PDA

Visualizza Versione Completa : I millenials non amano le moto...nubi scuri all'orizzonte per HD



Velosolex 1000
12-07-2017, 19:42
In poche parole, ai giovani d'oggi delle moto non frega un casso quindi HD andrà in negativo nel 2017 e ci resterà per almeno 5 anni...

http://www.cnbc.com/2017/07/12/millennials-dont-like-motorcycles-and-thats-killing-harleys-sales.html?__source=yahoo%7Cfinance%7Cheadline%7Ch eadline%7Cstory&par=yahoo&doc=104581572&yptr=yahoo

PS: Le nubi sono scure... :talk1:

FASTGABRY
12-07-2017, 19:54
Vero..ma ultimamente vedo molti ragazzini con le 125 o 600 naked

FASTGABRY
12-07-2017, 19:55
Mica hanno comprato ducati per nulla eh

liv81
12-07-2017, 19:59
Ma si sono dei sfigatelli.

PaoloOvada
12-07-2017, 20:04
Concordo, ai ragazzi non interessano i motori in genere, la moto è roba da vecchi.

gru-nt
12-07-2017, 21:00
aspettate che arrivino a 30...
:happy3:

Davidone
12-07-2017, 21:16
hanno scoperto l'acqua calda .... quanti anni sono che nn si vedono piu' le compagnie in giro con i cinquantini ...una volta era la regola 20 30 40 ragazzini in scooter ...mo' è tanto se ne vedi 2 o 3 in giro insieme

FASTGABRY
12-07-2017, 21:21
Beh le vendite hanno il segno più e BMW ha fatto record di vendite

Luca.com
12-07-2017, 21:22
Vendute azioni HD a 62 dollari a marzo.
Ora può anche fallire😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gru-nt
12-07-2017, 21:27
aspettate che arrivino a 30...
:happy3:

oops..sorry

AstERiX
12-07-2017, 21:49
hanno scoperto l'acqua calda .... quanti anni sono che nn si vedono piu' le compagnie in giro con i cinquantini ...una volta era la regola 20 30 40 ragazzini in scooter ...mo' è tanto se ne vedi 2 o 3 in giro insieme

Calcola anche che le famiglie non hanno piu' soldi come prima,adesso compiuter e sono tutti contenti.

corradorombodituono
12-07-2017, 21:59
Calcola anche che le famiglie non hanno piu' soldi come prima,adesso compiuter e sono tutti contenti.

:ok:


il motorino a 14, la moto targata a 16, la maxi moto giapponese a 18 questa è stato il mio percorso di vita.

La moto ( o il motorino) era sinonimo di libertà, indipendenza ora è tutta un'altra cosa.....uno smart , le chiamate e i giga illimitati e sei padrone del mondo.
Cambiano i tempi.

FASTGABRY
12-07-2017, 22:00
:ok:


il motorino a 14, la moto targata a 16, la maxi moto giapponese a 18 questa è stato il mio percorso di vita.

La moto ( o il motorino) era sinonimo di libertà, indipendenza ora è tutta un'altra cosa.....uno smart , le chiamate e i giga illimitati e sei padrone del mondo.
Cambiano i tempi.
Parla di quelli nati questo millennio..non quelli come te con mille anni
Gaga

9gerry74
12-07-2017, 22:55
Solo un ebete a 16 anni sogna un 125 4t che arriva si e no a 10 cv...

rsonsini
13-07-2017, 00:25
Non diciamo vaccate, il problema delle hd è che costano cifre completamente fuori dal normale, se no ne venderebbero il triplo.
Troppo facile dar sempre la colpa ai telefonini.


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

liv81
13-07-2017, 00:49
i giovani nn comprano proprio le moto, non è che nn prendono le hd, non prendono un bel nulla.

quoto i giga e i melafonini.

vedo i miei nipoti e i loro amici, moto zero, non è questione di prezzo, non gli entra manco nel cervello la parola moto.

la vedo dura quando sara finita la generazione fino agli anni 80.

uno che nn si piglia un motorino è al 99% uno che nn si piglia neppure la moto.

docelektro
13-07-2017, 04:16
Solo un ebete a 16 anni sogna un 125 4t che arriva si e no a 10 cv...

Per questo si deve rendere grazie ai malati della sicurezza,all'europa e al fatto che al giorno d'oggi una moto deve fare tantissima strada con un goccio di benzina.
All'epoca non sai quante freccia C9,C10 e C12 passavano in officina. Ciucciamanubri del piffero ,d'accordo ma allo stesso tempo muovevano soldi.

I piccioli che ora non ci sono più.

E poi sia maledetto strameledetto e mandato al rogo lo scuter,grande rovinatore di giovani

Velosolex 1000
13-07-2017, 06:53
è anche colpa dei genitori che "non tramandano" nessuna passione. Fin da piccoli, pur di non averli tra le palle, gli piazzano in mano uno smartphone o un tablet.

E gli scooter c'entrano nulla. Tutti abbiamo iniziato con una vespa, con il ciao o con un garelli.

Comunque, Harley toccò un massimo di 73,77 USD il 1° nov. 2006 per poi arrivare in tre anni a circa 10 $... Un crollo epocale!

Da lì una risalita di 5 anni per tornare a quei valori. Mssimo toccato ad aprile 2014.

Poi si è tornati a scendere.

Nuby
13-07-2017, 06:56
Solo un ebete a 16 anni sogna un 125 4t che arriva si e no a 10 cv...

Amara verità...
Inoltra di questi tempi Hanno più alternative per la mobilità personale
adesso ai neo quattordicenni intessa poco anche lo scooter...
I ragazzini che abitano in città scendono dall'autobus col skate o il penny che va che è una meraviglia.
I paesani hanno le bici con la pedalata assistita che truccate arrivano anche ai 50 orari autonomia di 130km che se ne fanno degli scooter?
I 18enni per arrivare ad una moto decente ci mettono di più che a farsi prete devono passare tre anni e più tra patenti e dover stare attenti al raddoppio di punti...

Velosolex 1000
13-07-2017, 07:34
Vendute azioni HD a 62 dollari a marzo.
Ora può anche fallire😂



penso possa essere stata un ottima mossa anche visti gli ultimi articoli... :wink:



I 18enni per arrivare ad una moto decente ci mettono di più che a farsi prete devono passare tre anni e più tra patenti e dover stare attenti al raddoppio di punti...

anche questo è un ostacolo...

JammedGeko
13-07-2017, 07:41
Da padre di un maschietto..... Bene così... Sinceramente preferisco pensarlo in giro con uno smartphone che con una moto oggi come oggi...
Già era pericoloso ai nostri tempi, oggi con tutta la ***** che gira è una vera e propria giungla...

spiedo
13-07-2017, 07:48
Non sapete quanti 18enni conosco io che non hanno fatto e non hanno intenzione di fare la patente!!! :sad:

Ma come neppur ela macchina??? E chi li porta in giro?
La mamma o i mezzi pubblici. :sad:

Altro che crisi HD.. :boom:

MagNETo
13-07-2017, 08:36
L'articolo parla più specificamente del mercato USA, beh per quello che ho potuto vedere io i giovani motociclisti negli States sono davvero rarissimi, e quei pochi hanno moto giappe o europee, ho l'impressione che ci sia anche un fattore culturale, il biker in USA negli anni '80 e '90 era un fico, Hollywood ci ha riempito la testa di personaggi affascinanti a cavallo di Harley-Davidson. Poi la musica è cambiata, ormai il biker selvaggio è considerato un troglodita fuori dal tempo, ci piaccia o no ormai la figura dell'uomo senza regole, ribelle, tatuato, capellone e/o barbuto che ostenta testosterone e individualismo non è più socialmente accettata. Ora tra i giovani USA sei figo se hai la bici elettrica, fai vacanze ecosostenibili, pratichi Yoga, bevi frullati e sei mezzo ricchione. Se invece hai l'anima ribelle il mondo di riferimento è quello dei rapper negri.

Negli ultimi 5 anni sono stato in molti santuari del mondo biker americano (Sturgis, Born Free, Hollister, Alabama Jack's a sud di Miami, Hog's Breath a Key West, i raduni spontanei del sabato pomeriggio e domenica mattina su Cannery Road a Monterey, Fisherman's Wharf a San Francisco, Malibu Beach...) e mi pare di aver capito che le Harley in USA ormai le usano o gli ultracinquantenni oppure pochi e tosti ragazzi con vecchi chopper, cafe racer e scrambler, ma hanno aspetto e comportamenti da outsider.

L' UOMO NERO
13-07-2017, 08:55
non mi pare che ci sia tanta differenza con europei ed italiani, inutile HD è vista in generale come moto da vecchio.....

straccetto
13-07-2017, 09:10
L'articolo parla più specificamente del mercato USA, beh per quello che ho potuto vedere io i giovani motociclisti negli States sono davvero rarissimi, e quei pochi hanno moto giappe o europee, ho l'impressione che ci sia anche un fattore culturale, il biker in USA negli anni '80 e '90 era un fico, Hollywood ci ha riempito la testa di personaggi affascinanti a cavallo di Harley-Davidson. Poi la musica è cambiata, ormai il biker selvaggio è considerato un troglodita fuori dal tempo, ci piaccia o no ormai la figura dell'uomo senza regole, ribelle, tatuato, capellone e/o barbuto che ostenta testosterone e individualismo non è più socialmente accettata. Ora tra i giovani USA sei figo se hai la bici elettrica, fai vacanze ecosostenibili, pratichi Yoga, bevi frullati e sei mezzo ricchione. Se invece hai l'anima ribelle il mondo di riferimento è quello dei rapper negri.

Negli ultimi 5 anni sono stato in molti santuari del mondo biker americano (Sturgis, Born Free, Hollister, Alabama Jack's a sud di Miami, Hog's Breath a Key West, i raduni spontanei del sabato pomeriggio e domenica mattina su Cannery Road a Monterey, Fisherman's Wharf a San Francisco, Malibu Beach...) e mi pare di aver capito che le Harley in USA ormai le usano o gli ultracinquantenni oppure pochi e tosti ragazzi con vecchi chopper, cafe racer e scrambler, ma hanno aspetto e comportamenti da outsider.


Forse sbaglio ma la Harley-Davidson, almeno nei modelli più classici, penso rappresenti un desiderio che non può maturare in giovinezza, anche per il fattore prezzo.

Tra l'altro, non può essere certo una Harley a saziare i primordiali istinti giovanili, tradizionalmente rappresentati da motociclette sportive.

Ci piaccia o no, la Harley è una casa di riposo che ospita signori con la faccia da duri.

BORNFREE
13-07-2017, 09:30
I giovani d'oggi sono rincojoniti. Io frequento ogni tanto un centro sociale vicino casa dove ci sono diversi centinaia di iscritti e moltissimi ragazzetti dai 14 ai 20/25 anni. Stanno tutto il giorno a spippettare il telefono apatici , seduti per ore sulle sedie fumando bevendo.... 'Na tristezza se ripenso alla mia gioventù dove non stavamo un attimo fermi e c'era sempre qualcosa da fare o disfare. Che pena mi fanno!!
Gli smartphone sono la piu' grossa vittoria di chi ha tutto l'interesse a non far usare il cervello alle persone, lobotomizzandoli letteralmente.

GIPO
13-07-2017, 09:35
hanno scoperto l'acqua calda .... quanti anni sono che nn si vedono piu' le compagnie in giro con i cinquantini ...una volta era la regola 20 30 40 ragazzini in scooter ...mo' è tanto se ne vedi 2 o 3 in giro insieme

vero,noi eravamo una sessantina con cinquantini vecchi e scassati,oggi la concorrenza dei motorini sono videogiochi,smart..e fone ecc..................tempi moderni:smashfreakb:

ducktack
13-07-2017, 09:36
I giovani d'oggi sono rincojoniti. Io frequento ogni tanto un centro sociale vicino casa dove ci sono diversi centinaia di iscritti e moltissimi ragazzetti dai 14 ai 20/25 anni. Stanno tutto il giorno a spippettare il telefono apatici , seduti per ore sulle sedie fumando bevendo.... 'Na tristezza se ripenso alla mia gioventù dove non stavamo un attimo fermi e c'era sempre qualcosa da fare o disfare. Che pena mi fanno!!
Gli smartphone sono la piu' grossa vittoria di chi ha tutto l'interesse a non far usare il cervello alle persone, lobotomizzandoli letteralmente.

Purtroppo questa è la descrizione della maggior parte delle persone che vedo, mica solo giovani.

:happy5:

BORNFREE
13-07-2017, 09:45
Purtroppo questa è la descrizione della maggior parte delle persone che vedo, mica solo giovani.

:happy5:


Si vero, purtroppo non solo giovani. Però mi fa piu' strano e tristezza nei ragazzetti che dovrebbero andare sempre a mille e invece stanno ore ed ore apatici a spippetare il telefono..

Ti racconto questa. La scorsa estate vado 3gg al mare a Senigallia, prendiamo un ombrellone e di fianco a noi 4 ragazzi avranno avuto 19/20 anni. Arrivavano , si sdraiavano sul lettino e incominciavano a spippettare..... senza quasi mai rivolgersi parola. All'ora di pranzo si parlavano per dirsi, "andiamo a pranzo" e partivano sempre col telefono davanti agli occhi e cosi' per tutti e tre i giorni.
Ci sentivamo male per loro

MagNETo
13-07-2017, 09:58
non mi pare che ci sia tanta differenza con europei ed italiani, inutile HD è vista in generale come moto da vecchio.....
La mia impressione, anche se ovviamente limitata, è che in USA sia molto peggio, a Sturgis le facce (e le tette :talk1:) con meno di 50 anni sono davvero rare, mentre per dire a Faaker See ci sono anche molti trentenni.
Per quanto riguarda i chopper poi è vero che in USA c'è il movimento giovanile bike-skate-punk ma l'eco mediatica che ha su riviste e youtube è sproporzionata rispetto alla reale presenza "su strada", in giro non ne vedi, a giugno i giovani ribelli californiani con i chopper si incontrano praticamente tutti al Born Free, parliamo di qualche decina di persone... Ne trovi di più ai raduni underground italiani tipo quelli della Gas Station House in Toscana.

L'impressione in USA è che il movimento biker sia agonizzante, e viva sui soldi della middle class con le Touring e qualche vecchio biker hardcore ormai testimone di un mondo che non c'è praticamente più.

Gringo
13-07-2017, 10:13
Al di là di tutti i giustissimi discorsi della mancanza di soldi, differente visione della vita dei giovani ecc, la dura realtà è che HD ha costruito il proprio successo su soluzioni tecniche, estetiche e funzionali tradizionali che stanno diventando insostenibili. Già adesso le normative anti inquinamento impongono pesanti compromessi, tra un po' di tempo, neanche tanto, monumentali V2 raffreddati ad aria non potranno più essere venduti perché i compromessi necessari diventeranno insostenibili, sia per motivi legislativi, sia per accettazione da parte dei clienti.
HD è prigioniera di un tradizione da cui non riesce ad uscire. Ci ha provato con V-Rod ed ha fallito, sta investendo sull'elettrico ed ha presentato il suo prototipo.
Ma HD per gli estimatori disposti a sborsare soldoni per comprare il nuovo, vuol dire grosse moto con V-twin raffreddato ad aria, linea classica e stemma HD sul serbatoio a ricordare la continuità storica del marchio con il mito americano: sempre V-tiwn ad aria e linea classica. E' un loop, non c'è uscita.
HD non può essere competitiva nel proporre prodotti innovativi, è destinata al declino purtroppo.

Gringo
13-07-2017, 10:14
In merito al paragone con Triumph: Triumph è riuscita a mantenere il look classico evolvendo la tecnica della linea Bonneville, è vero, tuttavia è molto diversa da HD: innanzitutto ha una linea diversificata che comprende modelli moderni di successo ed HD non ci è riuscita e poi i clienti Triumph sono molto meno talebani degli aficionados HD.

freedreamer
13-07-2017, 10:48
Si vero, purtroppo non solo giovani. Però mi fa piu' strano e tristezza nei ragazzetti che dovrebbero andare sempre a mille e invece stanno ore ed ore apatici a spippetare il telefono..

Ti racconto questa. La scorsa estate vado 3gg al mare a Senigallia, prendiamo un ombrellone e di fianco a noi 4 ragazzi avranno avuto 19/20 anni. Arrivavano , si sdraiavano sul lettino e incominciavano a spippettare..... senza quasi mai rivolgersi parola. All'ora di pranzo si parlavano per dirsi, "andiamo a pranzo" e partivano sempre col telefono davanti agli occhi e cosi' per tutti e tre i giorni.
Ci sentivamo male per loro

Però è anche vero che i giovani possono esser coinvolti dagli adulti. Vedo i bambini dei miei vicini di casa che sono parcheggiati sempre dai nonni beh, appena rientro a casa mi metto a giocare con loro... perché non proporre una partite a calcio o a bocce o che cavolo so io? Secondo me criticare e basta non è che migliori la società, aiuta solo il nostro "io".

MagNETo
13-07-2017, 11:07
Forse sbaglio ma la Harley-Davidson, almeno nei modelli più classici, penso rappresenti un desiderio che non può maturare in giovinezza, anche per il fattore prezzo...
Boh io qualche giorno fa stavo sfogliando i miei vecchi quaderni delle superiori, quando avevo 15-16 anni, e non facevo altro che disegnare Harley e chopper. Sul diario invece della foto dell'Aprilia Futura o Gilera Arizona avevo i ritagli della prova dell'HD FXSTC, Motociclismo Luglio 1986. Una folgorazione. I pomeriggi li passavo in giro in motorino e poi 125 con gli amici, e ogni mese andavamo da Carrara a Viareggio per acquistare le riviste americane che si trovavano solo alla "Galleria del libro" specializzata in editoria straniera... Ho ancora decine e decine di Easyriders, In The Wind, Biker Magazine, Outlaw Biker, American Iron. Su quella carta patinata ho letteralmente imparato l'inglese, l'amore per i chopper... e per le tettone scosciate :happy4:

Mi ricordo che la prima volta che mi sono sentito davvero "adulto" è quando, estate 1990, appena diciottenne sono partito con un amico per il primo lungo viaggio in moto. Io Honda 450 malamente chopperizzata, lui Guzzi V35C con ape hanger smisurato :talk1:. Due sacchi a pelo, una cartina, una tenda e una settimana in giro per Francia, Svizzera e Alpi. Mi sentivo il re del mondo :ok:

BORNFREE
13-07-2017, 11:45
Però è anche vero che i giovani possono esser coinvolti dagli adulti. Vedo i bambini dei miei vicini di casa che sono parcheggiati sempre dai nonni beh, appena rientro a casa mi metto a giocare con loro... perché non proporre una partite a calcio o a bocce o che cavolo so io? Secondo me criticare e basta non è che migliori la società, aiuta solo il nostro "io".


Mha, non e' questione di criticare. Anche io ero parcheggiato da piccolo in quanto sia mia madre che mio padre uscivano per lavoro alle 8.00 del mattino , rientravano alle 13.00. Ripartivano alle 14.30 e rientravano alle 20.00 ma questo non vedo come poteva impedirmi di vivere la vita appieno andando a zonzo cogli amici e inventarne sempre una nuova senza fossilizzarmi.
Noi avevamo "poco" ma quel poco era tanto, ora hanno tutto ma non hanno niente. Continuo a vedere nelle loro facce (ovvio mica tutti) solo una grande apatia e mal di vivere...

PaoloOvada
13-07-2017, 13:29
Non sapete quanti 18enni conosco io che non hanno fatto e non hanno intenzione di fare la patente!!! :sad:

Ma come neppur ela macchina??? E chi li porta in giro?
La mamma o i mezzi pubblici. :sad:

Altro che crisi HD.. :boom:

È una situazione diffusa anche qua, ne parlava un mio conoscente che ha un'auto scuola.

straccetto
13-07-2017, 13:31
Boh io qualche giorno fa stavo sfogliando i miei vecchi quaderni delle superiori, quando avevo 15-16 anni, e non facevo altro che disegnare Harley e chopper. Sul diario invece della foto dell'Aprilia Futura o Gilera Arizona avevo i ritagli della prova dell'HD FXSTC, Motociclismo Luglio 1986. Una folgorazione. I pomeriggi li passavo in giro in motorino e poi 125 con gli amici, e ogni mese andavamo da Carrara a Viareggio per acquistare le riviste americane che si trovavano solo alla "Galleria del libro" specializzata in editoria straniera... Ho ancora decine e decine di Easyriders, In The Wind, Biker Magazine, Outlaw Biker, American Iron. Su quella carta patinata ho letteralmente imparato l'inglese, l'amore per i chopper... e per le tettone scosciate :happy4:

Mi ricordo che la prima volta che mi sono sentito davvero "adulto" è quando, estate 1990, appena diciottenne sono partito con un amico per il primo lungo viaggio in moto. Io Honda 450 malamente chopperizzata, lui Guzzi V35C con ape hanger smisurato :talk1:. Due sacchi a pelo, una cartina, una tenda e una settimana in giro per Francia, Svizzera e Alpi. Mi sentivo il re del mondo :ok:

Io invece ero attratto dall'italianità, infatti attraversavo mezza Roma per andare a sbavare sulle vetrine di Biaschelli, ai tempi concessionario Motoguzzi.

Purtroppo potei permettermela molti anni dopo, tra l'altro senza poter vantare nessun viaggio.

PaoloOvada
13-07-2017, 13:32
I giovani d'oggi sono rincojoniti. Io frequento ogni tanto un centro sociale vicino casa dove ci sono diversi centinaia di iscritti e moltissimi ragazzetti dai 14 ai 20/25 anni. Stanno tutto il giorno a spippettare il telefono apatici , seduti per ore sulle sedie fumando bevendo.... 'Na tristezza se ripenso alla mia gioventù dove non stavamo un attimo fermi e c'era sempre qualcosa da fare o disfare. Che pena mi fanno!!
Gli smartphone sono la piu' grossa vittoria di chi ha tutto l'interesse a non far usare il cervello alle persone, lobotomizzandoli letteralmente.

Mi sembra un giudizio un po' eccessivo. Chissà cosa dicevano di noi quelli della generazione precedente.

ponzio
13-07-2017, 14:43
La mia impressione, anche se ovviamente limitata, è che in USA sia molto peggio, a Sturgis le facce (e le tette :talk1:) con meno di 50 anni sono davvero rare, mentre per dire a Faaker See ci sono anche molti trentenni.
Per quanto riguarda i chopper poi è vero che in USA c'è il movimento giovanile bike-skate-punk ma l'eco mediatica che ha su riviste e youtube è sproporzionata rispetto alla reale presenza "su strada", in giro non ne vedi, a giugno i giovani ribelli californiani con i chopper si incontrano praticamente tutti al Born Free, parliamo di qualche decina di persone... Ne trovi di più ai raduni underground italiani tipo quelli della Gas Station House in Toscana.

L'impressione in USA è che il movimento biker sia agonizzante, e viva sui soldi della middle class con le Touring e qualche vecchio biker hardcore ormai testimone di un mondo che non c'è praticamente più.

Quoto, 4 mesi in California e di Chopper che si possano definire tali ne ho visti davvero pochi...

Ricordo due ragazzi su due chopperini belli bastardi che ci hanno superato in autostrada scendendo da LA a San Diego facendo "splitting lane"! Quanto li ho invidiati!