PDA

Visualizza Versione Completa : da Roma a Ragusa a Maggio

mpescatori
20-03-2017, 18:39
:happy5:

A fine maggio mi capita l'occasione di poter fare una capatina veloce a Ragusa (che da Roma non è proprio dietro l'angolo...)

Pensavo "che bello! Traghetto Civitavecchia-Palermo e poi via! che ci si diverte..." :happy6: "...e rientro la sera di Domenica-arrivo a Civitavecchia il lunedi mattina"

E invece... no... :sad4:

Per domenica sera nessun problema (anche se Palermo-Civitavecchia €170/190 per un cristiano + una moto è un po' caro)
ma pare che per nessuno navighi la notte di giovedì=>venerdì: tutti o di mercoledì o di venerdì, il che...
...o mi impone di farmi un giorno in più in Trinacria
...oppure di arrivare sabato anziché venerdì come preventivato, e ci perderei un po' di "cose da fare".

L'alternativa è farmi il viaggio di andata via Autostrada... 900km belli belli che magari sono pure belli ma su un Dyna...
(Certo potrei dormire a Cosenza o a Palmi o Bagnara Calabra... mai stato in Calabria... mai sceso oltre Salerno)
E poi per il traghetto a Messina...
...e poi rientro da Palermo...

Qualche siciliano o calabrese può darmi delle dritte ? Son tutt'orecchie !

rospo
20-03-2017, 18:43
guarda il palermo napoli casomai

gru-nt
20-03-2017, 20:33
o il napoli catania..ancora meglio..

gru-nt
20-03-2017, 20:42
Con ttlines con 100 euro vai tu e la moto in una notte (passaggio ponte) da Napoli (2130) a Catania (0930)
Il ritorno io lo farei via statale tirrenica, bellissima, fino a Sapri. Di li autostrada fino a Casa.:happy3:

mpescatori
20-03-2017, 22:36
Grazie ma...

...non me ne vogliano i partenopei, ma dopo 4 anni a lavorare tra Bagnoli, Capodichino, Lago Patria e la Terra dei Fuochi... ho già dato !

Posso ipotizzare un traghetto da Salerno (che conosco) ma da Napoli... proprio non ci voglio scendere.
Proprio perché la conosco.

Semmai mi faccio Roma-VillaS.Giovanni-Messina-Ragusa su strada a scendere e traghetto Palermo-Civitavecchia a risalire. :ok:

Tenacious D
20-03-2017, 23:11

A fine maggio mi capita l'occasione di poter fare una capatina veloce a Ragusa (che da Roma non è proprio dietro l'angolo...)

Pensavo "che bello! Traghetto Civitavecchia-Palermo e poi via! che ci si diverte..." :happy6: "...e rientro la sera di Domenica-arrivo a Civitavecchia il lunedi mattina"

E invece... no... :sad4:

Per domenica sera nessun problema (anche se Palermo-Civitavecchia €170/190 per un cristiano + una moto è un po' caro)
ma pare che per nessuno navighi la notte di giovedì=>venerdì: tutti o di mercoledì o di venerdì, il che...
...o mi impone di farmi un giorno in più in Trinacria
...oppure di arrivare sabato anziché venerdì come preventivato, e ci perderei un po' di "cose da fare".

L'alternativa è farmi il viaggio di andata via Autostrada... 900km belli belli che magari sono pure belli ma su un Dyna...
(Certo potrei dormire a Cosenza o a Palmi o Bagnara Calabra... mai stato in Calabria... mai sceso oltre Salerno)
E poi per il traghetto a Messina...
...e poi rientro da Palermo...

Qualche siciliano o calabrese può darmi delle dritte ? Son tutt'orecchie !
Se da Roma vuoi andare a Ragusa devi prendere il Napoli catania, che viaggia di notte arriva alle 9 di mattina a catania e alle 10,30 sei a Ragusa.
Se ti servono anche consigli su cosa fare o vedere non esitare a chiedere

Tenacious D
20-03-2017, 23:13
Grazie ma...

...non me ne vogliano i partenopei, ma dopo 4 anni a lavorare tra Bagnoli, Capodichino, Lago Patria e la Terra dei Fuochi... ho già dato !

Posso ipotizzare un traghetto da Salerno (che conosco) ma da Napoli... proprio non ci voglio scendere.
Proprio perché la conosco.

Semmai mi faccio Roma-VillaS.Giovanni-Messina-Ragusa su strada a scendere e traghetto Palermo-Civitavecchia a risalire. :ok:
Cioè tu faresti 150 km in più solo per non andare al porto di Napoli?
Che tra l'altro è incollato all'uscita dello svincolo autostradale?

Tenacious D
20-03-2017, 23:17
Se da Roma vuoi andare a Ragusa devi prendere il Napoli catania, che viaggia di notte arriva alle 9 di mattina a catania e alle 10,30 sei a Ragusa.
Se ti servono anche consigli su cosa fare o vedere non esitare a chiedere
Io mi rendo conto che dalla cartina la sicilia pare piccola ma Ragusa è sulla costa sud est della Sicilia e palermo sulla costa nordest dista da palermo la bellezza di 260km e da catania solo 100
È come voler andare a Bergamo da Roma passando da Genova e torino

Palermo è proprio dall'altra parte

gru-nt
21-03-2017, 05:59
Io mi rendo conto che dalla cartina la sicilia pare piccola ma Ragusa è sulla costa sud est della Sicilia e palermo sulla costa nordest dista da palermo la bellezza di 260km e da catania solo 100
È come voler andare a Bergamo da Roma passando da Genova e torino

Palermo è proprio dall'altra parte

E Sbarcando a Catania ti godi L'etna, Catania che e' una meraviglia..Poi Siracusa..tutto il giro per costa di Capo Passero, , le zone di Montalbano, Modica e Ragusa Ibla...Per tornare farei Ragusa agrigento via Canicatti', passando per Riesi..tutta la zoan delle antiche Zolfare.
Paesaggi incredibili!:happy3:

rospo
21-03-2017, 07:55
qualcosa del genere ?

http://s3.postimg.org/sc234r0kj/DSC_1371.jpg

Tenacious D
21-03-2017, 08:43
Esatto

bigmariohd
21-03-2017, 08:51

:ok: quoto in pieno!

Porto di Napoli, comodissimo da raggiungere via autostrada e sulle TTTLines anche il passaggio ponte non è male!!!

Inoltre ti eviti la Salerno-Reggio Calabria che delle volte sembra non finire mai...:help:

rospo
21-03-2017, 09:30
piaciuto tanto il napoli catania :happy3:

http://s28.postimg.org/xqbtgerp9/DSC_1297.jpg

http://s1.postimg.org/6kpogazqn/DSC_1315.jpg

http://s21.postimg.org/hunjizxjb/DSC_1341.jpg

mpescatori
21-03-2017, 12:19

...scelgo la comodità...

Civitavecchia - Palermo costa €5 meno di Napoli - Palermo (sempre nell'ordine di €150-160 a/r passaggio ponte + moto)
ma un conto è fare 100km da casa a Civitavecchia (3€ pedaggio) un conto è sorbirmene 250 ! (senza pensare ai costi di benzina e pedaggio !)

Circa i 150km in più, attraversare Madonìe e Nébrodi non è una fatica, anzi !
O percorrere la Palermo - Girgenti e poi la litoranea da Palma di Montechiaro fino a Gela.

Ora vedo il Napoli - Catania, non lo avevo preso in considerazione.

Napoli - Sicilia andata e ritorno

NA-CT €177 con TTTL passaggio ponte
NA-PA €138 con Tirrenia p.p.
NA-PA €148 con GNV ma... è in code sharing con Tirrenia :mm: i miei anni di pendolare Cagliari-Civitavecchia mi hanno insegnato due cosette sulla Tirrenia...

Poi aggiungo una cabina piccola uso esclusivo "vista mare" (ché "vista montagna" in nave è difficile :happy4:) ed il biglietto sale a ~380 a/r

Per contro, Civitavecchia - Palermo (o Termini Imerese) mi verrebbe €230 a/r.
Mi ci avanzano €150 per benzina, più i soldi risparmiati per il pedaggio RM-NA...a/r... altri €40
:glss2:
€150+€40 = €190... quanti arancini di riso mi ci vengono ? :tongue3:

Comunque... never fear... ora mi faccio una bella tabellina con tutte le ipotesi:
- Roma - Civitavecchia - Palermo (Termini Imerese) Ragusa;
- Roma - Napoli - Catania - Ragusa;
- Roma - Villa S.Giovanni - Messina - Ragusa.

Vedo costi, tempi, vantaggi e svantaggi di tutte e tre le ipotesi.

travel
29-04-2017, 05:19
Esatto

:ok: quoto in pieno!

Porto di Napoli, comodissimo da raggiungere via autostrada e sulle TTTLines anche il passaggio ponte non è male!!!

Inoltre ti eviti la Salerno-Reggio Calabria che delle volte sembra non finire mai...:help:

Confermo quanto detto sopra da Tenacius :ok: ... la Sicilia è vasta come la Lombardia ma le strade purtroppo non sono come quelle del centro nord...
mpescatori fatti consigliare da chi pratica questa tratta... :happy7:
Se non ami Napoli... da RM ti fai una piacevole tirata fino a Salerno, la nave parte di notte normalmente circa dopo la 1.
Dormi e arrivi a CT al mattino, poi per andare a RG (ma devi andare a RG o costa di RG tipo Marina o Donnalucata?) a secondo dove devi andare fai l'autostrada da CT/SR o statale da Lentini/Chiaramonte :happy5: fatti vivo che magari ci facciamo un caffè :beer:

E ricorda: Cristo si è fermato a Eboli... per non prendere la Salerno-Reggio Calabria

bob_rock
29-04-2017, 08:41
Da Napoli imbarchi alle 21 e arrivi a catania intorno alle 8, molto comodo se prendi la cabina. Passaggio ponte un po meno comodo, una volta mi sono messo il sacco a pelo a terra e ho dormito zona poltrone (faceva freddo...); la volta prima ero vestito piuttosto leggero e non ho chiuso occhio per il freddo (avevano l'AC troppo bassa...).

Sellerone
04-05-2017, 16:41
...scelgo la comodità...

Civitavecchia - Palermo costa €5 meno di Napoli - Palermo (sempre nell'ordine di €150-160 a/r passaggio ponte + moto)
ma un conto è fare 100km da casa a Civitavecchia (3€ pedaggio) un conto è sorbirmene 250 ! (senza pensare ai costi di benzina e pedaggio !)

Circa i 150km in più, attraversare Madonìe e Nébrodi non è una fatica, anzi !
O percorrere la Palermo - Girgenti e poi la litoranea da Palma di Montechiaro fino a Gela.

Ora vedo il Napoli - Catania, non lo avevo preso in considerazione.

Napoli - Sicilia andata e ritorno

NA-CT €177 con TTTL passaggio ponte
NA-PA €138 con Tirrenia p.p.
NA-PA €148 con GNV ma... è in code sharing con Tirrenia :mm: i miei anni di pendolare Cagliari-Civitavecchia mi hanno insegnato due cosette sulla Tirrenia...

Poi aggiungo una cabina piccola uso esclusivo "vista mare" (ché "vista montagna" in nave è difficile :happy4:) ed il biglietto sale a ~380 a/r

Per contro, Civitavecchia - Palermo (o Termini Imerese) mi verrebbe €230 a/r.
Mi ci avanzano €150 per benzina, più i soldi risparmiati per il pedaggio RM-NA...a/r... altri €40
:glss2:
€150+€40 = €190... quanti arancini di riso mi ci vengono ? :tongue3:

Comunque... never fear... ora mi faccio una bella tabellina con tutte le ipotesi:
- Roma - Civitavecchia - Palermo (Termini Imerese) Ragusa;
- Roma - Napoli - Catania - Ragusa;
- Roma - Villa S.Giovanni - Messina - Ragusa.

Vedo costi, tempi, vantaggi e svantaggi di tutte e tre le ipotesi.

Sono appena rientrato da un giro in Sicilia dove mi sono incontrato cn altri Springeristi un po' da tutta italia:
partito il giovedì sera Napoli-Catania con la TTlines circa 100 euro viaggio buono (qui convengo che e' comodissimo arrivarci l'uscita autostradale per il porto ti porta sulla nave).
Arrivato al mattino puntuale e riposato (posto ponte ma dormito su un divano in sala) incontrato con uno degli avventori che veniva dalla calabria e siamo andati a Siracusa per salutare un amico poi pranzo ad Avola in riva al mare.
Poi Noto, Modica, Marzamemi (carinissima), Scicli (molto bella) Punta Secca (casa di Montalbano...ma c'e' solo quella...saltabile come tappa) e incontro con cena a Licata con un altro Springerista locale.
Al mattino girata a zonzo tutta la zona e dopo pranzo partiti per Palermo dove arrivavano altri springers da Genova, cena vicino Scopello e ninna.
Al mattino Faraglioni, Scopello, San Vito Lo Capo con pranzo ad arancini sul mare, dopo pranzo alla volta di Erice (da visitare).
Gli altri continuavano il giro ed io sono rientrato su Palermo e visto che ero in anticipo mi sono preso un fritto di mare ed un cannolo a Mondello.
Al rientro Palermo-Napoli con Tirrenia.....e sono rimasto colpito: nave molto piu' bella, comoda e nuova della TTlines. 120e.
Arrivato a Napoli alle 6.30 passato a prendere Sfogliatelle, Frolle, Graffe e Rustici in via Toledo. alle 11 ero a casa a Roma.
:ok:

mpescatori
15-05-2017, 09:57
Bel giro !

La mia destinazione è Donnalucata a Marina di Scicli.

Fossi da solo... ma ora pare si voglia aggregare anche mia moglie...:glss2:

tdc

travel
01-07-2017, 13:50
Bel giro !

La mia destinazione è Donnalucata a Marina di Scicli.

Fossi da solo... ma ora pare si voglia aggregare anche mia moglie...:glss2:

tdc
ma poi... come finì? :talk1:

mpescatori
05-07-2017, 10:35
...finì che... avendo già io le due borse piene di roba mia (abito scuro e scarpe nere ecc. ...)

...e mia moglie all'ultimo minuto mi dice "Vengo anch'io !" (e che potevo fare Jannacci "no tu no" ?)

...bagagli pure per lei (una Samsonite così)...

...:mad1:...

...siamo andati in macchina... !!! :mad1::mad1::mad1: