PDA

Visualizza Versione Completa : ABS che frigge



APE
25-10-2017, 10:43
due domande sull'ABS.
1) la morosa ha una yamaha MT07 con un anno di vita poco più. L'altro giorno mi torna a casa imbufalita dicendo che ha problemi (e già qui dico "strano è un jappo!"). In pratica dice che l'abs "frigge" ossia quando prova a inchiodare sente un rumore strano provenire dal blocco freno anteriore e posteriore...cosa che fino all'altro giorno e per un anno interno non ha mai fatto. Ho provato a fare un giretto e effettivamente un qualche suono strano in inchiodo lo emette (ma io la moto ce l'ho senza abs e non saprei dire se è normale o no).
Subito portata in officina (ha 5anni di garanzia, quindi andiamo da chi l'ha venduta) e oggi la chiamano dicendo "non abbiamo riscontrato nulla, attaccata al pc e provata, ma zero. Tutto funziona bene.".
Nel pomeriggio andiamo a riprenderla...ma intanto qui si sta aprendo un dramma. "ma cavoli, ma come, io il malfunzionamento l'ho riscontrato, sono incompetenti, ora che faccio, la moto è nuova e io la voglio perfetta..." e il tutto me lo sto ciucciando io con somma gioia...e non è in fase pre-ciclo...fate voi.
Oggi la porto dal mio meccanico e illustro anche a lui il tutto e vediamo che mi dice. E se anche lui dici tutto ok siamo noi due che abbiamo sentito cose strane...ma se lui trova un problema? che faccio? ritorno dall'officina iniziale e rispiego il problema?

2) nota di colore, in cantiere l'altro giorno parlando con due tecnici è venuto fuori uno che ha sparato "eh, ora per acquistare una moto usata o il venditore o l'acquirente deve assolutamente montare l'abs, altrimenti non può avvenire la compravendita". Mi stavo piegando dalle risate...e tutt'oggi mi chiedo chi gli abbia detto questa cavolata.

6galloni
25-10-2017, 11:10
risposta per la 2)...

da quest'anno tutte le moto devono avere l'abs di serie per avere l'immatricolazione euro 4..

poche le deroghe......cut “i veicoli già prodotti e rimanenti in stock, secondo i requisiti ed i limiti di Fine Serie (non più del 10% dei veicoli immatricolati negli ultimi due anni e comunque non più di 100)”. Le moto da trial, come la Montesa Cota 4RT260 (foto), e da enduro professionale non hanno obbligo di ABS e devono garantire la funzionalità per 5.000 e 11.000 km rispettivamente. Anche le piccole serie possono derogare dall’Euro 4: per i 50 cc sono piccole serie le produzioni fino a 50 esemplari, 75 per i motocicli e 150 per le moto con sidecar."

probabilmente "loro" si riferivano proprio a quei modelli di fine 2016 ma immatricolati nel 2017 che, venduti in deroga, non avranno più mercato tra privati se, a momento dell'acquisto , questi ultimi non chiederanno l'abs obbligatorio per legge dato che la prima immatricolazione è avvenuta nel 2017............:happy3:

non sò se mi sono spiegato:happy5: