Visualizza Versione Completa : rumore
accellerato
17-11-2017, 16:59
ciao a tutti, l altro giorno ho trovato la leva della frizione leggermente lenta e quindi l'ho tirata un pochino dal registro pero' usandola nei giorni successivi sento ogni tanto dei rumori provenienti dal motore che prima non sentivo. questi rumori li fa solitamente quando sono in prima a velocita ridotta e a frizione tirata oppure quando sto rallentando a bassissima velocita .il rumore e' una specie di ta ta ta ta e da l'impressione che qualcosa sgrani. boh. ho registrato la catena e domani ho intenzione di mollare tutto il registro della frizione aprire il derby cover e registrare la frizione facendo 1/4 di giro indietro con la vite di registro dopo che questa incomincia a fare resistenza e poi registrare tutto di nuovo dal registro del cavo. cosa puo essere?avete qualche idea? la moto per il resto va benissimo. la bimba e' uno sportster iron 883 2009
PaoloAziz
17-11-2017, 17:26
Magari ti sta abbandonando il cavo!!
Ciao
mi ricorda il gioco tra i piattelli e campana della frizione della ducati, faceva quello già da nuova poi con l'usura un disastro
Cuscinetto reggispinta andato....
accellerato
17-11-2017, 21:30
Ciao
e' quello che stavo pensando. solitamente dove si rompe? nella testina?
un meccanico mi ha detto che se fosse il cuscinetto reggispinta tirando la frizione dovrebbe raschiare cosa che la mia non fa. comunque potrebbe essere. come faccio a controllare ? si vede smontando il derby cover? come lo controllo?
mi ricorda il gioco tra i piattelli e campana della frizione della ducati, faceva quello già da nuova poi con l'usura un disastro
quel rumor la ducati credo lo faccia perché ha la frizione a secco. o sto dicendo boiate?
accellerato
17-11-2017, 22:09
https://s7.postimg.org/3ynv5jefv/20171117_230151.jpg (https://postimages.org/)
intendi il n.13? mi serve un estrattore? se fosse quello devo smontare carter e cambiare guarnizioni:mad1:
Carlomario
18-11-2017, 07:34
la prima cosa che farei è accertarmi che la frizione non punti.
FASTGABRY
18-11-2017, 07:42
Io andrei dal mecca e farei aprire prima di fare altri danni
Q8
99% è il cuscinetto
Il registro? Xe ha il registro ? Ma io non lo sapevo manco, questi sporty sono troppo tecnologici.
Basta dalla dentro e comprati una moto da uomo. Ahah
Smoketyre
18-11-2017, 10:17
ma riportando la frizione com'era prima il rumore svanisce?
Tanto x capire se è veramente un problema di frizione o solo una coincidenza.
Quando dici a bassissima velocità,hai già la frizione parzialmente tirata?
quel rumor la ducati credo lo faccia perché ha la frizione a secco. o sto dicendo boiate?
No il problema è che i dischi hanno solo 12 denti e l'accoppiamento con la campana ha troppo gioco, quando vai piano succede che hai un alternanza di coppia motrice e coppia frenante della ruota e senti un tremolio e un tatata finché non dai un po' più di gas e ritorni solo con coppia del motore, le frizioni modificate avevano infatti 48 denti annullando quasi il gioco
Dai è dai e si mangia la campana aumentando l'effetto, però questo non c'entra col cavo ma la frizione Harley non so bene come è fatta
https://s7.postimg.org/3ynv5jefv/20171117_230151.jpg (https://postimages.org/)
intendi il n.13? mi serve un estrattore? se fosse quello devo smontare carter e cambiare guarnizioni:mad1:
esatto il numero 13, non ti serve un estrattore per cambiarlo.
accellerato
18-11-2017, 21:09
Io andrei dal mecca e farei aprire prima di fare altri danni
la prima cosa che farei è accertarmi che la frizione non punti.
Q8
99% è il cuscinetto
ho registrato la fizione e ho fatto un piccolo giro e la moto sembra andare bene. se il problema si ripresenta andro' dal meccanico. domani giro più lungo e vi sapro' dire meglio se il problema e' risolto
Ciao
i cavi erano buoni!
Il registro? Xe ha il registro ? Ma io non lo sapevo manco, questi sporty sono troppo tecnologici.
Basta dalla dentro e comprati una moto da uomo. Ahah
ha due registri. uno sul cavo e uno dentro il derby cover! lo sporty non si tocca!
ma riportando la frizione com'era prima il rumore svanisce?
Tanto x capire se è veramente un problema di frizione o solo una coincidenza.
Quando dici a bassissima velocità,hai già la frizione parzialmente tirata?
non ho provato ad allentarladi nuovo. ho registrato di nuova la frizione dal derby cover (era lenta) e poi dal cavo. ho fatto un giro e sembra andare bene pero mi riservo di fare un giro più lungo per sapere se il problema sia stato risolto, domani ti aggiorno.si a bassa velocita con frizione parzialmente tirata
No il problema è che i dischi hanno solo 12 denti e l'accoppiamento con la campana ha troppo gioco, quando vai piano succede che hai un alternanza di coppia motrice e coppia frenante della ruota e senti un tremolio e un tatata finché non dai un po' più di gas e ritorni solo con coppia del motore, le frizioni modificate avevano infatti 48 denti annullando quasi il gioco
Dai è dai e si mangia la campana aumentando l'effetto, però questo non c'entra col cavo ma la frizione Harley non so bene come è fatta
grazie per la spiegazione
esatto il numero 13, non ti serve un estrattore per cambiarlo.
speriamo che il problema sia risolto. eventualmente dovendo cambiare il cuscinetto devo aprire il carter e cambiare la guarnizione . sembra un lavoro non difficilissimo! il cuscinetto si compra solo dal dealer?
accellerato
19-11-2017, 13:06
fatto giretto mattutino e il rumore e' sparito. frizione perfetta! sostanzialmente ho allentato completamente il registro del cavo frizione smontato il derby cover girato il registro della frizione fino a quando non si sente resistenza e poi fatto 1/4 di giro indietro rimontato derby cover e registrato di nuovo la frizione dal registro sul cavo. lavoretto di neanche mezz'ora! risultato moto perfetta!:happy3::happy3: ciao a tutti