PDA

Visualizza Versione Completa : modelli 2015 calore scarico



Matteo O
04-08-2015, 07:02
prima avevo un king del 2008 e da 3 mesi ho il nuovo road glide, avverto moolto più calore dal lato destro, anche mia moglie si lamenta che sente caldo alla caviglia cosa che prima non accadeva, può essere per la curva diversa che fa il collettore?
potrebbe essere il catalizzatore?
per adesso monto solo scarichi monster oval

Sal Paradise
04-08-2015, 08:30
E' la maledizione del King: l'hai venduto e adesso te la fa pagare :happy4::happy4::happy4:
A parte gli scherzi: è il catalizzatore.
Non l'hai tolto?

Matteo O
04-08-2015, 08:59
ma posso toglierlo senza problemi? o devo mappare e fare lo stage 1?
gran moto il king

Sal Paradise
04-08-2015, 09:08
ma posso toglierlo senza problemi? o devo mappare e fare lo stage 1?
gran moto il king


Certo, DEVI toglierlo!
Però devi fare anche il resto: stage 1 completo :ok:
Insomma c'era un motivo perchè prima veniva chiamata Harley Tax: si deve pagare :happy4:

Blade
04-08-2015, 09:44
Sicuramente devi togliere il catalizzatore.
In secondo luogo non prendere in considerazione questo periodo, perché con più di 35° i nostri cancelli iniziano a scaldare comunque.

Io ho uno Street glide 2014 e la mia esperienza è che l'anno scorso, stesso periodo e stesso tragitto milano-abruzzo e ritorno, non ho avvertito il minimo calore, ma la temperatura era sempre intorno ai 30.
Questa volta con temperatura oltre i 35° non c'è stato verso... siamo stati cotti dalla moto. Anche la mia zavorrina si è lessa la gamba destra.

Io ho filtro, scarico completo e centralina e ti parlo di moto appena tagliandata.

:ok:

Matteo O
04-08-2015, 10:27
sul king avevo lo stage1 ma non avvertivo tutto questo calore, forse è anche il tanto caldo del periodo come dite voi, magari in primavera metto in preventivo un bel filtro centralina e collettori liberi.

Jameson
04-08-2015, 11:35
spero anch'io sia il troppo caldo di quest'anno perche' col king nessun problema mentre ora con la Ultra il calore sul lato dx e' insopportabile

Mobydick
04-08-2015, 12:44
Ultra e Road 2015 hanno il paragambe.
Nemmeno eliminabile a causa dei radiatorini.
E se fosse per questo motivo la sensazione di calore?

Alla fine le teste, il punto piú caldo, hanno il raffreddamento a liquido.
Possibile non conti nulla??

6galloni
04-08-2015, 13:13
scusate ma....

se un catalizzatore deve lavorare tra i 450 e i 1200 gradi per fare il suo dovere come fate a resistere sulla moto se andate piano o state fermi??

quindi se non togliete IMMEDIATAMENTE il cat., che nei nuovi modelli stà nei collettori, dove si forma la csd X sulla dx per intenderci, avete voglia di fare stage e diavolerie varie, la parte dx ve la cuocete sempre!!!!:happy3::happy5:

Blade
04-08-2015, 13:33
a me risulta anche che gli scarichi originali siano omologati ma assolutamente ILLEGALI.

:happy4:

ho sentito di gente multata dalle forze dell'ordine per non aver cambiato gli scarichi... pensavano che la moto fosse un falso cinese!!!

:ok:

Matteo O
04-08-2015, 15:11
mobydik:
il road glide non ha il paragambe e neanche il radiatore, è esclusiva dell'ultra

6galloni:
io lo tirerei via subito il catalizzatore ma non mi va di fare lo stage1 subito

6galloni
04-08-2015, 15:51
@ Matteo O...

non è detto che i paragambe siano un'esclusiva dell'ultra.... infatti il mio King li ha :happy4:

non è detto che se togli solo i cataizzatori tu debba fare lo stage1 , se ti segna errore nella dignostica devi solo mettere due "accessori picoli piccoli" che ingannano la centralina originale e non fanno rilevare il problema delle sonde lambda:happy3:

Matteo O
04-08-2015, 15:54
intendevo che il paragambe con il radiatore è un'esclusiva dell'ultra, mi sono espresso male.
ma dici che non è indispensabile lo stage 1 se togli il cat? questa è una bella notizia

6galloni
04-08-2015, 16:01
eccerto......

il cat lo togli subito perchè porta i collettori a temperature invivibili...

e visto che costicchiano ( qui ad esempio http://www.ebay.it/itm/Vance-Hines-Collettori-Power-Duals-cromati-per-Harley-Davidson-Touring-10-15-/261887284813?hash=item3cf9b2d64d)

per il resto poi agisci quando hai a disposizione i ............."dindi":happy3:

Matteo O
04-08-2015, 17:03
Grazie mille :ok:

Jameson
04-08-2015, 17:32
cioe' ,se ho ben capito, togliendo il catalizzatore la riduzione di calore è cosi' evidente?

Raffa70
04-08-2015, 18:17
Una curiosità poiché ho informazioni contrastanti.
Ma nei dyna modello 2014 il catalizzatore è negli scarichi o nei collettori?
Ho un low rider 2 in 1 ed ho sostituito lo scarico ma non il collettore ....fatto male?
Ciao e grazie

jonny_3d
04-08-2015, 19:19
I dyna hanno i catalizzatori nei terminali tranne i modelli con Tommygun (scarico tipo wide Glide fat Bob ecc) che lo hanno nei collettori.

6galloni
04-08-2015, 19:28
cioè???

sembre così strano che, eliminando una fonte che accumula calore obbligatoriamente per funzionare ( da 450 a 1200 gradi), e che è a pochi cm dalle gambe del guidatore e passeggero si possa sentire meno caldo?!?!?!

prova a posteggiare l'auto, munita di catalizzatore, dopo un'ora di marcia, su un prato di erba alta e conta in quanti seconditi va a fuoco il tutto:happy4:

Ziobello
04-08-2015, 19:34
Comunque fa caldo...io ultra 1450 stock e se giri per Milano...coda...e sei senza calze...la caviglia di dx scotta.

😕

socio
04-08-2015, 19:40
Non so quanti di voi ...domenica pomeriggio dalle 14.45 alle 17.30 circa era su strada.

Io e mia moglie si....rientrando da Capua /Orvieto. Faceva molto caldo...veramente molto

R.K.103 originale.....la socia non ha mai rotto i maroni per problemi alla caviglia dx.

Continuo a non capire di cosa state parlando :sad:

Davvero

Socio:byby:

Ziobello
04-08-2015, 19:50
Non so quanti di voi ...domenica pomeriggio dalle 14.45 alle 17.30 circa era su strada.

Io e mia moglie si....rientrando da Capua /Orvieto. Faceva molto caldo...veramente molto

R.K.103 originale.....la socia non ha mai rotto i maroni per problemi alla caviglia dx.

Continuo a non capire di cosa state parlando :sad:

Davvero

Socio:byby:

A) hai fatto coda o "andavi"
B) la socia in infradito o scarpa e calza?

Ziobello!

socio
04-08-2015, 20:14
A) hai fatto coda o "andavi"
B) la socia in infradito o scarpa e calza?

Ziobello!

O.k....capito.

No...nessuna coda...fortunatamente traffico scorrevole .

Sulla seconda non ti rispondo nemmeno :beer:...abbiamo moto per viaggi ...non da spiaggia :ok:

Socio

Ziobello
04-08-2015, 20:17
Ok, per me tutto torna...già a 60km/h non sento disagio

Pier_il_polso
04-08-2015, 20:59
Mah, io tutta sta differenza tra tutto originale e stage 1 non la vedo; sulla mia Ultra tutto originale era inutilizzabile in estate, ma ora collettori senza catalizzatore, scarichi aperti, filtro aperto e mappatura fatta da gente esperta....in estate non la uso uguale. È li ferma da giugno e giro in bmw RT 1200...

Matteo O
05-08-2015, 06:32
il ragionamento di 6galloni è corretto elimini una fonte di calore non indifferente, sul fatto che non bisogna mappare sono un pò dubbioso, se si elimina il cat si modifica l'uscita dei gas di scarico, non vorrei che andasse male la moto dopo.
aspetto risposta da chi ne sa di più, io sono ignorante in materia :mm:

Matteo O
05-08-2015, 09:44
ho chiamato in concessionaria, per cambiare collettori vogliono 1100€ :eyes: ma sono fuori????
mi conferma che non serve mappare :ok:

Jameson
05-08-2015, 10:01
io sono nuovo del mondo HD...ma non ho mai avuto una moto che non si puo' usare in estate, ma concordo con te che il calore e' insopportabile, anche stamattina alle 8,00 venendo in ufficio

6galloni
05-08-2015, 11:02
@ Matteo O..

miscredente!!!!:vhappy1:

straccetto
05-08-2015, 11:12
Io penso esistano motociclette che sono acquistate (diciamo) per "curiosità", da appassionati per i quali la Harley non è in cima alla lista dei desideri e quindi non predisposti/disponibili a sacrifici/condizionamenti legati a queste ultime, fattori che peseranno quando questi "limiti" si manifesteranno, inficiando la soddisfazione dell'acquisto.

Questo piccolo e forse opinabile preambolo, per significare che forse si confonde una Harley-Davidson (si lo so, non sono vere Harley, lo scrivo per praticità) con una motocicletta; una Harley, non è una motocicletta ma è un modo per andare su due ruote, forse affascinante ma fonte di equivoci e quindi di delusioni.

Infatti molti utenti hanno (beati loro) una Harley per il lungolago e una BMW RT per "andare in moto"; una BMW RT 1200 per me è "la" motocicletta e mi piace tantissimo.

Infimo parere personale come sempre.

Matteo O
05-08-2015, 11:17
@ Matteo O..

miscredente!!!!:vhappy1:

qualche parere in più non guasta :happy4::happy4:

stò cercando i collettori ma costano un botto, si trovano quelli originali svuotati a poco prezzo, quasi quasi

Raffa70
05-08-2015, 11:22
I dyna hanno i catalizzatori nei terminali tranne i modelli con Tommygun (scarico tipo wide Glide fat Bob ecc) che lo hanno nei collettori.

ok grazie, per cui nel mio dovrei aver eliminato il catalizzatore....
il caldo che sento è quindi dovuto al tempo...
:byby:

straccetto
05-08-2015, 11:23
Mah, io tutta sta differenza tra tutto originale e stage 1 non la vedo; ....

Lo penso anche io.

Colgo l'occasione per scrivere anche che a volte ho ritenuto i tuoi post spocchiosi e saccenti, almeno scrivi quello che pensi e per questo ti faccio i complimenti;

Ziobello
05-08-2015, 19:57
Ao, son motori raffreddati AD ARIA e manco forzata...

Mah....senza catalizzatore ...come vanno i parametri in controllo fumi?

Ziobello!

Mobydick
05-08-2015, 20:40
Beh...io arrivo da una bike perfetta sul fronte del calore.
Non arriva nulla dal quel sei-cilindri. Bello chiuso. Le ventole, quando partono, sparano lontano.

Però sta Electra non mi pare uno scandalo.
Tutto sommato io ho sempre girato con ALMENO scarpe ginniche e jeans lunghi.
Quindi non mi scotto sicuro.


E poi...si tratta di un mese, massimo due all'anno.... :ok:

TurArtig
06-08-2015, 17:10
Io ho sempre avuto moto senza nessuno stage ed ho notato che la differenza, la fa il passaggio dei collettori e delle marmitte se più o meno vicini a gambe e caviglie. Col Fat Boy problemi di calore per me alla gamba destra ai semafori e alla caviglia destra tutto il tempo per mia moglie. Col Road King niente problemi per nessuno dei due. Con l'Ultra Limited lo stesso, è carenata ma ha i radiatorini nascosti. Con l'883 stesso problema di caviglia destra, anche se nettamente minore del F.B.

desmomax
06-08-2015, 23:15
Un solo consiglio : non entrate in Svizzera senza cat perché da quest anno diventa reato penale , si avete capito bene, con ritiro patente fino ad un anno e denuncia. 😳
Ritirata oggi fatboy 2014 da tagliando e step 1... Caldo e' caldo ma qui rischio non vale la candela

liv81
06-08-2015, 23:18
Mettici il clima in mezzo al motore.