PDA

Visualizza Versione Completa : Carter primaria bollente



Metalflakes
18-07-2019, 22:40
Come da titolo secondo voi è normale che diventi bollente??
Capisco che il motore scalda però...???

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Fantasma
18-07-2019, 22:43
Più chilometri fai e più calore passa dal motore al carter della primaria ed al cambio.
Con questi caldi, poi, si scalda più velocemente e raggiunge facilmente le stesse temperature del motore.

:happy5:

Metalflakes
18-07-2019, 22:51
Più chilometri fai e più calore passa dal motore al carter della primaria ed al cambio.
Con questi caldi, poi, si scalda più velocemente e raggiunge facilmente le stesse temperature del motore.

:happy5:Grazie mi posso tranquillizzare allora[emoji106][emoji481] con lo sporster non me ne ero mai accorto..la sg mi sembra un forno

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ronfo
19-07-2019, 08:33
Mettendola in rima, bollente vuol dir tutto e vuol dir niente.
Prova a buttarci qualche goccia d'acqua e vedere se è maggiore di 100°C.

Comunque è giusto che si scaldi parecchio perchè lì dentro, oltre al calore che arriva dal motore c'è anche l'energia dissipata dalla primaria e soptrattutto quella dissipata dalla frizione se giri in città o sul tortuoso.

jonny_3d
19-07-2019, 08:39
Dico la mia, per me calda si, bollente no.

Eschi
19-07-2019, 09:07
E' come dice ronfo; deve essere calda ma cosa intendi per bollente?
Diciamo che la mano non la tieni sopra quando è calda...però non ti ustioni ne.

Metalflakes
19-07-2019, 09:19
Mettendola in rima, bollente vuol dir tutto e vuol dir niente.
Prova a buttarci qualche goccia d'acqua e vedere se è maggiore di 100°C.

Comunque è giusto che si scaldi parecchio perchè lì dentro, oltre al calore che arriva dal motore c'è anche l'energia dissipata dalla primaria e soptrattutto quella dissipata dalla frizione se giri in città o sul tortuoso.Grazie proverò..quindi se l'acqua evapora andrò dal meccanico[emoji16]
Dico la mia, per me calda si, bollente no.Penso anche io
E' come dice ronfo; deve essere calda ma cosa intendi per bollente?
Diciamo che la mano non la tieni sopra quando è calda...però non ti ustioni ne.Io credo che ti ustioni..
Hai presente tipo i terminali ...ecco quel calore li..
Poi certo ho messo la mano e non ci son rimasto appiccicato però se la lasci ti ustioni

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

para
19-07-2019, 10:03
Grazie mi posso tranquillizzare allora[emoji106][emoji481] con lo sporster non me ne ero mai accorto..la sg mi sembra un forno

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

lo SG è un forno :happy3:

Lalethor
19-07-2019, 10:29
ai presente tipo i terminali ...ecco quel calore li..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

no dai i terminali ti ustionato ancora prima di toccarli a momenti, fosse così hai una fornace lì dentro
I carter scottano ma per un paio di attimi la mano la tieni, poi certo dipende da che materiale sono

Ronfo
19-07-2019, 11:10
Guarda che già a 60 gradi una mano sopra non ce la tieni quindi al tatto se fosse a 80 gradi ti sembra incandescente.

Comunque se vedi le gocce d'acqua friggere chiedi al meca ma se il girare del motore ti sembra fluido e regolare non pensoci siano problemi.
Tieni d'occhio la pressione dell'olio.

Metalflakes
19-07-2019, 11:25
Guarda che già a 60 gradi una mano sopra non ce la tieni quindi al tatto se fosse a 80 gradi ti sembra incandescente.

Comunque se vedi le gocce d'acqua friggere chiedi al meca ma se il girare del motore ti sembra fluido e regolare non pensoci siano problemi.
Tieni d'occhio la pressione dell'olio.[emoji6][emoji106] grazie

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

6galloni
19-07-2019, 11:32
Guarda che già a 60 gradi una mano sopra non ce la tieni quindi al tatto se fosse a 80 gradi ti sembra incandescente.

Comunque se vedi le gocce d'acqua friggere chiedi al meca ma se il girare del motore ti sembra fluido e regolare non pensoci siano problemi.
Tieni d'occhio la pressione dell'olio.

oppure ci apri un uovo sopra e vedi se ...........cuoce!!!:happy7:

si scherza neh, ma da che mi ricordo io dopo un giretto il carter primaria scalda, eccome se scalda, ma da li a essere come i collettori ce ne passa neh:happy3:

calore che si amplifica con i nuovi modelli catalizzati ed iniettati:happy5:

Metalflakes
19-07-2019, 11:42
oppure ci apri un uovo sopra e vedi se ...........cuoce!!!:happy7:

si scherza neh, ma da che mi ricordo io dopo un giretto il carter primaria scalda, eccome se scalda, ma da li a essere come i collettori ce ne passa neh:happy3:

calore che si amplifica con i nuovi modelli catalizzati ed iniettati:happy5:

Mah a sto punto ci metto una bistecca[emoji16][emoji6]

Comunque ho detto terminali non collettori ..
Per mettere le mani su i collettori bisogna essere più di ebeti [emoji1787][emoji33][emoji33]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Luca.com
19-07-2019, 12:23
A me sembra normale.
La mia auto mi misura temperatura motore e olio. In normali condizioni il liquido refrigerante motore sta sui 90 gradi e l’olio sempre sopra 100, normalmente 105 110.

Se nel carter ci sta olio mi sembra normale imho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jonny_3d
19-07-2019, 12:36
A me sembra normale.
La mia auto mi misura temperatura motore e olio. In normali condizioni il liquido refrigerante motore sta sui 90 gradi e l’olio sempre sopra 100, normalmente 105 110.

Se nel carter ci sta olio mi sembra normale imho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quello è l'olio motore, l'olio di primaria e cambio, essendo nelle harley separato da quello del motore, lavora a temperature ovviamente molto più basse.
Ora, ovvio che il calore comunque c'è, vuoi per gli attriti, vuoi perchè comunque è attaccato alla coppa e quindi uno scambio di calore avviene, ma secondo me non è normale che la primaria scotti tanto da non poterla sfiorare, come un terminale.
Scalda, ma la mano sopra ce la devi poter tenere per qualche secondo.

6galloni
19-07-2019, 12:43
Mah a sto punto ci metto una bistecca[emoji16][emoji6]

Comunque ho detto terminali non collettori ..
Per mettere le mani su i collettori bisogna essere più di ebeti [emoji1787][emoji33][emoji33]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

oppure bimbi ( lasciati liberi di correre dai genitori) verso la "motona cromata" appena posteggiata:happy4::happy4::happy4::happy4:

6galloni
19-07-2019, 12:44
oppure bimbi ( lasciati liberi di correre dai genitori) verso la "motona cromata" appena posteggiata:happy4::happy4::happy4::happy4:


successo sulla mia appena posteggiata al caffè degli Artisti:happy7:

jonny_3d
19-07-2019, 13:05
successo sulla mia appena posteggiata al caffè degli Artisti:happy7:

così imparano a mettere le manacce dove non devono!:happy4:

Luca.com
19-07-2019, 13:42
Quello è l'olio motore, l'olio di primaria e cambio, essendo nelle harley separato da quello del motore, lavora a temperature ovviamente molto più basse.
Ora, ovvio che il calore comunque c'è, vuoi per gli attriti, vuoi perchè comunque è attaccato alla coppa e quindi uno scambio di calore avviene, ma secondo me non è normale che la primaria scotti tanto da non poterla sfiorare, come un terminale.
Scalda, ma la mano sopra ce la devi poter tenere per qualche secondo.


Pensandoci, hai ragione, quello è olio motore e non cambio che è separato. Chiedo venia.

La temperatura olio cambio misurata sulla mia auto sta sugli 80 gradi.
Quindi:
Liquido raffreddamento media 90
Olio motore media 105/110
Olio cambio media 80

Sulla macchina neh, unico mezzo su cui ho sensori che mi danno misura.

Empiricamente il carter del mio RK 103 e caldo caldo, se ho scarpe da ginnastica da fastidio alla caviglia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Speedo280
19-07-2019, 15:12
così imparano a mettere le manacce dove non devono!:happy4:

Ma se tocca i collettori torni a casa con un pezzo del bimbo attaccato alla moto :happy4:

liv81
19-07-2019, 17:29
Facci pipi sopra.

6galloni
19-07-2019, 19:04
Ma se tocca i collettori torni a casa con un pezzo del bimbo attaccato alla moto :happy4:

è saltato indietro come una molla ma il danno era già stato fatto:happy4:

pensa te che il padre, che mi aveva visto arrivare, posteggiare e solo dopo aveva dato "la libertà" al bimbo ha provato pure a dirmi "qualcosa":happy4::happy4:

in pochi secondi si è trovato addosso mezzo caffè degli artisti e ha telato subito scusandosi ........ma erano gli anni d'oro fine anni novanta:happy7:

liv81
19-07-2019, 19:15
Io e la mia ragazza sulle marmitte ci abbiamo lasciato brandelli e pelle.

6galloni
19-07-2019, 19:17
Io e la mia ragazza sulle marmitte ci abbiamo lasciato brandelli e pelle.

una "valida" zainetta porta il "morso" sul polpaccio da sempre:happy4:

Ziobello
19-07-2019, 19:38
Prova con la lingua

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

ducktack
19-07-2019, 22:27
Sia io che tutte le mie zavorrine siamo stati marchiati in quel modo sul polpaccio. E' un segno che distingue me e chi mi ha conosciuto in senso biblico.:happy4:

:happy5:

Ronfo
20-07-2019, 08:38
Sia io che tutte le mie zavorrine siamo stati marchiati in quel modo sul polpaccio. E' un segno che distingue me e chi mi ha conosciuto in senso biblico.:happy4:

:happy5:

:happy4:
Pensa che in USA a luglio con temperature davvero esagerate oltre i 40 gradi (TC 1450), avevo fatto una specie di gambaletto in cartone e nastro adesivo da far calzare a mia moglie sul polpaccio destro che stava raggiungendo aspetti da grigliata.:happy7:Poverina....

Ma in quel caso si trattava del riverbero del collettore del cilindro posteriore.

Nelle medesime occasioni io mi alzavo sulle pedane per dare aria ai miei poveri zebedei:happy4:

Roy Batty
20-07-2019, 18:08
Sto facendo due giorni in Abruzzo e vedo un sacco di gente che controlla con la mano la primaria.
Lettori del uebciapter ?

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Metalflakes
20-07-2019, 20:15
Sto facendo due giorni in Abruzzo e vedo un sacco di gente che controlla con la mano la primaria.
Lettori del uebciapter ?

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk.........[emoji39]


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk