PDA

Visualizza Versione Completa : Rifornimento carburante Heritage 2019



gianba57
09-04-2019, 17:32
Bunasera a tutti...
Cosa sbaglio? ...anche se a fare rifornimento carburante c'è poco da sbagliare.Dunque,oggi per poco non resto a secco,mi si è spenta 2 volte e da 35 km segnava LOW livello carburante.Bene,ho fatto pieno raso,e ne sono entrati 15,5 litri .Dovrebbe tenerne 18,9 da specifiche.Dopo pieno autonomia da computerino 340 km,e livello carburante al massimo,tutte le tacche accese.Cosa c'è che non quadra???
Grazie!!!
(Ps.comunque gran mezzo!!!)

liv81
09-04-2019, 17:54
il computer di bordo non sono precisi neppure sulle auto, è capitato a certi di rimanere a piedi e l'auto segnava che potevano percorrere ancora km.


18,90 litri da libretto intendono serbatoio secco secco, a te si spegneva perchè pesca male quando sei sotto a una certa soglia, sicuramente in certe curve avevi pure dei vuoti.

sanpit
09-04-2019, 18:43
Sì, mai aspettare che restino poche gocce.
Comunque con l’heritage 2019 114 sono stupito del consumo davvero ottimo.
Evidentemente questo motorone ha un’efficienza notevole.

Ziobello
09-04-2019, 20:16
Tanica di sicurezza ragazzi...tanica di sicurezza!
Cribbio! https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190409/dfd3f29c6942f893d5a8fc68df76e8c5.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Rat Fink
09-04-2019, 20:21
Tanica di sicurezza ragazzi...tanica di sicurezza!
Cribbio! https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190409/dfd3f29c6942f893d5a8fc68df76e8c5.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

🤣🤣🤣🤣👏👏👏👏👏

PaoloOvada
09-04-2019, 20:37
Cmq basta fare il pieno dopo 300km

gianba57
09-04-2019, 22:01
Cmq basta fare il pieno dopo 300km

Grazie,grazie mille.Ma comunque qualcosa non torna.La moto si è spenta 2 volte e ha avuto alcune incertezze a 280/285 km.Si è attivato l'allarme LOW esattamente a 250 km.A 288 ho fatto il pieno raso...arrivando al distributore per fortuna di motore e non spingendo la moto (cosa un po' complicata) .Ho messo 15,5 litri,pieno raso.Quindi,se matematica è una scienza esatta,avevo ancora più di 3 litri nel serbatoio...giusto?Mi sembra quindi strano che inizi ad avere incertezze e problemi di pescaggio con ancora 3 litri nel serbatoio! Comunque mi è servita come lezione,e mi regolerò di conseguenza :happy3:
Per quello che riguarda la moto sono contentissimo.Prima di acquistarla ho provato 107 e 114 e,a essere sincero,non mi sembravano giustificati 2000 euro in più,visto che potenza e coppia non mi sono sembrate tanto diverse.Ho quindi optato per 107.Ma la mia è solo una impressione personale.
Dicevo gran bella moto,un giocatttolo da portare in giro,comoda anche in 2.Ho aggiunto sellino più imbottito per passeggero dal catalogo genuine,più poggiaschiena e paramotore.Scarichi Se omologati (tolto tappo)Motore fantastico e rispetto al TC96 della mia Ultra,anche se rimappata a dovere...questo motore 107 è tutta un'altra cosa.(Saranno anche 120 kg in meno a fare la differenza,questo va' detto).Consumi eccellenti,dai 17 ai 19 KMlitro dipende dall'uso.Unico neo...non eccezzionale la frenata,ma basta adeguarsi.Il posteriore,se usato intensamente,soffre parecchio.capacità di carico logicamente non paragonabile all'Ultra,ma con un portapacchi,una borsa e le sue laterali di serie,qualche giorno in giro si può stare.
Comunque ripeto,grazie a tutti per i vostri preziosi consigli e dritte.
Buona strada!

naniva
09-04-2019, 22:15
Tanica di sicurezza ragazzi...tanica di sicurezza!
Cribbio! https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190409/dfd3f29c6942f893d5a8fc68df76e8c5.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

evvai ziooo:talk1::ok::ok:

corradorombodituono
09-04-2019, 23:10
Strana la cosa Giamba soprattutto come dici se eri a secco non entravano solo 15lt nel serbatoio.

:mm:

FXSTC
10-04-2019, 06:35
Grazie,grazie mille.Ma comunque qualcosa non torna.La moto si è spenta 2 volte e ha avuto alcune incertezze a 280/285 km.Si è attivato l'allarme LOW esattamente a 250 km.A 288 ho fatto il pieno raso...arrivando al distributore per fortuna di motore e non spingendo la moto (cosa un po' complicata) .Ho messo 15,5 litri,pieno raso.Quindi,se matematica è una scienza esatta,avevo ancora più di 3 litri nel serbatoio...giusto?Mi sembra quindi strano che inizi ad avere incertezze e problemi di pescaggio con ancora 3 litri nel serbatoio! Comunque mi è servita come lezione,e mi regolerò di conseguenza :happy3:
Per quello che riguarda la moto sono contentissimo.Prima di acquistarla ho provato 107 e 114 e,a essere sincero,non mi sembravano giustificati 2000 euro in più,visto che potenza e coppia non mi sono sembrate tanto diverse.Ho quindi optato per 107.Ma la mia è solo una impressione personale.
Dicevo gran bella moto,un giocatttolo da portare in giro,comoda anche in 2.Ho aggiunto sellino più imbottito per passeggero dal catalogo genuine,più poggiaschiena e paramotore.Scarichi Se omologati (tolto tappo)Motore fantastico e rispetto al TC96 della mia Ultra,anche se rimappata a dovere...questo motore 107 è tutta un'altra cosa.(Saranno anche 120 kg in meno a fare la differenza,questo va' detto).Consumi eccellenti,dai 17 ai 19 KMlitro dipende dall'uso.Unico neo...non eccezzionale la frenata,ma basta adeguarsi.Il posteriore,se usato intensamente,soffre parecchio.capacità di carico logicamente non paragonabile all'Ultra,ma con un portapacchi,una borsa e le sue laterali di serie,qualche giorno in giro si può stare.
Comunque ripeto,grazie a tutti per i vostri preziosi consigli e dritte.
Buona strada!
Hai dovuto rimappare per gli scarichi?

leobike
10-04-2019, 06:46
Magari dico una boiata o cosa già detta, moto in riserva faccio il pieno circa 15L, accendo non segna tutto pieno. Il benzinaio mi ha detto che devi mettere benzina adagio altrimenti si forma aria e non riempi tutti e due i serbatoi rasi ma dovresti aspettare che esce vapori. La mia è una Softail Slim due tappi ma uno solo vero

gianba57
10-04-2019, 08:31
Hai dovuto rimappare per gli scarichi?

No.A detta del conce non serve rimapparla.Se guardi anche sul catalogo Genuine non viene richiesta rimappatura,cosa necessaria invece se cambi filtro aria.:byby:

gianba57
10-04-2019, 08:33
Strana la cosa Giamba soprattutto come dici se eri a secco non entravano solo 15lt nel serbatoio.

:mm:

Infatti Corrado.Ok,mi adeguo,ma come ho soprascritto la cosa ci stà se rimane 1 litro nel serbatoio,3 mi sembra una esagerazione.

gianba57
10-04-2019, 08:36
Magari dico una boiata o cosa già detta, moto in riserva faccio il pieno circa 15L, accendo non segna tutto pieno. Il benzinaio mi ha detto che devi mettere benzina adagio altrimenti si forma aria e non riempi tutti e due i serbatoi rasi ma dovresti aspettare che esce vapori. La mia è una Softail Slim due tappi ma uno solo vero
Non hai detto una boiata.Se vuoi arrivare ad accendere tutte le tacchè ...l'ultimo litro è un calvario,almeno sulla Heritage.Cosa antipatica se c'è gente dietro che aspetta.

casbah
10-04-2019, 10:24
Magari dico una boiata o cosa già detta, moto in riserva faccio il pieno circa 15L, accendo non segna tutto pieno. Il benzinaio mi ha detto che devi mettere benzina adagio altrimenti si forma aria e non riempi tutti e due i serbatoi rasi ma dovresti aspettare che esce vapori. La mia è una Softail Slim due tappi ma uno solo vero

Anch'io ho una Slim; per fare bene il pieno raso, la raddrizzo dal cavalletto e la scuoto dolcemente per far defluire bene la benzina nel serbatoio sinistro, poi continuo a riempirla con la moto dritta.
:happy5:

Mek
10-04-2019, 10:36
Anche sul BO che ha il serbatoio singolo devi insistere nel fare il pieno, per me hanno fatto il bicchiere troppo profondo, ti perdi un sacco di capacità
la percorrenza che da il trip è piuttosto giusta fino alla zona riserva, da lì in giù non ti puoi fidare.
comunque sul 114 rimappato faccio quasi i tuoi km con 10/11 lt, sempre da solo però

Davidone
10-04-2019, 11:15
forse dico na' boiata ma nella capacita del serbatoio bisogna togliere lo spazio tolto da pompa e filtro .... forse nn saranno 3 litri , unito al pescaggio i conti potrebbero tornare .... pure io serbatoio da 18,9 ...forse al massimo na' volta son riuscito a farne 16,5 nn di piu'

TurArtig
10-04-2019, 11:17
C'è un'altra cosa di cui tener conto. Ho avuto vari modelli con diversi serbatoi e dopo accurate prove, (anche svuotando e riempiendo), ho appurato che la capienza effettiva era sempre inferiore di circa un litro e mezzo o due rispetto a quando dichiarato dalla casa. La mia teoria è che quando sono passati dal carburatore all'iniezione, non hanno considerato che mettendo nel serbatoio la pompa più il filtro, il galleggiante ed altro, la capacità sarebbe diminuita. Mi ricordo in particolare lo Sportster da 12,5 che in realtà è 10,5 un pò abbondanti e la Switchback che in realtà e poco più di 15,5. Inoltre con quelle con un tappo di lato tipo la Road King, c'è una sensibile differenza se si fa il pieno seduti sopra o con la moto sul cavalletto.

6galloni
10-04-2019, 13:30
Magari dico una boiata o cosa già detta, moto in riserva faccio il pieno circa 15L, accendo non segna tutto pieno. Il benzinaio mi ha detto che devi mettere benzina adagio altrimenti si forma aria e non riempi tutti e due i serbatoi rasi ma dovresti aspettare che esce vapori. La mia è una Softail Slim due tappi ma uno solo vero

ti quoto solo se hai un'HD a carburatori fino al 2000 circa...........:wink2:

dopo, e anche prima comunque se è a iniezione non esistono più i due serbatoi separati ma solo uno:happy4::happy4::happy4::happy4:

gianba57
10-04-2019, 14:33
C'è un'altra cosa di cui tener conto. Ho avuto vari modelli con diversi serbatoi e dopo accurate prove, (anche svuotando e riempiendo), ho appurato che la capienza effettiva era sempre inferiore di circa un litro e mezzo o due rispetto a quando dichiarato dalla casa. La mia teoria è che quando sono passati dal carburatore all'iniezione, non hanno considerato che mettendo nel serbatoio la pompa più il filtro, il galleggiante ed altro, la capacità sarebbe diminuita. Mi ricordo in particolare lo Sportster da 12,5 che in realtà è 10,5 un pò abbondanti e la Switchback che in realtà e poco più di 15,5. Inoltre con quelle con un tappo di lato tipo la Road King, c'è una sensibile differenza se si fa il pieno seduti sopra o con la moto sul cavalletto.

Ha un senso quello che scrivi.Farò ancora qualche prova,ma sto' venendo dell'idea che i 18,9 non sono reali !

liv81
10-04-2019, 14:52
C'è un'altra cosa di cui tener conto. Ho avuto vari modelli con diversi serbatoi e dopo accurate prove, (anche svuotando e riempiendo), ho appurato che la capienza effettiva era sempre inferiore di circa un litro e mezzo o due rispetto a quando dichiarato dalla casa. La mia teoria è che quando sono passati dal carburatore all'iniezione, non hanno considerato che mettendo nel serbatoio la pompa più il filtro, il galleggiante ed altro, la capacità sarebbe diminuita. Mi ricordo in particolare lo Sportster da 12,5 che in realtà è 10,5 un pò abbondanti e la Switchback che in realtà e poco più di 15,5. Inoltre con quelle con un tappo di lato tipo la Road King, c'è una sensibile differenza se si fa il pieno seduti sopra o con la moto sul cavalletto.

Sporty mai riuscito a metterne piu di 11L

=acromion=
10-04-2019, 15:35
ti quoto solo se hai un'HD a carburatori fino al 2000 circa...........:wink2:

dopo, e anche prima comunque se è a iniezione non esistono più i due serbatoi separati ma solo uno:happy4::happy4::happy4::happy4:

carburatore marco, carburatore !!:happy3:

6galloni
10-04-2019, 15:46
carburatore marco, carburatore !!:happy3:

eccihairagionecihai:happy4:

mentre scrivevo stavo pensando alla coppia di carburatori dell'orto dell'afa romeo che avevo montato sul mio fat:happy7:

che devo ancora avere da qualche parte:biggrinlove:

IronKops
10-04-2019, 15:48
forse dico na' boiata ma nella capacita del serbatoio bisogna togliere lo spazio tolto da pompa e filtro .... forse nn saranno 3 litri , unito al pescaggio i conti potrebbero tornare .... pure io serbatoio da 18,9 ...forse al massimo na' volta son riuscito a farne 16,5 nn di piu'
Avevo letto anche io qualcosa del genere...anche con la mia Street Bob col piffero che riesco a fare quanto dichiarato

bell412
10-04-2019, 18:25
Tanica di sicurezza ragazzi...tanica di sicurezza!
Cribbio! https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190409/dfd3f29c6942f893d5a8fc68df76e8c5.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Come quella che mi porto in giro quando faccio motoalpinismo, ma la moto ha 2.5 l di miscela e nei boschi ci sono pochi distributori 😁

6galloni
10-04-2019, 18:30
Tanica di sicurezza ragazzi...tanica di sicurezza!
Cribbio! https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190409/dfd3f29c6942f893d5a8fc68df76e8c5.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

occhio a non fare la fine degli autobus di Roma capitale:happy4::happy4::happy4:

Ziobello
10-04-2019, 19:17
Come quella che mi porto in giro quando faccio motoalpinismo, ma la moto ha 2.5 l di miscela e nei boschi ci sono pochi distributori [emoji16]Eh...sono stato segnato da piccolo...quando rimasi a secco tra Francia e Spagna...col Low Rider!

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Cecco_Rides
10-04-2019, 20:57
Secondo me la tua moto beve troppo, ci dev'essere qualcosa che non va.
Io col tuo stesso motore faccio 300 Km prima che mi segni RLo e poi metto sui 16 litri quindi ne potrei fare ancora 20-30.

rob halford
11-04-2019, 06:29
Potrebbe essere il sensore della riserva che legge male?
In ogni caso quando compare la scritta low vuol dire che devi fare subito benza il rischio di rimanere a piedi è concreto

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Alex81
11-04-2019, 13:52
Il serbatoio li tiene i 19l (un pochino meno), ma se fai il pieno con la moto inclinata sul cavalletto laterale e non le dai una "scossa" ogni tanto per farlo sfiatare, non lo riempirai mai tutto. Come prova basta che fai il pieno a raso, riparti e dopo un km ti fermi e apri il tappo serbatoio per renderti conto di quanto si è abbassato il livello.

lvlao
11-04-2019, 15:00
Per gli ultimi 3 litri devi girare il rubinetto su "Riserva"......

:happy4::happy4::happy4:

casbah
12-04-2019, 10:42
Per i miei mezzi, uso l'app Car Manager e segno sempre i rifornimenti; guardando lo storico, vedo che il massimo rifornimento con la Slim S 2016 è stato di 16,40 litri; con l'Electra 2006 di 20,55 litri :happy5:

Mek
12-04-2019, 11:20
Per gli ultimi 3 litri devi girare il rubinetto su "Riserva"......

:happy4::happy4::happy4:

Che brutta cosa il rubinetto, sull'hornet mi capitava puntualmente in pieno sorpasso :nuby::nuby:

lvlao
12-04-2019, 14:38
Che brutta cosa il rubinetto, sull'hornet mi capitava puntualmente in pieno sorpasso :nuby::nuby:

Ancora più brutto quando, dopo il pieno, te lo dimenticavi su riserva.... :happy4:

gianba57
23-04-2019, 15:20
Il serbatoio li tiene i 19l (un pochino meno), ma se fai il pieno con la moto inclinata sul cavalletto laterale e non le dai una "scossa" ogni tanto per farlo sfiatare, non lo riempirai mai tutto. Come prova basta che fai il pieno a raso, riparti e dopo un km ti fermi e apri il tappo serbatoio per renderti conto di quanto si è abbassato il livello.
Hai ragione,e a conferma di quello che dici,facendo il pieno come da tè descritto,autonomia passata da 280 km a 340 !!! Certo che non ero abituato con l'ultra a queste peripezie per fare il pieno.Grazie comunque!!!

Alex81
23-04-2019, 16:40
Hai ragione,e a conferma di quello che dici,facendo il pieno come da tè descritto,autonomia passata da 280 km a 340 !!! Certo che non ero abituato con l'ultra a queste peripezie per fare il pieno.Grazie comunque!!!

felice di esserti stato d'aiuto :happy3:

Ziobello
24-04-2019, 21:00
Ancora più brutto quando, dopo il pieno, te lo dimenticavi su riserva.... :happy4:mamma che porchi...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

MR HARLEY
25-04-2019, 11:13
Ancora più brutto quando, dopo il pieno, te lo dimenticavi su riserva.... :happy4:

Venerdì... :happy4: