PDA

Visualizza Versione Completa : info surriscaldamento softail twin cam 88b



Lory HD
28-08-2017, 16:27
La bimba in oggetto è una hd softail springer classic 06, con scarico aperto, filtro aftermarket e centralina originale.

In passato ho avuto problemi di surriscaldamento del motore con blocco di sicurezza e spegnimento della moto. Quest'anno ho fatto il tagliando usando olio Motul 7100 sintetico ma il problema si è ripetuto nuovamente. Solitamente quando sono in coda per parecchio tempo spengo la moto per via del calore al motore alle palle.
Vero che le temperature climatiche ci mettono del proprio ma il motore è parecchio surriscaldato.
Detto questo, ho anche in previsione di fare una conversione a carburatore con Mikuni 42.


Ricevcando sul WC ho trovato queso estratto di post....
-------------------------------------
El Griso ha messo appunto un sistema di raffreddamento olio perfetto e credo sia ancora disponibile nella sezione dedicata, il fatto che io non fossi all'altezza di autoinstallarlo mi ha fatto fare un altro tentativo ovvero ora il motore va con un valvoline VR1 20w50, ovvero olio sintetico100% per motori da competizione ad alti rpm e/o raffreddati ad aria tipo Ducati, da allora no problem!
-----------------------------


Che tipo di suggerimento e indicazioni potete darmi per cercare di risolvere/limitare il problema ?
Il montaggio di un radiatore dell'olio potrebbe essere significativo e d'aiuto per la temperatura ?

Vi ringrazio

lory

L' UOMO NERO
28-08-2017, 16:47
magra e scalda, con mikuni le cose cambiano abbastanza (anche i consumi), se possibile e se non cerchi grandi prestazioni meglio un CV :happy5:

naniva
28-08-2017, 16:52
Una cosa così vale la pena nel tuo caso, l'ho vista anche nel catalogo accessori del 1999 quando ho preso la moto.
Un radiatore olio male non fa ma se sei fermo serve a poco, ci vorrebbe un radiatore con elettroventola che esiste ..ma che secondo me altera la linea della moto.
Guarda questo video che conferma il buon lavoro che fa la ventola.
https://www.youtube.com/watch?v=TsbVjjnr0Ec
http://www.ebay.it/itm/JAGG-LOW-MOUNT-10-ROW-FAN-ASSISTED-OIL-COOLER-FOR-HARLEY-DAVIDSON-TOURING-09-14-/141189617133?hash=item20df8e95ed:m:mcYqtNuhrVqueAJ vbjuKurA

L' UOMO NERO
28-08-2017, 16:53
dimenticavo, radiatore olio secondo me è un'ottima cosa, magari se la modifica a carburatore non hai in ordine di farla subito ti conviene comprare un'"arricchitore" cioè un "falsa centraline" che ti permette di avere una miscela più ricca :happy5:

Grunch
28-08-2017, 17:43
non so se può aiutarti,
quando feci il viaggio in Marocco sapendo di fare paecchi km nel deserto andai da HD Bergamo e loro attaccarono il mio SB t.c.b al pc e me lo settarono dicendomi che non avrei avuto problemi di calura anche andando molto piano ed infatti problemi zero

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

pozza1450
28-08-2017, 20:25
Molti non lo sanno ma una delle cause per cui il TC88 scalda tanto è dovuto alle dimensione ridotta delle porte di scarico delle teste non permettendo così ai gas di scarico di defluire velocemente! Questo sempre per colpa delle ristrettive norme antinquinamento. Il problema non è la dimensione della valvola stock da 1,565" ma proprio a causa delle porte che non scaricano a dovere! Il TC96 invece ha delle porte già più performanti già stock.

Seby75
28-08-2017, 23:20
Molti non lo sanno ma una delle cause per cui il TC88 scalda tanto è dovuto alle dimensione ridotta delle porte di scarico delle teste non permettendo così ai gas di scarico di defluire velocemente! Questo sempre per colpa delle ristrettive norme antinquinamento. Il problema non è la dimensione della valvola stock da 1,565" ma proprio a causa delle porte che non scaricano a dovere! Il TC96 invece ha delle porte già più performanti già stock.

:ok: e aggiungo un radiatore dell'olio e contro producente su un tc perché lavora in ingresso olio al motore e no sull'uscita quindi 1) riduce la pressione d'esercizio e2) non lavora come dovrebbe perché non innesca l'effetto sifone all'interno del serbatoio olio che permette all'olio caldo di risalire e a quello freddo di scendere almeno nei transitori fermi a un semaforo perché in movimento l'unica alternativa per raffreddare è dare benza e tu hai l'opposto scarichi aperti e filtro ma senza pappa. Ricorda gli scarichi e il filtro si cambiano per far si di poter aumentare l'afflusso di benzina non solo per moda:ok:

Seby75
28-08-2017, 23:31
Aggiungo: ti consiglio valvola by-pass zippers che aumenta la pressione nel circuito di circa 25psi e inoltre non fa pescare l'olio emulsionato dalla mandata pompa al motore visto che quando il by-pass si apre invia l'olio in eccesso direttamente al serbatoio olio e non in aspiraxione pompa. Il beneficio è quello di non avere rumori provenienti dalla distribuzione e dai tendicatena che sono in tiro senza olio emulsionato. Un altro accorgimento è quello di utilizzare olio 360 hd che è additivato von anti emulsionanti specifici per motori harley e di non usare oli sintetici che fanno passare olio nei transitori di un motore freddo visto che sono più raffinati, le cause sono candele sporche carburatori e corpi farfallati sporchi e fasce raschia olio rovinate. L'unica accortezza cambiare olio spesso 6000/7000km al max. POI FATE COME VI PARE. Almeno non ho il rimorso che me lo sono tenuto per me.:ylsuper:

Lory HD
29-08-2017, 11:31
Grazie a tutti per i pareri e le indicazioni, purtroppo per mio limite, non è proprio facile comprendere così a fondo alcuni vostri chiarimenti.

Proverò a sentire officine di settore e magari farò un salto in HD Bergamo, vista la vicinanza.

Grazie ancora

BORNFREE
29-08-2017, 11:41
Il motore scalda eccessivamente ed e' normalissimo che sia cosi'. Hai filtro e soprattutto scarichi aperti, quindi il già magro AFR di fabbrica della tua moto e' passato a magrissimo e per questo scalda.
La benza tra le altre cose ha un potere raffreddante . Nessun radiatore olio puo' risolvere il tuo problema. Devi solo rimappare, e fallo presto. Tutto aperto come sei se il motore ti va addirittura in protezione vuol dire che stai girando in maniera assolutamente deleterea per la sua durata..
Prima di passare al carburo io rimapperei.... Se ancora non ti soddisfa poi

Lory HD
29-08-2017, 13:55
Il motore scalda eccessivamente ed e' normalissimo che sia cosi'. Hai filtro e soprattutto scarichi aperti, quindi il già magro AFR di fabbrica della tua moto e' passato a magrissimo e per questo scalda.
La benza tra le altre cose ha un potere raffreddante . Nessun radiatore olio puo' risolvere il tuo problema. Devi solo rimappare, e fallo presto. Tutto aperto come sei se il motore ti va addirittura in protezione vuol dire che stai girando in maniera assolutamente deleterea per la sua durata..
Prima di passare al carburo io rimapperei.... Se ancora non ti soddisfa poi

Ti ringrazio, potete consigliarmi qualcuno che sappia il fatto suo e lavori professionalmente bene, dove poter eventualmente portare la bimba per svolgere questa operazione di rimappatura, in zona BG-MI ?

Mi conviene farlo prima o dopo l'installazione del carburatore ?


Costi e tempi ?

Grazie

Grunch
29-08-2017, 14:04
io a Bg ho fatto controllare la mappa e i parametri
tempo mezz ora costo 5 euro
io filtro simile all originale KN e al tempo avevo scarichi aperti della Vance

mi hanno modificato un paio di parametri della centralina/mappa originale
io non ho cambiato centralina

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Lory HD
30-08-2017, 12:42
Ho provato a contattare HD per avere maggiori informazioni e cercare di capire come meglio procedere, questa la risposta:
__________________________________________________ ___________________________
La mappatura viene fatta per il gruppo iniezione, se è tua intenzione mettere il carburatore, è un lavoro inutile. Conviene montare il Mikuny e poi fare una carburazione ad doc.
__________________________________________________ ___________________________

Che ne pensate ?

Gringo
30-08-2017, 15:08
Ho provato a contattare HD per avere maggiori informazioni e cercare di capire come meglio procedere, questa la risposta:
__________________________________________________ ___________________________
La mappatura viene fatta per il gruppo iniezione, se è tua intenzione mettere il carburatore, è un lavoro inutile. Conviene montare il Mikuny e poi fare una carburazione ad doc.
__________________________________________________ ___________________________

Che ne pensate ?

Che hanno ragione.

Escobar
30-08-2017, 15:12
Che hanno ragione.

Che montare un carburatore su una moto che nasce ad iniezione oltre che essere una spesa ingente è anche una spesa inutile.
Compra una centralina Dynojet power commander III si trovano a 150,00 Euro in giro per il web, poi vai da un professionista con banco prova e in zona Milano ce ne sono, gli dai 200,00 Euro e ti fa girare il motore come un orologio, oltre che a darti una buona dose di potenza (CV e coppia) in più e rendere il motore più fresco.

Ciao

BORNFREE
30-08-2017, 16:48
Concordo con quanto sopra. Se metterai il carburello non serve alcuna mappa, ma va poi carburato il carburatore appunto in base ai toui scarico e filtro.
Io prima cercherei di farmela mappare, ma non conosco nessuno al nord, conosco invece a ROma Bravomo che anche a distanza tramite l'invio dei tuoi Log riesce a farti una buona mappatura......certo non e' il banco:byby:

L' UOMO NERO
30-08-2017, 17:42
Che montare un carburatore su una moto che nasce ad iniezione oltre che essere una spesa ingente è anche una spesa inutile.
Compra una centralina Dynojet power commander III si trovano a 150,00 Euro in giro per il web, poi vai da un professionista con banco prova e in zona Milano ce ne sono, gli dai 200,00 Euro e ti fa girare il motore come un orologio, oltre che a darti una buona dose di potenza (CV e coppia) in più e rendere il motore più fresco.

Ciao

concordo in pieno :ok:

Grunch
30-08-2017, 18:42
ma rimettere filtro originale e farti settare la centralina originale no ?
le marmitte aperte puoi tenerle lo stesso




Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk