PDA

Visualizza Versione Completa : riparazione o sostituzione del motorino di avviamento, questo è il dilemma!



salperry
20-11-2015, 12:23
..... sarebbe da officina ma in realtà è una sorta di considerazione personale, nonchè un minisondaggio per chi si è trovato nelle stesse condizioni. Dopo avere accantonato la speranza che si trattava della ruota dentata del pignone stamani, aprendo il carter della primaria, ho appurato che la frizione del motorino di avviamento (TC88) mi ha lasciato per sempre e così mi sono posto l'interrogativo se sostituirla o comprare uno starter nuovo e magari maggiorato. No perchè, a conti fatti, tra aprire il motorino, revisionarlo e sostituire l'ingranaggio piuttosto che acquistare un bel Thunderfire cromato da 1,4 Kw (fra l'altro qualitativamente moooolto superiore all'originale che credo sia nippondenso) spedito fino a casa con 190 euro circa, non è che ci sia molto da pensarci sopra. Quanti hanno preferito la sostituzione invece della riparazione?

ugolux
20-11-2015, 17:35
Io ero uno di quelli col problema del motorino che sgranava (TC96). Ho risolto cambiando sia il compensatore che la ruota libera (ho abbondato).
A suo tempo però tenevo anche d’occhio questo motorino d’avviamento QUI (http://www.ebay.com/itm/HARLEY-STARTER-FITS-TWIN-CAM-2006-UP-1-6KW-31619-06-316621-06-NEW-/380865917600?fits=Make%3AHarley-Davidson&hash=item58ad60b2a0:m:m5eRRyCCTnCnDmf1ask1rRQ&vxp=mtr), che è più potente dell’originale, 1,6Kw invece di 1,4. Quello che mi chiedevo allora era se la ruota libera era quella rinforzata o no…

Griso
20-11-2015, 20:55
Ho sostituito il motorino con uno spyke cromato da 1,4.
Quest'estate mi è partita la frizione del suddetto.
Ne ho acquistata una di ricambio su Zodiac a circa 10 € made in Turchia che oltretutto mi sembra fatta molto bene.
Ci ho messo un paio d'ore, considerando che devo smontare il carter primaria.
Non c'è paragone in termini di investimento.

salperry
21-11-2015, 08:01
...... abbeh, messa così il dubbio non si pone anche se è strano che lo spike ceda facilmente e comunque credo sia successo dopo la scadenza della garanzia. Se mi mandi codice e venditore del ricambio, magari in pvt, scelgo la strada più economica anche io.

Griso
21-11-2015, 11:43
Motorino originale tc 88?

salperry
21-11-2015, 14:00
Motorino originale tc 88?


...... del ricambio Zodiac da 10 euro intendo, per il mio starter originale del tc88 certo.

Griso
21-11-2015, 17:00
Il ricambio che ho trovato è per Spyke, lunedì passò dal mecca e ti faccio sapere

salperry
16-12-2015, 19:02
Porto su solo per dovere di cronaca (..... e per chi volesse scegliere tale soluzione) visto che alla fine ho acquistato nella baia ammeregana il Thunderfire maggiorato che avevo adocchiato, anche grazie ai pareri positivi dopo un sondaggio su qualche forum di quelle parti. Smonterò e riparerò quello originale, per il funzionamento di questo incrociamo le dita..... stay tuned:happy5:

http://i67.tinypic.com/2u9lf0j.jpg

http://i65.tinypic.com/245y5aq.jpg