PDA

Visualizza Versione Completa : Electra 2016 sempre calda..



Maxdaniel
06-07-2016, 12:39
Ciao, molti proprietari di Electra mi chiedono se con questi radiatori la situazione è migliorata, avendola provata in questi giorni in Provenza a 33 gradi devo dirvi di no, la moto è sempre bella calda inoltre non posso togliere i paragambe come facevo con la mia 96 precedente, ho la possibilità di aprire le feritoie dei paragambe ma toglierle era un'altra cosa, inoltre dalle feritoie ai due lati dei su citati paragambe esce aria rovente per cui con le pedane da riposo mi ritrovo aria rovente diretta sulle gambe, per le mezze stagioni tutto piacevole ma in questi giorni caldo caldo, per fortuna in agosto punto sempre al nord:beer:

FASTGABRY
06-07-2016, 12:40
Pensavo fosse migliore

L' UOMO NERO
06-07-2016, 12:44
con due radiatori ad altezza gambe mi sembra quasi ovvio... quasi come girare con i vecchi GS 800/1000......

Ziobello
06-07-2016, 12:46
Bella cacata dunque

in Ziobello we trust

liv81
06-07-2016, 12:51
Che moto del casso....

In inverno ti scalda, ma chi poi la usa in inverno ? In estate la stagione concepita x le moto, ti arroventa, poi con i paragambe ti toglie l.aria .... A sto punto meglio un radiatore classico piazzato davanti sul motore come fanno tutti.

Maxdaniel
06-07-2016, 12:58
Frenata, maneggevolezza e radio, navigatore sono un'altro mondo rispetto al 96, 2009 già telaio nuovo, anche il motore 103 LC originale con scarichi americani è più pronto ed allunga di più del 96 con stage 1, le borse sono una figata ed anche la presa d'aria sul bat si sente, sulle sospensioni dico poco perché ho montato subito ohlins ma l'impressione positiva è sulla forcella che torce molto meno, le borse laterali e baule sono molto più ergonomiche, però sul calore, con radiatore olio che non avevo sul 96 e raffreddamento teste, forse mi aspettavo di più, bisogna dire che l'aria calda che esce ai lati dei paragambe se hai le gambe sulle pedane non l'avverti, brucia solo se usi le pedane da riposo,che adesso ho abbassato per far fluire i calori sopra gli stivali. Comunque se dovessi scegliere la riprenderei rispetto alla 96:beer:

belavecio
06-07-2016, 12:59
.ma un radiatore normale,efficiente su di un cassone come un ultra..davvero era cosi brutto ed invadente?
Mah,per me manco lo notavi.

Mr.White
06-07-2016, 13:04
........A sto punto meglio un radiatore classico piazzato davanti sul motore come fanno tutti.
Hai caldo uguale dai, il radiatore finché sta davanti ti fa morire o mettono in produzione l'idea della Benelli Tornado (e anche lì bisogna vedere) o prendi un raffreddato ad aria vecchio euro 0.

Mr.Eight
06-07-2016, 13:30
Hai caldo uguale dai

sarà ls menopausa

MR HARLEY
06-07-2016, 13:41
Max..... non puoi scrivere che hai caldo
Ricordi ciò che ti dissi... occhio ...se prendi il modello nuovo d'estate non puoi cercare di ridurre il caldo togliendo la bruttezza sui paragambe... tu mi dicesti... che non li avresti tolti...
Sa dai Capito..... quando ricominciamo il cambiamento?
Come si può sperare che giganti da 1700cc raffreddati ad aria con un catalizzatore a circa 25/30 cm dai cog7ioni non ti porti all'esaurimento nervoso nei giorni di caldo? Questo mi ha portato ad abbandonare le moto brutte.
Usa il multi dai retta a me è lascia l'inverno allhd

L' UOMO NERO
06-07-2016, 14:37
.ma un radiatore normale,efficiente su di un cassone come un ultra..davvero era cosi brutto ed invadente?
Mah,per me manco lo notavi.

ma infatti, vedrai che faranno così per le street glide, radiatore al centro come le moto giapponesi.

liv81
06-07-2016, 15:01
Senno mettere i 2 radiatori nelle borse dietro !
Linea identica a prima, non scaldano addosso al pilota, e sarebbe una figata.


Ok ora dopo questa geniale idea mi assumeranno in Harley reparto idee geniali.

MA SI PUÒ CHE STIAMO PARLANDO DI RADIATORI IN UN FORUM DI HARLEY !

Harley e Davidson si staranno rigirando nelle tombe.

straccetto
06-07-2016, 15:16
Per me il motore hd del futuro avrà finte alette e un radiatore in mezzo i tubi del telaio e, ovviamente, sarà messo là davanti.

costicchia
06-07-2016, 15:59
Per me con l'Ultra nuova il calore davvero elevato arriva dai collettori , quindi caviglia e polpaccio destri.
La prossima settimana li cambio con quelli senza cat , ( con filtro aria più aperto e centralina ) spero che la situazione migliori .
I due radiatori nei paragambe non mi danno problemi , lascio la feritoia aperta e mi va bene. Certo che andando piano , fermandosi x traffico o semafori il calore del motore si sente tutto , d'altronde , come è stato già scritto , è un bestione da quasi 1.700 cc

ghiacciolo
06-07-2016, 16:00
Per me il motore hd del futuro avrà finte alette e un radiatore in mezzo i tubi del telaio e, ovviamente, sarà messo là davanti.

un radiatorino nel bat, fa pure da riscaldamento d'inverno...

:happy4:

FASTGABRY
06-07-2016, 16:17
Nel forum HD.sudAfrica un certo OscarPistorius scrive che non scalda le gambe..

jonny_3d
06-07-2016, 16:32
Nel forum HD.sudAfrica un certo OscarPistorius scrive che non scalda le gambe..

No ma in compenso il calore gli scolla la resina del carbonio alle protesi!

carlodv72
06-07-2016, 18:01
Ci si possono tostare le noccioline... americane

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

wallyCRT
06-07-2016, 18:23
Per me il motore hd del futuro avrà finte alette e un radiatore in mezzo i tubi del telaio e, ovviamente, sarà messo là davanti.

Qualcuno mi spiega perchè Honda riesce a fare una moto raffreddata a liquido (credo olio) e aria (leggi CB110 nuovo), senza radatore e HD no?

straccetto
06-07-2016, 18:26
Qualcuno mi spiega perchè Honda riesce a fare una moto raffreddata a liquido (credo olio) e aria (leggi CB110 nuovo), senza radatore e HD no?

Ci riuscirebbe ma purtroppo HD vende le moto prima di produrle e quindi...

ghiacciolo
06-07-2016, 19:03
Qualcuno mi spiega perchè Honda riesce a fare una moto raffreddata a liquido (credo olio) e aria (leggi CB110 nuovo), senza radatore e HD no?

il cb1100 nuovo ha il radiatore dell'olio.

liv81
06-07-2016, 19:43
É solo politica commerciale non é per le norme antinquinamento.... Quelle sono scuse.... Come detto in altro post, piaggio fa il px 2T ad aria, perciò può benissimo anche hd continuare senza acqua .

costicchia
06-07-2016, 21:04
É solo politica commerciale non é per le norme antinquinamento.... Quelle sono scuse.... Come detto in altro post, piaggio fa il px 2T ad aria, perciò può benissimo anche hd continuare senza acqua .
Piaggio PX e' un 125 però

rospo
06-07-2016, 21:10
caldo d'estate
freddo d'inverno

diobon devo abituarmi al nuovo mondo :happy4:

Toro
06-07-2016, 21:24
Io trovo che scalda molto meno del King che avevo in precedenza,sopratutto da quando ho messo il collettore senza il cat,un altro mondo proprio.
Poi certo si stù parlando di moto con cilindrate da automobile quindi è normale che scalda,il nuovo Multistrada scalda moooolto di più,in pratica cuoce quasi la sala giochi:mad1:

dadi73genova
06-07-2016, 22:06
Io trovo che scalda molto meno del King che avevo in precedenza,sopratutto da quando ho messo il collettore senza il cat,un altro mondo proprio.
Poi certo si stù parlando di moto con cilindrate da automobile quindi è normale che scalda,il nuovo Multistrada scalda moooolto di più,in pratica cuoce quasi la sala giochi:mad1:

Si penso anche io che con i collettori liberi vada molto meglio.
Prima di prendere la moto ho provato una Sgs demo: era ottobre e dopo 10 minuti in sella avevo la coscia dx a fuoco. Con la mia con scarico completo non ho mai avuto questo problema nemmeno l'estate scorsa che proprio fresca non è stata.
Comunque nulla a che vedere con il Tiger 800 che avevo prima: in città d'estate non si riusciva a starci seduti sopra eppure era raffreddato a liquido.....

Carlomario
07-07-2016, 06:13
strano
sei seduto direttamente su un motore 1700 cc non avrei mai detto che potesse scaldare :vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

ghiacciolo
07-07-2016, 07:00
dipende anche dove vai, se fai il lungomare in coda un po di caldo tocca sopportarlo perchè non è il suo habitat.

in autostrada zero problemi per quanto mi riguarda, mi da piu fastidio il caldo al sedere che alla gamba dx.

L' UOMO NERO
07-07-2016, 07:42
caldo d'estate
freddo d'inverno

diobon devo abituarmi al nuovo mondo :happy4:

:happy4::happy4::happy4:

wallyCRT
07-07-2016, 07:51
il cb1100 nuovo ha il radiatore dell'olio.

Sono ignorante. Le Touring non lo hanno già tutte?
E comunque su tutte le HD se ne può montare uno "discreto" al posto di quei padelloni messi davanti al motore tipo 750...

ghiacciolo
07-07-2016, 08:14
Sono ignorante. Le Touring non lo hanno già tutte?
E comunque su tutte le HD se ne può montare uno "discreto" al posto di quei padelloni messi davanti al motore tipo 750...

il 750 è raffreddato a liquido.

i touring hanno un radiatore piccolino tipo cb1100 (o come ha anche la bonneville) posto sotto al cilindro anteriore, nella parte piu bassa del telaio.

wallyCRT
07-07-2016, 08:29
il 750 è raffreddato a liquido.

i touring hanno un radiatore piccolino tipo cb1100 (o come ha anche la bonneville) posto sotto al cilindro anteriore, nella parte piu bassa del telaio.

Ok. Allora torno a domandare: possibile che la Honda con il Cb1100 riesca a farselo bastare, mentre Hd senta il bisogno di montare dei radiatori a liquido nei paragambe?


FXDX ruleZ

straccetto
07-07-2016, 08:32
Comunque preferisco un radiatore dell'acqua a quello dell'olio, tipo botticella di grappa sotto la gola del San Bernardo

ghiacciolo
07-07-2016, 08:39
Ok. Allora torno a domandare: possibile che la Honda con il Cb1100 riesca a farselo bastare, mentre Hd senta il bisogno di montare dei radiatori a liquido nei paragambe?


FXDX ruleZ

sono motori parecchio diversi...innanzitutto essendo un 4 in linea frontemarcia non soffre del problema del riscaldamento del cilindro posteriore, inoltre un motore plurifrazionato ha un rendimento maggiore, se si considera che il CB1100 ha una potenza abbastanza bassa viene fuori che non scalda molto, il radiatore secondo me gli serve per regolarizzare le temperature piu che per abbassarle.

wallyCRT
07-07-2016, 08:46
sono motori parecchio diversi...innanzitutto essendo un 4 in linea frontemarcia non soffre del problema del riscaldamento del cilindro posteriore, inoltre un motore plurifrazionato ha un rendimento maggiore, se si considera che il CB1100 ha una potenza abbastanza bassa viene fuori che non scalda molto, il radiatore secondo me gli serve per regolarizzare le temperature piu che per abbassarle.

Ovviamente, mi riferivo al fatto che Harley Davidson potrebbe riprogettare i propri motori mantenendo l'estetica attuale e trovando soluzioni alternative ai radiatori


FXDX ruleZ

Mr.White
07-07-2016, 09:05
Ovviamente, mi riferivo al fatto che Harley Davidson potrebbe riprogettare i propri motori mantenendo l'estetica attuale e trovando soluzioni alternative ai radiatori


FXDX ruleZ
E come?

straccetto
07-07-2016, 09:06
Ovviamente, mi riferivo al fatto che Harley Davidson potrebbe riprogettare i propri motori mantenendo l'estetica attuale e trovando soluzioni alternative ai radiatori


FXDX ruleZ

Che io sappia un motore lo raffreddi con l'acqua e/o con l'aria, onestamente non sono a conoscenza di altre soluzioni.

ghiacciolo
07-07-2016, 09:15
io lo raffredderei con l'azoto liquido, ma magari sono solo io...

:happy4:

Carlomario
07-07-2016, 11:50
E come?
a ghiaccio,hd ti fornisce borsa termica e tu ogni tanto lo butti sulle teste:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

dadi73genova
07-07-2016, 12:28
O sulle balle.... A scelta....

Maxdaniel
07-07-2016, 13:41
Comunque la moto a me piace e per l'uso turistico in coppia che ne faccio è perfetta, semplicemente mi aspettavo che radiatore olio e raffreddamento teste su questo 103 raffreddassero un po' di più rispetto al 96, certo in autostrada e anche su strade extraurbane no problem, ma in coda o in città alla domanda se questo 103 LC scalda meno direi proprio di no, inoltre occhio alle pedane da riposo, da posizionare basse, visto il calore dai lati paragambe, poi di km ne ho fatti 65000 con la 96 e spero almeno altrettanti con questa e gli zebedei non si sono ancora tostati:beer:

Mr.White
07-07-2016, 13:57
Le ultime due, prima del ritorno in Harley sono state il VFR800 V-tec (2003) e la Triumph Tiger 1050.
La prima con i radiatori laterali, un forno sotto gli 80 all'ora sia per l'aria sulle gambe che quella passante tra cupolino e serbatoio, quest'ultima poi vorticava direttamente sotto il casco, da morire e parliamo di euro1. Lasciamo perdere poi lo scarico sotto sella che fondeva il sedere alla passeggera.
La Tirumph (2007), calda anche questa, con la ventola che si accendeva ogni mezzo minuto.
Non esistono moto che in estate ti fanno viaggiare fresco o almeno tiepido.

belavecio
07-07-2016, 21:12
Non esistono moto che in estate ti fanno viaggiare fresco o almeno tiepido.

Ci sono si

rospo
07-07-2016, 21:13
Ci sono si

erreti love ?

FASTGABRY
07-07-2016, 21:14
Le nuove lc?
Non credo proprio

belavecio
07-07-2016, 21:22
Ma perché le euro 3 hd non lc son fresche?
Ducati enduro euro 4 per niente fastidiosa.
Ktm 1190 indecente

FASTGABRY
07-07-2016, 21:39
Le temperature esercizio sono quelle il liquido mica sopporta temperature più alte

Mr.White
08-07-2016, 00:30
Ci sono si
Parlo a bassa velocità e moto moderne, quella attuale finché non sono fermo caldo non ne manda, ma se guidi da euro 1 in su devi andare se non vuoi soffrire.
Un circuito lc moderno sta sui 120° e l'aria che la ventola ti spara addosso non è certo fresca, se poi le carene sono studiate bene qualcosa fanno ma da fermo o a bassa velocità il calore resta in zona non ci sono santi.

rospo
08-07-2016, 07:10
ma le battouring non hanno l'AC ?

straccetto
08-07-2016, 07:13
mi sto chiedendo quando comparse il primo radiatore su una motocicletta, onestamente non li ricordo.

okpj
08-07-2016, 14:06
Probabilmente HD risolverà con delle soluzioni alternative, ma con alternative intendo che sarà sempre raffreddato ad acqua (o al limite un misto acqua/aria come sulle recenti BMW boxer) ma con diverse soluzioni di piazzamento radiatori.
Magari radiatori multipli, 2-3 più piccoli, nascosti, oppure uno abbastanza stretto e lungo nel frontale e uno studio aerodinamico che con qualche deflettore migliori l'afflusso d'aria.

Alla fine HD per come la vedo io non stravolgerà nulla esteticamente, tant'è che tutte le innovazioni vengono introdotte cercando di farle notare esternamente il meno possibile, infatti a dispetto di un'estetica somigliante a quella delle moto precedenti, quelle nuove hanno ABS, cruise control, iniezione, chiave con trasponder, antifurto e sicuramente dimentico qualcosa.

jonny_3d
08-07-2016, 14:23
Probabilmente HD risolverà con delle soluzioni alternative, ma con alternative intendo che sarà sempre raffreddato ad acqua (o al limite un misto acqua/aria come sulle recenti BMW boxer) ma con diverse soluzioni di piazzamento radiatori.
Magari radiatori multipli, 2-3 più piccoli, nascosti, oppure uno abbastanza stretto e lungo nel frontale e uno studio aerodinamico che con qualche deflettore migliori l'afflusso d'aria.

Alla fine HD per come la vedo io non stravolgerà nulla esteticamente, tant'è che tutte le innovazioni vengono introdotte cercando di farle notare esternamente il meno possibile, infatti a dispetto di un'estetica somigliante a quella delle moto precedenti, quelle nuove hanno ABS, cruise control, iniezione, chiave con trasponder, antifurto e sicuramente dimentico qualcosa.

Sono certo che andrà proprio così!

Roy Batty
08-07-2016, 14:24
Anche io sono certo: faranno un bel cacatore ad acqua.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

straccetto
08-07-2016, 15:14
Probabilmente HD risolverà con delle soluzioni alternative, ma con alternative intendo che sarà sempre raffreddato ad acqua (o al limite un misto acqua/aria come sulle recenti BMW boxer) ma con diverse soluzioni di piazzamento radiatori.
Magari radiatori multipli, 2-3 più piccoli, nascosti, oppure uno abbastanza stretto e lungo nel frontale e uno studio aerodinamico che con qualche deflettore migliori l'afflusso d'aria.

Alla fine HD per come la vedo io non stravolgerà nulla esteticamente, tant'è che tutte le innovazioni vengono introdotte cercando di farle notare esternamente il meno possibile, infatti a dispetto di un'estetica somigliante a quella delle moto precedenti, quelle nuove hanno ABS, cruise control, iniezione, chiave con trasponder, antifurto e sicuramente dimentico qualcosa.

Se non fosse per l'odiato contenuto, tra un radiatore dell'olio e uno dell'acqua che c'è differenza c'è?

Ci dà fastidio solo perché dentro c'è l'acqua.

Pure sul 1340 molti montano il radiatore dell'olio.

Provocazione: E se facessero un radiatore dell'acqua identico a uno dell'olio?

belavecio
08-07-2016, 15:19
Se non fosse per l'odiato contenuto, tra un radiatore dell'olio e uno dell'acqua che c'è differenza c'è?

Ci dà fastidio solo perché dentro c'è l'acqua.

Pure sul 1340 molti montano il radiatore dell'olio.


Applausi..si può chiudere.:happy4::happy4:

guest
09-07-2016, 14:10
mi sto chiedendo quando comparse il primo radiatore su una motocicletta, onestamente non li ricordo.

Sono troppo giovane per ricordare, ma ho ben preciso in mente quando uscì il Cagiva 125 Aletta Rossa che, a differenza del modello precedente (SXT?) era dotato di raffreddamento a liquido. Erano i primi anni '80 (per la precisione dovrebbe essere stato l'83 ma non ci scommetterei...) e lo ricordo perché ero in pieno prurito da 125 :happy4:

straccetto
09-07-2016, 14:18
Sono troppo giovane per ricordare, ma ho ben preciso in mente quando uscì il Cagiva 125 Aletta Rossa che, a differenza del modello precedente (SXT?) era dotato di raffreddamento a liquido. Erano i primi anni '80 (per la precisione dovrebbe essere stato l'83 ma non ci scommetterei...) e lo ricordo perché ero in pieno prurito da 125 :happy4:

vero... anche il laverdino 125 LZ lo aveva adesso ricordo.

ghiacciolo
11-07-2016, 07:49
Probabilmente HD risolverà con delle soluzioni alternative, ma con alternative intendo che sarà sempre raffreddato ad acqua (o al limite un misto acqua/aria come sulle recenti BMW boxer) ma con diverse soluzioni di piazzamento radiatori.
Magari radiatori multipli, 2-3 più piccoli, nascosti, oppure uno abbastanza stretto e lungo nel frontale e uno studio aerodinamico che con qualche deflettore migliori l'afflusso d'aria.

Alla fine HD per come la vedo io non stravolgerà nulla esteticamente, tant'è che tutte le innovazioni vengono introdotte cercando di farle notare esternamente il meno possibile, infatti a dispetto di un'estetica somigliante a quella delle moto precedenti, quelle nuove hanno ABS, cruise control, iniezione, chiave con trasponder, antifurto e sicuramente dimentico qualcosa.

si ma quelli che elenchi sono elementi piu o meno semplici da nascondere, i radiatori sono un pochino piu complessi da occultare.

certamente riusciranno in qualche modo, ma se vogliono restare fedeli alle linee dovranno escogitare una soluzione annacquata che non risolverà mai in maniera decisiva il problema.

straccetto
11-07-2016, 08:01
Per me non c'è problema, al massimo non comprerò una HD.

Di sicuro a parità di radiatore non vedo il motivo di regalare due/tremila ad HD solo per il marchio, visto e letto che produce pure motociclette scadenti e quindi...

tra l'altro la Kawasaki può vantare un 1700, già raffreddato ad acqua, ultra collaudato.

Vivo molto serenamente