PDA

Visualizza Versione Completa : Fimanda su pu punterie e aste regolabili



niko22_99
05-08-2016, 09:18
Salve a tutti, nel sito HD ho visto che la Screamin Eagle produce aste regolabili e punterie idrauliche più performanti. Ora credo di aver capito il loro scopo nel funzionamento della distribuzione ma mi domandavo che differenza c'è tra quelle di serie e quelle SE.

Grazie mille.



Niko

skizzetto
05-08-2016, 10:12
detto terra terra da uno che non è certo un meccanico

le punterie di serie sono idrauliche in quanto non necessitano di nessuna regolazione e controllo periodico e vengono montate con aste fisse di serie
ovviamente a determinati regimi e prestazioni vengono meno e cedono (e possono causare anche seri danni al motore),

pertanto quando aumentano le prestazioni e proprio nelle corse e preparazioni racing si utilizzano punterie solidee che hanno bisogno di aste regolabili e soprattutto di essere messe a punto e regolate (per mantenere il giusto gioco delle valvole ogni tot km) ogni tot km forse max 800/1000km o anche meno (per le corse credo ad ogni corsa )


per ovviare a queste due esigenze alcuni costruttori di punterie come Jims producono punterie hydrosolid ovvero ibride, si comportano come idrauliche fino ad un tot di giri motore, quando aumentano le prestazioni e dopo i 6500 se ricordo bene diventano solide e non corrono il rischio di cedere e venire meno

ovviamente anche per queste si necessitano aste regolabili (e meglio ancora copri aste ispezionabili) per regolarle in modo corretto


ogni tot km vanno registrate, ma qui si parla dopo diverse decine di migliaia di km






ps, le idrosolide sono molto rumorose, danno la senzazione di motore che batte sempre in teste, io monto le jims sul mio sportster