PDA

Visualizza Versione Completa : La frenata integrale



Jameson
09-05-2015, 20:41
Oggi ho avuto modo di testare la Ultra, che finora ho usato pochissimo, su un percorso tortuoso come il passi del Cerreto e Lagastrello, che conosco molto bene ed ho messo alla prova la moto con una guida un po' spinta, non proprio da Harleista, ma da buon Ducatista ho "forzato" un po' .....sempre nei limiti dei 400kg et.etc.

La moto mi ha sorpreso per l'agilità, gli ammortizzatori sono indecenti, ma quello che non ho capito e' la frenata....
Per prima cosa devo dire che la moto frena in maniera adeguata, ma non ho capito come funziona la frenata integrale
Sono abituato a fermare la moto tirando la leva del freno anteriore, invece la ultra, almeno la mia, si ferma meglio frenando col pedale, e si riesce ad esercitare piu forza, col piede intendo, invece con le dita della mano non riesco a frenare cos forza.
Non capisco pero' come viene ripartita la franata...cioè non e' la stessa cosa frenare con la leva o con il pedale...la frenata sarà pur ripartita davanti e dietro, ma l effetto e' diverso ed io preferisco usare il pedale, anche se non sono abituato ad usarlo

Ziobello
09-05-2015, 21:25
Ma se schiacci forte il pedale non ti giri? Col davanti poi riesci a "direzionare"....credo farei fatica ad abituarmi
...

Mobydick
10-05-2015, 00:27
La frenata denominata "reflex" delle Touring Rushmore ha un ripartitore.

Oltre i 48 km/h su QUALUNQUE comando agisci, leva o pedale, la frenata verrà ripartita su ENTRAMBE le ruote.

Così recita il libretto istruzioni.

Io personalmente trovo poco comodo il pedale.
Preferisco la leva.
Però son gusti ed abitudini.
Per me è la mia prima HD e non no mai guidato con pedane così avanzate e col pedale così alto.

Sotto i 48 km/h la frenata torna divisa....leva per l'anteriore e pedale per il posteriore.

A velocità "montanara", nell'avvicinarsi ai tornanti ad esempio, direi che i comandi restano separati...

FASTGABRY
10-05-2015, 06:07
Messa come la messa moby mi pare messa bene la faccenda..
Importante in montagna siano separati

docelektro
10-05-2015, 06:10
ci aveva già provato la motostruzzi 30 anni fa a fare la frenata integrale.
Che cosa hanno in comune la frenata integrale e il casco integrale? Che sono entrambe stupidate pazzesche. La prima non insegna a una persona a usare correttamente i freni e il secondo dà un senso di finta sicurezza e corri come un dannato

FASTGABRY
10-05-2015, 06:12
Azz a quella del casco cosi non la avevo mai pensata.
Non male come teoria

belavecio
10-05-2015, 06:18
Azz a quella del casco cosi non la avevo mai pensata.
Non male come teoria

nemmeno di vernicire il tasto run off/on con bomboletta..lui invece si :talk1::talk1:

docelektro
10-05-2015, 06:43
nelle moto dove è di un altro colore lo ho già fatto più volte. Gli interruttori devono essere tutti simili. Quella sorta di aspetto da "pulsante di emergenza" da fastidio.

Carlomario
10-05-2015, 07:29
Il casco integrale non serve a un casso infatti in motogp hanno tutti jet:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Mobydick
10-05-2015, 08:29
ci aveva già provato la motostruzzi 30 anni fa a fare la frenata integrale.
Che cosa hanno in comune la frenata integrale e il casco integrale? Che sono entrambe stupidate pazzesche. La prima non insegna a una persona a usare correttamente i freni e il secondo dà un senso di finta sicurezza e corri come un dannato

Forse in qualche caso ha un suo perché.
Se la moto è pesante, il pedale fa poco visto che il solo disco che dietro con un simile peso serve a nulla.
Quindi col pedale azioni, in maniera automobilistica, ANCHE uno dei due dischi anteriori.
Allora la frenata, ben bilanciata, le puoi effettuare col solo pedale nella maggioranza dei casi.
Chiami in causa il secondo disco anteriore se la frenata da fare è più tosta.

Questo sistema pari-pari lo ha la mia Goldwing e mi son trovato bene.

Il sistema Reflex di HD è un tentativo di rendere la frenata più "facile".....credo...

Jameson
10-05-2015, 09:02
Infatti la frenata decisa cioè quella per rallentare bruscamente la velocità in fondo al rettilineo prima della curva e' meglio col pedale, per me, mentre invece la leva e' piu modulabile e viene utile per decelerare leggermente
E' tuttoo strano perché ho sempre usato moto in cui frenavo solo col freno davanti mentre il freno dietro e' inefficace, utile solo in ingresso curva a stabilizzare la moto.
Ma quello che non capisco e' quanto la frenata viene ripartita.
Cioè se schiaccio il pedale del freno sottoi 48kmh la frenata e' al 100% posteriore...ma oltre?..25% anteriore e 75% posteriore?
Leggendo le istruzioni sembra che sia la moto a seconda dei casi decida quanto ripartire la frenata
Impossibile dire