PDA

Visualizza Versione Completa : Acconto per acquisto moto : quali metodi ?



Davide48
18-07-2016, 07:50
Ciao ,

per bloccare l'acquisto di una moto dando un acconto , quali metodi si possono usare per non avere poi sorprese ?

do' acconto in contanti e mi faccio firmare una dichiarazione scritta ? Nel caso cosa bisogna scrivere ? do' assegno bancario e mi faccio firmare la matrice ? Altro ?

Grazie in anticipo a chi interverra'

enzissimo
18-07-2016, 08:17
Ciao Davide, io mi faccio firmare un contrattino in cui si dichiara che la cifra pagata è una caparra confirmatoria.
Questo vuol dire che se il venditore decidesse poi di cambiare idea, per legge dovrebbe ridarti la caparra X2.
Se gli dai 500 euro di caparra e per caso non ti vende la moto, ti deve ridare 1000.
Ti assicuro che tanta gente cambia idea...
Il massimo sono gli assegni o i bonifici, visto che sono tracciabili.
Ma hai fatto una visura del mezzo per vedere se ha fermi amministrativi?
Perchè ne girano tanti tanti...l'ultimo mi aveva detto di non averne e ne aveva uno da 42.000 euro, diceva di non saperlo :vhappy1:

Archi
18-07-2016, 09:51
quando ho venduto la mia, con il compratore, dopo aver visto la moto, ci siamo accordati per un bonifico di acconto, gli ho prima mandato una email riassuntiva di quello che ci eravamo detti e di come ci eravamo accordati.
Successivamente, e prima del bonifico di saldo, gli ho fatto avere una visura a dimostrazione del fatto che non c'erano ipoteche.
Naturalmente il compratore era una persona seria ed affidabile.

Incognito
18-07-2016, 10:14
si esatto: l'importante è he rimanga traccia scritta dell'accordo e del pagamento!

Velosolex 1000
18-07-2016, 11:48
usa il modulo di autoscout24 .. ;-)

http://ww2.autoscout24.it/as24_service_contract.pdf