Visualizza Versione Completa : BILBAO in moto
Come da titolo, in estate ho in programma un viaggetto in moto con destinazione Bilbao, partenza dal Veneto!
La scelta della meta non è frutto del caso, vado a Bilbao per partecipare ad un grosso Festival musicale dal 11 al 13 di luglio, con l'occasione ci attacco anche il viaggetto in moto!
Considerando che conto di arrivare facendo un 3/4 tappe intermedie, senza allungare eccessivamente il percorso già di per sé non brevissimo, qualcuno ha qualche consiglio da darmi sia in termini di itinerario che di avvertenze relative alla guida in terra "straniera"? Mi riferisco soprattutto alla Francia...
Grazie mille a chiunque avrà voglia di darmi qualche dritta! :glss1:
belavecio
02-05-2019, 15:22
a luglio eviterei il caldo e traffico della costa azzurra francese e mi dedicherei di più al passaggio Alpi,Verdon e dopo i Pirenei.
FASTGABRY
02-05-2019, 15:30
Ci dovresti dire quanti giorni hai a disposizione.
Metti il ritorno 2 tappas senza vedere nulla e sei a liettoli..
Ma andare se ti vuoi fermare e vedere qualcosa hai si e no 300 km al giorno vedendo chiese o ristoranti.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190502/7ef82aa7cffd5f94d052a078b86ab60c.jpg
Ci dovresti dire quanti giorni hai a disposizione.
Metti il ritorno 2 tappas senza vedere nulla e sei a liettoli..
Ma andare se ti vuoi fermare e vedere qualcosa hai si e no 300 km al giorno vedendo chiese o ristoranti.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190502/7ef82aa7cffd5f94d052a078b86ab60c.jpg
Prevedo un 3/4 tappe andata, 3/4 tappe ritorno! In tutto pensavo di fare un paio di settimane, ma 5gg almeno li passo a Bilbao.
Pensavo di partire sabato 6 con l'idea di arrivare a Bilbao al più tardi mercoledì 10, tarda mattinata primo pomeriggio, meglio forse martedì 9...
Ripartire quindi da Bilbao lunedì 15 o martedì 16, per essere a casa sabato 20!
Nel mezzo non pensavo di visitare granché, viaggio con gran calma (ho passeggero al seguito), mi fermo qua e là a mangiare e vedere 2 robe, magari in qualche centro minore piuttosto che in città grandi, e magari mi vedo qualche strada particolarmente meritevole (appunto, pensavo alle gole del Verdon).
FASTGABRY
02-05-2019, 16:17
2 settimane..in 2 con una moto.
W lo spider in luglio gaga
Fai il verdon anche se non trovi la lavanda.
Il resto non avrei idea
Il resto non avrei idea
Te pareva che non avevi qualcosa da ridire! :happy4::happy4:
Boh, non ho ancora pensato! Per questo chiedo spunti qui sapendo che ci sono anche gran viaggiatori!
belavecio
02-05-2019, 17:18
Fai il cammino di Santiago per la via Francigena..cosi se resti a piedi con l'hd hai la scusa.
Però non bestemmiando.[emoji23]
IronKops
02-05-2019, 18:01
Il resto non avrei idea
Come non trovi la lavanda. Le prime tre settimane di luglio sono proprio le più indicate per goderti lo spettacolo nella zona del Verdon.
In particolare nel Plateau du Valensole, giri in mezzo ai campi con la moto. Uno spettacolo, mi raccomando passaci.
Fai all'andata un lato del giro del Verdon, Plateau du Valensole e vai in Spagna. Al ritorno ripassi da li e fai l'altro lato dello gole con giro dell'anello interno.
Soddisfatto o rimborsato.
FASTGABRY
02-05-2019, 18:45
Vero..ricordavo giugno ma a giugno inizia il periodo
Fai Arles...Béziers Carcassonne narbonne, poi ti fai tutti i Pirenei
Metalflakes
02-05-2019, 20:11
Mah..prenditi l'autostrada che risparmi 10 ore..
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Come non trovi la lavanda. Le prime tre settimane di luglio sono proprio le più indicate per goderti lo spettacolo nella zona del Verdon.
In particolare nel Plateau du Valensole, giri in mezzo ai campi con la moto. Uno spettacolo, mi raccomando passaci.
Fai all'andata un lato del giro del Verdon, Plateau du Valensole e vai in Spagna. Al ritorno ripassi da li e fai l'altro lato dello gole con giro dell'anello interno.
Soddisfatto o rimborsato.
Fantastico, inizio a informarmi!
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Fai Arles...Béziers Carcassonne narbonne, poi ti fai tutti i Pirenei
Qualche info più precisa sui Pirenei?
Mah..prenditi l'autostrada che risparmi 10 ore..
Che entusiasmo! [emoji1]
in francia guanti omologati eh
ciao )
Qualche info più precisa sui Pirenei?
Hai l’imbarazzo della scelta....magari passa da roncisvalle...
Andorra la salterei....magari solo se devi comperare qualcosa x moto...c’è qualche buon prezzo.
Ah portai macchina fotografica che qualche aquila che ti vola in testa magari la trovi
in francia guanti omologati eh
ciao )
Ho letto si... Controllerò se i miei lo sono... Ma il passeggero?!
Hai l’imbarazzo della scelta....magari passa da roncisvalle...
Andorra la salterei....magari solo se devi comperare qualcosa x moto...c’è qualche buon prezzo.
Ah portai macchina fotografica che qualche aquila che ti vola in testa magari la trovi
Ok, inizio a guardare e in caso chiedo ulteriori info!
Ho letto si... Controllerò se i miei lo sono... Ma il passeggero?!
se e' fimmina vanno bene anche di pizzo ...
se e' fimmina vanno bene anche di pizzo ...
Oro! [emoji23] che caga****i sti francesi...
Oro! [emoji23] che caga****i sti francesi...
chi vai ad ascoltare a bel bao ?
Metalflakes
02-05-2019, 21:27
Che entusiasmo! [emoji1]
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk[emoji23]
Scherzi a parte ci son belle strade da fare
Però 25 ORE DI GUIDA ÷ 3 GIORNI FA 8 ORE AL GIORNO SENZA FERMARSI..
mi permetto perché anche se con la metà del tempo anche io ho in programma un viaggio da 1200 km solo andata e all'inizio mi ero detto che facevo tutto senza autostrada ma secondo me si allungano troppo i tempi..meglio arrivare a destinazione o quasi e farsi itinerari piacevoli da quelle parti..
Poi per carità è solo un opinione..
[emoji106][emoji16]
chi vai ad ascoltare a bel bao ?
The Strokes, Thom Yorke, The Good the Band & the Queen, Liam Gallagher, The Voidz, Weezer, Modeselektor, ... Principalmente vado per gli Strokes comunque!
The Strokes, Thom Yorke, The Good the Band & the Queen, Liam Gallagher, The Voidz, Weezer, Modeselektor, ... Principalmente vado per gli Strokes comunque!
:happy3:
[emoji23]
Scherzi a parte ci son belle strade da fare
Però 25 ORE DI GUIDA ÷ 3 GIORNI FA 8 ORE AL GIORNO SENZA FERMARSI..
mi permetto perché anche se con la metà del tempo anche io ho in programma un viaggio da 1200 km solo andata e all'inizio mi ero detto che facevo tutto senza autostrada ma secondo me si allungano troppo i tempi..meglio arrivare a destinazione o quasi e farsi itinerari piacevoli da quelle parti..
Poi per carità è solo un opinione..
[emoji106][emoji16]
Autostrada in Italia magari, poi vediamo! In 3/4 tappe son 400km al giorno comunque, niente di improponibile! A destinazione sarò già occupato con il festival! Comunque cercherò di organizzarmi al meglio!
400 km al giorno si fanno tranquillamente....anche in HD e anche non in autostrada....e anche tutti i giorni.
Le città importanti le visito in altro modo....ovviamente parlo per me.
FASTGABRY
02-05-2019, 22:04
400 km al giorno si fanno tranquillamente....anche in HD e anche non in autostrada....e anche tutti i giorni.
Le città importanti le visito in altro modo....ovviamente parlo per me.Ma ne fai pure di più..ma la formula dei 400 e ottimista se calcoli il pranzo in un posto particolare o se fai 2 passi in un centro..tutte cose giuste in un viaggio che non deve essere solo trasferimento.
Sennò ha più senso una auto col clima a luglio
Gabri io Siviglia x esempio..me la vado a vedere in aereo.
Quando giro come la prossima settimana faccio piccoli paesini ..natura ecc...
Evito il pranzo...solo cena e colazione al mattino.
Purtroppo ho pochi giorni e mi diverto a girare...
Una città se ti interessa l’arte e non solo non la guardi in 2 ore...
Come ho scritto...è una mia opinione.
Poi ognuno gira come vuole ovviamente.
:ok:
belavecio
02-05-2019, 22:19
Turismo da musei e chiese si fa in aereo.
Oppure decidi....
8 giorni 2 cittadine....ma così corri in autostrada e ti perdi tanto
Turismo da musei e chiese si fa in aereo.
Esattamente....quello che dicevo e faccio da 52 anni...
FASTGABRY
02-05-2019, 22:33
Va con morosa..mi sa che fate discorsi da solitario non in ferie
In questo link c’è un mio giro che passa per Bilbao e puoi prendere qualche spunto
https://www.webchapter.it/forum/showthread.php?169770-Costa-Basca-e-Spagna-settentrionale
In questo altro mio giro c’è un lungo tratto di Pirenei con vari colli tra cui il Tourmalet
https://www.webchapter.it/forum/showthread.php?163675-Qu%C3%A0-e-l%C3%A0-per-Francia-Spagna-e-Pirenei&highlight=pirenei
Le città importanti le visito in altro modo....ovviamente parlo per me.
Esatto l'idea è proprio quella di fare un bel giro in moto tra andata e ritorno, non di visitare chissà che nel mezzo!
Unica città in cui mi fermo per qualche gg è Bilbao appunto per il festival, e colgo l'occasione per visitarla arrivando un gg prima e/o fermandomi un paio di gg dopo, così mi ripiglio anche! :happy4:
Per il resto, pensavo appunto di fermarmi solo in paesini da apprezzare magari la sera per una passeggiata pre/post cena, mentre durante il giorno conto di stare perlopiù in moto e di attraversare qualche bella località!
Va con morosa..mi sa che fate discorsi da solitario non in ferie
Sarò fortunato, ma a mia morosa non dispiace stare in moto anche per parecchie ore...
io avevo proposto di andare in macchina o aereo appunto perché pensavo che non avrebbe voluto passare tutto il giorno in moto, invece lei mi ha detto "no no andiamo in moto!"...
In questo link c’è un mio giro che passa per Bilbao e puoi prendere qualche spunto
https://www.webchapter.it/forum/showthread.php?169770-Costa-Basca-e-Spagna-settentrionale
In questo altro mio giro c’è un lungo tratto di Pirenei con vari colli tra cui il Tourmalet
https://www.webchapter.it/forum/showthread.php?163675-Qu%C3%A0-e-l%C3%A0-per-Francia-Spagna-e-Pirenei&highlight=pirenei
Grazie Ronfo!!! Credo mi sarà davvero utile!
IronKops
03-05-2019, 15:07
Fantastico, inizio a informarmi!
Questo è il giro che avevo fatto io
https://i.postimg.cc/760TzngH/Cattura.jpg
A sinistra di Moustiers Sainte Marie trovi i campi di lavanda, a destra trovi le gole del Verdon con incluso l'anello interno (partenza da G)
Ripeto, passaci assolutamente perché ne vale veramente la pena, sia per le gole che per i campi.
Qui (https://www.webchapter.it/forum/showthread.php?177185-Verdon-e-dintorni&highlight=verdon) un piccolo resoconto dell'intero viaggio, purtroppo non ci sono più le foto. Se riesci, per arrivare a Castellane non perderti le Gorges de Daluis, altre gole spettacolari.
Buona strada!
Eccoti un pezzo di itinerario possibile...La strada 999 attraversa tutto il massiccio centrale da Nimes per Albi, Di li passi i Pirenei al Portalet, molto scenogafico e da Jaca fai Pamplona e Bilbao..FAto varie volte queste strade...Bellissime
https://goo.gl/maps/ipYwTkdgChMUrKL97
L'ho fatta tanti anni fa in spider, andavo la per fare surf, sono sceso verso marsiglia poi su fino a san sebastian ee Zaraus poi da li una bella gita a Bilbao facendo la costa....posti bellissimi, tempo un po' variabile....
Sicuramente il sud della francia ed il tratto che porta verso il pais basco.....meraviglioso ed indimenticabile.
Per chi ama l'arte....visita al guggenheim e' d'obbligo.
[QUOTE=Kevin75;3167513]L'ho fatta tanti anni fa in spider, andavo la per fare surf, sono sceso verso marsiglia poi su fino a san sebastian ee Zaraus poi da li una bella gita a Bilbao facendo la costa....posti bellissimi, tempo un po' variabile....
Sicuramente il sud della francia ed il tratto che porta verso il pais basco.....meraviglioso ed indimenticabile...sopratutto quello fatto al ritorno...avevo finito i soldi....non avevo una lira per l'autostrada e sono rivato a pelo con la benzina.....
Per chi ama l'arte....visita al guggenheim e' d'obbligo.
ponzio...allora????????
Ciao Sanny!
Ancora non ho avuto modo di mettermi ad organizzare il viaggio... :mm: Manca ancora un pò dai! :happy4:
Ho guardato tutti i suggerimenti che mi sono stati dati e appena riesco butto giù un'idea di andata/ritorno sulla base della quale vi chiederò ulteriori feedback! :glss1:
PS: immagino interessi a nessuno ma lunedì sera i The Strokes hanno iniziato il tour e sono già in eccitazione pre-concerto vista la scaletta che hanno suonato! :ylsuper:
https://i.postimg.cc/FzjsB1gs/Screenshot-2019-05-16-Arbizzano-Santa-Maria-to-Bakio.png
https://i.postimg.cc/wjWfm28g/Screenshot-2019-05-16-Bakio-to-Arbizzano.png
Ciao Ponzio,
Questo è l'itinerario che avevo fatto io.
A me interessava visitare la costa basca, San Sebastian e i pirenei sia sul versante spagnolo che francese, ma come vedi sono arrivato ad un tiro di schioppo da Bilbao per cui l'itinerario può essere assimilabile alla tua idea del viaggio.
Andata tutta autostrada fino a Carcassonne dove sono uscito ed ho attraversato parco naturale in direzione Pau dove ho dormito. Giorno dopo a Sain Jean Pied de Port che è il paesino pirma del confine spagnolo sul percorso pedonale che porta a Santiago. E' stata meta per anni di pellegrini, è una cittadella attorniata da mura molto carina e secondo me vale la pena essere visitata. Poi mi sono diretto derso l'oceano a Biarritz e la successiva Saint Jean de Luz che è anche più carina di Biarritz. Da qui in poi iniziano i paesi baschi spagnoli e cambia tutto, costa , meteo, gente. Io ho cercato di percorrere sempre le strade sulla costa , che è bellissima, roccia a strapiombo sul mare e boschi di conifere, tempo molto variabile, per cui parti attrezzato. Cibo molto buono ovunque e cartelli stradali incomprensibili a meno che tu non conosca il basco :happy4: . Ho sempre chiesto informazioni e gesticolando sono arrivato dove volevo. La mia è stata una vacanza itinerante per cui le due o tre chiese e monumenti che volevo vedere le ho viste a San Sebastian o meglio Donostia che è poi il suo nome Basco, per il resto ho ammirato il paesaggio e mi sono perso nie paesini della costa come Deba, Ondarroa,Mutriku, Lekeitio.
Se conosci qualche parola di spagnolo, scordatela.
Ho sempre trovato da dormire senza prenotare, arrivavo, chiedevo, gesticolavo e trovato sempre, ma io sono uno che si accontenta per cui anche un affitta stanze mi va bene.
La gente a prima vista incute timore, ti squadrano, poi appena capiscono che non sei spagnolo ti accolgono con un mezzo sorriso che per dei montanari che fanno i marinai e già tanto. Scordati la parola Cerveza e ordina una Cagna che altrimenti ti tocca bere acqua.
Pamplona merita un giorno,sia la visita alla cittadina che il tramonto sulle mura in uno dei tanti piccoli chioschi in compagnia di una birra fresca .
Il ritorno l'ho fatto tra pirenei spagnoli, molto belli perchè sono quasi tutti parco naturale e i pirenei francesi che sono più turistici e con il senno di poi sarei rimasto semprei in Spagna, ma son gusti.
Il continuo zigzagare trai monti prende tempo ma regala paesaggi mozzafiato, se hai poco tempo fai autostrada che è comoda e veloce.
Spero che qualche spunto ti possa essere utile.
Ciao e buon viaggio
Allora, ho iniziato a buttar giù un percorso plausibile sia per andata che ritorno! Devo dire che effettivamente è un bel pò di strada... :happy4:
Credo che alla fine la spezzeremo in 5 tappe. Non abbiamo ancora deciso di preciso dove arrivare ogni giorno, abbiamo solo un'idea di massima! Consigli ben accetti...
Andata (4giorni + una mattina):
https://goo.gl/maps/13nf8tuazA75K7Ps6
Ritorno (4giorni + mezza giornata):
https://goo.gl/maps/rfHVHVCV6H5KPc4W7
In Italia, sia andata che ritorno, pensavo di fare autostrada! Almeno fino a Torino all'andata e da Genova o da subito dopo gli Appennini (verso Parma?) al ritorno.
Che ne dite? Purtroppo ho dovuto sacrificare molto i Pirenei, richiedono tanto tempo che non ho...
belavecio
11-06-2019, 15:31
tutta la costa,al ritorno,per statale a luglio,la vedo impegnativa...almeno spero non sia nel we.
andata da Briancon devia e fai l'Izoard.
tutta la costa,al ritorno,per statale a luglio,la vedo impegnativa...almeno spero non sia nel we.
andata da Briancon devia e fai l'Izoard.
Al ritorno partiamo il martedì da Bilbao e arriviamo a casa il sabato! Quindi almeno quel problema non l'abbiamo...
All'andata si viaggiamo nel weekend ma appunto facciamo la strada interna consigliata da Grunt!
belavecio
11-06-2019, 16:24
peccato solo che dei passi italo-francesi fai il più brutto.
peccato solo che dei passi italo-francesi fai il più brutto.
Alternative? Lungo il confine verso Sud magari, senza allungare troppo...
belavecio
11-06-2019, 16:31
se non fai l'Izoard,io andrei per l'Agnello...stessi km alla fine.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190611/a820543acec50d0b7d316e54935c489a.jpg
tornato???
Tornato da troppo ormai!!! :cry::happy4:
Viaggio meraviglioso, appena ho tempo/voglia faccio un piccolo resoconto! Era il mio primo viaggio "vero"... fantastico!
Foto ne ho fatte davvero pochissime, anzi le ha fatte mia morosa e con cellulare, quindi proprio poche e di qualità infima...
Intanto grazie a tutti dei consigli! :beer:
MR HARLEY
09-09-2019, 14:01
Ma ne fai pure di più..ma la formula dei 400 e ottimista se calcoli il pranzo in un posto particolare o se fai 2 passi in un centro..tutte cose giuste in un viaggio che non deve essere solo trasferimento.
Sennò ha più senso una auto col clima a luglio
Parole più sagge non furono mai scritte. Io starei sui 300
Tornato da troppo ormai!!! :cry::happy4:
Viaggio meraviglioso, appena ho tempo/voglia faccio un piccolo resoconto! Era il mio primo viaggio "vero"... fantastico!
Foto ne ho fatte davvero pochissime, anzi le ha fatte mia morosa e con cellulare, quindi proprio poche e di qualità infima...
Intanto grazie a tutti dei consigli! :beer:
ottimo sono contento….:ok: