PDA

Visualizza Versione Completa : Raffreddamento..Aria o Liquido?..



HardRokko
06-07-2016, 09:06
da diverse fonti di rumors pare abbastanza certa l'introduzione (modelli 2017) di nuovi motori 107ci a 4 valvole e raffreddati a liquido (per adeguarsi alle norme antinquinamento più stringenti)..

..in giro ho letto pareri semi-negativi su questo tipo di assetto motore (liquido anzichè aria)..voi che ne pensate?

dadi73genova
06-07-2016, 09:33
Se sarà un raffreddamento misto aria/acqua/olio come i 103 dell'ultra ben venga. Se passa a liquido totale son contento di aver preso la mia l'anno scorso.....

straccetto
06-07-2016, 09:38
da diverse fonti di rumors pare abbastanza certa l'introduzione (modelli 2017) di nuovi motori 107ci a 4 valvole e raffreddati a liquido (per adeguarsi alle norme antinquinamento più stringenti)..

..in giro ho letto pareri semi-negativi su questo tipo di assetto motore (liquido anzichè aria)..voi che ne pensate?

Ben venga.

Dovremo sorbirci la solita pappardella delle solite vere harley ma pazienza.

HardRokko
06-07-2016, 09:42
ma..ipotizzando la modifica sul Road King 2017..i radiatori che aggiungerebbero, potrebbero essere come quegli obbrobri incastrati nei paragambe/motore della Ultra Glide? :bigeyes:

liv81
06-07-2016, 09:42
Bo.... Nn saprei se la prenderei, mi piacciono hd xe mi piacciono moto semplici, se cominciano diventare complicate forse guarderò in giro che offre il mercato.

Ma dicono che lo fanno x le norme anti inquinamento .... Ma la piaggio che produce ancora il vespa px 2T ??? Dove la certificano su Marte ???

Ma lo sporty che é a aria dove lo certificano su saturno ?

E tutte le miriade di altre case che vendono moto ad aria ?

Penso che l.inquinamento nn centri una mazza, sono solo politiche loro interne e basta.

Come quando l.alfa comincio a produrre trazioni anteriori xe dicevano che erano più sicure e caxxate varie. .. Alla fine era solo x i soldi.

jonny_3d
06-07-2016, 09:48
da diverse fonti di rumors pare abbastanza certa l'introduzione (modelli 2017) di nuovi motori 107ci a 4 valvole e raffreddati a liquido (per adeguarsi alle norme antinquinamento più stringenti)..

..in giro ho letto pareri semi-negativi su questo tipo di assetto motore (liquido anzichè aria)..voi che ne pensate?

Mi sa di bufala..che senso avrebbe aumentare ulteriormente la cilindrata se passano al liquido puro?
Sali di cilindrata per mantenere l'aria strozzando ulteriormente, ma a liquido non ha senso, anzi potrebbero tranquillamente calare a quel punto.
Ma che siamo molto vicini al limite fisico è fuor di dubbio..

Mr.White
06-07-2016, 09:59
Ben venga.

Dovremo sorbirci la solita pappardella delle solite vere harley ma pazienza.
Sorbirci la pappardella? Ma ti rendi conto che poi potrai essere anche tu un vero Biker? Praticamente tu passi a quello che ora sono quelli che hanno l'evo e quelli con l'evo a quelli che hanno lo shovel.
Quelli col pan invece restano i veri appassionati biker, depositari del sapere centenario.

HardRokko
06-07-2016, 10:01
ma..ipotizzando la modifica sul Road King 2017..i radiatori che aggiungerebbero, potrebbero essere come quegli obbrobri incastrati nei paragambe/motore della Ultra Glide? :bigeyes:
sono preoccupatissimo..cercando in giro mi sembra proprio di capire che i radiatori sono quei due macachi appiccicati al paragambe..se sarà così, Road King 2017 bocciato! ecchica**o li sopporta quei due affari?! :mad1:

PaoloOvada
06-07-2016, 10:05
Touring a parte, penso sarà difficile inserire il radiatore nella linea HD.

Inviato dal mio VF695 utilizzando Tapatalk

costicchia
06-07-2016, 10:10
sono preoccupatissimo..cercando in giro mi sembra proprio di capire che i radiatori sono quei due macachi appiccicati al paragambe..se sarà così, Road King 2017 bocciato! ecchica**o li sopporta quei due affari?! :mad1:

Bè ti puoi sempre prendere il RK 2016 euro 3 che non va a male anche se escono i nuovi modelli , anzi avrai anche un buono sconto , e finalmente rincominci ad andare in moto .

FASTGABRY
06-07-2016, 10:12
Liquido tutta la vita..
Ma non lo fanno no

Mr.White
06-07-2016, 10:15
Ne metteranno due ai lati, avvolti lungo i travi discendenti del telaio e collegati insieme così riesumano la tradizione dei serbatoi, senza ventola e magari con una pompa dell'acqua vera.

HardRokko
06-07-2016, 10:15
Bè ti puoi sempre prendere il RK 2016 euro 3 che non va a male anche se escono i nuovi modelli , anzi avrai anche un buono sconto , e finalmente rincominci ad andare in moto .
nel caso, sicuramente farò così..sperando poi di trovarne ancora..

HardRokko
06-07-2016, 10:16
Ne metteranno due ai lati, avvolti lungo i travi discendenti del telaio e collegati insieme così riesumano la tradizione dei serbatoi, senza ventola e magari con una pompa dell'acqua vera.
temo di non aver capito..esiste qualche simil-foto che possa rendermi l'idea?..

belavecio
06-07-2016, 10:18
per te li metteranno nei tubi para motore..tipo termosifone.

HardRokko
06-07-2016, 10:24
per te li metteranno nei tubi para motore..tipo termosifone.
non sarebbe affatto una brutta idea..
così mi fanno ca*are, punto..esattamente come mi fanno ca*are i becchi anteriori delle endurone o le casse che trasportano tipo speedy pizza o le testate orizzontali dei BMW...
..che ci vuoi fare sono un esteta.. :tongue3:

ghiacciolo
06-07-2016, 10:25
beh diverse moto hanno il serbatoio dell'olio nel telaio...

Mr.White
06-07-2016, 10:40
temo di non aver capito..esiste qualche simil-foto che possa rendermi l'idea?..
Non ho foto, era un'idea che mi è venuta a causa della peperonata di ieri sera......

JammedGeko
06-07-2016, 10:46
Touring con motore v-rod mappato a modo e non ce n'è più per nessuno...

jonny_3d
06-07-2016, 10:48
Touring con motore v-rod mappato a modo e non ce n'è più per nessuno...

Potrei pensare davvero a prendere una Indian piuttosto!:happy4:

straccetto
06-07-2016, 11:06
Potrei pensare davvero a prendere una Indian piuttosto!:happy4:

Acquisteresti molti punti sul forum.

belavecio
06-07-2016, 11:25
Touring con motore v-rod mappato a modo ..

sarebbe ora..il resto è solo filosofia.

jonny_3d
06-07-2016, 11:28
Acquisteresti molti punti sul forum.

:happy4::happy4:
Si ma scherzi apparte, un harley deve avere determinate caratteristiche, a mio parere oggettive: che sono un motore a V di 45° a corsa lunga con distribuzione ad asta e bilanceri. Trovi il modo di mettere il liquido mantenendo estetica da TC e questi presupposti? Ok!
Ma un motore totalmente diverso, con V di 60°, bialbero in testa, corsaiolo e che non ha nulla di harley ne nell'estetica, ne nel suono ne tanto meno nel carattere e nell'erogazione per quanto potrà essere tecnicamente più avanzato a me non mi interessa proprio.

straccetto
06-07-2016, 12:07
:happy4::happy4:
Si ma scherzi apparte, un harley deve avere determinate caratteristiche, a mio parere oggettive: che sono un motore a V di 45° a corsa lunga con distribuzione ad asta e bilanceri. Trovi il modo di mettere il liquido mantenendo estetica da TC e questi presupposti? Ok!
Ma un motore totalmente diverso, con V di 60°, bialbero in testa, corsaiolo e che non ha nulla di harley ne nell'estetica, ne nel suono ne tanto meno nel carattere e nell'erogazione per quanto potrà essere tecnicamente più avanzato a me non mi interessa proprio.

Il futuro potrebbe essere meno brutto di come lo paventiamo, aspettiamo.

Sii padrone delle tue emozioni, non cedere ad esse.

lordguzzi
06-07-2016, 12:14
dai raffreddamento a liquido certo meccanicamente ha vantaggi...ma devasta sound motore...ovviamente...e poi ho già rt....che me me faccio di una hd ad acqua?

comunque non è un mio problema....sto finendo di metabolizzare adesso la presenza dell'antifurto sul mio daino mikunizzato....mi ci vorranno 15 anni per pensare di avere una hd a iniezione e 30 per pensare che possa esistere una hd annacquata...:happy4:

Roy Batty
06-07-2016, 12:39
HD ad acqua mi fa pena.
Posso capire al limite sui catafalchi bat tezzati, già brutti di loro.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

ghiacciolo
06-07-2016, 12:42
ma raffreddare meglio l'olio non potrebbe essere una soluzione?

Ziobello
06-07-2016, 12:45
ma raffreddare meglio l'olio non potrebbe essere una soluzione?
Al GSXR bastava...

in Ziobello we trust

straccetto
06-07-2016, 12:49
Come al solito pareri discordi su una soluzione ormai ineluttabile.

ghiacciolo
06-07-2016, 13:03
Al GSXR bastava...

in Ziobello we trust

è che poi mi domando "mica saranno scemi a miluochi, se bastasse raffreddare meglio l'olio lo farebbero..."

magari altri pensano : " sono proprio scemi a miluochi, bastava raffreddare l'olio e non ci hanno pensato..."

come per la fame nel mondo, la crisi economica, etc...insomma, soluzioni semplici a problemi complessi.

:happy4:

9gerry74
06-07-2016, 13:03
dai raffreddamento a liquido certo meccanicamente ha vantaggi...ma devasta sound motore...ovviamente...e poi ho già rt....che me me faccio di una hd ad acqua?

comunque non è un mio problema....sto finendo di metabolizzare adesso la presenza dell'antifurto sul mio daino mikunizzato....mi ci vorranno 15 anni per pensare di avere una hd a iniezione e 30 per pensare che possa esistere una hd annacquata...:happy4:

Dimentichi quattro ruote che originali erano ad aria

PennyWise
06-07-2016, 13:04
non sarebbe affatto una brutta idea..
così mi fanno ca*are, punto..esattamente come mi fanno ca*are i becchi anteriori delle endurone o le casse che trasportano tipo speedy pizza o le testate orizzontali dei BMW...
..che ci vuoi fare sono un esteta.. :tongue3:


le due cose non possono stare assieme. Il boxer BMW è la storia della moto, così come il V-Twin Harley.

Dopodichè io sono il primo a storcere il naso con gli ultimi GS Starzingher, però il motore boxer non me lo toccare :happy6::happy6:

gosilver
06-07-2016, 13:06
le due cose non possono stare assieme. Il boxer BMW è la storia della moto, così come il V-Twin Harley.

Dopodichè io sono il primo a storcere il naso con gli ultimi GS Starzingher, però il motore boxer non me lo toccare :happy6::happy6:

il boxer comunque l'ha fatto anche Harley...

Ziobello
06-07-2016, 13:06
è che poi mi domando "mica saranno scemi a miluochi, se bastasse raffreddare meglio l'olio lo farebbero..."

magari altri pensano : " sono proprio scemi a miluochi, bastava raffreddare l'olio e non ci hanno pensato..."

come per la fame nel mondo, la crisi economica, etc...insomma, soluzioni semplici a problemi complessi.

:happy4:
In HD hanno soldi e ingegneri per fare qualsiasi cosa...stiamo a vedere. In effetti la base VROD è già bella che pronta. A me però sta deriva non piace.

in Ziobello we trust

HardRokko
06-07-2016, 13:06
le due cose non possono stare assieme. Il boxer BMW è la storia della moto, così come il V-Twin Harley.

Dopodichè io sono il primo a storcere il naso con gli ultimi GS Starzingher, però il motore boxer non me lo toccare :happy6::happy6:
Penny...non parlo di tecnica..parlo solo dell'estetica delle 2 teste orizzontali che a me (ripeto, a me) non piacciono per niente...

Mr.White
06-07-2016, 13:07
è che poi mi domando "mica saranno scemi a miluochi, se bastasse raffreddare meglio l'olio lo farebbero..."

magari altri pensano : " sono proprio scemi a miluochi, bastava raffreddare l'olio e non ci hanno pensato..."

come per la fame nel mondo, la crisi economica, etc...insomma, soluzioni semplici a problemi complessi.

:happy4:
Certo che ci hanno pensato e infatti ti fanno comprare il radiatore...... a parte. Chiamali scemi.....

straccetto
06-07-2016, 13:07
le due cose non possono stare assieme. Il boxer BMW è la storia della moto, così come il V-Twin Harley.

Dopodichè io sono il primo a storcere il naso con gli ultimi GS Starzingher, però il motore boxer non me lo toccare :happy6::happy6:

Mi permetto di pensarla diversamente, fermo restando che "eticamente" è giusto quello che scrivi.

Credo che il futuro motore HD sarà come quello della VN 1700, con finte alette e il radiatore "cullato".

PennyWise
06-07-2016, 13:08
Penny...non parlo di tecnica..parlo solo dell'estetica delle 2 teste orizzontali che a me (ripeto, a me) non piacciono per niente...

Rispetto i tuoi gusti, ma comunque anche esteticamente il boxer BMW ha fatto la storia del motociclismo.

gosilver
06-07-2016, 13:10
https://s32.postimg.org/4s61q9rjp/tumblr_ne3q4aw_Ya_J1sh016ho1_1280_zps8isdgczb_1.jp g (https://postimg.org/image/6jz0l6awh/)

guest
06-07-2016, 13:11
Touring con motore v-rod mappato a modo e non ce n'è più per nessuno...

:ok:
Volerei dal Dealer il giorno stesso della presentazione per cambiare il mio 103.
l'osso c'è l'ho già in garage, da guardare, lustrare e coccolare. Quando giro (e intendo dire dai 3-400 km/giorno a salire) mi piace farlo con il massimo delle comodità e l'Ultra, sotto i 40 all'ora, ti fa ribollire zebedei, emorroidi è tutto ciò che c'é ancora vivo lì sotto....

straccetto
06-07-2016, 13:12
https://s32.postimg.org/4s61q9rjp/tumblr_ne3q4aw_Ya_J1sh016ho1_1280_zps8isdgczb_1.jp g

se non sbaglio fu quella copiata alla BMW per la guerra

HardRokko
06-07-2016, 13:13
https://s32.postimg.org/4s61q9rjp/tumblr_ne3q4aw_Ya_J1sh016ho1_1280_zps8isdgczb_1.jp g (https://postimg.org/image/6jz0l6awh/)
ebbenesì..gosilver vive nella sterminata biblioteca del Nome della Rosa...gran bel documentino..

guest
06-07-2016, 13:13
https://s32.postimg.org/4s61q9rjp/tumblr_ne3q4aw_Ya_J1sh016ho1_1280_zps8isdgczb_1.jp g (https://postimg.org/image/6jz0l6awh/)

Vabbé dai, erano stati obbligati dal governo, mai entrata in produzione... :happy4:

PennyWise
06-07-2016, 13:14
il boxer comunque l'ha fatto anche Harley...

Ma non solo, anche la Ural tanto per dirne una. Però IL boxer è BMW.

gosilver
06-07-2016, 13:14
ebbenesì..gosilver vive nella sterminata biblioteca del Nome della Rosa...gran bel documentino..

ho delle chicche sull' hard disk.....:glss1:

gosilver
06-07-2016, 13:20
un' idea regalo per Natale???

https://s32.postimg.org/mayag0085/Christmasaccessory19542_zps858a95b2.jpg (https://postimg.org/image/fkht6kd29/)

ghiacciolo
06-07-2016, 13:22
Certo che ci hanno pensato e infatti ti fanno comprare il radiatore...... a parte. Chiamali scemi.....

a parte che su alcune lo mettono di serie senza purtroppo risolvere il problema in modo decisivo, se per curare tutti i mali del bigtwin (emissioni, calore) bastasse installare un radiatore dell'olio credo che i primi contenti siano proprio in Wisconsin, così con qualche decina di dollah risolvono il problema una volta per tutte.

a quanto pare però...

Mr.White
06-07-2016, 13:28
a parte che su alcune lo mettono di serie senza purtroppo risolvere il problema in modo decisivo, se per curare tutti i mali del bigtwin (emissioni, calore) bastasse installare un radiatore dell'olio credo che i primi contenti siano proprio in Wisconsin, così con qualche decina di dollah risolvono il problema una volta per tutte.

a quanto pare però...
Non mi sono spiegato bene.... ma l'è istess

bronco63
06-07-2016, 14:36
ebbenesì..gosilver vive nella sterminata biblioteca del Nome della Rosa...gran bel documentino...

Osti, occhio a voltare le pagine allora...

B.:happy4::happy4::talk1:

FASTGABRY
14-07-2016, 09:13
Tanto alla fine é il motore nero che attira il caldo..con motore grigio state più freschi

ponzio
14-07-2016, 09:37
Il raffreddamento a liquido credo prima o poi arriverà anche in HD, inevitabilmente, come il motore elettrico... può essere un bene o un male, non lo so, di certo per me a quel punto HD perderebbe tutto il suo fascino, il richiamo alla storia e al passato, e a quel punto non vedo perché dovrei preferirla a qualcos'altro di magari più economico e meglio realizzato... detto questo, vediamo se invece non riescono a tirare fuori qualcosa di interessanti come soluzione!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

straccetto
14-07-2016, 09:44
Il raffreddamento a liquido credo prima o poi arriverà anche in HD, inevitabilmente, come il motore elettrico... può essere un bene o un male, non lo so, di certo per me a quel punto HD perderebbe tutto il suo fascino, il richiamo alla storia e al passato, e a quel punto non vedo perché dovrei preferirla a qualcos'altro di magari più economico e meglio realizzato... detto questo, vediamo se invece non riescono a tirare fuori qualcosa di interessanti come soluzione!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Ho sempre visto "l'acqua" come un argine a sensori, valvole eccetera. Ben venga quindi, almeno per me.

Penso invece che il vero fascino sia la distribuzione ad aste e bilancieri, cosa che sembrerebbe scomparire.

ponzio
14-07-2016, 09:48
Ho sempre visto "l'acqua" come un argine a sensori, valvole eccetera. Ben venga quindi, almeno per me.

Penso invece che il vero fascino sia la distribuzione ad aste e bilancieri, cosa che sembrerebbe scomparire.
Su intendevo modifiche della classica architettura HD, che gira e rigira si mantiene riconoscibile da... boh, quasi un secolo?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Incognito
14-07-2016, 10:08
Il raffreddamento a liquido credo prima o poi arriverà anche in HD, inevitabilmente, come il motore elettrico... può essere un bene o un male, non lo so, di certo per me a quel punto HD perderebbe tutto il suo fascino, il richiamo alla storia e al passato, e a quel punto non vedo perché dovrei preferirla a qualcos'altro di magari più economico e meglio realizzato... detto questo, vediamo se invece non riescono a tirare fuori qualcosa di interessanti come soluzione!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

capisco le perplessità per i puristi, ma...
Devo comunque dire che il 103 con le teste raffreddate a liquido rispetto a quello ad aria ha prestazione superiori, quindi non sono del tutto contrario a questa innovazione.

Roy Batty
14-07-2016, 10:27
capisco le perplessità per i puristi, ma...
Devo comunque dire che il 103 con le teste raffreddate a liquido rispetto a quello ad aria ha prestazione superiori, quindi non sono del tutto contrario a questa innovazione.
Se metti un 4 cilindri in linea hai prestazioni ancora superiori.
Il bello o il brutto è che una volta la clientela harley apprezzava il conservatorismo ed in qualche modo induceva la Casa ad non snaturare le sue moto mentre oggi sembra che il cliente chieda moto sempre più omologate, ordinarie.


Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

HardRokko
14-07-2016, 10:31
a me va bene tutto...ma per pietà...
TIRATE FUORI STI CA**O DI MODELLI 2017

straccetto
14-07-2016, 10:33
a me va bene tutto...ma per pietà...
TIRATE FUORI STI CA**O DI MODELLI 2017

La sofferenza fortifica lo spirito.

spiedo
14-07-2016, 10:38
Il raffreddamento a liquido è senz' altro vantaggioso in termini di longevità motore, longevità oli e longevità parti intime del pilota...

Il problema è l' estetica!

In casa sportser, dyna e softail dove mettono il radiatore???
Davanti al telaio come sulla shadow?

Allora non mi vedranno mai seduto sopra una cosa del genere...

HardRokko
14-07-2016, 10:40
Il raffreddamento a liquido è senz' altro vantaggioso in termini di longevità motore, longevità oli e longevità parti intime del pilota...

Il problema è l' estetica!

In casa sportser, dyna e softail dove mettono il radiatore???
Davanti al telaio come sulla shadow?

Allora non mi vedranno mai seduto sopra una cosa del genere...

d'accordissimo..
io ho già grossissime difficoltà ad immaginarmi un RK con le padellone attaccate ai paragambe..

jonny_3d
14-07-2016, 10:40
Io non sono un purista talebano, ma il mio umilissimo pensiero è che HD non abbia (almeno fino ad ora) nulla a che fare con le normali dinamiche che caratterizzano il mercato della moto "normali".
Il senso di prendere una moto di 350kg che costa un sacco di soldi, non va una mazza, non piega una mazza ed ha ciclistica e prestazioni ridicole, è da ricercare proprio nei forti tratti distintivi che queste moto possiedono.
E qui ognuno ha la propria visione, vedi chi non va oltre lo shovel, chi l'evo è l'ultima harley ecc.
Credo ci siano però dei tratti distintivi imprescindibili, e a mio avviso sono l'estetica e l'architettura del motore, che è la medesima spiccicata di oltre 110 anni.
Perdere queste cose, vorrebbe dire non essere più Harley Davidson.
Se mi mettono un motore perfetto, bialbero in testa raffreddato a liquido, che va forte è perfetto ecc. quella non è più un'harley davidson. Tanto vale montino un 4 cilindri a quel punto, farebbe davvero poca differenza.
E a quel punto dovete spiegarmi che senso avrebbe spendere 30mila euro in una moto del genere...

HardRokko
14-07-2016, 10:42
Io non sono un purista talebano, ma il mio umilissimo pensiero è che HD non abbia (almeno fino ad ora) nulla a che fare con le normali dinamiche che caratterizzano il mercato della moto "normali".
Il senso di prendere una moto di 350kg che costa un sacco di soldi, non va una mazza, non piega una mazza ed ha ciclistica e prestazioni ridicole, è da ricercare proprio nei forti tratti distintivi che queste moto possiedono.
E qui ognuno ha la propria visione, vedi chi non va oltre lo shovel, chi l'evo è l'ultima harley ecc.
Credo ci siano però dei tratti distintivi imprescindibili, e a mio avviso sono l'estetica e l'architettura del motore, che è la medesima spiccicata di oltre 110 anni.
Perdere queste cose, vorrebbe dire non essere più Harley Davidson.
Se mi mettono un motore perfetto, bialbero in testa raffreddato a liquido, che va forte è perfetto ecc. quella non è più un'harley davidson. Tanto vale montino un 4 cilindri a quel punto, farebbe davvero poca differenza.
E a quel punto dovete spiegarmi che senso avrebbe spendere 30mila euro in una moto del genere...
gran bel post :happy6:

straccetto
14-07-2016, 11:08
.....

Allora non mi vedranno mai seduto sopra una cosa del genere...

E ti credo!

Qualora HD non producesse motociclette uniche e/o riconoscibili, penso sia legittimo (direi anche intelligente) guardarsi intorno.

Se in vetrina vedessi un Road King, diventato (paradossalmente) il clone di una giapponese, farò la giapponese e risparmierò pure bei soldi.

Vorrà dire che subirò gli sguardi di sufficienza del talebano di turno e pazienza, me ne farò una ragione.

ponzio
14-07-2016, 11:25
Io non sono un purista talebano, ma il mio umilissimo pensiero è che HD non abbia (almeno fino ad ora) nulla a che fare con le normali dinamiche che caratterizzano il mercato della moto "normali".
Il senso di prendere una moto di 350kg che costa un sacco di soldi, non va una mazza, non piega una mazza ed ha ciclistica e prestazioni ridicole, è da ricercare proprio nei forti tratti distintivi che queste moto possiedono.
E qui ognuno ha la propria visione, vedi chi non va oltre lo shovel, chi l'evo è l'ultima harley ecc.
Credo ci siano però dei tratti distintivi imprescindibili, e a mio avviso sono l'estetica e l'architettura del motore, che è la medesima spiccicata di oltre 110 anni.
Perdere queste cose, vorrebbe dire non essere più Harley Davidson.
Se mi mettono un motore perfetto, bialbero in testa raffreddato a liquido, che va forte è perfetto ecc. quella non è più un'harley davidson. Tanto vale montino un 4 cilindri a quel punto, farebbe davvero poca differenza.
E a quel punto dovete spiegarmi che senso avrebbe spendere 30mila euro in una moto del genere...


Se metti un 4 cilindri in linea hai prestazioni ancora superiori.
Il bello o il brutto è che una volta la clientela harley apprezzava il conservatorismo ed in qualche modo induceva la Casa ad non snaturare le sue moto mentre oggi sembra che il cliente chieda moto sempre più omologate, ordinarie.


Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
Esattamente quello che intendevo... sembra che anche HD si stia appiattendo su logiche di mercato che pian piano la porteranno a produrre moto migliori tecnicamente ma sempre meno uniche e caratteristiche! Anche il fatto che l'utente attuale tenda più a cambiare la moto spesso piuttosto che tenerla per anni e personalizzarla a proprio gusto è emblematico...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

straccetto
14-07-2016, 11:28
E....Anche il fatto che l'utente attuale tenda più a cambiare la moto spesso piuttosto che tenerla per anni e personalizzarla a proprio gusto è emblematico...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Non saprei, una cosa che non piace non si compra, almeno secondo me.

ponzio
14-07-2016, 11:39
Non saprei, una cosa che non piace non si compra, almeno secondo me.
Chiaro, però una cosa può piacere sia com'è sia in altra forma! Ad esempio a me la mia moto piace com'è ma anche bobberizzata! Magari dopo anni che uno la vede in un modo si può anche divertire a modificarla!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

gru-nt
14-07-2016, 12:47
Bè ti puoi sempre prendere il RK 2016 euro 3 che non va a male anche se escono i nuovi modelli , anzi avrai anche un buono sconto , e finalmente rincominci ad andare in moto .

E termini di tediarci con le tue elucubrazioni:sleep2: