PDA

Visualizza Versione Completa : Help per impostazione CTEK mxl 5.0



ghiacciolo
17-03-2019, 07:08
Ciao a tutti, la batteria della mia SG inizia a non essere piu brillantissima.
Volevo provare a fare un ciclo con il CTEK che a differenza del mantenitore HD fa la desolfatazione e ha cicli piu avanzati.
Il problema é: il ciclo moto é fatto per batterie da 0,4 a 14Ah mentre quello auto per batterie oltre i 14 Ah.
Personalmente sospetto che per accendere un motore da 1,7 litri la batteria sia piu grossa di 14Ah quindi dovrei usare il ciclo Automobile.
Ma sulla batteria non c’é scritto una beata mazza.

Qualcuno ha dritte?

FASTGABRY
17-03-2019, 07:28
Usa il ciclo moto.
Io sempre usato quella con il ctek.
Quanti anni ha la batteria?

Automotive USA
17-03-2019, 08:30
Ciao a tutti, la batteria della mia SG inizia a non essere piu brillantissima.
Volevo provare a fare un ciclo con il CTEK che a differenza del mantenitore HD fa la desolfatazione e ha cicli piu avanzati.
Il problema é: il ciclo moto é fatto per batterie da 0,4 a 14Ah mentre quello auto per batterie oltre i 14 Ah.
Personalmente sospetto che per accendere un motore da 1,7 litri la batteria sia piu grossa di 14Ah quindi dovrei usare il ciclo Automobile.
Ma sulla batteria non c’é scritto una beata mazza.

Qualcuno ha dritte?
Sicuramente stai parlando del C-Tek MXS 5
Per le nostre batterie (che per un TC103 che non sia un touring si attesta sui 20 Ah) puoi usare entrambi i programmi, sia quello auto che quello moto.
Io personalmente uso sempre quello moto ma devi usarlo sempre in combinazione con il simbolo AGM (se hai il modello con il pulsante rosso) oppure il fiocco di neve (se hai il vecchio modello con il pulsante nero)...premendo in successione il tasto "MODE" si naviga attraverso le varie modalità di ricarica...
Quindi "MOTO + AGM" non dimenticarlo altrimenti la batteria non verrà mai ricaricata oltre l'85%

9gerry74
17-03-2019, 08:53
Per la desolfatazione è necessario staccare la batteria?

Automotive USA
17-03-2019, 09:39
Per la desolfatazione è necessario staccare la batteria?
La desolfatazione non comporta staccare la batteria dalla moto...e non credo che la tua batteria sia solfatata.
Quando colleghi il mantenitore vedrai che la prima spia si accende ed invia una serie di impulsi velocissimi a 15,8 volts, servono per scrollare dalle piaste eventuali depositi di solfato all'interno della batteria... è una operazione rapidissima dopodiché si accende la seconda e la terza spia con tempi diversi a seconda delle condizioni della batteria.

9gerry74
17-03-2019, 10:08
Io ho un obso ctek di 20 anni e valutavo un nuovo acquisto

Automotive USA
17-03-2019, 10:31
Io ho un obso ctek di 20 anni e valutavo un nuovo acquisto

Modello?

ghiacciolo
17-03-2019, 11:28
Grazie per le dritte. La batteria ha 4 anni ed é praticamente sempre attaccata al mantenitore HD quando non la uso.
Provo!

belavecio
17-03-2019, 11:32
Sicuramente stai parlando del C-Tek MXS 5
premendo in successione il tasto "MODE" si naviga attraverso le varie modalità di ricarica...
Quindi "MOTO + AGM" non dimenticarlo altrimenti la batteria non verrà mai ricaricata oltre l'85%

intanto mi sono accorto ora che il mio non cambia col tasto mode:sad2:

Automotive USA
17-03-2019, 11:40
intanto mi sono accorto ora che il mio non cambia col tasto mode:sad2:
Cambia, devi premere più a lungo e due volte di seguito, prova anche a premere verso l'esterno.
Ne ho due, un MXS 5 modello vecchio ed uno nuovo, quando me lo ha fatto la prima volta mi ero preoccupato ma poi ho trovato il sistema...

ghiacciolo
17-03-2019, 13:53
Messo in AGM...vediamo se migliora!

Grazie mille!

belavecio
17-03-2019, 15:08
Cambia, devi premere più a lungo e due volte di seguito, prova anche a premere verso l'esterno.
Ne ho due, un MXS 5 modello vecchio ed uno nuovo, quando me lo ha fatto la prima volta mi ero preoccupato ma poi ho trovato il sistema...

uff...grazie ma niente,fatto richiesta di assistenza intanto.
:angr2: