PDA

Visualizza Versione Completa : Viaggio da motociclista giovane



MR HARLEY
02-08-2020, 22:47
ciao ne..
Sabato parto per 15gg di ferie . In realtà vado in Puglia a salutare la mia nonnina che ci ha salutato a maggio dopo
94 anni di vita.
Ne approfitto per far qualche giorno non so dove ma vista la situazione vorrei nuovamente andare un campeggio.
1 mi piace
2 economico
3 mi permette di fare quello che voglio senza la paranoia di non trovar posto , prezzi assurdi etc etc
Consiglio... quale tenda prendere?
Fino adesso ho utilizzato una tenda igloo pesante e ingombrante. Vorrei limitare il peso e l'ingombro.
Esperienze e consigli
Grazie

guest
03-08-2020, 07:02
Ma con tutti gli hotel mezzi vuoti e B&B in ogni dove, stai ancora a sbatterti a montare e smontare tende e dormire scomodo?
Non é il mio genere

docgasper
03-08-2020, 07:20
Mi sono interessato in questi giorni anch'io .
Una tenda con un prezzo ragionevole (200€), un peso buono (2kg), e una buona affidabilità è la Salewa litetrek II.
Il montaggio è semplice e rapido. Un altro vantaggio è che è anche autoportante, rendendo superfluo se non in ambiente ostile, l'uso di picchetti.

[emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482]

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

greppia
03-08-2020, 07:31
Estate in puglia.... tenda decathlon.

Poi quando torni, la doni a qualche associazione che assiste i senza tetto e fai un'opera di bene intitolata alla nonnina!


:ok:

MR HARLEY
03-08-2020, 07:39
Estate in puglia.... tenda decathlon.

Poi quando torni, la doni a qualche associazione che assiste i senza tetto e fai un'opera di bene intitolata alla nonnina!


:ok:

non ne hanno. è rimasta o robaccia o carissima ma comunque grande e pesante

MR HARLEY
03-08-2020, 07:44
Mi sono interessato in questi giorni anch'io .
Una tenda con un prezzo ragionevole (200€), un peso buono (2kg), e una buona affidabilità è la Salewa litetrek II.
Il montaggio è semplice e rapido. Un altro vantaggio è che è anche autoportante, rendendo superfluo se non in ambiente ostile, l'uso di picchetti.

[emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482]

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
l'ho vista ma probabilmente sei alla prima esperienza campeggio.
Se noti l'interno è dello stesso colore dell'esterno . ciò significa che alle prime luci dell'alba il cervello si attiverà e ti sveglierai. io se non è profondo buio mi sveglio. basta anche la classica luce notturna della piazzola..... sto pensando di prendere la benda per la notte... ma non l'ho mai usata e non so se mi rompe le scatole.
mi piacrebbe doppia apertura (notte afosa una circolazione dell'aria ti cambia la nottata) piccolo vano bagagli leggera e dimensioni da chiusa che non superi il 42/46 cm lunghezza:ok::happy5:

Griso
03-08-2020, 07:54
Guarda la serie Fresh Black di Decathlon, garantiscono un buio decisamente superiori a quelle normali.
Se non le trovi in negozio, puoi acquistare online e fartele arrivare in negozio. È gratisse

danapbanana
03-08-2020, 08:32
ciao ne..
Sabato parto per 15gg di ferie . In realtà vado in Puglia a salutare la mia nonnina che ci ha salutato a maggio dopo
94 anni di vita.
Ne approfitto per far qualche giorno non so dove ma vista la situazione vorrei nuovamente andare un campeggio.
1 mi piace
2 economico
3 mi permette di fare quello che voglio senza la paranoia di non trovar posto , prezzi assurdi etc etc
Consiglio... quale tenda prendere?
Fino adesso ho utilizzato una tenda igloo pesante e ingombrante. Vorrei limitare il peso e l'ingombro.
Esperienze e consigli
Grazie

Sul King riuscivo a portare quella tonda che si lancia in aria e si monta da sola , presa al Decathlon , una figata !

Comunque investi qualcosa sul materassino che è fondamentale per sonni tranquilli.

Il camping non ha eguali in termini di libertà , come dice Paolo scomodo ma basta organizzarsi

MR HARLEY
03-08-2020, 08:38
Sul King riuscivo a portare quella tonda che si lancia in aria e si monta da sola , presa al Decathlon , una figata !

Comunque investi qualcosa sul materassino che è fondamentale per sonni tranquilli.

Il camping non ha eguali in termini di libertà , come dice Paolo scomodo ma basta organizzarsi

Io faccio campeggio da una vita ma essendo sempre andato in famiglia e cioè con auto, non ho mai avuto il problema pesi/ingombri.
Ho un materasso spettacolo con pompa a piede integrata ... costato un po ma pesa niente ingombra quasi niente.
ne vale veramente la pena

greppia
03-08-2020, 08:51
Sul sito molte risultano disponibili, anche con ritiro in negozio (ho messo Torino che hai in firma).

Io di campeggio, nei viaggi in moto incluso il dormire per strada, ne ho fatto assai... senza tenda, col telo fissato alla moto, con quechua a disco, con tenda seria. Estate ed inverno.

Per il campeggio in Puglia in agosto, davvero serve nulla, per il mio standard la peggior tenda che trovi è già un lusso.

Ma se hai esperienza, sai già qual'è la tua esigenza.


:byby:

amianto
03-08-2020, 09:00
Io faccio campeggio da una vita ma essendo sempre andato in famiglia e cioè con auto, non ho mai avuto il problema pesi/ingombri.
Ho un materasso spettacolo con pompa a piede integrata ... costato un po ma pesa niente ingombra quasi niente.
ne vale veramente la pena

Su Motociclismo di Luglio c'è la prova pratica di tende per noi poveri motociclisti sè hai voglia dacci un'occhiata.:happy3::happy3::happy5::happy5::happy 5:

iVo³
03-08-2020, 09:02
Costicchiano perché in dyneema, ma sono leggerissime

https://zpacks.com/collections/shelters

https://www.terra-nova.co.uk/all-tents/all-ultralight-lightweight-tents/

https://www.outdoorgearlab.com/topics/camping-and-hiking/best-ultralight-tent

liv81
03-08-2020, 09:34
Ma con tutti gli hotel mezzi vuoti e B&B in ogni dove, stai ancora a sbatterti a montare e smontare tende e dormire scomodo?
Non é il mio genere

alla fine hai ragione, quando sono andato a firenze, pisa, siena ecc ho preso come base un BeB con meno di 50 € pochi passi dal centro di Firenze in due con colazione e bagno in camera, senza lo sbatti della tenda. un campeggio per posto moto e tenda (un fazzoletto di terra) sei sui 35€ e mi pare assurdo, poi aggiungi la colazione e sei ai prezzi del BeB, ma è tutt'altro pianeta.
Proprio ieri ho riparato la mia tenda (elastici cotti), diciamo che è più avventura, ma con i prezzi del BeB perde senso.

liv81
03-08-2020, 09:47
ritornando alla tenda, non spendeteci troppo pure una da 50 € va bene, sempre se non andate a casa di Dio con freddo, neve, pioggia ecc ecc . allora li andate su qualcosa di serio, ma se devi fare campeggio con bella stagione tutto va bene, non svenarti.

Accessori:

quelli contano specialmente per una moto dove il posto è poco.
Materassini quelli belli con pompa integrata che ti stanno in una mano da chiusi e con valvola in ottone.

Cuscini idem come i materassini. (ovvio non hanno la pompa)

Sacco a pelo, quelli che una volta chiusi pure loro ti stanno in una mano e non quelli indecenti di pochi € che occupano spazziono come un materasso matrimoniale.
un sacco a pelo cosi sarai sui 70 € cadauno.

Una bella batteria che fa da carica cellulare, luce , ecc ecc. cosi anche senza corrente sei apposto per un bel pò.

MR HARLEY
03-08-2020, 09:55
Guarda la serie Fresh Black di Decathlon, garantiscono un buio decisamente superiori a quelle normali.
Se non le trovi in negozio, puoi acquistare online e fartele arrivare in negozio. È gratisse

no. non ne hanno più neanche in magazzino.. consegna prevista venerdi scorso era il 17 agosto.. in pratica quasi a ferie finite

MR HARLEY
03-08-2020, 09:57
alla fine hai ragione, quando sono andato a firenze, pisa, siena ecc ho preso come base un BeB con meno di 50 € pochi passi dal centro di Firenze in due con colazione e bagno in camera, senza lo sbatti della tenda. un campeggio per posto moto e tenda (un fazzoletto di terra) sei sui 35€ e mi pare assurdo, poi aggiungi la colazione e sei ai prezzi del BeB, ma è tutt'altro pianeta.
Proprio ieri ho riparato la mia tenda (elastici cotti), diciamo che è più avventura, ma con i prezzi del BeB perde senso.

si ma infatti ma visto che non so dove andrò non volgio essere obbligato a svenarmi per dormire.. ripeto... faccio campeggio da quasi 30 anni.

MR HARLEY
03-08-2020, 10:00
Su Motociclismo di Luglio c'è la prova pratica di tende per noi poveri motociclisti sè hai voglia dacci un'occhiata.:happy3::happy3::happy5::happy5::happy 5:

già visto.... comprato i l giornale ma o son matti o sono pagati.... ma se volessi spendere 4/5/600€ per 15gg.... non dormo in B&B? ma poi sono grandi e pesanti.. alcune chiuse arrivavano a 87cm... poi però nell'articolo consigliavano tende di dimensioni più ridotte

MR HARLEY
03-08-2020, 10:01
Sul sito molte risultano disponibili, anche con ritiro in negozio (ho messo Torino che hai in firma).

Io di campeggio, nei viaggi in moto incluso il dormire per strada, ne ho fatto assai... senza tenda, col telo fissato alla moto, con quechua a disco, con tenda seria. Estate ed inverno.

Per il campeggio in Puglia in agosto, davvero serve nulla, per il mio standard la peggior tenda che trovi è già un lusso.

Ma se hai esperienza, sai già qual'è la tua esigenza.


:byby:

si..sul sito le danno dipsonibili ma con consegna successiva alla partenza. in negozio sono rimaste solamente quelle lunghe 57 e che comunque sono 3,7kg

liv81
03-08-2020, 10:05
sono andato ieri alla decatlon per comprare gli elastici.

Tende quasi zero !

prova al Cisalfa.

Gianko
03-08-2020, 20:06
Io quando sono partito in moto ed ho fatto campeggio avevo una Ferrino Lightent 2, con una 2 posti ci stai tranquillo con i bagagli, l’ingombro da chiusa è minimo.
Spero possa esserti d’aiuto.:happy5:

https://www.oliunid.it/ferrino-lightent-2-8000-tenda-da-trekking.html?c=24442&92=2166&gclid=EAIaIQobChMIk4bt6tv_6gIVGKd3Ch3g2A__EAQYASAB EgJjGfD_BwE#92=2166|horizontalTab1

Ronfo
03-08-2020, 21:10
Se vai in giro a questa stagione per pochi giorni basta poco.
Non ti suggerisco di essere "appassionato come me":happy4:che domani partirò con questa monoposto
https://www.amazon.it/gp/product/B07SSZXSM9/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_image?ie=UTF8&psc=1

Ma per la piena estate vanno bene anche innumerevoli proposte economiche tipo Amazon
Ne ho anche una due posti tipo questa
https://www.amazon.it/dp/B07VHSK1LV/ref=sspa_dk_detail_0?psc=1&pd_rd_i=B07VHSK1LV&pd_rd_w=zJ7dO&pf_rd_p=365a3205-59f3-4b5b-b44d-9c9ece8162af&pd_rd_wg=OMhN3&pf_rd_r=0SQJV1KAC7A5RQR73MXP&pd_rd_r=d978051b-c45a-48dd-92e8-eccbf333ed18&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExWjFZNEJXQkZFU0dQJ mVuY3J5cHRlZElkPUExMDMzMzI5M08xV05NOFc5Q1RURyZlbmN yeXB0ZWRBZElkPUEwODg0Mzg2M1NSSVg4WERCNVE0WiZ3aWRnZ XROYW1lPXNwX2RldGFpbCZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZ kb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

Sono delle monotelo leggerissime.
Certo se vai in giro in mezza stagione vanno meglio le doppio telo spesse e ben impermeabilizzate.

Comunque il secondo tipo, quella a due posti, l'ho usata anche in montagna al freddo ma ci vuole un ottimo sacco a pelo.

La cosa fondamentale, parola di vecchietto, è un materassino super, bello alto e largo.
Io ho questo alto una spanna e ci dormo come a casa.

https://www.amazon.it/gp/product/B000QEDIL8/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_image?ie=UTF8&psc=1




Ma con tutti gli hotel mezzi vuoti e B&B in ogni dove, stai ancora a sbatterti a montare e smontare tende e dormire scomodo?
Non é il mio genere

La tenda è una cosa magica.
Dormire in una pineta al fresco è un'esperienza bellissima. è una questione di passione come per la moto.
La tenda sta all'hotel o B&B come l'auto sta alla moto.
Allora sarebbe ben più comodo fare il viaggio in auto o in treno.

Tutti gli anni io mi faccio un giretto sabbatico da solo con tenda alla cdc e dove arrivo mi fermo.
Poi, se vado al mare con moglie allora va bene l'hotel.

Alla wc fest di Bolsena ero venuto in tenda e forse anche a Jesolo se non c'era sto casso di virus.

Tra l'altro, ora, dal punto di vista di un eventuale contagio, il campeggio è molto più sicuro.

accellerato
03-08-2020, 21:14
https://www.louis-moto.it/produkte/tende-per-viaggi-in-moto/101

MR HARLEY
03-08-2020, 23:31
https://www.louis-moto.it/produkte/tende-per-viaggi-in-moto/101

Viste grazie
@ronfo
Con la famiglia facemmo il giro d'italia in 4 i figli orami 15 e 18 ..girammo 3 settimane con 14 campeggi lungo lo stivale.bellissimo. sono d'accordo che le ferie sono in tenda checché se ne dica.. poi può piacere o no ....ma fondamentalmente è spirito di adattamento, una buona attrezzattura ...
Fatto Corsica puglia Lazio Campania Sardegna Marche stati uniti (nordest)... etc etc per i ragazzi è aggregazione allo stato puro.per noi libertà..:ok:

FASTGABRY
03-08-2020, 23:38
Questo dopo i 3d sull ivo è il più bello

liv81
04-08-2020, 10:18
senno niente tenda e solo sacco a pelo.

vendono certi sacchi a pelo che costano un fottio che puoi dormirci all'aperto sulla neve a meno 20 .

:vhappy2:

PaoloOvada
06-08-2020, 19:40
l'ho vista ma probabilmente sei alla prima esperienza campeggio.
Se noti l'interno è dello stesso colore dell'esterno . ciò significa che alle prime luci dell'alba il cervello si attiverà e ti sveglierai. io se non è profondo buio mi sveglio. basta anche la classica luce notturna della piazzola..... sto pensando di prendere la benda per la notte... ma non l'ho mai usata e non so se mi rompe le scatole.
mi piacrebbe doppia apertura (notte afosa una circolazione dell'aria ti cambia la nottata) piccolo vano bagagli leggera e dimensioni da chiusa che non superi il 42/46 cm lunghezza:ok::happy5:Il cervello si attiverà... Quoto nessun pericolo

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

PaoloOvada
06-08-2020, 19:44
senno niente tenda e solo sacco a pelo.

vendono certi sacchi a pelo che costano un fottio che puoi dormirci all'aperto sulla neve a meno 20 .

:vhappy2:Già fatto, secondo me è un' opzione interessante

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Luca.com
06-08-2020, 20:53
Ultima tenda montata bikers lake suviana 2007. Avevo un NT 1450 ruota stretta.

Ho capito che era ora di lasciar perdere[emoji6]

MR HARLEY
06-08-2020, 21:26
Alla fine mi prestano la tenda di decathlon... quella iniziale. Il caso vuole che un'amica ce l'ha e non la usa
Poi vidico

Ronfo
07-08-2020, 23:33
senno niente tenda e solo sacco a pelo.

vendono certi sacchi a pelo che costano un fottio che puoi dormirci all'aperto sulla neve a meno 20 .

:vhappy2:

Il mio è un Ferrino Messner da alta montagna (-20°C +10 °C) e potrei dormire tranquillamente senza tenda ma il problema grosso è la rugiada e al mattino ti ritrovi la testa e l'incollatura del sacco zuppi.
Meglio una tendina anche di qualità scadente.