Visualizza Versione Completa : Batteria Yuasa o alternative
jonny_3d
05-03-2018, 14:06
Cari ragazzuoli, devo cambiare la batteria al mio Softail del 2008 al momento ho su Motobatt ma non mi ha entusiasmato per durata.
Dopo soli 4 anni è andata del tutto, ma è almeno un anno che perde colpi, con la moto che si avvia "stanca", tanto che mi si resettava il quadro all'avvio. L'originale era durata 6 anni e l'ho cambiata per il problema solito dell'avviamento difettoso del TC96, ma in realtà andava ancora bene. Vi dico la verità, stavo meditando di metterla originale, solo che i 280 sacchi un po' mi frenano!
Pensavo quindi come alternativa economica di mettere Yuasa. Quella "standard" dovrebbe essere la YTX20HL-BS, che sta sui 120 euro. Ho visto però che ne esiste una sorta di versione maggiorata che costa un po' di più, cosa consigliate?
Da anni che uso Yuasa.
Ti do una dritta, anche se dicono batterie senza manutenzione, ogni tanto aprila e aggiungi distillata all'occorrenza.
Comunque una durata di 4 anni per le nostre moto è eccellente direi
Altra dritta, usa il mantenitore piu' che puoi, lantifurto delle nostre moto oltre che essere inutile, ti fa fuori la batteria
Sal Paradise
05-03-2018, 14:43
Deka
jonny_3d
05-03-2018, 15:03
O r i g i n a l e
Si ma 280 euro!! DUECENTOTTANTA!!! :tic:
Da anni che uso Yuasa.
Ti do una dritta, anche se dicono batterie senza manutenzione, ogni tanto aprila e aggiungi distillata all'occorrenza.
Comunque una durata di 4 anni per le nostre moto è eccellente direi
Altra dritta, usa il mantenitore piu' che puoi, lantifurto delle nostre moto oltre che essere inutile, ti fa fuori la batteria
Ecco, la prima dritta me la potrei annotare, ma perdona l'ignoranza, non sono sigillate?
Per la seconda già lo faccio, la moto è costantemente sotto mantenitore anche quando la uso tutti i giorni.
Ho il sospetto di avere la batteria antifurto andata che mi tira giù quella principale, verificherò!
speravo durasse un po' di più di 4 anni in effetti, considerando anche l'estrema cura che gli ho rivolto (e comunque come dicevo, è un anno che fa le bizze), mentre l'originale (che sicuramente è stata trattata molto molto peggio) dopo 6 anni andava ancora bene, e l'ho cambiata solo per errato consiglio di un meccanico!
Mi spiegavano però in un centro varta, che con moto o macchina nuova, la batteria la prima volta dura almeno il doppio di quello che poi dureranno le successive batterie!
Comunque, standard o versione maggiorata?
Sulle nuove c'è una batteria sigillata AGM, forse però è diverso il circuito di ricarica
magari è anche il motore che è molto diverso ma si accende in modo ben più brillante delle vecchie
darkness_73
05-03-2018, 15:04
Originale...senza 1 dubbio
Piu di due anni che uso una batteria che costa 40€.
Vi lascio quelle piu care a voi.
Per me una vale l.altra, una volta che ha le stesse caratteristiche.
Si ma 280 euro!! DUECENTOTTANTA!!! :tic:
Ecco, la prima dritta me la potrei annotare, ma perdona l'ignoranza, non sono sigillate?
Per la seconda già lo faccio, la moto è costantemente sotto mantenitore anche quando la uso tutti i giorni.
Ho il sospetto di avere la batteria antifurto andata che mi tira giù quella principale, verificherò!
speravo durasse un po' di più di 4 anni in effetti, considerando anche l'estrema cura che gli ho rivolto (e comunque come dicevo, è un anno che fa le bizze), mentre l'originale (che sicuramente è stata trattata molto molto peggio) dopo 6 anni andava ancora bene, e l'ho cambiata solo per errato consiglio di un meccanico!
Mi spiegavano però in un centro varta, che con moto o macchina nuova, la batteria la prima volta dura almeno il doppio di quello che poi dureranno le successive batterie!
Comunque, standard o versione maggiorata?
quella di essere sigillate è una finzione per farle durare meno.
Quando le compri ti danno insieme alla batteria l'acido da mettere dentro e poi sigilli con i tappini.
Almeno per le Yuasa è così.
Risparmiare 150 euro e magari ti dura un anno in meno dell'originale ci hai sempre guadagnato
P.s. Stesso discorso vale anche per le batterie della macchina al piombo.
presa il mio amico per Dyna 1580 a 200euri originale...chi te la vende la Rolex?
white sideburns
05-03-2018, 16:49
presa il mio amico per Dyna 1580 a 200euri originale...chi te la vende la Rolex?
Anche nella mia zona in conce batteria originale € 200
https://youtu.be/Z8lb_VeXr6s
solo ed esclusivamente con batterie al piombo con scritta senza manutenzione.
La yuasa l'avevo cambiata anch'io sul ducati, ti danno sei fialette di liquido, la riempi, poi la carichi da aperta per far spurgare l'aria e poi sigilli.
fiamm = yuasa
ma per il ma la 20 amp arriva fino al 1450 , purtroppo per il tc96 ci vuole la 30 a , motobatt , deka , o originale
fiamm = yuasa
ma per il ma la 20 amp arriva fino al 1450 , purtroppo per il tc96 ci vuole la 30 a , motobatt , deka , o originale
io ho tc96 uguale a quella di Jonny e sempre montato Yuasa.
Funge perfettamente e costa la metà di quella originale
9gerry74
05-03-2018, 19:33
Motobatt
Motobatt. Pagata intorno ai 100 euro. Va molto bene. Ormai siamo per il quarto anno. Usato pochissimo mantenitore. In ogni caso questo sarà l'ultimo anno perché l' anno prossimo la riprendo nuova.
io ho tc96 uguale a quella di Jonny e sempre montato Yuasa.
Funge perfettamente e costa la metà di quella originale
si ci sta' ma la yuasa non mi pare faccia la 30 amp per il dyna ... arrivano a 20
si ci sta' ma la yuasa non mi pare faccia la 30 amp per il dyna ... arrivano a 20
Non ricordo gli ampere, comunque la mia è un softail custom tc96 e ripeto, la batteria si comporta egregiamente ormai da 3 anni, ma come ho gia' scritto, anche se dicono senza manutenzione, occorre farla.
La mia per curiosita' l'ho aperta poco tempo fa' e l'ho trovata con l'acido che non copriva piu' le piastre.
L'ho presa in tempo, ma se non la controllavo a quest'ora era nella spazzatura.
Io sapevo che anche le odyssey sono buone
Sulle batterie sempre sentite diverse campane e decine di discussioni...io di yuasa posso solo parlarne bene :ok:
anch'io alle prese col cambio. E' già la seconda volta che cambio batteria per colpa del morsetto che si molla, sfiamma e svacca la batteria!:angr1:
prima una Yuasa che ha sfiammato per colpa del distanziale da interporre tra polo e cavo (mannaggia a loro)... ora l'originale che ha subito lo scioglimento del piombo del negativo a causa delle sfiammate all'accensione:mad1::mad1::mad1:.
Stavo seriamente pensando alla batteria al Litio per la sua corrente di spunto elevata e la durata superiore (nonchè per il peso).
Mi frena il fatto che, visto che necessita di un caricabatteria adeguato e non si possono usare quelli per batterie al piombo, potrebbe essere necessario adeguare alternatore e regolatore di tensione sulla moto?
gosilver
06-03-2018, 15:49
So che Harley non fa le batterie...ma io meglio dell'originale non ho mai trovato.
So che Harley non fa le batterie...ma io meglio dell'originale non ho mai trovato.
Vero, ma con quello che costano o comunque te le fanno pagare, ne compri 2 e sei a posto per 6/8 anni
gosilver
06-03-2018, 16:28
Vero, ma con quello che costano o comunque te le fanno pagare, ne compri 2 e sei a posto per 6/8 anni
Anche questo è vero....
Ora non ricordo la marca ma ne ho presa una a 120 euro con amperaggio maggiorato apposito per i ns motori..a detta della casa aiuta lo spunto e la vita della batteria stessa.
Messa su un anno fa non è ancora da statistica dato che l’originale mi è durata quasi 10 anni..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
jonny_3d
06-03-2018, 19:46
Nella mia seppur limitata esperienza mi sento di condividere...
Tutti nei vari forum decantato odissey, motobatt e yuasa come superiori all'originale, poi però ti accorgi che l'originale è bastata a tutti 10 anni, le altre se va bene 4 o 5...
certo è vero come è già stato detto che se le altre costano la metà alla fine sei sempre li, ma a livello di qualità comincio a pensare che l'originale sia su un altro livello.
Boh, ora chiamo in conce e sento cosa costa, voci mi avevano detto che stavano sui 280, qui dicono sui 200..fosse così, 80 euro on piùdi yuasa non sono pochi ma nemmeno una cosa folle.. :mm:
straccetto
07-03-2018, 05:20
Nella mia seppur limitata esperienza mi sento di condividere...
Tutti nei vari forum decantato odissey, motobatt e yuasa come superiori all'originale, poi però ti accorgi che l'originale è bastata a tutti 10 anni, le altre se va bene 4 o 5...
certo è vero come è già stato detto che se le altre costano la metà alla fine sei sempre li, ma a livello di qualità comincio a pensare che l'originale sia su un altro livello.
Boh, ora chiamo in conce e sento cosa costa, voci mi avevano detto che stavano sui 280, qui dicono sui 200..fosse così, 80 euro on piùdi yuasa non sono pochi ma nemmeno una cosa folle.. :mm:
Purtroppo la mia esperienza con la batteria originale è stata negativa, forse perché risalente a dodici anni fa. Sul Road King 2006 durò due anni, poi dovetti cambiarla ma rimontai la stessa al prezzo di 200 euro mi pare. Credo che alla fine siano tutte uguali ma sono anche convinto che, la stessa batteria, montata su un'altra moto, non durerebbe lo stesso numero di anni.
jonny_3d
07-03-2018, 15:27
Purtroppo la mia esperienza con la batteria originale è stata negativa, forse perché risalente a dodici anni fa. Sul Road King 2006 durò due anni, poi dovetti cambiarla ma rimontai la stessa al prezzo di 200 euro mi pare. Credo che alla fine siano tutte uguali ma sono anche convinto che, la stessa batteria, montata su un'altra moto, non durerebbe lo stesso numero di anni.
Allora, ho chiamato il conce, originale viene 200 euro di listino.
Parlando sempre di Yuasa, vedo che ce ne sono due versioni, YTX20L-BS e YTX20HL-BS.
La seconda dovrebbe essere una sorta di versione maggiorata della prima, entrambe sono compatibili con la mia moto.
Qualche esperienza in merito?Sarebbero queste:
https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUASA-YTX20L-BS-HARLEY-DAVIDSON-FLSTN-Softail-Deluxe-1584-2007-2008/231878728117?hash=item35fd0c99b5:g:CwYAAOSwmmxW5-YN
http://www.balam.it/ricambi-officina-moto/batterie-yamaha-honda/prodotto/batteria_ytx20hl_bs_12v18ah_sigillata/
Li-PO ...oggi dopo tre mesi ho messo in moto la flhs...partita al secondo tentativo...nessun mantenitore
Allora, ho chiamato il conce, originale viene 200 euro di listino.
Parlando sempre di Yuasa, vedo che ce ne sono due versioni, YTX20L-BS e YTX20HL-BS.
La seconda dovrebbe essere una sorta di versione maggiorata della prima, entrambe sono compatibili con la mia moto.
Qualche esperienza in merito?Sarebbero queste:
https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUASA-YTX20L-BS-HARLEY-DAVIDSON-FLSTN-Softail-Deluxe-1584-2007-2008/231878728117?hash=item35fd0c99b5:g:CwYAAOSwmmxW5-YN
http://www.balam.it/ricambi-officina-moto/batterie-yamaha-honda/prodotto/batteria_ytx20hl_bs_12v18ah_sigillata/
sembrano entrambe 20 ampere , mi sa che la differenza sta nella posizione dei poli ( invertiti )
jonny_3d
08-03-2018, 07:23
sembrano entrambe 20 ampere , mi sa che la differenza sta nella posizione dei poli ( invertiti )
Da quel che ho capito la H sta per "high performance", e rispetto all'altra ha 310cca contro 270 della normale.
Credo sia un po' di spunto in più, dimensioni e poli confrontandole sembrano essere uguali.
Per 20-30 euro di differenza mi sa che vado per questa..
Dai che cosi poi ci dici [emoji1303]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Batteria x touring 103 comprata oggi in conce € 266,00
Batteria x touring 103 comprata oggi in conce € 266,00
diga..... un affare ....:bigeyes:
A io nn l.avrei presa. 140 ne compre una a gel a 4 poli.
El Chele
02-04-2018, 19:20
Utilizzando le batterie al Litio ci sono problemi con il sistema di carica della moto ?
Ci vuole un mantenitore/carica batteria particolare ?
TeamSabotage
09-05-2018, 17:47
Mi riallaccio alla discussione.... Un meccanico hd mi ha detto che le batterie al litio per le nostre amate sono da evitare come la peste perchè mal sopportano le vibrazioni... A me pare una cavolata, sbaglio io?
Mi riallaccio alla discussione.... Un meccanico hd mi ha detto che le batterie al litio per le nostre amate sono da evitare come la peste perchè mal sopportano le vibrazioni... A me pare una cavolata, sbaglio io?
Ma gli hai detto che i 1340 sono anni che non vengono piu prodotti ? :happy4:
Ormai sono moto giapponizzate ....
straccetto
09-05-2018, 18:10
diga..... un affare ....:bigeyes:
Per coerenza, il commesso alla cassa aveva il passamontagna.
ho deciso, al prossimo cambio monto questa
https://www.customcycles.it/2650-batteria-zodiac-agli-ioni-di-litio.html
della zodiac, percio presumo che sia molto affidabile, e i prezzi umani.
Twinfiver
23-06-2018, 16:54
La mia prossima sarà questa:
http://www.odysseybatteries.com/motorcycles.htm
straccetto
23-06-2018, 18:06
La mia prossima sarà questa:
http://www.odysseybatteries.com/motorcycles.htm
Ci sono andato vicino ma avevo già ordinato la Motobatt, la prossima sarà lei.