PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento cinghia

Luca883cento
20-01-2018, 01:49
Ho sta benedetta dyna 1340 del 95 a cui sto facendo una manutenzione straordinaria...
Ho cambiato la cinghia e,dopo aver rimontato tutto,frizione,catena,carter e tutto quanto,procedo ad allineare la cinghia come si fa di solito,ruota in linea e distanza precisa dei dadi perno della ruota posteriore... tutto ok ma dopo un controllo accurato a moto ancora sollevata,mi sono accorto che,la cinghia nuova,non sfiora la battuta del pignone anteriore come dovrebbe,ma sta quasi dalla parte opposta allla battuta, cioè sfiora il carter interno..
Secondo voi cosa posso aver combinato?

Luca883cento
20-01-2018, 02:39
Cavolo ora che ci penso....
Io ho i cuscinetti conici alle ruote...
Che li ho tirato bene bene come se fossero normali...
Che scemo!!!
Smollo e vedo se si centra....
Dite che li ho rovinati?
:cry:

Luca883cento
20-01-2018, 13:54
Tutto a posto..ho smollato il dado ,tirato appena a mano,con la moto sollevata...centrato tutto,cinghia e cuscinetti sono ok adesso..non credo di averli rovinati perché non ci ho girato,ora sono smollati e non fanno nessun rumore facendo girare la ruota a mano con la moto sul cric. Dovrebbe essere ok.
Ma per stringere la ruota anteriore invece..non c'è nessuna coppiglia che evita lo svitamento del perno..e sufficiente la rondella spaccata sotto al dado quindi?

Luca883cento
20-01-2018, 18:07
Ho fatto un giro per il cortile di prova.. La cinghia è ora la centro della puleggia,anzi leggermente spostataverso il bordo anticaduta,pero per averla centrata così,ho dovuto tenere la ruota un paio di mm più indietro da un lato,misura fatta rispetto al forellino dell'asse.
Se,quando potrò provarla su strada,la moto andrà dritta,penso che sia a posto stavolta.
Pazzesco,di solito era un lavoretto di due ore con la sportster... Stavolta sono due giorni che tributo...:grrr: