PDA

Visualizza Versione Completa : Che si fa? Dealer o non dealer?



jonny_3d
07-07-2016, 10:17
Vi spiego brevemente la situazione: presa la moto usata qualche anno fa, ho girato inizialmente un po' tutti i meccanici della zona, anche per conoscere un po' di persone vedere come lavorano ecc.
Ovviamente il risultato è che far mettere le mani sulla moto a tante persone diverse non è profittevole per diverse ovvie ragioni, specie quando poi c'è un problema giustamente sei nei guai.
Alla fine per tutta una serie di ragioni, approdo dal dealer che mi fa un'impressione a dir poco eccezionale e decido di affidarmi "esclusivamente" a lui. Perchè le virgolette?
Perchè per arrivare dal delaer devo fare quasi un'ora di strada, ogni volta ci schiacci un'ora minimo e pare di andare a prendere appuntamento per una Tac nel pubblico, mediamente ti da l'appuntamento a distanza di 2-3 settimane.
Per cui per le sciocchezzuole, tipo cambio gomme, pasticche, montare il pezzettino preso magari usato ecc. volevo continuare a servirmi da un meccanico che è molto più vicino e che è infinitamente più pratico: fa tutto quello che vuoi, monta quello che vuoi senza battere ciglio, gli lasci la moto la mattina e la riprendi la sera ecc.
Il fatto è che spesso mi combina arrosti (vedi il topic sul problema alla pinza posteriore) e mi sono un po' seccato.
Vado in Harley per un'altra cosa e parlando di questo fatto mi dicono chiaro e tondo che se continuo a fare un po' di cose da solo e a farne fare altre da altri (comprensibilmente) sono in difficoltà a mettere mano alla moto e lo fanno anche mal volentieri.
Il concetto è che se ti seguono la moto loro, lo devono fare al 100%, non al 95.
E' comprensibile, però se da una parte nonostante mi secchi dover rinunciare al meccanico sotto casa che ti fa tutto sono disposto a farlo (e il che già non costa poco, perchè vuol dire tra l'altro rinunciare a poter comprare le gomme su internet a prezzo stracciato e farmele montare con 30 euro, spendendo invece complessivamente almeno il doppio dal dealer), mi secca un po' di più dover rinunciare anche a farmi i tagliandi da solo.
Sia perchè vuol dire cominciare a spendere 270 euro contro i 70 del solo materiale che pago adesso, sia perchè loro mettono giustamente solo olio harley quando io preferisco rivolgermi ad altre marche dopo attente valutazioni, sia perchè ho deciso di farmeli in casa (investendo anche un bel po' di soldi in attrezzi vari) soprattutto per il piacere di farlo, di prendermi cura della mia moto e per divertimento.

Insomma sono a un bivio e non so cosa fare: devo decidere se dichiarare fedeltà totale al dealer (che per la distanza mi ha assicurato di provvedermi previa prenotazione la moto sostitutiva gratutita, che non è affatto poco) rinunciando a tutte queste altre cose, oppure trovare un'altro meccanico in gamba(che non è quello che mi fa gli arrosti che ho deciso di mollarlo definitivamente a prescindere), parlargli chiaro, e dirgli che gli affido totalmente la moto, ma a certe condizioni. Tipo che se voglio cambiarmi l'olio da solo, o se mi capita di comprare un pezzo usato me lo monti senza farmi tante storie. Patti chiari e amicizia lunga.

Mi scuso per il pippone, ma mi rendo conto che il dono della sintesi proprio mi manca!
Che ne pensate? Come vi regolate voi?

gosilver
07-07-2016, 10:19
che sia meccanico, o dealer....

se vuoi bere del mio teh....devi venire a casa mia con la tazza vuota.

gosilver
07-07-2016, 10:20
Aggiungo...per quanto MI riguarda solo meccanico HD non ufficiale...da anni, sempre lo stesso. Mai un problema.

HardRokko
07-07-2016, 10:25
io rimarrei col dealer..se hai un HD prima o poi avrai bisogno per forza del dealer ufficiale e rischiare di inimicartelo, nel lungo periodo, potrebbe essere controproducente..purtroppo avviene anche con le auto, se la porti dall'ufficiale e si accorgono che c'ha messo le mani qualcun altro poi (giusto o sbagliato che sia) cominciano a menartelo..
a meno che tu non trovi davvero un manico che sappia intervenire sempre e comunque (vedi gosilver)..

gosilver
07-07-2016, 10:29
io rimarrei col dealer..se hai un HD prima o poi avrai bisogno per forza del dealer ufficiale e rischiare di inimicartelo, nel lungo periodo, potrebbe essere controproducente..purtroppo avviene anche con le auto, se la porti dall'ufficiale e si accorgono che c'ha messo le mani qualcun altro poi (giusto o sbagliato che sia) cominciano a menartelo..
a meno che tu non trovi davvero un manico che sappia intervenire sempre e comunque..

ma perchè? vendono anche vaccini per malattie incurabili?
Ho HD da anni...non ho mai avuto bisogno del dealer se non per comprarne un paio.

HardRokko
07-07-2016, 10:30
ma perchè? vendono anche vaccini per malattie incurabili?
Ho HD da anni...non ho mai avuto bisogno del dealer se non per comprarne un paio.
intendevo che devi trovarne uno bravo..in giro ci sono anche dei paciugoni..

gosilver
07-07-2016, 10:32
intendevo che devi trovarne uno bravo..in giro ci sono anche dei paciugoni..

quello per forza...ma non è indispensabile...e non è vero che "prima o poi ne avrai bisogno". Ti facevo il mio esempio...non ne ho mai avuto bisogno. Se mai dovessi averlo, fidati che se paghi (come qualunque altro commerciante) fa quello che deve fare.

Mr.Eight
07-07-2016, 10:37
quando comperai la ia prima HD nuova per forza di cose continuai ad avvalermi del dealer nonostante anch io abitassi "fuori-mano".
mi riconosco anche nel prenotare i tagliandi etc e negli appuntamenti dopo 2 settimane

ma non c ho mai visto un problema...basta abituarsi a questo iter ed è tutto apposto.

ghiacciolo
07-07-2016, 10:40
non so se ti servi dal mio stesso dealer visto che stiamo vicini, ma io ho fatto due tagliandi e mi son trovato bene.

per cambiare le gomme, se tu la porti a fare il tagliando con due gomme diverse da quelle della volta prima, credo che non ti dirà mai nulla.

poi chiaro, lui te la mette in quel modo perchè preferisce lavorare lui e spera di impaurirti un pochino, ma se non ha una moto parecchio pistolata (da loro - di cui conoscono vita, morte, opere e miracoli) non credo tu abbia da far altro che da scegliere dove andare a seconda dei casi.

ovvio meccanico cialtrone VS dealer bravo diventa facile scegliere, anche se il dealer non è economico...

=acromion=
07-07-2016, 10:42
Io deciderei in base al lavoro da fare, un cambio d'olio lo puoi fare tu o il tuo mecca di fiducia, così come montare alcuni accessori semplici , mentre x le cose più importanti tipo un motorino d'avviamento andrei dal dealer anche perché ti da là garanzia sul pezzo e sul lavoro e se si guasta entro 6 mesi te lo sostituisce.

jonny_3d
07-07-2016, 10:45
Il fatto è che a dispetto di quello che è solitamente il comportamento dei dealer, loro sono favolosi, sia umanamente, sia come competenza, come assistenza tutto. Non ho un solo appunto da fargli.
Credo sarà davvero difficile trovare un sostituto che gli tenga testa. Però allo stesso tempo rinunciare ad un facile risparmio sulle manutenzioni ordinarie spendendo molto di più da loro e senza avere neanche la possibilità di mettere mano per cose banali come un cambio olio, filtro e candele da solo mi secca tanto.

straccetto
07-07-2016, 10:52
....Mi scuso per il pippone, ma mi rendo conto che il dono della sintesi proprio mi manca!
Che ne pensate? Come vi regolate voi?

Ciao Jonny nessun pippone anzi, non scrivi mai banalità.

Il mio modesto parere è quello di sceglierne uno e quello sia, sempre, perché la fedeltà ritorna sotto forma di un occhio di riguardo.

Dovessi optare per il concessionario, chiederei se "tollerano" un cambio olio senza passare da loro, fermo restando che per i lavori li andresti a trovare; un sorriso ed un caffè (sempre) completerebbero il tutto.

gosilver
07-07-2016, 10:54
Il fatto è che a dispetto di quello che è solitamente il comportamento dei dealer, loro sono favolosi, sia umanamente, sia come competenza, come assistenza tutto. Non ho un solo appunto da fargli.
Credo sarà davvero difficile trovare un sostituto che gli tenga testa. Però allo stesso tempo rinunciare ad un facile risparmio sulle manutenzioni ordinarie spendendo molto di più da loro e senza avere neanche la possibilità di mettere mano per cose banali come un cambio olio, filtro e candele da solo mi secca tanto.

Ma infatti secondo me la domanda è posta male.
Mi fido ciecamente del mio meccanico. Se non mi fidassi andrei da un altro che potrebbe anche essere il dealer.
Non ne faccio una questione economica, ma proprio di bravura /fiducia. Il mio meccanico preferito non si trova da un dealer ma altrove. Sul discorso poi del fare cosa...se un meccanico è bravo e lavora solo su HD fa qualunque cosa.

jonny_3d
07-07-2016, 10:55
non so se ti servi dal mio stesso dealer visto che stiamo vicini, ma io ho fatto due tagliandi e mi son trovato bene.

per cambiare le gomme, se tu la porti a fare il tagliando con due gomme diverse da quelle della volta prima, credo che non ti dirà mai nulla.

poi chiaro, lui te la mette in quel modo perchè preferisce lavorare lui e spera di impaurirti un pochino, ma se non ha una moto parecchio pistolata (da loro - di cui conoscono vita, morte, opere e miracoli) non credo tu abbia da far altro che da scegliere dove andare a seconda dei casi.

ovvio meccanico cialtrone VS dealer bravo diventa facile scegliere, anche se il dealer non è economico...

Parlo di Speed Shop, in zona è l'unico dealer, si può tranquillamente fare il nome!
Per le gomme passi, per i tagliandi dubito, ha parlato chiaro.
E a me secca più quello, non tanto per i soldi ma proprio perchè fa parte della mia passione per questa moto anche il metterci le mani sopra per quel poco, dargli i prodotti migliori sul mercato e divertirmici. Non mi pare un discorso così fuori dal mondo, ma capisco il loro ragionamento.
Comunque, meccanico cialtrone basta, finito



Io deciderei in base al lavoro da fare, un cambio d'olio lo puoi fare tu o il tuo mecca di fiducia, così come montare alcuni accessori semplici , mentre x le cose più importanti tipo un motorino d'avviamento andrei dal dealer anche perché ti da là garanzia sul pezzo e sul lavoro e se si guasta entro 6 mesi te lo sostituisce.

Ma vedi questo è già diverso, il problema nasce più quando hai la moto che va male, ha un problema ma non sai cosa.
Allora ti dicono, "questa moto me la porti una volta l'anno, sopra ci metti le mani tu, tizio e caio, non so cosa gli è stato fatto, non so come, non so da chi, non so che oli ci sono stati messi, se quel lavoro è stato fatto a regola d'arte o no, come faccio io adesso a dirti cos'ha, cosa va fatto ecc?".
Poi, non sono nato ieri, so che il discorso in parte è vero in parte è anche un marciarci, però davanti a una cosa del genere cosa gli dici poi?

bravado
07-07-2016, 10:57
io rimarrei col dealer..se hai un HD prima o poi avrai bisogno per forza del dealer ufficiale e rischiare di inimicartelo, nel lungo periodo, potrebbe essere controproducente..purtroppo avviene anche con le auto, se la porti dall'ufficiale e si accorgono che c'ha messo le mani qualcun altro poi (giusto o sbagliato che sia) cominciano a menartelo..
a meno che tu non trovi davvero un manico che sappia intervenire sempre e comunque (vedi gosilver)..

E chi l'ha detto? HD dal 1990 MAI messo piede in un dealer ufficiale, sempre usato meccanici non ufficiali o fai da te:happy3:

jonny_3d
07-07-2016, 11:06
Ciao Jonny nessun pippone anzi, non scrivi mai banalità.

Il mio modesto parere è quello di sceglierne uno e quello sia, sempre, perché la fedeltà ritorna sotto forma di un occhio di riguardo.

Dovessi optare per il concessionario, chiederei se "tollerano" un cambio olio senza passare da loro, fermo restando che per i lavori li andresti a trovare; un sorriso ed un caffè (sempre) completerebbero il tutto.

Ti ringrazio Danilo, mi fanno piacere le tue parole!

Credo che il tuo sia un ottimo suggerimento e sarebbe probabilmente il compromesso ideale, non so cosa avrebbero da dire al riguardo ma un tentativo lo si potrebbe sempre fare. Mi sembra un discorso ragionevole.



Ma infatti secondo me la domanda è posta male.
Mi fido ciecamente del mio meccanico. Se non mi fidassi andrei da un altro che potrebbe anche essere il dealer.
Non ne faccio una questione economica, ma proprio di bravura /fiducia. Il mio meccanico preferito non si trova da un dealer ma altrove. Sul discorso poi del fare cosa...se un meccanico è bravo e lavora solo su HD fa qualunque cosa.

Sono d'accordo, infatti se mi pongo il problema è proprio perchè loro la mia piena fiducia ce l'hanno, e mi secca perdere una fortuna del genere.
Dall'altra però, anche se non sono certo i 100 euro l'anno il problema, è tutta una serie di piccole e grandi cose che mi fanno un po' titubare.

Volendo pensare a tutto ci sarebbe un meccanico da cui non sono mai stato che pare essere il più bravo in zona dopo il dealer(e guarda caso viene proprio da li, poi si è messo in proprio), che probabilmente farebbe proprio al caso mio, perchè non avendo il baraccone dell'officina autorizzata che ti impone certe cose, non credo avrebbe problemi a montarmi un pezzo usato preso su mercatino, o a farmi storie per un tagliando fatto in casa.
Potrei fare un tentativo, ma l'idea di non essere ancora a nulla e ripartire da capo dopo 3 anni e passa un po' mi assilla :sudor:

gosilver
07-07-2016, 11:36
Ti ringrazio Danilo, mi fanno piacere le tue parole!

Credo che il tuo sia un ottimo suggerimento e sarebbe probabilmente il compromesso ideale, non so cosa avrebbero da dire al riguardo ma un tentativo lo si potrebbe sempre fare. Mi sembra un discorso ragionevole.




Sono d'accordo, infatti se mi pongo il problema è proprio perchè loro la mia piena fiducia ce l'hanno, e mi secca perdere una fortuna del genere.
Dall'altra però, anche se non sono certo i 100 euro l'anno il problema, è tutta una serie di piccole e grandi cose che mi fanno un po' titubare.

Volendo pensare a tutto ci sarebbe un meccanico da cui non sono mai stato che pare essere il più bravo in zona dopo il dealer(e guarda caso viene proprio da li, poi si è messo in proprio), che probabilmente farebbe proprio al caso mio, perchè non avendo il baraccone dell'officina autorizzata che ti impone certe cose, non credo avrebbe problemi a montarmi un pezzo usato preso su mercatino, o a farmi storie per un tagliando fatto in casa.
Potrei fare un tentativo, ma l'idea di non essere ancora a nulla e ripartire da capo dopo 3 anni e passa un po' mi assilla :sudor:

il mio meccanico mi aggiusta anche i casini che mi faccio da solo.... :happy7: :vhappy3:

ugolux
07-07-2016, 12:08
La mia situazione è molto ma molto ma molto simile alla tua, con l’unica differenza che il meccanico sotto casa sono io.
Ora sono all’estero, ma quando tornerò in italia e avrò bisogno di qualche intervento più serio dovrò per forza rivolgermi al dealer (che è parecchio lontano).
Boh, non so manco io, guarda…

Dover andare a mendicare che mi aggiustino la moto, pagando profumatamente peraltro, mi da veramente fastidio, ma tanto.



Ma vedi questo è già diverso, il problema nasce più quando hai la moto che va male, ha un problema ma non sai cosa.
Allora ti dicono, "questa moto me la porti una volta l'anno, sopra ci metti le mani tu, tizio e caio, non so cosa gli è stato fatto, non so come, non so da chi, non so che oli ci sono stati messi, se quel lavoro è stato fatto a regola d'arte o no, come faccio io adesso a dirti cos'ha, cosa va fatto ecc?".
Poi, non sono nato ieri, so che il discorso in parte è vero in parte è anche un marciarci, però davanti a una cosa del genere cosa gli dici poi?

Per me è follia, altro che vero in parte, poi ognuno ragione come vuole. Qui siamo al ricatto.
La moto è mia e ci faccio cosa voglio, ma scherziamo?
Io ti porto la mia moto che ha un guasto e tu cerchi di ripararla. Che c@zzo c’entra chi ci ha messo le mani. Fai il tuo lavoro e trova il guasto. E io ti pago, ci mancherebbe.
Scusate ma mi vengono i brividi... :ok:

FXSTC
07-07-2016, 12:10
Mah jonny,
io non andrei mai da un dealer a farmi cambiare le gomme visto che una volta chiesi solo il costo della posteriore e mi chiesero sulle 400euro mentre dal mio gommista me la fa pagare 250 montata.
Sinceramente se devo far fare un lavoro importante sulla moto mi rivolgo ad un Dealer anche per questioni di garanzia, ma non la porterei mai per un semplice tagliando che mi costerebbe il quadruplo di quanto pago io a farmeli da me.
Ti diro' di piu', quando mi sono fatto fare la trasmissione ho detto al Dealer di non farmi il tagliando perche mi sarei arrangiato a farmelo da me e non ha battuto ciglio.
Lo trovo assurdo un Dealer che ti dice o ti fa capire che deve avere lui il monopolio della manutenzione della tua moto.
Se tutti ragionano cosi', siamo alla frutta.

jonny_3d
07-07-2016, 12:29
La mia situazione è molto ma molto ma molto simile alla tua, con l’unica differenza che il meccanico sotto casa sono io.
Ora sono all’estero, ma quando tornerò in italia e avrò bisogno di qualche intervento più serio dovrò per forza rivolgermi al dealer (che è parecchio lontano).
Boh, non so manco io, guarda…

Dover andare a mendicare che mi aggiustino la moto, pagando profumatamente peraltro, mi da veramente fastidio, ma tanto.



Per me è follia, altro che vero in parte, poi ognuno ragione come vuole. Qui siamo al ricatto.
La moto è mia e ci faccio cosa voglio, ma scherziamo?
Io ti porto la mia moto che ha un guasto e tu cerchi di ripararla. Che c@zzo c’entra chi ci ha messo le mani. Fai il tuo lavoro e trova il guasto. E io ti pago, ci mancherebbe.
Scusate ma mi vengono i brividi... :ok:

Guarda sono perfettamente d'accordo con te, però mi piace mettermi nei panni anche degli altri e una lancia in loro favore per quel discorso mi sento anche di spezzarla..
Che poi intendiamoci, sono chiacchiere, ma se nonostante questa chiacchierata che abbiamo fatto, vado da altri e tra un anno gli riporto la moto sbiellata stai tranquillo che non gli pare il vero di aprirla!
Quello che mi secca è proprio il discorso che hai riassunto perfettamente prima: dover andare a mendicare una riparazione, pagandola profumatamente oltretutto, da fastidio.
Forse la verità è che moglie ubriaca e botte piena difficilmente lo si riesce ad avere.
Comunque, sto pensando di fare un salto anche da un'altro meccanico, parlargli chiaro e vedere cosa ne esce fuori.
Alla fine è anche vero che se ti porto un cavolo di pezzo usato e ti pago per metterlo me lo metti, non mi pare di chiederti una prestazione sessuale!!

guest
07-07-2016, 12:42
Sono un po' perplesso...
Da quando un Dealer ha il diritto di critica per avere portato la moto da un'altro?
Io ti porto la moto perché ho un problema, chi ci ha messo mano prima di te non é affar tuo, se sei un professionista lo risolvi e dimostri di essere superiore.
Questo vale per meccanici, parrucchieri e pizzaioli, si intende....


Paolo by Tapatalk

jonny_3d
07-07-2016, 12:44
Mah jonny,
io non andrei mai da un dealer a farmi cambiare le gomme visto che una volta chiesi solo il costo della posteriore e mi chiesero sulle 400euro mentre dal mio gommista me la fa pagare 250 montata.
Sinceramente se devo far fare un lavoro importante sulla moto mi rivolgo ad un Dealer anche per questioni di garanzia, ma non la porterei mai per un semplice tagliando che mi costerebbe il quadruplo di quanto pago io a farmeli da me.
Ti diro' di piu', quando mi sono fatto fare la trasmissione ho detto al Dealer di non farmi il tagliando perche mi sarei arrangiato a farmelo da me e non ha battuto ciglio.
Lo trovo assurdo un Dealer che ti dice o ti fa capire che deve avere lui il monopolio della manutenzione della tua moto.
Se tutti ragionano cosi', siamo alla frutta.

400 euro?? Azzo...No beh certo, a tutto c'è un limite, certi prezzi non potrei ne accettarli ne permettermeli.. Tra cambio gomme, tagliando, revisione assicurazione, manutenzioni varie ecc. non può costarmi il doppio della macchina, non me lo potrei proprio manco permettere.
Boh, non so davvero che fare... ora credo di fare una chiacchierata con quest'altro meccanico e vediamo cosa salta fuori, poi decido cosa fare..

jonny_3d
07-07-2016, 12:54
Sono un po' perplesso...
Da quando un Dealer ha il diritto di critica per avere portato la moto da un'altro?
Io ti porto la moto perché ho un problema, chi ci ha messo mano prima di te non é affar tuo, se sei un professionista lo risolvi e dimostri di essere superiore.
Questo vale per meccanici, parrucchieri e pizzaioli, si intende....


Paolo by Tapatalk

Io è un ragionamento che in parte comprendo.
Se vuoi che ti curi io la moto e che ti prenda a cuore bisogna che ti affidi a me..se fai fare una cosa a me, una te la fai da te, una la fai fare ad un altro, se ti si rompe qualcosa te la riparo, ma è una cosa ben lontana dall'avere un rapporto di fiducia reciproco, dove mi prendo cura della tua moto perchè so esattamente tutto quello che gli è stato fatto, cosa gli è stato messo, da chi e in che modo..

guest
07-07-2016, 12:58
Io è un ragionamento che in parte comprendo.
Se vuoi che ti curi io la moto e che ti prenda a cuore bisogna che ti affidi a me..se fai fare una cosa a me, una te la fai da te, una la fai fare ad un altro, se ti si rompe qualcosa te la riparo, ma è una cosa ben lontana dall'avere un rapporto di fiducia reciproco, dove mi prendo cura della tua moto perchè so esattamente tutto quello che gli è stato fatto, cosa gli è stato messo, da chi e in che modo..

Anche a me sta a cuore la salute e la digestione dei miei clienti, ma non posso obbligarli a venire a mangiare solo da me.
Lavorare con criterio mi garantisce di fidelizzarli e sapere che vanno anche in altre pizzerie li fidelizza ancora di più :happy4:

ghiacciolo
07-07-2016, 13:16
Guarda sono perfettamente d'accordo con te, però mi piace mettermi nei panni anche degli altri e una lancia in loro favore per quel discorso mi sento anche di spezzarla..
Che poi intendiamoci, sono chiacchiere, ma se nonostante questa chiacchierata che abbiamo fatto, vado da altri e tra un anno gli riporto la moto sbiellata stai tranquillo che non gli pare il vero di aprirla!
Quello che mi secca è proprio il discorso che hai riassunto perfettamente prima: dover andare a mendicare una riparazione, pagandola profumatamente oltretutto, da fastidio.
Forse la verità è che moglie ubriaca e botte piena difficilmente lo si riesce ad avere.
Comunque, sto pensando di fare un salto anche da un'altro meccanico, parlargli chiaro e vedere cosa ne esce fuori.
Alla fine è anche vero che se ti porto un cavolo di pezzo usato e ti pago per metterlo me lo metti, non mi pare di chiederti una prestazione sessuale!!

secondo me, al netto dei discorsi già fatti col dealer, se tu gli porti la moto tra un anno con il problema X lui te la ripara uguale, sia che tu abbia fatto lavori solo da lui o che tu li abbia fatti da altri.

ovviamente una moto seguita sempre da loro possono conoscerla meglio ma vale per mezzi modificati, se una moto è di serie o quasi ed ha un problema, loro devono indagare sia che abbia eseguito la manutenzione da loro, che no.

è chiaro che lui cerca di convincerti a portarla da lui sempre, visto che ci mangia con le motociclette.

Firenze Motorcycles conosci? ci va un mio amico e me ne parla bene...

jonny_3d
07-07-2016, 13:34
secondo me, al netto dei discorsi già fatti col dealer, se tu gli porti la moto tra un anno con il problema X lui te la ripara uguale, sia che tu abbia fatto lavori solo da lui o che tu li abbia fatti da altri.

ovviamente una moto seguita sempre da loro possono conoscerla meglio ma vale per mezzi modificati, se una moto è di serie o quasi ed ha un problema, loro devono indagare sia che abbia eseguito la manutenzione da loro, che no.

è chiaro che lui cerca di convincerti a portarla da lui sempre, visto che ci mangia con le motociclette.

Firenze Motorcycles conosci? ci va un mio amico e me ne parla bene...

E' esattamente quello a cui alludevo prima con cui vorrei provare a parlare....

accellerato
07-07-2016, 14:47
ma scusa una volta che fai i tagliandi e tutta la manutenzione ordinaria che sai fare da solo di cos'altro hai bisogno? al momento che avrai un problema più grave se lo avrai la porti dal dealer che stai tranquillo te la ripara lo stesso. per altre ****atine che non sai fare ti scegli un altro meccanico che non sia un idiota e fine del discorso :happy5:

Scotti
07-07-2016, 18:31
La mia situazione è molto ma molto ma molto simile alla tua, con l’unica differenza che il meccanico sotto casa sono io.
Ora sono all’estero, ma quando tornerò in italia e avrò bisogno di qualche intervento più serio dovrò per forza rivolgermi al dealer (che è parecchio lontano).
Boh, non so manco io, guarda…

Dover andare a mendicare che mi aggiustino la moto, pagando profumatamente peraltro, mi da veramente fastidio, ma tanto.



Per me è follia, altro che vero in parte, poi ognuno ragione come vuole. Qui siamo al ricatto.
La moto è mia e ci faccio cosa voglio, ma scherziamo?
Io ti porto la mia moto che ha un guasto e tu cerchi di ripararla. Che c@zzo c’entra chi ci ha messo le mani. Fai il tuo lavoro e trova il guasto. E io ti pago, ci mancherebbe.
Scusate ma mi vengono i brividi... :ok:

Super quoto.....vai dove vuoi tu.....o dove ti trovi meglio....io ad esempio faccio i tagliandi dal conce (perché è in garanzia) ma gomme pastiglie vado da altre parti.....ad esempio lo stage 1 l'ho fatto un po' di qua e un po' di la....nel senso che ho preso il filtro dal dealer e lo ha montato.....per gli scarichi sono andato da un altra parte....per la mappatura da un altra ancora....sarà che io mi sento sereno e libero ma nessuno ne dealer ne altre officine mi ha mai detto nulla al riguardo.....io vado lì dico cosa voglio e loro me lo fanno punto....fine....se dovesse succedere che hanno qualcosa da dire perché vado anche da altre parti.....gli risponderei che il mondo è bello perché è vario e a me piace variare....sono un variatore...


Inviato da me.....o no???

Luckyluke
07-07-2016, 18:41
io rimarrei col dealer..se hai un HD prima o poi avrai bisogno per forza del dealer ufficiale e rischiare di inimicartelo, nel lungo periodo, potrebbe essere controproducente..purtroppo avviene anche con le auto, se la porti dall'ufficiale e si accorgono che c'ha messo le mani qualcun altro poi (giusto o sbagliato che sia) cominciano a menartelo..
a meno che tu non trovi davvero un manico che sappia intervenire sempre e comunque (vedi gosilver)..

E chi lo dice...a me il Dealer non l'ha mai vista la mia moto...è mai la vedrà .ho trovato un meccanico con i controcoj....e pure vicino a casa ,massima serietà e mai un problema ,importante e trovare "quello giusto"!!

liv81
07-07-2016, 19:21
Allora.... Fregatene, tu paghi tu decidi dove portarla !

Di di menarsela meno, vuol dire che gli vanno alla grande gli affari.


Ok saranno più bravi, ma si fanno pagate un bel pezzo di più certi concessionari.

Non sono tutti uguali neppure loro.

Ziobello
07-07-2016, 20:16
Per me la fortuna è trovare gente competente e onesta, chiunque sia. Anni fa facevo 150km per portare la moto dal meccanico giusto.

Ziobello

in Ziobello we trust

agofatbob
07-07-2016, 22:26
io per i tagliandi vado dal dealer,se gli porto cose comprate su internet me le monta senza problemi,per e gomme vado dal gommista con il miglior prezzo

luca1340
07-07-2016, 22:48
Sempre andato da meccanico non ufficiale mai avuto problemi anzi nel mio caso ho avuto problemi sempre dal dealer risolti poi dal meccanico non ufficiale spendendo la metà.

El Chele
07-07-2016, 23:42
Ho tanta voglia di provare a far fare la manutenzione al dealer
Se la questione è prenotare con 2 settimane di anticipo non vedo un grande problema
Quello che mi manca è la puntualità e la sincerità
Se mi dici tra una settimana non può diventare tra un mese, se mi dici una cosa non devi dirmi
qualcosa di diverso solo per aggiustare la situazione.

Non mi piace buttare i soldi ma sò valutare la differenza tra un professionista ed uno bravo

ghiacciolo
08-07-2016, 07:40
la mia esperienza è minima, ma per questo non posso dire nulla, quando ho lasciato la moto e mi han detto "per giovedì alle 18 è pronta" poi il giovedì alle 18 era pronta.

ovvio per lavori piu lunghi o problemi sconosciuti da risolvere, rispettare la scadenza è molto piu complicato, quando non impossibile. non che ne abbia mai avuti in 10.000km di HD ma parlo in generale (anche nel mio settore è così)

poi comunque il dealer se glielo chiedi è ovvio che ti risponda che preferisce seguirla sempre lui...per i motivi che conosciamo ($$$)

jonny_3d
08-07-2016, 10:27
Allora, ci ho un po' pensato e penso di comportarmi così:
- Sostituire il meccanico sotto casa attuale con Firenze Motorcycles, che dovrebbero essere in gamba e credo non abbiano problemi a montarmi pezzi portati da me ecc.
- Continuare a farmi i tagliandi da me perchè dopo aver speso un botto di soldi per una moto almeno pretendo di avere il diritto di metterci le mani sopra, magari rompere anche qualcosa e nel caso il meccanico deve riparare senza tante menate perchè è il suo lavoro, anzi dovrebbe essere pure contento a mio avviso se capitasse.
- Tenermi comunque buono il dealer (di cui ripeto, non posso che spendere parole positive) perchè nella vita non si sa mai, ma valutando se questo nuovo meccanico possa essere il classico meccanico in gamba che fa tutto è onesto e lavora bene, nel qual caso mi affiderei totalmente a lui. Da valutare se e quando sarà per lavori di una certa rilevanza, perchè anche se fosse in gamba, un lavoro certificato dal dealer credo abbia un altro peso.

Penso intanto di andarci a fare due chiacchiere.