PDA

Visualizza Versione Completa : Fatta revisione, okkio...



=acromion=
30-01-2016, 12:24
la prima cosa che mi ha contestato con la moto ancora sul cavalletto, è stata la mancanza del catarifrangente sopra alla targa, poi le marmitte non originali. Con le telecamere ha detto che adesso rompono le balle.
Ho messo il catarifrangente e x gli scarichi avendo gli mcj sono omologati e gli è bastato che gli dessi il foglio.
Poi magari non tutti fanno così ... Volevo avvisarvi

Doc52
30-01-2016, 12:33
la prima cosa che mi ha contestato con la moto ancora sul cavalletto, è stata la mancanza del catarifrangente sopra alla targa, poi le marmitte non originali. Con le telecamere ha detto che adesso rompono le balle.
Ho messo il catarifrangente e x gli scarichi avendo gli mcj sono omologati e gli è bastato che gli dessi il foglio.
Poi magari non tutti fanno così ... Volevo avvisarvi

Fatta anch'io l'altro giorno con moto regolare. A parte altri particolari, con la
storia delle foto sarà difficile passare le targhe inclinate. Nel mio caso, solo per il fatto che si trattava di una targa bianca, il computer non la riconosceva. Sono stati mezz'ora a trafficare per sistemare la cosa.

|Fabius|
30-01-2016, 12:36
Mah... Non é che dalle telecamere si vede se uno scarico é omologato oppure no. Il catarifrangente é un'altra storia...

strobocck
30-01-2016, 12:38
Non cercate di fottermi il primato della chiavata che mi hanno affibbiato a me!

docelektro
30-01-2016, 12:39
alcuni mezzi il rifrangente lo hanno incorporato nel faro posteriore

blacking
30-01-2016, 12:48
Mezz'ora prima della revisione, cambi scarichi, metti tutti i rifrangenti che vuoi, fai la revisione, dopo mezz'ora ritorna tutto come prima.....Questo lo sanno anche i revisori. Se qualcuno di loro fa' l'appunto, e' solo perche' al momento si trova cosi'. Se gli dici: Ok vado da un'altro, ti fa la revisione anche senza gli scarichi...Queste sono bazzecole, per l' Italia paese dei balocchi...:happy5:

|Fabius|
30-01-2016, 13:30
Giá perché in teteschia se fai lo stesso scherzetto di cambiare temporaneamente i pezzi non omologati non te la fan passare la revisione, anzi ti riempiono la moto di sigilli per essere sicuri che non modifichi la moto... Ma per favore...
Ormai é più facile che ti dicano di andare pure da un'altra parte intanto li paghi lo stesso che gli importa...

guest
30-01-2016, 13:35
la prima cosa che mi ha contestato con la moto ancora sul cavalletto, è stata la mancanza del catarifrangente sopra alla targa, poi le marmitte non originali. Con le telecamere ha detto che adesso rompono le balle.
Ho messo il catarifrangente e x gli scarichi avendo gli mcj sono omologati e gli è bastato che gli dessi il foglio.
Poi magari non tutti fanno così ... Volevo avvisarvi

Appena ho fatto la polizza alla vecchietta devo fare la revisione (scaduta a maggio senza che me ne rendessi conto), vent'anni fa il catarifrangente non esisteva nemmeno, dici che romperanno le balle anche per la mia vecchietta?

blacking
30-01-2016, 13:37
Giá perché in teteschia se fai lo stesso scherzetto di cambiare temporaneamente i pezzi non omologati non te la fan passare la revisione, anzi ti riempiono la moto di sigilli per essere sicuri che non modifichi la moto... Ma per favore...
Ormai é più facile che ti dicano di andare pure da un'altra parte intanto li paghi lo stesso che gli importa...

Non capisco cosa vuoi dire. Cioe' in Germania se cambi gli scarichi loro sanno che li cambi e ti possono dire che non passi perche' mezz'ora prima li hai cambiati?....

Freeparty
30-01-2016, 13:38
la prima cosa che mi ha contestato con la moto ancora sul cavalletto, è stata la mancanza del catarifrangente sopra alla targa, poi le marmitte non originali. Con le telecamere ha detto che adesso rompono le balle.
Ho messo il catarifrangente e x gli scarichi avendo gli mcj sono omologati e gli è bastato che gli dessi il foglio.
Poi magari non tutti fanno così ... Volevo avvisarvi

vabbè allora mettetevi d'accordo, sul post che avevo aperto io mi dissero che non sussistono problemi..................poi non capisco come possano accettare scarichi con omologazioni farlocche
gli mcj magari saranno omologati ma molti modelli sono senza il catalizzatore.
Anche io do due terminali after market con certificato di omologazione, ma l'omologazione non è italiana quindi non vale una cippa

|Fabius|
30-01-2016, 13:52
Non capisco cosa vuoi dire. Cioe' in Germania se cambi gli scarichi loro sanno che li cambi e ti possono dire che non passi perche' mezz'ora prima li hai cambiati?....

Mi riferisco a quando hai detto che l'italia é il paese dei balocchi. Pure in germania o in un altro paese puoi ripristinare la moto originale per passare la revisione e poi rimetterla come era prima. Tutto qui. Comunque le cose cambiano pure qui in italia ;)

giach
30-01-2016, 13:54
Loro te la possono anche far passare, ma se "a campione" in quei di Roma vedono frecce targa scarichi non originali ti chiamano in motorizzazione ... (per gli scarichi mi hanno fatto la foto dalla parte opposta e non si vedono, inoltre oltre le frecce posteriori mi avevano detto quando sono andato a fissare l'appuntamento di rimettere anche la sella originale che è meglio).

Fanno la foto durante la prova di franata con lo stop acceso.

La metti più originale possibile fai la revisione poi rimonti quello che vuoi.

paoletto harley
30-01-2016, 15:46
catarifrangente/catadiottro anche se ti fermano i gendarmerie/forze dell'ordine lo guardano,idem gli scarichi,mi meraviglio del fatto che alcuni girano ancora con scarichi aperti simil omologati,o non omologati.....gli originali opportunamente stappati no? classico sound harely senza rompere troppo quando si gira e fai la rev. senza alcun problema :byby:

crotta75
30-01-2016, 15:55
No catarifrangente, scarichi non omologati senza db-killer, filtro, centralina rimappata, specchietti non omologati passata senza problemi, portatele in concessionaria e vedrete che i problemi spariscono, almeno a Bergamo...

paoletto harley
30-01-2016, 15:58
Appena ho fatto la polizza alla vecchietta devo fare la revisione (scaduta a maggio senza che me ne rendessi conto), vent'anni fa il catarifrangente non esisteva nemmeno, dici che romperanno le balle anche per la mia vecchietta?

mi sembra strano che non esisteva 20 anni fa....forse non l hai mai avuto.....se non erro è appena sotto la targa,sulla parte in ferro del portatarga,in rilievo,sta anche bene xchè poco invasiva.....se invece si prende un porta targa cromo genuine,di quelli leggermente inclinati ma cmq a norma,vi è un catadiottro in plastica,con adesivo e istruzioni su dove installarlo(nel mio caso al disotto del faro post.stop) addirittura gli amerigani ti danno anche le misure x centrarlo :byby:

=acromion=
30-01-2016, 16:07
Penso che ognuno avrà la sua esperienza come al solito.
Riportavo la mia che è cambiata rispetto a tutte le altre volte...

bigmariohd
30-01-2016, 16:57
Sono d'accordo con questo giro di vite verso le revisioni finte...

Anche qui nella mia città, siracusa e quindi nel profondo sud... mi diceva il titolare del centro dove vado sempre, che hanno revocato delle licenze per aver falsificato delle revisioni! :bigeyes:

Quindi ormai non si scherza...
telecamera puntata, foto, misuratore di decibel, scarichi dei fumi regolarmente inserito e funzionante, freni, luci, clacson, tutto... persino misurano i mm del battistrada e il DOT che se troppo vecchio, possono importi di sostituire le gomme!!! :bigeyes::bigeyes:

Meno male che la mia è tutta stock...

docelektro
30-01-2016, 17:06
per il dot non possono dirti niente...il copertone non deve avere tagli crepe e lacerazioni oltre ad avere il giusto battistrada.

L'obbligo della gomma anteriore uguale alla post e il dot sono fregnacce o meglio abusi di potere e venno segnalati in un modo o nell'altro.

Sono "consuetudini" tanto care ai ciucciamanubri e a i malati della sicurezza entrambe categorie che mi stanno sulle sfere. E per il quale manco mi fermo se sono nei guai. Vanno segnalate sempre e comunque. Magari il tizio ha paura che gli chiudano il centro e allora si impunta su cosa non DEVE.

Le ruote devono essere uguali "per asse" quindi due per la macchina e 1 per la moto.

Poi per carità qui da me un centro revisioni mi voleva contestare l'adesivo di forza nuova sul fianchetto e un altro me la ha passata con la lampadina di posizione bruciata

Doge
30-01-2016, 17:11
No catarifrangente, scarichi non omologati senza db-killer, filtro, centralina rimappata, specchietti non omologati passata senza problemi, portatele in concessionaria e vedrete che i problemi spariscono, almeno a Bergamo...

Poi magari, oltre alla città dove risiede il concessionario, scrivi pure il nome dei meccanici che così andiamo sul sicuro...qua legge tutti :mm:

paoletto harley
30-01-2016, 17:33
dove di solito faccio la rev. mai avuto problemi,fanno molte storiche e sanno come funziona e cosa va controllato......:byby:

liv81
30-01-2016, 17:55
Mi comprerò un carta rinfrangente.... E lo applicherò con nastro biadesivo.... Cosi solo x farla....

Marmitte sempre originali....

docelektro
30-01-2016, 17:58
Marmitte sempre originali....

Ovvio,se no lo stereo non si sente :happy7:

paoletto harley
30-01-2016, 18:00
Mi comprerò un carta rinfrangente.... E lo applicherò con nastro biadesivo.... Cosi solo x farla....

Marmitte sempre originali....

esistono quelli rossi adesivi con stampigliato la E......lo ritagli e lo applichi....già fatto risultato garantito :happy3::byby:

liv81
30-01-2016, 18:20
Ovvio,se no lo stereo non si sente :happy7:

E si ho lo stero sull mia 883:happy4:

6galloni
30-01-2016, 18:36
Appena ho fatto la polizza alla vecchietta devo fare la revisione (scaduta a maggio senza che me ne rendessi conto), vent'anni fa il catarifrangente non esisteva nemmeno, dici che romperanno le balle anche per la mia vecchietta?

Fat Boy immatricolato 1995 ma modello 1996 il catadiottro c'era.......eccome:happy4:

docelektro
30-01-2016, 18:44
io lo ho sul nightster :happy4:

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2vkbxw1&s=8

Il rifrangente dietro sembra che ci fosse già sugli ultimi showel! Mi sembra che debba esserci dal 72...

greyghost69
30-01-2016, 19:42
io ho fatto la revisione moto bmw k 100 special
1-avantreno gsx r suzuki steli rovesciati con dischi margherita e piastre artigianali
2- ruota posteriore 17 pollici al posto della 18 originale
3- telaio posteriore accorciato -15 cm
e mi fermo qui......
ESITO OK...:happy4:

guest
30-01-2016, 23:24
Fat Boy immatricolato 1995 ma modello 1996 il catadiottro c'era.......eccome:happy4:


mi sembra strano che non esisteva 20 anni fa....forse non l hai mai avuto.....se non erro è appena sotto la targa,sulla parte in ferro del portatarga,in rilievo,sta anche bene xchè poco invasiva.....se invece si prende un porta targa cromo genuine,di quelli leggermente inclinati ma cmq a norma,vi è un catadiottro in plastica,con adesivo e istruzioni su dove installarlo(nel mio caso al disotto del faro post.stop) addirittura gli amerigani ti danno anche le misure x centrarlo :byby:

La mia ha si il catadiottro ma non sotto la targa, bensì fra il fanale e la fine del parafango, la targa sta sopra al fanale.
Mi pareva si dicesse che va messo vicino alla targa, cosa che nella mia non c'è....

ducktack
31-01-2016, 02:13
Ne conoscevo uno che faceva passare quasi tutte. Quando a Roma se ne sono accorti, gli hanno ritirato il permesso e hanno richiamato in motorizzazione tutte le auto e moto revisionate li nei sei (mi sembra) mesi precedenti. Quindi occhio ad andare da quelli troppo superficiali, specie se la vostra è in ordine.

:happy5:

Ziobello
31-01-2016, 02:42
Penso che ognuno avrà la sua esperienza come al solito.
Riportavo la mia che è cambiata rispetto a tutte le altre volte...
Grazie acromion dell'informazione!

Ziobello

griso73
31-01-2016, 05:52
Gli MCJ non sono omologati così come il 99% degli scarichi afther venduti come tali.
L'omologazione che ti danno all'acquisto puoi usarla da mettere sotto il tavolino quando balla.
:happy5:

PaoloOvada
31-01-2016, 06:44
Mi sa che la mia prossima revisione sarà diversa dalle solite...

paoletto harley
31-01-2016, 07:40
La mia ha si il catadiottro ma non sotto la targa, bensì fra il fanale e la fine del parafango, la targa sta sopra al fanale.
Mi pareva si dicesse che va messo vicino alla targa, cosa che nella mia non c'è....

ok,come la mia.....non credo ci sia una regola che dice nei pressi della targa.....basta sia nella parte post. poi le dimensioni sono +o- standard come si vede su altre.....certo se ci si presenta a rev. con un catadiottro a forma di bottone.... :mm::wink2::byby:

JammedGeko
31-01-2016, 09:55
Gli MCJ non sono omologati così come il 99% degli scarichi afther venduti come tali.
L'omologazione che ti danno all'acquisto puoi usarla da mettere sotto il tavolino quando balla.
:happy5:
Puoi spiegare meglio cosa intendi?

griso73
31-01-2016, 10:16
Puoi spiegare meglio cosa intendi?

L'omologazione di questi scarichi comprende solo "il rumore", ovvero rispettano solo la direttiva riguardante la soglia di db ammessi (con montato relativo dbkiller) ma non quello per le emissioni perché sprovvisti di catalizzatore...
in itaGlia no catalizzatore no omologazione no party

corradorombodituono
31-01-2016, 11:23
Fat Boy immatricolato 1995 ma modello 1996 il catadiottro c'era.......eccome:happy4:


......catadiottro....già solo il nome mi fa venire l'herpes.:sad4:

JammedGeko
31-01-2016, 11:34
L'omologazione di questi scarichi comprende solo "il rumore", ovvero rispettano solo la direttiva riguardante la soglia di db ammessi (con montato relativo dbkiller) ma non quello per le emissioni perché sprovvisti di catalizzatore...
in itaGlia no catalizzatore no omologazione no party
Ah ok
La mia è euro zero per cui dovrei essere in regola con gli mcj che ho.

=acromion=
31-01-2016, 17:46
Gli MCJ non sono omologati così come il 99% degli scarichi afther venduti come tali.
L'omologazione che ti danno all'acquisto puoi usarla da mettere sotto il tavolino quando balla.
:happy5:

Lo sono eccome!
Te li danno con i db killer e l'omologazione incisa sugli scarichi che ritrovi poi sul foglio, basta e avanza!
La tengo con il libretto, sotto al tavolino metto un 500€ 😄😄

griso73
31-01-2016, 18:29
Lo sono eccome!
Te li danno con i db killer e l'omologazione incisa sugli scarichi che ritrovi poi sul foglio, basta e avanza!
La tengo con il libretto, sotto al tavolino metto un 500€ 😄😄

Sei convinto?
vai in motorizzazione a far vedere il tuo foglietto.......
I 500 euro tienili da parte per pagare il verbale

Sonny
01-02-2016, 01:47
L'omologazione di questi scarichi comprende solo "il rumore", ovvero rispettano solo la direttiva riguardante la soglia di db ammessi (con montato relativo dbkiller) ma non quello per le emissioni perché sprovvisti di catalizzatore...
in itaGlia no catalizzatore no omologazione no party

D' accordo che l' omologazione è riferita solo alle emissioni sonore, ma il catalizzatore di solito non si trova nei collettori?
Secondo, non ho mai sentito di FdO o Motorizzazioni che ti smontano la moto per controllare se è provvista di catalizzatore o no....:mm:

6galloni
01-02-2016, 02:08
D' accordo che l' omologazione è riferita solo alle emissioni sonore, ma il catalizzatore di solito non si trova nei collettori?
Secondo, non ho mai sentito di FdO o Motorizzazioni che ti smontano la moto per controllare se è provvista di catalizzatore o no....:mm:

solo negli ultimi modelli...prima stavano nelle marmitte:happy3:

non serve smontare la moto, ma solamente cercare le sigle stampigliate obbligatoriamente sulle parti dotate di catalizzatore ( più facile a farsi che a dirsi):byby:

enzosoftail81
01-02-2016, 14:42
Ciao,
giusto per curiosità.....in che città hai fatto fare la revisione?
Grazie...
:happy5:

griso73
01-02-2016, 15:14
solo negli ultimi modelli...prima stavano nelle marmitte:happy3:

non serve smontare la moto, ma solamente cercare le sigle stampigliate obbligatoriamente sulle parti dotate di catalizzatore ( più facile a farsi che a dirsi):byby:


più chiaro di così
:ok:

Sonny
01-02-2016, 16:48
solo negli ultimi modelli...prima stavano nelle marmitte:happy3:

non serve smontare la moto, ma solamente cercare le sigle stampigliate obbligatoriamente sulle parti dotate di catalizzatore ( più facile a farsi che a dirsi):byby:

E le sigle stampigliate sui collettori dei modelli nuovi dove sono? :esclam:

:happy5::happy5:

troni
01-02-2016, 18:40
nel breakout il catt sono nelle marmitte ,penso che nessuna hd abbia cat nei collettori

6galloni
01-02-2016, 19:11
E le sigle stampigliate sui collettori dei modelli nuovi dove sono? :esclam:

:happy5::happy5:

le sigle sono obblgatoriamente stampigliate dove sono i catalizzatori... o sullo scarico con l'avviso se questo sia con o senza catalizzatore ( perchè posizionato in altra posizione )...

infatti in base alla sigla che si trova sullo scarico si capisce ( se lo si vuole capire neh!!:happy4: )se questo è dotato di catalizzatore autonomo eo se lo stesso sia in altra posizione ( collettore )

studia va...:happy3:

http://www.msr-exhaust.it/images/stories/cee%20catalizz.pdf

:happy5:

=acromion=
01-02-2016, 19:31
Ciao,
giusto per curiosità.....in che città hai fatto fare la revisione?
Grazie...
:happy5:

Casale monferrato

enzosoftail81
02-02-2016, 10:12
Ok grazie,
a Marzo posterò la mia esperienza ad Alba...
Ciao.

liv81
02-02-2016, 10:17
nel breakout il catt sono nelle marmitte ,penso che nessuna hd abbia cat nei collettori

Sbagliato.... Nel low sta proprio li ....

6galloni
02-02-2016, 10:37
nel breakout il catt sono nelle marmitte ,penso che nessuna hd abbia cat nei collettori

pensi male:happy4:

Everton
02-02-2016, 11:00
Scusate ma io non ho riscontrato nessun problema, sia con l Harley con gli short shot, e soprattutto con l enduro che ho le ruote quadrate (cerchi storti), marmitta aperta, targa attaccata in malo modo giusto per la revisione senza nessun tipo di porta targa, ne tanto meno le frecce (ma forse qui il mio modello è stato omologato cosi, visto che è del 2008) va be, morale della favola telecamera o no, dalle mie parti non è cambiato nulla. :happy4:

Sonny
02-02-2016, 18:07
le sigle sono obblgatoriamente stampigliate dove sono i catalizzatori... o sullo scarico con l'avviso se questo sia con o senza catalizzatore ( perchè posizionato in altra posizione )...

infatti in base alla sigla che si trova sullo scarico si capisce ( se lo si vuole capire neh!!:happy4: )se questo è dotato di catalizzatore autonomo eo se lo stesso sia in altra posizione ( collettore )

studia va...:happy3:

http://www.msr-exhaust.it/images/stories/cee%20catalizz.pdf

:happy5:

E fin qui ci siamo, essendo i miei terminali omologati E5 0032 (9) si capisce che il catalizzatore si trova altrove ma non nel terminale. La domanda adesso è: Come fanno a sapere se i miei collettori sono catalizzati o no dal momento che sugli stessi non è stampigliato nulla? Ho letto ma non dice nulla a riguardo....
Grazie della pazienza :happy4:

:happy5::happy5:

Sonny
04-02-2016, 15:38
E fin qui ci siamo, essendo i miei terminali omologati E5 0032 (9) si capisce che il catalizzatore si trova altrove ma non nel terminale. La domanda adesso è: Come fanno a sapere se i miei collettori sono catalizzati o no dal momento che sugli stessi non è stampigliato nulla? Ho letto ma non dice nulla a riguardo....
Grazie della pazienza :happy4:

:happy5::happy5:

Mi spiego meglio, magari non sono stato chiaro....
Ho una moto recente, di quelle col catalizzatore nei collettori e decido di cambiare solo i terminali con roba omologata ( nel mio caso i V&H omologati E5 0032 (9) ).
L' omologazione, stando all' articolo che hai postato, indica che sono terminali omologati in Svezia e che NON possiedono il catalizzatore al loro interno (quindi SI DEDUCE all' interno del collettore).
Fin qui ci siamo poichè, avendo i collettori originali, sono in regola. Giusto?
Poniamo il caso che, oltre ai terminali, volessi cambiare anche i collettori con dei tubi vuoti oppure svuotare quelli originali....
L' omologazione dei terminali è sempre la stessa ma fisicamente dentro quei collettori non c'è nulla! (quindi non sono più in regola).
Adesso, senza smontare nulla come dici tu, come fai a dimostrarmi se l' impianto di scarico è a norma oppure no?

:happy5::happy5:

troni
04-02-2016, 22:44
pensi male:happy4:
ma siete sicuri che il catt sia nei collettori?o vi sbagliate con le sonde lambda che si trovano sui collettori? magari mi sbaglio.ma il breakout monta gia il 103

Sonny
06-02-2016, 02:34
ma siete sicuri che il catt sia nei collettori?o vi sbagliate con le sonde lambda che si trovano sui collettori? magari mi sbaglio.ma il breakout monta gia il 103

http://i64.tinypic.com/15x5n46.jpg

http://i67.tinypic.com/w14bb9.jpg

http://i66.tinypic.com/nesy2b.jpg

http://i65.tinypic.com/33pf0xj.jpg

http://i65.tinypic.com/idb2aq.jpg

Collettori Dyna Wide Glide 2010 tagliati, svuotati e saldati personalmente

:happy5::happy5:

bigmariohd
06-02-2016, 05:36
http://i64.tinypic.com/15x5n46.jpg

http://i67.tinypic.com/w14bb9.jpg

http://i66.tinypic.com/nesy2b.jpg

http://i65.tinypic.com/33pf0xj.jpg

http://i65.tinypic.com/idb2aq.jpg

Collettori Dyna Wide Glide 2010 tagliati, svuotati e saldati personalmente

:happy5::happy5:


:ok::ok: Gran bel lavoro!!! Soprattutto la saldatura! :ok::happy6:

docelektro
06-02-2016, 05:56
c'è da dire che il kat all'interno era metallico quindi che genera meno perdite di carico di quelli ceramici per auto.

paoletto harley
06-02-2016, 06:54
http://i64.tinypic.com/15x5n46.jpg

http://i67.tinypic.com/w14bb9.jpg

http://i66.tinypic.com/nesy2b.jpg

http://i65.tinypic.com/33pf0xj.jpg

http://i65.tinypic.com/idb2aq.jpg

Collettori Dyna Wide Glide 2010 tagliati, svuotati e saldati personalmente

:happy5::happy5:

lavoro al top :ok:

Sonny
06-02-2016, 22:47
:ok::ok: Gran bel lavoro!!! Soprattutto la saldatura! :ok::happy6:


lavoro al top :ok:

Grazie ragazzi! :happy3::ok:

:happy5::happy5:

6galloni
07-02-2016, 11:14
ma siete sicuri che il catt sia nei collettori?o vi sbagliate con le sonde lambda che si trovano sui collettori? magari mi sbaglio.ma il breakout monta gia il 103

ma allora insisti...............:wink2:

6galloni
07-02-2016, 11:16
http://i64.tinypic.com/15x5n46.jpg

http://i67.tinypic.com/w14bb9.jpg

http://i66.tinypic.com/nesy2b.jpg

http://i65.tinypic.com/33pf0xj.jpg

http://i65.tinypic.com/idb2aq.jpg

Collettori Dyna Wide Glide 2010 tagliati, svuotati e saldati personalmente

:happy5::happy5:


ma davvevro davvero c'è il catalizzatore nei collettori???

non è che ti stai sbagliando con le sonde lambda?!?!?!

perchè anche se sono nuovo del forum e più di qualche "vecchietto" (magari cha ha HD da oltre 25 annI) dice il contrario io "prenso" che non sia possibile!!


:vhappy1:

6galloni
07-02-2016, 11:23
Mi spiego meglio, magari non sono stato chiaro....
Ho una moto recente, di quelle col catalizzatore nei collettori e decido di cambiare solo i terminali con roba omologata ( nel mio caso i V&H omologati E5 0032 (9) ).
L' omologazione, stando all' articolo che hai postato, indica che sono terminali omologati in Svezia e che NON possiedono il catalizzatore al loro interno (quindi SI DEDUCE all' interno del collettore).
Fin qui ci siamo poichè, avendo i collettori originali, sono in regola. Giusto?
Poniamo il caso che, oltre ai terminali, volessi cambiare anche i collettori con dei tubi vuoti oppure svuotare quelli originali....
L' omologazione dei terminali è sempre la stessa ma fisicamente dentro quei collettori non c'è nulla! (quindi non sono più in regola).
Adesso, senza smontare nulla come dici tu, come fai a dimostrarmi se l' impianto di scarico è a norma oppure no?

:happy5::happy5:

dalle fiches di omologazione si "vede" la forma del collettore oriGGinale... ( non hai trovato alcun marchio su di esso?? dalle foto non si vedono tutte le superfici)

se lo cambi con uno NON originale devi avere il foglio di omologazione dello stesso per il cat e stampigliati i numeri di riconoscimento sul medesimo..

con il lavoro che hai fatto tu, ammeno che non sollevano il paracalore e si rendano conto della saldatura "anomala" vai sereno :happy3::happy5:

troni
07-02-2016, 18:15
sono andato in garage a controllare i miei scarichi originali tolti dal breakout.confermo che nei collettori ci sono solo i fori per le sonde lamda e sono totalmente vuoti,mentre nelle 2 marmitte ci sono i catalizzatori al interno

Sonny
08-02-2016, 00:44
ma davvevro davvero c'è il catalizzatore nei collettori???

non è che ti stai sbagliando con le sonde lambda?!?!?!

perchè anche se sono nuovo del forum e più di qualche "vecchietto" (magari cha ha HD da oltre 25 annI) dice il contrario io "prenso" che non sia possibile!!


:vhappy1:

:happy4::happy4::happy4: muoro! :vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Sonny
08-02-2016, 00:53
dalle fiches di omologazione si "vede" la forma del collettore oriGGinale... ( non hai trovato alcun marchio su di esso?? dalle foto non si vedono tutte le superfici)

se lo cambi con uno NON originale devi avere il foglio di omologazione dello stesso per il cat e stampigliati i numeri di riconoscimento sul medesimo..

con il lavoro che hai fatto tu, ammeno che non sollevano il paracalore e si rendano conto della saldatura "anomala" vai sereno :happy3::happy5:

Nada de nada, nessun marchio su tutto il collettore

:ok: però i 2in2 V&H che ho preso per lo Street Glide non sono omologati

appunto, devono scoperchiarlo per insospettirsi.. :mm:

El Chele
08-02-2016, 08:30
Il problema di chi ha una HD è prevalentemente il montare terminali non omologati e rumorosi.
Questo è un particolare facilmente risolvibile (per superare la revisione).
Poi molti ritorneranno a rimettere i terminali fuori standard e rischieranno consapevolmente la multa, revisione o sequestro ... come prima.

Personalmente credo che queste nuove procedure porteranno ad un reale aumento della sicurezza.
Vedremo meno mezzi con modifiche strutturali Hand Made che mettono in dubbio la sicurezza degli stessi proprietari e di chi con loro non centra nulla
Spero sia il modo giusto per evitare che alcuni vadano per strada con pneumatici finiti, freni, illuminazione e segnalatori non funzionanti ecc. ecc.

Invece che pensare a come "fregare" queste nuove disposizioni bisognerà spendere dei soldi per adeguarci
Mi sembra giusto