PDA

Visualizza Versione Completa : "Fondere" il motore.



Gattone
10-05-2015, 17:16
Si hanno notizie di motori Harley "fusi" per eccessivo surriscaldamento?
Oppure è impossibile?

Velosolex 1000
10-05-2015, 18:30
Si hanno notizie di motori Harley "fusi" per eccessivo surriscaldamento?
Oppure è impossibile?

finchè c'è olio c'è speranza.... :vhappy1:

straccetto
10-05-2015, 19:01
Si hanno notizie di motori Harley "fusi" per eccessivo surriscaldamento?
Oppure è impossibile?

Ho letto che quelli ad iniezione hanno temperature più elevate rispetto a quelli col carburatore per cui, tendenzialmente, potrebbero essere solo questi ultimi a poter fondere, il motivo è nelle norme antinquinamento.

Quando faccio i miei infatti ho un po' di paura ma ogni tanto mi fermo per lasciarla riposare e dopo riparto, tanto non ho mai fretta.

gru-nt
10-05-2015, 19:22
Fondere un motore, se ricordo bene, significa fondere le bronzine di banco o di biella, ovvero quei sottili cilindretti cavi che assicurano, grazie ed un velo d'olio, la corretta rotazione senza attrito di albero e bielle e cilindri nel delicato sistema dell'imbiellaggio. Si chiamano bronzine proprio eprche di bronzo, materiale che offre, convenientemente lavorato, superfici estremamente lisce.
Tranquilli, basta metterci l'olio e non succede. E le temperature del vostro motore non sono in grado di fare fondere ferro o alluminio. Senno' vi espoloderebbe il serbatoio inter testicula dopo venti km.

Il Barbiere di Nociglia
10-05-2015, 19:25
In sei anni di webchapter mai sentito di un motore fuso
Quindi sgrat sgrat

Velosolex 1000
10-05-2015, 19:30
. Senno' vi espoloderebbe il serbatoio inter testicula dopo venti km.

che brutta immagine...rabbrividisco :sudor:

Gattone
10-05-2015, 19:33
Oggi in città ho fatto molta fila, veniva un bel caldo dal motore, mi sono preoccupato!

Il Barbiere di Nociglia
10-05-2015, 19:37
Oggi in città ho fatto molta fila, veniva un bel caldo dal motore, mi sono preoccupato!

Normale
Se devi fare un figlio fallo subito che fra qualche anno serviranno solo come porta fortuna

Sanny
10-05-2015, 19:37
prima che fonda una HD...vedrai fondere una BMW

naniva
10-05-2015, 19:41
Un catalizzatore per.funzionare passa i 300 gradi e dove è montato in quella zona scalda,ma non vuol dire che nella camera di scoppio della testa ci sono 300 gradi in più e che l'olio invece di 90 gradi arrivi 390......la temperatura dei motori catalizzati sarà più o meno intorno ai 10-15 gradi in più rispetto ad un euro zero.....quando sono tanti....per fondere basta restare senza olio .....

Smoketyre
10-05-2015, 19:50
fusi magari no,ma di GRIPPAGGI?

Ziobello
10-05-2015, 20:28
ricordo il vespino col pinasco grippare..

marione
10-05-2015, 20:31
uno del forum aveva fuso un vecchio king rosso , venduto recentemente peraltro, ma lo ha riparato spruzzando wd 40 dal condotto del carleo emisferico di destra :happy3:

marione
10-05-2015, 20:33
un'altro aveva fuso una ultra del 2010 e voleva venderla per 14 k euri:happy3:

Grunch
10-05-2015, 20:34
Quando faccio i miei infatti ho un po' di paura ma ogni tanto mi fermo per lasciarla riposare e dopo riparto, tanto non ho mai fretta.

secondo me è inutile su una vespa figurati su una hd.

gru-nt
10-05-2015, 21:01
Grippaggio (in gergo vespistico "Calda") : Pistone che resta inchiavardato sul cilindro, anche qui per mancanza d'olio..

Il piu' temibile dei guai e' quando si rompe una cinghia di distribuzione e le valvole cascano nel cilindro...oppure la rottura del monoblocco per eccesso di sollecitazioni o incasinamento dell'albero motore. in qusset'ultimo caso il motore e' da buttare.


Uno dei miei ricordi peggiori in moto e' una calda presa in autostrada su una Cosa 200, nel discesone che scende all'usita di Borghetto S. S. (SV), tornando a casa..ruota posteriore bloccata , moto di traverso, camion che suonava tipo Duel (il film) dietro, e assenza di corsia d'emergenza. Quando ho capito ho tirato la frizione e la vespa si e' raddrizzata e fermata normalemte.
Poi , dopo 3 minuti si e' rimessa in moto come se nulla fosse successo. Da allora io guido sempre, come fanno i vespisti, con un dito sulla frizione.
:eyes::eyes::eyes:

FASTGABRY
10-05-2015, 21:27
uno del forum aveva fuso un vecchio king rosso , venduto recentemente peraltro, ma lo ha riparato spruzzando wd 40 dal condotto del carleo emisferico di destra :happy3:
Haha mona..manca quello col pan fuso

un'altro aveva fuso una ultra del 2010 e voleva venderla per 14 k euri:happy3:

liv81
10-05-2015, 22:09
Fondere un motore raffreddato ad aria é quasi impossibile in quanto progettato per subire temperature elevate.

Addirittura mi dissero che nel deserto é più resistente un motore ad aria che ad acqua.

Infatti i motori per i lavori pesanti che non vengono manco raffreddati sono ad aria.

docelektro
11-05-2015, 05:46
Se c'è l'olio non fondi manco se ti fai scannate in pista a pieno gas per ore.
Il discorso olio vale anche per quelli che si fanno la moto tanto wild,tolgono la spia dell'olio e poi spaccano tutto. Ma perchè l'olio manca!

enzissimo
11-05-2015, 07:55
poco tempo fa avevo trovato un ragazzo che aveva scaldato perchè aveva fatto troppo burn out con la HD, chissà se era poi andata cosi :mm:

9gerry74
11-05-2015, 08:32
Fondere un motore raffreddato ad aria é quasi impossibile in quanto progettato per subire temperature elevate.

Addirittura mi dissero che nel deserto é più resistente un motore ad aria che ad acqua.

Infatti i motori per i lavori pesanti che non vengono manco raffreddati sono ad aria.

il famoso Caterpillar ad aria :happy4:

gru-nt
11-05-2015, 09:37
Scorreggia anche....

bigmariohd
11-05-2015, 10:40
Quindi volete dire che una HD può girare al minimo ferma ( senza raffreddarsi) sul cavalletto sotto un sole estivo per ore senza che accada nulla?
:mm::mm:

Ronfo
11-05-2015, 11:03
Quindi volete dire che una HD può girare al minimo ferma ( senza raffreddarsi) sul cavalletto sotto un sole estivo per ore senza che accada nulla?
:mm::mm:

Questa è un'altra questione.
Le bronzine(fondere) come hanno detto ci si arriva solo se manca olio vuoi perchè si è molto sotto il livello minimo o la pompa non garantisce la pressione e la circolazione.

Se invece lasci un motore surriscaldare fotti le guarnizioni della testa che non è bello comunque.

In un raffreddato ad acqua poi se la guarnizione testa è andata, cìè passaggio olio nell'acqua e viceversa e allora lì puoi fondere.

Raffa70
11-05-2015, 11:46
Grippaggio (in gergo vespistico "Calda") : Pistone che resta inchiavardato sul cilindro, anche qui per mancanza d'olio..

Il piu' temibile dei guai e' quando si rompe una cinghia di distribuzione e le valvole cascano nel cilindro...oppure la rottura del monoblocco per eccesso di sollecitazioni o incasinamento dell'albero motore. in qusset'ultimo caso il motore e' da buttare.


Uno dei miei ricordi peggiori in moto e' una calda presa in autostrada su una Cosa 200, nel discesone che scende all'usita di Borghetto S. S. (SV), tornando a casa..ruota posteriore bloccata , moto di traverso, camion che suonava tipo Duel (il film) dietro, e assenza di corsia d'emergenza. Quando ho capito ho tirato la frizione e la vespa si e' raddrizzata e fermata normalemte.
Poi , dopo 3 minuti si e' rimessa in moto come se nulla fosse successo. Da allora io guido sempre, come fanno i vespisti, con un dito sulla frizione.
:eyes::eyes::eyes:

Quoto appartengo anch'io alla tribù di chi guida con due dita sulla frizione.
esperienze di vespa e 2T di gioventù mi sono bastate....

Carlomario
11-05-2015, 12:51
il famoso Caterpillar ad aria :happy4:
I same vecchi erano ad aria

Gattone
11-05-2015, 15:33
Si, ma aria forzata dalla ventola!

Carlomario
11-05-2015, 18:55
Si, ma aria forzata dalla ventola!
Certamente