PDA

Visualizza Versione Completa : Motore evo gira 1



MR HARLEY
20-06-2017, 20:36
Ciao...
Faccio tagliando e parto per il giro in giro.
Moto andava come mai prima. Perfetta. Pronta, spettacolare insomma. Dopo solo due giorni di giro ricevo la telefonata che mio papà è andato in mezzo agli angeli.
Lascio gli altri e parto a razzo da santantioco per olbia.
Abbandono la moto al porto, prendo il primo aereo. Purché racconto questo preambolo? Perché secondo me hanno fatto qualcosa alla moto.
Il giorno del ritorno i ragazzi me la.caricano sulla.nave. vado a genova e quando la metto in moto noto che.era diversa. Ma alle 1130 chiudevano la camera e quindi dovevo essere in un paesino a 50km da torino per quellora.
Quindi ho dato dentro sull'acceleratore.
Oggi il responso... pickup fuso.
Cosa potrebbe aver causato il problema? Qualcuno potrebbe aver fatto qualcosa mentre era abbandonata al porto? Sarà stata la.corsa al ritorno? Mai successo a qualcuno di voi
Ricambio €300
http://i64.tinypic.com/14v0kua.jpg

PaoloAziz
20-06-2017, 20:44
Be così almeno metti un pick up serio. Dyna!!

Salud

Ps succede. Difficile ti abbiano fatto qualcosa magari doveva succedere.

Dico che non ti han fatto niente perché potevano fare ciò che volevano e non hai mancanze evidenti!!

Salud

Ps che interventi hai fatto da quando l'hai presa?! Son bazzecole!!


Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo

MR HARLEY
20-06-2017, 20:55
Be così almeno metti un pick up serio. Dyna!!

Salud

Ps succede. Difficile ti abbiano fatto qualcosa magari doveva succedere.

Dico che non ti han fatto niente perché potevano fare ciò che volevano e non hai mancanze evidenti!!

Salud

Ps che interventi hai fatto da quando l'hai presa?! Son bazzecole!!

Ho percorso 25000 oltre ai tagliandi non ho fatto null'altro

PaoloAziz
20-06-2017, 21:00
Ho percorso 25000 oltre ai tagliandi non ho fatto null'altro

E ti lamenti!!!!????

Taci che è meglio!!

Salud


Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo

ELCO
20-06-2017, 21:07
È capitato anche a me di punto in bianco sul mio Fat boy evo...
Monta dyna così ti rifai tutta l'accensione nuova.
Ps condoglianze per tuo padre



Inviato dal mio C5302 utilizzando Tapatalk

ponzio
20-06-2017, 21:09
E ti lamenti!!!!????

Taci che è meglio!!

Salud


Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo

Quoto! :happy4::happy4:

E quoto sostituzione del pick up con centralina Dyna, più sicura e funziona anche meglio! da quando l'ho montata, dopo che si son bruciati prima il pick up e poi la centralina, faccio un 3/4 km in più al litro con prestazioni uguali o migliori a prima...

MR HARLEY
20-06-2017, 21:32
È capitato anche a me di punto in bianco sul mio Fat boy evo...
Monta dyna così ti rifai tutta l'accensione nuova.
Ps condoglianze per tuo padre



Inviato dal mio C5302 utilizzando Tapatalk


Quoto! :happy4::happy4:

E quoto sostituzione del pick up con centralina Dyna, più sicura e funziona anche meglio! da quando l'ho montata, dopo che si son bruciati prima il pick up e poi la centralina, faccio un 3/4 km in più al litro con prestazioni uguali o migliori a prima...

Cioè... Cosa dovrei ordinare? Per vostra info (magari non lo sapete) ho heri springer 1340 del 98..
Cosa dovrei ordinare? Se non chiedo troppo vi chiederei il codice di tutto ciò che è necessario

Griso
20-06-2017, 21:38
Centralina Dyna S con il suo accessorio a massette variabili. Vanno in pensione sia il famigerato Voes che la centralina originale.
Spendi meno del ricambio e va mooooolto meglio.
Ritarda 6 gradi all'avviamento e anticipa al salire dei giri.
Anch'io ho constatato una notevole riduzione dei consumi, migliori prestazioni e soprattutto non mi si impunta più in avviamento.
P.S. se vuoi il pick up originale te lo regalo volentieri.
Ciao

MR HARLEY
20-06-2017, 21:44
Centralina Dyna S con il suo accessorio a massette variabili. Vanno in pensione sia il famigerato Voes che la centralina originale.
Spendi meno del ricambio e va mooooolto meglio.
Ritarda 6 gradi all'avviamento e anticipa al salire dei giri.
Anch'io ho constatato una notevole riduzione dei consumi, migliori prestazioni e soprattutto non mi si impunta più in avviamento.
P.S. se vuoi il pick up originale te lo regalo volentieri.
Ciao

Domani chiedo info migliori
Ti contatto domattina appena so qualcosa di più:ok:

Griso
20-06-2017, 22:04
https://catalog.zodiac.nl/it/catalog-it/05-elettrico-accensione/elettrico-accensione/sistemi-accensione/accensioni-elettroniche-dyna-s-/

Ti ci vuole l'unità di anticipo meccanica (l'ultimo articolo da 50 euri) che va al posto del bicchierino
Metallico con le due aperture, poi devi prendere la centralina dual fire.
Per il montaggio: smonti tutto il tuo a modo senza tagliare il connettore.
Così dopo se lo vuoi regalare lo puoi fare...:happy4:
Installi il meccanismo nuovo curandoti di dare un paio di gocce di frenafiletti e con i due fili che ti ritrovi, vai direttamente in bobina.
Dovrai poi regolare più o meno l'anticipo come al solito.
Fine

Griso
20-06-2017, 22:05
Dimenticavo... controlla che bobina hai.
Penso che con l'originale ci sia qualche problemino...

MR HARLEY
20-06-2017, 22:10
Dimenticavo... controlla che bobina hai.
Penso che con l'originale ci sia qualche problemino...

Pensate che sia il caso di dire di farmi questo lavoretto al meccanico che ha la mia moto?

Griso
20-06-2017, 22:13
Pensate che sia il caso di dire di farmi questo lavoretto al meccanico che ha la mia moto?

Dipende quanto ti chiede...
è un lavoro che chiunque puó fare al massimo in una mezz'oretta.
Se è onesto e ti prende solo il costo dei pezzi...

MR HARLEY
20-06-2017, 22:26
Dipende quanto ti chiede...
è un lavoro che chiunque puó fare al massimo in una mezz'oretta.
Se è onesto e ti prende solo il costo dei pezzi...

Grazie per il momento.
Come faccio a capire se posso o non posso farle questo lavoro? Come faccio a capire che bobine ho?

Griso
20-06-2017, 22:28
Grazie per il momento.
Come faccio a capire se posso o non posso farle questo lavoro? Come faccio a capire che bobine ho?

Il lavoro lo puoi fare al 100%, per il problema bobina dovresti sentire il mecca se hai su quella da 3 o 5 ohm.
Dovrei sentire il mio. Domani sento e to aggiorno.

Griso
20-06-2017, 22:33
Trovato!
https://www.google.gr/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.mpsracing.com/instructions/Dynatek/DS6-1.pdf&ved=0ahUKEwjht_q6r83UAhWFDcAKHWHHDooQFghsMBY&usg=AFQjCNGHwDDnOnCV5wFQzhCLhEz1O81VjQ&sig2=YGeqxOG4IFbeakFZglzNIg

PaoloAziz
20-06-2017, 22:33
Grazie per il momento.
Come faccio a capire se posso o non posso farle questo lavoro? Come faccio a capire che bobine ho?

Se monterai una dual fire rimarranno le tue bobine.

Per una singol fire devi cambiare bobina. Dimensioni come la tua solo con alimentaZione di una candela per volta!

Spero di esserti chiarito!!

Per migliorare single fire e bobina!!

Se vai su wwag e cerchi sistemi di accensione trovi quello che vuoi. Anche di più!!

Salud

Ps condoglianze mi ero dimenticato!!


Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo

Griso
20-06-2017, 22:38
Se monterai una dual fire rimarranno le tue bobine.

Per una singol fire devi cambiare bobina. Dimensioni come la tua solo con alimentaZione di una candela per volta!

Spero di esserti chiarito!!

Per migliorare single fire e bobina!!

Se vai su wwag e cerchi sistemi di accensione trovi quello che vuoi. Anche di più!!

Salud

Ps condoglianze mi ero dimenticato!!


Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo
No Paolo,
Dual fire: 1 bobina
Single fire: 2 bobine

Ritengo il single inutile su motori "normali"

PaoloAziz
20-06-2017, 22:46
No Paolo,
Dual fire: 1 bobina
Single fire: 2 bobine

Ritengo il single inutile su motori "normali"

Sicuro sicuro?
https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=!40520

Bah. Io pensavo ad una dyna 2000 più bobina. Tanto qualcuno li spende in parti cromate. Io evito.

Senza fretta. Aspettando che qualcuno ritorni dagli states!! Paghi i stess!

Salud



Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo

Griso
20-06-2017, 22:51
Sicuro sicuro?
https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=!40520

Bah. Io pensavo ad una dyna 2000 più bobina. Tanto qualcuno li spende in parti cromate. Io evito.

Senza fretta. Aspettando che qualcuno ritorni dagli states!! Paghi i stess!

Salud



Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo
Direi di si...
L'accensione dual fire è quella di serie, ovvero la scintilla scocca sempre in entrambi i cilindri.
Per la single ci vuole una bobina dedicata ad ogni cilindro.
Poi esistono sicuramente bobine monocorpo.
Almeno io la sapevo così...

MR HARLEY
20-06-2017, 22:54
Direi di si...
L'accensione dual fire è quella di serie, ovvero la scintilla scocca sempre in entrambi i cilindri.
Per la single ci vuole una bobina dedicata ad ogni cilindro.

Infatti. Nella prova delle candele ho notato che entrambe le candele andavano sempre... La cosa che non capisco è perché seppur funzionando il motore ai bassi regimi gira a 1..
Comunque... Lista spesa?

PaoloAziz
20-06-2017, 22:55
Direi di si...
L'accensione dual fire è quella di serie, ovvero la scintilla scocca sempre in entrambi i cilindri.
Per la single ci vuole una bobina dedicata ad ogni cilindro.

Dicevamo lo stesso. Però adesso fanno una bobina in forma unica che serve una candela per volta.

Quindi poche modifiche rispetto a due bobine!?

E spendili sti 500 euri!!

Salud


Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo

MR HARLEY
20-06-2017, 23:00
Dicevamo lo stesso. Però adesso fanno una bobina in forma unica che serve una candela per volta.

Quindi poche modifiche rispetto a due bobine!?

E spendili sti 500 euri!!

Salud


Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo
Ué proprio il momento peggiore.... Spiegavo un po' di traversie nel 3d dei viaggi nelle ferie...
Tra ricambio originale e manopera credo che starò sui 450 ma il problema è che il ricambio sarà disponibile in magazzino (Olanda) dopo il 27-7. Poi altri 6 giorni lavorativi e sarebbe qui per la prima/seconda settimana di agosto.. perciò se esiste un qualcosa che faccia andar meglio la moto , sia più evoluta ,abbassi i consumi e sia subito disponibile.... Che dire... Spettacolo.
Indi per cui rifo la domanda.
Lista della spesa per non sbagliare

Griso
20-06-2017, 23:01
Dai sono meno!
Al netto degli sconti, sono:149 qui

https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=%2138003

78 qui
https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=%2137913

E 80 di bobina basica

https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=!WW750

Se vuoi rimanere originale e cavartela con una birretta ti mando la mia ferraglia smontata

PaoloAziz
20-06-2017, 23:28
Dai sono meno!
Al netto degli sconti, sono:149 qui

https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=%2138003

78 qui
https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=%2137913

E 80 di bobina basica

https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=!WW750

Se vuoi rimanere originale e cavartela con una birretta ti mando la mia ferraglia smontata

Visto che non è periodo quoto ferraglia originale con birretta

Salud


Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo

PaoloAziz
20-06-2017, 23:38
Dai sono meno!
Al netto degli sconti, sono:149 qui

https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=%2138003

78 qui
https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=%2137913

E 80 di bobina basica

https://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=!WW750

Se vuoi rimanere originale e cavartela con una birretta ti mando la mia ferraglia smontata

Scusa se riquoto.

Ma se cerchi sulla baia ci rimani male!!!

http://m.ebay.com/itm/Dynatek-D2Ki-5P-2000i-Harley-Ignition-Coil-Kit-70-98-w-D2Ki-1P-DC6-5-coil-/380818859524?_trkparms=aid%253D222007%2526algo%253 DSIC.MBE%2526ao%253D1%2526asc%253D20150519202348%2 526meid%253D44618ca7ff4a4e9db457bac0c8ed19a6%2526p id%253D100408%2526rk%253D1%2526rkt%253D16%2526sd%2 53D232368425430&_trksid=p2056116.c100408.m2460

Giusto il meccanismo prenderei in Europa!! Forse!

Salud

Ps spendi anche meno. Pronto per il passo successivo. Pilosio!!!


Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo

Griso
21-06-2017, 05:41
Mi sembra costi più o meno uguale.
Bobina e centralina 230 dollari. Poi però c'è il dazio...
Per me conviene comprare qui, considerando che normalmente il mio mecca un oo' di sconto me lo fa.
Una cosa non mi è chiara: ti hanno chiesto 450 € per il solo pick up originale?
Recati presso la più vicina stazione dei Carabinieri. :happy4:

paolozen
21-06-2017, 06:39
Ordina su MotorCycleStoreHouse
Esistono pick up con centralina integrata oppure pick up con centralina separata,
a questi devi aggiungere una bobina SINGLE fire.
Quelle della Dynatech son ottime e robuste
Se hai un minimo di cognizione meccanica,te la puoi montare da solo,
con le istruzioni all'interno delle confezioni,ce la puoi fare,ti dicono persino /tramite il led sul pick up centralina,come mettere in fase.........

Griso
21-06-2017, 07:57
Ordina su MotorCycleStoreHouse
Esistono pick up con centralina integrata oppure pick up con centralina separata,
a questi devi aggiungere una bobina SINGLE fire.
Quelle della Dynatech son ottime e robuste
Se hai un minimo di cognizione meccanica,te la puoi montare da solo,
con le istruzioni all'interno delle confezioni,ce la puoi fare,ti dicono persino /tramite il led sul pick up centralina,come mettere in fase.........

Scusa Paolo, com'è che il mio meccanico, che ritengo competente, sconsiglia il single?
Che controindicazioni ci sono?
Lui asserisce che la scintilla "inutile" servirebbe a pulire la camera di scoppio da residui indesiderati.
Sono stupidaggini?

ponzio
21-06-2017, 08:33
Sulla mia ho montato la Dyna 2000i lasciando tutto il resto invariato, e già si sente la differenza.

Sulla Single Fire ho sentito pareri concordi con quello di Griso, su motori "normali" sicuramente migliora qualcosa ma non ne vale la pena.

paolozen
21-06-2017, 11:36
Scusa Paolo, com'è che il mio meccanico, che ritengo competente, sconsiglia il single?
Che controindicazioni ci sono?
Lui asserisce che la scintilla "inutile" servirebbe a pulire la camera di scoppio da residui indesiderati.
Sono stupidaggini?

Non lo so se sono stupidaggini,
dai TC hanno montato la single fire e tutte le motorette "normali" montano la single.
Smontando le teste di un evo dual fire e confrontandole con quelle delle annate sccesive,non ho mai notato differenza di residui carboniosi.
Io son convinto che con la single fire il motore gira molto meglio,la scintilla in ogni cilindro è più forte,la miscela brucia meglio e siamo tutti più contenti.

Griso
21-06-2017, 11:58
Non lo so se sono stupidaggini,
dai TC hanno montato la single fire e tutte le motorette "normali" montano la single.
Smontando le teste di un evo dual fire e confrontandole con quelle delle annate sccesive,non ho mai notato differenza di residui carboniosi.
Io son convinto che con la single fire il motore gira molto meglio,la scintilla in ogni cilindro è più forte,la miscela brucia meglio e siamo tutti più contenti.

Azz!!!
E adesso???
Vendo la mia roba a Mr Harley? :sad4:

PaoloAziz
21-06-2017, 12:10
Non lo so se sono stupidaggini,
dai TC hanno montato la single fire e tutte le motorette "normali" montano la single.
Smontando le teste di un evo dual fire e confrontandole con quelle delle annate sccesive,non ho mai notato differenza di residui carboniosi.
Io son convinto che con la single fire il motore gira molto meglio,la scintilla in ogni cilindro è più forte,la miscela brucia meglio e siamo tutti più contenti.

Difatti la dyna s l'avevo montata sull'ironhead. Il meccanico mi aveva detto dyna 2000. Single. Per l'evo!!

@ griso. Se prendo la roba come già detto la faccio spedire in America dall'amico e portata giù a mano rende molto molto meglio.

Salud


Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo

Smoketyre
21-06-2017, 12:53
Stessa cosa sul mio fat evo.
L'isolante col calore tende a sciogliersi è cola sotto forma di resina.

io ho preso questo:
http://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?navi=1&page=%21WW779

e la moto va benissimo(oltretutto sostituirlo è semplicissimo).
La differenza di prezzo rispetto all'originale sta nel fatto che non ha il giroscopio che taglia la corrente quando la moto si inclina oltre un certo grado(=caduta ...sgrat sgrat!!)

bravado
21-06-2017, 14:40
Grazie per il momento.
Come faccio a capire se posso o non posso farle questo lavoro? Come faccio a capire che bobine ho?

Se monti la Dyna S devi montare anche una bobina da 5 Ohm, quella di serie che monti è da 3 ohm e non va bene:happy3:

PaoloAziz
21-06-2017, 15:48
Se monti la Dyna S devi montare anche una bobina da 5 Ohm, quella di serie che monti è da 3 ohm e non va bene:happy3:

Grazie del chiarimento. Quindi l'ironhead ha la bobina da 5 ohm di serie. Perché ricordo di non averla cambiata. Anche lo Shovel?

Salud


Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo

ELCO
21-06-2017, 16:08
Io su consiglio di Hp Garage ho montato il seguente materiale :

- modulo zipper's thunderbolt completo, che funge anche da centralina, così elimini l'originale; € 350,00 (come quello indicato da Paolozen, ha le spie per la messa in fase e lo puoi far funzionare sia in single che in double fire con un interruttore).
- bobina single fire della blu steak (non devi cambiare nulla, va a sostituire l'originale); 100,00 €
- cavi candele screamin' Eagle; € non ricordo.

In questo modo ti rifai tutto l'impianto di accensione nuovo e viaggi sereno!

MR HARLEY
21-06-2017, 16:51
Ragazzi...siete uno spettacolo:ok:

bravado
22-06-2017, 14:07
Grazie del chiarimento. Quindi l'ironhead ha la bobina da 5 ohm di serie. Perché ricordo di non averla cambiata. Anche lo Shovel?

Salud


Voi non avevate fermato il vento gli avete fatto perdere tempo

se hanno l'accensione a puntine si, però ci sono alcune accensioni semielettroniche (escluso Dyna S) tipo la Twin Tec VT-1 https://catalog.zodiac.nl/it/catalog-it/05-elettrico-accensione/elettrico-accensione/sistemi-accensione/accensione-daytona-twintec-vt-i-senza-ruttore/ che accettano anche le bobine da 3 Ohm

straccetto
22-06-2017, 14:10
Non lo so se sono stupidaggini,
dai TC hanno montato la single fire e tutte le motorette "normali" montano la single.
Smontando le teste di un evo dual fire e confrontandole con quelle delle annate sccesive,non ho mai notato differenza di residui carboniosi.
Io son convinto che con la single fire il motore gira molto meglio,la scintilla in ogni cilindro è più forte,la miscela brucia meglio e siamo tutti più contenti.

Paolo scusa se mi intrometto ma lo faccio per capire: Dual Fire significa che l'accensione fa scoccare la scintilla anche sulla candela del pistone in discesa?

bravado
22-06-2017, 14:29
Paolo scusa se mi intrometto ma lo faccio per capire: Dual Fire significa che l'accensione fa scoccare la scintilla anche sulla candela del pistone in discesa?

Si, mentre sulla single fire la scintilla scocca solo nel cilindro in compressione

MR HARLEY
22-06-2017, 19:00
Non capisco però cosa possa servire una candela che emette scintilla quando è al suo punto minimo?
In qualche Post più su leggevo che pulisce la camera di combustione forse ma non capisco come potrebbe farlo

paolozen
23-06-2017, 07:30
Il problema non è a cosa serve,
la risposta è :
"a cosa NON serve" :happy4:
La doppia scintilla non serve ad un c@azzo,
semplicemente i geni della MoCo volevano risparmiare..........
Dopo aver visto le teste di parecchi evo,non credo che l'inutile scintilla nel cilindro non in fase di scoppio,serva a tenere pulito qualcosa.

MR HARLEY
23-06-2017, 09:56
Il problema non è a cosa serve,
la risposta è :
"a cosa NON serve" :happy4:
La doppia scintilla non serve ad un c@azzo,
semplicemente i geni della MoCo volevano risparmiare..........
Dopo aver visto le teste di parecchi evo,non credo che l'inutile scintilla nel cilindro non in fase di scoppio,serva a tenere pulito qualcosa.

Ah ecco... Appunto:ok:

straccetto
23-06-2017, 10:01
Il problema non è a cosa serve,
la risposta è :
"a cosa NON serve" :happy4:
La doppia scintilla non serve ad un c@azzo,
semplicemente i geni della MoCo volevano risparmiare..........
Dopo aver visto le teste di parecchi evo,non credo che l'inutile scintilla nel cilindro non in fase di scoppio,serva a tenere pulito qualcosa.

Che notizia!!! Si risparmiava anche sull'EVO :talk1:

docelektro
23-06-2017, 10:42
l'accensione a scintilla persa la faceva anche la fiat sul fire 8V 1242.

E' un sistema che consuma qualcosina in più di corrente ma consente di semplificare il circuito

Griso
24-06-2017, 10:34
l'accensione a scintilla persa la faceva anche la fiat sul fire 8V 1242.

E' un sistema che consuma qualcosina in più di corrente ma consente di semplificare il circuito

Bene! Opto per la semplicità, poi se lo faceva la Fiat...:ylsuper:

MR HARLEY
26-06-2017, 11:55
interessante articolo che spiega cosa,perché come..
per gli anglofoni metto la pagina originale.... per quelli come me che lo capiscono ma se è scritto in italiano capisconomeglio la pagina tradotto da san google
https://translate.google.it/translate?hl=it?sl=auto&tl=it&u=http%3A//www.harleytechtalk.com/index.php%3Ftopic%3D52854.0


originale
http://www.harleytechtalk.com/index.php?topic=52854.0

dimenticavo..
non sapevo che la moto avesse ilsensore di spegnimento...
alla fine tanto obsoleta con tecnologia non era.. se caloliamo che il motore ha una 30na di anni

MR HARLEY
25-09-2017, 11:25
Ho finalmente preso il toro per le corna e deciso di risolvere il problema della mia.
Riassunto della puntata precedente:
dal suono sembrava che girasse a uno ma a regimi un po sostenuti sembrava che andasse bene.
Bene.. un meccanico ha diagnosticato fosse il pickup con il sensore di posizione camma che dava problemi.
Io non mi fido (e con il senno del poi giustamente) e guardo su internet, chiedo qui trovando una persona SPETTACOLARE nella persona di matteo (utente spettacolo di reggio emilia) che mi ha inviato un pickup originale. Consegnato al meccanico lo ha montato ma la moto continuava ad andar male.
Casualmente avendo due moto con lo stesso motore in lavorazione provò a smontarle e montare sulla mia ma idem.. percui ... problema pickup /annullato.
ma sapete anche i mille problemi che ho avuto messo da parte anche il problema moto.
Ilmeccanico rimonta tutto e la moto gira normalmente .
ammesso dal meccanico.... "io non ho fatto niente!... smontato rimontato..gira perfetta!"
Ovviamente mi porto via la moto visto che mi stava facendo ordinareun ricambio da più di 300€ più manodopera
Ripresa per il giro in corsica di due settimane fa e il problema si è ripresentato.... quindi... ho capito che il problea era nella scatola filtro.... o almeno presumevo ma concettualmente il difetto era legato alla cattiva miscelazione nel rapporto aria/benzina o scarico....
in un albergo di Calvi (corsica) ho smontato tutto il filtro e ho visto la guarnizione competamente rotta.
torno la cambio ma niente... meglio ma sempre ritmo "zompettante" al minimo...
Ho sempre denunciato un suono diverso fino a pensare che si fossero allentati i silenziatori modficando il rapporto stechiometrico.... Ecco li!!!!!!!
la mia pigrizia mi ha impedito di smontare il carburatore e verificare lo stato delle guarnizioni dei collettore di scarico.. Cambiato ste guarnizioni i m3rda e la moto finalmente è tornata ad avere il suo suono e il suo ritmo altalentante del 1340....

Ringraziamenti
tutti coloro che lo avevano elencato come possibile causa

MATTEO
Una persona spettacolare......

la mia pigrizia
Per avermi fatto fatto spendere 130€ dal meccanico (un altro) per un difetto che avevo capito (più o meno)