PDA

Visualizza Versione Completa : Mi dondola!



ducktack
14-07-2016, 18:35
Su una vecchietta delle mie, a bassa velocità, da qualche giorno mi dondola il posteriore.
Succede sempre: in marcia/in folle, a motore acceso/spento, su qualunque strada, ecc..
In velocità non si sente.
Che siano i cuschinetti?
Non avendo il disco dietro (che se fossero i cuscinetti, funzionerebbe male) faccio fatica a capire se siano quelli.
Però la ruota mi sembra che giri dritta.
Appena posso la sollevo e guardo bene.
C'è una prova del nove che posso fare per capire senza smontare la ruota?
Rischio intanto ad usarla un po' così?
Grazie.

:happy5:

Lalethor
14-07-2016, 18:53
Su una vecchietta delle mie, a bassa velocità, da qualche giorno mi dondola il posteriore.
Succede sempre: in marcia/in folle, a motore acceso/spento, su qualunque strada, ecc..
In velocità non si sente.
Che siano i cuschinetti?
Non avendo il disco dietro (che se fossero i cuscinetti, funzionerebbe male) faccio fatica a capire se siano quelli.
Però la ruota mi sembra che giri dritta.
Appena posso la sollevo e guardo bene.
C'è una prova del nove che posso fare per capire senza smontare la ruota?
Rischio intanto ad usarla un po' così?
Grazie.

:happy5:

la più semplice è farti seguire da un amico e dirgli di guardarti
difficile capire da un forum la quantità di dondolamento, troppe variabili
birre bevute? canne fumate? etc.. :happy4:

JammedGeko
14-07-2016, 18:59
Prendi la ruota in alto e prova a muoverla avanti indietro

socio
14-07-2016, 19:26
Su una vecchietta delle mie, a bassa velocità, da qualche giorno mi dondola il posteriore.
Succede sempre: in marcia/in folle, a motore acceso/spento, su qualunque strada, ecc..
In velocità non si sente.
Che siano i cuschinetti?
Non avendo il disco dietro (che se fossero i cuscinetti, funzionerebbe male) faccio fatica a capire se siano quelli.
Però la ruota mi sembra che giri dritta.
Appena posso la sollevo e guardo bene.
C'è una prova del nove che posso fare per capire senza smontare la ruota?
Rischio intanto ad usarla un po' così?
Grazie.

:happy5:


...pneumatico a posto ...si ?

ducktack
14-07-2016, 19:55
...pneumatico a posto ...si ?

Sembra di si (gomma recente, 2.000 km, pressione giusta, battistrada integro), però m'ha detto il gommista che di cambiare i parastrappi, ma non credo che quelli abbiano fatto danni.

:happy5:

naniva
14-07-2016, 20:24
allinemento ruota corretto?....controlla i cuscinetti o boccole del forcellone...se hanno gioco la ruota lavora fuori asse.

barbonecentauro
14-07-2016, 20:30
Controlla bene i raggi può essere che qualcuno sia lento oppure strappato

ducktack
16-07-2016, 15:45
Controlla bene i raggi può essere che qualcuno sia lento oppure strappato

Nove raggi rotti! Non uno, nove!

Incredibile!

Grazie per il suggerimento.

:happy5:

barbonecentauro
16-07-2016, 21:55
Nove raggi rotti! Non uno, nove!

Incredibile!

Grazie per il suggerimento.

:happy5:

Ho avuto anche io lo stesso problema, che poi ogni anno ne dovevo sempre cambiare dai 2-4 raggi. Il mio meccanico mi ha consigliato di sostituirli con quelli in acciaio, così ho fatto ed non ho vuto più problemi fino a due mesi fa, il cerchio si è aperto ma per fortuna avevo i raggi buoni non si è chiuso il cerchio facevo rientro da un weekend con mia moglie. (foto cerchio):happy6::happy6::happy5::happy5:

https://s32.postimg.org/qbzrguext/Cerchio_Moto.jpg (https://postimg.org/image/qbzrguext/)

Mr.White
16-07-2016, 23:12
Ho avuto anche io lo stesso problema, che poi ogni anno ne dovevo sempre cambiare dai 2-4 raggi.........

Adirittura...... neanche fossero dei grissini.
Con le buche e conseguente fondocorsa, che prendo ad ogni giro dovrei cabiare ruote ogni due mesi.....