PDA

Visualizza Versione Completa : Ieri Ho partecipato alla coppa COBRAM! E con un HD diesel!



gru-nt
17-07-2017, 13:55
Visti gli scarsi risultati del proposto giro delle Alpi occidentali, Ieri son partito da solo per farne almeno un pezzetto colla Melanzana...Ovvero Monginevro, Izoard e Colle dell'Agnello.

La partenza nn e' stata delle piu' felici.Vado a fare il pieno e, mentre apro il tappo passano dua amici...saluto e prendo distrattamente la pompa. Quando abbasso gli occhi mi rendo conto di aver preso quella del gasolio , la tolgo di colpo (immessi due litri scarsi)... e imme@do tutte le pedane di gasolio scivolosissimo. Faccio il pieno di benza e lavo la moto (e perdo un ' abbondante ora.)

Arrivo in 2 ore e 15 ad Oulx,senza grossi problemi , a parte qualche schioppettio e una certa puzza(benza addittivata da un 10% di gasolio)...e li facco un nuovo pieno di benzina cone la quale ripulisco il serbatoio. Liberato mi a questa preoccupazione piombo su Biancon e attacco le prime rampe dell'Izoard..Vedo dei pazzi in bicicletta con tanto di numero che mi vengono incontro, anche completamente fuori mano...Mi accosto e vengo a sapere da un riverain che son capaitato in mezzo ad una gran fondo con SEDICIMILA iscritti, che ripeteva il tragitto dell'ultima tappa di montagna di questo Tour, che avverra' giovedi.dopo una mezz'ora di sosta forzata , con l'aiuto di un paio di flic, che si sono scusati perche non c'era nessuna segnalazione all'inizio della strada che avevo fatto io. Mi hanno fatto scendere in sicurezza.

Non sapendo che fare calo su Guillestre per salire direttamente all'Agnello..MA la maledetta gran fondo passa anche di li.

Dopo un ulteriore fila di bestemmioni, mi rendo conto che le uniche vie di fuga sono la Maddalena o passare da Gap a Nizza...Scendo ancora la valle e arrivo al lago di Serre Poncon, il piu' grande lago artificiale d'Europa, e li mi fanno passare...Arrivo alle 17 Su jausiers, dove, finalmente, mangio un panino da un fratello barista...Alle 1930 sono a Cuneo...e alle 2120 a casa..con 620 km sulla schiena. FAtti 180 km in piu' di deviazione inseguito dai ciclisti assatanati.

Domani parto per Lourdes!

antonuk
17-07-2017, 14:01
e poi come hai risolto?
Io avrei riempito di benza e fatto un miscelone......

6galloni
17-07-2017, 14:05
svuotato il serbatoio con il metodo del.................. "ciuccia e sputa"?:happy4:

dav.elis
17-07-2017, 14:13
A me successo con l'auto, circa un 10% di gasolio una volta riempito con il pieno di benzina. Però non è successo nulla a parte un pochino di indecisione in partenza il giorno successivo.

mpescatori
17-07-2017, 14:34
A me è successo davvero... e ci avevo fatto il pieno ! (OK non era una Harley)

Partito all'alba da Roma per arrivare a Lione in giornata (tappone fantozzesco, giuro, mai più!) mi fermo a la Spezia per il 2°rifornimento della giornata.
Pistola verde, butta dentro fino all'orlo, vai a pagare, tessera punti, bancomat, il solito.
Ritiro bancomat, ritiro tessera punti, leggo i punti sullo scontrino; "scusi, perché mi ha caricato punti gasolio se io ho fatto benzina?"
:glss2:
"Signore, lei ha fatto gasolio, io le carico punti gasolio"
"No, io ho la moto, faccio benzina, mi aspetto punti benzina"
"Signore, lei ha fatto gasolio"
Nasce un pacato pingpong ed alla fine usciamo e lui mi indica la pistola.
"Vede? Questa colonnina eroga solo gasolio"
:eyes:
"Come sarebbe a dire, la pistola è verde, lo sanno anche i ciechi che la pistola verde indica la benzina..."
"Signore, la pistola sua - quella nera - si era guastata ed io avevo solo questa, e l'ho montata; mica posso rimanere con la colonnina ferma..."

https://i0.wp.com/blog.allstate.com/wp-content/uploads/2016/04/Fuel-Pump_iStock.jpg?resize=684%2C340&ssl=1

:grrr:
Insomma mi ero appena sparato 15 litri di gasolio...
:boom:
Succhio il succhiabile e butto in due taniche.
Come disse il Col. Kilgore «I love the smell of napalm diesel in the morning».
Mi faccio dei rapidi calcoli mentali... e benedico la prof di chimica che ci tediava con i suoi calcoli di titoli, soluzioni e percentuali.
Verso due bottigliette di Octane Booster e faccio il pieno di VERDE (questa volta controllo!) :talk1:

Con il cuore in gola provo a partire; il motore parte regolare, poi come arriva il primo gasolio sputacchia, sussulta, protesta...
"Sali insella prima che cambi idea!" grido a mia moglie.
Partiamo... "finché va non mi fermo" dico a me stesso.
Velocità di crociera 100/110, arrivo a Genova, rapidi calcoli mentali, mi fermo per rabboccare benzina.
:bigeyes: Ha consumato pure meno del previsto !
5 litri per 100 km (contro i 6,5 preventivati), proseguiamo.
Continuo con la tecnica del "1 h marcia, rabbocco, riparti" ogni 100 km.

A conti fatti, ero partito (dopo l'operazione "spurga la purga") con la benzina diluita al 16% di gasolio,
ed ogni 100km miglioravo il titolo della soluzione fino ad arrivare a Lione, a sera ... NOTTE inoltrata,
con la moto che filava liscia come se avessero rifatto tutto l'impianto di alimentazione.

Insomma, a detta di qualcuno... mi sono ripulito l'impianto, altro che bottiglietta di pulisci iniettori ! :talk1::talk1::talk1:

gru-nt
17-07-2017, 15:28
Scusate...dovevo scappare a fare una cosa di corsa e ho salvato mezzo messaggio..ora e' completo!
:happy3:

rospo
17-07-2017, 15:34
Visti gli scarsi risultati del proposto giro delle Alpi occidentali

adesso sai che quando ci vedi evasivi c'e' sempre un perche' :happy4: :happy4: :happy4:
:byby:

GIPO
17-07-2017, 18:22
Scusa gabry per fare un giamino cosi non potevi venire con noi a morzine mi manfavi un mp ci accordevamo tanto un bulicio in piu o in meno e uguale:smashfreakb:

emiliano73
17-07-2017, 19:01
In effetti, avendo auto diesel, quando esco in moto mi soffermo qualche secondo davanti alla colonnina a resettarmi 😊

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ziobello
17-07-2017, 19:03
Io mille anni fa...ero turbato per una serata passata con una ex...ore 3 a.m. distributore di Casarza Ligure. Ho fatto 20 sacchi di gasolio nella Uno45. L'ho ripresa il giorno dopo alla riapertura del gestore. Colpa della migonna troppo corta per una serata "tra amici".

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk