PDA

Visualizza Versione Completa : Ammo posteriori.... Quali?



spiedo
17-06-2016, 06:46
Holling, progressive, bitubo....

Per ogni marca C e top di gamma ed entri level ok ma...

Cosa vedere?
Quale marca orientarsi?
Vanno tutti bene?

Mi hanno offerto dei bitubo... Che dite?

morbidflame
17-06-2016, 07:41
Io ho bitubo, mi trovo bene.
C'era un post molto bello di Pier_il_polso sull'argomento, in cui mi pare di ricordare che i bitubo ne uscissero vincitori sugli ohlins (no top di gamma).

Magari se riesci a recuperarlo ti puoi fare un'idea più precisa

spiedo
17-06-2016, 07:54
Ok adesso cerco!
Grazie

L' UOMO NERO
17-06-2016, 09:18
sarà perchè conosco bene chi ci lavora e come lavora, io posso solo consigliare Bitubo, ottimo rapporto qualità prezzo,
se vuoi un confronto con un'altro prodotto italiano valuta anche la ORAM (anche se rispetto a Bitubo hanno più esperienza in altri campi, auto, fuoristrada etc.) http://www.oramsospensioni.it/

spiedo
17-06-2016, 10:13
sarà perchè conosco bene chi ci lavora e come lavora, io posso solo consigliare Bitubo, ottimo rapporto qualità prezzo,
se vuoi un confronto con un'altro prodotto italiano valuta anche la ORAM (anche se rispetto a Bitubo hanno più esperienza in altri campi, auto, fuoristrada etc.) http://www.oramsospensioni.it/

A me i Bitubo andrebbero benissimo!
Intendiamoci... mi piace lo stile Club, son uno che "non va piano" e vuol viaggiare veloce e comodo... anche in due!
NOn voglio che la moto nei curvoni oscilli o cose del genere... ma non mi interessa di avere gli ammo serie oro che usano in MOTOGP per poi non usarli e comunque montarli du di un "cancello"...

Vorrei solo capire un po' un mondo che son anni che non mastico e non buttar via soldi per nulla...

Ad esempio vedo che Bitubo ha ammo che si allungano... nel senso che mentre le altre case hanno 10"-11"-12"-13" ... i bitubo hanno ammo che passano da 11" a 13" tipo... ma la molla è la stessa! Cosa mi trovo un 11" rigido ed un 13" loffio???

NOn capisco...

Greg75
17-06-2016, 13:04
Sei sicuro?

L' UOMO NERO
17-06-2016, 13:11
prendili a lunghezza fissa, costano ovviamente meno,


http://www.bitubo.com/articoli-dettaglio.php?ID=HD032WMB02V1&Marca=HARLEY%20DAVIDSON&Modello=DYNA%20FXD%20SUPER%20GLIDE

BORNFREE
17-06-2016, 13:17
A me i Bitubo andrebbero benissimo!
Intendiamoci... mi piace lo stile Club, son uno che "non va piano" e vuol viaggiare veloce e comodo... anche in due!
NOn voglio che la moto nei curvoni oscilli o cose del genere... ma non mi interessa di avere gli ammo serie oro che usano in MOTOGP per poi non usarli e comunque montarli du di un "cancello"...

Vorrei solo capire un po' un mondo che son anni che non mastico e non buttar via soldi per nulla...

Ad esempio vedo che Bitubo ha ammo che si allungano... nel senso che mentre le altre case hanno 10"-11"-12"-13" ... i bitubo hanno ammo che passano da 11" a 13" tipo... ma la molla è la stessa! Cosa mi trovo un 11" rigido ed un 13" loffio???

NOn capisco...


Avranno come gli Ohlins top di gamma la regolazione dell'interasse svitando l'attacco del piedino e ovviamente e' normale che la molla rimanga la stessa, ma dubito che possano passare da 11 a 13 , ci sono se non erro piu' di 5cm di differenza. Ohlins per esempio ha di solito standard un interasse variabile di piu' o meno 1 1/5 cm.
Io penso per la mia esperienza che in fascia bassa ad emulsione con solo precarico regolabile siano tutti molto simili , quindi per me meno spendi meglio e'. Per il top o quasi di gamma per esperienza diretta Ohlins e' imbattibile.
Ti consiglio almeno di prenderne un tipo che oltre al precarico molla abbia almeno la regolazione della frenatura idraulica dell'estenzione , fondamentale per definire tale un ammortizzatore

spiedo
17-06-2016, 14:19
Garzie 1000!
Già più info per un ignorante :tongue3:

Adesso studio e cerco!

costicchia
17-06-2016, 18:56
Holling, progressive, bitubo....

Per ogni marca C e top di gamma ed entri level ok ma...

Cosa vedere?
Quale marca orientarsi?
Vanno tutti bene?

Mi hanno offerto dei bitubo... Che dite?
Ciao Spiedo
oltre alla marca devi pensare all'utilizzo che ne fai della moto.
Vai sempre o quasi sempre da solo ? Sempre in due ? Un po' e un po' ?
Questo perché se vari il peso caricato sulla moto devi considerare l'acquisto di un ammortizzatore regolabile nel precarico e che questa regolazione' sia comoda da fare , per esempio tramite un comando idraulico di precarico .
Altra cosa importante è che si possa regolare l'estensione , in modo da evitare che dopo una buca la gomma non perda troppa aderenza a causa di un'estensione troppo rapida della molla .
È molto utile anche calcolare la costante elastica della molla che sia corretta per il tuo peso ossia che non sia troppo cedevole ne' troppo dura, queste sono tutte cose che se ti affidi ad serio rivenditore/meccanico ti consigliera' .
Io sono un po' maniaco , giro con la pompetta x gli ammortizzatori e regolo la pressione ogni volta a seconda che sia da solo o in due , lo faccio per viaggiare più tranquillo con il mio passo che non è certo quello di un pilota esperto .

Scotti
19-06-2016, 10:06
Se ti può interessare io cambierei prima gli anteriori....però il top è sostituire tutto....davanti e dietro.....ti sembrerà di avere un altra moto
Ah.....importante che siano della stessa marca così lavorano meglio insieme....e li va a gusti io ho scelto ohlins.....però anche gli altri sicuramente vanno bene perché sono sempre migliori degli originali


Inviato da me.....o no???

Escobar
19-06-2016, 11:49
Ciao Spiedo
oltre alla marca devi pensare all'utilizzo che ne fai della moto.
Vai sempre o quasi sempre da solo ? Sempre in due ? Un po' e un po' ?
Questo perché se vari il peso caricato sulla moto devi considerare l'acquisto di un ammortizzatore regolabile nel precarico e che questa regolazione' sia comoda da fare , per esempio tramite un comando idraulico di precarico .
Altra cosa importante è che si possa regolare l'estensione , in modo da evitare che dopo una buca la gomma non perda troppa aderenza a causa di un'estensione troppo rapida della molla .
È molto utile anche calcolare la costante elastica della molla che sia corretta per il tuo peso ossia che non sia troppo cedevole ne' troppo dura, queste sono tutte cose che se ti affidi ad serio rivenditore/meccanico ti consigliera' .
Io sono un po' maniaco , giro con la pompetta x gli ammortizzatori e regolo la pressione ogni volta a seconda che sia da solo o in due , lo faccio per viaggiare più tranquillo con il mio passo che non è certo quello di un pilota esperto .

Certo dipende da come imposti la staccata, regoli l'affondo per alleggerire il posteriore ed avere poi piu grip in uscita di corda quando spalanchi la coppia per evitare il saltellamento sul cordolo.....bha, io ho tutto originale sull'electra e va una bomba per quella che è e l'uso che si fa di una Harley, li avevo cambiati sullo sportster e ho rimesso gli originali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

costicchia
19-06-2016, 12:21
Certo dipende da come imposti la staccata, regoli l'affondo per alleggerire il posteriore ed avere poi piu grip in uscita di corda quando spalanchi la coppia per evitare il saltellamento sul cordolo.....bha, io ho tutto originale sull'electra e va una bomba per quella che è e l'uso che si fa di una Harley, li avevo cambiati sullo sportster e ho rimesso gli originali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche io mi trovo bene con gli ammortizzatori di serie dell'Electra , basta tarare bene la pressione . Ho solo risposto a Spiedo che non so che moto abbia , e che probabilmente con quelli di serie non si trova bene . :ok:

Escobar
19-06-2016, 12:22
Stavo scherzando, chiaro che con holins vai molto meglio dico solo di valutare costi benefici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

costicchia
19-06-2016, 12:31
Stavo scherzando, chiaro che con holins vai molto meglio dico solo di valutare costi benefici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono da pochissimo nel mondo Harley e vedo che qualunque cosa tocchi ..... costicchia
:happy4:

Escobar
19-06-2016, 12:32
😂😂😂😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

para
19-06-2016, 17:57
A me le forcelle dello street davano angoscia....ora con ohlins mi sento più a mio agio....però la mia è una malattia...la avevo pure sulle stradali...minimo molle ohlins.
Devo sentire la strada per forza

Griso
19-06-2016, 18:39
Sicuramente come ti hanno giá scritto, la soluzione ottimale è upgradare entrambe le sospensioni.
Gli ammo seri sono sempre un po' più rigidi delle molle da materasso che propone HD.
Ti ritroveresti ad avere un avantreno molto ballerino che affonda molto in frenata e sale molto in accelerazione.
Soprattutto ad andature lente in montagna fa un po' l'effetto toro meccanico. 😄
Detto questo ti consiglio di lasciar perdere i top di gamma, degli ammortizzatori con freno in estensione e precarico sono gli ottimali.
Sono già un gran salto rispetto a quelli di serie e con il risparmio fai le forche.
I benefici di un ammo top non riusciresti mai a sentirli perché il telaio andrebbe in crisi
molto prima. Mi spiego, ho provato con la mia a tirare dei curvoni ad "alta velocità" l'anno scorso a Sobot, nonostante abbia un assetto che "di più non si puó", ad un certo punto il telaio manda degli inequivocabili messaggi tipo peschereccio in alto mare 😱😱😱😱

Carlomario
19-06-2016, 19:39
essenziale che non abbia solo la regolazione del precario della molla ma abbia anche le regolazioni dell idraulica sia in compressione che in estensione.

spiedo
19-06-2016, 20:19
Senz altro cambiato i posteriori metterò le cartucce all anteriore...

Interessante il fatto di metter tutto della stessa marca!
Allora devo valutare i costi dell anteriori...

Tornando da portoroze devo dire che di massima mi son trovato bene!
Nei circoli velici in autostrada non sbacchettava come la Springer...

È solo andato a picco per una buca L anteriore una volta...

Ma adesso visto che il passaggio dalla Springer è già più che appagante vorrei risolvere la questione estetica...

Tutti gli amici a dirmi cosa dovrei cambiare esteticamente ... E lo so cosa devo fare ma ci vuol un minimo di pazienza :happy4:

Griso
19-06-2016, 21:12
Non sono d'accordo per il fatto della stessa marca, l'importante è che siano entrambi di qualità. Io per esempio, quando non facevo una mazza e andavo in moto. 😪😪😪preferivo forche WP e ammo Ohlins e come me molti altri.

BORNFREE
19-06-2016, 22:36
Io per esperienza diretta mi sento di consigliarti questi due prodottini che se non comperati tramite chi vende roba Harley ma tramite negozi di stradali che spuntano bei prezzi co Andreani riesci (almeno dalle mie parti) ad avere un prezzone e con 1200/1300 hai praticamente il top e non ci pensi piu'.

Al post Ohlins HD 753 Blackline con precarico molla , freno in estensione e interasse variabile. Favolosi nella guida e look strepitoso

Anteriore kit cartucce Andreani da inserire sulle tue Showa da 49 , precarico molle freno in compressone ed estensione. Lavorano in maniera grandiosa e la moto acquista una guidabilità inarrivabile.

Io in tanti anni ho provato di tutto su tante moto , e su HD questa e' un ottima combinazione. Io saro' anzi sono troppo esigente in freni e sospensioni ma ho trovato ad esempio Bitubo WME con le stesse regolazioni (meno interasse variabile) neanche lontanamente paragonabile ai 753 quando si alza il ritmo:byby:

spiedo
20-06-2016, 08:09
Io per esperienza diretta mi sento di consigliarti questi due prodottini che se non comperati tramite chi vende roba Harley ma tramite negozi di stradali che spuntano bei prezzi co Andreani riesci (almeno dalle mie parti) ad avere un prezzone e con 1200/1300 hai praticamente il top e non ci pensi piu'.

Al post Ohlins HD 753 Blackline con precarico molla , freno in estensione e interasse variabile. Favolosi nella guida e look strepitoso

Anteriore kit cartucce Andreani da inserire sulle tue Showa da 49 , precarico molle freno in compressone ed estensione. Lavorano in maniera grandiosa e la moto acquista una guidabilità inarrivabile.

Io in tanti anni ho provato di tutto su tante moto , e su HD questa e' un ottima combinazione. Io saro' anzi sono troppo esigente in freni e sospensioni ma ho trovato ad esempio Bitubo WME con le stesse regolazioni (meno interasse variabile) neanche lontanamente paragonabile ai 753 quando si alza il ritmo:byby:

Bella botta... :mm:
Progetto a lungo termine allora....

SirLorenz
20-06-2016, 09:52
Di sicuro progressive 412 soldi buttati.....

klaus xxv
20-06-2016, 10:29
Di sicuro progressive 412 soldi buttati.....

Ciao a tutti ,

io i Progressive 412 li ho montati sia sullo sportster che sul Dyna ,personale giudizio vanno più che bene ,per me spendere 1200-1300 euro (Ohlins) è un esagerazione (è solo una questione di moda) ,poi se uno vuole andare ai 250 kmh invece di comprarsi un harley ,si può prendere una Giapponese che hanno le sospensioni/freni eccezionali , progettate per andare e fermarsi a velocità elevate.

mia personale opinione

Statemi bene.

spiedo
20-06-2016, 11:04
ma un modello di progressive decente qual è?
Per correre intendo...

spiedo
20-06-2016, 11:14
E Bitubo wme03 che dite?

tigrotto
20-06-2016, 11:43
Sul mio Fxr ho messo i Bitubo con precarico e freno in estensione. Sull'anteriore cambiate molle con Progressive ed olio. Molto meglio dell'originale e spesa minima.

Inviato mentre guido il mio Fxr 1340

BORNFREE
20-06-2016, 13:12
Ciao a tutti ,

io i Progressive 412 li ho montati sia sullo sportster che sul Dyna ,personale giudizio vanno più che bene ,per me spendere 1200-1300 euro (Ohlins) è un esagerazione (è solo una questione di moda) ,poi se uno vuole andare ai 250 kmh invece di comprarsi un harley ,si può prendere una Giapponese che hanno le sospensioni/freni eccezionali , progettate per andare e fermarsi a velocità elevate.

mia personale opinione

Statemi bene.


Mi spiace ma non e' questione di moda, e neanche di andare a 250. Ovvio che ognuno spende in base alle proprie priorità, esigenze di guida o possibilità , molti ammortizzatori e kit forcella vanno bene ma se uno puo' spendere la differenza e' abissale e si nota a tutte le velocità e su ogni tracciato ad andature turistiche ed anche sostenute. Te lo dico per esperienza personale in quanto su diverse HD ho avuto nei decenni di tutto dai Progressive ai Bitubo ai Wilbers (ottimi) a Ohlins e idem per le forcelle sono passato per Ceriani complete da 43 a forche complete Ohlins , kit cartucce , solo molle Progressive con olio ecc... quindi la mia e' una valutazione oggettiva per esperienza diretta. Mi rendo conto anche di essere un Harleysta atipico in quanto per me prima viene (forse perche' ho sempre guidato in contemporanea a HD moto da velocità) la ciclistima e i freni che devon essere di prim ordine e poi il resto.
1200 euro e' comunque riferito agli ammo + cartucce forca e montaggio , e tra quello o spendere come molti che conosco 1300 euro per un thunderheader non mi pongo manco il dubbio:byby:

Mazér
20-06-2016, 13:38
Mi spiace ma non e' questione di moda, e neanche di andare a 250. Ovvio che ognuno spende in base alle proprie priorità, esigenze di guida o possibilità , molti ammortizzatori e kit forcella vanno bene ma se uno puo' spendere la differenza e' abissale e si nota a tutte le velocità e su ogni tracciato ad andature turistiche ed anche sostenute. Te lo dico per esperienza personale in quanto su diverse HD ho avuto nei decenni di tutto dai Progressive ai Bitubo ai Wilbers (ottimi) a Ohlins e idem per le forcelle sono passato per Ceriani complete da 43 a forche complete Ohlins , kit cartucce , solo molle Progressive con olio ecc... quindi la mia e' una valutazione oggettiva per esperienza diretta. Mi rendo conto anche di essere un Harleysta atipico in quanto per me prima viene (forse perche' ho sempre guidato in contemporanea a HD moto da velocità) la ciclistima e i freni che devon essere di prim ordine e poi il resto.
1200 euro e' comunque riferito agli ammo + cartucce forca e montaggio , e tra quello o spendere come molti che conosco 1300 euro per un thunderheader non mi pongo manco il dubbio:byby:

standing ovation!:happy6:

E aggiungo che a chi va forte forte con le jap, quei 1300 euro non bastano nemmeno per sistemare come si deve il solo reparto sospensioni posteriore

spiedo
20-06-2016, 14:02
Mi spiace ma non e' questione di moda, e neanche di andare a 250. Ovvio che ognuno spende in base alle proprie priorità, esigenze di guida o possibilità , molti ammortizzatori e kit forcella vanno bene ma se uno puo' spendere la differenza e' abissale e si nota a tutte le velocità e su ogni tracciato ad andature turistiche ed anche sostenute. Te lo dico per esperienza personale in quanto su diverse HD ho avuto nei decenni di tutto dai Progressive ai Bitubo ai Wilbers (ottimi) a Ohlins e idem per le forcelle sono passato per Ceriani complete da 43 a forche complete Ohlins , kit cartucce , solo molle Progressive con olio ecc... quindi la mia e' una valutazione oggettiva per esperienza diretta. Mi rendo conto anche di essere un Harleysta atipico in quanto per me prima viene (forse perche' ho sempre guidato in contemporanea a HD moto da velocità) la ciclistima e i freni che devon essere di prim ordine e poi il resto.
1200 euro e' comunque riferito agli ammo + cartucce forca e montaggio , e tra quello o spendere come molti che conosco 1300 euro per un thunderheader non mi pongo manco il dubbio:byby:

E come non darti ragione... :ok:

ayeyeb
20-06-2016, 14:17
E Bitubo wme03 che dite?

io li ho montati da circa un mese e mi ci trovo molto bene. spesa contenuta e resa molto buona.