PDA

Visualizza Versione Completa : BMW R 1200 RT - Harley-Davidson Street Glide: Plancia comandi



straccetto
15-01-2016, 07:37
Stavo guardando le plance di questi due modelli, trovo un po' automobilistica quella Harley e più motociclistica quella BMW; la prima "gira" col manubrio la seconda è fissa (tipo Road Glide)

Per estetica, ergonomia eccetera quale pensate sia migliore?

Penso sia corretto precisare che la BMW, da listino, costa 7.400 meno della Harley

http://s16.postimg.org/pfoihnm0l/bmw_r1200rt_tourer_2014_4.jpg

http://s9.postimg.org/pqi65yakv/20f61e536e4116ba6f83cfcbd9b37ad4.jpg

Archi
15-01-2016, 07:50
La plancia Harley ha più fascino, anche se questa non mi fà impazzire, preferivo quella precedente con i sei strumenti.

9gerry74
15-01-2016, 07:53
la prima, più coerente la tipologia di strumentazione, quella HD scimmiotta i vecchi quadri.

Comunque vedo tanta roba inutile, a maggior ragione su una moto

Roy Batty
15-01-2016, 07:54
Quoto inutile.

belavecio
15-01-2016, 07:55
Moto agli antipodi..dubito si scelga una o l'altra in base al cruscotto..straccé..sei un anima in pena.

straccetto
15-01-2016, 07:56
La plancia Harley ha più fascino, anche se questa non mi fà impazzire, preferivo quella precedente con i sei strumenti.

La vecchia plancia HD a me piace molto ma la nuova la trovo più elegante, più "studiata"....

straccetto
15-01-2016, 07:59
Moto agli antipodi..dubito si scelga una o l'altra in base al cruscotto..straccé..sei un anima in pena.

Infatti non è questo lo spirito del post, mi piace vedere le differenze, confrontare le opinioni, solo questo.

Roy Batty
15-01-2016, 08:21
Moto agli antipodi..dubito si scelga una o l'altra in base al cruscotto..straccé..sei un anima in pena.
Quoto in pena.
:D:D:D:D:D

straccetto
15-01-2016, 08:32
Quoto in pena.
:D:D:D:D:D

Mi conosci sotto un aspetto... ce n'ho nantri 170 :happy4:

http://s8.postimg.org/hzwyvrdg5/carlo.jpg

sportyerre
15-01-2016, 08:37
mancano solo questi:

http://www.dottorgadget.it/wp-content/uploads/2011/07/set-tazze-ctrl-alt-canc.jpg

bronco63
15-01-2016, 09:02
Guidate entrambe e la tedesca (che va benissimo) pare un'auto con due ruote in meno, il cruscotto è coerente con questa impostazione!!

BMW si compra con la testa, Erli con la pancia...

Vedi un po' tu!!
B.

Mazér
15-01-2016, 09:09
Guidate entrambe e la tedesca (che va benissimo) pare un'auto con due ruote in meno, il cruscotto è coerente con questa impostazione!!

BMW si compra con la testa, Erli con la pancia...

Vedi un po' tu!!
B.

poi da lì all'intestino è un attimo....:talk1:

senza nulla togliere allo Street, l'RT è una moto fantastica (pure nel cruscotto) :ok:

straccetto
15-01-2016, 09:19
Guidate entrambe e la tedesca (che va benissimo) pare un'auto con due ruote in meno, il cruscotto è coerente con questa impostazione!!

BMW si compra con la testa, Erli con la pancia...

Vedi un po' tu!!
B.

Guidata anche io, però penso sia la plancia ad infondere questa sensazione, non tanto una marca di moto in sé e ti dirò che la RT aveva anche una certa rombosità, soprattutto in rilascio.

the chemist
15-01-2016, 09:24
bmw mi sembra più automobilistica, HD più classica anche se lo schermone dà un tocco di modernità.
per HD preferivo comunque i vecchi cruscotti con i 6 indicatori analogici.

Ronfo
15-01-2016, 10:04
Trovo il cruscotto BMW molto bello, equilibrato, coerente con lo stile tecnico-elegante della moto.
La posizione dello schermo lcd è più razionele dato che è posizionato in alto e richiede meno escursione degli occhi tra il guardare le strada e lo strumento.

Non mi piace per niente la nuova strumentazione Harley con quei tondi grigi al centro delle lancette e quello schermo moderno contornato di plastica lucida (penso anche delicata per i graffi) non rispondente allo stile retrò che personalmente ricerco nell'HD.
Sono profondamente innamorato del mio vecchio cruscotto Ultra con strumentazione che richiama le auto sportive dei miei anni verdi e lo stile di un biplano.

lordguzzi
15-01-2016, 10:07
conosco quel quadro...:happy4:

stamattina -1,5 gradi, neanche i pantavento, non scherzo (esce aria calda dai radiatori che fa bolla intorno ginocchia) 170kmh in autostrada (tedesca:happy4:)

rt è impressionante...e quadro estremamente funzionale se usi moto per lavoro tutto l'anno anche su distanze oltre commuting.....ma....ma fascino hd altro pianeta.

è come stare con una tedesca o con una cubana....fate voi...:happy5:

bronco63
15-01-2016, 10:09
poi da lì all'intestino è un attimo....:talk1:

senza nulla togliere allo Street, l'RT è una moto fantastica (pure nel cruscotto) :ok:

Oddio ho scritto "pancia"!?! Ovviamente intendevo "plancia", dannato T9!!

B. :happy4::happy7::happy4:

lordguzzi
15-01-2016, 10:11
ah rt ha un rumore molto porsche, ha assolutamente suo carattere, sia di rumore che di erogazione, motore fantastico e potente ma docile.

in questo periodo freddo la uso sempre in mappa rain ed erogazione è dolcissima e gestibile senza perdere potenza se apri, le sospensioni soft auitano a trovare aderenza anche sul viscido....un arma letale.

ma ripeto....hd altra cosa.

straccetto
15-01-2016, 10:12
Ovviamente il giudizio sul ponte di comando sfocia in quello complessivo; ho smesso di essere affascinato solo da motociclette nude e pure, sto subendo il fascino anche di altro e il quadro strumenti ne è la sublimazione.

Lo "stile di vita" non mi basta più, ammesso lo abbia mai pensato.

Mr.Eight
15-01-2016, 10:18
beh...l RT ze tanto tanto brutta :(

a mio avviso la moto deve anche piacere...anzi...per me conta 60% estetica e 40% funzionalità proprio perchè considero la moto uno accessorio x il tempo libero non indispensabile

bronco63
15-01-2016, 10:34
beh...l RT ze tanto tanto brutta :(

a mio avviso la moto deve anche piacere...anzi...per me conta 60% estetica e 40% funzionalità proprio perchè considero la moto uno accessorio x il tempo libero non indispensabile

Una buona soluzione potrebbe essere la RT per i viaggi e una Springer da lucidare...

B.

Mazér
15-01-2016, 10:34
beh...l RT ze tanto tanto brutta :(

a mio avviso la moto deve anche piacere...anzi...per me conta 60% estetica e 40% funzionalità proprio perchè considero la moto uno accessorio x il tempo libero non indispensabile

anche io la penso come te

però una moto mi piace non necessariamente (solo) per l'estetica, ma anche (anzi, nel mio caso SOPRATTUTTO) per il piacere di guida

insomma, a me una moto solo bella non fa davvero nessun effetto, e non me la comprerei mai (anzi, una moto del genere l'avevo comprata, un 883R; bellissima, ma una delle moto più tristi da guidare tra quelle che ho avuto)

preferisco a questo punto una moto più brutta o anonima, ma magari con un motore pieno di carattere o una ciclistica spaziale (diversamente non mi sarei mai comprato un ObsoMulti :happy4:)

flht pr
15-01-2016, 10:39
conosco quel quadro...:happy4:

stamattina -1,5 gradi, neanche i pantavento, non scherzo (esce aria calda dai radiatori che fa bolla intorno ginocchia) 170kmh in autostrada (tedesca:happy4:)

rt è impressionante...e quadro estremamente funzionale se usi moto per lavoro tutto l'anno anche su distanze oltre commuting.....ma....ma fascino hd altro pianeta.

è come stare con una tedesca o con una cubana....fate voi...:happy5:

aria calda che fa bolla intorno alle ginocchia non credo sia un gran pregio per una moto :mm:

FASTGABRY
15-01-2016, 10:42
Belle entrambe le strumentazioni

the chemist
15-01-2016, 10:57
è come stare con una tedesca o con una cubana....fate voi...:happy5:

beh, se la tedesca è come questa però......:happy4::happy4::happy4:
http://media1.santabanta.com/full1/Global%20Celebrities%28F%29/Diane%20Kruger/diane-krueger-14v.jpg

Mr.Eight
15-01-2016, 11:31
a mio personalissimo gusto, tra RT e SG preferisco Street.
se la scelta dovesse essere per una buona moto da guidare e che va molto bene, comoda e che mi piace pure prenderei il nuovo GS Triple B.

l'RT la trovo più prossimo ad un camper che ad una moto maneggevole in tutte le occasioni

lordguzzi
15-01-2016, 11:42
aria calda che fa bolla intorno alle ginocchia non credo sia un gran pregio per una moto :mm:

si perché d'estate non la senti...gira 3 cm fuori dalle gambe, flussi lama molto netti, ma d'inverno questa bolla scherma l'aria fredda.

migliaia di ore di galleria del vento bmw

ah già....hd non sa cos'è galleria del vento....solo guzzi da anni 50:happy4:

lordguzzi
15-01-2016, 11:43
a mio personalissimo gusto, tra RT e SG preferisco Street.
se la scelta dovesse essere per una buona moto da guidare e che va molto bene, comoda e che mi piace pure prenderei il nuovo GS Triple B.

l'RT la trovo più prossimo ad un camper che ad una moto maneggevole in tutte le occasioni

bè io ho provato entrambe e rt in realtà è più maneggevole, sia città che val trebbia a tuono in mappa dynamic

lordguzzi
15-01-2016, 11:44
beh, se la tedesca è come questa però......:happy4::happy4::happy4:
http://media1.santabanta.com/full1/Global%20Celebrities%28F%29/Diane%20Kruger/diane-krueger-14v.jpg

si da guardare...forse poi....ma da "guidare" non c'è gara....:happy4:

FASTGABRY
15-01-2016, 11:47
Fanno 2 sport diversi in guida..gaga

straccetto
15-01-2016, 12:01
...val trebbia a tuono in mappa dynamic

A fabbrì... dentro sei biemmevuista :happy4:

bigmariohd
15-01-2016, 12:05
Ovviamente il giudizio sul ponte di comando sfocia in quello complessivo; ho smesso di essere affascinato solo da motociclette nude e pure, sto subendo il fascino anche di altro e il quadro strumenti ne è la sublimazione.

Lo "stile di vita" non mi basta più, ammesso lo abbia mai pensato.

E siamo in 2!!! :ok:




Una buona soluzione potrebbe essere la RT per i viaggi e una Springer da lucidare...

B.

:talk1: bellissima questa!!! Aggiungo: springer accessorio d'arredamento!!!




aria calda che fa bolla intorno alle ginocchia non credo sia un gran pregio per una moto :mm:

Ed invece credo di si, perchè quando fuori fa veramente freddo, fa comodo avere un pò d'aria calda...

lordguzzi
15-01-2016, 12:06
A fabbrì... dentro sei biemmevuista :happy4:

Ma no...é che ancora c'é un po di motociclista in me....:happy4:

Revenant
15-01-2016, 12:28
trovo che la strumentazione della BMW sia forse più funzionale, ma sicuramente più banale.
il quadro dell'Ultra è sempre bello anche se l'ultima scelta nella Rushmore è stata meno felice, e preferivo i vecchi 6 strumenti (anche la presa d'aria non mi aggrada molto).
In merito alla discussione "classica" se sia meglio andare su pulmini pieni di gadget o su moto dure e pure con meno roba possibile ( quello che non c'è non si rompe) credo sia relativo ai gusti personali ma anche allo spirito con cui ci si avvicina alla moto.
c'è stato un periodo che pensavo che la moto fosse ciò che rappresentavo, per cui motori di almeno 30 anni, telai rigidi, niente freno davanti, e via così. Pensavo che guidare una cosa così ovviamente rischiosa e così inaffidabile fosse un punto di orgoglio.
quando poi ho guidato un'ultra del 97 scoprii che era molto più divertente che il mio shovel ( mi correggo, era divertente in maniera diversa).
e' stato con questo spirito che ho comprato Wonderbra (l'ultra limited) anche se i risultati si fanno attendere.
credo che la colpa sia anche della strada dove abito , stretta con tornati a 200° ,molto inclinata praticamente sterrata e per chi come me non guida da tempo "difficile", e pensare che il dealer mi ha detto: una bicicletta, vedrai che non te ne accorgerai nemmeno.......
sti****i.
(scusate il francesismo)

straccetto
15-01-2016, 12:30
Ho sempre amato il cromo e pure le palpebre sui faretti ma, il fatto di non essere un vero baicher amante del mondo HD (e nemmeno lo voglio), mi permette di godere di altro; si, io penso che avere una bella plancia illuminata e col contagiri sia bello e da adesso dovrà fare parte delle moto che acquisterò.

belavecio
15-01-2016, 12:32
Ho sempre amato il cromo e pure le palpebre sui faretti ma, il fatto di non essermi completamente compenetrato nel mondo HD (e nemmeno lo voglio), mi permette di godere di altro; si, io penso che avere una bella plancia illuminata e col contagiri sia bello e da adesso dovrà fare parte delle moto che acquisterò.

Vai Straccè..facci sognare.

straccetto
15-01-2016, 12:35
Vai Straccè..facci sognare.

intanto faccio sognare te...

http://s18.postimg.org/62okhz8o9/B0e_CL.jpg

Mr.Eight
15-01-2016, 15:20
bè io ho provato entrambe e rt in realtà è più maneggevole, sia città che val trebbia a tuono in mappa dynamic

posso chiedere:
quale GS hai avuto ? l'ultimo ? ..o ti riferisci al taxi 1150 ?

..no perchè in fatto di prestazioni, il tuo nuovo RT ha lo stesso motore del GS !!!

se poi parliamo di fare la MI-VA a palla...ok...meglio l'RT

ma se parliamo di percorsi cittadini, i kili in più dell RT io li sento in città..e pure lo slalom nel traffico non mi esalta con RT. in montagna poi credo che se tu porti l'RT a bomba...tecnicamente con un GS andresti anche di più

Black Soul
15-01-2016, 19:05
Trovo il cruscotto BMW molto bello, equilibrato, coerente con lo stile tecnico-elegante della moto.
La posizione dello schermo lcd è più razionele dato che è posizionato in alto e richiede meno escursione degli occhi tra il guardare le strada e lo strumento.

Non mi piace per niente la nuova strumentazione Harley con quei tondi grigi al centro delle lancette e quello schermo moderno contornato di plastica lucida (penso anche delicata per i graffi) non rispondente allo stile retrò che personalmente ricerco nell'HD.
Sono profondamente innamorato del mio vecchio cruscotto Ultra con strumentazione che richiama le auto sportive dei miei anni verdi e lo stile di un biplano.

:ok::ok:

Abramo
15-01-2016, 20:11
anche a me non piace il nuovo cruscotto hd, mischia il vecchio stile con il nuovo, quello bmw è più coerente,
riguardo alla moto che dovresti prendere, per quel poco che ti conosco, se prendi bmw, dopo 1 anno ti penti secondo me,
ma non perchè più brutta,quello è questione di gusti, ma perchè con hd si può trotterellare, è il suo forte,
bmw deve macinare km al limite dei limiti stradali, è una moto che se la metti a 200, non te ne accorgi neanche, hd dopo i 140 comincia a stancare, ma se vai al trotto ti trasmette una libine che altre non riescono.

straccetto
15-01-2016, 20:16
In ogni caso, nonostante la differenza di prezzo e lo stile, sono due moto votate al turismo e come tali equipaggiate allo scopo. Se vogliamo la BMW è sempre fedele a se stessa, mentre l'americana ha studiato dizione per essere meno slang (o come si scrive).

Abramo
15-01-2016, 20:24
In ogni caso, nonostante la differenza di prezzo e lo stile, sono due moto votate al turismo e come tali equipaggiate allo scopo. Se vogliamo la BMW è sempre fedele a se stessa, mentre l'americana ha studiato dizione per essere meno slang (o come si scrive).

secondo me la differenza di costo in parte te la ritrovi quando la vendi, io fossi in te, ne cercherei una usata in buone condizioni, tenendomi in tasca i10.000 euri e l'harley in box, la provi vedi come ti trovi e dopo un anno se ti piace e ti convinci vendi tutte e due te la prendi nuova.:ylsuper:

straccetto
15-01-2016, 20:27
secondo me la differenza di costo in parte te la ritrovi quando la vendi, io fossi in te, ne cercherei una usata in buone condizioni, tenendomi in tasca i10.000 euri e l'harley in box, la provi vedi come ti trovi e dopo un anno se ti piace e ti convinci vendi tutte e due te la prendi nuova.:ylsuper:

Si, quello che non spendi prima lo perdi dopo ma, ripeto, sono solo proiezioni.

p.s. ho posto e possibilità economiche solo per una moto e non ho l'automobile.

Mr.White
15-01-2016, 20:59
Una buona soluzione potrebbe essere la RT per i viaggi e una Springer da lucidare...

B.




:talk1: bellissima questa!!! Aggiungo: springer accessorio d'arredamento!!!


Oggi ho lucidato la Springa per 250km (più o meno), ma probabilmente, come straccetto, non sono un vero baicher e non ho capito che non la posso usare..

straccetto
15-01-2016, 21:03
Oggi ho lucidato la Springa per 250km (più o meno), ma probabilmente non sono un vero baicher come straccetto e non ho capito che non la posso usare..

Fui ad un passo dal Softail Springer Classic ma scelsi il Road King. Un Softail successivamente fu mio, per molti la moto della maturità e....


... forse dopo di essa verrà quella della vecchiaia :happy4:

rospo
15-01-2016, 21:06
Oggi ho lucidato la Springa per 250km (più o meno), ma probabilmente, come straccetto, non sono un vero baicher e non ho capito che non la posso usare..

osti.a, xera freschetto anco' .... :ok:

:byby:

Mr.White
15-01-2016, 21:10
osti.a, xera freschetto anco' .... :ok:

:byby:
Dalle mie parti no, quasi 10°. Più che altro vento e strada bagnaticcia che poi si è piacevolmente scaldata

FASTGABRY
15-01-2016, 23:29
Strazietto basta non prendi una 09..che poi non ci distinguono..Haha

Mr.White
16-01-2016, 03:40
Certo che tra RT, GS ed altri capolavori, sono contento che i bambini siano ancorati nei loro seggolini e non possano girarsi a salutare i motociclisti come facevamo noi, se da piccolo avessi visto dei frontali del genere probabilmente ora sarei su un tmax a godermi il rombo dell'akaprovic convinto di guidare una moto...

Black Soul
16-01-2016, 06:38
Questa è la plancia/quadro/crusotto o come diavolo vi pare... che mi piace vedere ......

http://st.lowrider.com/uploads/sites/7/2014/12/2003-harley-davidson-softail-heritage-classic-anniversary-dashboard-05.jpg

http://www.totalmotorcycle.com/photos/2010models/2010-Harley-Davidson-HeritageSoftailClassic-FLSTCc.jpg

FASTGABRY
16-01-2016, 06:53
Mamma mia se si guarda solo la strumentazione ok..ma se si valuta tutta la vista che si ha da seduti..il manubrio BMW é roba da anziani..che spettacolo la HD tra serba cromo e plancia..lusso.
La vedo una moto e non materiale di consumo come la rt

belavecio
16-01-2016, 07:05
Mamma mia se si guarda solo la strumentazione ok..ma se si valuta tutta la vista che si ha da seduti..il manubrio BMW é roba da anziani..che spettacolo la HD tra serba cromo e plancia..lusso.
La vedo una moto e non materiale di consumo come la rt
Ah sicuro..é bastato cambiare la Radio per far diventare vecchia la sg..stessa roba usa e getta.

guest
16-01-2016, 07:18
Non riesco a fare un confronto fra una BMW e una HD, pur riconoscendo che razionalmente bisogna comprare la tedesca sono sempre più convinto che il mio Bat (versione 6 strutenti e autoradio classica) appaga di più vista, pancia e cuore...
Una cosa però devo dirla, sia contro la BMW che contro la Rushmore:
Da motociclisti puri, ritenente che piazzare un monitor su uno moto, perseguendo più una moda che una reale necessità, sia stata una mossa intelligente dal punto di vista della sicurezza??????
Secondo me è una funzionalità che deve essere limitata al solo navigatore (che lo si usa qualche volta all'anno) ma nei restanti 10 mesi è solo una pericolosa distrazione....

bigmariohd
16-01-2016, 07:40
Oggi ho lucidato la Springa per 250km (più o meno), ma probabilmente, come straccetto, non sono un vero baicher e non ho capito che non la posso usare..

Buon per te che macini km sulla springa, ma io parlo perché l'ho avuta e posso dirti che al cospetto di una Electra o ancor più con una RT, non c'è storia!

È il giorno con la notte...
La springa è bellissima esteticamente, nulla da dire, ma funzionalmente e dinamicamente è anni luce indietro rispetto ad altri avantreni...

Mr.White
16-01-2016, 07:59
Buon per te che macini km sulla springa, ma io parlo perché l'ho avuta e posso dirti che al cospetto di una Electra o ancor più con una RT, non c'è storia!

È il giorno con la notte...
La springa è bellissima esteticamente, nulla da dire, ma funzionalmente e dinamicamente è anni luce indietro rispetto ad altri avantreni...
Estic@zzi...... ovvio che sia difficile anche fare un paragone, ciò non toglie che la mia passa più il tempo in strada che sotto lo straccio.