PDA

Visualizza Versione Completa : Motore " 103 " Salto di qualità?



Texano
16-06-2016, 19:36
Rispetto all'onesto 96 ,che migliorie dal lato squisitamente tecnico ,introduce il motore 103 HD ? un significativo balzo in avanti migliorando le pecche del 1584? o minime modifiche per vendere qualcosa di diverso........visto che sarà il mio prossimo cuocitore di palle....:happy3::happy3::happy3::happy5::happy5:

fatbobo
16-06-2016, 19:50
Rispetto all'onesto 96 ,che migliorie dal lato squisitamente tecnico ,introduce il motore 103 HD ? un significativo balzo in avanti migliorando le pecche del 1584? o minime modifiche per vendere qualcosa di diverso........visto che sarà il mio prossimo cuocitore di palle....:happy3::happy3::happy3::happy5::happy5:

ciao Texano, non ti posso rispondere sull'aspetto tecnico del motore, ma un amico ha acquistato il nuovo Street Bob con pedane avanzate, e il 103 mentre si viaggiava appaiati, a parità di velocità e marcia inserita il motore sembrava averne di più nella fluidità poi per il resto sembrava fossimo li' li'. La sua la sa ancora rodando ma non mancherà occasione per provarla.:byby:

Texano
16-06-2016, 19:52
ciao Texano, non ti posso rispondere sull'aspetto tecnico del motore, ma un amico ha acquistato il nuovo Street Bob con pedane avanzate, e il 103 mentre si viaggiava appaiati, a parità di velocità e marcia inserita il motore sembrava averne di più nella fluidità poi per il resto sembrava fossimo li' li'. La sua la sa ancora rodando ma non mancherà occasione per provarla.:byby:

Ciao ...quando ci rivedremo mi racconterai allora a presto....:happy5::happy5:

Everton
16-06-2016, 20:16
Pure io ho questo dubbio, dal resto col 96 mi sono trovato, anzi, mi trovo benissimo.. amo questo motore e la sua ciclistica, ma il 103 ha qualcosa che non mi convince. Forse sarà il nome.. bo :happy7:
Sono indeciso anche io, visto che a breve cambio moto, di prendere ancora un 96 o provare un 103.

carlodv72
16-06-2016, 22:31
La ciclistica non è un concetto legato al motore o alla cilindrata.
Il motore da 103 ic si distingue da quello da 96 ic per avere il 7% di potenza in più.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

PaoloOvada
16-06-2016, 23:03
Cosa hanno aumentato? L'alesaggio?

liv81
17-06-2016, 02:13
Calcola che bisogna dire di che 103 parli, i turing sono diversi.

FASTGABRY
17-06-2016, 05:20
Nel rush è un altro motore rispetto al 96

Nel pre non mi pare a memoria sia tutta sta differenza.
Ovvio sempre meglio il motore più recente..ma di HD si parla

straccetto
17-06-2016, 07:46
Nel rush è un altro motore rispetto al 96

Nel pre non mi pare a memoria sia tutta sta differenza.
Ovvio sempre meglio il motore più recente..ma di HD si parla

quindi la differenza è avvertibile Gabry?

FASTGABRY
17-06-2016, 07:48
quindi la differenza è avvertibile Gabry?
Sul touring?Boia..molto
Sulle altre pare di no causa camme meno spinte

Archi
17-06-2016, 08:09
sui touring cambia la dimensione del corpo farfallato, che è più grande, e la moto spinge di più.
avevo lo switchback con il 103 che spingeva molto meno dell'ultra sempre con il 103, i motori erano simili e cambiava solamente il corpo farfallato.
sui 103 rushmore hanno lavorato sulle parti meccaniche, cambia la potenza e la curva di coppia, spinge bene anche in alto ed è più veloce a prendere i giri.

straccetto
17-06-2016, 08:12
Sul touring?Boia..molto
Sulle altre pare di no causa camme meno spinte

tra l'altro, a parità di peso.

Perdonami ma non ho capito il riferimento alle altre e alle camme

spiedo
17-06-2016, 08:15
****iatemi pure se dico boiate... Ma mi sembra che in termini di corsa ecc ecc... Il 103 assomiglia al 1450... Ed il tc96 al 1340...

Con. La differenza che una cilindrata maggiore ed una marcia in più fa godere chi del 1450 si lamentava! Ma sto parlando di misure pistoni e di corsa motore...

Poi parlando col mecca, che è uno favorevole al progresso, mi diceva che le vecchie avevano meno rognette... Forse perché avevano meno sensori ecc ecc... Ma ogni tanto si trova moto nuove che vanno male più di una volta che di massima erano tutte ok...

Come se il livello qualitativo fosse calato...

Ma questo è altro discorso!

Di mia che gli ho provati entrambi pare che il 103 ne abbia di più!
Ma d'altronde un mio amico ha lo street cvo nuovo e se private quello direte che il 103 fa schifo..,

straccetto
17-06-2016, 08:20
sui touring cambia la dimensione del corpo farfallato, che è più grande, e la moto spinge di più.
avevo lo switchback con il 103 che spingeva molto meno dell'ultra sempre con il 103, i motori erano simili e cambiava solamente il corpo farfallato.
sui 103 rushmore hanno lavorato sulle parti meccaniche, cambia la potenza e la curva di coppia, spinge bene anche in alto ed è più veloce a prendere i giri.

Quindi il 103 delle touring, se vogliamo, nasce con lo stage 1; avere un corpo farfallato più grande, penso equivalga ad un flusso di aria maggiore per effetto di un filtro aria più permeabile.

Il corpo farfallato più grande comunque è presente tra gli accessori genuine.

jonny_3d
17-06-2016, 08:39
Io mi sono fatto l'idea che abbiano risolto alcune magagnette del 96(e ci voleva poco), ma che siano costruiti ancora più in economia. Cito sempre la mia perplessità nello scoprire che ad esempio c'è una lavorazione più economica dell'imballaggio che ne riduce la lubrificazione... Per me incomprensibile.. Poi è un motore bello fluido e chespinge tanto, ma con il pparastrappi SE sul 96 la rotondità si riprende.. Mai provato Rushmore

Archi
17-06-2016, 08:43
Quindi il 103 delle touring, se vogliamo, nasce con lo stage 1; avere un corpo farfallato più grande, penso equivalga ad un flusso di aria maggiore per effetto di un filtro aria più permeabile.

Il corpo farfallato più grande comunque è presente tra gli accessori genuine.

io faccio riferimento al 103 pre-rushmore, avendo avuto entrambi i 103 pre-rush, quello del dyna era meno corposo, più piatto.
Ovviamente un diverso afflusso di carburante/aria obbliga ad una mappatura differente della centralina, che, non saprei, se paragonarlo ad uno stage 1.

Escobar
17-06-2016, 09:19
comunque avendo fatto 50.000 km con un 1450 e 5.000 con un TC96 a mio parere il 1450 aveva più carattere, il TC96 è più perfettino, 103 non so, l'unica riflessione è che secondo me un motore da 1700 raffreddato ad aria è al limite, i 110 infatti mi risultano essere problematici...

spiedo
17-06-2016, 10:02
Io mi sono fatto l'idea che abbiano risolto alcune magagnette del 96(e ci voleva poco), ma che siano costruiti ancora più in economia. Cito sempre la mia perplessità nello scoprire che ad esempio c'è una lavorazione più economica dell'imballaggio che ne riduce la lubrificazione... Per me incomprensibile.. Poi è un motore bello fluido e chespinge tanto, ma con il pparastrappi SE sul 96 la rotondità si riprende.. Mai provato Rushmore

Esatto!
Altra considerazione! Cilibri e corpi in movimento cambiano e si ingrossano... il blocco motore? E' sempre lo stesso?
Spero di no ma mi sa di si... questo secondo me non è ne logico ne affidabilissimo...
Non so di harley col blocco motore spezzato ma di logica appunto il tutto dovrebbe esser dimensionato ed aggiornato di conseguenza... :mm:

jonny_3d
17-06-2016, 10:33
Esatto!
Altra considerazione! Cilibri e corpi in movimento cambiano e si ingrossano... il blocco motore? E' sempre lo stesso?
Spero di no ma mi sa di si... questo secondo me non è ne logico ne affidabilissimo...
Non so di harley col blocco motore spezzato ma di logica appunto il tutto dovrebbe esser dimensionato ed aggiornato di conseguenza... :mm:

Io credo (ma non sono minimamente un esperto, è solo il mio personalissimo e umilissimo parere!) che quello sia l'ultimo dei problemi!
Evidentemente il carter è molto sovraddimensionato, prova ne è che è lo stesso dal 1450 al CVO.
E anche i motori completi SE R tipo il 120 mi pare che abbiano il medesimo carter.
Oltretutto non mi pare di aver mai sentito di nessuno a cui ha ceduto il blocco, nemmeno in caso di modifiche pesanti (magari però ha sbriciolato l'albero....).
Io credo che in un motore la cosa più importante, che ne garantisce la grande longevità nel tempo sia l'assieme dell'imbiellaggio, albero a gomiti, cuscinetti di banco ecc.
Se quello è solido e robusto il motore è virtualmente eterno, anche perchè tutto il resto si rifà e si revisiona con relativa economicità. Mettere mano li vuol dire sbudellare il motore e tirare fuori svariate migliaia di euro.
Invece quello che vedo è una costruzione progressivamente sempre più in economia di quell'aspetto, cosa per me davvero inconcepibile.
Alberi cinesi sempre più economici, tolleranze di lavorazione sempre più blande, cuscinetti cinesi di qualità sempre più infima, lavorazioni sempre più economiche e ridotte, è evidente che in HD stanno volutamente e gradualmente progettando le moto affinchè siano meno longeve o quanto meno non eterne.
Ripenso alle splendide poesie/pubblicità di Talamo dove faceva costantemente riferimento al fatto che erano moto fatte per durare, per non invecchiare, per non aver voglia di cambiarle l'anno dopo con l'uscita del nuovo modello, e mi domando quanto ci sia rimasto oggi di quei criteri.

Se Paolo ci legge e avesse voglia di dirci qualcosa di dettagliato al riguardo, sarebbe molto interessante (e probabilmente poco piacevole)

belavecio
17-06-2016, 10:49
una moto piena di elettronica non può essere eterna per logica..
che son rimasti a piedi per meccanica al risparmio con le nuove ne conosco pochi.

jonny_3d
17-06-2016, 11:01
una moto piena di elettronica non può essere eterna per logica..
che son rimasti a piedi per meccanica al risparmio con le nuove ne conosco pochi.

Si ma perchè sono nuove appunto!! Riparliamone tra 20 anni!!
Io faccio un discorso diverso, non dico che le moto attuali non siano longeve o che si rompano, ma se penso al fatto che oggi i 1340 degli anni 80 e 90 sono tutti magari revisionati ma perfettamente marcianti (e secondo me hanno mediamente tutti 150mila km con picchi anche del doppio e sono TUTTI venduti con un kilometraggio di 30/40 mila se non meno), a distanza di 30 anni e che hanno tutta l'idea di esserlo ancora per un bel po', mi viene da pensare: e un TC di oggi? Un 103 nuovo fiammante con albero, imbiellaggio, volano, tutto cinese e di qualità infima, tra 30 anni o 40, girerà ancora? Varrà ancora proporzionalmente quanto vale un 1340 oggi?
E io non sono affatto un talebano del 1340 sia chiaro, ma certe domande me le pongo, e la risposta non mi piace gran che!
Anche perchè parliamoci chiaro, l'unico motivo sensato per cui si può spendere 20 o 30 mila euro su un HD è la sua proverbiale longevità e la virtuale eternità (anche del valore). Se anche questo aspetto decade la differenza con le altre moto si assottiglia tanto.
Insomma per me hanno preso una strada, ovvero quella di far svalutare sempre di più l'usato e invogliare sempre di più all'acquisto del nuovo, che li premia nel presente ma a lungo termine non so quanto sarà profittevole, specie a livello di brand.

ghiacciolo
17-06-2016, 11:10
è dagli anni 30 che esiste l'obsolescenza programmata, la storiella del nylon DuPont usato per le calze delle donne ormai la conoscerete tutti.

le moto non sono fatte per essere eterne, sono fatte per essere usate, manutenute e riparate, se uno non trova nel nuovo qualcosa che gli aggrada.

altrimenti, cambiate.

quanti conoscete che portano la moto in fondo alla sua vita utile?

in ogni caso non è tanto utile se non per materiali di consumo, molto meglio per il settore auto/moto migliorare il prodotto in modo da invogliare al cambio prima del necessario.

immettendoli così nel mercato dell'usato dove vengono acquistate da chi ha un potere d'acquisto un po inferiore, e così via...

costicchia
17-06-2016, 11:11
Il motivo per cui Harley modifica i motori è per poter rientrare nelle normative anti-inquinamento sempre più restrittive.
Le strade sono due , riprogettare completamente il motore dotarlo di raffreddamento a liquido e riempirlo di elettronica , oppure cercare di fare il minimo indispensabile , mantenendone la tradizione ed aumentare la cilindrata . Le prime avvisaglie ci sono con il raffreddamento a liquido delle teste

jonny_3d
17-06-2016, 11:18
è dagli anni 30 che esiste l'obsolescenza programmata, la storiella del nylon DuPont usato per le calze delle donne ormai la conoscerete tutti.

le moto non sono fatte per essere eterne, sono fatte per essere usate, manutenute e riparate, se uno non trova nel nuovo qualcosa che gli aggrada.

altrimenti, cambiate.

quanti conoscete che portano la moto in fondo alla sua vita utile?

in ogni caso non è tanto utile se non per materiali di consumo, molto meglio per il settore auto/moto migliorare il prodotto in modo da invogliare al cambio prima del necessario.

immettendoli così nel mercato dell'usato dove vengono acquistate da chi ha un potere d'acquisto un po inferiore, e così via...

Perfetto, è proprio così che stanno le cose.
Solo che già 20 anni fa la cosa non era così portata all'estremo come oggi.
Il sunto è che a parer mio, tra 30 anni, ci saranno ancora i 1340 (sicuramente sempre con 30 mila km), ma non so quanto TC di questa generazione...Il che porterà ad un progressivo crollo del valore dell'usato delle HD.

Texano
17-06-2016, 11:18
Spero sia almeno migliore pompa olio e motorino di avviamento😉

jonny_3d
17-06-2016, 11:24
Spero sia almeno migliore pompa olio e motorino di avviamento😉

Pompa olio? Credo sia la stessa (come il motorino), ma mica dava problemi sul 96 la pompa.
Comunque il concetto credo sia, moto sempre più prestanti e con meno problemi nell'immediato, ma sempre più in economia e meno longeve nel tempo.
Per cui, è meglio, è peggio? Boh, dipende dai punti di vista! Se cambi moto ogni 3 anni è meglio senza dubbio!

straccetto
17-06-2016, 11:57
.... Il sunto è che a parer mio, tra 30 anni, ci saranno ancora i 1340 (sicuramente sempre con 30 mila km), ma non so quanto TC di questa generazione...Il che porterà ad un progressivo crollo del valore dell'usato delle HD.

Penso che un limitato chilometraggio, sia indotto anche da considerazioni di questo tipo.

ghiacciolo
17-06-2016, 12:07
Perfetto, è proprio così che stanno le cose.
Solo che già 20 anni fa la cosa non era così portata all'estremo come oggi.
Il sunto è che a parer mio, tra 30 anni, ci saranno ancora i 1340 (sicuramente sempre con 30 mila km), ma non so quanto TC di questa generazione...Il che porterà ad un progressivo crollo del valore dell'usato delle HD.

premetto che a me del prezzo dell'usato delle HD non me ne frega una beata fava, men che meno subisco il fascino del leggendario 1340, non vedo il motivo per cui non dovrebbero durare quanto i 1340 a patti di fargli gli interventi necessari (come del resto tocca fare anche sui 1340...)

non è da ieri che i cuscinetti si fanno in cina, e non è che i cuscinetti cinesi durino cinquanta chilometri...

skf, fag, torrington, timken...hanno stabilimenti in cina dagli anni 70...

jonny_3d
17-06-2016, 12:17
premetto che a me del prezzo dell'usato delle HD non me ne frega una beata fava, men che meno subisco il fascino del leggendario 1340, non vedo il motivo per cui non dovrebbero durare quanto i 1340 a patti di fargli gli interventi necessari (come del resto tocca fare anche sui 1340...)

non è da ieri che i cuscinetti si fanno in cina, e non è che i cuscinetti cinesi durino cinquanta chilometri...

skf, fag, torrington, timken...hanno stabilimenti in cina dagli anni 70...

Premetto che concordo con le tua seconda premessa e un po' meno con la prima, il motivo esiste ed è duro come l'acciaio dell'albero motore di un 1340!
Che poi è pari pari lo stesso motivo per cui le caldaie o le lavatrici degli anni 70 ancora funzionano e che le nuove, nonostante siano mille volte più efficienti, non dureranno un decimo di quelle.
Se per te la qualità intrinseca è la stessa sono felice per te, io ho i miei dubbi!

the chemist
17-06-2016, 12:18
io sono passato dal 96 c.i. (fatboy) al 103 c.i. (Ultra pre-rushmore), quindi niente raffreddamento delle teste e niente "hi output" come sulle touring fessurate.
come fossero originali non ricordo di preciso, ma a parità di stage 1 con entrambi i motori con filtro aria screamin'eagle, centralina screamin'eagle, e scarichi cambiati (screamin'eagle per il 96ci e vance&hines per il 103ci), la mia impressione è che il 96ci fosse più "aggressivo" pur se meno potente del 103. quest'ultimo lo trovo molto più fluido nel prendere giri, nelle accelerazioni e sulle strade di montagna. il 96 era forse più veloce a prender giri ma più scorbutico, più "strappabraccia" anche se è un termine che con HD c'entra poco.

eletto1
17-06-2016, 12:39
io sono passato dal 96 c.i. (fatboy) al 103 c.i. (Ultra pre-rushmore), quindi niente raffreddamento delle teste e niente "hi output" come sulle touring fessurate.
come fossero originali non ricordo di preciso, ma a parità di stage 1 con entrambi i motori con filtro aria screamin'eagle, centralina screamin'eagle, e scarichi cambiati (screamin'eagle per il 96ci e vance&hines per il 103ci), la mia impressione è che il 96ci fosse più "aggressivo" pur se meno potente del 103. quest'ultimo lo trovo molto più fluido nel prendere giri, nelle accelerazioni e sulle strade di montagna. il 96 era forse più veloce a prender giri ma più scorbutico, più "strappabraccia" anche se è un termine che con HD c'entra poco.

io sinceramente andrei indietro con i motori non avanti... sa possessore di diversi 1450 1580.... ora sono passato al 1340 ... tutta un altra storia... ( piccolo parere personale)

ghiacciolo
17-06-2016, 12:52
Premetto che concordo con le tua seconda premessa e un po' meno con la prima, il motivo esiste ed è duro come l'acciaio dell'albero motore di un 1340!
Che poi è pari pari lo stesso motivo per cui le caldaie o le lavatrici degli anni 70 ancora funzionano e che le nuove, nonostante siano mille volte più efficienti, non dureranno un decimo di quelle.
Se per te la qualità intrinseca è la stessa sono felice per te, io ho i miei dubbi!

non conosco le harley vecchie quindi non posso esprimermi nello specifico, parlando per sommi capi posso dire che non è sempre vero che la roba vecchia è meglio ma in certi casi è così.

nei due esempi che hai portato, per la mia esperienza, sulle lavatrici scelgo il vecchio (per durata) ma sulle caldaie scelgo il nuovo.

poi dipende cosa compri, quanto spendi...che prestazioni vuoi...

Mr.White
17-06-2016, 13:15
io sinceramente andrei indietro con i motori non avanti... sa possessore di diversi 1450 1580.... ora sono passato al 1340 ... tutta un altra storia... ( piccolo parere personale)
Mia piccola opinione: fino ad ora ho guidato un paio di Shovel tre evo ed un 1580, nessuno di questi tenuti abbastanza da apprezzarne la longevità ma abbastanza per capirli.
Shovel mi è piaciuto per le sensazioni, le attenzioni da dargli, le piccole magagne tipiche, e devo dire che non mi sono mai pentito di averci speso soldi e tempo, troppo bello girarci.
L'evo è veramente un'evoluzione notevole in tutto, anche per quanto riguarda l'aspetto emozionale che in realtà è l'unica cosa che mi interessa.
Il 1580 è un'altro pianeta, tanto diverso che non l'ho capito ma forse perché ero a digiuno di Harley da quasi vent'anni e non era quello che mi aspettavo ricomprando un'altra HD, ci ho fatto poco più di 10000km in un anno, contro voglia.....
Sono tornato all'evo ed il giorno che non potrò più usarlo, molto propabilmente cambierò marchio.

the chemist
17-06-2016, 13:23
io sinceramente andrei indietro con i motori non avanti... sa possessore di diversi 1450 1580.... ora sono passato al 1340 ... tutta un altra storia... ( piccolo parere personale)

per alcuni cultori del marchio può anche essere così, io mi sono trovato nella condizione di poter cambiare moto con una che mi piacesse davvero (anche solo come colore) e sotto certe condizioni.
fosse stata 1450 o 1580 l'avrei forse presa lo stesso, ma sono contento del 103ci e di una moto moderna.
sono uno di quelli che non trova niente di scandaloso nelle nuove HD ad iniezione o con una parte di raffreddamento a liquido.:happy3:

eletto1
17-06-2016, 13:47
per alcuni cultori del marchio può anche essere così, io mi sono trovato nella condizione di poter cambiare moto con una che mi piacesse davvero (anche solo come colore) e sotto certe condizioni.
fosse stata 1450 o 1580 l'avrei forse presa lo stesso, ma sono contento del 103ci e di una moto moderna.
sono uno di quelli che non trova niente di scandaloso nelle nuove HD ad iniezione o con una parte di raffreddamento a liquido.:happy3:

giustissimo il tuo pare... io non lo farei mai piu.....

jonny_3d
17-06-2016, 14:10
Non si tratta di essere talebani ne voler per l'ennesima volta incensare l'evo (io poi ho un TC96!), ma che l'evo era fatto per durare ed ha una qualità intrinseca superiore agli attuali credo sia un dato di fatto.
Parlavo un annetto fa con Walter di Speed Shop, il quale ha un Softail Custom evo (modificatissimo con mega gommone dietro), che all'epoca era tipo a 330 mila km e a cui non aveva fatto nulla sul motore ancora.
Non oso immaginare a quanto sia oggi, dato che è uno che con la moto ci gira con il chapter, non la usa per andare al bar...
Si hanno notizie di TC96 (che a quanto pare è già più robusto del 103) che hanno passato i 200mila, per carità sono kilometraggi di tutto rispetto parlando di una moto, e mi auguro che ne facciano ancora tanti.
Vediamo cosa dimostrerà il 103.
Che poi capiamoci, non è una gara a chi ce l'ha più lungo eh, io ho un TC96 perchè la moto che volevo 103 non esisteva, altrimenti probabilmente finanze permettendo avrei preso la più recente.

eletto1
17-06-2016, 15:13
:ok:

Non si tratta di essere talebani ne voler per l'ennesima volta incensare l'evo (io poi ho un TC96!), ma che l'evo era fatto per durare ed ha una qualità intrinseca superiore agli attuali credo sia un dato di fatto.
Parlavo un annetto fa con Walter di Speed Shop, il quale ha un Softail Custom evo (modificatissimo con mega gommone dietro), che all'epoca era tipo a 330 mila km e a cui non aveva fatto nulla sul motore ancora.
Non oso immaginare a quanto sia oggi, dato che è uno che con la moto ci gira con il chapter, non la usa per andare al bar...
Si hanno notizie di TC96 (che a quanto pare è già più robusto del 103) che hanno passato i 200mila, per carità sono kilometraggi di tutto rispetto parlando di una moto, e mi auguro che ne facciano ancora tanti.
Vediamo cosa dimostrerà il 103.
Che poi capiamoci, non è una gara a chi ce l'ha più lungo eh, io ho un TC96 perchè la moto che volevo 103 non esisteva, altrimenti probabilmente finanze permettendo avrei preso la più recente.

PaoloOvada
19-06-2016, 07:02
****iatemi pure se dico boiate... Ma mi sembra che in termini di corsa ecc ecc... Il 103 assomiglia al 1450... Ed il tc96 al 1340...

Con. La differenza che una cilindrata maggiore ed una marcia in più fa godere chi del 1450 si lamentava! Ma sto parlando di misure pistoni e di corsa motore...

Poi parlando col mecca, che è uno favorevole al progresso, mi diceva che le vecchie avevano meno rognette... Forse perché avevano meno sensori ecc ecc... Ma ogni tanto si trova moto nuove che vanno male più di una volta che di massima erano tutte ok...

Come se il livello qualitativo fosse calato...

Ma questo è altro discorso!

Di mia che gli ho provati entrambi pare che il 103 ne abbia di più!
Ma d'altronde un mio amico ha lo street cvo nuovo e se private quello direte che il 103 fa schifo..,

Il 1340 aveva corsa più lunga eel 1450, il 96 è di nuovo meno quadro, se hanno creato il 103 rialesando il 96 lo hanno quindi reso più bquadro.

guest
19-06-2016, 09:27
Ho il 103 sull'Ultra e lo trovò un gran motore, un po' pigro nel prender giri ma molto fluido, è perfetto per una moto come quella. La sesta la metti solo in autostrada e vai sul velluto, non posso fare paragoni con il 1450 perché non l'ho mai guidata ma a sentire chiccellà lamentano molto la mancanza di un rapporto lungo.
All'open ho provato un RE rushmore e l'ho trovato ancora più fluido, silenzioso e pronto, decisamente migliorato rispetto alla mia


Paolo by Tapatalk

Scotti
19-06-2016, 10:03
Ieri ci siamo scambiati la moto con un mio amico che ha il 110 e monta la tundemax....onestamente rispetto al mio 103 con scarichi ricostruiti a Verona filtro e mappatura a banco non ho trovato differenza anzi....mi sa che nel complesso va meglio la mia.....il che mi ha reso molto felice


Inviato da me.....o no???

|Fabius|
19-06-2016, 11:43
Ieri ci siamo scambiati la moto con un mio amico che ha il 110 e monta la tundemax....onestamente rispetto al mio 103 con scarichi ricostruiti a Verona filtro e mappatura a banco non ho trovato differenza anzi....mi sa che nel complesso va meglio la mia.....il che mi ha reso molto felice


Inviato da me.....o no???

Dì al tuo amico di cambiare meccanico :happy4:

cimbraccolo
19-06-2016, 14:43
Credo che il 103 ha di serie lo scarico automatico della compressione...

socio
19-06-2016, 16:51
....solo per notizia...una touring 103....tutta originale come la mia...tiene il minino a 970/980.
Lo volevo solo precisare in quanto sul web si leggono tante cose inesatte ...circa il 103.
Ad ogni modo ho avuto sia il 1450 che il 1690.
Ottime entrambi...il King 103 ha la sesta e frena ...il 1450 piegava meglio ed era più agile.
Stessi consumi. In sostanza se ti accontenti del prodotto originale non ho percepito grandi cambiamenti.
Diciamo che se si vuole mantenere il raffreddamento ad aria devi necessariamente "allargarti".
Poi è tutto rivedibile e modificabile....a me non interessa in quanto inforco alla scipione più che Valentino . Mi accontento di ciò che passa la casa

carlodv72
19-06-2016, 19:45
da quando sono passato ad Honda CB1100 EX ho capito il vero significato dell'essere motociclista ma soprattutto ho realizzato che attorno al mondo HD c'è essenzialmente solo il marketing d'assalto

sbirro veloce
20-06-2016, 08:14
da quando sono passato ad Honda CB1100 EX ho capito il vero significato dell'essere motociclista ma soprattutto ho realizzato che attorno al mondo HD c'è essenzialmente solo il marketing d'assalto

Perdonami , ma si stava parlando sul motore HD 103.......mi spieghi il senso del tuo intervento?

eletto1
20-06-2016, 14:34
Perdonami , ma si stava parlando sul motore HD 103.......mi spieghi il senso del tuo intervento?

Neanchio..

Rat Fink
20-06-2016, 16:22
:happy4::happy4::happy4:

bruno
20-06-2016, 16:41
l'harley mi piace x il tiro dei suoi motori,ho avuto shovel-evo-eora il 96. . provato il 103 e bisogna ammettere che va benone,non ci sono rogne di cuscinetti e mot avv(finalmente!) frenano,x me un passo avanti. i mecc parlano di componentistica e meccanica economica,ma saranno ' il tempo & i km a parlare

carlodv72
20-06-2016, 19:24
Perdonami , ma si stava parlando sul motore HD 103.......mi spieghi il senso del tuo intervento?

Ci provo. Passare da un motore 96 inch cube ad un 103 inch cube è solo una questione di Marketing. L'incremento di potenza sarebbe solo del 7% perchè tale modifica ha solo questo effetto. In sostanza si passerebbe da 60KWatt del motore 96 a 65KWatt circa del motore 103... ma allora a metà prezzo ti compri una Honda CB1100 che di KW ne ha 66... pesa la metà, frena bene, ha un'erogazione migliore, è altrettanto bella, frizione idraulica, costi di gestione dimezzati, garanzie "illimitate" ecc
Quindi cambiare moto per aumentare la cilindrata da 96 a 103 inch cube è

https://www.youtube.com/watch?v=LTU-lVm2LJM

Texano
20-06-2016, 19:36
Ci provo. Passare da un motore 96 inch cube ad un 103 inch cube è solo una questione di Marketing. L'incremento di potenza sarebbe solo del 7% perchè tale modifica ha solo questo effetto. In sostanza si passerebbe da 60KWatt del motore 96 a 65KWatt circa del motore 103... ma allora a metà prezzo ti compri una Honda CB1100 che di KW ne ha 66... pesa la metà, frena bene, ha un'erogazione migliore, è altrettanto bella, frizione idraulica, costi di gestione dimezzati, garanzie "illimitate" ecc
Quindi cambiare moto per aumentare la cilindrata da 96 a 103 inch cube è

https://www.youtube.com/watch?v=LTU-lVm2LJM

Perdonami e con rispetto ti dico che un Honda CB 1100.....nn la vorrei nemmeno regalata ,il mondo è bello perchè vario e tu mi sembri un tantino prevenuto e deluso da HD.:happy5::happy5:

carlodv72
20-06-2016, 19:48
Perdonami e con rispetto ti dico che un Honda CB 1100.....nn la vorrei nemmeno regalata ,il mondo è bello perchè vario e tu mi sembri un tantino prevenuto e deluso da HD.:happy5::happy5:

ti giuro che non è così non sono prevenuto, forse deluso si, ma prevenuto ti giuro no. Ho fatto l'esperienza ed ho analizzato il mercato ed il mondo HD, le moto e la loro qualità. Il mio giudizio è estremamente personale e non si applica a tutti ovviamente ma non lo cambio: divorano soldi e le moto non hanno nulla di speciale se non il senso estetico.
Se invece torniamo al senso della domanda ribadisco che non trovo una sola ragione seria per cambiare moto se il motivo è semplicemente passare ad una moto con 6,5 cavalli in più quando al denominatore c'è il peso della moto che per una HD è tre volte quello che dovrebbe essere.
PS le strade italiane non sono la Route66

Rat Fink
20-06-2016, 20:06
ti giuro che non è così non sono prevenuto, forse deluso si, ma prevenuto ti giuro no. Ho fatto l'esperienza ed ho analizzato il mercato ed il mondo HD, le moto e la loro qualità. Il mio giudizio è estremamente personale e non si applica a tutti ovviamente ma non lo cambio: divorano soldi e le moto non hanno nulla di speciale se non il senso estetico.
Se invece torniamo al senso della domanda ribadisco che non trovo una sola ragione seria per cambiare moto se il motivo è semplicemente passare ad una moto con 6,5 cavalli in più quando al denominatore c'è il peso della moto che per una HD è tre volte quello che dovrebbe essere.
PS le strade italiane non sono la Route66

Quali sono le hd che hai avuto e perchè ti hanno deluso?

belavecio
20-06-2016, 20:09
Vabbé..Tex hai venduto King?
Prendi 103', nel dubbio sempre meglio quella piú nuova.
Augh!

carlodv72
20-06-2016, 20:16
Quali sono le hd che hai avuto e perchè ti hanno deluso?

se parliamo di proprietà ho avuto un solo RK, deluso dall'esperienza perchè a me la libertà piace in ogni senso e restare intrappolato nel loro marketing d'assalto non è certo da spiriti liberi... la moto inoltre era di "zucchero" e quando ho capito che le strade italiane non sono la route66 e mi sono svegliato la delusion (l'illusione o l'allucinazione) è stata rivelata

Rat Fink
20-06-2016, 20:24
se parliamo di proprietà ho avuto un solo RK, deluso dall'esperienza perchè a me la libertà piace in ogni senso e restare intrappolato nel loro marketing d'assalto non è certo da spiriti liberi... la moto inoltre era di "zucchero" e quando ho capito che le strade italiane non sono la route66 e mi sono svegliato la delusion (l'illusione o l'allucinazione) è stata rivelata
Ho capito, è stato un brusco risveglio, in effetti a volte si sopravvalutano alcune realtà che poi si rivelano diverse da quello che si pensava, può succedere :happy3:

carlodv72
20-06-2016, 20:36
Ho capito, è stato un brusco risveglio, in effetti a volte si sopravvalutano alcune realtà che poi si rivelano diverse da quello che si pensava, può succedere :happy3:

... c'è solo una cosa che nessuno riuscirà mai a replicare: la goccia nello strumento

Rat Fink
20-06-2016, 20:39
... c'è solo una cosa che nessuno riuscirà mai a replicare: la goccia nello strumento
:happy4:

liv81
20-06-2016, 21:22
Le hd si devono comprare senza molte aspettative. É come andare con una donna e pensare che sarà una scopata super, aspettative troppo alte ti deludono.

Es. Io ho provato il 103, e a me nn ha entusiasmato, forse non l.ho provato bene, ma da un 1700 cc pensavo a qualcosa di diverso. Bo.... Forse troppo perfettino per i miei gusti.... E poi non mi sembrava che spingeva come deve spingere un 1700 cc.

Ma mi sa che dovevo girar la manetta come si deve e prenderci pure su la mano.

Ma forse xe sono abituato col mio sporty che fa un ciocco di ferraglia nel motore e il cambio fa stoc !!! La sento viva.... Invece il 103 non molto....

straccetto
21-06-2016, 04:40
se parliamo di proprietà ho avuto un solo RK, deluso dall'esperienza perchè a me la libertà piace in ogni senso e restare intrappolato nel loro marketing d'assalto non è certo da spiriti liberi... la moto inoltre era di "zucchero" e quando ho capito che le strade italiane non sono la route66 e mi sono svegliato la delusion (l'illusione o l'allucinazione) è stata rivelata

Hai capito quello che effettivamente ti piace e sei felice, alla fine è la cosa che conta.

FASTGABRY
21-06-2016, 06:29
Hai capito quello che effettivamente ti piace e sei felice, alla fine è la cosa che conta.
Mica perché piace a lui può essere felice senza la nostra approvazione eh

bigmariohd
21-06-2016, 06:36
Le hd si devono comprare senza molte aspettative. É come andare con una donna e pensare che sarà una scopata super, aspettative troppo alte ti deludono.

Es. Io ho provato il 103, e a me nn ha entusiasmato, forse non l.ho provato bene, ma da un 1700 cc pensavo a qualcosa di diverso. Bo.... Forse troppo perfettino per i miei gusti.... E poi non mi sembrava che spingeva come deve spingere un 1700 cc.

Ma mi sa che dovevo girar la manetta come si deve e prenderci pure su la mano.

Ma forse xe sono abituato col mio sporty che fa un ciocco di ferraglia nel motore e il cambio fa stoc !!! La sento viva.... Invece il 103 non molto....

:ok::ok::happy6: hai ragione, ma credo che questa tua affermazione è data dall'esperienza che hai acquisito nel tempo ed in casa HD!!!
Un neofita non può "cogliere" questa sottigliezza...:happy7:

Poi mi permetto di intervenire a supporto di Carlodv72, non che ne abbia bisogno, ma mi sento anch'io tirato in ballo...
Premetto che per 20 anni ho avuto solo e soltanto HD, ne ho avute 5, dallo shovel al 1690 e non rinnegherò mai le emozioni ed il piacere che mi hanno dato, ma ero condizionato dal mondo Harley, dal suo sterminato merchandising, dalla famiglia HOG, stemma, logo, razzi e mazzi vari, ecc...
Poi è scattato qualcosa in me che mi ha fatto valutare obiettivamente il prodotto HD, che paragonato ad altre case, perde e di parecchio... vedasi qualità, finiture, prestazioni, affidabilità, ecc... anche se in 20 anni MAI una HD mi abbia lasciato a piedi...

Comunque per tornare nel discorso, trovo patetico questo rincorrere anno per anno, all'aumento di cilindrata con variazioni ridicole di potenza... per fare cosa?
Mi direte per le norme antinquinamento... ma un 1450 ben settato, non poteva dare sempre delle belle performance?
Invece si va dai 96" ai 103", poi 110", poi 120", ecc... ecc...
Mahhh.... :mm:

:no_ok: questa politica aziendale di casa HD, negli ultimi 10 anni, non mi piace più... :no_ok:
Sarei più legato, emotivamente parlando, a quando facevano un motore e restava in listino 20 anni!!!

straccetto
21-06-2016, 07:22
Mica perché piace a lui può essere felice senza la nostra approvazione eh

E' vero ma credevo bastasse un'autocertificazione per affrancarsi dallo stile di vita e dai suoi adepti.

ugolux
21-06-2016, 07:59
:ok::ok::happy6: hai ragione, ma credo che questa tua affermazione è data dall'esperienza che hai acquisito nel tempo ed in casa HD!!!
Un neofita non può "cogliere" questa sottigliezza...:happy7:

Poi mi permetto di intervenire a supporto di Carlodv72, non che ne abbia bisogno, ma mi sento anch'io tirato in ballo...
Premetto che per 20 anni ho avuto solo e soltanto HD, ne ho avute 5, dallo shovel al 1690 e non rinnegherò mai le emozioni ed il piacere che mi hanno dato, ma ero condizionato dal mondo Harley, dal suo sterminato merchandising, dalla famiglia HOG, stemma, logo, razzi e mazzi vari, ecc...
Poi è scattato qualcosa in me che mi ha fatto valutare obiettivamente il prodotto HD, che paragonato ad altre case, perde e di parecchio... vedasi qualità, finiture, prestazioni, affidabilità, ecc... anche se in 20 anni MAI una HD mi abbia lasciato a piedi...

Comunque per tornare nel discorso, trovo patetico questo rincorrere anno per anno, all'aumento di cilindrata con variazioni ridicole di potenza... per fare cosa?
Mi direte per le norme antinquinamento... ma un 1450 ben settato, non poteva dare sempre delle belle performance?
Invece si va dai 96" ai 103", poi 110", poi 120", ecc... ecc...
Mahhh.... :mm:

:no_ok: questa politica aziendale di casa HD, negli ultimi 10 anni, non mi piace più... :no_ok:
Sarei più legato, emotivamente parlando, a quando facevano un motore e restava in listino 20 anni!!!

Per fare un paragone citroenistico (tu sai di che parlo) secondo me specialmente nel mondo Harley non devi per forza rincorrere l'ultimo modello, no?
Se adesso hai trovato l'equilibrio con la GW va benissimo, ma tornando al discorso che ultimamente HD sta esagerando coi nuovi modelli e motori moderni l’ho notato anche io. Pure loro devono mangiare.
Beh, salute. Sono proprio felice perché quando vedo una nuova rushmore non la desidero per niente. Troppo moderna. Guardo la mia duracell e mi sento appagato (anche perché esteticamente è uguale da decenni), esattamente come quando guardo uno dei miei vecchi citroscassoni anni 70/80…

P.S. Texano scusa l’OT. Anzi, per tornare un pochino OT ti posso dire che in passato ho noleggiato per tre giorni una Electra TC103. Successivamente ho acquistato la mia TC96. Ho notato che la mia allunga meglio, tira di più, ma credo sia dovuto allo Stage1. O forse perché quella era a noleggio. Prendi con le pinze quello che ti dico...

ghiacciolo
21-06-2016, 08:00
è buffo, per alcuni HD avrebbe dovuto fermarsi allo shovel o all'evo perchè "a cosa serve su una HD?" mentre per altri dovrebbero mettere di serie il 110 anzi, magari il 120R...

facciamo un sondaggio del WC così poi chiamiamo milwawkee e gli diciamo cosa fare!

dadi73genova
21-06-2016, 08:15
Secondo me gli aumenti di cilindrata non sono marketing ma semplicemente utilizzati per rientrare nelle norme anti inquinamento. Se continui a smagrire i motori, l'unico modo per mantenere le prestazioni uguali è aumentare la cilindrata. Non è colpa di HD è colpa degli ecologisti cacarazzi. Concordo invece su qualità finiture e componentistica: pessime in relazione al prezzo....

straccetto
21-06-2016, 08:28
... Concordo invece su qualità finiture e componentistica: pessime in relazione al prezzo....

Ma questa percezione la hai avuta solo ora o anche quando era nuova?

gru-nt
21-06-2016, 08:30
è buffo, per alcuni HD avrebbe dovuto fermarsi allo shovel o all'evo perchè "a cosa serve su una HD?" mentre per altri dovrebbero mettere di serie il 110 anzi, magari il 120R...

facciamo un sondaggio del WC così poi chiamiamo milwawkee e gli diciamo cosa fare!

Permettete un'opinione?

Generalmente, alla terza pagina, queste discussioni cominciano a farmi girare il belino.

Ho gia' spiegato altrove perchè mi piace girare in grosse e grasse moto americane...L'erogazione, l'apparente semplicita' di portare questi bisonti anche in strade dove nessuno le porterebbe (anche se mi fa ancora male il ginocchio dopo l'"Appoggio in campeggio " alla WC fest), ecc ecc...Ovviamente tutto questo ne comprende anche i limiti, che accettiamo di buon grado, pagando al prezzo dell'argento cio' che e' ferro.:happy3:

Invece qui, dopo tre pagine , appunto, cominciamo a rovesciare addosso alle nostre moto i peggiori insulti che nemmeno il piu' sfegatato dei BMWisti o lo smanettone convinto che e' partito dall'Aprilia Freccia e ora guida R1, si sognerebbe di dirci.
Da quelli che han cambiato parrocchia, che come gli ex fumatori, odiano il fumo, a quelli che ne comprano una all'anno, ma continuano a piangere. Piu' i soliti luddisti che sputano su tutto cio' che un minimo di evoluzione tecnologica apporta di buono ai nostri mezzi. :mm:

Si cita poi alla lontana il povero Talamo, che non sopportavo da vivo e le cui citazioni sopporto ancor meno da morto, sopratutto quella del figlio subnormale da amare.:eyes:

Piu' che un forum di Motociclisti quest assomiglia talvolta a uan seduta di terapia di gruppo per nevrotici...:angr2:












Oppure al PD alle ultime elezioni comunali!:mad1:






Consiglio: Meno forum, piu' km!, oppure, come faccio io quando sono nervoso, andatevene a pesca!:biggrinlove:

dadi73genova
21-06-2016, 08:37
Ma questa percezione la hai avuta solo ora o anche quando era nuova?

Beh sai appena ritirata dal concessionario ero sotto endorfine da acquisti.
Adesso dopo un anno posso valutare con più obiettività.
Condensa negli strumenti (già sostituiti in garanzia ma stesso risultato) condensa nel fanale daymaker pagato 900 euro, assemblaggi non sempre perfetti, insomma se uno pensa a quanto pagato... Poi per carità basta essere coscienti di quello che si acquista e non avere aspettative troppo alte....

fatbobo
21-06-2016, 08:48
Vado fuori tema anche se è un po' che lo siamo.
HD fa schifo si, no, meglio prima, motore evo il top, ecc...
L'importante è che al momento di tirar fuori il grano uno ci abbia pensato bene, perché non costano poco sti motoroni.
Faccio un esempio, spesso mi è capitato di guidare la "moto" di mio figlio e ogni volta che scendo mi rendo conto della semplicità nel portarla in curva, poco importa se 125, vedo la strumentazione computer di bordo con consumo medio, istantaneo, blocchetti comando illuminati, il Lamp, ecc. E quando entrò in concessionario la tentazione per provare i modelli della casa per cambiare è forte, poi torno a casa ci faccio un giro e mi dico che per adesso voglio ancora HD. Basta essere coscienti di cosa hai e cosa ti può dare quel mezzo, quando sai questo tutti i discorsi vanno a farsi benedire con le opinioni degli altri che ti ricordano che una cariola va più della tua moto.
Chi acquista per moda e può permettersi di" buttare 14/25k e poi si lamenta è un pirla che può spendere/buttare, io no.

straccetto
21-06-2016, 09:21
Generalmente, alla terza pagina, queste discussioni cominciano a farmi girare il belino.

A me no, mai.

Dispiace solo rilevare l'abitudine di dare patenti di autenticità.

Ripeto, dispiace e se una cosa dispiace non ti diverte.

Mr.White
21-06-2016, 09:23
A me la mia piace perché non ha il pass per fare il lampeggio con l'abbagliante, perché le devi riempire due serbatoi pur non essendo un Scania ed ha il contachilometri parziale con la rotellina, perché non serve il contagiri tanto lo senti col corpo quando devi cambiare, perché profuma d'olio e benzina così quando riscendo in garage mi dice che sono appena tornato da un bel giro. Mi piace perché ha un farone grande come quello delle locomotive, perché da fredda fa CLONK ma quando si scalda il cambio è come quello di un'Honda, perché quando freni sai che dopo un po' ti fermi, perché quando fai un sorpasso con 290km sul parziale, ci devi pensare bene...
Ma soprattutto perché nonostante gli anni, la poca potenza, il gradevole peso e la ciclistica evocativa, se sei un po' folle, ti diverti tanto tanto.

belavecio
21-06-2016, 09:33
Ti ho dato poi il cruise control dei poveri?

Mr.White
21-06-2016, 09:39
Ti ho dato poi il cruise control dei poveri?
Cruise control ante litteram prego:happy1:
Non so come l'ho dimenticato, una mano quando scaldi il motore quei due minuti in inverno e una mano santa quando fai i lunghi tratti.

belavecio
21-06-2016, 09:45
Se era in ferro battuto a mano da un fabbro dell'Iowa era meglio..lo so..accontentati.

Mr.White
21-06-2016, 09:57
Già pensato di fare rotellina e cruise con i pezzi di un Landini messo a riposare in un fienile Padano.
Perché si sà, sono i particolari che contano...

belavecio
21-06-2016, 10:31
Già pensato di fare rotellina e cruise con i pezzi di un Landini messo a riposare in un fienile Padano.
Perché si sà, sono i particolari che contano...

Poesia..Roberto Rossi sarebbe fiero di Te.

Mr.White
21-06-2016, 10:42
Poesia..Roberto Rossi sarebbe fiero di Te.
Da dove credi che arrivi il Landini... :happy1:

straccetto
21-06-2016, 10:45
Poesia..Roberto Rossi sarebbe fiero di Te.

Mi permetto di osservare che si può parlare di Poesia, solo in presenza di un disegno, eseguito a mano, dell'oggetto.

Mr.White
21-06-2016, 10:48
Mi permetto di osservare che si può parlare di Poesia, solo in presenza di un disegno, eseguito a mano, dell'oggetto.
Arriva da qua http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160621/30eb1464ad0b73b64fd613d95ad0ea2b.jpg

straccetto
21-06-2016, 10:51
Arriva da qua http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160621/30eb1464ad0b73b64fd613d95ad0ea2b.jpg

Si si lo so cosa è un Landini.

Lo scrivo per chi, sbadatamente, usa il termine impropriamente.

Mr.White
21-06-2016, 10:55
Si si lo so cosa è un Landini.

Lo scrivo per chi, sbadatamente, usa il termine impropriamente.
Ero sicuro che lo sapessi :happy1: ma hai chiesto un disegno (che non ho) e così....

jonny_3d
21-06-2016, 11:43
Io come si faccia a dire che le HD (anche le ultime) siano rifinite male davvero non lo so!
Condensa negli strumenti? Certo non piace neanche a me, ma non parlavamo di finiture? Io credo che il livello delle finiture sia invece di altissimo livello, se trovate che un'altra moto sia rifinita in maniera superiore vi chiedo di portare qualche esempio perchè sono davvero curioso!

Hummer
21-06-2016, 11:54
Io ho avuto un 1450 e dal 2009 ho un 1584. Premesso che faccio pochissimi chilometri l anno....per come la uso io mi sembrano identici.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Mr.White
21-06-2016, 11:55
Io come si faccia a dire che le HD (anche le ultime) siano rifinite male davvero non lo so!
Condensa negli strumenti? Certo non piace neanche a me, ma non parlavamo di finiture? Io credo che il livello delle finiture sia invece di altissimo livello, se trovate che un'altra moto sia rifinita in maniera superiore vi chiedo di portare qualche esempio perchè sono davvero curioso!
L'ultima Triumph Tiger Sport, vista dal vivo, notevole.

straccetto
21-06-2016, 12:04
Io come si faccia a dire che le HD (anche le ultime) siano rifinite male davvero non lo so!
Condensa negli strumenti? Certo non piace neanche a me, ma non parlavamo di finiture? Io credo che il livello delle finiture sia invece di altissimo livello, se trovate che un'altra moto sia rifinita in maniera superiore vi chiedo di portare qualche esempio perchè sono davvero curioso!

Il "percepito" è personale, per esempio per te la qualità della meccanica lascia un poco a desiderare, per altri potrebbe essere buona.

dadi73genova
21-06-2016, 12:23
Io come si faccia a dire che le HD (anche le ultime) siano rifinite male davvero non lo so!
Condensa negli strumenti? Certo non piace neanche a me, ma non parlavamo di finiture? Io credo che il livello delle finiture sia invece di altissimo livello, se trovate che un'altra moto sia rifinita in maniera superiore vi chiedo di portare qualche esempio perchè sono davvero curioso!

GW 1800?

Premetto che non me lo comprerei mai e che sono follemente innamorato della mia motoretta nonostante i difetti.

Ma poi scusa, un conta km che fa acqua in una moto da 30 bombe è una buona finitura?

Secondo me la finitura di una moto non è solo la verniciatura è anche l'assemblaggio e la componentistica.

Ad esempio nella mia, oltre a quello già esposto, trovo inconcepibile che le borse siano attaccate con le viti a taglio e che per prendere 4 sganci rapidi devi sborsare 50 euro.... potrebbero anche darli di serie.....

Vogliamo poi parlare del tribar sotto la targa che è ballerino e non raccordato con il parafango?

Hai mai notato come passano i cavi in uno sporster? Eddai ma un carterino di copertura cosa vuoi che costi?

Per carità io sono un menabelini ma per 26k euro potrebbero dare un pelo di qualità in più.

Poi se parliamo esclusivamente di verniciature per carità nulla da ridire!

Detto questo ribadisco che la moto così è, così l'ho scelta, così mi piace e così me la tengo!

straccetto
21-06-2016, 12:32
Beh sai appena ritirata dal concessionario ero sotto endorfine da acquisti.
Adesso dopo un anno posso valutare con più obiettività.
Condensa negli strumenti (già sostituiti in garanzia ma stesso risultato) condensa nel fanale daymaker pagato 900 euro, assemblaggi non sempre perfetti, insomma se uno pensa a quanto pagato... Poi per carità basta essere coscienti di quello che si acquista e non avere aspettative troppo alte....


GW 1800?

Premetto che non me lo comprerei mai e che sono follemente innamorato della mia motoretta nonostante i difetti.

Ma poi scusa, un conta km che fa acqua in una moto da 30 bombe è una buona finitura?

Secondo me la finitura di una moto non è solo la verniciatura è anche l'assemblaggio e la componentistica.

Ad esempio nella mia, oltre a quello già esposto, trovo inconcepibile che le borse siano attaccate con le viti a taglio e che per prendere 4 sganci rapidi devi sborsare 50 euro.... potrebbero anche darli di serie.....

Vogliamo poi parlare del tribar sotto la targa che è ballerino e non raccordato con il parafango?

Hai mai notato come passano i cavi in uno sporster? Eddai ma un carterino di copertura cosa vuoi che costi?

Per carità io sono un menabelini ma per 26k euro potrebbero dare un pelo di qualità in più.

Poi se parliamo esclusivamente di verniciature per carità nulla da ridire!

Detto questo ribadisco che la moto così è, così l'ho scelta, così mi piace e così me la tengo!

Alla luce di queste rispettabili riflessioni, ricompreresti una HD?

p.s. la stessa domanda la feci a me stesso ovviamente, quando passai dallo Sportster al Road King e da questo al Softail Heritage.

liv81
21-06-2016, 12:38
Si molte volte si perdono via per poco.... Es un accorgimento più curato, una guarnizione più di qualità ecc... Quanto può influire in una produzione di massa ?

Ora non sto parlando di Harley ma in generale di molte case produttrici. Ok che devono abbassare i costi, ma certe volte per una cosa di pochi euro creano un problema. Ma forse lo fanno apposta penso, cosi si rompono e vanno cambiate.

Es. Ho una jeep che ha avuto problemi a un finestrino .... Auto di 60.000€, smontato e aveva le rotelle di plastica, morale dovuto cambiare tutto il blocco €€€€.... Ma cavolo farle di altro materiale ?

dadi73genova
21-06-2016, 12:49
Alla luce di queste rispettabili riflessioni, ricompreresti una HD?

p.s. la stessa domanda la feci a me stesso ovviamente, quando passai dallo Sportster al Road King e da questo al Softail Heritage.

Assolutamente si

sono conscio dei difetti e dei pregi della mia moto e la amo anche per questo: non è perfetta ma perfettibile.

Ho comunque acquistato consapevole di cosa stavo prendendo

FASTGABRY
21-06-2016, 12:51
Comunque le filosofie del vero vero biker sono 2

Uno. La bomba di km e la lancia dentro prima possibile

Due. La bomba di km e pensa che quella moto la portato in giro e non la deve tradire

Tre. La moglie di entrambi si fa bombare fin che lui é in giro..

Dunque non importa se tu sei cornuto con il 103 o il 96..importante tu sia felice

Gaga

dadi73genova
21-06-2016, 12:53
e con questo si può chiudere...

:happy4::happy4::happy4::happy4:

straccetto
21-06-2016, 12:56
Assolutamente si

sono conscio dei difetti e dei pregi della mia moto e la amo anche per questo: non è perfetta ma perfettibile.

Ho comunque acquistato consapevole di cosa stavo prendendo

Onestamente non so dare un "voto" al prodotto ma mi trovo bene, forse perché sono un appassionato senza troppe pretese.

Vicious62
21-06-2016, 12:58
Ero sicuro che lo sapessi :happy1: ma hai chiesto un disegno (che non ho) e così....

Straccetto che è un fine punzecchiatore si riferiva ad altro, nello specifico un thread... :happy7:

socio
21-06-2016, 12:59
Io come si faccia a dire che le HD (anche le ultime) siano rifinite male davvero non lo so!
Condensa negli strumenti....
!

...nessuna condensa...inoltre ill display si illumina anche sotto una nuvola .
Si è finalmente risolto il problema. Adesso non ci sono più scuse da ricorsi al cds per superamento limiti velocità .
..una volta i giudici di pace .mossi a compassione per la scelta infelice...ci graziavano.
Dal 103...nessuna attenuante.....moto perfette:tic:

dadi73genova
21-06-2016, 13:03
Onestamente non so dare un "voto" al prodotto ma mi trovo bene, forse perché sono un appassionato senza troppe pretese.

Guarda, io ricomprerei HD perché è stato per me un sogno fin da quando ero un ragazzino di 15 anni.

Il sogno ha covato sotto la cenere degli anni e delle (per fortuna per me) tante moto avute nel frattempo.

Qualcosa però sentivo che mi mancava sempre. Poi finalmente l'anno scorso sono riuscito ad accantonare abbastanza soldi e ho fatto il grande passo.

Meditavo di comprare una 48 e sono finito in sella a una SGS.

Per me HD è stato un punto di arrivo motociclisticamente parlando. Mi trovo bene a trotterellare nelle nostre statali e non rimpiango le emozioni velocistiche che mi davano le altre moto.

Insomma amo guidarla e amo stare ore nel box a lucidarla....

gru-nt
21-06-2016, 13:19
Guarda, io ricomprerei HD perché è stato per me un sogno fin da quando ero un ragazzino di 15 anni.

Il sogno ha covato sotto la cenere degli anni e delle (per fortuna per me) tante moto avute nel frattempo.

Qualcosa però sentivo che mi mancava sempre. Poi finalmente l'anno scorso sono riuscito ad accantonare abbastanza soldi e ho fatto il grande passo.

Meditavo di comprare una 48 e sono finito in sella a una SGS.

Per me HD è stato un punto di arrivo motociclisticamente parlando. Mi trovo bene a trotterellare nelle nostre statali e non rimpiango le emozioni velocistiche che mi davano le altre moto.

Insomma amo guidarla e amo stare ore nel box a lucidarla....

Ciambotto?

dadi73genova
21-06-2016, 13:21
Ciambotto?

:mm: nel senso di zuppa / pasticcio?

Scusa Gabriele ma non ho capito.....

:happy3:

straccetto
21-06-2016, 13:31
Guarda, io ricomprerei HD perché è stato per me un sogno fin da quando ero un ragazzino di 15 anni.

Il sogno ha covato sotto la cenere degli anni e delle (per fortuna per me) tante moto avute nel frattempo.

Qualcosa però sentivo che mi mancava sempre. Poi finalmente l'anno scorso sono riuscito ad accantonare abbastanza soldi e ho fatto il grande passo.

Meditavo di comprare una 48 e sono finito in sella a una SGS.

Per me HD è stato un punto di arrivo motociclisticamente parlando. Mi trovo bene a trotterellare nelle nostre statali e non rimpiango le emozioni velocistiche che mi davano le altre moto.

Insomma amo guidarla e amo stare ore nel box a lucidarla....


Il fatto di non essere esperto, mi permette di fruire della mia motocicletta con scapigliata incoscienza.

Altri, al mio posto, capirebbero subito dove si annidano le magagne.

Come te, mi piace pulirla, anche perché se è vero che la qualità è inferiore è pure una necessità.

PaoloOvada
21-06-2016, 15:30
Comunque le filosofie del vero vero biker sono 2

Uno. La bomba di km e la lancia dentro prima possibile

Due. La bomba di km e pensa che quella moto la portato in giro e non la deve tradire

Tre. La moglie di entrambi si fa bombare fin che lui é in giro..

Dunque non importa se tu sei cornuto con il 103 o il 96..importante tu sia felice

Gaga
Genio

Inviato dal mio VF695 utilizzando Tapatalk

Archi
21-06-2016, 15:31
Comunque le filosofie del vero vero biker sono 2

Uno. La bomba di km e la lancia dentro prima possibile

Due. La bomba di km e pensa che quella moto la portato in giro e non la deve tradire

Tre. La moglie di entrambi si fa bombare fin che lui é in giro..

Dunque non importa se tu sei cornuto con il 103 o il 96..importante tu sia felice

Gaga

Nell'ultimo periodo, le perle filosofiche del grande Gabry stanno toccando vette inarrivabili a chiunque....:happy6::happy6::happy6::happy4::happy 4::happy4:

PaoloOvada
21-06-2016, 15:31
:mm: nel senso di zuppa / pasticcio?

Scusa Gabriele ma non ho capito.....

:happy3:
If I have to explain...

Inviato dal mio VF695 utilizzando Tapatalk

straccetto
21-06-2016, 17:03
Nell'ultimo periodo, le perle filosofiche del grande Gabry stanno toccando vette inarrivabili a chiunque....:happy6::happy6::happy6::happy4::happy 4::happy4:

Sempre scritto

Gabry è il Vate assoluto

carlodv72
21-06-2016, 18:46
la discussione si sta spostando dal tema principale se valga o meno la pena compare una HD nuova per 6 cavalli in più... ovviamente no.
Per il resto l'esperienza delle due ruote non può iniziare e concludersi con un solo tipo di moto, ai possessori di sole HD consiglio un sano cambio di passo con disintossicazione

Texano
21-06-2016, 19:38
Allora ragazzi, il senso di questa discussione, non era quello per cui sia vantaggioso cambiare moto solo per un motore leggermente diverso come mi sembra di aver capito . Visto che il King ( se non ci sono imprevisti dell'ultimo momento )se ne andrà venerdì e visto che voglio una moto con Bat la scelta è caduta su Street Glide e siccome sono in trattativa con un 2011 quindi con motore 103 ,ero curioso di conoscere eventuali migliorie tutto qua. :happy3::happy3::happy3::happy5::happy5::happy5:

FASTGABRY
21-06-2016, 20:22
Comunque questa cosa del motore sempre migliorato mi sa di gomblotto per farci cambiare moto..non ne sono sicuro però..
Certo é che HD ci ha messo 116 anni per fare la perfezione...SG 09

Texano
21-06-2016, 21:04
Comunque questa cosa del motore sempre migliorato mi sa di gomblotto per farci cambiare moto..non ne sono sicuro però..
Certo é che HD ci ha messo 116 anni per fare la perfezione...SG 09

:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

belavecio
21-06-2016, 21:30
Però lo sg non mi sembra la moto giusta per Tex..mah

FASTGABRY
21-06-2016, 21:40
Solo perché non scende dai Monti e il bat non fa vedere le buche?
Secondo me il King era più giusto haha

rospo
21-06-2016, 21:59
Allora ragazzi, il senso di questa discussione, non era quello per cui sia vantaggioso cambiare moto solo per un motore leggermente diverso come mi sembra di aver capito . Visto che il King ( se non ci sono imprevisti dell'ultimo momento )se ne andrà venerdì e visto che voglio una moto con Bat la scelta è caduta su Street Glide e siccome sono in trattativa con un 2011 quindi con motore 103 ,ero curioso di conoscere eventuali migliorie tutto qua. :happy3::happy3::happy3::happy5::happy5::happy5:

:happy6:

Mr.White
21-06-2016, 22:00
Straccetto che è un fine punzecchiatore si riferiva ad altro, nello specifico un thread... :happy7:
Si, saputo e letto...

belavecio
21-06-2016, 22:06
Solo perché non scende dai Monti e il bat non fa vedere le buche?
Secondo me il King era più giusto haha
Poi col bat nemmeno vede se le caprette gli fanno ciao.

Texano
21-06-2016, 22:12
Però lo sg non mi sembra la moto giusta per Tex..mah


Solo perché non scende dai Monti e il bat non fa vedere le buche?
Secondo me il King era più giusto haha

Visto che dite che nn scendo mai dai monti...dite voi.....magari allargo i miei orizzonti visto che le dolomiti le ho fatte decine e decine di volte......:talk1::talk1::talk1:

FASTGABRY
21-06-2016, 22:13
Strano..ci abiti haha

greyghost69
21-06-2016, 23:46
Dico la mia esperienza fresca di rally hog portorose conclusosi domenica scorsa....tornato passando dalla croazia arrivato ad Ancona allo sbarco incontro due con le moto guaste,con lo stesso problema un road king anno 2011 ed una 1340 heritage tutte e due con motorino avviamento rotto,la prima si è fermata a Spalato e non potendo salire a Portorose ha finito il suo viaggio rinunciando al raduno,il1340 avendo il motorino di avviamento rotto partiva a spinta e nonostante si fosse rotto a 200 km da Spalato ha potuto continuare il suo viaggio.
A voi le conclusioni :happy6::happy6:

FASTGABRY
22-06-2016, 05:06
Conclusione?
Che in HD non sono capaci a risolvere un problema in 30 anni?
In America sono forti a fare gli hot dog...fine

bigmariohd
22-06-2016, 05:38
Dico la mia esperienza fresca di rally hog portorose conclusosi domenica scorsa....tornato passando dalla croazia arrivato ad Ancona allo sbarco incontro due con le moto guaste,con lo stesso problema un road king anno 2011 ed una 1340 heritage tutte e due con motorino avviamento rotto,la prima si è fermata a Spalato e non potendo salire a Portorose ha finito il suo viaggio rinunciando al raduno,il1340 avendo il motorino di avviamento rotto partiva a spinta e nonostante si fosse rotto a 200 km da Spalato ha potuto continuare il suo viaggio.
A voi le conclusioni :happy6::happy6:

Allora meglio uno shovel col kick-start... :happy7:

FASTGABRY
22-06-2016, 05:39
Allora meglio uno shovel col kick-start... :happy7:
Guarda che hanno rotto in Croazia..lo shovel non avrebbe nemmeno preso la via della frontiera.
Alla andata
Haha

dadi73genova
22-06-2016, 05:47
Dico la mia esperienza fresca di rally hog portorose conclusosi domenica scorsa....tornato passando dalla croazia arrivato ad Ancona allo sbarco incontro due con le moto guaste,con lo stesso problema un road king anno 2011 ed una 1340 heritage tutte e due con motorino avviamento rotto,la prima si è fermata a Spalato e non potendo salire a Portorose ha finito il suo viaggio rinunciando al raduno,il1340 avendo il motorino di avviamento rotto partiva a spinta e nonostante si fosse rotto a 200 km da Spalato ha potuto continuare il suo viaggio.
A voi le conclusioni :happy6::happy6:

Ma scusa non potevano far partire a spinta anche il king?

Escobar
22-06-2016, 06:16
Infatti....bha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

straccetto
22-06-2016, 07:22
...il1340 avendo il motorino di avviamento rotto partiva a spinta e nonostante si fosse rotto a 200 km da Spalato ha potuto continuare il suo viaggio.
A voi le conclusioni :happy6::happy6:

Anche la spinta può essere poetica, non è un mero atto fisico.

Mr.White
22-06-2016, 07:28
Anche la spinta può essere poetica, non è un mero atto fisico.
Leggo sempre Leopardi sul wc

belavecio
22-06-2016, 07:39
Strano..ci abiti haha
Dai,abita là e le ha fatte tante volte? Incredibile! Quello arriverà a farci credere che esce pure dal Veneto ogni tanto.. :D

Abramo
22-06-2016, 08:04
spendi due piccioli in più e prendi un 2014, almeno con il bat fessurato le buche le vedi...forse:talk1:

jonny_3d
22-06-2016, 12:28
Il "percepito" è personale, per esempio per te la qualità della meccanica lascia un poco a desiderare, per altri potrebbe essere buona.

Si ma il mio è più un fatto di concetto, vorrei che le Harley continuassero con la loro filosofia che le ha contraddistinte per tanto tempo, ovvero dei ciocchi di ferro fatti per durare.
Non fare lavorazioni sempre più economiche e approssimative di parti vitali del motore e con componenti più scarsi.
E comunque non è che sono io a dirlo, io riporto informazioni ormai note ed appurate, non sono punti di vista.
Le rifiniture stesso discorso, non mi paiono punti di vista, io ho un softail e mi pare rifinito in maniera eccezionale, e sono uno maniacale e scassapalle come pochi.
Il che non vuol dire che sia esente da difetti e che certe cose non facciano sfavare anche me (una su tutte la pompa dell'olio che trasuda sempre e comunque), ma le rifiniture sono estetiche, ed esteticamente a mio umilissimo parere sono di altissimo livello!


L'ultima Triumph Tiger Sport, vista dal vivo, notevole.

Si ma si parla anche di un genere totalmente diverso, come se mi dicessi una panigale, ok ma è completamente carenata, è un po' diverso dal rifinire bene e in maniera maniacale una moto completamente nuda con tutte le parti in vista!


GW 1800?

Premetto che non me lo comprerei mai e che sono follemente innamorato della mia motoretta nonostante i difetti.
Ma poi scusa, un conta km che fa acqua in una moto da 30 bombe è una buona finitura?
Secondo me la finitura di una moto non è solo la verniciatura è anche l'assemblaggio e la componentistica.
Ad esempio nella mia, oltre a quello già esposto, trovo inconcepibile che le borse siano attaccate con le viti a taglio e che per prendere 4 sganci rapidi devi sborsare 50 euro.... potrebbero anche darli di serie.....
Vogliamo poi parlare del tribar sotto la targa che è ballerino e non raccordato con il parafango?
Hai mai notato come passano i cavi in uno sporster? Eddai ma un carterino di copertura cosa vuoi che costi?
Per carità io sono un menabelini ma per 26k euro potrebbero dare un pelo di qualità in più.
Poi se parliamo esclusivamente di verniciature per carità nulla da ridire!
Detto questo ribadisco che la moto così è, così l'ho scelta, così mi piace e così me la tengo!
[/QUOTE]

Gw 1800?? Ma è uno scooterone di plastica in confronto ad una HD!
Non parlo solo di verniciatura, parlo di mille altri dettagli che su una hd sono curati come nessun altro (o quasi). Che ne so, prendi il gruppo di comandi con relativa pompa olio (si ok versa), è bellissimo sinuoso, completa il manubrio. Hai mai visto ad esempio il gruppo comandi che ne so, di un GS (che comunque non mi pare ti regalino) con quella splendida vaschettina di plastica?
Tubi, raccordi, tutti cromati.
Parlo di big twin, non di sporty, che comunque non sono moto da 26mila euro.
Sulla mia (ho un softail), è tutto al posto giusto, potrei fare un appunto sulle viti non cromate, ma personalmente sono soddisfattissimo del livello delle finiture.
E se potessi chiedere ad HD di sistemare o migliorare qualcosa nelle sue moto, l'estetica sarebbe l'unica cosa su cui non avrei nulla da ridire!

straccetto
22-06-2016, 12:38
Si ma il mio è più un fatto di concetto, vorrei che le Harley continuassero con la loro filosofia che le ha contraddistinte per tanto tempo, ovvero dei ciocchi di ferro fatti per durare.
Non fare lavorazioni sempre più economiche e approssimative di parti vitali del motore e con componenti più scarsi.
E comunque non è che sono io a dirlo, io riporto informazioni ormai note ed appurate, non sono punti di vista.
Le rifiniture stesso discorso, non mi paiono punti di vista, io ho un softail e mi pare rifinito in maniera eccezionale, e sono uno maniacale e scassapalle come pochi.
Il che non vuol dire che sia esente da difetti e che certe cose non facciano sfavare anche me (una su tutte la pompa dell'olio che trasuda sempre e comunque), ma le rifiniture sono estetiche, ed esteticamente a mio umilissimo parere sono di altissimo livello!


Onestamente non ho mai visto l'albero motore di una harley moderna, né una valvola e meno che meno la canna dei cilindri, per cui non posso dire se sono fatte bene o male; tra l'altro, se anche vedessi questi componenti non sarei all'altezza di valutarli e quindi...

Posso (quello si) dedurla sulla base del chilometraggio che ho fatto e di quello che vedo scritto sul contachilometri del mio amico del box; 185.000 km lui (electra standard 2009) e 91.000 io, più 128.000 km fatti col Road King 1450.

Giusto o sbagliato? Non lo so, io metto in moto e vado.

PaoloOvada
22-06-2016, 12:44
Comunque questa cosa del motore sempre migliorato mi sa di gomblotto per farci cambiare moto..non ne sono sicuro però..
Certo é che HD ci ha messo 116 anni per fare la perfezione...SG 09
Non sa neanche contare

Inviato dal mio VF695 utilizzando Tapatalk

straccetto
22-06-2016, 12:49
Non sa neanche contare

Inviato dal mio VF695 utilizzando Tapatalk

In realtà Gabry parte dal giorno di presentazione della domanda, quando già c'era una mezza idea del batwing.

PaoloOvada
22-06-2016, 13:00
In realtà Gabry parte dal giorno di presentazione della domanda, quando già c'era una mezza idea del batwing.
E io che pensavo fosse solo ebete

Inviato dal mio VF695 utilizzando Tapatalk

jonny_3d
22-06-2016, 13:07
Onestamente non ho mai visto l'albero motore di una harley moderna, né una valvola e meno che meno la canna dei cilindri, per cui non posso dire se sono fatte bene o male; tra l'altro, se anche vedessi questi componenti non sarei all'altezza di valutarli e quindi...

Posso (quello si) dedurla sulla base del chilometraggio che ho fatto e di quello che vedo scritto sul contachilometri del mio amico del box; 185.000 km lui (electra standard 2009) e 91.000 io, più 128.000 km fatti col Road King 1450.

Giusto o sbagliato? Non lo so, io metto in moto e vado.

Ma figurati io se ho visto quelle cose e se le vedessi ci capirei ancora meno di te!
Però è appurato che sia così, e la cosa non mi piace. Pur essendo contento della mia moto, pur essendo patito e appassionato di Harley da quando ero bambino.
Non sono uno che sputa sul marchio come vedo spesso fare in questo forum, ma non tutto mi piace e lo condivido. Ad oggi la cosa che più mi lascia perplesso è quella.
Il TC96 ha già dimostrato di essere in grado di fare dei bei km, sarei contento di vedere il tuo famoso amico con l'electra che taglia quota 300mila.
Il 103 in teoria, dovrebbe essere fatto ancora più in economia a quanto dicono gli esperti, vediamo tra qualche anno cosa diranno i conta kilometri!

straccetto
22-06-2016, 13:18
..Però è appurato che sia così...

Se lo scrivi tu, ti credo sulla tastiera.

jonny_3d
22-06-2016, 13:42
Se lo scrivi tu, ti credo sulla tastiera.

Aspetta eh che non vorrei sembrare saccente!
Come ti dicevo non sono cose verificate da me o tanto meno da esperienza diretta, non avrei oltretutto le capacità per valutare queste cose.
Autorevoli esperti, anche nei forum americani, dicono cose del tipo che gli alberi dell'EVO erano forgiati e lavorati con determinate lavorazioni, anche manuali e piuttosto accurate.
Sul TC siamo passati ad alberi di derivazione cinese, non più forgiati ma fusi e con successive lavorazioni molto ridotte, ai fini di risparmiare.
Il risultato è un eccentricità dei TC enormemente superiore agli EVO (vado a memoria e mi pare di ricordare che si parli di un valore di eccentricità in media 5 volte maggiore sul TC) e credo che nessuno si sogni di contestare che un manufatto ricavato da forgiatura sia migliore, più robusto e tecnicamente migliore di uno ricavato per fusione.
Poi si parla di cuscinetti cinesi di qualità sempre più infima, fino ad aver letto che sul 103 da un certo anno in poi, per risparmiare ulteriormente sui processi di lavorazione, hanno eliminato (mi pare di ricordare, chiedo scusa se riporto imprecisioni) un foro sul piede di biella che era importante per la sua buona lubrificazione.
Magari son tutte cagate, ma non ho mai e sottolineo MAI, visto nessuno ribattere smentendo la cosa con argomentazioni tecniche, il che mi porta a prenderle per vere.
Da li, sai bene che non sono un talebano del 1340 e che la mia moto mi piace molto, ma se avesse avuto un albero motore della qualità montato sull'evo, magari con distribuzione a gear drive, sarei stato un po' più contento (e tranquillo!).
Spero di essermi spiegato bene stavolta!:wink2:

straccetto
22-06-2016, 13:51
Aspetta eh che non vorrei sembrare saccente!....
Spero di essermi spiegato bene stavolta!:wink2:

Ti eri spiegato anche prima ma ti ringrazio della precisazione.

Il limite è mio, che valuto ancora la qualità sulla base della quantità dei chilometri.

jonny_3d
22-06-2016, 13:56
Ti eri spiegato anche prima ma ti ringrazio della precisazione.

Il limite è mio, che valuto ancora la qualità sulla base della quantità dei chilometri.

Quello è vero, ma per avere il suggello finale bisognerà aspettare 20 anni: quando (se) ci saranno i TC con 280mila km venduti a 30mila come gli EVO oggi, potremo dire che era un motore altrettanto affidabile e robusto! :happy4:

Escobar
22-06-2016, 13:59
immaginatevi una rushmore con motore 1340 con camma più spinta e mikuni di serie.....che libidine....

ghiacciolo
22-06-2016, 14:02
secondo me c'è gente che si fa un pochino troppe seghe mentali sul cinese, sul risparmio, sul "si stava meglio quando si stava peggio"

alla fine ste moto fanno sempre piu strada e vanno sempre meglio, se HD è in grado di riuscirci utilizzando componentistica cinese di infima qualità e alberi motore di melma significa che sono dei veri fenomeni.

e che fuori ci sono centinaia di migliaia di cretini che si fanno fregare ogni anno.

Escobar
22-06-2016, 14:22
secondo me c'è gente che si fa un pochino troppe seghe mentali sul cinese, sul risparmio, sul "si stava meglio quando si stava peggio"

alla fine ste moto fanno sempre piu strada e vanno sempre meglio, se HD è in grado di riuscirci utilizzando componentistica cinese di infima qualità e alberi motore di melma significa che sono dei veri fenomeni.

e che fuori ci sono centinaia di migliaia di cretini che si fanno fregare ogni anno.

Frequento la Cina da un pò di tempo, tra l'altro sono nuovamente in partenza, per la mia attività utilizzo e conoscono fabbriche cinesi, veramente credete che facciano prodotti di infima qualità? Avete idea che qualunque prodotto voi utilizziate dal vostro iphone sino alla componentistica Ferrari è fabbricata in Cina? Hanno fabbriche con sistemi di qualità e controllo che in Italia ce le sogniamo, il fatto che il loro mercato sia oramai mondiale e quindi facciano economie di scala (che non vuol dire materiali economici ma semplicemente che producendone 10 volte i volumi europei l'ammortamento e la capacità di produrli in serie abbatte i costi) li renda più economicamente vantaggiosi non implica che siano di scarsa qualità, è sicuramente più probabile un errore umano che un errore di un macchinario e le lavorazioni sono più precise al laser che non con la mola... poi per carità opinioni personali

Escobar
22-06-2016, 14:24
Frequento la Cina da un pò di tempo, tra l'altro sono nuovamente in partenza, per la mia attività utilizzo e conoscono fabbriche cinesi, veramente credete che facciano prodotti di infima qualità? Avete idea che qualunque prodotto voi utilizziate dal vostro iphone sino alla componentistica Ferrari è fabbricata in Cina? Hanno fabbriche con sistemi di qualità e controllo che in Italia ce le sogniamo, il fatto che il loro mercato sia oramai mondiale e quindi facciano economie di scala (che non vuol dire materiali economici ma semplicemente che producendone 10 volte i volumi europei l'ammortamento e la capacità di produrli in serie abbatte i costi) li renda più economicamente vantaggiosi non implica che siano di scarsa qualità, è sicuramente più probabile un errore umano che un errore di un macchinario e le lavorazioni sono più precise al laser che non con la mola... poi per carità opinioni personali

Infine, le leghe utilizzate oggi dai Rolex ad esempio è molto migliore in termini di resistenza e durezza rispetto quella degli anni 80, anche nel campo delle leghe metalliche c'è stato un avanzamento tecnologico quindi perchè dovrebbero oggi utilizzare materiale meno robusti e longevi di 30 anni fa?

straccetto
22-06-2016, 14:27
Infine, le leghe utilizzate oggi dai Rolex ad esempio è molto migliore in termini di resistenza e durezza rispetto quella degli anni 80, anche nel campo delle leghe metalliche c'è stato un avanzamento tecnologico quindi perchè dovrebbero oggi utilizzare materiale meno robusti e longevi di 30 anni fa?

si però un 1340 parte a spinta, una moto iniettata no.

jonny_3d
22-06-2016, 14:34
Infine, le leghe utilizzate oggi dai Rolex ad esempio è molto migliore in termini di resistenza e durezza rispetto quella degli anni 80, anche nel campo delle leghe metalliche c'è stato un avanzamento tecnologico quindi perchè dovrebbero oggi utilizzare materiale meno robusti e longevi di 30 anni fa?

Perchè si sono resi conto che le moto duravano troppo....

Escobar
22-06-2016, 14:42
Perchè si sono resi conto che le moto duravano troppo....

Sarebbe l'unica azienda al mondo contro corrente, scusa quelli della Rolex quindi sono cretini che hanno adottato leghe più resistenti? Negli anni 80 lo standard era un tipo di lega oggi è un'altra e come sempre (o quasi) migliore.

Infine gli EVO sono stati in produzione dal 1984 al 1999 se non erro quindi 14 anni, ora è vero che i TC hanno subito cambiamenti nella cubatura ma il prodotto è sempre lo stesso, migliorato negli anni come fecero con gli EVO e ad oggi è al suo 16 anno di vita, tecnicamente quindi più longevo degli EVO quindi

jonny_3d
22-06-2016, 14:55
Sarebbe l'unica azienda al mondo contro corrente, scusa quelli della Rolex quindi sono cretini che hanno adottato leghe più resistenti? Negli anni 80 lo standard era un tipo di lega oggi è un'altra e come sempre (o quasi) migliore.

Infine gli EVO sono stati in produzione dal 1984 al 1999 se non erro quindi 14 anni, ora è vero che i TC hanno subito cambiamenti nella cubatura ma il prodotto è sempre lo stesso, migliorato negli anni come fecero con gli EVO e ad oggi è al suo 16 anno di vita, tecnicamente quindi più longevo degli EVO quindi

Ma il concetto di obsolescenza programmata non l'ho inventato io e nemmeno HD!
Le cose oggi devono essere più funzionali e prestanti, ma devono durare di meno!
Riporto per l'ennesima volta l'esempio delle caldaie: prima duravano 30 anni, oggi no! Perchè? Perchè nel mondo consumistico in cui viviamo, se la gente cambiasse caldaia ogni 30 o 40 anni, i produttori fallirebbero.....
Io credo che oggi, con la tecnologia di cui si dispone, la conoscenza e la qualità dei materiali, si potrebbe fare facilmente una HD (come qualsiasi altra cosa), sostanzialmente esente da difetti ed eterna.
Ma è più profittevole invogliare costantemente a comprare il nuovo per un'azienda, piuttosto che fornire prodotti perfetti ed eterni!

Escobar
22-06-2016, 14:58
Ma il concetto di obsolescenza programmata non l'ho inventato io e nemmeno HD!
Le cose oggi devono essere più funzionali e prestanti, ma devono durare di meno!
Riporto per l'ennesima volta l'esempio delle caldaie: prima duravano 30 anni, oggi no! Perchè? Perchè nel mondo consumistico in cui viviamo, se la gente cambiasse caldaia ogni 30 o 40 anni, i produttori fallirebbero.....
Io credo che oggi, con la tecnologia di cui si dispone, la conoscenza e la qualità dei materiali, si potrebbe fare facilmente una HD (come qualsiasi altra cosa), sostanzialmente esente da difetti ed eterna.
Ma è più profittevole invogliare costantemente a comprare il nuovo per un'azienda, piuttosto che fornire prodotti perfetti ed eterni!

Io sta storia dell'obsolescenza programmata non la comprendo, cosa vuol dire avere fatto di proposito un progetto con un MTBF studiato? Secondo te l'Iphone 6 dura meno di un Motorola degli anni 90? Altra cosa se mi dici che ti spingono a comprare oggi il nuovo Iphone o la nuova moto perchè ha funzioni e caratteristiche tecniche migliori, ma non perchè si rompono prima, solo perchè il mondo gira più veloce e tu lo vuoi rincorrere, sfido un solo utente che testimoni che il suo TC88 o TC96 si è frantumato senza avergli fatto modifiche profonde o tagliandi casuali.

jonny_3d
22-06-2016, 15:08
Io sta storia dell'obsolescenza programmata non la comprendo, cosa vuol dire avere fatto di proposito un progetto con un MTBF studiato? Secondo te l'Iphone 6 dura meno di un Motorola degli anni 90? Altra cosa se mi dici che ti spingono a comprare oggi il nuovo Iphone o la nuova moto perchè ha funzioni e caratteristiche tecniche migliori, ma non perchè si rompono prima, solo perchè il mondo gira più veloce e tu lo vuoi rincorrere, sfido un solo utente che testimoni che il suo TC88 o TC96 si è frantumato senza avergli fatto modifiche profonde o tagliandi casuali.

Sulla tecnologia è diverso, li non devono nemmeno sforzarsi, perchè tanto è talmente la voglia (e in certi limiti anche la necessità) di rincorrerla che è perfettamente ininfluente la longevità di un oggetto.
Li ti prendono dandotela un po' alla volta, facendoti sembrare indispensabile il nuovo modello.

Per il resto, figurati io se la comprendo, ma se mettiamo in discussione quella, mettiamo in discussione i fondamenti di un sistema consumistico.
Potrei portarti migliaia di esempi di oggetti, strumenti, manufatti, che negli anni 80 erano realizzati con componenti di gran lunga superiori al corrispettivo attuale.
Tu mi parli di Rolex, non so, non conosco il settore, ma ipotizzo che un mercato di nicchia di altissimo livello non sia soggetto alle regole commerciali dei beni di consumo.
Per Rolex credo sia più importante mantenere l'immagina di oggetto culto da tramandare di generazione in generazione, piuttosto di fare un oggetto che dura la metà di quanto durasse 20 anni fa, con l'obbiettivo di venderne uno in più.
Ma sono solo considerazioni da bar, non ho alcuna competenza al riguardo

Escobar
22-06-2016, 15:11
Sulla tecnologia è diverso, li non devono nemmeno sforzarsi, perchè tanto è talmente la voglia (e in certi limiti anche la necessità) di rincorrerla che è perfettamente ininfluente la longevità di un oggetto.
Li ti prendono dandotela un po' alla volta, facendoti sembrare indispensabile il nuovo modello.

Per il resto, figurati io se la comprendo, ma se mettiamo in discussione quella, mettiamo in discussione i fondamenti di un sistema consumistico.
Potrei portarti migliaia di esempi di oggetti, strumenti, manufatti, che negli anni 80 erano realizzati con componenti di gran lunga superiori al corrispettivo attuale.
Tu mi parli di Rolex, non so, non conosco il settore, ma ipotizzo che un mercato di nicchia di altissimo livello non sia soggetto alle regole commerciali dei beni di consumo.
Per Rolex credo sia più importante mantenere l'immagina di oggetto culto da tramandare di generazione in generazione, piuttosto di fare un oggetto che dura la metà di quanto durasse 20 anni fa, con l'obbiettivo di venderne uno in più.
Ma sono solo considerazioni da bar, non ho alcuna competenza al riguardo

Alle volte si confonde l'idea che da un oggetto dalla sua reale longevità, ad esempio il ferro rispetto la plastica, il ferro è soggetto a salsedine, ruggine, ossido, la plastica no, però un oggetto in ferro nel nostro immaginario è più longevo e resistente di uno in plastica...

straccetto
22-06-2016, 15:20
Ma il concetto di obsolescenza programmata non l'ho inventato io e nemmeno HD!

E' stata inventata dal WC infatti

jonny_3d
22-06-2016, 15:21
Alle volte si confonde l'idea che da un oggetto dalla sua reale longevità, ad esempio il ferro rispetto la plastica, il ferro è soggetto a salsedine, ruggine, ossido, la plastica no, però un oggetto in ferro nel nostro immaginario è più longevo e resistente di uno in plastica...

Questo è vero, poi va visto il singolo caso.
Io sono appassionato di chitarre elettriche ad esempio, li è più o meno come per l'harley ma in maniera molto più marcata: più la versione di un determinato strumento è vecchia, indiscutibilmente è ritenuta migliore e più è nuova più è ritenuta peggiore.
Vuoi il paradosso definitivo? Uno strumento (di qualità ma di larga scala, non un oggetto di altissimo livello) di 20 o 30 anni fa, usato ha un valore spesso superiore allo stesso modello nuovo ancora oggi in produzione.
Ovviamente è una deviazione, ma è anche vero che la qualità di quegli anni la toccavi e la tocchi con mano, oggi è tutto in larga scala e fatto più in economia.
Esempio stupido, i componenti dei ponti degli anni 50 e 60 (sarebbero dei blocchi di metallo dove si installano le corde sul corpo), erano di metallo forgiato e di alto livello, il risultato è che uno strumento di quegli anni arriva ad oggi perfettamente funzionante dopo un utilizzo mostruoso (e ci arriva a cifre milionarie!).
Il corrispettivo moderno, fatto con componenti cinesi stampati, o fusi, di chissà che lega economica, non è raro che se tiri troppo una corda ti si deformi o ti si spezzi in due!
Negare il fatto che il consumismo sfrenato ha portato gradualmente negli anni, a calare in modo osceno la qualità dei prodotti mi pare incredibile!

jonny_3d
22-06-2016, 15:21
E' stata inventata dal WC infatti

:happy4::happy4::happy4:

straccetto
22-06-2016, 16:15
:happy4::happy4::happy4:

Sono un cretino lo ammetto, interrompo sempre ed indebitamente delle dotte disquisizioni.

Mr.White
22-06-2016, 18:20
Si ma si parla anche di un genere totalmente diverso, come se mi dicessi una panigale, ok ma è completamente carenata, è un po' diverso dal rifinire bene e in maniera maniacale una moto completamente nuda con tutte le parti in vista!

La Tiger Sport ha solo cupolino e puntale, il resto è a vista, la qualità delle saldature è sotto gli occhi, i comandi, le leve...... vai a vedere se hai occasione.

Texano
22-06-2016, 21:17
Dai,abita là e le ha fatte tante volte? Incredibile! Quello arriverà a farci credere che esce pure dal Veneto ogni tanto.. :D

Espatrio dal Veneto al Trentino tutte le settimane ho il confine a 15 km:happy4::happy4::happy4:

Texano
22-06-2016, 21:19
spendi due piccioli in più e prendi un 2014, almeno con il bat fessurato le buche le vedi...forse:talk1:

Poi dalla fessura entrano troppe mosche .....meglio senza..:happy4::happy4::happy5:

rospo
22-06-2016, 21:20
Poi dalla fessura entrano troppe mosche .....meglio senza..:happy4::happy4::happy5:

magari combinasion na gainassa ? .... :happy4:

Texano
22-06-2016, 21:26
si però un 1340 parte a spinta, una moto iniettata no.

La mia a Montecarlo alla WC Fest è partita eccome a spinta .........:vhappy3::vhappy3:

Texano
22-06-2016, 21:31
magari combinasion na gainassa ? .... :happy4:

Per la galinassa dovaria andare su par el Pustarle....:happy4::happy4::happy4:

straccetto
23-06-2016, 04:22
La mia a Montecarlo alla WC Fest è partita eccome a spinta .........:vhappy3::vhappy3:

Io ho voluto scriverlo lo stesso perché fa curriculum

greyghost69
23-06-2016, 07:55
Ma scusa non potevano far partire a spinta anche il king?
a detta del meccanico che è venuto a ritirare il king,non parte a spinta per l'elettronica della moto:mm:

liv81
23-06-2016, 08:38
Ecco nn ho capito Xe nn partono a spinta.
E auto é una vita che hanno elettronica e partono a spinta ....

Forse il tuo King ha il variatore come gli scooter ahah

straccetto
23-06-2016, 08:51
Insomma, dai commenti fin qui espressi, sembra che il motore (il 103) sia peggiore di quelli di "una volta".

FASTGABRY
23-06-2016, 09:26
Insomma, dai commenti fin qui espressi, sembra che il motore (il 103) sia peggiore di quelli di "una volta".
Avrò mica SG 09 per nulla secondo te?haha

straccetto
23-06-2016, 09:31
Avrò mica SG 09 per nulla secondo te?haha

Dai nobili commenti, emerge un quadro poco rassicurante anche sui tc 96.

E pensare che avevi il 1340....

Escobar
23-06-2016, 09:59
praticamente sino l'EVO l'Harley faceva motori di *****, dopo l'EVO è tornata a fare motori di *****, e pensare che sopravvive da 113 anni e ha beccato un solo motore per 15 anni....

Mr.White
23-06-2016, 10:07
praticamente sino l'EVO l'Harley faceva motori di *****, dopo l'EVO è tornata a fare motori di *****, e pensare che sopravvive da 113 anni e ha beccato un solo motore per 15 anni....
In realtà prima dell'evo stava per chiudere e dopo l'evo vive di rendita e affiliazione al marchio.

straccetto
23-06-2016, 10:58
praticamente sino l'EVO l'Harley faceva motori di *****, dopo l'EVO è tornata a fare motori di *****, e pensare che sopravvive da 113 anni e ha beccato un solo motore per 15 anni....

Sarebbe interessante conoscere cosa sia cambiato in quindici anni e se, i motori precedenti, sono stati uguali a sé stessi per tutta la durata della produzione.

Escobar
23-06-2016, 11:11
In realtà prima dell'evo stava per chiudere e dopo l'evo vive di rendita e affiliazione al marchio.


Sarebbe interessante conoscere cosa sia cambiato in quindici anni e se, i motori precedenti, sono stati uguali a sé stessi per tutta la durata della produzione.

I motori Harley hanno sempre avuto evoluzioni durante la loro vita anche gli EVO per questo si consiglia sempre di prendere i fine serie perchè hanno avuto modo di sistemare le problematiche riscontrate nella prima serie di produzione

Texano
23-06-2016, 11:43
I motori Harley hanno sempre avuto evoluzioni durante la loro vita anche gli EVO per questo si consiglia sempre di prendere i fine serie perchè hanno avuto modo di sistemare le problematiche riscontrate nella prima serie di produzione


Posso capire per un motore di riprogettazione totale ...ma mi sembra che il 103 sia una evoluzione del 96 quindi dovrebbe essere in teoria migliore...

Texano
23-06-2016, 11:43
Io ho voluto scriverlo lo stesso perché fa curriculum


😊😊😊

straccetto
23-06-2016, 11:49
..... mi sembra che il 103 sia una evoluzione del 96 quindi dovrebbe essere in teoria migliore...

Che a sua volta ha recepito le doglianze dei motori 1450, notoriamente afflitti da problemi ai pattini tenditori delle catene della distribuzione.

Escobar
23-06-2016, 12:23
Che a sua volta ha recepito le doglianze dei motori 1450, notoriamente afflitti da problemi ai pattini tenditori delle catene della distribuzione.

il TC88 problemi pattini distribuzione, il TC96 risolti (in gran pare) pattini ha il problema avviamento, il TC103 risolto avviamento, e che così via....