PDA

Visualizza Versione Completa : 103 cc vs 107 cc



bigtom90
26-06-2018, 08:32
...Ammesso e non concesso che non scrivo da tempo immemore (ciononostante sono fedele lettore di post), qualche giusta e doverosa considerazione.

PROLOGO
Dopo anni di fedele servizio, ho concesso la mia Deluxe 96 CC al Prossimo, e mi sono accattato un'Ultra Limited 103 CC del 2016.
Bella motorina, comoda, la donna felice sul suo divanetto posteriore (e finalmente non rompe più i maroni), rilassante...Anche troppo! Da subito mi rendo conto che non va un casper.
Le manca proprio quello scatto che uno si aspetta quando apre il gas.
Intervento immediato di centralina (SE), terminali (Vance&Hines Monster Rounds), filtro (SE)...Ciononostante non va un casper!
Quindi programmato anche i collettori (Power Duals di SE), sperando che la motorina si sblocchi, quantomeno un po'.
Ieri ho lasciato la moto dal dealer BG, che mi ha dato una sostitutiva per tornare a casa, una Street Bob 107 CC: una JENA!
Al di la del telaio (che stavolta sembra davvero un telaio), e l'impianto frenante, ha un tiro che fa paura. A qualsiasi regime, in qualsiasi marcia.
Sono tornato a casa alla velocità della luce, con tutti i moscerini sui denti.

MORALE
questa mattina ero davanti alle vetrine del dealer a guardare quella Breakot 114 li in bella mostra :angr2: (...Che vorrebbe dire innanzitutto un'incrinatura nel rapporto di coppia, questo lo so...).

E mi chiedo: anche per le touring sarà così avvertibile la differenza di motorizzazione? Possibile che ci sia una differenza così abissale? Ammesso che è la prima touring che affronto, ma davvero mi devo rassegnare all'andatura così paciosa (che se devo fare un sorpasso lo devo programmare??).
Vediamo questa sera cosa si è risolto con il cambio dei collettori, ma la scimmia mi morde drammaticamente l'orecchio DX ...:angr2:

=acromion=
26-06-2018, 08:49
premesso che se hai una scimmia sulla spalla, ormai la tua la cambierai.
detto questo gli farei cambiare l'albero a camme alla tua, vedrai che cambia dal giorno alla notte!
c'è l'ho sulla springa e va da brutto, penso che quest'inverno lo faro' fare anche sul king 96ci del 2010

buona scimmia

bigtom90
26-06-2018, 08:51
(In effetti la cammes è la prima modifica che il dealer mi ha proposto, prima dei collettori, ma fare una cosa prima dell'altra mi sembrava comunque una scarpa e una ciabatta...Poi magari ci arriverò, scimmia permettendo) (anche perchè, 1000 pippi)

dadi73genova
26-06-2018, 08:55
Il 107 è sicuramente più pronto e scattante rispetto al 103.
Detto questo mi pare strano che la tua Ultra abbia così evidenti problemi di erogazione di potenza.
Il mio SG 103 va ovviamente meno di un 107 ma se apro deciso non ho certo problemi ad effettuare sorpassi. Come te ho centralina filtro power dual e monster oval .
Che mappatura ti ha messo il dealer? Io ho centralina FP3 e dopo autotuning la moto va veramente bene....

jonny_3d
26-06-2018, 09:09
Il 107 è sicuramente più pronto e scattante rispetto al 103.
Detto questo mi pare strano che la tua Ultra abbia così evidenti problemi di erogazione di potenza.
Il mio SG 103 va ovviamente meno di un 107 ma se apro deciso non ho certo problemi ad effettuare sorpassi. Come te ho centralina filtro power dual e monster oval .
Che mappatura ti ha messo il dealer? Io ho centralina FP3 e dopo autotuning la moto va veramente bene....

Quoto, anche perchè il 103 va comunque abbastanza di più del 96 a parità di interventi fatti.
Per cui, fermo restando la differenza di peso, mi pare strano che uno che molla un TC96 per un 103, rimanga così deluso dalle prestazioni :mm:

bigtom90
26-06-2018, 09:10
Il 107 è sicuramente più pronto e scattante rispetto al 103.
Detto questo mi pare strano che la tua Ultra abbia così evidenti problemi di erogazione di potenza.
Il mio SG 103 va ovviamente meno di un 107 ma se apro deciso non ho certo problemi ad effettuare sorpassi. Come te ho centralina filtro power dual e monster oval .
Che mappatura ti ha messo il dealer? Io ho centralina FP3 e dopo autotuning la moto va veramente bene....

Ci ha messo una Screamin' Eagle, no autotuning.
E' come se, quando chiedo potenza, risultasse ingolfonata sotto, come se non riuscisse a scaricare a dovere. Confido nei collettori.
Mò stamattina gli ho chiesto di farle le vitamine, insomma deve scattare sull'attenti quando glielo chiedo! (La moto, non il dealer :happy7:)

bigtom90
26-06-2018, 09:12
Quoto, anche perchè il 103 va comunque abbastanza di più del 96 a parità di interventi fatti.
Per cui, fermo restando la differenza di peso, mi pare strano che uno che molla un TC96 per un 103, rimanga così deluso dalle prestazioni :mm:

La DL era una cattiveria, a confronto...:angr2:

jonny_3d
26-06-2018, 09:20
La DL era una cattiveria, a confronto...:angr2:

La conosco quella sensazione, secondo me non è mappata bene...I collettori può darsi che senza rimappare a dovere ti svuoteranno ulteriormente coppia! :happy4:

TeamSabotage
26-06-2018, 09:21
http://teamsabotage.blogspot.com/2018/06/mappatura-la-banco-pcv-bruno-moto.html

PaoloOvada
26-06-2018, 09:33
Secondo me la tua non è messa a punto a dovere

Inviato dal mio Sunny2 Plus utilizzando Tapatalk

Gattone
26-06-2018, 09:45
Anche la mia Road King 103" modificata non andava una mazza!

bigtom90
26-06-2018, 09:49
Beh, non sono novelletto di elaborazioni (su vecchie auto qualcosa da dire ho anche io...).
Le elaborazioni magari spostano la coppia massima a diversi regimi, ma necessariamente migliorano le prestazioni (a patto che non siano un'accozzaglia no-sense).
In questo caso è uno stage 1 molto standard, non ci sono complicazioni di sorta (quantomeno, non ce ne dovrebbero essere): non è che si va a toccare flussaggi, rapporto di compressione, sagoma delle camere di scoppio...

Mek
26-06-2018, 09:52
Ieri ho lasciato la moto dal dealer BG, che mi ha dato una sostitutiva per tornare a casa, una Street Bob 107 CC: una JENA!
Al di la del telaio (che stavolta sembra davvero un telaio), e l'impianto frenante, ha un tiro che fa paura. A qualsiasi regime, in qualsiasi marcia.
Sono tornato a casa alla velocità della luce, con tutti i moscerini sui denti.

MORALE
questa mattina ero davanti alle vetrine del dealer a guardare quella Breakot 114 li in bella mostra :angr2: (...Che vorrebbe dire innanzitutto un'incrinatura nel rapporto di coppia, questo lo so...).



Il 107 è sicuramente più pronto ma il tuo touring pesa 100 e passa kg in più, non è poco.
Il BO 114 stappato invece è alquanto divertente (modificando anche la risposta del ride by wire, perchè anche quello fa)

bigtom90
26-06-2018, 09:54
<a href="http://teamsabotage.blogspot.com/2018/06/mappatura-la-banco-pcv-bruno-moto.html" target="_blank" rel="nofollow">http://teamsabotage.blogspot.com/2018/06/mappatura-la-banco-pcv-bruno-moto.html</a><br>
Anche HD BG ha il banco prova, speriamo lo usino

TeamSabotage
26-06-2018, 10:03
<br>
Anche HD BG ha il banco prova, speriamo lo usino

..speriamo lo sappiano usare piuttosto perché un lavoro ben fatto gli porta via quasi tutta la giornata e non tutti si danno la pena di farlo.

bigtom90
26-06-2018, 10:13
..speriamo lo sappiano usare piuttosto perché un lavoro ben fatto gli porta via quasi tutta la giornata e non tutti si danno la pena di farlo.

Mi sa che il problema è proprio li...

Sal Paradise
26-06-2018, 10:25
..speriamo lo sappiano usare piuttosto perché un lavoro ben fatto gli porta via quasi tutta la giornata e non tutti si danno la pena di farlo.Una giornata di lavoro?
Non pensavo così tanto....

jonny_3d
26-06-2018, 10:38
Beh, non sono novelletto di elaborazioni (su vecchie auto qualcosa da dire ho anche io...).
Le elaborazioni magari spostano la coppia massima a diversi regimi, ma necessariamente migliorano le prestazioni (a patto che non siano un'accozzaglia no-sense).
In questo caso è uno stage 1 molto standard, non ci sono complicazioni di sorta (quantomeno, non ce ne dovrebbero essere): non è che si va a toccare flussaggi, rapporto di compressione, sagoma delle camere di scoppio...

Si ma sulle HD il discorso è un po' particolare, perchè il tiro si basa tutto sulla coppia, e quando vai svuotare gli scarichi e a mettere filtro aperto, la coppia ti si sposta giustamente in alto, ed hai proprio un vuoto sotto, con la moto che non tira e sembra ingolfata.
La potenza e l'erogazione su una hd viaggiano su un equilibrio parecchio sottile e quando vai modificare qualcosa, se non intervieni a modo rischi di peggiorare.
Vedi tutti quelli che dopo anni di scarichi aperti e stage fatti un po' alla buona, rimettono la moto stock e si rendono conto che va il doppio....
Portala sul banco da uno che se ne intende!

bell412
26-06-2018, 10:43
Ieri ho lasciato la moto dal dealer BG, che mi ha dato una sostitutiva per tornare a casa, una Street Bob 107 CC: una JENA!
Al di la del telaio (che stavolta sembra davvero un telaio), e l'impianto frenante, ha un tiro che fa paura. A qualsiasi regime, in qualsiasi marcia.
Sono tornato a casa alla velocità della luce, con tutti i moscerini sui denti.


Ti farei provare la SG con il 117 :happy4:

Maxdaniel
26-06-2018, 10:45
Io ho Ultra 103 2016 come la tua con filtro SE ventilator, power duals, centralina power commander V, con gli scarichi aperti va molto in alto ed è rapida a salire di giri ora con quelli originali ha guadagnato anche in basso, per i collettori il vantaggio che avvertirai maggiormente sarà il calore.
Personalmente ho provato il 107 stock, Street Glide, e non va più della mia adesso, erogazione diversa ma non la cambierei per il motore. La 114 va nettamente di più anche del 107, la fat bob sembra uno z1000, però per me non puoi paragonare una Ultra con una breakout 114, hanno due utilizzi completamente diversi. Se viaggi spesso in due e fai tratti lunghi come faccio io le uniche Harley che prendo in considerazione sono le touring, al max quindi una heritage 114

TeamSabotage
26-06-2018, 10:46
Una giornata di lavoro?
Non pensavo così tanto....

Assolutamente sì, considera che la mia SG ha le sonde lambda piccole e pertanto non ha potuto inserire le sonde a banda larga del banco per poter mappare un cilindro alla volta (costo 400 euro) ma ha inserito una sonda dallo scarico che arriva fino al katalizzatore e mappato i cilindri in parallelo modificando in base alla sua sensibilità i valori del cilindro più interno, se il valore migliorava al lancio successivo era ok altrimenti manteneva quello in parallelo. Un lavoro lungo e da far eseguire a chi ha esperienza ma il risultato oltre che migliorare le prestazioni migliora il piacere di guida e fa bene la motore.

Non posso che consigliarlo :ok:

Mek
26-06-2018, 11:06
Assolutamente sì, considera che la mia SG ha le sonde lambda piccole e pertanto non ha potuto inserire le sonde a banda larga del banco per poter mappare un cilindro alla volta (costo 400 euro) ma ha inserito una sonda dallo scarico che arriva fino al katalizzatore e mappato i cilindri in parallelo modificando in base alla sua sensibilità i valori del cilindro più interno, se il valore migliorava al lancio successivo era ok altrimenti manteneva quello in parallelo. Un lavoro lungo e da far eseguire a chi ha esperienza ma il risultato oltre che migliorare le prestazioni migliora il piacere di guida e fa bene la motore.

Non posso che consigliarlo :ok:

Buono a sapersi, è vicino a casa mia, adesso che ho fatto il primo tagliando un lancio si potrebbe anche fare, se è gente capace un ritocchino qua e là ci sta sempre

dav.elis
26-06-2018, 11:44
La mia esperienza: passato da un TC88 su SB, prima mappato con PCIII e poi con carburatore mikuni 42 che era meglio.
Ho provato la RG 103 per un giorno e poi ho preso la 107.
Non c'è grande differenza tra 103 e 107, anche se 107 è meglio.
La differenza invece tra 88 e 103/107 anche se moto più pesanti si sente eccome.
Ora ho preso Powervision, filtro più aperto, scarichi un pochino aperti (La MArmitta di Verona).
Prima mappatura con autotune, seconda con Tunes a distanza da Bravuomo di Roma.
Il motore ora fila via liscio come un fuso... inoltre tolto limitatore a 180 e .. non so se va oltre 200 (paura).

Davide

FASTGABRY
26-06-2018, 11:44
In un'altro 3d invece dicevano che con stage 1 si guadagna pure sotto..gaga

Dai l'harleysta non sta bene no.

TeamSabotage
26-06-2018, 12:30
Buono a sapersi, è vicino a casa mia, adesso che ho fatto il primo tagliando un lancio si potrebbe anche fare, se è gente capace un ritocchino qua e là ci sta sempre

Proprio lì il bello, fai fare un paio di lanci e poi sa dirti se vale la pena intervenire o se in fondo sono soldi sprecati. O meglio, sicuramente un miglioramento ci sarebbe ma se sei già vicino al valore ottimale spendere soldi e tempo per un miglioramento impercettibile al lato pratico fa sì che è meglio lasciarla così (già capitato mi diceva Bruno).

Non ti nascondo che il mio "timore" infatti era che, dopo aver preso un giorno di ferie, essermi fatto 2.5 ore di autostrada, arrivassi lì e mi diceva che in fondo andava già bene così (come riteneva il mio meccanico in zona) anche se in cuor mio sentivo che poteva dare molto di più.. andava meglio e più forte rispetto a prima di montare scarico, filtro e PCV ma.. non come mi sarei aspettato... e infatti il banco parla chiaro e nel mio caso era decisamente il caso di intervenire dandomi ragione.

Come detto, in fondo male non fa :happy7:

straccetto
26-06-2018, 12:31
Mi sfugge il motivo che spinge molti baicher, di comprovata purezza, ad esigere ancora più prestazioni da un motore di 103 pollici cubi.

A me erano sufficienti gli asini, anche recalcitranti, del 1450.

bigtom90
26-06-2018, 12:41
Ti farei provare la SG con il 117 :happy4:
:wink2: sarei infina curioso...

bigtom90
26-06-2018, 12:43
Io ho Ultra 103 2016 come la tua con filtro SE ventilator, power duals, centralina power commander V, con gli scarichi aperti va molto in alto ed è rapida a salire di giri ora con quelli originali ha guadagnato anche in basso, per i collettori il vantaggio che avvertirai maggiormente sarà il calore.
Personalmente ho provato il 107 stock, Street Glide, e non va più della mia adesso, erogazione diversa ma non la cambierei per il motore. La 114 va nettamente di più anche del 107, la fat bob sembra uno z1000, però per me non puoi paragonare una Ultra con una breakout 114, hanno due utilizzi completamente diversi. Se viaggi spesso in due e fai tratti lunghi come faccio io le uniche Harley che prendo in considerazione sono le touring, al max quindi una heritage 114
Scopo del gioco era proprio quello di viaggiare di più, e al massimo del comfort, soprattutto per il passeggero (...e di rimando anche per me :happy4:), ma onestamente mi aspettavo molto di più da questo 103 CC

bigtom90
26-06-2018, 12:45
La mia esperienza: passato da un TC88 su SB, prima mappato con PCIII e poi con carburatore mikuni 42 che era meglio.
Ho provato la RG 103 per un giorno e poi ho preso la 107.
Non c'è grande differenza tra 103 e 107, anche se 107 è meglio.
La differenza invece tra 88 e 103/107 anche se moto più pesanti si sente eccome.
Ora ho preso Powervision, filtro più aperto, scarichi un pochino aperti (La MArmitta di Verona).
Prima mappatura con autotune, seconda con Tunes a distanza da Bravuomo di Roma.
Il motore ora fila via liscio come un fuso... inoltre tolto limitatore a 180 e .. non so se va oltre 200 (paura).

Davide

Io invece trovo che la DL fosse nettamente superiore, come prestazione, ma davvero un altro pianeta (sarà pure che l'Ultra pesa molto di più, ma...Direi che da 1700 cc mi aspetto decisamente di più). (P.S.: per la DL tu mi cedesti una copula di fishtails...:happy5:)

TeamSabotage
26-06-2018, 12:47
Mi sfugge il motivo che spinge molti baicher, di comprovata purezza, ad esigere ancora più prestazioni da un motore di 103 pollici cubi.

A me erano sufficienti gli asini, anche recalcitranti, del 1450.

Per il semplice fatto che ottimo è meglio di buono e inoltre i nostri motori, per rientrare nelle normative EURO XYZ, non hanno già di loro un rapporto specchiometrico ottimale, se poi cambi scarico e filtro devi intervenire... certo sui nostri motori certi buchi di erogazioni un profano nemmeno li nota vista la cilindrata, ma se fai una cosa del genere su un 600 4 cilindri...
Chi torna sull'impianto originale avrebbe fatto bene a mappare la moto al banco prima e allora dubito fortemente sarebbe tornato alla configurazione stock :happy3:

bigtom90
26-06-2018, 12:47
Mi sfugge il motivo che spinge molti baicher, di comprovata purezza, ad esigere ancora più prestazioni da un motore di 103 pollici cubi.

A me erano sufficienti gli asini, anche recalcitranti, del 1450.

Gran motore il TC88, gran motore...Avuto assieme al Dyno, scattante e risparmioso

TeamSabotage
26-06-2018, 12:52
Io invece trovo che la DL fosse nettamente superiore, come prestazione, ma davvero un altro pianeta (sarà pure che l'Ultra pesa molto di più, ma...Direi che da 1700 cc mi aspetto decisamente di più). (P.S.: per la DL tu mi cedesti una copula di fishtails...:happy5:)

Non so quali margini di intervento permetta di fare il Tuner della SE ma ti assicuro che se monti una Power Commander 5 e la fai mappare sul banco da un Tuning Center DynoJet con esperienza la tua 103 ti soddisferà appieno e ti troverai ad usare molto meno il cambio. Se poi fai modificare i collettori originali per poter ospitare le sonde lambda del banco diventa perfetta.

Fossi in te lo farei prima di cambiare altre componenti che poi esigono comunque una mappatura precisa.

bigtom90
26-06-2018, 13:05
Questa sera sarà la prova del 9: a questo punto non ci sono più scuse! :happy4:

straccetto
26-06-2018, 13:10
Per il semplice fatto che ottimo è meglio di buono e inoltre i nostri motori, per rientrare nelle normative EURO XYZ, non hanno già di loro un rapporto specchiometrico ottimale, se poi cambi scarico e filtro devi intervenire... certo sui nostri motori certi buchi di erogazioni un provano nemmeno li nota vista la cilindrata, ma se fai una cosa del genere su un 600 4 cilindri...
Chi torna sull'impianto originale avrebbe fatto bene a mappare la moto al banco prima e allora dubito fortemente sarebbe tornato alla configurazione stock :happy3:

Cerchi la perfezione insomma e gli strumenti, ad oggi, ci sono.

Sul mio Road King 1450 dovetti accontentarmi di una semplice calibrazione, con l'ausilio della Flash Memory, il giurassico delle mappature.

TeamSabotage
26-06-2018, 13:30
Cerchi la perfezione insomma e gli strumenti, ad oggi, ci sono.

Sul mio Road King 1450 dovetti accontentarmi di una semplice calibrazione, con l'ausilio della Flash Memory, il giurassico delle mappature.

Certo che l'elettronica di oggi fa impressione ma già solo il fatto di poter carburare una moto premendo dei tasti per ogni apertura del gas, per ogni regine del motore e per ogni cilindro variando anche anticipo e limitatore (sul 103 non serve dato che come vedete dal grafico prima del limitatore potenza e coppia sono già in calo, cosa che non succedeva con il TC96 ad esempio, certo che se cambi albero a cammes allora devi spostarlo per sfruttare l'allungo maggiore del motore ..anche se non ne vedo la necessità su strada) lascia intendere che si può fare molto senza aprire un motore.. pensa a fare la stessa cosa con un carburatore che alimenta entrambi i cilindri indistintamente e certi valori nemmeno li può considerare, senza tralasciare che ogni intervento non si riduce alla pressione di un tasto... ma anche qui c'è chi dice che il carburatore è meglio, sarà, contenti e convinti loro.

Tutto il successo dell'operazione però si basa sul fatto che devi mettere la tua moto in mano a chi sa cosa fare.

Giusto per dare un metro di misura, al rientro con un amico in sella ad una Husqvarna Nuda 900, ben più leggera e potente a livello di cavalli della mia, alla partenza dal casello non riusciva a tenere il mio ritmo se non a velocità molto elevate, tanto che ne è rimasto impressionato anche lui di cosa può fare un bestione da 372kg! Ma il vero piacere non sta lì ma nella guida quotidiana.

leobike
26-06-2018, 20:15
Non faccio testo perché nuovo di HD, ma qualche moto l’h Guidata e qualche HD l’ho provata, ma questo 107 e il nuovo telaio vanno da paura.

Jay
26-06-2018, 21:15
Sarà, io ho provato il FB114 e le mie impressioni sono state di un gran bel motorazzo, ma l'avanzamento di telaio non mi è parso così marcato, sempre di quote ciclistiche, misure gomme e pesi demenziali stiamo parlando..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emilio79
26-06-2018, 22:10
io ho da poco una heritage 114 sono un felicissimo possessore :happy5: vai di 114 è il futuro poi consuma pochissimo è dolce ma quando vuoi sa essere cattivo

straccetto
27-06-2018, 04:52
io ho da poco una heritage 114 sono un felicissimo possessore :happy5: vai di 114 è il futuro poi consuma pochissimo è dolce ma quando vuoi sa essere cattivo

Motore inesauribile il 114.

Ho avuto il piacere di provare quella dell'amico Sanpit e il salto tra il mio Softail e il suo è netto ma, non tanto scendendo dalla mia e guidando la sua, la differenza fu evidente tornando a guidare la mia.

Che poi a me piaccia e mi "basti" è un altro conto; il nuovo Softail merita un pensierino qualora si pensasse ad una motocicletta classica.

liv81
27-06-2018, 07:32
Quanto consuma il 114 ?

dav.elis
27-06-2018, 07:34
Io invece trovo che la DL fosse nettamente superiore, come prestazione, ma davvero un altro pianeta (sarà pure che l'Ultra pesa molto di più, ma...Direi che da 1700 cc mi aspetto decisamente di più). (P.S.: per la DL tu mi cedesti una copula di fishtails...:happy5:)

Allora!! Erano i miei fishtail a farla andare di più... [emoji23][emoji23] ricordo anche la promessa di una birra in tangenziale, ormai birra senza glutine che sono diventato celiaco.
In quanto al tc88 era vero che con carburatore andava meglio, forse ora con Powervision e mappatura al banco sarebbe andata meglio, ma era una moto che per ciclistica andava meglio a fare il suo bel rumore, arrivando ai 140 era già da paura.

sanpit
27-06-2018, 07:38
Quanto consuma il 114 ?

Facendo i conti, la mia Heritage 114 consuma un 10-15% in meno rispetto sia alle mie precedenti Heritage 103 e stree Gilde 103.
Tutti i modelli di cui sopra con lo stage 1 completo, quindi il confronto è omogeneo.

Mek
27-06-2018, 07:45
La mia 114 strappata + fp3 balla sui 22km/l

the chemist
27-06-2018, 07:46
......
Intervento immediato di centralina (SE), terminali (Vance&Hines Monster Rounds), filtro (SE)...Ciononostante non va un casper!


la mia è una ultra 103 (m.y. 2013) con le tue stesse modifiche, fatte inoltre dallo stesso dealer a cui ti rivolgi tu, prova al banco compresa.
dire che con tali modifiche la moto non va, mi sembra eccessivo.
io la trovo molto godibile, con buona erogazione, con una certa cattiveria specie in terza e quarta marcia.
però il 107 è comunque una cosa diversa, l'ho testato un weekend intero sulla RG che avevano a noleggio l'anno scorso.
il nuovo motore ha allunghi e ripresa diversa, sembra avere più coppia e spalmata un pò meglio rispetto appunto al 103+stage 1.

il 114 mi hanno detto essere ovviamente meglio, ma forse troppo per moto come i softail.
mentre il 117 me lo hanno descritto proprio come "brutale", ho un amico con SG cvo nuova, peccato non sono ancora riuscito a guidarla.

bigtom90
27-06-2018, 07:59
E allora!
IL VERDETTO

La moto va decisamente meglio, molto più pronta sotto, progressione decisa, fluida qb.
Il rumore è un po' aumentato, ma è davvero bello, pieno e godibile.
Oltre ai collettori il dealer ha caricato una mappa a mio avviso decisamente più performante.
Non so se sia solo il fatto dei collettori o se invece ci fossero i catalizzatori intasati, fatto sta che questa mattina mi sono divertito davvero.
Come consumi adesso vediamo se migliora un po': finora la trovo piuttosto beona (..."come un alpino in pensione").
Ovvio, lo SB di ieri col 107 è un altro pianeta ancora, ma certamente pesa praticamente la metà del pulmino, e il motore è davvero una bomba a orologeria.
Siamo sulla strada giusta! :happy7:

TeamSabotage
27-06-2018, 08:25
E allora!
IL VERDETTO

La moto va decisamente meglio, molto più pronta sotto, progressione decisa, fluida qb.
Il rumore è un po' aumentato, ma è davvero bello, pieno e godibile.
Oltre ai collettori il dealer ha caricato una mappa a mio avviso decisamente più performante.
Non so se sia solo il fatto dei collettori o se invece ci fossero i catalizzatori intasati, fatto sta che questa mattina mi sono divertito davvero.
Come consumi adesso vediamo se migliora un po': finora la trovo piuttosto beona (..."come un alpino in pensione").
Ovvio, lo SB di ieri col 107 è un altro pianeta ancora, ma certamente pesa praticamente la metà del pulmino, e il motore è davvero una bomba a orologeria.
Siamo sulla strada giusta! :happy7:

Ottimo, ora nei sorpassi non dovrai più penare :ok:

bigtom90
27-06-2018, 08:31
Allora!! Erano i miei fishtail a farla andare di più... [emoji23][emoji23] ricordo anche la promessa di una birra in tangenziale, ormai birra senza glutine che sono diventato celiaco.
In quanto al tc88 era vero che con carburatore andava meglio, forse ora con Powervision e mappatura al banco sarebbe andata meglio, ma era una moto che per ciclistica andava meglio a fare il suo bel rumore, arrivando ai 140 era già da paura.
Me lo ricordo me lo ricordo...In realtà la promessa era per mille-birre, mi pare di ricordare...:happy4:La prossima volta che fai un giro per le montagne bergamasche (abito su una rotta particolarmente rodata, per motociclisti), un fischio che iniziamo

bigtom90
27-06-2018, 08:33
Ottimo, ora nei sorpassi non dovrai più penare :ok:
Testati pure quelli, incalzato da una Vespa 125 Primavera (elaborata) (spero!:vhappy1:)

TeamSabotage
27-06-2018, 09:07
Testati pure quelli, incalzato da una Vespa 125 Primavera (elaborata) (spero!:vhappy1:)

Eh sì sono soddisfazioni far mangiare la polvere a un 125 con una moto con motore solo 13.5 volte più grosso :happy4::happy4:

bigtom90
27-06-2018, 09:47
Eh sì sono soddisfazioni far mangiare la polvere a un 125 con una moto con motore solo 13.5 volte più grosso :happy4::happy4:
...Ecchettélodicoaffà! :happy4:

straccetto
27-06-2018, 16:49
La mia 114 strappata + fp3 balla sui 22km/l

Il Fuelpack mi intriga un sacco e se non avessi già il Power Commander V...

Mi piace la praticità e la semplicità d'installazione; sono passati anni luce dalle flash memory di dodici/tredici anni fa.