Visualizza Versione Completa : OT: Pajero, alternatore guasto (forse).
ducktack
22-08-2019, 22:30
Ciao a tutti.
Mi scuso per l'OT, ma non mi intendo molto e non vorrei fare cavolate.
Ho prestato il mio Pajero (2.5 tdi - my 1997 - 144.000 km) per andare da Milano a Lecce (Santa Cesarea).
Arrivato a destinazione si accendono delle spie e gli hanno detto che è l'alternatore che sta cedendo.
Che succede se torna così a Milano? Ci arriva o esplode tutto?
Qualcuno gli ha detto di tornare a luci spente e senza condizionatore ma non mi sembra il caso.
Non vorrei peggiorare le cose, ma nemmeno far intervenire un meccanico che non conosco.
Quanto potrebbe costare l'intervento? Gli hanno detto sui 500,00 Euro.
Conoscete un meccanico onesto e bravo in zona?
Grazie a tutti.
:happy5:
Rat Fink
22-08-2019, 22:50
Ciao a tutti.
Mi scuso per l'OT, ma non mi intendo molto e non vorrei fare cavolate.
Ho prestato il mio Pajero (2.5 tdi - my 1997 - 144.000 km) per andare da Milano a Lecce (Santa Cesarea).
Arrivato a destinazione si accendono delle spie e gli hanno detto che è l'alternatore che sta cedendo.
Che succede se torna così a Milano? Ci arriva o esplode tutto?
Qualcuno gli ha detto di tornare a luci spente e senza condizionatore ma non mi sembra il caso.
Non vorrei peggiorare le cose, ma nemmeno far intervenire un meccanico che non conosco.
Quanto potrebbe costare l'intervento? Gli hanno detto sui 500,00 Euro.
Conoscete un meccanico onesto e bravo in zona?
Grazie a tutti.
Se è l'alternatore non fai molta strada perchè dopo poco la batteria cede e si spegne tutto. Un meccanico veramente bravo, tra l'altro una persona gentile, disponibile e onesta, nonchè harleysta e customizzatore, che non guasta 😁, lo trovi a collepasso in via san pio X 34, giaffreda garage, ciao!
6galloni
23-08-2019, 10:02
tranquillo non esplode nulla.............:happy3:
ti "muore" solo la macchina quando la batteria ha dato il limite in quanto non ricaricata.....:happy4:
il brutto è se lo fa in marcia, magari in sorpasso magari in galleria ed hai lo sterzo elettronico, la frenata assistita elettronicamente che così non solo si spegne la macchina di colpo ma non sterzi e non freni più ....immagina il resto da te:talk1::talk1::talk1::talk1:
Danny Lyon
23-08-2019, 10:21
Non mi intendo di Diesel, mai avuti, ma scusate non credo il motore gli muoia una volta finita la batteria semplicemente perché un motore diesel non usa le candele per l'accensione....
6galloni
23-08-2019, 10:25
Non mi intendo di Diesel, mai avuti, ma scusate non credo il motore gli muoia una volta finita la batteria semplicemente perché un motore diesel non usa le candele per l'accensione....
il motore no ma tutto il resto si compresa la centralina che lo comanda e tutta l'elettronica del mezzo quindi si spegne TUTTA l'auto............:happy4:
ammenochè non hai un "trattore diesel" ante anni 80 che una volta acceso non abbisogna d'altro:happy4::happy4::happy4:
belavecio
23-08-2019, 10:56
se compri una decina di batterie e ogni tanto la cambi,forse,arrivi a casa.
con un rg 1450 siamo tornati da amburgo togliendola da una carica di un altra moto.:happy4:
Sponge-Bob
23-08-2019, 11:37
Da Lecce a Milano senza alternatore è una follia!
Anni fa mi si ruppe alla mia (zafira TD), ho provato a tornare a casa ma c'ho fatto si e no una 30ina di km!
se compri una decina di batterie e ogni tanto la cambi,forse,arrivi a casa.
con un rg 1450 siamo tornati da amburgo togliendola da una carica di un altra moto.:happy4:
:happy3::happy3::happy3::happy3::happy3::happy3: un viaggio rilassante :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:
6galloni
23-08-2019, 11:40
Da Lecce a Milano senza alternatore è una follia!
Anni fa mi si ruppe alla mia (zafira TD), ho provato a tornare a casa ma c'ho fatto si e no una 30ina di km!
tuBBo diesel?!?!?! ma allora non si dovrebbe spegnere :vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:
ps: l'alternatore non funzionante è una vera rogna per le auto moderne ed il rischio di circolarci senza è immenso :wink2:
belavecio
23-08-2019, 11:43
:happy3::happy3::happy3::happy3::happy3::happy3: un viaggio rilassante :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:
bè dai,io guardavo..e sopratutto..la moto non era la mia:happy4:
L’alternatore di un Pajero del 97, non si cambia per nulla al mondo. Si revisiona!
Trattasi di manufatto giapponese di grande qualità.
Tornitina all’indotto, spazzole nuove e ci fai altri vent’anni. Spesa intorno ai 100 euro da un bravo elettrauto di una volta.
Molto meglio il suo originale revisionato che uno nuovo, sicuramente cinese del piffero.
Sponge-Bob
23-08-2019, 15:07
L’alternatore di un Pajero del 97, non si cambia per nulla al mondo. Si revisiona!
Tornitina all’indotto, spazzole nuove e ci fai altri vent’anni. Spesa intorno ai 100 euro da un bravo elettrauto di una volta.
Molto meglio il suo originale revisionato che uno nuovo, sicuramente cinese del piffero.
Vero,
Mi pare di capire però che il problema è fargli fare sti mille km fino a Milano col pezzo rotto!
ducktack
23-08-2019, 15:52
Preso appuntamento con elettrauto per lunedì ma non sono per niente convinto perché ha detto che lo cambierebbe con uno non originale a circa 500,00 oltre a 2 ore di manodopera e un'attesa di 3/4 giorni.
La cosa assurda è che questa auto non ho mai avuto il minimo problema, solo manutenzione ordinaria; ora che l'ho prestata per andare in Puglia salta fuori questa cosa.
Grazie a tutti comunque, sempre gentilissimi, siete forti!
Purtroppo oggi trovare un meccanico onesto che cerca di fare i tuoi interessi è veramente un’impresa ardua.
Ho avuto lo stesso problema un mese fa con il Nissan King cab di mio padre.
L’avevo trovato su un noto sito di autoricambi tedesco a circa 150 euro. Il mio meccanico, che fortunatamente è un caro amico, mi ha sconsigliato caldamente l’acquisto.
Ritengo comunque che 600 euro, alla fine, per un alternatore after market, siano una follia.
Forse deve rientrare delle spese per le ferie...
Preso appuntamento con elettrauto per lunedì ma non sono per niente convinto perché ha detto che lo cambierebbe con uno non originale a circa 500,00 oltre a 2 ore di manodopera e un'attesa di 3/4 giorni.
La cosa assurda è che questa auto non ho mai avuto il minimo problema, solo manutenzione ordinaria; ora che l'ho prestata per andare in Puglia salta fuori questa cosa.
Grazie a tutti comunque, sempre gentilissimi, siete forti!
scusa ma non ti conveniva sentire l’utente Rat Fink? Il meccanico è a 30 km da dove si trova la tua auto. Hai letto cosa ti aveva scritto? Magari ti è sfuggito.
Un meccanico veramente bravo, tra l'altro una persona gentile, disponibile e onesta, nonchè harleysta e customizzatore, che non guasta ��, lo trovi a collepasso in via san pio X 34, giaffreda garage, ciao!
ducktack
23-08-2019, 20:12
Il Mecca di Rat mi ha detto di chiamare un elettrauto qualunque e chiedere.
Ne ho chiamato uno che mi ha detto quello che ho scritto.
Comunque io ancora ho il dubbio che l'alternatore qualcosa carichi ancora perché sono giorni che lo stanno usando ed altri problemi non ne sta dando. Solo quelle spie accese.
Boh!