Visualizza Versione Completa : Frizione che non stacca
Smilioni
06-05-2019, 11:34
Buongiorno,
premesso che farò un tagliando quanto prima, avendo preso la moto da poco, volevo un consulto circa questo comportamento.
La frizione della moto (Dyna TC96) a freddo, e per i primi 2/3 minuti di movimento tende a non staccare bene: in pratica quando mi avvicino allo stop, se tiro la leva, la moto continua a trascinarsi il motore, e per fermarmi devo frenare forte in quanto il motore continua a spingerla ( poi da fermo stacca regolarmente, il motore resta acceso). Dopo 2/3 minuti di guida non manifesta più questo comportamento. Cosa controllo ? Il cavo l'ho regolato, la leva praticamente non ha gioco.
Grazie
Buongiorno,
premesso che farò un tagliando quanto prima, avendo preso la moto da poco, volevo un consulto circa questo comportamento.
La frizione della moto (Dyna TC96) a freddo, e per i primi 2/3 minuti di movimento tende a non staccare bene: in pratica quando mi avvicino allo stop, se tiro la leva, la moto continua a trascinarsi il motore, e per fermarmi devo frenare forte in quanto il motore continua a spingerla ( poi da fermo stacca regolarmente, il motore resta acceso). Dopo 2/3 minuti di guida non manifesta più questo comportamento. Cosa controllo ? Il cavo l'ho regolato, la leva praticamente non ha gioco.
Grazie
Probabilmente non è una questione di registro sul cavo, ma sul pacco frizione (e poi sul cavo).
Devi smollare tutto il cavo, aprire il coperchio frizione e registrare da li secondo manuale, poi richiuso tutto, registri il cavo.
Buongiorno,
Grazie
La leva deve avere un gioco di 1.6-3.2 mm, comunque deve avere gioco.
Smilioni
06-05-2019, 12:54
La leva deve avere un gioco di 1.6-3.2 mm, comunque deve avere gioco.
Si, un gioco del genere ce l'ha: intendevo dire che non ha un tratto di corsa a vuoto che potrebbe essere utilizzato per aumentare la fase utile del suo movimento, ovvero tirare di più la corda.
Magari controllare i dischi, il cui materiale d'attrito potrebbe essersi "gonfiato"? Oppure potrebbe esserci stato messo olio non idoneo ? mi venivano dubbi del genere
PaoloOvada
06-05-2019, 13:06
Io dico che il colpevole è il registro principale, a me è capitato.
Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
Si, un gioco del genere ce l'ha: intendevo dire che non ha un tratto di corsa a vuoto che potrebbe essere utilizzato per aumentare la fase utile del suo movimento, ovvero tirare di più la corda.
Magari controllare i dischi, il cui materiale d'attrito potrebbe essersi "gonfiato"? Oppure potrebbe esserci stato messo olio non idoneo ? mi venivano dubbi del genere
Allora devi registrare dal pacco frizione come ti ha scritto Ivlao, è un lavoro da niente.
Benito1976
07-05-2019, 13:44
Quoto la regolazione del pacco frizione; lasca completamente il cavo frizione agendo sul registro. A moto ben fredda apri il tappo ispezione frizione e lasca il controdado del registro stesso. Lasca il registro di 6-7 giri completi e poi riavviata il registro fino a sentire un leggero contrasto; torna indietro di un giro completo e riavviata il controdado. Registra il cavo fino ad avere circa 3 mm di gioco e poi accendi la moto e continua la regolazione del cavo fino a trovare il punto di stacco che piace a te...:happy5:
Smilioni
07-05-2019, 15:03
Grazie a tutti: appena mi arrivano le chiavi in pollici ci provo :ok: