzioni , ad esempio il mio hà 8 cicli , e tra questi c'è anche la
desolfatazione

Sì, lo so, il mio mantenitore BMW del 1997 ha il ciclo automatico di desolfatazione e il controllo di corrente oltre che di tensione però, visto che il 3d era su di una batteria tenuta a lungo sotto mantenitore e diventatata ciucca avevo solo detto che secondo me restare a lungo sotto mantenitore con piccole correnti di carica può essere dannoso come mi aveva detto il conce.

Rat Fink
16-12-2020, 12:10
L'ultima volta che ho acceso la moto è stato a dicembre 2019, la prossima sarà a marzo 2021 salvo imprevisti😆, il mantenitore è sempre sul verde e la batteria ha due anni, vi aggiornerò sull'esito...
P.S. se non parte magari cambio direttamente la moto e non se ne parla piú😆😆😆😆

Blackstreet
16-12-2020, 12:37
L'ultima volta che ho acceso la moto è stato a dicembre 2019, la prossima sarà a marzo 2021 salvo imprevisti😆, il mantenitore è sempre sul verde e la batteria ha due anni, vi aggiornerò sull'esito...
P.S. se non parte magari cambio direttamente la moto e non se ne parla piú😆😆😆😆

Ma infatti, facciamo girare l'economia!!! Io tutte le sere butto le mutande:ok: vale?:happy4::happy4::happy4:

Rat Fink
16-12-2020, 12:39
Ma infatti, facciamo girare l'economia!!! Io tutte le sere butto le mutande:ok: vale?:happy4::happy4::happy4:

🤣🤣🤣👍👍👏👏👏👏

6galloni
16-12-2020, 12:41
Ma infatti, facciamo girare l'economia!!! Io tutte le sere butto le mutande:ok: vale?:happy4::happy4::happy4:

perchè tu porti le mutande?!?!?!?:happy7::talk1::talk1::talk1::talk1: :talk1:

Blackstreet
16-12-2020, 14:46
Tendenzialmente si :happy4::happy4::happy4:
I Maroni direttamente sui jeans, non sono un granché:happy4:

Ronfo
16-12-2020, 19:49
L'ultima volta che ho acceso la moto è stato a dicembre 2019, la prossima sarà a marzo 2021 salvo imprevisti😆, il mantenitore è sempre sul verde e la batteria ha due anni, vi aggiornerò sull'esito...
P.S. se non parte magari cambio direttamente la moto e non se ne parla piú😆😆😆😆


Tonic Style:ok:
Lui ha cambiato due Heritage perchè aveva la lampadina stop bruciata ....:happy3:

Rat Fink
16-12-2020, 19:58
Tonic Style:ok:
Lui ha cambiato due Heritage perchè aveva la lampadina stop bruciata ....:happy3:

😆😆😆👍👍👍

Kevin75
16-12-2020, 20:27
A proposito....quant'è che costa la batteria originale della SG?

Rat Fink
16-12-2020, 20:31
A proposito....quant'è che costa la batteria originale della SG?

mi sa che a occhio siamo sui 250...

Blackstreet
16-12-2020, 20:39
In HD della mia città,a luglio,mi hanno chiesto 280:happy4:
Ovviamente il pomeriggio stesso ho speso la metà, altrove:ylsuper:

Rat Fink
16-12-2020, 20:47
In HD della mia città,a luglio,mi hanno chiesto 280:happy4:
Ovviamente il pomeriggio stesso ho speso la metà, altrove:ylsuper:

😆👍

FRATU71
17-12-2020, 10:25
Tendenzialmente si :happy4::happy4::happy4:
I Maroni direttamente sui jeans, non sono un granché:happy4:

SIX è più scozzese ....