PDA

Visualizza Versione Completa : Salutare e' buona educazione



Fiore61
05-08-2015, 12:20
Mi capita spesso di incrociare per strada Harleysti in sella ai loro pulmini...ci fosse mai una volta che quando li saluto rispondano al saluto.
Sarà mica perchè io sono seduto su uno Sportster ? Penso proprio di si.
Non voglio parlare di spirito di appartenenza perchè mi sembra una ****ata ma di educazione sicuramente.
Quelli che cavalcano un pulmino sembra che non ti considerino proprio ! Probabilmente non sarà così per tutti ma di una buona maggioranza certamente. Si credono superiori...ma superiori a cosa...:happy5:

chenoby
05-08-2015, 12:25
E' solo maleducazione...in sporster all'estero mi salutavano tutti,in italia no ma anche adesso con lo street bob la situazione non e' cambiata per cui non penso dipenda dalla moto ma dall'educazione di chi incontri

Ghino
05-08-2015, 12:27
Hai mai pensato che il 70% non sà nemmeno di cosa tu stia parlando :happy4:
comprare una moto,riempirsi di pacth,avere un giacchetto/gilet di pelle non basta a capire il tutto..

:happy5:

Svalvolato61
05-08-2015, 12:33
Ho lo sportsterino pure io e devo dire che di saluti ne ricevo...
Di sicuro più di quanti ne ricevevo all'epoca della giapponese sportiva.

Sarà perchè gli ho messo il paramotore e un paio di fari in più per farla sembrare più grande ? :happy3:

In ogni caso concordo anche io sul fatto che all'estero il saluto è più facile.

straccetto
05-08-2015, 12:34
Mi capita spesso di incrociare per strada Harleysti in sella ai loro pulmini...ci fosse mai una volta che quando li saluto rispondano al saluto.
Sarà mica perchè io sono seduto su uno Sportster ? Penso proprio di si.

Io lo faccio per non apparire scortese ma probabilmente qualche volta lo sarò stato; è un gesto simpatico e apprezzo chi risponde ma non è un obbligo.

Penso sia il male minore.

6galloni
05-08-2015, 12:59
io, ad esempio,sono un tipo asociale e saluto solo gli amici!!!:happy4:























































































ma anche no!!:vhappy1:

Luckyluke
05-08-2015, 13:18
Io saluto sempre e ricevo sempre il saluto e viceversa....e mi salutano anche tanti con le moto da sparo e Bmwisti.....:happy4:

Luca.com
05-08-2015, 13:50
Io saluto solo il Parodi (vecchia storia):happy3:

straccetto
05-08-2015, 13:56
Io saluto sempre e ricevo sempre il saluto e viceversa...:happy4:

vi salutate all'infinito :happy4:

Luckyluke
05-08-2015, 14:00
vi salutate all'infinito :happy4:

Ahahhhhh.....fino a che non ci si vede più dallo specchietto:vhappy1:....sei gagliardo Straccè :byby:

Warmaster_Of_Puppets
05-08-2015, 14:07
Il problema è che con il batwing non si vede quando alziamo le due dita dal manubrio!:byby:

para
05-08-2015, 14:40
fanno bene quelli col pulmino a non salutarti...penseranno guarda questo con la moto da donna che me fa pure gestacci

:vhappy5a::vhappy5a::vhappy5a::vhappy5a::vhappy5a:

McUollas
05-08-2015, 14:42
Idem, saluto tutti gli HD in maniera molto plateale e spesso i Bat-muniti ricambiano con eguale fervore, a volte anche strombazzando con clacson allucinanti (non stock ovviamente).

Tuttavia ho notato che molti neanche si accorgono di quello che gli succede ai lati, li vedi proprio concentrati a guardare solo davanti a se, ma io li considero non maleducati ma un po' sfigatelli, nel senso che non riescono a "godersi" lo stare in moto, stando attenti alla strada ma al tempo stesso al paesaggio attorno.
Parlo di Roma eh, dove ogni 3 metri di asfalto ci sta un ostacolo di qualsiasi natura, non dei vostri magnifici passi di montagna.

belavecio
05-08-2015, 14:44
Quoto col bat o paramani non si vede il saluto.

rain
05-08-2015, 14:51
ma che casso mi frega di salutare (all'uso mando bacini)


però contraccambio

blacking
05-08-2015, 15:22
dalle mie parti, se ti distrai per un saluto, rischi di finire in qualche voragine creatasi nell'asfalto....Io saluto anche gli scooter, ma noto che gli harleisti si fanno in quattro per ricambiarmi il saluto..:happy4:.....forse perchè ho anch'io un pulmino....:happy7::happy7:

the chemist
05-08-2015, 15:40
io saluto quasi sempre tutti, indipendentemente dalla moto guidata.
scooteristi esclusi, che non li saluto :happy4::happy4:
in media, ricevo il saluto di ritorno dal 90% degli harleysti, dal 70% degli stradisti/enduristi e dal 30% dei bmw Giessisti.
deto senza cattiveria o polemica alcuna, ma è una statistica che ho comprovato più di una volta.
con la ultra o con batwing comunque se non cacci fuori il braccio ma alzi solo la mano dalla manopola, è facile che non si veda che stai salutando.

the chemist
05-08-2015, 15:44
io saluto quasi sempre tutti, indipendentemente dalla moto guidata.
scooteristi esclusi, che non li saluto :happy4::happy4:
in media, ricevo il saluto di ritorno dal 90% degli harleysti, dal 70% degli stradisti/enduristi e dal 30% dei bmw Giessisti.
detto senza cattiveria o polemica alcuna, ma è una statistica che ho comprovato più di una volta.
con la ultra o con batwing comunque se non cacci fuori il braccio ma alzi solo la mano dalla manopola, è facile che non si veda che stai salutando.

Ziobello
05-08-2015, 20:14
Io saluto tutti, a parte quelli con l'Heritage da nonno. Ah ah ah

Luckyluke
05-08-2015, 20:19
Io saluto tutti, a parte quelli con l'Heritage da nonno. Ah ah ah

Ahahhhh.....:vhappy1:

road71
05-08-2015, 20:20
il saluto appartiene solo ai Motociclisti con la M maiuscola
io saluto tutti

socio
05-08-2015, 20:21
...il King e' così imponente che suscita il saluto ....
Io rispondo sempre....mi fa piacere .
Sono uno che nelle soste avvicina altri motociclisti...di qualsiasi razza...e se mette a parla'.....scambia esperienze
Mi piace chi viaggia in moto.....lo capisco
Socio

Ziobello
05-08-2015, 20:23
Ahahhhh.....:vhappy1:
Ah ah ah ;)

Fiore61
05-08-2015, 20:33
In effetti ognuno fa quello che si sente di fare e sti cavoli a tutto il resto.

Mobydick
05-08-2015, 20:47
Io nella foga spesso saluto anche gli scooter...pazienza!:happy4:

Comunque tiro fuori il braccio bene.
Sono abituato ad avere carene, bat ecc ecc...meglio essere ben visibili!:happy7:

Devo dire che in genere rispondono.
Ma se c'è chi non risponde...bah... la cosa non mi turba minimamente.
Andrà meglio col prossimo, che saluterò sicuramente! :happy6:

Comunque quoto!...saluto tra motociclisti è il fiore all'occhiello della categoria! :ok:

VASH
05-08-2015, 20:50
eravamo in Polonia per il super rally , stavamo andando al radono ad un certo punto incrociamo "credo un residentedel posto" con una moto da strada , ci ha salutato ma nello stesso tempo ci ha seguito con lo sguardo disinteressandosi completamente che era in prossimità di uno stop , in pratica l'auto davanti a lui si è fermata ma lui insisteva a guardarci :sad4: fattosta che si è accorto in ritardo che l'auto davanti a lui si era fermata e nonostante la frenata addirittura con piedi in terra :eyes: per frenare ancora di più è , finito inevitabilmente nel :hardrio: dell'auto e cadeddo a terra , ci siam fermati per tirare sù la moto e il salutatore sbadato assicurati che non si era fatto troppo male lo abbiamo salutato :tongue3: e siam andati via , da lì faccio un pò di fatica a salutare n non immaginate il senso di colpa :sad4:

luca1340
05-08-2015, 20:54
il saluto appartiene solo ai Motociclisti con la M maiuscola
io saluto tutti

idem

Hummer
05-08-2015, 20:58
Mai salutato moto in vita mia. Da me é pieno di moto e se dovessi salutare tutti .... da giro diventerebbe un incubo.

Mr.White
05-08-2015, 21:07
Domanda: Ma perché i motociclisti si salutano? O meglio perché voi salutate?
Cioè, se io passo a piedi accanto ad uno di voi, non mi conoscete, io vi saluto, quanti sinceramente ricambiano? Immagino solo quelli che hanno il dubbio di avermi conosciuto e non si ricordano...
Il saluto tra moto per me ha perso la sua motivazione, il senso proprio del gesto. Aveva un motivo d'essere trent'anni fà quando di moto in giro ancora ce n'erano poche e chi le usava non lo faceva perché non aveva soldi per l'auto ma per passione vera, ora quando alzo il braccio (alzare due dita per me non è salutare), chi sto salutando?

Mobydick
05-08-2015, 21:11
Non me lo dire!
Anni fa portavo un amica con me, totalmente digiuna di moto e affini.
E vedendomi salutare tutte le moto che incrociavamo mi chiese se li conoscevo tutti... :vhappy1::vhappy1:

jonny_3d
05-08-2015, 21:27
Quoto Mr.White, io infatti saluto solo gli harleysti ma risaluto comunque tutti. Bmw e sportive - naked salutano molto di rado comunque..
Ma è vero, è una cosa che aveva un valore 30 anni fa, oggi che è pieno di moto ovunque ha meno senso

lor87
05-08-2015, 21:29
per restare in tema con le ultime discussioni:
io saluto solo le vere harley a carburatore, una volta mi sono sbagliato e per errore ho salutato un inettato (che aveva con l'inganno abbassato il minimo) ovviamente gli ho chiesto scusa perchè mi ero sbagliato :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

belavecio
05-08-2015, 21:30
Io giro al lunedì apposta cosi né Io meno da salutare..é faticoso eh..haha

Fonzie
05-08-2015, 22:41
Anni fa salutavo molto, poi mi son rotto le scatole, e contraccambio solo se mi salutano. Con tutte le moto che ci sono in giro, dovrei passare il tempo a salutare invece che guidare.
Ricordo un che giorno contraccambiai il saluto di un tizio mentre questi mi superava salendo verso il passo, lo ritrovai poi al bar in cima, scambiai quattro chiacchiere e si rivelò essere una grandissima testa di casso, con ideali di vita ben distanti dai miei, mai e poi mai in altre circostanze mi sarei rapportato con un elemento del genere. Morale da quell'episodio mi sento stupido, perché si parla tanto di spirito di fratellanza, ma fratellanza de che? Non è che se si condivide la stessa passione x le due ruote, vuol dire condividere per forza altri pensieri, quindi perché salutare uno sconosciuto che magari paradossalmente, è lo stesso che il mese prima mi ha fregato la moto dal box?

Lemmy
05-08-2015, 22:58
Fiore... ma è perchè con tutta quella plastica loro si considerano scooteristi.... è giusto che non salutino :wink2:

Texano
05-08-2015, 23:40
Io saluto solo i bambini ......il loro sorriso ..non ha prezzo......:happy3:

ducktack
06-08-2015, 00:44
Io ho delegato la mia zavorrina a salutare chi le pare.
Credo che saluti quasi tutti e che quasi tutti ricambino.

:happy5:

SLIM1977
06-08-2015, 08:25
Saluto spesso le Harley e contraccambiano sempre,mi è capitato sul'autostrada che mi salutassero dall'altra parte in senso contrario con tutto il guardrail
Comunque fa sempre piacere :beer:

Roy Batty
06-08-2015, 09:10
Mi piace salutare, trovo che sia una delle ultime buone abitudini rimaste.

renato a.
06-08-2015, 10:28
A meno di non essere in pieno sorpasso io saluto tutti. Poi magari scambio qualche pullmino BMW per scooter e non saluto. HD ricambiano sempre il saluto, e quasi tutti gli altri. anche per me è una delle buone abitudini rimaste.

McUollas
06-08-2015, 10:33
Io saluto solo i bambini ......il loro sorriso ..non ha prezzo......:happy3:
Non potete capì tutte le volte che genitori con bambini attraversano al strada... i bimbi sono sempre super affascinati e mi regalano sempre un mega sorriso... io ricambio sgasando e facendogli la linguaccia :happy4:

Scotti
06-08-2015, 11:22
Io saluto tutti.....perché a me fa piacere ....il resto sono solo chiacchiere senza senso....
Buoni viaggi a tutti

ponzio
06-08-2015, 11:24
Essere salutato mi mette di buonumore, quindi saluto sempre tutti sperando che anche per gli altri sia lo stesso! :happy3:

Sellerone
06-08-2015, 17:40
Saluto solo chi ha HD perche' in un certo senso mi sento di condividere quanto meno la passione per lo stesso genere di moto (:happy4: a prescindere se Bat/non Bat iniettate o carbo 883 o ultra).
Non nego che piu' di una volta gironzolando senza un gran che da fare vedendo passare un altra hd........ho fatto inversione e mi ci sono accodato......mi faceva piacere fare un pezzetto di strada insieme senza che nemmeno se ne rendessero conto....saro' scemo??:happy4:
Oh...se un tipo strano e lungo con una springer vi segue trattatelo bene per favore:ok:
Sellerone

MaxDembo
06-08-2015, 18:48
Anche io nel limite del possibile saluto tutti anche per augurare buon viaggio. Alla fine come minimo abbiamo in comune la stessa passione che ci espone agli stessi rischi.

C'è anche da dire che io sono praticamente neopatentato e vivo ancora la moto con un certo 'romanticismo' (niente bro, chiariamo subito) nonostante la frequentazione di questo forum :happy4:

Maino89
06-08-2015, 18:54
sempre salutato le HD, per gli altri tipi di moto saluto solo se loro salutano prima.
Non vi nascondo che se il saluto non è ricambiato, un "ma vaf......" detto tra me e me non glielo toglie nessuno :happy4:

Ziobello
06-08-2015, 19:51
Domanda: Ma perché i motociclisti si salutano? O meglio perché voi salutate?
Cioè, se io passo a piedi accanto ad uno di voi, non mi conoscete, io vi saluto, quanti sinceramente ricambiano? Immagino solo quelli che hanno il dubbio di avermi conosciuto e non si ricordano...
Il saluto tra moto per me ha perso la sua motivazione, il senso proprio del gesto. Aveva un motivo d'essere trent'anni fà quando di moto in giro ancora ce n'erano poche e chi le usava non lo faceva perché non aveva soldi per l'auto ma per passione vera, ora quando alzo il braccio (alzare due dita per me non è salutare), chi sto salutando?
Saluto perché sulla moto condividiamo il disagio dell'acqua in faccia quando piove e la libertà, l'avventura. Eppoi perché in moto ci sentiamo cavalieri impavidi mica mezzi autisti da tangenziale. Saluto perché ricevere un braccio alzato o uno stivaletto fuori carena mette il sorriso.

Ziobello!

elleds
06-08-2015, 21:33
... Io non saluto gli sconosciuti ma per educazione rispondo sempre al saluto ...

Mr.White
06-08-2015, 21:50
Saluto perché sulla moto condividiamo il disagio dell'acqua in faccia quando piove e la libertà, l'avventura. Eppoi perché in moto ci sentiamo cavalieri impavidi mica mezzi autisti da tangenziale. Saluto perché ricevere un braccio alzato o uno stivaletto fuori carena mette il sorriso.

Ziobello!
:ok:

Fantamarco
06-08-2015, 23:04
IO se posso saluto, per primo perchèmi fa piacere, se riposndono meglio, se non rispondono si sono persi l'occasione di un momento di felicità...tanto raro nel mondo di oggi....

Certo che probabilmente per l'80% starò salutando un emerito testa di razzo ma chi se ne importa, magari per un momento ci si regala un attimo di feleicità....


p.s.: me l'ha detto il dalai lama :happy4::happy4::happy4:

spagna
06-08-2015, 23:10
Saluto tutti meno gli sputeristi, molti rispondono e tanti no....mi fa un po dispiacere in particolare se sono su HD, ma vivo lo stesso....buona strada a tutti✌

gru-nt
07-08-2015, 06:45
La cadenza trimestrale della discussione sui saluti e' stata rispettata..:happy3:
Personalmente saluto molto, anche quando guido un gruppo.... Molto meno in riviera (avrei bisogno di un terzo braccio) , a volte faccio un inchino col casco e basta. Specie quando sono fra curvoni e tornanti di montagna con 400kg di moto , 126 del sotoscritto, moglie e bagagli..:sudor::sudor:

Mr.Eight
07-08-2015, 08:12
vorrei spezzare una lancia (..e non solo quella) a favore di quelli che hanno il bat o enduro con paramani.
magari salutano ma non si vede
la manina è coperta dalla molta plastica presente sul manubrio

e quindi poi sembrano cagoni :happy4:

Dankiu
07-08-2015, 10:40
Io saluto chiunque mi saluti e prendo l'iniziativa con gli arlisti. Mi piace pensare che chi ha una hd conosca storia e mondo che gli sta dietro. E se si condividono queste cose si appartiene ad un mondo e i rapporti diventano più facili. Salutarsi fa parte di questo mondo.

Abramo
07-08-2015, 12:04
quelli in arli, li saluto, facendo uscire il braccio da bat:happy4:
gli altri se mi salutano contraccambio volentieri.provato a salutare prima e non essere corrisposto,
a volte non è possibile staccare le mani e faccio cenno con la testa.

socio
07-08-2015, 12:13
Mi sento così in famiglia ogni qualvolta mi si saluta ....che inverto ad U e mi lancio al suo inseguimento per dimostragli il mio affetto.
...resto sempre deluso.....noto moto impensabili raggiungere folli velocità....irraggiungibili

Socio:tic:

Huey
07-08-2015, 14:02
Ho comprato uno di quei cagnolini che ciondolano la testa. Alla testa ho sostituito la forma di una mano ed ho attaccato il tutto alla leva freno.
Tutti contenti, io che non faccio sforzi e quelli che incrocio che son convinti che saluti tutti.

Sellerone
07-08-2015, 14:58
@socio: anche tu??? :talk1::talk1: dai fondiamo un chapter di quelli con le harley che seguono qulli con le harley....:talk1: sara' un successo!!:happy4:
potrebbe andare a finire alla "forrest gump".:happy3:
Sellerone

Archi
08-08-2015, 11:48
Io saluto e rispondo al saluto, a volte, fermo al semaforo se il tipo ha una bella passeggera, saluto lui ed abbraccio lei....:happy4::happy4::happy4:

bronco63
08-08-2015, 16:48
Io saluto tutti: erlisti e non credenti, vecchiette e bambini, saluto anche gli animali e qualche volta pure gli scooteristi; mi piace chiacchierare ai semafori, negli autogrill e davanti ai tabaccai con gli anziani che una volta avevano un Guzzi o una Gilera...

Una volta ho condiviso una birretta con un'arzilla signora il cui fratello ai tempi aveva una AJS (di prima che la rilevasse la Matchless, la signora aveva una conoscenza motociclistica enciclopedica).

Però se uno fa inversione e comincia a seguirmi chiamo il 113 col telefono di bordo!!

B. :help:

Sinoue
08-08-2015, 17:35
Tranne quando giro nei dintorni saluto quasi sempre le moto che incrocio nei viaggi brevi e lunghi.
Col saluto si manifesta la condivisione di tutto ciò che appartiene alla cultura del viaggiare in moto e il sostegno a quest'ultima.