PDA

Visualizza Versione Completa : Casse 2 ohm vs casse 4 ohm - esperti aiutatemi



Hypreus
03-12-2015, 10:46
Raga domanda stupida ma che necessita di lumi di che ne capisce più di me

Ho preso uno stereo nautico per l electra e due adattatori per casse da 165 mm

Inizialmente volevo montare un kit a due vie utilizzando i due portastrumenti vuoti (electra standard) su cui avrei inserito i due tweeter ma il dubbio. La paura che una botta di umidità o pioggi li rovinasse mi ha fatto desistere

Considerato che monto un 164 mm opterei per un coassiale e qui sorge il dubbio

Siccome lo stereo alimenterà solo le casse anteriori, posso collegare due casse a due ohm sfruttando di più l'ampli dello stereo o rischio di bruciare?

Di regola dimezzando impedenza si sfrutta di più l'amplificatore mandandolo spesso in saturazione, ma considerate le sole due casse magari lo sfrutto bene senza far danni e avendo un risultato migliore.

Eventualmente avete consigli? Voglia di spendere 180 dollari per i tweeter originali o jm non ne ho

Roberto66
03-12-2015, 11:24
Dovresti cercare di risalire ai dati di fabbrica dell'ampli per essere sicuro, normalmente i finali a transistor hanno una certa flessibilità circa il carico che devono pilotare però non ci giurerei...

fra107
03-12-2015, 11:32
Sull'amplificatore, dove si collegano i cavi che vanno alle casse, dovrebbe essere scritta l'impedenza supportata....prova a dare un occhiata.

Hypreus
03-12-2015, 11:44
L'unico ampli che avrò e il circuito elettronico della radio nulla di più
E la radio di sicuro esce a 4 ohm

Roy Batty
03-12-2015, 11:57
Nessun problema, al limite alzando un po' se c'è qualcosa che non va senti il suono distorto.
Gli ampli sono protetti in uscita.

Hypreus
03-12-2015, 12:27
In pratica secondo la mia logica dovrei riuscire a sfruttare di più l'amplificatore della radio che lavorerebbe solo su due casse e sulle due casse appunto anziché i 20 w rms avrei quasi il doppio

Come casse avete consigli a parte le solite jbl?

Roberto66
03-12-2015, 13:01
In pratica secondo la mia logica dovrei riuscire a sfruttare di più l'amplificatore della radio che lavorerebbe solo su due casse e sulle due casse appunto anziché i 20 w rms avrei quasi il doppioCome casse avete consigli a parte le solite jbl?

Accertati che le casse che sceglierai possano supportare il quasi doppio di 20 W rms; in teoria, malfunzionamenti eventuali a parte, sul carico dimezzato dovresti avere una distorsione maggiore, ma dubito che ascoltando in viaggio sulla moto possa essere un grosso problema... :happy4:

Hypreus
03-12-2015, 13:08
Maggiore distorsione se uso lo stereo sopra un certo volume
Le casse fortunatamente saranno da 165 e casse buone con un rms minimo di 50 w
Secondo voi cosa faccio 2 o 4 ohm?
Cosa può andar meglio?

Roberto66
03-12-2015, 13:12
Se l'impianto esce a 4 Ohm ed hai la possibilità di trovare quell'impedenza, andrei sul valore di targa senza rischiare. Per il volume finale che percepirai, oltre alla potenza, è importante il valore dell'efficienza degli altoparlanti.

ema63
03-12-2015, 13:54
in teoria con un ampli con le palle avresti il doppio di potenza...la curva di potenza, se non scende, da 4 a 2 ohm, ha un rendimento doppio...ma se non scende! di ampli con le palle non ne sento piu' parlare da 20 anni! anche 30 anni!
io prenderei le casse a 4 ohm ...sei sicuro di non mandare mai nulla in protezione ed avere magari un pelo di volume in meno ma maggiore pulizia!
Per capire...è come se metti due casse da 4 ohm in parallelo (il carico diventa 2 ohm), con un ampli che regge i carichi bassi, ottieni il doppio di pressione sonora, con gli altri distorsione o se ti va bene uguale pressione sonora (magari diffusa meglio perche hai le casse posizionate in diversi posti).

ema63
03-12-2015, 13:58
in teoria con un ampli con le palle avresti il doppio di potenza...la curva di potenza, se non scende, da 4 a 2 ohm, ha un rendimento doppio...ma se non scende! di ampli con le palle non ne sento piu' parlare da 20 anni! anche 30 anni!
io prenderei le casse a 4 ohm ...sei sicuro di non mandare mai nulla in protezione ed avere magari un pelo di volume in meno ma maggiore pulizia!
Per capire...è come se metti due casse da 4 ohm in parallelo (il carico diventa 2 ohm), con un ampli che regge i carichi bassi, ottieni il doppio di pressione sonora, con gli altri distorsione o se ti va bene uguale pressione sonora (magari diffusa meglio perche hai le casse posizionate in diversi posti).


pensavo...potresti se no metterne 4 da 2 ohm in serie e lavori da favola a 4 ohm con 4 punti diffusori!! L'optimum!

Hypreus
03-12-2015, 17:30
In un electra un po' difficile

Non ho paragambe

Non ho tourpack

Al momento quindi prendo le 4 ohm perché avendo solo lo stereo c'è troppo dubbio sulla resa del l'ampli dello stereo

carlodv72
03-12-2015, 21:17
In pratica secondo la mia logica dovrei riuscire a sfruttare di più l'amplificatore della radio che lavorerebbe solo su due casse e sulle due casse appunto anziché i 20 w rms avrei quasi il doppio

Come casse avete consigli a parte le solite jbl?

L'elettronica va contro la tua logica. Se l'amplificatore è stato progettato per un carico da 4 Ohm ed è in grado di erogare 20 Watt se dimezzi l'impedenza a 2 Ohm raggiungerai prima la saturazione di corrente con le seguenti conseguenze:
1) minor potenza
2) saturazione (distorsione)
3) possibilità di rottura dei finali
:byby:

kasperbau
03-12-2015, 21:22
Parecchi ampli lavorano stabili a 2ohm, basta cercare quello giusto ;)

...come detto però far lavorare a 2ohm amplificatori che non sono stati fatti per questo, si legge finali arrosto ...

....se parliamo di una sorgente amplificata, in cui in genere la parte in amplificazione non é di qualità eccelsa..meglio lasciar perdere e metter casse dell'impedenza prevista.

Hypreus
03-12-2015, 21:42
Aggiudicato 4ohm