PDA

Visualizza Versione Completa : Arte pura!



validon
09-06-2016, 10:07
http://1.bp.blogspot.com/-zEUNfcjPSQ8/UofXHR9PoqI/AAAAAAAAcOg/AhKjmtJaxxo/s1600/RPLF_2013_Jack_AA_Motore_Scoppio_2_4_Tempi_000.jpg

L' UOMO NERO
09-06-2016, 10:12
esteticamente il più bel motore HD!

straccetto
09-06-2016, 10:12
Sarebbe arte anche il disegno di un TC 96 o solo questo?

Mr.Eight
09-06-2016, 10:20
Sarebbe arte anche il disegno di un TC 96 o solo questo?

se gli metti una bella cornice importante intorno....potrebbe :wink2:

straccetto
09-06-2016, 10:24
se gli metti una bella cornice importante intorno....potrebbe :wink2:

Ah, ho capito.

validon
09-06-2016, 10:31
dimenticando la parte "romantica" del modello, ricordiamo che è una progettazione (e disegno) del 1942! mica Autocad

Doc52
09-06-2016, 10:36
bello bello :ok:.
esteticamente il knucklehead è sicuramente il massimo.

MagNETo
09-06-2016, 10:39
Sarebbe arte anche il disegno di un TC 96 o solo questo?
L'arte sta nel fatto che questi motori erano interamente progettati e quotati su carta, disegnati con china, righello e compasso da persone che mettevano sulle tevole quello che già era ben chiaro nella loro testa. Al museo Moto Guzzi ho visto i disegni originali della V8 da corsa vergati dalla santa mano di Giulio Cesare Carcano, ancora appesi sulle lavagne del suo studio. Impossibile non emozionarsi.

Il TC96, come tutti i motori moderni, è progettato interamente a computer con il CAD.

Tra le due cose c'è la differenza che passa tra un quadro di Tintoretto visto dentro alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia e una bella grafica fatta con photoshop.

ponzio
09-06-2016, 10:42
dimenticando la parte "romantica" del modello, ricordiamo che è una progettazione (e disegno) del 1942! mica Autocad

Quoto


bello bello :ok:.
esteticamente il knucklehead è sicuramente il massimo.

Quoto


L'arte sta nel fatto che questi motori erano interamente progettati e quotati su carta, disegnati con china, righello e compasso da persone che mettevano sulle tevole quello che già era ben chiaro nella loro testa. Al museo Moto Guzzi ho visto i disegni originali della V8 da corsa vergati dalla santa mano di Giulio Cesare Carcano, ancora appesi sulle lavagne del suo studio. Impossibile non emozionarsi.

Il TC96, come tutti i motori moderni, è progettato interamente a computer con il CAD.

Tra le due cose c'è la differenza che passa tra un quadro di Tintoretto visto dentro alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia e una bella grafica fatta con photoshop.

Quoto!
Aggiungo che al solo pensiero di cercare di riprodurre un disegno così dettagliato mi vien male! E in 1 anno di lavoro non riuscirei neanche vagamente ad ottenere lo stesso risultato!
Il CAD ha semplificato non poco il lavoro degli ingegneri! (grazie a Dio!)

ghiacciolo
09-06-2016, 10:47
sti alcolizzati...:happy4:

un mio cliente ha acquistato dei progetti Leica e per realizzarli mi è toccato tradurre tutte le misure da pollici a millimetri...

straccetto
09-06-2016, 10:54
L'arte sta nel fatto che questi motori erano interamente progettati e quotati su carta, disegnati con china, righello e compasso da persone che mettevano sulle tevole quello che già era ben chiaro nella loro testa. Al museo Moto Guzzi ho visto i disegni originali della V8 da corsa vergati dalla santa mano di Giulio Cesare Carcano, ancora appesi sulle lavagne del suo studio. Impossibile non emozionarsi.

Il TC96, come tutti i motori moderni, è progettato interamente a computer con il CAD.

Tra le due cose c'è la differenza che passa tra un quadro di Tintoretto visto dentro alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia e una bella grafica fatta con photoshop.

Mi permetto di non essere d'accordo.

La poesia è il genio umano, quel motore era nella testa del suo progettista, così come lo fu il TC.

E' cambiato il modo di "trasferirlo" ma il genio che lo pensa è identico.

ghiacciolo
09-06-2016, 10:55
L'arte sta nel fatto che questi motori erano interamente progettati e quotati su carta, disegnati con china, righello e compasso da persone che mettevano sulle tevole quello che già era ben chiaro nella loro testa. Al museo Moto Guzzi ho visto i disegni originali della V8 da corsa vergati dalla santa mano di Giulio Cesare Carcano, ancora appesi sulle lavagne del suo studio. Impossibile non emozionarsi.

Il TC96, come tutti i motori moderni, è progettato interamente a computer con il CAD.

Tra le due cose c'è la differenza che passa tra un quadro di Tintoretto visto dentro alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia e una bella grafica fatta con photoshop.

beh l'idea ce la devi avere comunque, cambia solo lo strumento di disegno.
ed anche al computer, seppur poco romantico come sistema, ci sono miriadi di cialtroni e pochi bravi disegnatori.
CAD vuol dire nulla se chi lo usa non sa progettare.

è come per il CAM, molto utile, scrive lui le quote e di percorsi utensile, ma se non sai come affrontare il pezzo te lo batti sui *******i o lo usi solo per le cagate.

il vantaggio grosso di oggi sono gli strumenti di simulazione piu che quelli di disegno.

mi stupisce di piu come venivano realizzati i pezzi, considerando che le tolleranze non sono certo quelle di oggi.

L' UOMO NERO
09-06-2016, 10:56
L'arte sta nel fatto che questi motori erano interamente progettati e quotati su carta, disegnati con china, righello e compasso da persone che mettevano sulle tevole quello che già era ben chiaro nella loro testa. Al museo Moto Guzzi ho visto i disegni originali della V8 da corsa vergati dalla santa mano di Giulio Cesare Carcano, ancora appesi sulle lavagne del suo studio. Impossibile non emozionarsi.

Il TC96, come tutti i motori moderni, è progettato interamente a computer con il CAD.

Tra le due cose c'è la differenza che passa tra un quadro di Tintoretto visto dentro alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia e una bella grafica fatta con photoshop.

Ho pensato quasi la stessa cosa, in una delle mie prime gite a Mandello (credo 98) ero riuscito ad entrare in ufficio tecnico, cera ancora un bel tavolo da disegno con appesi delle tavole su lucido..disegnate a mano... sembrava un tutto negli anni '50...:happy3:

L' UOMO NERO
09-06-2016, 10:57
Mi permetto di non essere d'accordo.

La poesia è il genio umano, quel motore era nella testa del suo progettista, così come lo fu il TC.

E' cambiato il modo di "trasferirlo" ma il genio che lo pensa è identico.

ahhhh perchè è un genio quello che ha modificato un 1340 per farlo diventare 1450? :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

ancfaber1
09-06-2016, 10:59
dimenticando la parte "romantica" del modello, ricordiamo che è una progettazione (e disegno) del 1942! mica Autocad

Una volta la penna la sapevano tenere in mano, mica come oggi....

FASTGABRY
09-06-2016, 10:59
Straccio il genio umano si ferma alla progettazione dell evo
Haha

Mr.White
09-06-2016, 11:01
ahhhh perchè è un genio quello che ha modificato un 1340 per farlo diventare 1450? :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:
Qua l'unico genio è quello che è riuscito a far vendere dei cessi per 26.000€ convincendo del contrario :talk1:

L' UOMO NERO
09-06-2016, 11:03
Straccio il genio umano si ferma alla progettazione dell evo
Haha


ma neppure l'Evo (che poi è stato progettato in Porsche...) e tantomeno lo shovel :happy4:


Qua l'unico genio è quello che è riuscito a far vendere dei cessi per 26.000€ convincendo del contrario :talk1: :talk1:

straccetto
09-06-2016, 11:03
ahhhh perchè è un genio quello che ha modificato un 1340 per farlo diventare 1450? :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

sono ancora un pò irato per questo :happy4:

FASTGABRY
09-06-2016, 11:05
Uhh non ci dormo la notte..sta a vedere che l'ebete é chi ha un cvo nuovo e non il vero ultimo motore HD Haha

MagNETo
09-06-2016, 11:08
Mi permetto di non essere d'accordo.

La poesia è il genio umano, quel motore era nella testa del suo progettista, così come lo fu il TC.

E' cambiato il modo di disegnare ma il genio che lo pensa è identico.

A parte che chi ha pensato di infilare due alberi a camme con relative catene nel nose di una Harley per me è un genio si ma del male :happy4: quello che dici non trova riscontro nella realtà. Fino all'avvento del CAD i progetti erano realizzati da una sola persona o al massimo da un team ristretto che metteva il proprio estro e la propria firma, come si fa con un'opera d'arte. Tutti i grandi motori del passato sono legati al nome del loro progettista. Il V2 Ducati si chiama Taglioni, quello Guzzi Carcano e così via.
Adesso la progettazione è un lavoro incrementale fatto da team eterogenei, il disegno viene creato dai risultati delle simulazioni e dalle necessità economiche della produzione, individuare una scintilla di creatività personale è sempre più difficile.

MagNETo
09-06-2016, 11:12
ahhhh perchè è un genio quello che ha modificato un 1340 per farlo diventare 1450? :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:
Ecco, intendevo questo :talk1:
Fermo restando che anche l'EVO è già un motore moderno, lontano dall'artistico pionierismo finito negli anni '70.

validon
09-06-2016, 11:13
A parte che chi ha pensato di infilare due alberi a camme con relative catene nel nose di una Harley per me è un genio si ma del male :happy4: quello che dici non trova riscontro nella realtà. Fino all'avvento del CAD i progetti erano realizzati da una sola persona o al massimo da un team ristretto che metteva il proprio estro e la propria firma, come si fa con un'opera d'arte. Tutti i grandi motori del passato sono legati al nome del loro progettista. Il V2 Ducati si chiama Taglioni, quello Guzzi Carcano e così via.
Adesso la progettazione è un lavoro incrementale fatto da team eterogenei, il disegno viene creato dai risultati delle simulazioni e dalle necessità economiche della produzione, individuare una scintilla di creatività personale è sempre più difficile.

Chi si è fatto 3 anni di disegno tecnico all'ITIS o Istituto tecnico, può capire..... solo a pensare allo sforzo per la texturizzazione delle viste in sezione mi viene da vomitare!! :sudor:

straccetto
09-06-2016, 11:13
A parte che chi ha pensato di infilare due alberi a camme con relative catene nel nose di una Harley per me è un genio si ma del male :happy4: quello che dici non trova riscontro nella realtà. Fino all'avvento del CAD i progetti erano realizzati da una sola persona o al massimo da un team ristretto che metteva il proprio estro e la propria firma, come si fa con un'opera d'arte. Tutti i grandi motori del passato sono legati al nome del loro progettista. Il V2 Ducati si chiama Taglioni, quello Guzzi Carcano e così via.
Adesso la progettazione è un lavoro incrementale fatto da team eterogenei, il disegno viene creato dai risultati delle simulazioni e dalle necessità economiche della produzione, individuare una scintilla di creatività personale è sempre più difficile.

Magneto, hai tutta la mia simpatia (sincera) per questa tua sensibilità, credimi. Penso però che tu voglia trovare sempre un motivo per amare quello che "è stato" e su questo non ti seguo.

Continua la mia simpatia ovviamente.

straccetto
09-06-2016, 11:14
Chi si è fatto 3 anni di disegno tecnico all'ITIS o Istituto tecnico, può capire..... solo a pensare allo sforzo per la texturizzazione delle viste in sezione mi viene da vomitare!! :sudor:

Lo ho fatto e al prof di disegno puzzava pure il fiato.

I tavoli erano in legno e usavo le Koinohr o come si chiamavano... :happy4:

validon
09-06-2016, 11:20
Lo ho fatto e al prof di disegno puzzava pure il fiato.

I tavoli erano in legno e usavo le Koinohr o come si chiamavano... :happy4:

le odiate chine!! una volta erano bordeaux (le Rotring)
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/3185tQg03%2BL.jpg

MagNETo
09-06-2016, 11:21
beh l'idea ce la devi avere comunque, cambia solo lo strumento di disegno.
ed anche al computer, seppur poco romantico come sistema, ci sono miriadi di cialtroni e pochi bravi disegnatori.
CAD vuol dire nulla se chi lo usa non sa progettare...
C'è una differenza sostanziale: nel 1940 ogni motore veniva creato "dal foglio bianco" e da una sola mano, oggi la progettazione di un motore per lo più è l'assemblaggio di elementi 3D già realizzati da altri, per questo parlo di "incrementale".

Vabè l'arte non si può spiegare, o ti arriva o non ti arriva, come un quadro, o una poesia. Se per qualcuno il disegno di un Knucklehead disegnato a mano è uguale a un file .dwg va bene così :wink2:

L' UOMO NERO
09-06-2016, 11:23
Uhh non ci dormo la notte..sta a vedere che l'ebete é chi ha un cvo nuovo e non il vero ultimo motore HD Haha

non parlavamo di CVO e di Ultra ma di disegni, ormai sei andato, vedi CVO ovunque :happy4::happy4::happy4::happy4:

FASTGABRY
09-06-2016, 11:24
Disegni di motori vecchi o il progetto del cvo?

validon
09-06-2016, 11:26
C'è una differenza sostanziale: nel 1940 ogni motore veniva creato "dal foglio bianco" e da una sola mano, oggi la progettazione di un motore per lo più è l'assemblaggio di elementi 3D già realizzati da altri, per questo parlo di "incrementale".

Vabè l'arte non si può spiegare, o ti arriva o non ti arriva, come un quadro, o una poesia. Se per qualcuno il disegno di un Knucklehead disegnato a mano è uguale a un file .dwg va bene così :wink2:

Quoto. ma aggiungo che la progettazione ora è diversa. Non chiedo che FastGabry o Omonero capiscano (:happy4::happy4: continuano a pensare che un Evo sia meglio di un TC88) ma progettare una cascata di ruote dentate, ora è questione di avviare una macro con 4 parametri... et voilà...fatto

Littleblack
09-06-2016, 11:28
Tra le due cose c'è la differenza che passa tra un quadro di Tintoretto visto dentro alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia e una bella grafica fatta con photoshop.

Si vabbè, con photoshop non fai i quadri alla Tintoretto ma fai altra arte... stai paragonando una bicicletta con una Lambo.


Mi permetto di non essere d'accordo.

La poesia è il genio umano, quel motore era nella testa del suo progettista, così come lo fu il TC.

E' cambiato il modo di "trasferirlo" ma il genio che lo pensa è identico.

Finalmente riesco a quotare Straccetto :happy4:

Mr.White
09-06-2016, 11:28
Chi si è fatto 3 anni di disegno tecnico all'ITIS o Istituto tecnico, può capire..... solo a pensare allo sforzo per la texturizzazione delle viste in sezione mi viene da vomitare!! :sudor:
Presente

le odiate chine!! una volta erano bordeaux (le Rotring)
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/3185tQg03%2BL.jpg
Se ne vedo una ancora adesso mi inc@zzo.

straccetto
09-06-2016, 11:30
....Vabè l'arte non si può spiegare, o ti arriva o non ti arriva, come un quadro, o una poesia.


Sono un appassionato di musica, classica e lirica.

Spesso ascolto le stesse "arie" cantante da soprano diversi e spesso mi escono le lacrime.

Per cui, non crediate di essere i soli in grado di apprezzare la poesia, la differenza sta solo nel modo di farlo, c'è chi lo scrive e chi lo fa nel silenzio dei propri sensi.

Mr.White
09-06-2016, 11:36
Sono un appassionato di musica, classica e lirica.

Spesso ascolto le stesse "arie" cantante da soprano diversi e spesso mi escono le lacrime.

Per cui, non crediate di essere i soli in grado di apprezzare la poesia, la differenza sta solo nel modo di farlo, c'è chi lo scrive e chi lo fa nel silenzio dei propri sensi.

E chi lo fa comprando un evo, ma tu non puoi capire :happy4::happy4:::happy4:

MagNETo
09-06-2016, 11:42
Magneto, hai tutta la mia simpatia (sincera) per questa tua sensibilità, credimi. Penso però che tu voglia trovare sempre un motivo per amare quello che "è stato" e su questo non ti seguo.

Continua la mia simpatia ovviamente.

:kiss:

Che devo dirti, ti assicuro che non faccio alcuno sforzo per trovare i motivi per amare quello che è stato, la bellezza e l'arte espressi da molti veicoli d'epoca mi pare tanto evidente da essere quasi intollerabile se penso alla miseria intellettuale e concettuale espressa dal mercato odierno, dominato dal politicamente corretto, dall'ecologico, dall'economico, dal banale. Faccio molto più sforzo a tollerare il presente :vhappy1:

Sta di fatto che anche nell'uso quotidiano ormai uso solo mezzi datati, la mia compagna ha venduto la Golf nuova e per il momento l'auto di famiglia è un maggiolino del 1974, mentre parlando di moto il Twin Cam praticamente non lo uso più, al momento non è nemmeno assicurato, uso un po' l'EVO ma soprattutto giro con la Guzzi quarantenne e appena lo finiamo torno a girare con lo Shovel :ila:

MagNETo
09-06-2016, 11:45
Sono un appassionato di musica, classica e lirica.

Spesso ascolto le stesse "arie" cantante da soprano diversi e spesso mi escono le lacrime.

Per cui, non crediate di essere i soli in grado di apprezzare la poesia, la differenza sta solo nel modo di farlo, c'è chi lo scrive e chi lo fa nel silenzio dei propri sensi.

Io invece piango solo quando sento il rumore di un V-Rod :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

MagNETo
09-06-2016, 11:47
E chi lo fa comprando un evo, ma tu non puoi capire :happy4::happy4:::happy4:
Macchè, l'EVO è sicuramente il miglior motore dell'Harley :vhappy1: ma di sicuro non per meriti romantici o artistici, è troppo nuovo e moderno :happy4:

La poesia è solo dallo shovel in giù :vhappy1:

jonny_3d
09-06-2016, 11:50
Da caddista 3d, ammetto che un assieme di un motore storico disegnato a mano ha indubbiamente un certo fascino ed è una cosa piacevole da conservare ed osservare.
Ma di fascino a parer mio ne ha vendere anche un moderno esploso 3D renderizzato che puoi addirittura movimentare. Negarlo è da pazzi!
Questo è un forum HD e in quel disegno vediamo prima di tutto un pezzo di storia, ma più per il soggetto in se che per altro.
E non pensiate che per essere buoni progettisti/modellisti CAD basti un pc e un programma, perchè sarebbe come dire che per essere un meccanico da Maranello basta un carrello di utensili

straccetto
09-06-2016, 11:50
:kiss:

Che devo dirti, ti assicuro che non faccio alcuno sforzo per trovare i motivi per amare quello che è stato, la bellezza e l'arte espressi da molti veicoli d'epoca mi pare tanto evidente da essere quasi intollerabile se penso alla miseria intellettuale e concettuale espressa dal mercato odierno, dominato dal politicamente corretto, dall'ecologico, dall'economico, dal banale. Faccio molto più sforzo a tollerare il presente :vhappy1:

Sta di fatto che anche nell'uso quotidiano ormai uso solo mezzi datati, la mia compagna ha venduto la Golf nuova e per il momento l'auto di famiglia è un maggiolino del 1974, mentre parlando di moto il Twin Cam praticamente non lo uso più, al momento non è nemmeno assicurato, uso un po' l'EVO ma soprattutto giro con la Guzzi quarantenne e appena lo finiamo torno a girare con lo Shovel :ila:

Sono un Alfista e avendo cinquantuno anni su certe auto mi ci sono seduto, le amo, amo molte cose del passato e mi mancano, non mi permetto però di "declassare" gli astanti a semplici fruitori con frasi tipo: "...la poesia o arriva o non arriva"

E' il metodo che ci divide Magneto, non il merito e la cosa dispiace se giunge da chi manifesta della "sensibilità"

MagNETo
09-06-2016, 12:06
Quoto. ma aggiungo che la progettazione ora è diversa. Non chiedo che FastGabry o Omonero capiscano (:happy4::happy4: continuano a pensare che un Evo sia meglio di un TC88) ma progettare una cascata di ruote dentate, ora è questione di avviare una macro con 4 parametri... et voilà...fatto
Allora all'Harley sono messi decisamente male se per far funzionare il twin cam hanno dovuto mettere un pastrocchio di catene e tenditori quando bastava avviare una macro come evidentemente hanno fatto in S&S :wink2:

Mr.White
09-06-2016, 12:06
Macchè, l'EVO è sicuramente il miglior motore dell'Harley :vhappy1: ma di sicuro non per meriti romantici o artistici, è troppo nuovo e moderno :happy4:

La poesia è solo dallo shovel in giù :vhappy1:

Se adesso mi vieni a dire che esteticamente non è bello come i predecessori, giuro che ti metto in ignore e sarebbe la prima volta che lo faccio.
Senza contare che rimanere a piedi perché ti si è sciolta l'accensione o disgregato il cuscinetto dell'albero a camme è molto romantico, soprattutto se di sabato sera con la morosa...


http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160609/8f9ddd39ca16c877b4264bf96ffffe84.jpg

MagNETo
09-06-2016, 12:11
Sono un Alfista e avendo cinquantuno anni su certe auto mi ci sono seduto, le amo, amo molte cose del passato e mi mancano...
Allora dopo faccio qualche foto all'auto sulla quale sto lavorando adesso, ti piacerà :ok:


non mi permetto però di "declassare" gli astanti a semplici fruitori con frasi tipo: "...la poesia o arriva o non arriva"
Non era mia intenzione declassare nessuno, è solo la realtà delle cose, ciascuno ha una sua propria sensibilità, quello che per te è entusiasmante magari a me lascia indifferente e viceversa :happy3:



E' il metodo che ci divide Magneto, non il merito e la cosa dispiace se giunge da chi manifesta della "sensibilità"
Solo con i ferrivecchi, per il resto sono un noto atarassico :happy4:

straccetto
09-06-2016, 12:15
Allora dopo faccio qualche foto all'auto sulla quale sto lavorando adesso, ti piacerà :ok:



ti ringrazio, sarà un piacere ammirarla.

MagNETo
09-06-2016, 12:19
Se adesso mi vieni a dire che esteticamente non è bello come i predecessori, giuro che ti metto in ignore e sarebbe la prima volta che lo faccio.
Senza contare che rimanere a piedi perché ti si è sciolta l'accensione o disgregato il cuscinetto dell'albero a camme è molto romantico, soprattutto se di sabato sera con la morosa...

Scherzi? Io ADORO il 1340 evo, bellissimo e perfetto, il punto più alto della produzione HD sotto tutti i punti di vista, l'ho affermato più volte. Converrai che è comunque un motore assolutamente moderno per disegno e realizzazione, mentre il bello dello shovel è proprio la sua antica imperfezione :wink2:

PS: solo un pazzo userebbe tutti i giorni uno shovel ORIGINALE, anche perché ben che vada è un motore di più di 30 anni trattato chissà come. Il mio si sarà fermato 5 volte in sei mesi... Una volta revisionato ed aggiornato invece non è così diverso da un'Evo. Ah, il cuscinetto delle camme è esattamente lo stesso Torrington B-138 dell'early evo, prima che venisse sostituito dall'osceno Timken cinese.

gosilver
09-06-2016, 12:20
http://1.bp.blogspot.com/-zEUNfcjPSQ8/UofXHR9PoqI/AAAAAAAAcOg/AhKjmtJaxxo/s1600/RPLF_2013_Jack_AA_Motore_Scoppio_2_4_Tempi_000.jpg

Chissà quale modifica riguardava questo blueprint....la rivisitazione di qualche particolare? lo studio di una miglioria?...

jonny_3d
09-06-2016, 12:21
I predecessori sono belli all'interno del loro contesto, ma in senso assoluto quando guardo uno Shovel o un Pan non è che mi venga da gridare al miracolo!
E' interessante, c'è il fascino del vintage, della storia e dei bei tempi che furono.
Ma se parliamo di bellezza trovo molto più bello l'Evo che a sua volta trovo MENO bello (benchè esteticamente molto simile) del TC, che per quanto mi riguarda e senza paura di essere bannato è il motore più bello in assoluto: una perfetta sintonia di linee, di pulizia, di assenza di tubi vari in vista, imponente come un monolite.
Adoro l'evo e non escludo in futuro di possederne uno, quindi non sono discorsi da fan boy, ma per me questo è lo stato dell'arte a livello estetitico (fatto salvo per lo scatolone del filtro aria).

http://i65.tinypic.com/wl3ue0.jpg

gosilver
09-06-2016, 12:23
@ Magneto

pan-shovel...

http://s33.postimg.org/x6dyqva1b/1779180_10152225489079463_212490663_n_zps86bf53d.j pg (http://postimage.org/)

gosilver
09-06-2016, 12:25
...questo lo dedico a me ....:happy4:

http://s33.postimg.org/xl4lzl28f/17487_1_zps46d24c2d.jpg (http://postimage.org/)

Andrea HD
09-06-2016, 12:27
Sentire parlare (mi pare) l'ing. Taglioni su come abbia introdotto il Desmo Ducati è da lacrime agli occhi

Mr.White
09-06-2016, 12:29
I predecessori sono belli all'interno del loro contesto, ma in senso assoluto quando guardo uno Shovel o un Pan non è che mi venga da gridare al miracolo!
E' interessante, c'è il fascino del vintage, della storia e dei bei tempi che furono.
Ma se parliamo di bellezza trovo molto più bello l'Evo che a sua volta trovo MENO bello (benchè esteticamente molto simile) del TC, che per quanto mi riguarda e senza paura di essere bannato è il motore più bello in assoluto: una perfetta sintonia di linee, di pulizia, di assenza di tubi vari in vista, imponente come un monolite.
Adoro l'evo e non escludo in futuro di possederne uno, quindi non sono discorsi da fan boy, ma per me questo è lo stato dell'arte a livello estetitico

...........(fatto salvo per lo scatolone del filtro aria).

http://i65.tinypic.com/wl3ue0.jpg

Ecco e gli hai già trovato un difetto.... :happy4:

Sono sicuro che a te piace più la cicciosità di un TC ma le linee tese di un evo sono un'altra cosa, così come i predecessori, per arrivare alla spettacolarità estetica del knucklehead raffigurato ad inizio 3D.

ghiacciolo
09-06-2016, 12:30
meglio motori quelli che si fermano gia detto?

:happy4:

gosilver
09-06-2016, 12:30
http://s33.postimg.org/oi0ihu2kv/10405664_10152793083354463_6105259762488332668_n.j pg (http://postimage.org/)

Mr.White
09-06-2016, 12:33
Ecco, non so perché, ma le alette di raffreddamento che terminano prima della fine del cilindro, a me eccitano...


Si lo so, ho dei problemi, ma non me ne frega un casso...

straccetto
09-06-2016, 12:35
I predecessori sono belli all'interno del loro contesto, ma in senso assoluto quando guardo uno Shovel o un Pan non è che mi venga da gridare al miracolo!....

Jonny,

gosilver mi ha chiesto di perorare la sua richiesta per allontanarti dal Forum, per correttezza ho il dovere di informarti che per me è giusto :happy4:

gosilver
09-06-2016, 12:36
peraltro....
proprio a rappresentare l' uguaglianza tra i motori successivi allo Shovel...nessun nomignolo è più stato dato a questi....squarehead tutti uguali.....:happy4:

gosilver
09-06-2016, 12:38
Jonny,

gosilver mi ha chiesto di perorare la sua richiesta per allontanarti dal Forum, per correttezza ho il dovere di informarti che per me è giusto :happy4:

ma ci mancherebbe!
a me il pan e gli altri motori piacciono anche dalla parte sinistra...la meno guardata.
Sono "rotondi"...armonici...
Se li guardi da vicino ci vedi i segni del tempo...

MaxDembo
09-06-2016, 12:38
http://1.bp.blogspot.com/-zEUNfcjPSQ8/UofXHR9PoqI/AAAAAAAAcOg/AhKjmtJaxxo/s1600/RPLF_2013_Jack_AA_Motore_Scoppio_2_4_Tempi_000.jpg

thanks! stampato e appeso al mio armadio in ufficio :happy3:

Mr.White
09-06-2016, 12:40
peraltro....
proprio a rappresentare l' uguaglianza tra i motori successivi allo Shovel...nessun nomignolo è più stato dato a questi....squarehead tutti uguali.....:happy4:
Col piffero, Blockhead e Fathead (vabbé.....)




E so che lo sai, birbante :happy1:

gosilver
09-06-2016, 12:48
Col piffero, Blockhead e Fathead (vabbé.....)




E so che lo sai, birbante :happy1:

:happy7::happy4:

jonny_3d
09-06-2016, 12:51
Ecco e gli hai già trovato un difetto.... :happy4:

Sono sicuro che a te piace più la cicciosità di un TC ma le linee tese di un evo sono un'altra cosa, così come i predecessori, per arrivare alla spettacolarità estetica del knucklehead raffigurato ad inizio 3D.

Ma va là!
Anche a me piacciono tutti i motori HD! L'unico che trovo bruttacchiolo è il flat ma stic@zzi c'ha più di 100 anni vorrei vedere!
Il più bello e particolare è il Knuckle, però sarà che son giovine, ribadisco il mio apprezzamento per una certa modernità.
Evo e TC sono realmente tanto simili però, il gruppo termico è sostanzialmente identico, le differenze più marcate sono nel carter, ma parliamo comunque di dettagli che se a noi sono certamente evidenti, un profano ci mette meno a completare il "trova le differenze" nella settimana enigmistica che tra evo e tc!

jonny_3d
09-06-2016, 12:52
Jonny,

gosilver mi ha chiesto di perorare la sua richiesta per allontanarti dal Forum, per correttezza ho il dovere di informarti che per me è giusto :happy4:

Amo scherzare con il fuoco! :happy4:

Mr.White
09-06-2016, 12:56
Ma va là!
Anche a me piacciono tutti i motori HD! L'unico che trovo bruttacchiolo è il flat ma stic@zzi c'ha più di 100 anni vorrei vedere!
Il più bello e particolare è il Knuckle, però sarà che son giovine, ribadisco il mio apprezzamento per una certa modernità.

...............Evo e TC sono realmente tanto simili però, il gruppo termico è sostanzialmente identico, le differenze più marcate sono nel carter, ma parliamo comunque di dettagli che se a noi sono certamente evidenti, un profano ci mette meno a completare il "trova le differenze" nella settimana enigmistica che tra evo e tc!................

Cioè, ma non si può bannare 'sto utente? Posta commenti privi di senso, fa paragoni impossibili e lancia le palline di carta in testa a quelli davanti...

jonny_3d
09-06-2016, 13:01
Cioè, ma non si può bannare 'sto utente? Posta commenti privi di senso, fa paragoni impossibili e lancia le palline di carta in testa a quelli davanti...

Mavafangulo! :happy4::happy4:

jonny_3d
09-06-2016, 13:09
Sapete una mazza voi dello stile!! :happy4::happy4::happy4:

http://i63.tinypic.com/711vgo.jpg

gosilver
09-06-2016, 13:10
Sapete una mazza voi dello stile!! :happy4::happy4::happy4:

http://i63.tinypic.com/711vgo.jpg

Uomo Nero ha cambiato moto?

Davidone
09-06-2016, 18:24
Qua l'unico genio è quello che è riuscito a far vendere dei cessi per 26.000€ convincendo del contrario :talk1:



amara verita :happy4::happy4::happy4::happy4:

gru-nt
09-06-2016, 19:34
Ma va là!
Anche a me piacciono tutti i motori HD! L'unico che trovo bruttacchiolo è il flat ma stic@zzi c'ha più di 100 anni vorrei vedere!
Il più bello e particolare è il Knuckle, però sarà che son giovine, ribadisco il mio apprezzamento per una certa modernità.
Evo e TC sono realmente tanto simili però, il gruppo termico è sostanzialmente identico, le differenze più marcate sono nel carter, ma parliamo comunque di dettagli che se a noi sono certamente evidenti, un profano ci mette meno a completare il "trova le differenze" nella settimana enigmistica che tra evo e tc!
In realta' il F/head non supera i 90...:bootyshake:

Griso
09-06-2016, 22:40
Sapete una mazza voi dello stile!! :happy4::happy4::happy4:

http://i63.tinypic.com/711vgo.jpg

Ma è legale?:eyes:

PaoloOvada
09-06-2016, 23:29
Questo 3d è uun po' da nerd...

MagNETo
10-06-2016, 08:35
ti ringrazio, sarà un piacere ammirarla.

Come promesso ecco qualche fotina del restauro che sto portando avanti in questi giorni, Alfa Romeo Gran Turismo Veloce 2000 del 1973, lavori appena iniziati, quando sarà pronta a far ruggire di nuovo il 2000 bialbero alimentato dai due Weber doppio corpo ad aspirazione libera magari faccio anche un filmatino :wink2:

https://lh3.googleusercontent.com/Ye8cE8qlR5eGoF4gUvSC58_tl_yBP0jRSmWBlvoVJRM1i7cy5H ZsO6duTBau09xv0VCbsEfvi-pS99BCfnPfmRLIbhZI6zHtkxYgkQZ-kt0WFWtcI26g401BNXHdxHQoLMS3muYlkdYV0lVQAwDl9_p3k5 Lr2cljwkNGmwg8QN2EWaQylgrUo9nPxEUUZWRvrsvpxuRJ8Erv XW_xSIi1zCX-bU4-R4Ut0GlY7Tg3t2j-ipVGm13WYjVNnOO7pVICsjQYaNNFi91Pp85NtvpXKVfmo1uk9E O3tbr9BJLkcaheejb8H3TH-vWigRu-1O2SVreaIs9ohS_SnMzCiG5vWsJ0p7Zvts0gj76osqN-V7GluxPDb21FV2LPKyTQWvTdNSKsRd2aA7l5j3eVNVEqWhQJ3N DTikJzsE13thwPwZiL-JPBGRw9BUgAnukbgSXYABe8scHzlTAaKoBHubK2qGPHgf7ESHk 6gV1EPoi19QVOGugbttm5onHO3nG-l9IlhmYX8twsfeS7yqaGxv7uh8lkLeK8kUvZxKq8PJS8RYAGNX ndhs_mPQlW8hkHvBiqDpcAhLmsIJ9zC_aW8E-8RG0-IlvVDt8=w1347-h1010-no

https://lh3.googleusercontent.com/nvo88WWmBH7WlWGEwo7NeBb7_LLsahF4tD4ORi2szLFzBvKMgV bQBaUh5qHR-u2cN1hFej5OEwjo6C7HTIFx5H9H6Tj6HS-1NCUhBNPMKuIC1joGii-21vBqFgZAerK3kDr_sT5jQFABtwUir6pMyBL8JemAXzVWP2R0V HJ8HOWZFS35JemWgAUhKQBPYIllNL9Rj6oJJpsoQkFgCEi0w0g jyVGnRJC71Nj14TDVq5tB4MFlKU30q9ggSTpj6TX5nWxzSZIXE iPJZQ9z-MbMN_wbKuKKRX_YGp6DhPKBpQrRtG8I68yreEmAhaJHKBRRqkT MPDBuxECgfAx3dAWSCO0X5QWKVtMamMPIBHlQO08SuFljsawyf GOrAGHsYFGUPD1FRggeXHRBr3vhmBoxtk9m-esXt66GMeX8M-BjY4g2epUn2HTBfCdD9na-L1LcQDD0wObZ4kA3EtoARl8A7N_6bZn3nigPQQLovih1BAfIiz D0nNhC76tyywfaSpEaOUfhyRTL4rxAD9d9xkRJoxgAZrfYH8Kh sPMkL1NloDX_GMtSvWfmbdpf2EKpuqDPlFGAm0IGOYvC76FW4d Yco497x8R_JHs=w1347-h1010-no

https://lh3.googleusercontent.com/r9t7PJ_swVy_b2BInGjZ0csKr-Ioq0UTRmEJ4wHzz_1E6a0AICCTTSigRUFlI90FB4LJS3uStC_L 0_SOr2u5qH1ONRP-9MO-HNa8IX7p0ju9_t6yEoNkti3i6vCUkKqm97rXslEoFzqm85gkw0 CrK8RryJKE-EschOzK7Y7XLRWWyvoLl0dOCs6iYy6-dwkA1Y19xch4lTUeb3yLOZiHrXVuEzcNlpsYTDupH2pb4lxE87 RATnXC0SasvPB0qzucNFrf9r55P3Romxm3CieFzYfdQo54udWZ GXlldT0WYySzSevga-byguX0JIQDbesYvRt5MQi6AzUVtH5V9VmEocQVnDwSruAbLkko Bu2ZarlbFtm5EFg_XQn-KkChFO7yfFPXg8XG9Tas5qZj2xLCdg3RIvwvpqVocIn7kllCO5 64pMSn4aEutlsGCvpQLATu0LZoUTcxI0HItloGoS5Kxtrz9P74 ikFSQaubCU3S_G9lSi2-DaLYpBIEkE7x6RG1AY22YAfKGqymujT3gApPkYXNv84qX09eTL fm7JclChaycIM4RxXFt931wXpFQ0qp6khwx2GInvNBwnQ-YxeCVT0hHpw-55k=w1347-h1010-no

L' UOMO NERO
10-06-2016, 08:42
Uomo Nero ha cambiato moto?

ebete! :happy4:

L' UOMO NERO
10-06-2016, 08:44
Come promesso ecco qualche fotina del restauro che sto portando avanti in questi giorni, Alfa Romeo Gran Turismo Veloce 2000 del 1973, lavori appena iniziati, quando sarà pronta a far ruggire di nuovo il 2000 bialbero alimentato dai due Weber doppio corpo ad aspirazione libera magari faccio anche un filmatino :wink2:

https://lh3.googleusercontent.com/Ye8cE8qlR5eGoF4gUvSC58_tl_yBP0jRSmWBlvoVJRM1i7cy5H ZsO6duTBau09xv0VCbsEfvi-pS99BCfnPfmRLIbhZI6zHtkxYgkQZ-kt0WFWtcI26g401BNXHdxHQoLMS3muYlkdYV0lVQAwDl9_p3k5 Lr2cljwkNGmwg8QN2EWaQylgrUo9nPxEUUZWRvrsvpxuRJ8Erv XW_xSIi1zCX-bU4-R4Ut0GlY7Tg3t2j-ipVGm13WYjVNnOO7pVICsjQYaNNFi91Pp85NtvpXKVfmo1uk9E O3tbr9BJLkcaheejb8H3TH-vWigRu-1O2SVreaIs9ohS_SnMzCiG5vWsJ0p7Zvts0gj76osqN-V7GluxPDb21FV2LPKyTQWvTdNSKsRd2aA7l5j3eVNVEqWhQJ3N DTikJzsE13thwPwZiL-JPBGRw9BUgAnukbgSXYABe8scHzlTAaKoBHubK2qGPHgf7ESHk 6gV1EPoi19QVOGugbttm5onHO3nG-l9IlhmYX8twsfeS7yqaGxv7uh8lkLeK8kUvZxKq8PJS8RYAGNX ndhs_mPQlW8hkHvBiqDpcAhLmsIJ9zC_aW8E-8RG0-IlvVDt8=w1347-h1010-no

https://lh3.googleusercontent.com/nvo88WWmBH7WlWGEwo7NeBb7_LLsahF4tD4ORi2szLFzBvKMgV bQBaUh5qHR-u2cN1hFej5OEwjo6C7HTIFx5H9H6Tj6HS-1NCUhBNPMKuIC1joGii-21vBqFgZAerK3kDr_sT5jQFABtwUir6pMyBL8JemAXzVWP2R0V HJ8HOWZFS35JemWgAUhKQBPYIllNL9Rj6oJJpsoQkFgCEi0w0g jyVGnRJC71Nj14TDVq5tB4MFlKU30q9ggSTpj6TX5nWxzSZIXE iPJZQ9z-MbMN_wbKuKKRX_YGp6DhPKBpQrRtG8I68yreEmAhaJHKBRRqkT MPDBuxECgfAx3dAWSCO0X5QWKVtMamMPIBHlQO08SuFljsawyf GOrAGHsYFGUPD1FRggeXHRBr3vhmBoxtk9m-esXt66GMeX8M-BjY4g2epUn2HTBfCdD9na-L1LcQDD0wObZ4kA3EtoARl8A7N_6bZn3nigPQQLovih1BAfIiz D0nNhC76tyywfaSpEaOUfhyRTL4rxAD9d9xkRJoxgAZrfYH8Kh sPMkL1NloDX_GMtSvWfmbdpf2EKpuqDPlFGAm0IGOYvC76FW4d Yco497x8R_JHs=w1347-h1010-no

https://lh3.googleusercontent.com/r9t7PJ_swVy_b2BInGjZ0csKr-Ioq0UTRmEJ4wHzz_1E6a0AICCTTSigRUFlI90FB4LJS3uStC_L 0_SOr2u5qH1ONRP-9MO-HNa8IX7p0ju9_t6yEoNkti3i6vCUkKqm97rXslEoFzqm85gkw0 CrK8RryJKE-EschOzK7Y7XLRWWyvoLl0dOCs6iYy6-dwkA1Y19xch4lTUeb3yLOZiHrXVuEzcNlpsYTDupH2pb4lxE87 RATnXC0SasvPB0qzucNFrf9r55P3Romxm3CieFzYfdQo54udWZ GXlldT0WYySzSevga-byguX0JIQDbesYvRt5MQi6AzUVtH5V9VmEocQVnDwSruAbLkko Bu2ZarlbFtm5EFg_XQn-KkChFO7yfFPXg8XG9Tas5qZj2xLCdg3RIvwvpqVocIn7kllCO5 64pMSn4aEutlsGCvpQLATu0LZoUTcxI0HItloGoS5Kxtrz9P74 ikFSQaubCU3S_G9lSi2-DaLYpBIEkE7x6RG1AY22YAfKGqymujT3gApPkYXNv84qX09eTL fm7JclChaycIM4RxXFt931wXpFQ0qp6khwx2GInvNBwnQ-YxeCVT0hHpw-55k=w1347-h1010-no

Stupenda! è da anni che sogno una GT 1300 o una Scalino, questa superlativa!!!!:ok:

Mr.Eight
10-06-2016, 08:56
Stupenda! è da anni che sogno una GT 1300 o una Scalino, questa superlativa!!!!:ok:

hai aspettato troppo !
negli ultimi 4 anni il prezzo è lievitato di un buon 35% :sudor:

sono sempre stato un fans anch io della Giulia (ricordo le masturbazioni di fronte la GTA) :biggrinlove:
ma poi presi la 124 Spider che costava un bel pò meno
venduta la Fiat trovai una AR 2000 Spider Touring a buon prezzo e iniziai un lento e totale restauro durato 2 anni.

L' UOMO NERO
10-06-2016, 10:02
hai aspettato troppo !
negli ultimi 4 anni il prezzo è lievitato di un buon 35% :sudor:

sono sempre stato un fans anch io della Giulia (ricordo le masturbazioni di fronte la GTA) :biggrinlove:
ma poi presi la 124 Spider che costava un bel pò meno
venduta la Fiat trovai una AR 2000 Spider Touring a buon prezzo e iniziai un lento e totale restauro durato 2 anni.

Andrea per come mi vanno le cose aspetterò a vita...