PDA

Visualizza Versione Completa : Quesiti breather valve, cuscinetto camme e affini

Mr.White
22-10-2015, 06:25
La settimana prossima porto la moto dal meccanico per tagliando e controlli vari e visto che è li pensavo di fare anche altro, a riguardo avrei qualche domanda...

EVO 1340, 1994 42.000km

Breather valve:
Avrei bisogno di qualche ragguaglio sul perché si consiglia di sostituire la valvola oem con altro modello in metallo. La sostituzione dà qualche vantaggio? Ci sono rischi di rotture e/o cedimenti dell'originale?
Ho sentito che alcuni non cambiano l'originale, proprio perché essendo di plastica, è meno soggetta a creare problemi nel caso vi fosse un passaggio di morchia o grumi attraverso di essa...

Cuscinetto camme:
So che la sostituzione del cuscinetto oem INA con un altro migliore è raccomandata per evitare rotture, esistono modelli diversi oltre al Torrington (Timken è il marchio, giusto)? Oppure è ancora lui il migliore?

Radiatore olio:
Avendo preso la moto con il radiatore in omaggio corredato di flangia per attacco al filtro, ho pensato di installarlo utilizzando tale accessorio; sul motore in oggetto è valida come cosa oppure è sempre meglio intercettare i tubi di ritorno e creare un bypass per il radiatore?

Olio: ho intenzione di sostituire l'olio motore e trasmissione con altro di tipo sintetico (Bardhal XTM 20w-50), a questo chilometraggio è opportuno un lavaggio con apposito prodotto, per evitare motoricidi da parte delle morche assassine, oppure non serve?

Forcella:
La forcella Springer, ha bisogno di qualche manutenzione particolare?

Pneumatici:
La sostituzione degli pneumatici, comporta anche la sostituzione dei cuscinetti ruota ogni volta che la si smonta?
I cuscinetti di questo modello vanno ingrassati, spruzzati con wd40 o non hanno manutenzione?

Chiedo scusa per il numero di domande e ringrazio chi dedicherà del tempo per rispondere.

FASTGABRY
22-10-2015, 06:42
La avevo fatta io con quella s&s..secondo me cambia la sua di plastica e fine..
Non c'è differenza no..

Benito1976
22-10-2015, 07:29
La settimana prossima porto la moto dal meccanico per tagliando e controlli vari e visto che è li pensavo di fare anche altro, a riguardo avrei qualche domanda...

EVO 1340, 1994 42.000km

Breather valve:
Avrei bisogno di qualche ragguaglio sul perché si consiglia di sostituire la valvola oem con altro modello in metallo. La sostituzione dà qualche vantaggio? Ci sono rischi di rotture e/o cedimenti dell'originale?
Ho sentito che alcuni non cambiano l'originale, proprio perché essendo di plastica, è meno soggetta a creare problemi nel caso vi fosse un passaggio di morchia o grumi attraverso di essa...

La sostituzione è consigliabile proprio perchè la plastica di cui è fatta si deteriora prima del metallo creando seri danni

Cuscinetto camme:
So che la sostituzione del cuscinetto oem INA con un altro migliore è raccomandata per evitare rotture, esistono modelli diversi oltre al Torrington (Timken è il marchio, giusto)? Oppure è ancora lui il migliore?

No, esistono i torrington - Koyo ora e sono i migliori:wink2::wink2::wink2:

Radiatore olio:
Avendo preso la moto con il radiatore in omaggio corredato di flangia per attacco al filtro, ho pensato di installarlo utilizzando tale accessorio; sul motore in oggetto è valida come cosa oppure è sempre meglio intercettare i tubi di ritorno e creare un bypass per il radiatore?

Questo importantissimo corredo del motore funziona se si intercettano le oil lines del ritorno della pompa, altrimenti serve veramente a poco :wink2::wink2::wink2:

Olio: ho intenzione di sostituire l'olio motore e trasmissione con altro di tipo sintetico (Bardhal XTM 20w-50), a questo chilometraggio è opportuno un lavaggio con apposito prodotto, per evitare motoricidi da parte delle morche assassine, oppure non serve?

Si, sarebbe opportuno fare un trattamento completo con il Sintoflon :wink2::wink2::wink2:

Forcella:
La forcella Springer, ha bisogno di qualche manutenzione particolare?

Regolazione dei biscottini se necessario e fidati...te ne accorgi se ne ha bisogno :happy4::happy4::happy4::happy4:

Pneumatici:
La sostituzione degli pneumatici, comporta anche la sostituzione dei cuscinetti ruota ogni volta che la si smonta?
I cuscinetti di questo modello vanno ingrassati, spruzzati con wd40 o non hanno manutenzione?

Non serve cambiare i cuscinetti a meno che non siano danneggiati e ti accorgi se lo sono in quanto la moto è instabile e fa rumore se la sposti a motore spento:wink2::wink2::wink2:
L'ingrassaggio o meno del cuscinetto dipende dal cuscinetto...se hai quelli conici, vanno ingrassati, se hai quelli "normali" a sfera no, in quanto sono sigillati :ok::ok::ok::ok:

Chiedo scusa per il numero di domande e ringrazio chi dedicherà del tempo per rispondere.

:happy5::happy5::happy5::happy5::happy5::happy5::h appy5:

Mr.White
22-10-2015, 07:54
Perfetto ti ringrazio!

luisan
22-10-2015, 13:37
Come al solito:Tempestivo,Sintetico e Preciso!