PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione che non stacca

Smilioni
06-05-2019, 11:34
Buongiorno,
premesso che farò un tagliando quanto prima, avendo preso la moto da poco, volevo un consulto circa questo comportamento.
La frizione della moto (Dyna TC96) a freddo, e per i primi 2/3 minuti di movimento tende a non staccare bene: in pratica quando mi avvicino allo stop, se tiro la leva, la moto continua a trascinarsi il motore, e per fermarmi devo frenare forte in quanto il motore continua a spingerla ( poi da fermo stacca regolarmente, il motore resta acceso). Dopo 2/3 minuti di guida non manifesta più questo comportamento. Cosa controllo ? Il cavo l'ho regolato, la leva praticamente non ha gioco.
Grazie

lvlao
06-05-2019, 11:43
Buongiorno,
premesso che farò un tagliando quanto prima, avendo preso la moto da poco, volevo un consulto circa questo comportamento.
La frizione della moto (Dyna TC96) a freddo, e per i primi 2/3 minuti di movimento tende a non staccare bene: in pratica quando mi avvicino allo stop, se tiro la leva, la moto continua a trascinarsi il motore, e per fermarmi devo frenare forte in quanto il motore continua a spingerla ( poi da fermo stacca regolarmente, il motore resta acceso). Dopo 2/3 minuti di guida non manifesta più questo comportamento. Cosa controllo ? Il cavo l'ho regolato, la leva praticamente non ha gioco.
Grazie

Probabilmente non è una questione di registro sul cavo, ma sul pacco frizione (e poi sul cavo).
Devi smollare tutto il cavo, aprire il coperchio frizione e registrare da li secondo manuale, poi richiuso tutto, registri il cavo.

FXSTC
06-05-2019, 12:02
Buongiorno,
Grazie

La leva deve avere un gioco di 1.6-3.2 mm, comunque deve avere gioco.

Smilioni
06-05-2019, 12:54
La leva deve avere un gioco di 1.6-3.2 mm, comunque deve avere gioco.

Si, un gioco del genere ce l'ha: intendevo dire che non ha un tratto di corsa a vuoto che potrebbe essere utilizzato per aumentare la fase utile del suo movimento, ovvero tirare di più la corda.
Magari controllare i dischi, il cui materiale d'attrito potrebbe essersi "gonfiato"? Oppure potrebbe esserci stato messo olio non idoneo ? mi venivano dubbi del genere

PaoloOvada
06-05-2019, 13:06
Io dico che il colpevole è il registro principale, a me è capitato.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

FXSTC
06-05-2019, 14:59
Si, un gioco del genere ce l'ha: intendevo dire che non ha un tratto di corsa a vuoto che potrebbe essere utilizzato per aumentare la fase utile del suo movimento, ovvero tirare di più la corda.
Magari controllare i dischi, il cui materiale d'attrito potrebbe essersi "gonfiato"? Oppure potrebbe esserci stato messo olio non idoneo ? mi venivano dubbi del genere

Allora devi registrare dal pacco frizione come ti ha scritto Ivlao, è un lavoro da niente.

Benito1976
07-05-2019, 13:44
Quoto la regolazione del pacco frizione; lasca completamente il cavo frizione agendo sul registro. A moto ben fredda apri il tappo ispezione frizione e lasca il controdado del registro stesso. Lasca il registro di 6-7 giri completi e poi riavviata il registro fino a sentire un leggero contrasto; torna indietro di un giro completo e riavviata il controdado. Registra il cavo fino ad avere circa 3 mm di gioco e poi accendi la moto e continua la regolazione del cavo fino a trovare il punto di stacco che piace a te...:happy5:

Smilioni
07-05-2019, 15:03
Grazie a tutti: appena mi arrivano le chiavi in pollici ci provo :ok: