PDA

Visualizza Versione Completa : Acquistare moto storiche... ha senso



spiedo
19-04-2019, 14:12
Sulla sdraio di Fuerteventura, sfogliando riviste e leggendo in rete un due domande mi son venute...

Dinnanzi alle imminenti regole su strada, sistemi di sicurezza, sistemi vari e limiti al traffico (nn parlo di abs, e diavolerie elettroniche che ti possono salvare la vita) è sensato acquistare una moto ... del 2000? O giù di lì?

Secondo voi quanto mercato potranno ancora avere e quanto ancora potranno circolare???

Sarebbe più sensato cercare almeno un euro 3?
Uno rischia di trovarsi in garage ferro a kg?

Non parlo di passione... Pan, triumph per unione... questi finiranno nei musei al massimo... parlo di mezzi ancora giudabili e divertenti...

docelektro
19-04-2019, 14:20
io non acquisto. Tengo fino a esaurimento . e se acquisto deve esserci una vera convenienza.

In ogni caso la roba che comprerò in futuro sarà con un cilindro solo

Deva
19-04-2019, 14:28
ha senso seguire le proprie passioni! A leggere qua e la mi prende la depressione perchè ho appena acquistato un evo euro st@minKi@, me la ritirino pure, almeno non morirà arrugginita nel mio garage (e mi forniranno una valida motivazione per convincere la consorte a prenderne una nuova!)

spiedo
19-04-2019, 14:54
No è che a leggere lenriviste.. che esistono pure per far vendere, ho come l impressione che chi vende certe moto (nn parlo di HD, BMW, Ducati e guzzi) lo faccia per liberarsi di un imminente problema... pur essendo moto con pochi problemi e solo articoli positivi sulle riviste di anni fa...

Tutto qua...

Sal Paradise
19-04-2019, 15:39
Dipende tanto dove vivi.
Se vivi in centro nelle grandi città (da noi Milano, Bergamo, ecc...) con auto e moto vecchie avrai sempre più problemi a circolare.
Da altre parti molto meno.
Poi tanti tendono a spaventarsi e vogliono vendere subito "si sa mai"....

Coca Cola, Pepsi Cola, osso duro, vaffanc....

Deva
19-04-2019, 15:40
No è che a leggere lenriviste.. che esistono pure per far vendere, ho come l impressione che chi vende certe moto (nn parlo di HD, BMW, Ducati e guzzi) lo faccia per liberarsi di un imminente problema... pur essendo moto con pochi problemi e solo articoli positivi sulle riviste di anni fa...

Tutto qua...

secondo me stanno solo facendo terrorismo psicologico per tentare di dare una spinta all'economia.
Sicuramente non andrò a cercare posti di blocco, ma vorrei proprio vedere se le f.d.o. fermandomi e vedendo la targa nuova (EM) si pongono il dubbio di controllare la normativa EURO a libretto....

spiedo
19-04-2019, 15:47
Dipende tanto dove vivi.
Se vivi in centro nelle grandi città (da noi Milano, Bergamo, ecc...) con auto e moto vecchie avrai sempre più problemi a circolare.
Da altre parti molto meno.
Poi tanti tendono a spaventarsi e vogliono vendere subito "si sa mai"....

Coca Cola, Pepsi Cola, osso duro, vaffanc....


secondo me stanno solo facendo terrorismo psicologico per tentare di dare una spinta all'economia.
Sicuramente non andrò a cercare posti di blocco, ma vorrei proprio vedere se le f.d.o. fermandomi e vedendo la targa nuova (EM) si pongono il dubbio di controllare la normativa EURO a libretto....

Si da me c e si e no 1 gg all anno di blocco... ed io il centro pure lo evito... saranno meglio le colline che abbiamo in Friuli... solo che le riviste parlano di scadenze tipo 2020, 2021.. per TUTTO IL PARCO CIRCOLANTE....

In questo caso che sia a Milano o Udine... poco cambia...

Nn vorrei trovarmi col pampalugo... bo!

Vedrò come va... al massimo ASI e via... pare sia l unica scappatoia...

Sal Paradise
19-04-2019, 15:49
Troppo presto 2020-2021.
Ormai 2020 è "adesso"
Le riviste dovranno pur scrivere qualcosa....

Coca Cola, Pepsi Cola, osso duro, vaffanc....

Fucsian
19-04-2019, 18:06
Sulla sdraio di Fuerteventura, sfogliando riviste e leggendo in rete un due domande mi son venute...

Dinnanzi alle imminenti regole su strada, sistemi di sicurezza, sistemi vari e limiti al traffico (nn parlo di abs, e diavolerie elettroniche che ti possono salvare la vita) è sensato acquistare una moto ... del 2000? O giù di lì?

Secondo voi quanto mercato potranno ancora avere e quanto ancora potranno circolare???

Sarebbe più sensato cercare almeno un euro 3?
Uno rischia di trovarsi in garage ferro a kg?

Non parlo di passione... Pan, triumph per unione... questi finiranno nei musei al massimo... parlo di mezzi ancora giudabili e divertenti...

Euro tre da noi dal 1 Ottobre 2028 saranno escluse dalla circolazione in tutta Milano, non solo il centro. E non si scappa, perche’ Stanno finendo di installare telecamere in tutti i varchi. Addio anche alle Euro 3...

gosilver
19-04-2019, 18:11
Euro tre da noi dal 1 Ottobre 2028 saranno escluse dalla circolazione in tutta Milano, non solo il centro. E non si scappa, perche’ Stanno finendo di installare telecamere in tutti i varchi. Addio anche alle Euro 3...

Tutti i giorni tutto il giorno? :mm:

9gerry74
19-04-2019, 18:37
Euro tre da noi dal 1 Ottobre 2028 saranno escluse dalla circolazione in tutta Milano, non solo il centro. E non si scappa, perche’ Stanno finendo di installare telecamere in tutti i varchi. Addio anche alle Euro 3...

Razzo, le ultime euro 3 hanno 10 anni di vita utile :bigeyes:

liv81
19-04-2019, 20:07
Pure a me piave un 1340 ma mi piace usarla e nn metterla nel box xe scomoda ecc. Ma se poi capito a milano o Bergamo dove vivo e non posso entrarci mi girano le @@ a non esser libero e rischiare il verbalone.
Io uso la moto come mezzo di tutti i giorni e non per il raduno o la gita domenicale.

Tenerla non costa molto, é fattibile, ma tenere un quasi soprammobile a me dispiace.

Poi a tanti basta adorarla li nel.box o nel salotto

williamb
19-04-2019, 20:15
Una cosa però è dire moto vecchie e un'altra storiche, io sino a 3 anni fa avevo una Yamaha XT500 (quella col serbatoio alluminio) con tanto di certificato di moto storica e, almeno a Roma, potevo girare anche nei giorni di blocco proprio perchè storica (sempre all'epoca in cui mi informai).
A livello economico poi, fu quasi alla pari, mi levai lo sfizio di prendere la moto che sognavo al liceo e tra acquisto e successiva rivendita, al massimo ci ho rimesso 500 euro (che cmq ho risparmiato con l'assicurazione da moto d'epoca).

spiedo
19-04-2019, 21:02
Io naturalmente parlo della xjr a carburatori del 2000... il prossimo anno son 20 anni di moto... storica!

Nn so se è euro 1, 2... 0... ma ha senso?
Ok la tengo 4 anni e poi? La butto perché euro "bo"?

E così per turro...

liv81
20-04-2019, 06:19
Sulla sdraio di Fuerteventura, sfogliando riviste e leggendo in rete un due domande mi son venute...

Dinnanzi alle imminenti regole su strada, sistemi di sicurezza, sistemi vari e limiti al traffico (nn parlo di abs, e diavolerie elettroniche che ti possono salvare la vita) è sensato acquistare una moto ... del 2000? O giù di lì?

Secondo voi quanto mercato potranno ancora avere e quanto ancora potranno circolare???

Sarebbe più sensato cercare almeno un euro 3?
Uno rischia di trovarsi in garage ferro a kg?

Non parlo di passione... Pan, triumph per unione... questi finiranno nei musei al massimo... parlo di mezzi ancora giudabili e divertenti...


Meglio che stai lontano da certe riviste, tu tra poco porti a casa un altro mezzo.

liv81
20-04-2019, 06:22
Io naturalmente parlo della xjr a carburatori del 2000... il prossimo anno son 20 anni di moto... storica!

Nn so se è euro 1, 2... 0... ma ha senso?
Ok la tengo 4 anni e poi? La butto perché euro "bo"?

E così per turro...

La tieni, nn avendo la tassa di possesso puoi tenerla 100 anni ferma che nn paghi nulla se nn la usi e resta targata. Forse io ritiro il jeep di mio padre appena ha 20 anni.

spiedo
20-04-2019, 13:18
La tieni, nn avendo la tassa di possesso puoi tenerla 100 anni ferma che nn paghi nulla se nn la usi e resta targata. Forse io ritiro il jeep di mio padre appena ha 20 anni.

Quindi la devo prendere con dei colori che stiano bene col salotto...

liv81
20-04-2019, 18:53
Quindi la devo prendere con dei colori che stiano bene col salotto...

Una springa sta da Dio in salotto.

Fucsian
20-04-2019, 19:20
Tutti i giorni tutto il giorno? :mm:

Se non erro si’ tranne sabato e domenica. In ogni caso verifica sul sito del comune alla voce area B.

=acromion=
20-04-2019, 21:36
Una springa sta da Dio in salotto.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190420/4b3414c2b04ad3f0901ee70572219e39.jpg

Anche sulla rampa ![emoji3]

spiedo
20-04-2019, 22:08
Una springa sta da Dio in salotto.

Si bella ma non per me... allora una bella Vespa faro basso! Quella si che in salotto starebbe da Dio da me...

Comunque suca! Mi prenderò il cadavere desiderato e poi si vedrà...

MagNETo
21-04-2019, 15:50
Io ho deciso che me ne f0tto, e ho appena portato a casa un altro osso di 33 anni. Per i divieti si inventerà qualcosa.

gosilver
21-04-2019, 17:28
Io ho deciso che me ne f0tto, e ho appena portato a casa un altro osso di 33 anni. Per i divieti si inventerà qualcosa.

Io sono allineato al tuo pensiero.

FASTGABRY
21-04-2019, 18:38
Ma pure io...anzi chissà vendano gli altri

AstERiX
21-04-2019, 20:53
IO non ho problemi in citta' non vado e non ci voglio neanche andare,e sulle statali non ti dicono niente ieri visto una macchina in autostrada con targa ancora di plastica nera forse una kadett.e vengonoa dar fastidio a noi ma va.:happy7:

ELCO
23-04-2019, 07:19
Secondo me è il cane che si mangia la coda, sarà sempre peggio e sarà semore impossibile star dietro alla normativa. Cosa fai?
Cambi moto ogni 3 anni perché aggiornano le emissioni?!
Credo sia impossibile se non assurdo.
Ora c'è l'euro 5 e si parla già di euro 6.. E poi 7?
Poi si passerà all'elettrico...
Piuttosto, secondo me, nell'ottica di un acquisto datato, conviene puntare a qualcosa di convertibile in mezzo storico.

MagNETo
23-04-2019, 07:48
Vale la pena precisare che la storicità non è garanzia di esenzione dai limiti di circolazione, le esenzioni sono di competenza comunale, già adesso alcuni comuni esentano i veicoli storici, altri no. E' lecito pensare che in futuro i comuni che permettono alle storiche di circolare sempre siano sempre meno. Lo scenario più probabile è quello nel quale le storiche certificate e iscritte ai Registri possono circolare in occasione di eventi programmati oppure per un certo numero di giorni l'anno.

Non sto a sottolineare l'assurdità ed incostituzionalità di una normativa che ti obbliga a informarti sulle regole di circolazione applicate da ciascun comune che devi attraversare durante un viaggio perchè mi pare evidente.

Visto che rispettare queste norme è di fatto impossibile non resta che issare la bandiera pirata :tongue3:

https://www.novalibandiere.it/wp-content/uploads/jolly-roger_rackham.jpg

spiedo
23-04-2019, 07:48
Secondo me è il cane che si mangia la coda, sarà sempre peggio e sarà semore impossibile star dietro alla normativa. Cosa fai?
Cambi moto ogni 3 anni perché aggiornano le emissioni?!
Credo sia impossibile se non assurdo.
Ora c'è l'euro 5 e si parla già di euro 6.. E poi 7?
Poi si passerà all'elettrico...
Piuttosto, secondo me, nell'ottica di un acquisto datato, conviene puntare a qualcosa di convertibile in mezzo storico.

Quadri il cerchio... è quel che pensavo io...
Se continuano ad aggiornare o si salta subito all' elettrico (tra l' altro impensabile ora per prezzi e modelli sul mercato) o cosa si fa?

SI sceglie una che costi poco, che si possa a breve iscrivere ASI... e si spera nella circolazione....:turkey:

spiedo
23-04-2019, 07:53
Vale la pena precisare che la storicità non è garanzia di esenzione dai limiti di circolazione, le esenzioni sono di competenza comunale, già adesso alcuni comuni esentano i veicoli storici, altri no. E' lecito pensare che in futuro i comuni che permettono alle storiche di circolare sempre siano sempre meno. Lo scenario più probabile è quello nel quale le storiche certificate e iscritte ai Registri possono circolare in occasione di eventi programmati oppure per un certo numero di giorni l'anno.

Non sto a sottolineare l'assurdità ed incostituzionalità di una normativa che ti obbliga a informarti sulle regole di circolazione applicate da ciascun comune che devi attraversare durante un viaggio perchè mi pare evidente.

Visto che rispettare queste norme è di fatto impossibile non resta che issare la bandiera pirata :tongue3:

https://www.novalibandiere.it/wp-content/uploads/jolly-roger_rackham.jpg

Che in parte pure mi affascina :happy4:

http://www.telefilmaddicted.com/wordpress/wp-content/uploads/2017/01/black-sails_1447925878.jpg

MagNETo
23-04-2019, 07:56
Secondo me è il cane che si mangia la coda, sarà sempre peggio e sarà semore impossibile star dietro alla normativa. Cosa fai?
Cambi moto ogni 3 anni perché aggiornano le emissioni?! ...
Beh l'obiettivo che si vorrebbe raggiungere è esattamente questo :byby:

Yo-Hoooo! Tutti a Tortuga Fratelli della Costa! :tongue3:

https://quinlan.it/upload/images/2017/12/il-fantasma-del-pirata-barbanera-1968-blackbeards-ghost-robert-stevenson-peter-ustinov-dean-jones-disney-15.jpg

spiedo
23-04-2019, 08:03
Butto li una bestialità solo perchè ho letto una notizia simile sul Messaggero...

Ma Moto in affitto a lungo termine... Esistono???

Ps. Schifo al cosa prioprio perchè la cosa è di un impersonale unico... soprattutto nelle HD ciao modifiche ma... visto la fase di transizione... :chicken:

MagNETo
23-04-2019, 08:14
... visto la fase di transizione... :chicken:
Non è una fase di transizione, ma l'istituzionalizzazione della precarietà, il capitalismo consumistico è basato sull'assioma irreale ed assurdo della crescita continua, in una progressione logaritmica che può sfociare solo in crisi periodiche o guerre. Ora siamo nella fase di accelerazione della spinta dei bisogni in modo da sostenere la domanda, è in questa logica che assistiamo a questa continua pressione per trasformare beni durevoli in beni di consumo e creare bisogni inutili. Noi dobbiamo fare solo due cose, consumare il più possibile, rinunciando all'idea di esercizio della proprietà di un bene per passare a quella di fruizione di un servizio, e non rompere i cogli0ni a chi esercita il potere.

spiedo
23-04-2019, 08:33
Non è una fase di transizione, ma l'istituzionalizzazione della precarietà, il capitalismo consumistico è basato sull'assioma irreale ed assurdo della crescita continua, in una progressione logaritmica che può sfociare solo in crisi periodiche o guerre. Ora siamo nella fase di accelerazione della spinta dei bisogni in modo da sostenere la domanda, è in questa logica che assistiamo a questa continua pressione per trasformare beni durevoli in beni di consumo e creare bisogni inutili. Noi dobbiamo fare solo due cose, consumare il più possibile, rinunciando all'idea di esercizio della proprietà di un bene per passare a quella di fruizione di un servizio, e non rompere i cogli0ni a chi esercita il potere.

Il problema è a che prezzo...

Si, mi ricorda una mia domanda in fossa... "ma è possibile richiedere sempre un segno positivo al mercato".... questo è.... :no_ok:

MagNETo
23-04-2019, 08:36
Il problema è a che prezzo...

Si, mi ricorda una mia domanda in fossa... "ma è possibile richiedere sempre un segno positivo al mercato".... questo è.... :no_ok:
La crescita infinita è possibile solo in un sistema con risorse infinite, direi che questo chiude la discussione :byby:

Chissà quanto dovremo aspettare prima che si renda evidente il maggior danno ambientale causato dal continuo ricambio di beni piuttosto che quello derivante dall'utilizzo di beni meno efficienti. Buttare via un'auto euro5 per costruire, commercializzare e infine smaltire un'auto elettrica è un abominio ambientale, ma agli ecologisti da Instagram piace così :no_ok:

spiedo
23-04-2019, 08:48
La crescita infinita è possibile solo in un sistema con risorse infinite, direi che questo chiude la discussione :byby:

Chissà quanto dovremo aspettare prima che si renda evidente il maggior danno ambientale causato dal continuo ricambio di beni piuttosto che quello derivante dall'utilizzo di beni meno efficienti. Buttare via un'auto euro5 per costruire, commercializzare e infine smaltire un'auto elettrica è un abominio ambientale, ma agli ecologisti da Instagram piace così :no_ok:

Oltre al fatto che non esiste più bene con valore intrinseco!
Nulla e fatto per durare ma solo per funzionare quanto basta aspettando l aggiornamento... che tristezza

Danny Lyon
23-04-2019, 09:38
Io mi trasferisco negli States, con due soldi mi faccio un parco moto pieno di carburate e ci vado in giro ovunque e senza problemi... poi vi mando foto eh:happy4:

Piggy
23-04-2019, 09:53
Io sono allineato al tuo pensiero.

Anche io sono della stessa scuola...:ok:

gosilver
23-04-2019, 10:01
cerco di vivere con quello che "c'è adesso"...senza pensare al futuro.
Di certo non mi fermo dal prendere un euro zero per quello che "potrebbe succedere"....mi godo quello che mi piace e mi disallineo dal resto. Finchè c'è gente che ammazza...ci sarà ben più gente che gira con degli euro zero.
Vivete le vostre passioni.

rospo
23-04-2019, 10:23
se ne fara' lo stesso uso che adesso si fa dei cavalli

L' UOMO NERO
23-04-2019, 10:34
moto in affitto solo il pensiero mi da i brividi anche se capisco che chi vive nelle grandi città ed abbia bisogno di uno scooter per muoversi magari....

6galloni
23-04-2019, 11:01
cerco di vivere con quello che "c'è adesso"...senza pensare al futuro.
Di certo non mi fermo dal prendere un euro zero per quello che "potrebbe succedere"....mi godo quello che mi piace e mi disallineo dal resto. Finchè c'è gente che ammazza...ci sarà ben più gente che gira con degli euro zero.
Vivete le vostre passioni.

:biggrinlove:

spiedo
23-04-2019, 11:07
moto in affitto solo il pensiero mi da i brividi anche se capisco che chi vive nelle grandi città ed abbia bisogno di uno scooter per muoversi magari....

Pensa che in un futuro prossimo ci saranno solo moto e macchine in sharing :sad:

Suino
23-04-2019, 20:27
cerco di vivere con quello che "c'è adesso"...senza pensare al futuro.
Di certo non mi fermo dal prendere un euro zero per quello che "potrebbe succedere"....mi godo quello che mi piace e mi disallineo dal resto. Finchè c'è gente che ammazza...ci sarà ben più gente che gira con degli euro zero.
Vivete le vostre passioni.

La penso così anch’io

Velosolex 1000
25-04-2019, 16:16
Sulla sdraio di Fuerteventura, ..

...e non mi hai chiamato?!? [emoji12]



Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

rospo
25-04-2019, 16:29
le moto vecchie, comunque, assomigliano abbastanza alla felicita'