PDA

Visualizza Versione Completa : Verona marmitte



dav.elis
08-10-2016, 23:05
Qualchuno in quel di verona ha fatto modificare scarichi originali di un Touring da quel preparatore che li modifica per avere un suono migliore?

Ziobello
09-10-2016, 07:09
Se usi "cerca"...trovi un sacco di informazioni. Cosa ti serve sapere?

in Ziobello we trust

dav.elis
09-10-2016, 09:01
Se il suono è accettabile per una Harley ma non troppo forte che per una touring penso sia meglio e se il calore laterale diminuisce un poco.

Dado78
09-10-2016, 09:38
Se il suono è accettabile per una Harley ma non troppo forte che per una touring penso sia meglio e se il calore laterale diminuisce un poco.

Per il calore devi fare modificare anche i collettori. Toglie il catalizzatore e divide i due flussi,è come avere in 2 in 2. Facendo così migliora notevolmente anche il suono...
Per il suono puoi decidere insieme a lui come farlo,io ho lasciato fare e a me non da per niente fastidio,anche perché a velocità costante non è per niente rumorosa,se apri l'acceleratore invece tuona mica male.
Secondo me fa un gran lavoro.

dav.elis
09-10-2016, 15:30
Per il calore devi fare modificare anche i collettori. Toglie il catalizzatore e divide i due flussi,è come avere in 2 in 2. Facendo così migliora notevolmente anche il suono...
Per il suono puoi decidere insieme a lui come farlo,io ho lasciato fare e a me non da per niente fastidio,anche perché a velocità costante non è per niente rumorosa,se apri l'acceleratore invece tuona mica male.
Secondo me fa un gran lavoro.

Ma poi hai rimappato? O messo centralina/ filtro? Quanto te l'ha tenuta?

IronKops
09-10-2016, 16:07
Montati da poco su Dyna.
Il suono è spettacolare. Al minimo bello cupo e assolutamente non fastidioso (poco più che gli originali)
Appena spalanchi...rombo di tuono.
Per i tempi, con me è stato abbastanza svelto...ma mi ha infilato insieme ad un noto admin che ha aspettato mesi :)

Dado78
09-10-2016, 16:27
Ma poi hai rimappato? O messo centralina/ filtro? Quanto te l'ha tenuta?

Io non ho rimappato niente e il filtro è quello originale.
Te le tiene via un po...a me un paio di mesi almeno

=acromion=
09-10-2016, 22:24
Appena fatto sul mio King , marmitte e collettori scatalizzati ! Scalda la metà veramente! Bel suono cupo ma li farò aprire ancora. Falli fare da lui e non sbagli !
Rimappare è fortemente consigliato soprattutto se cambi anche il filtro.

VecchieAbitudini
09-10-2016, 22:31
Appena fatto sul mio King , marmitte e collettori scatalizzati ! Scalda la metà veramente! Bel suono cupo ma li farò aprire ancora. Falli fare da lui e non sbagli !
Rimappare è fortemente consigliato soprattutto se cambi anche il filtro.

Come si contatta ?
Avete info su tempi e costi?

IronKops
10-10-2016, 07:57
Come si contatta ?
Avete info su tempi e costi?
Cerca "la marmitta verona" su google, è il primo risultato.
Come tempi, magari adesso che arriva l'inverno ha meno problemi, io l'avevo fatti in primavera e se non fosse stato per Pennywise che aspettava già da mesi sarebbero arrivati ad agosto/settembre.
Per le mie (classico sigaro) prende 350€, per le touring penso qualcosa di più.

victorbike1
10-10-2016, 08:01
Come si contatta ?
Avete info su tempi e costi?

Questo è il suo sito clicca (http://www.lamarmitta.it/)

mi sembra che per fare gli scarichi dello sportster, costa 300 euri:happy5:

dav.elis
10-10-2016, 08:57
quindi avevate tutti degli scarichi alternativi a casa mentre lavorava sugli originali, immagino.
Però poi passi la revisione? O avete comprato nuovi terminali originali sulla baia/dealer?

jonny_3d
10-10-2016, 09:43
quindi avevate tutti degli scarichi alternativi a casa mentre lavorava sugli originali, immagino.
Però poi passi la revisione? O avete comprato nuovi terminali originali sulla baia/dealer?

Secondo me gli originali da parte conviene sempre tenerli, ma la revisione la passi senza problemi..ovviamente dipende da dove la porti....

tonyc
10-10-2016, 09:52
Per Heritage 350 euro

IronKops
10-10-2016, 10:36
quindi avevate tutti degli scarichi alternativi a casa mentre lavorava sugli originali, immagino.
Però poi passi la revisione? O avete comprato nuovi terminali originali sulla baia/dealer?
La revisione non la si passa, avendoli svuotati.
Io avevo recuperato un paio di terminali originali usati a 100€, non ha senso comprarli nuovi

L' UOMO NERO
10-10-2016, 10:41
una curiosità, ma passano la verifica "manico della paletta in culo"? :wink2:

IronKops
10-10-2016, 10:53
una curiosità, ma passano la verifica "manico della paletta in culo"? :wink2:
Intendi se ti fermano?
Se ti fermano, non ci passa manco uno spillo, altro che paletta...

L' UOMO NERO
10-10-2016, 10:59
Intendi se ti fermano?
Se ti fermano, non ci passa manco uno spillo, altro che paletta...

si, sapevo che la modifica era fatta bene anche per questo :ok:

IronKops
10-10-2016, 11:13
si, sapevo che la modifica era fatta bene anche per questo :ok:
Non, allora non ci siamo capiti. Lo spillo non passa dal ciulo, nel terminale ci passa pure un tronco!!
Purtroppo anche a vista si vede che sono stati aperti. Si spera solo siano clementi e rompano solo per il rumore...

jonny_3d
10-10-2016, 11:19
una curiosità, ma passano la verifica "manico della paletta in culo"? :wink2:

La passano la passano, c'è una paratia a una 20ina di cm dal foro di uscita...
Per la revisione, ripeto, la passi senza problemi, ma ovviamente dipende dove vai.
Se vai in un centro revisione è ovvio che alla minima cosa ti rimandano in dietro, ma se vai nella classica officina harley che fa le revisioni non hai il minimo problema

jonny_3d
10-10-2016, 11:21
Non, allora non ci siamo capiti. Lo spillo non passa dal ciulo, nel terminale ci passa pure un tronco!!
Purtroppo anche a vista si vede che sono stati aperti. Si spera solo siano clementi e rompano solo per il rumore...

Si vede che sono stati aperti perchè tu sai come erano in origine e subito dopo la modifica ovviamente la cosa è evidente.
Ma dopo che ci hai fatto mille km e il bordo si annerisce, nessuno può accorgersi del fatto che sono stati aperti

IronKops
10-10-2016, 11:43
Si vede che sono stati aperti perchè tu sai come erano in origine e subito dopo la modifica ovviamente la cosa è evidente.
Ma dopo che ci hai fatto mille km e il bordo si annerisce, nessuno può accorgersi del fatto che sono stati aperti
Spero sia come dici, ma secondo me se trovi quello un minimo sgamato se ne accorge subito.
Magari appena riesco posto due foto "prima/dopo"

L' UOMO NERO
10-10-2016, 11:44
Non, allora non ci siamo capiti. Lo spillo non passa dal ciulo, nel terminale ci passa pure un tronco!!
Purtroppo anche a vista si vede che sono stati aperti. Si spera solo siano clementi e rompano solo per il rumore...

buongustaio :happy4:


La passano la passano, c'è una paratia a una 20ina di cm dal foro di uscita...
Per la revisione, ripeto, la passi senza problemi, ma ovviamente dipende dove vai.
Se vai in un centro revisione è ovvio che alla minima cosa ti rimandano in dietro, ma se vai nella classica officina harley che fa le revisioni non hai il minimo problema

l'importante è che trovino appunto la classica paratia tipo db killer :ok:

jonny_3d
10-10-2016, 12:08
Spero sia come dici, ma secondo me se trovi quello un minimo sgamato se ne accorge subito.
Magari appena riesco posto due foto "prima/dopo"

L'avevo già postate le foto del prima e dopo, e infatti c'è una bella differenza...ma dopo un migliaio di km la cosa cambia parecchio, e nessuno senza la foto originale di confronto potrebbe mai accorgersi che sono state modificate.
Oltretutto il suono al minimo è grosso e cupo, ma non molto più alto di volume rispetto alle originali, per cui se sai parlare la vedo davvero difficile che possano contestarti qualcosa:wink2:

Prima:

http://i64.tinypic.com/9urhiw.jpg

Dopo:

http://i68.tinypic.com/15i3uhj.jpg

Dopo un po' di km:

http://i63.tinypic.com/ztw01s.jpg

IronKops
10-10-2016, 13:42
si, identiche alle mie...non so che dire...speriamo.
Ma sopratutto...speriamo non mi fermino!!

FrankLeone84
10-10-2016, 17:39
Montati da poco su Dyna.
Il suono è spettacolare. Al minimo bello cupo e assolutamente non fastidioso (poco più che gli originali)
Appena spalanchi...rombo di tuono.
Per i tempi, con me è stato abbastanza svelto...ma mi ha infilato insieme ad un noto admin che ha aspettato mesi :)


hai un video del sound?

da come li descrivi sembrerebbero la copia sputata dei Khrome werks

jonny_3d
10-10-2016, 17:49
https://www.youtube.com/watch?v=sUGeLOw3s98

Questi sono i miei, ai tempi non avevo messo il tubo liscio all'interno che aumenta un po' il volume e le battute del motore, rendendo il suono un po' più squillante ed equilibrato, ma un'idea la danno

VecchieAbitudini
10-01-2017, 08:19
Spero sia come dici, ma secondo me se trovi quello un minimo sgamato se ne accorge subito.
Magari appena riesco posto due foto "prima/dopo"

Ciao,
potresti quando hai tempo postare le foto ?


Grazie.

liv81
10-01-2017, 08:32
Tra comprarle e farle aprire vanno sui 450 per uno sporty

Ma ... A sto punto me le prendo nuove aperte anche se non omologate.

Certi lavori conviene se si é capaci di farli da soli, senno non so quanto valga la candela.

ceres1340
10-01-2017, 08:39
La passano la passano, c'è una paratia a una 20ina di cm dal foro di uscita...
Per la revisione, ripeto, la passi senza problemi, ma ovviamente dipende dove vai.
Se vai in un centro revisione è ovvio che alla minima cosa ti rimandano in dietro, ma se vai nella classica officina harley che fa le revisioni non hai il minimo problema

Se usi la seconda opzione la passi anche con un paio di drag..... almeno fino al 2015, ora con la revisione 2.0 non so se è cambiato qualcosa.

:happy5:

GIPO
10-01-2017, 08:48
secondo me prezzo eccessivo per il lavoro,e se ti fermano la multa + collaudo mettilo in preventivo,poi si può raccontare la storiella ,sono marce e si sono bucate,me le hanno bucate,me le hanno messe a mia insaputa:happy4:, al collaudo il tecnico vede le fascette dove sono segate e saldate,morale sempre fuorilegge sono........:happy3:

ceres1340
10-01-2017, 08:56
secondo me prezzo eccessivo per il lavoro,e se ti fermano la multa + collaudo mettilo in preventivo,poi si può raccontare la storiella ,sono marce e si sono bucate,me le hanno bucate,me le hanno messe a mia insaputa:happy4:, al collaudo il tecnico vede le fascette dove sono segate e saldate,morale sempre fuorilegge sono........:happy3:


...Le cavallette :happy4:

http://2.bp.blogspot.com/_VJ-h_CHptlw/TOVp39-S0aI/AAAAAAAABCA/issAHEiCZsM/s640/tumblr_lav50jsDKK1qe0eclo1_r8_500.gif,

IronKops
10-01-2017, 09:53
secondo me prezzo eccessivo per il lavoro,e se ti fermano la multa + collaudo mettilo in preventivo,poi si può raccontare la storiella ,sono marce e si sono bucate,me le hanno bucate,me le hanno messe a mia insaputa:happy4:, al collaudo il tecnico vede le fascette dove sono segate e saldate,morale sempre fuorilegge sono........:happy3:
Beh ovvio che ad un eventuale collaudo serio ci si presenta con quelle originali.
Comunque in teoria le fascette dei paracalore coprono esattamente la saldatura, purtroppo nelle mie sono leggermente fuori quindi si nota...diciamo che ad un'occhiata rapida quello che mi lascia più in ansia è il buco molto più largo dietro e la paratia bucherellata che in quelle originali non si vede.
P.S. il tutto è ampiamente compensato dalla goduria del sound emesso

Grunch
10-01-2017, 10:04
sui touring dov'ė la fascetta paracalore?

corradorombodituono
10-01-2017, 10:34
Per me comunque sempre troppo caro. Mi aveva chiesto 400 euro l"anno scorso e non scendeva manco a morire. :no_ok:

GIPO
10-01-2017, 11:00
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-78-modifiche-delle-caratteristiche-costruttive-dei-veicoli-in-circolazione-e-aggiornamento-della-carta-di-circolazione.html
leggendo dice che tutte le modifiche fatte su un mezzo due ,quattro, ruote
non corrispondono all'omologazione originale del veicolo,morale,
io me ne giro con le vance,tizio gira con le originali modificate ,è sanzionabile ugualmente perchè è stato modificato il mezzo,non è vero che chi modifica le originali è meno sanzionabile di G che gira con le vance,entrambi dietro le sbarre :happy4::happy4:poi se parliamo di sound bello o meno ,apriamo un altro libro:ok:

corradorombodituono
10-01-2017, 11:35
Modificare le marmitte originali stock e montare degli scarichi non omologati non è la stessa cosa.

Nel secondo caso ti ritirano il libretto e multa salata, nel primo di danno una multa.

IronKops
10-01-2017, 12:17
Modificare le marmitte originali stock e montare degli scarichi non omologati non è la stessa cosa.

Nel secondo caso ti ritirano il libretto e multa salata, nel primo di danno una multa.
Non è del tutto corretto...diciamo che la stampigliatura originale viene bene per un controllo "alla buona" nel quale al massimo ti contestano l'eccessiva rumorosità con conseguente multa, ma se si accorgono che sono stati rimossi i catalizzatori ti sparano direttamente alla motorizzazione...

GIPO
10-01-2017, 12:31
Modificare le marmitte originali stock e montare degli scarichi non omologati non è la stessa cosa.

Nel secondo caso ti ritirano il libretto e multa salata, nel primo di danno una multa.
bisogna approfondire,secondo me ,perchè sa di leggenda metropolitana,quella che se modifichi gli originali sei meno sanzionabile,poi dipende da chi ti ferma se applicare il codice alla lettera,in tutti i casi è una modifica del mezzo,infatti chi vende centraline o modifica scarichi,preparatori,ecc, reca in qualche posto nascoto la dicitura"solo per uso agonistico"o qualcosa di similare,tanti anni or sono tutte le modifiche della POLINI per le vespe cilindro,marmitta,ecc ,metteva nelle istruzioni solo per uso agonistico

IronKops
10-01-2017, 12:38
bisogna approfondire,secondo me ,perchè sa di leggenda metropolitana,quella che se modifichi gli originali sei meno sanzionabile,poi dipende da chi ti ferma se applicare il codice alla lettera,in tutti i casi è una modifica del mezzo,infatti chi vende centraline o modifica scarichi,ecc,si reca in qualche posto nascoto la dicitura"solo per uso agonistico"o qualcosa di similare
Esatto...Partire sempre dal presupposto "dipende da chi ti ferma".
Sarebbe interessante una statistica che conti
1. Mai stato fermato
2. Fermato e lasciato andare
3. Fermato e multa
4. Fermato e ritiri del libretto
Così...giusti per sapere...

PaoloAziz
10-01-2017, 12:40
Per me comunque sempre troppo caro. Mi aveva chiesto 400 euro l"anno scorso e non scendeva manco a morire. :no_ok:

Caro, neanche tanto siccome ti rifà lo scarico in base a moto ed altri parametri.

Hai una marmitta con rendimento invece che solo rumore.

Il problema rimane, per me , l'impossibilità di usare i paracalore, orribili (imho), dovrei farle nere, ma a sto punto devo tocccare anche i collettori originali e non ne ho voglia!!

Salud

PennyWise
10-01-2017, 13:21
Caro, neanche tanto siccome ti rifà lo scarico in base a moto ed altri parametri.

Hai una marmitta con rendimento invece che solo rumore.

Il problema rimane, per me , l'impossibilità di usare i paracalore, orribili (imho), dovrei farle nere, ma a sto punto devo tocccare anche i collettori originali e non ne ho voglia!!

Salud

Quoto, riscostruisce completamente lo scarico, non è che lo fora e basta...

guest
10-01-2017, 13:41
Gli ho appena spedito le mie, prima di smontarle gli ho fatto il segno della fascetta del paracalore, così il taglio lo fa in quel punto è una volta rimontate non si vede.
Mi ha chiesto 350 euri, non poco, però non si limita a svuotarle, esegue tutto un lavoro per armonizzare il Sound e silenziarlo in modo che il motore abbia più resa e canti meglio. Nel caso delle mie (che sono terminali di 20 anni fa) siamo stati mezz'ora al telefono per discutere il diametro del tubo da montarci perchè all'epoca le avevano strozzate per limitare il rumore nel rispetto delle prime normative che riguardavano decibel e inquinamento, alla fine abbiamo optato per un diametro che fosse una via di mezzo fra quello originale è quello che monta solitamente.
Naturalmente sono due terminali vecchi che ho acquistato in Baia per 100 dollari, le originali le tengo in garage pronte da montare nel caso mi mandassero al collaudo. Prima avevo delle Doubble Fire a sonorità variabile, mi hanno fermato qualche volta ma non hanno mai controllato l'omologazione (che chiaramente non c'era), forse spiazzati da quanto riporta il libretto, ovvero 105 decibel...