PDA

Visualizza Versione Completa : RK MY09 Tenuta di strada sul bagnato



stefanomand
23-10-2017, 17:23
Ciao ragazzi,
ieri sono uscito ed ho preso un bell'acquazzone, niente di strano per questo periodo, ho messo gli indumenti impermeabili e via, soltanto che nonostante avessi notevolmente moderato la velocità su una semi curva presa a 40km ho leggerissimamente piegato e subito ho sentito che il posteriore non teneva affatto.

Premetto che le gomme hanno soltanto un paio d'anni e sono costate una fortuna €580.

Volevo sapere, è un problema soltanto mio o ste moto non tengono per un caxxo la strada?:mad1:

Ciao.

straccetto
23-10-2017, 17:29
Ciao ragazzi,
ieri sono uscito ed ho preso un bell'acquazzone, niente di strano per questo periodo, ho messo gli indumenti impermeabili e via, soltanto che nonostante avessi notevolmente moderato la velocità su una semi curva presa a 40km ho leggerissimamente piegato e subito ho sentito che il posteriore non teneva affatto.

Premetto che le gomme hanno soltanto un paio d'anni e sono costate una fortuna €580.

Volevo sapere, è un problema soltanto mio o ste moto non tengono per un caxxo la strada?:mad1:

Ciao.

Se valgono un terzo di quello che costano, ci sarà un perché :happy4:

stefanomand
23-10-2017, 17:35
Si è vero costano tantissimo sia a comprarle che a mantenerle ma la tenuta di strada è il primo requisito che deve avere una moto altrimenti il divertimento va a farsi fottere!:nsnail:

renato a.
23-10-2017, 18:07
Ciao ragazzi,
ieri sono uscito ed ho preso un bell'acquazzone, niente di strano per questo periodo, ho messo gli indumenti impermeabili e via, soltanto che nonostante avessi notevolmente moderato la velocità su una semi curva presa a 40km ho leggerissimamente piegato e subito ho sentito che il posteriore non teneva affatto.

Premetto che le gomme hanno soltanto un paio d'anni e sono costate una fortuna €580.

Volevo sapere, è un problema soltanto mio o ste moto non tengono per un caxxo la strada?:mad1:

Ciao.

e ti pare poco? Saranno secche

rob halford
23-10-2017, 18:11
da quando ho hd quando piove mi faccio il segno della croce

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

100%Ubi
23-10-2017, 18:11
Ciao ragazzi,
ieri sono uscito ed ho preso un bell'acquazzone, niente di strano per questo periodo, ho messo gli indumenti impermeabili e via, soltanto che nonostante avessi notevolmente moderato la velocità su una semi curva presa a 40km ho leggerissimamente piegato e subito ho sentito che il posteriore non teneva affatto.

Premetto che le gomme hanno soltanto un paio d'anni e sono costate una fortuna €580.

Volevo sapere, è un problema soltanto mio o ste moto non tengono per un caxxo la strada?:mad1:

Ciao.

"solo" un paio d'anni e magari "solo" 15mila km ? :happy4::happy4::happy4:

6galloni
23-10-2017, 18:14
fermo restando quello che ti hanno detto gli "altri".......

ma......sei certo che, oltre all'acqua in quella semicurva non ci fosse stato anche qualcos'altro?!?! nello specifico un pò di gasolio o di quant'altro??

è normale che dopo un grande periodo di siccità la prima pioggia "stacchi" dall'asfalto i fumi lasciati da camion ed auto a gasolio o altri "residui" che sull'asciutto non creano danni ma mischiati alle prime gocce d'acqua rendono l'asfalto come......sapone:wink2:

liv81
23-10-2017, 18:32
Tutte le gomme scivolano sul bagnato. E che sara mai ....

non bisogna andare piano ma pianissimo.

liv81
23-10-2017, 18:34
e ti pare poco? Saranno secche

E due anni sono secche ?:happy4:

Allora saranno da cambiare ogni sei mesi ?:happy4:

gru-nt
23-10-2017, 18:37
Effettivamente gomme di due anni con percorrenza ignota non sono una buona accoppiata per andare sotto la pioggia dopo un periodo siccicoso come quello appena passato. Inoltre sul bagnato si notano meno avvallamenti o fratture del'asfalto, o peggio chiazze d'olio. Con la mia Flhs , gommata fresca con Pirelli ND e ben assettata (molle e ammo bitubo) sono stato disarcionato a 30 all'ora in una galleria di uno svincolo autostradale.
Umidita, e una sottile macchia di gasolio con detriti..

straccetto
23-10-2017, 18:38
Io per non correre rischi metterei le gomme del Road King su un'altra moto più sicura

stefanomand
23-10-2017, 19:29
Dopo due anni e 7.000 km non credo siano da cambiare! Secondo me non tengo per niente la strada. Cioè mi correggo in autostrada no problem, è sulle strade secondarie che noto veramente scarsa aderenza soprattutto se piove.

Ma secondo voi le altre moto tipo BMW sono uguali?:nsnail:

Abramo
23-10-2017, 19:35
Le arli quando piove meglio lasciarle in box e uscire con altro,se si ha,oppure macchina,e se sei gia in giro e piove,occorre andare mooolto accorti

Abramo
23-10-2017, 19:36
Ops doppio

white sideburns
23-10-2017, 19:46
Dopo due anni e 7.000 km non credo siano da cambiare! Secondo me non tengo per niente la strada. Cioè mi correggo in autostrada no problem, è sulle strade secondarie che noto veramente scarsa aderenza soprattutto se piove.

Ma secondo voi le altre moto tipo BMW sono uguali?:nsnail:

Potrebbero anche essere state costruite qualche anno prima di quando le hai montate (puoi vedere l'anno sul fianco della gomma) se è così sono vecchie.
Personalmente le cambio tutti gli anni a 10K
Poi quando piove sempre massima attenzione anche con gomme nuove, specialmente se dopo un lungo periodo di bel tempo, le strade alla prima acqua diventano come sapone.

Il Barbiere di Nociglia
23-10-2017, 19:48
Quando piove mi sembra di camminare sulle uova da sempre, con le ultime gomme ancora di più

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

gru-nt
23-10-2017, 20:50
Dopo due anni e 7.000 km non credo siano da cambiare! Secondo me non tengo per niente la strada. Cioè mi correggo in autostrada no problem, è sulle strade secondarie che noto veramente scarsa aderenza soprattutto se piove.

Ma secondo voi le altre moto tipo BMW sono uguali?:nsnail:
Se monti gomme dunlop devono essere ben calde per tenere , e questo su strada secondarie e basse velocita' con la pioggia, non accade.:happy3:

BORNFREE
23-10-2017, 21:06
Se hai le Dunlop bruciale. Sempre buttate appena prese le moto, le trovo le gomme piu' pericolose sulle HD in qualsiasi condizione.

=acromion=
23-10-2017, 21:28
Confermo sul bagnato non tiene , neanche con le metzeller. Anche sul Fat Boy stesso problema.
Aspettiamo il traction control il prx anno.

Black Soul
23-10-2017, 21:42
fermo restando quello che ti hanno detto gli "altri".......

ma......sei certo che, oltre all'acqua in quella semicurva non ci fosse stato anche qualcos'altro?!?! nello specifico un pò di gasolio o di quant'altro??

è normale che dopo un grande periodo di siccità la prima pioggia "stacchi" dall'asfalto i fumi lasciati da camion ed auto a gasolio o altri "residui" che sull'asciutto non creano danni ma mischiati alle prime gocce d'acqua rendono l'asfalto come......sapone:wink2:

Oh yesss.. quando piove fa balà l'occ

gru-nt
24-10-2017, 06:30
Se hai le Dunlop bruciale. Sempre buttate appena prese le moto, le trovo le gomme piu' pericolose sulle HD in qualsiasi condizione.
se ha speso quei soldi sono dunlop dal concessionario

pitermei
24-10-2017, 07:26
Io.montavo Avon Venom... mi sono sempre trovato bene, anche sotto acquazzoni da 80 km . Qualcun altro le usa ?!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

rospo
24-10-2017, 07:31
metzeler sahara 3 davanti e passa la paura :vhappy1:

Archi
24-10-2017, 07:35
Dopo due anni e 7.000 km non credo siano da cambiare! Secondo me non tengo per niente la strada. Cioè mi correggo in autostrada no problem, è sulle strade secondarie che noto veramente scarsa aderenza soprattutto se piove.

Ma secondo voi le altre moto tipo BMW sono uguali?:nsnail:

No, ma hanno l'elettronica che aiuta molto.


Le arli quando piove meglio lasciarle in box e uscire con altro,se si ha,oppure macchina,e se sei gia in giro e piove,occorre andare mooolto accorti

Quoto. Fare molta attenzione ad usare l'acceleratore, tanta coppia e nessun controllo.

Il Barbiere di Nociglia
24-10-2017, 07:36
Io.montavo Avon Venom... mi sono sempre trovato bene, anche sotto acquazzoni da 80 km . Qualcun altro le usa ?!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
no ma me ne hanno parlato bene in tanti, saranno la prossima scelta

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Mazér
24-10-2017, 07:52
Sono anni che ripeto come sia vergognoso che su touring da 25/30mila euro sia assente un controllo di trazione, e da anni vengo percùlato dai sedicenti piloti esperti ("un tc su moto da 80 cv, che ridere...", "una volta nemmeno le supersportive avevano sistemi di controllo, eppure si girava lo stesso e ci si divertiva di più", etc...).
Adesso vedo che piano piano, a seguito di brutte esperienze, tanti cominciano a pensarla come me.
Il problema non sono le gomme, e nemmeno la potenza dei motori Hd (effettivamente non impressionante), ma i kgm di coppia disponibili da subito, che uniti alla massa della moto la rendono ingestibile su fondo viscido.

Io da quando giro con una moto dotata di tc, mi diverto a guidare anche sul bagnato...poi dove l'asfalto è più aderente, tolgo il controllo e me la godo come una moto "vecchia maniera".

P.s. gomme di due anni le considero praticamente nuove, altro che andate...ma chi cambia le gomme (non usurate) ogni anno, su!!!

L' UOMO NERO
24-10-2017, 07:56
Sono anni che ripeto come sia vergognoso che su touring da 25/30mila euro sia assente un controllo di trazione, e da anni vengo percùlato dai sedicenti piloti esperti ("un tc su moto da 80 cv, che ridere...", "una volta nemmeno le supersportive avevano sistemi di controllo, eppure si girava lo stesso e ci si divertiva di più", etc...).
Adesso vedo che piano piano, a seguito di brutte esperienze, tanti cominciano a pensarla come me.
Il problema non sono le gomme, e nemmeno la potenza dei motori Hd (effettivamente non impressionante), ma i kgm di coppia disponibili da subito, che uniti alla massa della moto la rendono ingestibile su fondo viscido.

Io da quando giro con una moto dotata di tc, mi diverto a guidare anche sul bagnato...poi dove l'asfalto è più aderente, tolgo il controllo e me la godo come una moto "vecchia maniera".

P.s. gomme di due anni le considero praticamente nuove, altro che andate...ma chi cambia le gomme (non usurate) ogni anno, su!!!





aggiungici pure che le Dunlop appena scendono le temperature non arrivano talvolta alla sufficienza specie su una moto con una massa di oltre 300 kg.....

Mazér
24-10-2017, 07:59
aggiungici pure che le Dunlop appena scendono le temperature non arrivano talvolta alla sufficienza specie su una moto con una massa di oltre 300 kg.....

Gli spaventi maggiori li ho presi con le Metzeler Marathon, davvero traditrici....le Dunlop hanno una tenuta aleatoria, ma sono più "sincere".

travel
24-10-2017, 08:00
Sono anni che ripeto come sia vergognoso che su touring da 25/30mila euro sia assente un controllo di trazione...
Il problema non sono le gomme, e nemmeno la potenza dei motori Hd ma i kgm di coppia disponibili da subito, che uniti alla massa della moto la rendono ingestibile su fondo viscido.



aggiungici pure che le Dunlop appena scendono le temperature non arrivano talvolta alla sufficienza specie su una moto con una massa di oltre 300 kg.....

:ok:
tutto giusto, aggiungerei un contollo alla eventuale cristallizzazione delle gomme

L' UOMO NERO
24-10-2017, 08:02
Gli spaventi maggiori li ho presi con le Metzeler Marathon, davvero traditrici....le Dunlop hanno una tenuta aleatoria, ma sono più "sincere".

infatti mica stefanomand è caduto, le dunlop lo hanno avvertito, attento che potremmo cedere, insomma tanta confusione per nulla, nemmeno uno specchetto segnato :happy4::sudor:

straccetto
24-10-2017, 08:04
...P.s. gomme di due anni le considero praticamente nuove, altro che andate...ma chi cambia le gomme (non usurate) ogni anno, su!!!


Io valuto una gomma sulla base del chilometraggio, perché se è vero che il tempo non le consuma, è anche vero che le indurisce.

Forse non è un caso se i fornitori propongono gomme nuove ma "stagionate" a prezzi più bassi.

Mazér
24-10-2017, 08:11
Io valuto una gomma sulla base del chilometraggio, perché se è vero che il tempo non le consuma, è anche vero le indurisce.

Forse non è un caso se i fornitori propongono gomme nuove ma "stagionate" a prezzi più bassi.

Forse non mi sono spiegato: Stefanomand ha montato due anni fa gomme (presumo) nuove e ci ha percorso 7mila km.
Trovo che sia la percorrenza, che l'età degli pneumatici, non ne compromettano la tenuta...è più chiaro così?!
Qualcuno ha addirittura detto che sono sicuramente secche!!!
Dai, non scherziamo...

straccetto
24-10-2017, 08:18
Forse non mi sono spiegato: Stefanomand ha montato due anni fa gomme (presumo) nuove e ci ha percorso 7mila km.
Trovo che sia la percorrenza, che l'età degli pneumatici, non ne compromettano la tenuta...è più chiaro così?!
Qualcuno ha addirittura detto che sono sicuramente secche!!!
Dai, non scherziamo...

La mia riflessione era riferita solo alle tue parole "gomme di due anni le considero praticamente nuove"

L' UOMO NERO
24-10-2017, 08:27
La mia riflessione era riferita solo alle tue parole "gomme di due anni le considero praticamente nuove"

montate nel 2015 ma fabbricazione 2011 :happy4:

Mazér
24-10-2017, 08:45
La mia riflessione era riferita solo alle tue parole "gomme di due anni le considero praticamente nuove"

Secondo te gomme Dunlop Harley, DOT 40/15, con 7.000 km sono da cambiare?

straccetto
24-10-2017, 08:52
Secondo te gomme Dunlop Harley, DOT 40/15, con 7.000 km sono da cambiare?

Non penso, saranno più dure di una gomma del 2017 ma 7.000 chilometri sono pur sempre "solo" 7000 chilometri.

Le gomme della mia moto le ho cambiate a marzo 2015 e ci ho fatto 24.000 km, lunedì le cambio.

Jay
24-10-2017, 09:11
Se può essere utile, io seguo il seguente schema di cambio: 2 anni o 10k km, quello che raggiungo prima. Ovviamente tutto valutato in base alle sensazioni che mi danno le gomme. Poi nel tempo ho verificato che:
1. Le dunlop di primo equipaggiamento sono dure, non si consumano e non tengono sul bagnato già dai primi km.
2. Le avon venom sono molto morbide, poco intagliate, impronta a terra più larga a parità di misura con le dunlop, tengono bene anche sul bagnato e non sono riuscito a farle durare più di 7k km. Calano in maniera drastica e un po' spaventosa, senza preavviso.
3. Pirelli nightdragon meno morbide delle avon e con meno impronta a terra ma hanno una tenuta simile, anche sul bagnato. Consumo più progressivo e durata intorno ai 10k km. Forse il migliore compromesso che abbia avuto sullo sporty.
4. Michelin Commander III, gomme a mio avviso molto buone anche sul bagnato. Si spanciano più in fretta delle altre soprattutto al posteriore. Durata intorno ai 10k-12k km.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefanomand
24-10-2017, 09:22
Sono contento di aver suscitato il vs. interesse perché quello delle gomme è un problema che ci riguarda tutti in prima persona. Quando ho ricomprato le Dunlop forse l'ho fatto soltanto perché era l'unica marca che utilizzava la fascia bianca laterale. Terrò conto dei consigli che sin qui sono stati postati e se qualcuno ne vuole aggiungere, ben venga.:happy7::nsnail::nsnail:

straccetto
24-10-2017, 09:25
Se può essere utile, io seguo il seguente schema di cambio: 2 anni o 10k km, quello che raggiungo prima. Ovviamente tutto valutato in base alle sensazioni che mi danno le gomme. Poi nel tempo ho verificato che:
1. Le dunlop di primo equipaggiamento sono dure, non si consumano e non tengono sul bagnato già dai primi km.
2. Le avon venom sono molto morbide, poco intagliate, impronta a terra più larga a parità di misura con le dunlop, tengono bene anche sul bagnato e non sono riuscito a farle durare più di 7k km. Calano in maniera drastica e un po' spaventosa, senza preavviso.
3. Pirelli nightdragon meno morbide delle avon e con meno impronta a terra ma hanno una tenuta simile, anche sul bagnato. Consumo più progressivo e durata intorno ai 10k km. Forse il migliore compromesso che abbia avuto sullo sporty.
4. Michelin Commander III, gomme a mio avviso molto buone anche sul bagnato. Si spanciano più in fretta delle altre soprattutto al posteriore. Durata intorno ai 10k-12k km.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sulla base delle mie andature e sul fatto che guido sempre sull'asciutto, valuto il chilometraggio e quindi il cambio.

Per me l'anzianità della gomme non è un elemento che determina, o meno, il cambio però lo voglio sapere, per calibrare la guida in funzione di un prodotto non più fresco.

straccetto
24-10-2017, 09:39
Sono contento di aver suscitato il vs. interesse perché quello delle gomme è un problema che ci riguarda tutti in prima persona. Quando ho ricomprato le Dunlop forse l'ho fatto soltanto perché era l'unica marca che utilizzava la fascia bianca laterale. Terrò conto dei consigli che sin qui sono stati postati e se qualcuno ne vuole aggiungere, ben venga.:happy7::nsnail::nsnail:

Ognuno consiglia cose sulla base delle proprie andature ma sono proprio queste a determinare la resa, migliore o peggiore, di quel prodotto.

Io non penso esistano gomme miracolose, penso esistano gomme che durano e gomme che tengono ma è una sintesi per rendere l'idea.

Se ci viaggi o la usi spesso (quindi potresti prendere anche l'acqua) farei una gomma più morbida, diversamente andrebbe bene una gomma un tantino più dura, quindi con una percorrenza più elevata.

Questo a mio modo di vedere e per sommi capi.

Cava
24-10-2017, 09:58
fermo restando quello che ti hanno detto gli "altri".......

ma......sei certo che, oltre all'acqua in quella semicurva non ci fosse stato anche qualcos'altro?!?! nello specifico un pò di gasolio o di quant'altro??

è normale che dopo un grande periodo di siccità la prima pioggia "stacchi" dall'asfalto i fumi lasciati da camion ed auto a gasolio o altri "residui" che sull'asciutto non creano danni ma mischiati alle prime gocce d'acqua rendono l'asfalto come......sapone:wink2:

Esatto... Unito ad una tenuta precaria anche sull'asciutto :happy4: delle HD, ed hai fatto bingo...

Ronfo
24-10-2017, 10:20
Ciao ragazzi,
ieri sono uscito ed ho preso un bell'acquazzone, niente di strano per questo periodo, ho messo gli indumenti impermeabili e via, soltanto che nonostante avessi notevolmente moderato la velocità su una semi curva presa a 40km ho leggerissimamente piegato e subito ho sentito che il posteriore non teneva affatto.

Premetto che le gomme hanno soltanto un paio d'anni e sono costate una fortuna €580.

Volevo sapere, è un problema soltanto mio o ste moto non tengono per un caxxo la strada?:mad1:

Ciao.

Concordo con Ubi e Six, strada sporca dopo siccità.
Infatti, in generale, il momento più pericoloso sul bagnato è proprio nei primi minuti dopo che ha cominciato a piovere quando la strada non si è ancora lavata.
Poi le cose migliorano.
Non scartare anche l'ipotesi che in questo periodo molti fanno il rifornimento di gasolio per il riscaldamento e i camion ne seminano litrate che rimangono nel lungo e grosso tubo flessibile che serve per il rifornimento delle caldaie.
In una situazione di curva tranquilla come quella che descrivi anche un'Harley con gomme vecchie (e non è il tuo caso) tiene.
Quindi non farti venire complessi, le Harley non sono un portento ma se guidate con giudizio sono dignitose in ogni condizione.

lvlao
24-10-2017, 11:04
Non faccio molto testo dopo i 70.000Km con l'anteriore, ma se dovessi cambiare la gomme ogni 10.000Km mi toccherebbero quasi 2 cambi all'anno.... :bigeyes:
Sarò braccina, ma le gomme le cambio quando sono consumate.

:beer:

straccetto
24-10-2017, 11:16
Non faccio molto testo dopo i 70.000Km con l'anteriore, ma se dovessi cambiare la gomme ogni 10.000Km mi toccherebbero quasi 2 cambi all'anno.... :bigeyes:
Sarò braccina, ma le gomme le cambio quando sono consumate.

:beer:

Quindi a 65.000 vanno bene :happy4:

lvlao
24-10-2017, 11:25
Quindi a 65.000 vanno bene :happy4:

Devo essere sincero, a 70000 le ho cambiate perchè mi avete perculato.... :happy4:
In verità non ho mai avuto problemi con quella gomma anteriore, in compenso li avevo dietro con una gomma ben più recente (un paio di anni e 25000Km...), ma solo su bagnato.
C'e' anche da dire che sono un bradipo e difficilmente mi infilo in situazioni che potrebbero richiedere frenate brusche. Questo secondo me fa durare le gomme di più e nel contempo non evidenzia eventuali loro limiti sopraggiunti.

:nsnail::nsnail::nsnail::nsnail::nsnail:

straccetto
24-10-2017, 12:08
Devo essere sincero, a 70000 le ho cambiate perchè mi avete perculato.... :happy4:
In verità non ho mai avuto problemi con quella gomma anteriore, in compenso li avevo dietro con una gomma ben più recente (un paio di anni e 25000Km...), ma solo su bagnato.
C'e' anche da dire che sono un bradipo e difficilmente mi infilo in situazioni che potrebbero richiedere frenate brusche. Questo secondo me fa durare le gomme di più e nel contempo non evidenzia eventuali loro limiti sopraggiunti.

:nsnail::nsnail::nsnail::nsnail::nsnail:

Ti abbiamo convinto con la leggerezza dell'ironia :happy4:

darkness_73
24-10-2017, 12:47
Pioveva magari erano fredde l'asfalto viscido etc...dopo 2 anni e 7000 km secondo me di gomma ne hai ancora, forse un pò ingottita ma nulla di più...ho fatto Milano Piombino con pneumatici di 16 anni ergo:happy4:

pitermei
24-10-2017, 20:06
Ognuno consiglia cose sulla base delle proprie andature ma sono proprio queste a determinare la resa, migliore o peggiore, di quel prodotto.

Io non penso esistano gomme miracolose, penso esistano gomme che durano e gomme che tengono ma è una sintesi per rendere l'idea.

Se ci viaggi o la usi spesso (quindi potresti prendere anche l'acqua) farei una gomma più morbida, diversamente andrebbe bene una gomma un tantino più dura, quindi con una percorrenza più elevata.

Questo a mio modo di vedere e per sommi capi.Le Avon non mi hanno mai tradito sul Ciccio. ...da quando le ho provate sempre quelle..in uscita da una rotonda veloce,strada a vista d'occhio spianata e libera sono uscito piegando leggermente, Ciccio in derapata è rimasto in piedi e mi sono fermato a 10 cm dal guardrail. Ho buttato le mutande ma ho benedetto le gomme. Le ho cambiate più spesso ma ho viaggiato più tranquillo. Ventimiglia Genova in autostrada in rientro dalla Francia, carico e stanco 85 km sotto un acquazzone improbabile ho visto il sole a Ovada ... non dico sereno ma ho viaggiato...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

white sideburns
24-10-2017, 20:25
Non faccio molto testo dopo i 70.000Km con l'anteriore, ma se dovessi cambiare la gomme ogni 10.000Km mi toccherebbero quasi 2 cambi all'anno.... :bigeyes:
Sarò braccina, ma le gomme le cambio quando sono consumate.

:beer:

Evidentemente abbiamo stili di guida molto differenti ...
Io a 10.000 cambio le gomme perché il posteriore l'ho finito e l'anteriore è scalinato sui fianchi ...
Quindi mi tocca ogni anno visto che è il mio kilometraggio medio ... con quello che costano ne farei volentieri a meno ...
Non so davvero come hai fatto ad arrivare a 70.000

straccetto
25-10-2017, 04:35
Evidentemente abbiamo stili di guida molto differenti ...
Io a 10.000 cambio le gomme perché il posteriore l'ho finito e l'anteriore è scalinato sui fianchi ...
Quindi mi tocca ogni anno visto che è il mio kilometraggio medio ... con quello che costano ne farei volentieri a meno ...
Non so davvero come hai fatto ad arrivare a 70.000

Un amico del box con Electra Standard del 2009 le cambia a 40.000 chilometri, più che altro per pigrizia.

Tra l'altro è uno che non le moto non le risparmia in termini di velocità e percorrenza; ha toccato 185.000 chilometri e la moto è un orologio, così.... tanto per buttarla là.

BORNFREE
25-10-2017, 18:02
Io con gli SPorty 1200 sia carburatore che iniezione col posteriore (ma monto solo gomme piu' sportive possibile e solo in codice V) non supero mai i 7000km!!! Sto sempre ad ordinare le gomme ha ha.
Di solito mi faccio due posteriori ed un anteriore all'anno