PDA

Visualizza Versione Completa : Ritorno di fiamma

alessandroTV
14-08-2015, 11:26
Mia moglie può star tranquilla

Ieri sera ho avuto a che fare con questo spiacevole inconveniente

http://i59.tinypic.com/28i9hk2.jpg

Praticamente avevo appena acceso la moto, stavo giracchiando al minimo con l'aria tirata attorno casa, ogni anto acceleravo, ma siccome era fredda, mi faceva lo sbuffetto e quindi richiudevo subito il gas. Ad un certo punto mi sono fermato, messo in folle e ha fatto un altro sbuffo accompagnato da una fumata tipo "habemus papam", da li fiamme di circa 10/15 cm spente col gilet sintetico ,non avevo altro...
Estinte le fiamme sonoripartito e ho fatto un centinaio di km, tutto regolare

Arrivato a casa ho notato che il carburo è molto sporco nella zono in corrispondenza della guarnizione della vaschetta, inoltre mi sembra avere il giunto di plastica quello a 90° rotto, guarderò meglio

http://i59.tinypic.com/x2jkf6.jpg

Cosa mi consigliate di fare apparte prendere un filtro nuovo?
Kit revisione carburo con guarnizioni varie?

Ziobello
16-08-2015, 08:30
Cioè ti va a fuoco la moto e ti fai "un centinaio di km? Per fare cosa, finire l'opera? No compriendo! A parte ricontrollare e ricondizionare il carbo meglio "rimuovere la causa" che ha portato ad innescare benzina. Non sono un tecnico...ma per arrivare fiamma al carbu significa che la valvola di aspirazione non ha chiuso?

Buono che avevi il gillet. ..chissà che caga.

Ziobello

alessandroTV
16-08-2015, 10:06
Penso anch'io di avere la valvole di aspirazione che non chiudono bene perché il condotto di aspirazione è parecchio sporco e anche la parte di carburatore dove c'è il pistone del vuoto. Comunque la prossima settimana recupero il kit di guarnizioni e membrana per il carburo e lo monto. Rifare le sedi valvole per ora non se ne parla

Benito1976
16-08-2015, 14:39
Penso anch'io di avere la valvole di aspirazione che non chiudono bene perché il condotto di aspirazione è parecchio sporco e anche la parte di carburatore dove c'è il pistone del vuoto. Comunque la prossima settimana recupero il kit di guarnizioni e membrana per il carburo e lo monto. Rifare le sedi valvole per ora non se ne parla

Hai un problema di elettricita'...controlla i cavi candel e le masse sulla moto

alessandroTV
16-08-2015, 14:51
Hai un problema di elettricita'...controlla i cavi candel e le masse sulla moto

controlleró sicuramente. in che modo pensi sia correlato questo prob delle masse col ritorno di fiamma? potrebbe essere anche il Pick up che se ne sta andando?

docelektro
16-08-2015, 16:31
Avevo guidato certi 4T da enduro che a volte sparavano via il carburatore ma se la distribuzione è a posto niente fiamme.
Si deve indagare perchè ha acceso. La zona del carburatore per sua natura è infiammabile ma nulla la deve accendere. A te si è acceso il filtro aria. Un difetto che capitava sui linkert ma messo a posto nei secoli.
Vediamo il ciclo teorico motore:
Aspira,CHIUDE,comprime ACCENDE e via così
In pratica il ciclo è più complesso perchè quando comprime di solito ritarda un attimo la chiusura dell'aspirazione. Specialmente se si hanno camme stupidamente alte fatte per girare altissime.
Se qualcosa non va e la valvola spara indietro ci possono essere rogne alle valvole,una fasatura troppo spinta . Ma anche da un filtro troppo intasato.

L'accensione elettrica a causa di una dispersione è da escludere. Mentre con l'anticipo fuori regolazione è più possibile.

P.S. in caso di accensione anche io avrei finito il giro ma prima avrei tolto tutto cosa potesse erogare ...quindi aspirazione libera....

gosilver
16-08-2015, 17:06
Non vorrei fare il precisino...ma gli elementi filtranti del linkert sono in mesh metalliche....difficile si accendano. Che poi il linkert sbavi e possa accendere la benza che perde altrove...questo ok.

lvlao
16-08-2015, 17:47
Se ricordo bene, gli evo, così come gli sporty fino al 2006, sono dual-fire (le candele si accendono sempre in coppia, producendo di fatto una scintilla inutile per ogni giro).
Sugli sporty capita di avere backfire con il condotto di aspirazione freddo, la scintilla inutile (wasted spark) del cilindro posteriore scocca circa in prossimità dell'apertura della valvola di carico e accende la benzina condensata nel collettore, probabilmente lo stesso succede sugli evo.

alessandroTV
16-08-2015, 17:59
Grazie delle info. Comunque penso che tra filtro intasato che avevo e benza incombusta in giro per il condotto sia successo il ritorno di fiamma.

Evo miglior motore gia detto? Parte anche dopo aver preso fuoco :tongue3:

docelektro
16-08-2015, 19:17
trasformalo in single fire con un bel kit accell e guadagni anche un pò di cattiveria in erogazione

Ziobello
16-08-2015, 20:01
trasformalo in single fire con un bel kit accell e guadagni anche un pò di cattiveria in erogazione
Tempo fa avevo chiesto il perché della moda dei single fire anni fa. Eravamo poi arrivati ad uno spiegone (tratto da altro sito straniero) per cui si evinceva che non vi era alcun beneficio.

Da cosa deriverebbe - dalla tua esperienza - la maggiore cattiveria?

Merci

Ziobello!

alessandroTV
16-08-2015, 21:11
A volte mi sembra già ingestibile questa da quanto risponde repentinamente all'acceleratore, soprattutto se sono in curva e decido di darci un pò di gas lo devo fare col bilancino da farmacista per evitare di arrotarmi come un salame

docelektro
16-08-2015, 23:46
ho convertito un paio di 883 che avevano rogne di accensione sulla centralina (uno ha addirittura cremato un pò di cose mettendo la btr al contrario) e almeno a occhio sembrava accendesse meglio e desse qualcosina in più.

Si potrebbe fare un calcolo sui joule di ciascuna scintilla e con la bobina originale (un primario e 2 secondari) facendo un discorso di pura elettrotecnica è una soluzione migliore.

Poi magari è solo suggestione ,amplificata dal fatto che i mezzi erano stati fermi parecchio e non ci si ricordava "come era" ma comunque a me sembrava una soluzione molto migliore