PDA

Visualizza Versione Completa : Dunlop di serie finite dopo appena 8500 km



Fonzie
26-08-2016, 13:45
Bene ragazzi, dato che è già una settimana che non vedo post sulle gomme, né apro uno io.
Parliamo di Dunlop di serie, finite in appena 8500km, montate su Dyna Street Bob 103 stage 1, percorsi abituali tra le curve, evito come la peste autostrade e ss, il 90% dei casi sono in sella da solo (peso 65kg), mi ci son trovato bene, mai nessuno scherzo in curva, nemmeno durante l'inverno.
Il concessionario vedendo le gomme, mi ha chiesto se non vado un po' troppo forte, ma non è che esagero chissà quanto, certo mi diverto quello sì, però 8500 km mi sembrano un po' pochini......
Quali pneumatici mi consigliate di montare ora?

Ziobello
26-08-2016, 13:49
Immagino solo dietro...che se guidi vivace ci sta. Consumato in centro o le spalle? Sei proprio a zero?

in Ziobello we trust

barbonecentauro
26-08-2016, 13:50
Bene ragazzi, dato che è già una settimana che non vedo post sulle gomme, né apro uno io.
Parliamo di Dunlop di serie, finite in appena 8500km, montate su Dyna Street Bob 103 stage 1, percorsi abituali tra le curve, evito come la peste autostrade e ss, il 90% dei casi sono in sella da solo (peso 65kg), mi ci son trovato bene, mai nessuno scherzo in curva, nemmeno durante l'inverno.
Il concessionario vedendo le gomme, mi ha chiesto se non vado un po' troppo forte, ma non è che esagero chissà quanto, certo mi diverto quello sì, però 8500 km mi sembrano un po' pochini......
Quali pneumatici mi consigliate di montare ora?

DUNLOP sono le migliori per il nostro tipo di moto

6galloni
26-08-2016, 13:52
Dunlop di serie........... i km per il percorso che fai ci stanno tutti!! (IMHO neh) :ok:

FXSTC
26-08-2016, 14:13
Mah, 8500km mi sembrano un po' poco.
Anche io montato sempre Dunlop HD e mi arrivano sui 15mila e tieni conto che con l'accelleratore non mi spreco.
Ti diro pero' che controllo spesso la pressione. andare in giro con la pressione del pneumatico non giusta, lo fa deteriorare velocemente che io sappia, oltre che essere poco sicuro.

BORNFREE
26-08-2016, 14:19
Di solito sono di legno , ci puoi fai il giro del mondo in derapage e c'e' ancora mezza gomma:happy4:
Strano ma meglio così , sono anni che non monto Dunl in quanto le considero pessime gomme, ma forse hanno messo finalmente mescole x gomme vere.
Una gomma per esser buona e sicura in piega e sul bagnato deve percorrere non piu' di quei km.. per me

roadkingpurple
26-08-2016, 14:26
non sapevo ci fossero altre marche di gomme ...non si finisce mai di imparare :happy4:

Scotti
26-08-2016, 14:48
Rimonta le stesse....se cambi vai in peggio di sicuro...piuttosto comprati uno strumento preciso per misurare la pressione perché i manometri dei distributori, di casa e anche quelli dei gommisti con le moto non vanno d'accordo perché anche un paio di punti sotto alla giusta pressione aiutano molto a consumare le gomme


Inviato da me.....o no???

Mr.White
26-08-2016, 15:09
Messo Dunlop nuove il meccanico quando ho ritirato la moto, l'anteriore del primo treno a 7800 era da cambiare perché consumata ai lati sotto i limiti di legge... va ben che sono spesso su per i monti ma..... quella dietro praticamente nuova. Messo su altra Dunlop e mi è durata 10.000km circa, quella dietro ancora perfetta..... cambiato ancora gomma sempre Dunlop.
L'usura diversa secondo me dipende oltre che dal gonfiaggio anche da quanto la gomma è in magazzino e da come è stata tenuta perché la seconda ha fatto praticamente gli stessi percorsi.
Quello che mi lascia perplesso è il posteriore, non va proprio giù ma tiene, anche sforzandolo comunque tiene, boh....

El Chele
26-08-2016, 15:55
Tra i 9000 e 10000 ho sempre dovuto cambiarli.
Sia Dunlop che Metzeler
Di solito il posteriore è più usurato sopratutto se fai autostrada e statale scorrevole.

Fonzie
26-08-2016, 16:12
DUNLOP sono le migliori per il nostro tipo di moto
quindi sto ancora sullo stesso modello, magari non marchiato Harley-Davidson che tanto non mi importa


Dunlop di serie........... i km per il percorso che fai ci stanno tutti!! (IMHO neh) :ok:
credevo fossero pochi pochi


Mah, 8500km mi sembrano un po' poco.
Anche io montato sempre Dunlop HD e mi arrivano sui 15mila e tieni conto che con l'accelleratore non mi spreco.
Ti diro pero' che controllo spesso la pressione. andare in giro con la pressione del pneumatico non giusta, lo fa deteriorare velocemente che io sappia, oltre che essere poco sicuro.

Si vero la pressione incide molto però la tengo controllata anche perché è la mia prima moto con camere d'aria per cui non è che mi fidi molto


Di solito sono di legno , ci puoi fai il giro del mondo in derapage e c'e' ancora mezza gomma:happy4:
Strano ma meglio così , sono anni che non monto Dunl in quanto le considero pessime gomme, ma forse hanno messo finalmente mescole x gomme vere.
Una gomma per esser buona e sicura in piega e sul bagnato deve percorrere non piu' di quei km.. per me

Non direi che sono di legno anzi.... si scaldano subito e tengono anche molto bene, considera che a me piace aprire per bene in uscita dalle curve quando salgo in montagna, ma non mi hanno mai fatto uno scherzo, le montavo anche sullo Sportster ne 2010, li mi durarono circa 12 mila, ma probabilmente è dovuto alla minor coppia del motore rispetto a quella del Dyna.


non sapevo ci fossero altre marche di gomme ...non si finisce mai di imparare :happy4:

:happy7::happy4::happy4::happy4:


Immagino solo dietro...che se guidi vivace ci sta. Consumato in centro o le spalle? Sei proprio a zero?

in Ziobello we trust

Posteriore finitissimo ora sono a 9300 ed è quasi uno slick :happy4: resta il disegno distinto solo nel limite esterno della spalla, dove per ovvie ragioni di carter motore non riesco a raggiungere con la piega :vhappy1: Hai presente le numerose scritte DUNLOP che si leggono sulla parte esterna del battistrada verso la spalla del pneumatico? Ecco si intravede solo la o consumata e distintamente la P. All'anteriore c'è ancora un millimetro prima della tacca di riferimento, e la parte esterna del battistrada e molto rovinata

Fonzie
26-08-2016, 16:21
Ah intendiamoci n'è? non è che sono Valentino in sella ad Harley-Davidson, mi diverto solamente facendo al 90 % strade di montagna e forzando in uscita di curva :happy3:
Quel che non capisco è che ad alcuni la gomma nella fattispecie Dunlop non si consuma, mentre io ho riscontrato un consumo identico a quello che avevo sulla Triumph, solo che li la gomma era sportiva, i cavalli erano una 50 una in più del 103, e la guida non era neanche lontanamente paragonabile a quella che ho su Harley-Davidson. Ok ho ammesso di forzare in uscita di curva, e la coppia del 103 fa il suo sporco lavoro ai danni del pneumatico, però è chiaro che la mescola sia morbida si scaldano in un attimo, anche in inverno si scaldano presto, quindi immagino che anche guidando tranquilli e facendo molte tratte su rettilinei, anche gli altri utenti dovrebbero riscontrare un consumo analogo. Boh

Griso
26-08-2016, 16:46
Vendile a Liv, ci fa un'altra decina di migliaia di km😄😄😄
Quoto Born, sempre pensato a gomme di legno, se è vero quel che dici, ci sono altre gomme da provare.
8500, per me è una percorrenza giusta, ho smontato un paio di settimane fa delle metz 880 che probabilmente ne avrebbero fatti ben di più, ma sul bagnato mi cagavo in mano😖😖😖.
La gomma deve tenere. Se fa pochi km... Amen.

gru-nt
26-08-2016, 16:48
Sulla milf monto Pirelli. . E ci ho fatto 11k km

maxiii
26-08-2016, 16:57
Sul mio BMW k 1200 le cambio a 5000/6000.
8e5 mi sembra normale, per una moto pesante.:happy3:

L' UOMO NERO
26-08-2016, 17:07
Sulla milf monto Pirelli. . E ci ho fatto 11k km

alla media dei 40 km/h...... arrivi sicuro a 20.000 :happy4:

roadkingpurple
26-08-2016, 17:15
se in montagna ti piace aprire è normale che vanno giu velocemente, in discesa anche frenare consuma molto, calcola il peso del mezzo....poi appunto dipende se gli 8500 li hai fatti in poco tempo tipo un'anno le gomme sono ancora fresche e tengono molto e si usurano pure piu velocemente, oppure fai come me 1000 km all'anno quindi io gli 8500 li farei in 8 anni e mezzo gli pneumatici fanno a tempo a diventare di legno e a quel punto livio insegna che si possono fare 50k km...:peace:

belavecio
26-08-2016, 17:23
quoto consumo anomalo da gomme fresche..

Velosolex 1000
26-08-2016, 17:24
Ho aperto un 3D a luglio 2015 proprio per lo stesso motivo. Sempre fatto 14/16000 km quella dello scorso anno 9000...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Gogo
26-08-2016, 17:31
Sempre durate 8-9000km al posteriore, 2 volte Dunlop perché avevo buon feeling ma poi son voluto passare a Pirelli proprio per via della durata.
Aldilà delle impressioni quest'ultime mi permetteranno di superare i 10000, però quando piove corro sul sapone. Al termine di un acquazzone ho provato l'ebrezza di sgommare in 4a in rettilineo...
Sicché non saprei decidere quale rimpiazzo sia adatto :help:

Le Pirelli son state ferme 10 mesi, casomai saranno stagionate...fresche non di certo

Mobydick
26-08-2016, 17:34
14mila sulla Ultra in due anni.
Comincio a vedere ora che si consumano...

Sono così lento??

L' UOMO NERO
26-08-2016, 17:43
14mila sulla Ultra in due anni.
Comincio a vedere ora che si consumano...

Sono così lento??

ma no che i pneumatici dunlop per Harley sono fatti per durare a vita! Ho un'amico ebete che si vanta di non aver mai cambiato la gomma anteriore del suo king che aveva 50.000 km! :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

tanto con il campanellino sulle pedane non vi succederà mai nulla guidando un'Harley.... oddio soffoco :talk1:

BORNFREE
26-08-2016, 17:56
Io ho comunque come metro di paragone le allora D401/402 che erano marmoree:happy4:
Forse ora Dunlop ha svecchiato le mescole:byby:

Fonzie
26-08-2016, 21:01
tanto con il campanellino sulle pedane non vi succederà mai nulla guidando un'Harley.... oddio soffoco :talk1:


BUAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA HAH ho le lacrime :vhappy1::vhappy1::vhappy2::vhappy2::vhappy2:

Fonzie
26-08-2016, 21:08
se in montagna ti piace aprire è normale che vanno giu velocemente, in discesa anche frenare consuma molto, calcola il peso del mezzo....poi appunto dipende se gli 8500 li hai fatti in poco tempo tipo un'anno le gomme sono ancora fresche e tengono molto e si usurano pure piu velocemente, oppure fai come me 1000 km all'anno quindi io gli 8500 li farei in 8 anni e mezzo gli pneumatici fanno a tempo a diventare di legno e a quel punto livio insegna che si possono fare 50k km...:peace:


fatti in due anni esatti.
Calcola che all'anteriore le ho "scalettate", il Dealer mi ha detto che arrivo forte in ingresso curva, sommato al peso più brusca frenata per inserire la moto e le gomme patiscono, mi ha detto che comunque non c'è nulla che non va, semplicemente adotto una guida sportiva rispetto a quanto avviene solitamente per la maggior parte della clientela Harley-Davidson, però ha concluso dicendomi che Dyna e Sportster si devono guidare allegramente:glss2: del resto non sono mica i Turing con guida da anziano :vhappy1: :happy6::ylsuper:

Black Soul
26-08-2016, 22:11
Bene ragazzi, dato che è già una settimana che non vedo post sulle gomme, né apro uno io.
Parliamo di Dunlop di serie, finite in appena 8500km, montate su Dyna Street Bob 103 stage 1, percorsi abituali tra le curve, evito come la peste autostrade e ss, il 90% dei casi sono in sella da solo (peso 65kg), mi ci son trovato bene, mai nessuno scherzo in curva, nemmeno durante l'inverno.
Il concessionario vedendo le gomme, mi ha chiesto se non vado un po' troppo forte, ma non è che esagero chissà quanto, certo mi diverto quello sì, però 8500 km mi sembrano un po' pochini......
Quali pneumatici mi consigliate di montare ora?

....più o meno mi duran sempre così, per me è normalissimo....

liv81
27-08-2016, 02:47
Ma siete pazzi ! 8.500 km giusti ? Ci sta ?

Ma ci sta stu cax....


Io ci ho fatto 38.000 km.... Ora ho montato le 888, per ora ho su solo 41.000 km ma penso di tirarle almeno a 75.000 km, in teoria dovrebbero durare pure di più delle Dunlop, piegano molto bene xe hanno profilo più svelto, e tengono anche molto bene per me.

Pero lo sporty é leggero.

Ma 8.500 km ..... Gomma difettata x me, anzi l.addetto delle mescole avrà confuso la mescola x gomma della R1 con quelle x custom ....

FASTGABRY
27-08-2016, 05:33
Mi sanno pochi su una moto cosi leggera tra parentesi..sicuro di controllare la pressione?

Griso
27-08-2016, 08:45
Ma siete pazzi ! 8.500 km giusti ? Ci sta ?

Ma ci sta stu cax....


Io ci ho fatto 38.000 km.... Ora ho montato le 888, per ora ho su solo 41.000 km ma penso di tirarle almeno a 75.000 km, in teoria dovrebbero durare pure di più delle Dunlop, piegano molto bene xe hanno profilo più svelto, e tengono anche molto bene per me.

Pero lo sporty é leggero.



Ma 8.500 km ..... Gomma difettata x me, anzi l.addetto delle mescole avrà confuso la mescola x gomma della R1 con quelle x custom ....

Sì Liv 75000 Km mi sembrano una percorrenza giusta.
Adesso peró calmati, siediti e respira profondamente, perchè arrivano dei signori gentili vestiti di bianco che ti portano a fare un giretto.
😂😂😂😂😂

docelektro
27-08-2016, 12:25
con la anteriore sullo sporty ne avevo fatti 30 mila e qualcosa. Non sono un malato della sicurezza e non le cambio per sport. Le nostre sono harley e non cessi a 4 cilindri.
Con la posteriore originale 8-10-12 mila massimi. dipende da come guidi.
Poi ho cominciato a mettere avon costano meno e durano meno.
Adesso davanti ho una commander ultradecennale e speriamo che duri.

Chiudere le gomme con un harley non è segno di bravura ma di stupidità

ce ne fossero tante di gomme dure e vecchie per il mio kawa,solo che lì monto i tassellati

Fonzie
28-08-2016, 14:03
Ma siete pazzi ! 8.500 km giusti ? Ci sta ?

Ma ci sta stu cax....


Io ci ho fatto 38.000 km...

38000 km con le stesse gomme per me sono inarrivabili:bigeyes:,


con la anteriore sullo sporty ne avevo fatti 30 mila e qualcosa. Non sono un malato della sicurezza e non le cambio per sport. Le nostre sono harley e non cessi a 4 cilindri.
Con la posteriore originale 8-10-12 mila massimi. dipende da come guidi.
Poi ho cominciato a mettere avon costano meno e durano meno.
Adesso davanti ho una commander ultradecennale e speriamo che duri.

Chiudere le gomme con un harley non è segno di bravura ma di stupidità

ce ne fossero tante di gomme dure e vecchie per il mio kawa,solo che lì monto i tassellati

Beh io come ho detto non chiudo le gomme, perché toccano ben prima le pedane e poi il carter del motore, però le moto son fatte per piegare, quindi mi diverto a piegare fin dove si può. Invece alla sicurezza tengo molto, per me stesso e sopratutto per il mio bimbo di 3 anni che mi aspetta a casa, detto ciò le gomme non le cambio nemmeno io per sport, ma quando sono finite si, ma evito categoricamente gomme dure o stagionate, perché se per risparmiare qualche centinaio di €, devo rinunciare in primis alla sicurezza, e a divertirmi guidando col patema perché la gomma scivola, e ancor peggio se trovo umido è come guidare sulle saponette, no grazie.
con questo non voglio giudicare, ognuno fa come gli pare n'è? :happy3:

white sideburns
28-08-2016, 14:26
38000 km con le stesse gomme per me sono inarrivabili:bigeyes:,



Beh io come ho detto non chiudo le gomme, perché toccano ben prima le pedane e poi il carter del motore, però le moto son fatte per piegare, quindi mi diverto a piegare fin dove si può. Invece alla sicurezza tengo molto, per me stesso e sopratutto per il mio bimbo di 3 anni che mi aspetta a casa, detto ciò le gomme non le cambio nemmeno io per sport, ma quando sono finite si, ma evito categoricamente gomme dure o stagionate, perché se per risparmiare qualche centinaio di €, devo rinunciare in primis alla sicurezza, e a divertirmi guidando col patema perché la gomma scivola, e ancor peggio se trovo umido è come guidare sulle saponette, no grazie.
con questo non voglio giudicare, ognuno fa come gli pare n'è? :happy3:

Io 10.000 km li faccio in un anno e la gomma posteriore è finita, l'anteriore sarebbe anord abbastanza buono ma scalinata sui fianchi e quindi li cambio sempre entrambi ...
Anche a me non va di risparmiare sulle gomme ...
P.S. Negli anni ho provato diverse marche ma alla fine sono tornato su Dunlop perché sono quelle con cui mi trovo meglio ...

Griso
28-08-2016, 18:53
38000 km con le stesse gomme per me sono inarrivabili:bigeyes:,



Beh io come ho detto non chiudo le gomme, perché toccano ben prima le pedane e poi il carter del motore, però le moto son fatte per piegare, quindi mi diverto a piegare fin dove si può. Invece alla sicurezza tengo molto, per me stesso e sopratutto per il mio bimbo di 3 anni che mi aspetta a casa, detto ciò le gomme non le cambio nemmeno io per sport, ma quando sono finite si, ma evito categoricamente gomme dure o stagionate, perché se per risparmiare qualche centinaio di €, devo rinunciare in primis alla sicurezza, e a divertirmi guidando col patema perché la gomma scivola, e ancor peggio se trovo umido è come guidare sulle saponette, no grazie.
con questo non voglio giudicare, ognuno fa come gli pare n'è? :happy3:

Amen. ☝️