PDA

Visualizza Versione Completa : Evoluzione mercato modelli d'epoca



FASTGABRY
09-05-2015, 11:51
Ma secondo voi visto noi che abbiamo interesse per shovel evo o precedenti..e siamo dai 50 ai 40..tra dieci anni tutte le moto importate o di proprietari che a 65 anni magari frega più nulla di averle in garage..alle nuove leve faranno interesse?
Oppure le valutazioni saranno a prezzo di una moto vecchia visto l'offerta sarà sicuramente superiore alla richiesta.
Con le vespa sicuramente il fenomeno é di moda ed abbastanza economico..ma con HD?
Uno di venti anni ora., a 35 o 40 suscitera interesse uno shovel marcio?

bigmariohd
09-05-2015, 13:26
Una bella riflessione...

È difficile rispondere perché non si dovrebbe generalizzare, proprio ieri vedevo un gruppetto di quattordicenni intenti a smanettare sui loro 50ini da cross, mi hanno colpito positivamente!
Sulle moto un pò più particolari come le HD d'epoca è tutt'altro discorso...
Certo, mi picerebbe vedere interesse e passione anche sulle nuove leve, ma oggi ci sono molti più "svaghi" interattivi :mm:

strobocck
09-05-2015, 13:29
Secondo me gli estimatori saranno sempre più rari visto il pubblico sempre più abituato alla comodità dell'elettronica e del non "tribolare"...già il portare una harley è sinonimo di fatica e scomodità,se poi parliamo di cancellacci vecchi come il cucco c'è poco da stare allegri...io le lascio volentieri a chi le sa apprezzare più di me,non voglio dire che non mi piacciano,ma non mi sentirei all'altezza di viverle così come sono...impegnative?

Quoto bella riflessione...

guest
09-05-2015, 13:40
Ma secondo voi visto noi che abbiamo interesse per shovel evo o precedenti..e siamo dai 50 ai 40..tra dieci anni tutte le moto importate o di proprietari che a 65 anni magari frega più nulla di averle in garage..alle nuove leve faranno interesse?
Oppure le valutazioni saranno a prezzo di una moto vecchia visto l'offerta sarà sicuramente superiore alla richiesta.
Con le vespa sicuramente il fenomeno é di moda ed abbastanza economico..ma con HD?
Uno di venti anni ora., a 35 o 40 suscitera interesse uno shovel marcio?

l'interesse per certi modelli cresce con l'età, direi che susciteranno ancora interesse ma ad un target di appassionati sempre sopra i 40-50 anni del resto come ora.
A dirla tutta, negli ultimi anni hanno costruito solo moto di plastica con centraline elettroniche che quando si guasteranno non si riuscirà più ad aggiustarle, pertanto il mercato delle moto vecchie sarà riservato a modelli a carburatore, come gli EVO attuali e quelle ancora più vecchie, forse diminuiranno gli estimatori ma aumenteranno i valori di riferimento, questo è il mio pensiero

El Chele
09-05-2015, 13:56
Oggi si vedono vecchie Guzzi, Garelli, Bimota, ecc. ecc. che suscitano curiosa tenerezza e simpatia.
Per il resto le lascio ai pochi veri appassionati che le possiedono e le curano.

Un domani alcune HD diventeranno quello che ora sone le altre sopracitate.
Già oggi alcune lo sono.
Ma non credo ci sarà la corsa ad accapparazzerle .... già ora non interessano a molti.

Il valore del mezzo ?
Non arriccherete conservando una HD a carburatori del 1992.
Forse potreste sperarci se possedete il numero 11 di 15 prodotte di quel modello ... ma dubito che l'abbiate
Se vi interessa conosco una persona che ha uno dei 15 pezzi ancora funzionanti di un modello di Sporty preparato Cafe Race costruito nel ... ecc ecc
Esteticamente una m3rda : quando mi ha chiesto se mi piaceva non sapevo cosa dirgli.
Lui ha capito e sorrideva
Una volta all'anno lo manda in Irlanda per una gara tra moto d'epoca e per il resto dell'anno lo conserva nel suo garage (se ricordo bene comprendente 92 moto HD)
Valore stimato 89 k€.
Interessa a qualcuno ?
Credo di no ..... non diventerete ricchi con una HD del 1992 in garage

guest
09-05-2015, 14:01
i soldi spesi per mezzi d'epoca sono soldi buttati in una grande passione, pensare di arricchirsi è da sciocchi, ma già sapere che comunque un mezzo avrà mercato, quel tanto che basta da riprenderci i soldi che ci hai speso o perderci poco sarebbe già un bel risultato. Ti godi il tuo "pezzo" e quando ti sei stufato lo vendi.
credo che alla base ci debba essere pura e semplice passione, non interesse economico...

Griso
09-05-2015, 14:01
Concordo appieno con Paolo, poi mi fa sorridere l'affermazione di Strobocck che accomuna l'elettronica al non tribolare 😱😱😱
I miei amici motociclisti (o possessori di moto) più nelle grane, sono quelli con guai legati all'elettronica.

El Chele
09-05-2015, 14:20
Se metti mano all'elettronica e non sai cosa è può solo diventare un problema.
Oggi i mezzi che abbiamo sono una base meccanica gestita elettronicamente.
Di per se questo è sinonimo di gestione, monitoraggio, prestazione, controllo, aiuto, affidabilità
Alcune moto (vedi anche BMW con i suoi ultimi modelli) o auto (alcune sportive) non sarebbero nemmeno guidabili senza
supporto elettronico.
Ci sono aeri che volano solo perché un computer riesce a farli volare

E' un po' come quando mi sento dire che una Harley "deve" avere un trafilamento d'olio.
Sarà che c'è gente che apre e chiude il motore della sua moto con maggior frequenza di quanto si cambia le mutande ?
Sarà che aprono e richiudono e non sanno bene cosa stanno facendo ?
Sarà che le mie, forse perché le porto da un bravo meccanico quando serve, non perdono olio ?

Secondo me la questione è : " perché metti mano a qualcosa di cui non capisci un ca77o ?"

Griso
09-05-2015, 14:40
Se metti mano all'elettronica e non sai cosa è può solo diventare un problema.
Oggi i mezzi che abbiamo sono una base meccanica gestita elettronicamente.
Di per se questo è sinonimo di gestione, monitoraggio, prestazione, controllo, aiuto, affidabilità
Alcune moto (vedi anche BMW con i suoi ultimi modelli) o auto (alcune sportive) non sarebbero nemmeno guidabili senza
supporto elettronico.
Ci sono aeri che volano solo perché un computer riesce a farli volare

E' un po' come quando mi sento dire che una Harley "deve" avere un trafilamento d'olio.
Sarà che c'è gente che apre e chiude il motore della sua moto con maggior frequenza di quanto si cambia le mutande ?
Sarà che aprono e richiudono e non sanno bene cosa stanno facendo ?
Sarà che le mie, forse perché le porto da un bravo meccanico quando serve, non perdono olio ?

Secondo me la questione è : " perché metti mano a qualcosa di cui non capisci un ca77o ?"

Sono d'accordo, ma gli esempi che porti tu sono di mezzi, nei quali motore ed elettronica sono nati contestualmente e sono progrediti di pari passo.
Ma non mi puoi dire che chi ha progettato il motore del King 1340, avesse la benchè minima idea di cosa fosse un iniezione Magneti Marelli.

Mr.White
09-05-2015, 15:37
Quoto lasciare la moto a chi ci sa mettere le mani....

Quando scendo in garage controllo sempre se c'è qualche macchiolina d'olio sul pavimento, per abitudine, beh qualche giorno fa c'era, si era rotto l'o-ring del pistone del sollevatore........

Penso che interesse per i modelli d'epoca ci sarà sempre e sono d'accordo che ci sarà per quelli privi di elettronica, almeno finché non si andrà solo ad elettricità, in quel caso anche un iniettato andrà bene. Spero anche che quel giorno sarò morto da tempo.....

bigmariohd
09-05-2015, 15:39
Sono d'accordo, ma gli esempi che porti tu sono di mezzi, nei quali motore ed elettronica sono nati contestualmente e sono progrediti di pari passo.
Ma non mi puoi dire che chi ha progettato il motore del King 1340, avesse la benchè minima idea di cosa fosse un iniezione Magneti Marelli.

È vero!
L`Evo con tutti i suoi pro e contro è un gran motore ed ancora oggi me ne sono pentito quando l'ho tolto...:mad1:
Non è vero che non era affidabile, anzi mi ha portato SEMPRE a casa con caldo sahariano, diluvi universali, grandinate, ecc...
Andando indietro con lo shovel (e qui si ferma la mia esperienza con le HD vecchie) è innegabile che ci siano differenze con un TC 88-96 o più recenti... ma le sensazioni di guida e le percezioni sensoriali sono diverse!

Non c'è secondo me la migliore o la peggiore moto in assoluto... ma ognuna è una storia a se!

Infine quoto che non si può arricchirsi con moto ďepoca!

docgasper
09-05-2015, 15:57
Sono in giro col mio Shovel sulle montagne vicino a Rovereto,sicuramente non recupererò i soldi che ci ho speso ma mi da sensazioni che non ho avuto con altre moto. E questo è impagabile.27841

bigmariohd
09-05-2015, 16:21
Sono in giro col mio Shovel sulle montagne vicino a Rovereto,sicuramente non recupererò i soldi che ci ho speso ma mi da sensazioni che non ho avuto con altre moto. E questo è impagabile.27841

:ok: complimenti, bello bello bello! :ok:

milo91hd
09-05-2015, 16:44
dall'alto dei miei 23 anni ho guidato solo una volta uno shovel

bellissimo motore e ti da delle sensazione che i twin cam non danno, però sono uno schiappa con la meccanica in generale :happy3:

quindi non mi azzardo nemmeno a pensarci di sostituirla a quella che ho ora (tc 96)

strobocck
09-05-2015, 16:55
Concordo appieno con Paolo, poi mi fa sorridere l'affermazione di Strobocck che accomuna l'elettronica al non tribolare 
I miei amici motociclisti (o possessori di moto) più nelle grane, sono quelli con guai legati all'elettronica.

Tribolazione intendo la non capacitá e voglia di mettere mano a carburazione,capacitá di autoregolarsi nella guida...oggigiorno la maggior parte dei nuovi motociclisti non rinuncerebbe mai alla comodità di avere vantaggi di frenata o di erogazione della potenza,certo...l'elettronica ha sicuramente guai ma "almeno nel mio caso" le persone che conosco su di età o meno avrebbero paura ad usare una moto come la mia...e ho una 48...nulla di eccezionale...:ok:

belavecio
09-05-2015, 17:44
chi si gode veramente un osso d'epoca (in strada) nè conosco gran pochi..io di sicuro non ero uno di quelli.

liv81
09-05-2015, 17:50
di sicuro non si fanno i soldi con i mezzi d'epoca.

se hai fortuna e la paghi poco ora e la tieni per molto forse un pò ci prendi di soldi... ma non penso neppure in questo caso, xè il governo ti avrà già massacrato di tasse e superbolli.... se la compri gia storica la paghi gia cara a comprarla e quando la rivendi forse rientri dei soldi....

morale, se ti va di culo vai alla pari... FORSE....

altro discorso se sei un meccanico e carroziere, prendi un rottame a basso prezzo e poi i pezzi li prendi scontati o di recupero e non conti il tuo lavoro li hai ottimi profitti, ma come tutto, se è nel tuo campo ci fai i soldi se sei sgamato, ma gli altri si ATTACCANO.

ora vado a lavare il mio 883R, che gira e rigira è l'HD dove rientri quasi sempre, le moto da donne sono le migliori :happy4:

FASTGABRY
09-05-2015, 18:12
Da noi in Italia quando vendi un Rutto vecchio tipo Yamaha fjr vengono i bulgari a prenderla a pochi soldi..noi facciamo uguale con le HD Rutto in America..ergo voi con i rutti siete tipo bulgari solo nella vostra testa vi sentite fighi..pensa se qualche giovane ora farà la vostra fine un giorno..Haha
Quotazioni giù

straccetto
09-05-2015, 18:27
Da noi in Italia quando vendi un Rutto vecchio tipo Yamaha fjr vengono i bulgari a prenderla a pochi soldi..noi facciamo uguale con le HD Rutto in America..ergo voi con i rutti siete tipo bulgari solo nella vostra testa vi sentite fighi..pensa se qualche giovane ora farà la vostra fine un giorno..Haha
Quotazioni giù

Mi permetto di non essere d'accordo perché non tutte le moto vecchie sono catorci e non tutte sono pezzi pregiati, bisogna fare dei distinguo e penso che il vero intenditore/conoscitore sia quello che riconosce i primi dai secondi.

FASTGABRY
09-05-2015, 18:37
Beh uno shovel parte dagli States a poco..Haha

Che uno sturgis li valga e altro discorso

El Chele
09-05-2015, 18:38
Da noi in Italia quando vendi un Rutto vecchio tipo Yamaha fjr vengono i bulgari a prenderla a pochi soldi..noi facciamo uguale con le HD Rutto in America..ergo voi con i rutti siete tipo bulgari solo nella vostra testa vi sentite fighi..pensa se qualche giovane ora farà la vostra fine un giorno..Haha
Quotazioni giù

Gabry avanti di una spanna
Non ci avevo mai pensato.

Ma vale anche per le dighe moldave che importiamo .... mandano da noi le meno dighe ?? :happy4:

Luckyluke
09-05-2015, 18:42
Beh uno shovel parte dagli States a poco..Haha

Che uno sturgis li valga e altro discorso

Moto per pochi....ma non per tutti !!gagagagaga http://imagizer.imageshack.com/img912/7607/3F80QJ.jpg :happy7::byby:

Everton
09-05-2015, 18:43
Io non sò se proprio faccio testo, ma avendo comunque avuto sempre moto/scooter ecc a carburatore alla fine mi sono preso un HD iniezione. Questo per dire che piuttosto di spendere 12 mila euro per un Evo ho preferito spenderne di più e prendermi un TC96 e ne sono felicissimo.
Sicuramente il vecchio ha il suo fascino, ma questo in qualsiasi campo, non solo HD.

MR HARLEY
09-05-2015, 18:43
Spendendo la cifra giusta su una bella moto secondo me i soldi in hd non sono mai buttati. Certo che chiedere 20 mila di una moto di 20 anni... mah:mm:

FASTGABRY
09-05-2015, 19:16
Spendendo la cifra giusta su una bella moto secondo me i soldi in hd non sono mai buttati. Certo che chiedere 20 mila di una moto di 20 anni... mah:mm:
Da noi è cosi..nel resto del mondo per moto moderne e non a tiratura limitata mi pare non funzioni

Carlomario
09-05-2015, 19:31
Non ho letto un casso unica moto ricercata sarà bb:vhappy1:Strettamente di serie:bootyshake::vhappy1:

ponzio
09-05-2015, 19:35
Sono in giro col mio Shovel sulle montagne vicino a Rovereto,sicuramente non recupererò i soldi che ci ho speso ma mi da sensazioni che non ho avuto con altre moto. E questo è impagabile.27841
Meravigliosa!!! Dovresti postare un bell'album fotografico dedicato, così da apprezzarla da tutte le angolazioni!!!

straccetto
09-05-2015, 19:41
Spendendo la cifra giusta su una bella moto secondo me i soldi in hd non sono mai buttati. Certo che chiedere 20 mila di una moto di 20 anni... mah:mm:

L'errore, ammesso ci sia, penso sia quello di accordare (sempre o quasi) cifre del genere a chi le propone.

Io penso che la motocicletta che merita un esborso significativo esista, spesso però bastano quindici anni per ritenere di possedere un pezzo raro della storia HD e quindi sentirsi autorizzati a chiedere cifre che non stanno in cielo né in terra, per motociclette spesso pasticciate.

MR HARLEY
10-05-2015, 23:39
L'errore, ammesso ci sia, penso sia quello di accordare (sempre o quasi) cifre del genere a chi le propone.

Io penso che la motocicletta che merita un esborso significativo esista, spesso però bastano quindici anni per ritenere di possedere un pezzo raro della storia HD e quindi sentirsi autorizzati a chiedere cifre che non stanno in cielo né in terra, per motociclette spesso pasticciate.
No ..aspe... mi spiego meglio.
Per un certo modello cifre intorno ai 17/18 si possono anche spendere.. .variabile sono i km il modello lo stato del mezzo tipologia. . Ma in questi anni di hd ho visto veramente assurdità .. ad esempio dove ho preso la mia ultima avevano una indian del ..... boo non ricordo ma penso anni 40 in condizioni devastate.... ruggine ovunque. .immaginate una.moto dimenticate all'aperto per 60 anni ... ecco in quelle. Condizioni richiesta €39 mila settecento. .o una springer del centenario a 21 mila... del 95 (come la mia) addirittura trattativa riservata.
. Ho chiamato...risposta " caro mio ...se la vuoi mi devi costringere a dartela"
risposta
"Guarda... non insisto neanche con mia moglie per farmela dare"

El Chele
11-05-2015, 07:09
Orologi, gioielli, francobolli ...... e moto .
O sono dei veri oggetti rari per collezionisti intenditori oppure non sono mai "bene rifugio" e men che meno un investimento.
Se invece consideriamo il piacere personale di possedere il tale oggetto, nonché il valore che ognuno di noi da alle proprie cose per disparate motivazioni , non c'è molto da discutere.

L' UOMO NERO
11-05-2015, 08:17
quoto discorsi del ca@@o :happy4:

allora a quelli che hanno comprato un touring nuovo nel 2010 e che rivendono oggi perdendoci il controvalore di un Dyna usato? :happy4::happy4::happy4:

o peggio, quelli che credevano di avere di avere un Evo che valeva oro e che pur di venderlo abbassavano il prezzo settimanalmente come il tabellone dei benzinai (cit. Belavecio..:talk1:)

io mi godo il mio ferro vecchio, quando sarà ora di cambiarla si vedrà, ci perderò? amen ma almeno so che sto girando con un mezzo che non tutti apprezzano e che non tutti sanno usare... una moto che non puoi trovare in concessionario, una moto che non ha un grammo di plastica, che è stata costruita completamente in USA, che salirci sopra è un po come salire su un'alfa degli anni '70... :happy3:

FASTGABRY
11-05-2015, 08:28
quoto discorsi del ca@@o :happy4:

allora a quelli che hanno comprato un touring nuovo nel 2010 e che rivendono oggi perdendoci il controvalore di un Dyna usato? :happy4::happy4::happy4:

o peggio, quelli che credevano di avere di avere un Evo che valeva oro e che pur di venderlo abbassavano il prezzo settimanalmente come il tabellone dei benzinai (cit. Belavecio..:talk1:)

io mi godo il mio ferro vecchio, quando sarà ora di cambiarla si vedrà, ci perderò? amen ma almeno so che sto girando con un mezzo che non tutti apprezzano e che non tutti sanno usare... una moto che non puoi trovare in concessionario, una moto che non ha un grammo di plastica, che è stata costruita completamente in USA, che salirci sopra è un po come salire su un'alfa degli anni '70... :happy3:
Cambia con che sto usando..
Con che sto fotografando
Haha

L' UOMO NERO
11-05-2015, 08:35
Cambia con che sto usando..
Con che sto fotografando
Haha

ok, prenoto king 1450 con borse rigide :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

FASTGABRY
11-05-2015, 08:37
ok, prenoto king 1450 con borse rigide :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:
Messo giù come Leo vinci miss wc per anni..qua sul forum tutti rutti..Haha

straccetto
11-05-2015, 09:00
... ad esempio dove ho preso la mia ultima avevano una indian del ..... boo non ricordo ma penso anni 40 in condizioni devastate.... ruggine ovunque. .immaginate una.moto dimenticate all'aperto per 60 anni ... ecco in quelle. Condizioni richiesta €39 mila settecento. .o una springer del centenario a 21 mila... del 95 (come la mia) addirittura trattativa riservata.
. Ho chiamato...risposta " caro mio ...se la vuoi mi devi costringere a dartela"
risposta
"Guarda... non insisto neanche con mia moglie per farmela dare"

La penso come te, al limite potrei fare una follia per una motocicletta realmente perfetta e di comprovato "valore" storico e mi deve pure stare simpatico il venditore.

puma76
11-05-2015, 09:28
quoto discorsi del ca@@o :happy4:

allora a quelli che hanno comprato un touring nuovo nel 2010 e che rivendono oggi perdendoci il controvalore di un Dyna usato? :happy4::happy4::happy4:

o peggio, quelli che credevano di avere di avere un Evo che valeva oro e che pur di venderlo abbassavano il prezzo settimanalmente come il tabellone dei benzinai (cit. Belavecio..:talk1:)

io mi godo il mio ferro vecchio, quando sarà ora di cambiarla si vedrà, ci perderò? amen ma almeno so che sto girando con un mezzo che non tutti apprezzano e che non tutti sanno usare... una moto che non puoi trovare in concessionario, una moto che non ha un grammo di plastica, che è stata costruita completamente in USA, che salirci sopra è un po come salire su un'alfa degli anni '70... :happy3:

:ylsuper::ylsuper:

straccetto
11-05-2015, 09:55
quoto discorsi del ca@@o :happy4:

allora a quelli che hanno comprato un touring nuovo nel 2010 e che rivendono oggi perdendoci il controvalore di un Dyna usato? :happy4::happy4::happy4:

o peggio, quelli che credevano di avere di avere un Evo che valeva oro e che pur di venderlo abbassavano il prezzo settimanalmente come il tabellone dei benzinai (cit. Belavecio..:talk1:)

io mi godo il mio ferro vecchio, quando sarà ora di cambiarla si vedrà, ci perderò? amen ma almeno so che sto girando con un mezzo che non tutti apprezzano e che non tutti sanno usare... una moto che non puoi trovare in concessionario, una moto che non ha un grammo di plastica, che è stata costruita completamente in USA, che salirci sopra è un po come salire su un'alfa degli anni '70... :happy3:

ma questi che ne sanno... :happy4:

grunf
11-05-2015, 11:12
Ma secondo voi visto noi che abbiamo interesse per shovel evo o precedenti..e siamo dai 50 ai 40..tra dieci anni tutte le moto importate o di proprietari che a 65 anni magari frega più nulla di averle in garage..alle nuove leve faranno interesse?
Oppure le valutazioni saranno a prezzo di una moto vecchia visto l'offerta sarà sicuramente superiore alla richiesta.
Con le vespa sicuramente il fenomeno é di moda ed abbastanza economico..ma con HD?
Uno di venti anni ora., a 35 o 40 suscitera interesse uno shovel marcio?

intanto mi godo il ferro per i prox 10-15 anni e poi ti racconterò com'è andata.

Tra quindici anni se uno dei figlio ci vorrà giocare bene, altrimenti farà la fine che faccio io.

L' UOMO NERO
11-05-2015, 15:14
ma questi che ne sanno... :happy4:


qui tutti a preferire solo roba depilata, il fascino del pelo non interessa più a nessuno :happy4:

El Chele
11-05-2015, 18:59
Compri a poco, vendi a poco, perdi poco ..... giri con un rutto :happy4::happy4: è sei felice di farlo.
Basta avere 10-15 k€ da spendere : non è così difficile.
Capisco la passione di possedere un oggetto di VERO valore, ed il percorrere 50 km con un WL 750 con tanto di leva dell'anticipo e cambio.
Praticamente, ad oggi, inguidabile ma uno può anche sentirsi bene a parcheggiarla su una piazzola di un raduno e fare le foto con i bimbi.

Sono abituato a valutare tra nuovo, vecchio e antico.
Vedo molte moto vecchie, quasi nessuna di antica e una ancora più piccola parte di interesse storico.
Le moto non si comprano per investire capitale e trovo improbabile acquistarne una pensando di rivenderla ... facendo l'affare.
Io la moto la compro, la trasformo spendendoci un sacco di soldi ben sapendo che non li recupererò mai
Ma se non fosse così non sarebbe un gioco e quindi non sarei interessato ad averne una.

C'è chi fa la collezione di film in bobina, chi di musica in Stero Super 8
Ci può stare ..... ogni tanto, ma nel quotidiano io preferisco andare al cinema a vedermi un film in Dolby + 3D, ascoltare musica con un impianto digitale e cuffie mega prestazionali :happy6:

gosilver
11-05-2015, 19:11
Compri a poco, vendi a poco, perdi poco ..... giri con un rutto :happy4::happy4: è sei felice di farlo.
Basta avere 10-15 k€ da spendere : non è così difficile.
Capisco la passione di possedere un oggetto di VERO valore, ed il percorrere 50 km con un WL 750 con tanto di leva dell'anticipo e cambio.
Praticamente, ad oggi, inguidabile ma uno può anche sentirsi bene a parcheggiarla su una piazzola di un raduno e fare le foto con i bimbi.

Sono abituato a valutare tra nuovo, vecchio e antico.
Vedo molte moto vecchie, quasi nessuna di antica e una ancora più piccola parte di interesse storico.
Le moto non si comprano per investire capitale e trovo improbabile acquistarne una pensando di rivenderla ... facendo l'affare.
Io la moto la compro, la trasformo spendendoci un sacco di soldi ben sapendo che non li recupererò mai
Ma se non fosse così non sarebbe un gioco e quindi non sarei interessato ad averne una.

C'è chi fa la collezione di film in bobina, chi di musica in Stero Super 8
Ci può stare ..... ogni tanto, ma nel quotidiano io preferisco andare al cinema a vedermi un film in Dolby + 3D, ascoltare musica con un impianto digitale e cuffie mega prestazionali :happy6:

Apparte tutto hai mai guidato una moto con cambio a mano? 50 km? Tu credi?
pensi male. Prima provala e poi puoi parlare. Sicuramente, e ne sono la prova io, se cerchi l'affidabilità hai preso la moto giusta. Se cerchi un piacere diverso, che non è detto debba per forza cercare e, o, trovare, allora arrivi poi a preferire altro. Personalmente mi diverto e provo molto più gusto ad andare con una vecchietta, anche se si ferma, anche se ti fa bestemmiare diciamo almeno tanto quanto una moto moderna (io come modernità -per esperienza personale- mi fermo al 2008). Ti posso garantire e te lo può dire chi ha girato con me che (quando va, così evito la battuta scontata), su statale, sto di pari passo a qualunque altra hd...
Sei troppo sicuro in quello che dici...un conto è se hai sentito dire cosa vuol dire ciulare...un conto è se hai ciulato.
troppa gente parla per sentito dire (non tu...dico ingenerale).
un mio collega è totalmente "Smart" telefonini Smart watch ecc. io ancora mi diverto e provo gusto a scrivere talvolta le lettere a mano. Ovvio se ho fretta e mi occorre praticità uso il computer...se voglio sentimento e piacere...scrivo a mano.

El Chele
11-05-2015, 19:49
Apparte tutto hai mai guidato una moto con cambio a mano? 50 km? Tu credi?
pensi male. Prima provala e poi puoi parlare. Sicuramente, e ne sono la prova io, se cerchi l'affidabilità hai preso la moto giusta. Se cerchi un piacere diverso, che non è detto debba per forza cercare e, o, trovare, allora arrivi poi a preferire altro. Personalmente mi diverto e provo molto più gusto ad andare con una vecchietta, anche se si ferma, anche se ti fa bestemmiare diciamo almeno tanto quanto una moto moderna (io come modernità -per esperienza personale- mi fermo al 2008). Ti posso garantire e te lo può dire chi ha girato con me che (quando va, così evito la battuta scontata), su statale, sto di pari passo a qualunque altra hd...
Sei troppo sicuro in quello che dici...un conto è se hai sentito dire cosa vuol dire ciulare...un conto è se hai ciulato.
troppa gente parla per sentito dire (non tu...dico ingenerale).
un mio collega è totalmente "Smart" telefonini Smart watch ecc. io ancora mi diverto e provo gusto a scrivere talvolta le lettere a mano. Ovvio se ho fretta e mi occorre praticità uso il computer...se voglio sentimento e piacere...scrivo a mano.

Io non dico che tu o altri sbagliano a pensare come pensano e nemmeno dico cosa si deve fare e cosa no
Per me avete tutti ragione : io la penso diversamente e non farei mai a cambio

Per esempio a Natale di 6 anni fà ho regalato un cavallo a mia figlia : anche se potrei farlo in qualsiasi momento non mi è mai passata l'idea di salirci sopra.
Mi figlia ci và tre/quattro volte la settimana. A me piace guardarlo ma non interessa montarlo.
Se volessi una moto "vecchia" domani mattina me ne andrei a prendere una ma per me è come il cavallo di mia figlia : bello ma poco interessante

Scusa se sono esplicito ma penso che ognuno trova divertente solo quello che lo diverte
Poco importa cosa piace agli altri .... e viceversa.
Quello che conta è il rispetto e l'accettazione che gli altri non sono sempre della tua stessa idea
Questo di assecondare o dire solo quello che conviene non mi appartiene

(Come sempre il mio è un pensiero NON rivolto ad alcuno in particolare)

Griso
11-05-2015, 19:54
Compri a poco, vendi a poco, perdi poco ..... giri con un rutto :happy4::happy4: è sei felice di farlo.
Basta avere 10-15 k€ da spendere : non è così difficile.
Capisco la passione di possedere un oggetto di VERO valore, ed il percorrere 50 km con un WL 750 con tanto di leva dell'anticipo e cambio.
Praticamente, ad oggi, inguidabile ma uno può anche sentirsi bene a parcheggiarla su una piazzola di un raduno e fare le foto con i bimbi.

Sono abituato a valutare tra nuovo, vecchio e antico.
Vedo molte moto vecchie, quasi nessuna di antica e una ancora più piccola parte di interesse storico.
Le moto non si comprano per investire capitale e trovo improbabile acquistarne una pensando di rivenderla ... facendo l'affare.
Io la moto la compro, la trasformo spendendoci un sacco di soldi ben sapendo che non li recupererò mai
Ma se non fosse così non sarebbe un gioco e quindi non sarei interessato ad averne una.

C'è chi fa la collezione di film in bobina, chi di musica in Stero Super 8
Ci può stare ..... ogni tanto, ma nel quotidiano io preferisco andare al cinema a vedermi un film in Dolby + 3D, ascoltare musica con un impianto digitale e cuffie mega prestazionali :happy6:

Infatti... Io guido un Evo e ascolto a valvole... Ma mi piace depilata😄😄😄
Cerco uno bravo?😔

gosilver
11-05-2015, 19:55
Io non dico che tu o altri sbagliano a pensare come pensano e nemmeno dico cosa si deve fare e cosa no
Per me avete tutti ragione : io la penso diversamente e non farei mai a cambio

Per esempio a Natale di 6 anni fà ho regalato un cavallo a mia figlia : anche se potrei farlo in qualsiasi momento non mi è mai passata l'idea di salirci sopra.
Mi figlia ci và tre/quattro volte la settimana. A me piace guardarlo ma non interessa montarlo.
Se volessi una moto "vecchia" domani mattina me ne andrei a prendere una ma per me è come il cavallo di mia figlia : bello ma poco interessante

Scusa se sono esplicito ma penso che ognuno trova divertente solo quello che lo diverte
Poco importa cosa piace agli altri .... e viceversa.
Quello che conta è il rispetto e l'accettazione che gli altri non sono sempre della tua stessa idea
Questo di assecondare o dire solo quello che conviene non mi appartiene

(Come sempre il mio è un pensiero rivolto ad alcuno in particolare)

i gusti ed i piaceri non si discutono. Ma quando dici che un WL è inguidabile onserve solo per fare 50 km viene da pensare che abbia provato. Hai mai provato? Sarebbe più corretto dire "non mi interessa provarlo perché non mi piace" e non dire qualcosa che, fino a che non mi confermi il contrario, non puoi sapere. Tutto lì.

El Chele
11-05-2015, 20:11
i gusti ed i piaceri non si discutono. Ma quando dici che un WL è inguidabile onserve solo per fare 50 km viene da pensare che abbia provato. Hai mai provato? Sarebbe più corretto dire "non mi interessa provarlo perché non mi piace" e non dire qualcosa che, fino a che non mi confermi il contrario, non puoi sapere. Tutto lì.

Hai ragione tu, ancora una volta.
Non ho mai guidato una moto simile (per guidare intendo girarci per qualche giorno e capire cosa ti offre)

Preso da un "momento di mona" due anni fà ci sono andato vicino.
In un raduno c'era un tipo che ne aveva uno nero con filino dorato perfetto in ogni sua parte
L'oggetto era completo di Sidecar eventualmente staccabile con un minimo di impegno
Voleva 39 k€ e ci ho parlato assieme per circa un'ora.
Non ho potuto provarlo ma solo lambiccare con le mille mille leve nascoste ovunque
Quasi si potevano contare i giri ad orecchio
Poi la settimana dopo sono andato a trovarlo a casa, in preda alla febbre e disposto al sacrificio ... a fronte di un suo ragionevole passo avanti.
Ho fatto due km e ho capito che stavo per fare la ca77ata della mia vita
Scomoda, una sella di M, niente freni, niente di niente.
Mai e poi mai porterò a casa un oggetto (che aveva un valore storico) così, immaginiamoci se mi porto a casa una moto vecchia :happy3:

straccetto
11-05-2015, 20:16
Non ho mai guidato moto d'epoca ma il loro fascino è indubbio e penso sia come incontrare per la strada una diva del passato, ovviamente in bianco e nero, per innamorarsene perdutamente.

Griso
11-05-2015, 20:16
i gusti ed i piaceri non si discutono. Ma quando dici che un WL è inguidabile onserve solo per fare 50 km viene da pensare che abbia provato. Hai mai provato? Sarebbe più corretto dire "non mi interessa provarlo perché non mi piace" e non dire qualcosa che, fino a che non mi confermi il contrario, non puoi sapere. Tutto lì.

Concordo, anche quando si parla di erogazione o di praticità dei nuovi modelli.
Personalmente uso la mia vecchietta di vent'anni quotidianamente per andare al lavoro.
A parte aprire il rubinetto della benza ed alzare di qualche mm l'aria del mio Super E, non faccio altro.
Se poi parliamo di prestazioni, non pensate che un 1600 con stage 1 possa star davanti.
... Zzo... L'ho detta grossa. 😱😱😱

SirLorenz
11-05-2015, 21:15
Concordo, anche quando si parla di erogazione o di praticità dei nuovi modelli.
Personalmente uso la mia vecchietta di vent'anni quotidianamente per andare al lavoro.
A parte aprire il rubinetto della benza ed alzare di qualche mm l'aria del mio Super E, non faccio altro.
Se poi parliamo di prestazioni, non pensate che un 1600 con stage 1 possa star davanti.
... Zzo... L'ho detta grossa. 

vero....

dilla tutta, pero': la tua GILTF e' stock?....

TOTO70
11-05-2015, 21:33
intanto mi godo il ferro per i prox 10-15 anni e poi ti racconterò com'è andata.

Tra quindici anni se uno dei figlio ci vorrà giocare bene, altrimenti farà la fine che faccio io.
Dipende dai meccanici a cui ci fai mettere le mani sopra
Ahah

Carlomario
11-05-2015, 21:58
Infatti... Io guido un Evo e ascolto a valvole... Ma mi piace depilata
Cerco uno bravo?
Questa me la rivendo:happy6:

rospo
11-05-2015, 22:18
Ti posso garantire che su statale sto di pari passo a qualunque altra hd... .

angelo, quando andiamo a fare un giretto insieme su statale ? :peace:
dai, non e' esattamente così. secondo me, per esempio, mazer ha un passo diverso, quando gli gira :happy3:

Mr.White
12-05-2015, 00:13
............Se volessi una moto "vecchia" domani mattina me ne andrei a prendere una ma per me è come il cavallo di mia figlia : bello ma poco interessante.........


Ecco, alla fine il discorso è tutto lì.
Esperienza personale:
Comprato SuperGlide a fine 2013, bella, nuova, mi ha stupito per come funzionava essendo un'Harley, frenava molto meglio di come ricordavo, tanta potenza e regolarità di funzionamento ecc, ma........... zero emozione, mi ha lasciato completamente indifferente, troppo perfetta per come ricordavo fosse un'Harley e troppo imperfetta per essere una moto convenzionale, per tutto il tempo ho come avuto l'impressione di guidare un'Honda riuscita male.
Ma non era colpa della moto, erano le mie aspettative ad essere diverse, i miei ricordi....
Venduta e presa una Springa del '94, soddisfatto, stracontento, felice di guidare una moto che nonostante sia metà anni '90, tecnicamente è una moto seconda metà anni '70, era quello che cercavo ne più ne meno, ogni giro un'emozione condita con una punta di strizza perché data l'età puo succedere che si fermi e lo accetto, fa parte del pacchetto "moto interessante".

Mr.White
12-05-2015, 00:24
C'è una cosa che leggo spesso, sia quì che in altri forum, la convinzione da parte di molti che una moto priva della sua parte elettronica, carburata e sfrenata, sia una bara fonte di disgrazie, sarà, ma su 16 moto da me possedute solo il VFR 800 v-tec e la Tiger 1050 erano moderne, con iniezione, tanta elettronica e gran freni, le altre erano moto come se ne sono guidate per decenni con le quali ho fatto sempre una vagonata di km senza problemi così grossi da non essere risolti dal primo meccanico incontrato.
Il mio unico (spero che rimanga tale) tamponamento in trent'anni l'ho fatto l'anno scorso proprio con la SuperGlide con abs (mai avuto), colpa mia che mi sono lasciato sorprendere dalla risposta strana della leva ovvio, ma tant'è.....

Angelo ha una moto che credo non riuscirà a sostituire con nessun altra, perché nessun'altra potrà trasmettergli le stesse emozioni sia positive che negative, magari ne affiancherà un'altra per andarsene in giro con più tranquillità, forse, ma queste sono moto che ti prendono l'anima motociclista e non te la ridanno più indietro c'è poco da dire.

Griso
12-05-2015, 06:17
Ecco, alla fine il discorso è tutto lì.
Esperienza personale:
Comprato SuperGlide a fine 2013, bella, nuova, mi ha stupito per come funzionava essendo un'Harley, frenava molto meglio di come ricordavo, tanta potenza e regolarità di funzionamento ecc, ma........... zero emozione, mi ha lasciato completamente indifferente, troppo perfetta per come ricordavo fosse un'Harley e troppo imperfetta per essere una moto convenzionale, per tutto il tempo ho come avuto l'impressione di guidare un'Honda riuscita male.
Ma non era colpa della moto, erano le mie aspettative ad essere diverse, i miei ricordi....
Venduta e presa una Springa del '94, soddisfatto, stracontento, felice di guidare una moto che nonostante sia metà anni '90, tecnicamente è una moto seconda metà anni '70, era quello che cercavo ne più ne meno, ogni giro un'emozione condita con una punta di strizza perché data l'età puo succedere che si fermi e lo accetto, fa parte del pacchetto "moto interessante".

Per me almeno, hai centrato perfettamente il succo del discorso.
Anche io ho guidato per più di vent'anni moto "moderne" e stavo perdendo interesse e sopratutto entusiasmo nel motociclismo.
Con la mia milf mi è ritornata una passione da quindicenne, la voglia ogni mattina di mettermela sotto le chiappe e soprattutto un'espressione da ebete stamoata in faccia ogni volta che la uso. Che sia per far la Val Trebbia o che sia per portare dei documenti in banca. Volessi una moto imbottita di elettronica, tanto perfetta da fare quasi schifo, che lo dico a fare? GS.

gosilver
12-05-2015, 06:27
angelo, quando andiamo a fare un giretto insieme su statale ? :peace:
dai, non e' esattamente così. secondo me, per esempio, mazer ha un passo diverso, quando gli gira :happy3:

Roby, è corretto quanto dici. Ma occorre specificare.
Ovvio che se facciamo una gara qualunque moto mi può stare davanti...(io parlo di Pan, non ovviamente di Evo od altro). Il discorso che faccio io è che alla classica andatura HD da giro con gli amici vai allo stesso modo degli altri.

El Chele
12-05-2015, 06:43
Qualcuno, prima di altri, ha acquistato una moto, ci ha trascorso momenti della propria vita e alla fine ha deciso di sostituirla.
Troverà un 40enne che vuole riprovare quello che ha o non ha potuto vivere da ventenne.
La moto, che oramai lo ha logorato a forza di riparazioni, privazioni domenicali ed incavolature, sarà per un altro motivo di soddisfazione.
Quello che avrà stancato il vecchio proprietario per il nuovo è un motivo di orgoglio interiore.
Il vecchio festeggerà felice di essersi liberato di un problema
Il nuovo sarà felice di essersi portato a casa un "pezzo di storia" e un po' di problemi
A chi lo incontrerà dirà "ho riacquistato il gusto di viaggiare come un tempo, con quel brivido di non essere mai certo di non rimanere a piedi .....)
oppure "sono ritornato a gustare le cose belle della guida in moto, mi prendo il mio tempo per frenare, imposto bene le curve e cosa importa quando arrivo .... mica ho fretta"
Magari con i soldi ricevuti il vecchio si affretterà a comprare qualcosa di più attuale e che non gli dia più problemi .....:happy3:
A chi lo incontrerà dirà "ho riacquistato il gusto di prendere la moto e viaggiare senza la sensazione di non sapere mai se tornerò a casa a piedi, sul sellino di un amico biker o su quello di un furgone dell'ACI"
oppure " non mi sembra vero di guidare una nuova moto, stabile, mi permette di essere più sicuro nella frenata e gli inserimenti in curva ... epopee non sono più sempre l'ultimo"
Bene, a quanto sembra, tra 20 anni non avrò problemi a vendere la moto ........ :happy4: (si fà per scherzare ehh !)

straccetto
12-05-2015, 06:43
Comunque dubito che i modelli attuali possano, un domani, avere un qualche interesse storico, per cui ritengo che le più ricercate ed ambite resteranno le "solite" perché hanno fatta la storia della HD, il resto è quotidianità, forse anche monotona.

Del resto un sensore o un acceleratore elettronico non penso sia fonte di fascino, mentre lo è un carburatore o una forcella springer, tanto per fare un esempio.

gosilver
12-05-2015, 06:46
Comunque dubito che i modelli attuali possano, un domani, avere un qualche interesse storico, per cui ritengo che le più ricercate ed ambite resteranno i "soliti" modelli perché hanno fatta la storia della HD, il resto è quotidianità, forse anche monotona.

Del resto un sensore o un acceleratore elettronico non penso sia fonte di fascino, mentre lo è un carburatore o una forcella springer, tanto per fare un esempio.

D' epoca lo potranno diventare...di interesse storico no. Solo per una questione di numeri di produzione.
Forse tra 150 anni si.

gosilver
12-05-2015, 06:54
Qualcuno, prima di altri, ha acquistato una moto, ci ha trascorso momenti della propria vita e alla fine ha deciso di sostituirla.
Troverà un 40enne che vuole riprovare quello che ha o non ha potuto vivere da ventenne.
La moto, che oramai lo ha logorato a forza di riparazioni, privazioni domenicali ed incavolature, sarà per un altro motivo di soddisfazione.
Quello che avrà stancato il vecchio proprietario per il nuovo è un motivo di orgoglio interiore.
Il vecchio festeggerà felice di essersi liberato di un problema
Il nuovo sarà felice di essersi portato a casa un "pezzo di storia" e un po' di problemi
A chi lo incontrerà dirà "ho riacquistato il gusto di viaggiare come un tempo, con quel brivido di non essere mai certo di non rimanere a piedi .....)
oppure "sono ritornato a gustare le cose belle della guida in moto, mi prendo il mio tempo per frenare, imposto bene le curve e cosa importa quando arrivo .... mica ho fretta"
Magari con i soldi ricevuti il vecchio si affretterà a comprare qualcosa di più attuale e che non gli dia più problemi .....:happy3:
A chi lo incontrerà dirà "ho riacquistato il gusto di prendere la moto e viaggiare senza la sensazione di non sapere mai se tornerò a casa a piedi, sul sellino di un amico biker o su quello di un furgone dell'ACI"
oppure " non mi sembra vero di guidare una nuova moto, stabile, mi permette di essere più sicuro nella frenata e gli inserimenti in curva ... epopee non sono più sempre l'ultimo"
Bene, a quanto sembra, tra 20 anni non avrò problemi a vendere la moto ........ :happy4: (si fà per scherzare ehh !)

Non ti offendere, ma parli (secondo me) per "luoghi comuni". Va bene tutto comunque, c'è spazio per tutto. Io non conosco la tua storia motociclistica ed anche se la conoscessi sarebbe lo stesso perchè ognuno ha un suo percorso. Tu ti diverti ad aggiungere accessori alla tua motoretta così che ti piaccia e va bene. Io mi diverto a spendere soldi cercando un ricambio d' epoca ed in carri attrezzi. Al mondo c'è posto per tutti...l' importante è la passione per le due ruote. Esistono persone che i modelli attuali di HD manco sanno come si chiamano. Viaggiano quanto te su moto che possono avere l' età di un nonno, si fermano, a volte riescono a ripartire, a volte no. Ma tengono la stessa moto perchè comunque sia ci si affeziona ad un qualcosa di imperfetto ma "vero". Come dicevi tu prima, anche io volendo esco dall' ufficio e mi compro qualunque modello in produzione attuale, ma ho scelto una strada diversa (avendoli comunque avuti prima). Mi perntirò? magari si. Sarò soddisfatto? forse.
Mi vivo l' attuale senza pensare a ieri od a domani: per ora, gioie e dolori, sono innamorato della mia moto quanto tu della tua. Non esiste una "verità": esiste la personale "verità". Tutte vanno rispettate, il discorso è che è errato, secondo me, parlare per "sentito dire" e senza avere provato.

straccetto
12-05-2015, 06:56
D' epoca lo potranno diventare...di interesse storico no. Solo per una questione di numeri di produzione.
Forse tra 150 anni si.

Si, "invecchieranno" e probabilmente desteranno anche qualche interesse ma il "valore storico" è un'altra cosa.

straccetto
12-05-2015, 07:06
Qualcuno, prima di altri, ha acquistato una moto, ci ha trascorso momenti della propria vita e alla fine ha deciso di sostituirla.
Troverà un 40enne che vuole riprovare quello che ha o non ha potuto vivere da ventenne.
La moto, che oramai lo ha logorato a forza di riparazioni, privazioni domenicali ed incavolature, sarà per un altro motivo di soddisfazione.
Quello che avrà stancato il vecchio proprietario per il nuovo è un motivo di orgoglio interiore.
Il vecchio festeggerà felice di essersi liberato di un problema
Il nuovo sarà felice di essersi portato a casa un "pezzo di storia" e un po' di problemi
A chi lo incontrerà dirà "ho riacquistato il gusto di viaggiare come un tempo, con quel brivido di non essere mai certo di non rimanere a piedi .....)
oppure "sono ritornato a gustare le cose belle della guida in moto, mi prendo il mio tempo per frenare, imposto bene le curve e cosa importa quando arrivo .... mica ho fretta"
Magari con i soldi ricevuti il vecchio si affretterà a comprare qualcosa di più attuale e che non gli dia più problemi .....:happy3:
A chi lo incontrerà dirà "ho riacquistato il gusto di prendere la moto e viaggiare senza la sensazione di non sapere mai se tornerò a casa a piedi, sul sellino di un amico biker o su quello di un furgone dell'ACI"
oppure " non mi sembra vero di guidare una nuova moto, stabile, mi permette di essere più sicuro nella frenata e gli inserimenti in curva ... epopee non sono più sempre l'ultimo"
Bene, a quanto sembra, tra 20 anni non avrò problemi a vendere la moto ........ :happy4: (si fà per scherzare ehh !)


Se dovessi rispondere con un "si" od un "no" alla domanda: Ti piacerebbe possedere la moto di Gosilver? Direi no ma sarebbe un "no" indotto dal fatto di avere solo due possibilità.

Se invece avessi un luogo dove ricoverarla, competenze e altro, probabilmente me la sognerei anche la notte.

Certe motociclette non sono una follia o la scriteriata necessità di assaporare il piacere dell'imprevisto ma l'accettazione di tutto questo, infatti ritengo più coerente prendere una motocicletta così e rispettarla per quello che è (quindi accettarla) che acquistare un Evo per poi attualizzarlo con freni più potenti, camme eccetera.

Ovviamente è il mio infimo pensiero.

gosilver
12-05-2015, 07:15
Ragazzi...qua bisogna secondo me sfatare dei luoghi comuni come se ne sentono a bizzeffe.
Intanto, avere una passione non vuol dire necessariamente di partenza avere tutte le competenze per poter risolvere qualunque problema si presenti. Vai a scuola che non sai ne leggere ne scrivere...poi lì impari a farlo. Non il contrario.
Secondariamente, quelle moto sono mezzi semplicissimi con davvero su l' essenziale. Il vero problema è, quando si rompe qualcosa di importante, trovare l' originale od il ricondizionato da montare, sia per un discorso economico, sia per un discorso di reale difficoltà. Questo se vuoi ovviamente tenere l' originalità di un mezzo. Se lo vuoi poco poco personalizzare, od hai già un mezzo non "period correct"....prendi un po' il catalogo W&W di quest' anno: è praticamente volto ai ricambi di moto d' epoca e pre-war. Sono tutte repop, ma fanno il loro lavoro.
Belin, ma io avevo la passione degli orologi d' epoca...li ho avuti e sapevo come curarli. Li aprivo e mi ci facevo anche un minimo di manutenzione "ordinaria". Ovvio che se mi si inceppava una spirale andavo dall' orologiaio. I problemi che nascono con quelle moto sono più che altro comunque di lieve entità. Se capita qualcosa di grave è grave tanto quanto su una moto attuale. Vorrei sapere su questo forum quanti sono quelli che, pur facendo piccoli lavoretti sulle proprie moto, sono capaci ed hanno l' attrezzatura per risolvere problematiche importanti. Vedi che la percentuale è bassa bassa...sia per moto moderne che per moto d' epoca. E comunque, ricambi alla mano, è più semplice farlo in un' epoca che non su di una moderna.

El Chele
12-05-2015, 07:21
Non ti offendere, ma parli (secondo me) per "luoghi comuni". Va bene tutto comunque, c'è spazio per tutto. Io non conosco la tua storia motociclistica ed anche se la conoscessi sarebbe lo stesso perchè ognuno ha un suo percorso. Tu ti diverti ad aggiungere accessori alla tua motoretta così che ti piaccia e va bene. Io mi diverto a spendere soldi cercando un ricambio d' epoca ed in carri attrezzi. Al mondo c'è posto per tutti...l' importante è la passione per le due ruote. Esistono persone che i modelli attuali di HD manco sanno come si chiamano. Viaggiano quanto te su moto che possono avere l' età di un nonno, si fermano, a volte riescono a ripartire, a volte no. Ma tengono la stessa moto perchè comunque sia ci si affeziona ad un qualcosa di imperfetto ma "vero". Come dicevi tu prima, anche io volendo esco dall' ufficio e mi compro qualunque modello in produzione attuale, ma ho scelto una strada diversa (avendoli comunque avuti prima). Mi perntirò? magari si. Sarò soddisfatto? forse.
Mi vivo l' attuale senza pensare a ieri od a domani: per ora, gioie e dolori, sono innamorato della mia moto quanto tu della tua. Non esiste una "verità": esiste la personale "verità". Tutte vanno rispettate, il discorso è che è errato, secondo me, parlare per "sentito dire" e senza avere provato.

Potremmo continuare dicendo le stesse cose uno dell'altro (non nel senso personale).
Non giudico le passioni degli altri, ma credo di poter scegliere se potrebbero essere anche mie
Anche a me, leggendo sul forum e parlando con la gente, sembra di sentire sempre la stessa storia e ho la sensazione che, alcuni, la ripetono perché "è giusto fare così"
L'argomento è piuttosto vasto : ABS si/no, faro LED si/no, solo nero / colore+cromo, cerchi a raggi / lega, Bat si/no, moto OEM / Custom, ....etc. etc.
Non ho mai dubitato, o meglio non ho mai avuto la preoccupazione, che ognuno di noi possa permettersi un "giochino" per moto e neppure critico come ci giochi.
Non sempre quello che piace a me trova l'approvazione di tutti e viceversa : nulla di più normale
Non credo che ne io e ne te ci "pentiremo" perché facciamo (per fortuna) quello che ci piace.
Solo non cominciamo con contare quanti chilometri, quante moto prima, in quanto ti smonto un carburatore, io ho provato / tu no ....
Partendo dal presupposto che non conosciamo la "storia" uno dell'altro e che il discorso è puramente di carattere generale, ci sono cose che non per forza devono essere provate, come dici tu, ed altre che vivono supportate dalla retorica.

Si può ascoltare musica anche senza saper suonare e magari produrre un cantante perché ti è piaciuto, ed essere ottimi registi senza saper recitare.

Carlomario
12-05-2015, 07:22
Personalmente la moto di gos mi fa impazzire e la comprerei subito certamente non come unica moto e per usarla tutti i giorni,per quello ci vuole una passione sfrenata che io non ho.
Per Ora preferisco avere una moto moderna da usare ma in futuro potrei cambiare idea.
La cosa invece sulla quale non transigo è che le moto vecchie o antiche devono essere completamente stock del colore originale maccing number e via discorrendo.

gosilver
12-05-2015, 07:26
Potremmo continuare dicendo le stesse cose uno dell'altro (non nel senso personale).
Non giudico le passioni degli altri, ma credo di poter scegliere se potrebbero essere anche mie
Anche a me, leggendo sul forum e parlando con la gente, sembra di sentire sempre la stessa storia e ho la sensazione che, alcuni, la ripetono perché "è giusto fare così"
L'argomento è piuttosto vasto : ABS si/no, faro LED si/no, solo nero / colore+cromo, cerchi a raggi / lega, Bat si/no, moto OEM / Custom, ....etc. etc.
Non ho mai dubitato, o meglio non ho mai avuto la preoccupazione, che ognuno di noi possa permettersi un "giochino" per moto e neppure critico come ci giochi.
Non sempre quello che piace a me trova l'approvazione di tutti e viceversa : nulla di più normale
Non credo che ne io e ne te ci "pentiremo" perché facciamo (per fortuna) quello che ci piace.
Solo non cominciamo con contare quanti chilometri, quante moto prima, in quanto ti smonto un carburatore, io ho provato / tu no ....
Partendo dal presupposto che non conosciamo la "storia" uno dell'altro e che il discorso è puramente di carattere generale, ci sono cose che non per forza devono essere provate, come dici tu, ed altre che vivono supportate dalla retorica.

Si può ascoltare musica anche senza saper suonare e magari produrre un cantante perché ti è piaciuto, ed essere ottimi registi senza saper recitare.

Poi chiudo perchè ci siamo espressi. Quello che "rimprovero" è la tua frase iniziale di (più o meno) "un WL ad oggi inguidabile, per fare 50 km". Sbagli, non hai provato, non è così. Tutto qua.

grunf
12-05-2015, 07:31
Dipende dai meccanici a cui ci fai mettere le mani sopra
Ahah

Però, notevole: solo devi spiegarla agli altri utenti del forum :happy4:

pensa che inizialmente avevo risposto: mi fido solo di Massimo, poi l'ho capita.

haha.

straccetto
12-05-2015, 07:36
... La cosa invece sulla quale non transigo è che le moto vecchie o antiche devono essere completamente stock del colore originale maccing number e via discorrendo.

Sono d'accordo, penso che amare qualcosa significhi accettarne lo "spirito" per davvero, non solo sul libretto di circolazione e quindi freni originali, camme originali eccetera.

FASTGABRY
12-05-2015, 08:34
Tutte moto da salotto..giro attorno a casa o poco più.
La moto deve portare senza dover essere condizionati da lei..poi se parlate di un evo motore moderno come un motore vecchio siete fuori di capo

Sal Paradise
12-05-2015, 08:38
Tutte moto da salotto..giro attorno a casa o poco più.
La moto deve portare senza dover essere condizionati da lei..poi se parlate di un evo motore moderno come un motore vecchio siete fuori di capo

Quoto :ok:
Dicono vecchiette di 20 anni: ma quali vecchiette...

straccetto
12-05-2015, 08:40
Tutte moto da salotto..giro attorno a casa o poco più.
La moto deve portare senza dover essere condizionati da lei..poi se parlate di un evo motore moderno come un motore vecchio siete fuori di capo

L'uomo per natura vive di molteplici attività e tra queste c'è l'andare sulla motocicletta che, a sua volta, si può espletare in più modi: Mi faccio la superbaic per andarci in pista, la HD del 1915 per andare al bar di Liettoli e la Touring per andare in Abruzzo.

Ovvio che se hai solo la HD del 1915 ti condiziona.

L' UOMO NERO
12-05-2015, 08:42
tanti bla bla bla... ieri sera parlavo con Lucio, domattina parte per l'Olanda con il suo Wide Glide del 1984 che ha all'attivo circa 250.000 km, il resto della compagnia pre '84, tappe da 400 km al giorno.

Il resto rimane chiacchera da Bar o da tastiera... del forum conoscerò si e no 10 persone che con la propria Harley recente hanno fatto veri viaggi, non giretti della domenica e molti di loro non guidano neppure delle Touring...
:happy5:

FASTGABRY
12-05-2015, 08:42
Quoto :ok:
Dicono vecchiette di 20 anni: ma quali vecchiette...
Evo come un tc 96 o più..nessun problema.
Hanno le idee confuse

straccetto
12-05-2015, 08:44
...e molti di loro non guidano neppure delle Touring...
:happy5:

e molti non hanno manco il rascmor :happy4:

Sal Paradise
12-05-2015, 08:45
Evo come un tc 96 o più..nessun problema.
Hanno le idee confuse

Fa figo dire che si ha una vecchietta: qualcuno dice la mia vecchietta del 2002...

L' UOMO NERO
12-05-2015, 08:45
e molti non hanno manco il rascmor :happy4:

solo Ubi, dipende se decide di fare km quest'anno :happy4:

FASTGABRY
12-05-2015, 08:46
tanti bla bla bla... ieri sera parlavo con Lucio, domattina parte per l'Olanda con il suo Wide Glide del 1984 che ha all'attivo circa 250.000 km, il resto della compagnia pre '84, tappe da 400 km al giorno.

Il resto rimane chiacchera da Bar o da tastiera... del forum conoscerò si e no 10 persone che con la propria Harley recente hanno fatto veri viaggi, non giretti della domenica e molti di loro non guidano neppure delle Touring...
:happy5:
In che categoria rientri?Haha

straccetto
12-05-2015, 08:46
Fa figo dire che si ha una vecchietta: qualcuno dice la mia vecchietta del 2002...

forse perché se li porta male :happy4:

L' UOMO NERO
12-05-2015, 08:50
In che categoria rientri?Haha

quelli che girano solo la sera ed il sabato mattina, come il 90% degli sfigati con moto nuova che hanno scritto su questa discussione :happy4::happy4::happy4::happy4:

Sal Paradise
12-05-2015, 08:50
forse perché se li porta male :happy4:

Non ci avevo pensato :happy4:
Sì ma poi quando la si vuole vendere diventa subito "una giovincella che non dimostra i suoi anni" :happy4:

FASTGABRY
12-05-2015, 08:52
quelli che girano solo la sera ed il sabato mattina, come il 90% degli sfigati con moto nuova che hanno scritto su questa discussione :happy4::happy4::happy4::happy4:
Niente gran Sasso?allora hai una percentuale più alta di sfiga..Haha

straccetto
12-05-2015, 08:53
Non ci avevo pensato :happy4:
Sì ma poi quando la si vuole vendere diventa subito "una giovincella che non dimostra i suoi anni" :happy4:

diciamo che una moto del 2002 è classificabile "tardona" và :happy4:

L' UOMO NERO
12-05-2015, 08:56
Niente gran Sasso?allora hai una percentuale più alta di sfiga..Haha

Gran Sasso? sana invidia per arrosticini e pacche sulle spalle, io trieste andrò a farmi uno spritz in riviera per annegare il dolore :happy4:

Sal Paradise
12-05-2015, 08:57
diciamo che una moto del 2002 è classificabile "tardona" và :happy4:

Vuoi dire cougar?
Stracce' modernizzati un po' :happy4:

straccetto
12-05-2015, 08:58
Gran Sasso? sana invidia per arrosticini e pacche sulle spalle, io trieste andrò a farmi uno spritz in riviera per annegare il dolore :happy4:

Oltre alla pacche sulle spalle, il ventisette giugno, ci sarà sudore nelle palle :happy4:

ugolux
12-05-2015, 08:59
Ho letto tutto il thread e i ragionamenti di El Chele secondo me sono molto condivisibili anzi, la penso uguale.

Ma al cuor non si comanda e da possessore di veicoli storici diciamo di nicchia (Citroen anni 70/80) mi sento di dire che si fa tutto per passione, non certo per soldi.
Per esempio io non posseggo auto moderne né le desidero. Vado sempre in giro con uno dei miei scassoni con tutti i rischi che ciò comporta. (A parte in questi anni che lavoro in Israele, ovvio.)

Con le vecchie Harley penso sarà uguale, ci sarà poco da guadagnarci (e chi se ne frega, poi), a meno di non puntare su chissà quale pezzo pregiato.
Forse.

FASTGABRY
12-05-2015, 08:59
C'è forse da fare una distinzione tra possessori e appassionati..
Vabbé dal giovedì a spasso per mezza Italia ti penso con il tuo spritz in mano Haha

straccetto
12-05-2015, 09:00
Vuoi dire cougar?
Stracce' modernizzati un po' :happy4:

Chenesò... a Roma se dice tardona :happy4:

straccetto
12-05-2015, 09:01
....a meno di non puntare su chissà quale pezzo pregiato.
Forse.

magari una Citroen col motore Maserati...

ponzio
12-05-2015, 09:14
Evo come un tc 96 o più..nessun problema.
Hanno le idee confuse

allora con me ti diverti solo a fare terrorismo psicologico?! :happy4::happy4:

FASTGABRY
12-05-2015, 09:18
allora con me ti diverti solo a fare terrorismo psicologico?! :happy4::happy4:
Per un cavo secco?Haha

Il problema sono i veri biker che con motori anziani fatti per macchiare il pavimento del garage..Haha

gosilver
12-05-2015, 09:20
Per un cavo secco?Haha

Il problema sono i veri biker che con motori anziani fatti per macchiare il pavimento del garage..Haha

guarda che basta mettere una bacinella sotto la moto e il pavimento non si macchia :happy4:

El Chele
12-05-2015, 09:32
Ognuno di noi ha la moto migliore del mondo
Fa eccezione FastGabry che ha qualcosa "di più"

Poi c'è il 10% di chi scrive sul forum che è anche più biker dell'altro 90%
I tempi chiamano : una volta era 1%

Chi non può aspirare a entrare nel club del 10% magari si diverte anche di piu
Usa la moto perché gli piace, solo quando gli da piacere e a prescindere da qualsiasi vincolo esterno .... Cavoli ho sbagliato : questo è il "biker"

Sto senza moto l'inverno intero, uso la moto nel wke (di giorno durante la settimana non posso per imposizione contrattuale), poi capita che parto e me ne sto in giro per una o due settimane e ci faccio 2-3000 km meglio ancora se in famiglia
Mi piacciono un po' tutte le moto ma non mi frega molto di quelle degli altri ma solo che i miei compagni di viaggio, quando ci sono, facciano lo stesso
Sono poco legato alla storia, alle mode e al marchio
in effetti faccio parte del 90% ma non me lo sento addosso come pure per il rimanente 10%
Figuriamoci l'estremo 1%

grunf
12-05-2015, 09:35
tanti bla bla bla... ieri sera parlavo con Lucio, domattina parte per l'Olanda con il suo Wide Glide del 1984 che ha all'attivo circa 250.000 km, il resto della compagnia pre '84, tappe da 400 km al giorno.

Il resto rimane chiacchera da Bar o da tastiera... del forum conoscerò si e no 10 persone che con la propria Harley recente hanno fatto veri viaggi, non giretti della domenica e molti di loro non guidano neppure delle Touring...
:happy5:

Può considerarsi vero viaggio: Giulianova-Verona-Kitzbhuel-Vienna-Zagabria-Spalato-Giulianova? Poco dopo la WC fest si parte!

FASTGABRY
12-05-2015, 09:48
Che poi il discorso era su valutazione e richiesta tra qualche anno..gaga

ponzio
12-05-2015, 10:15
Che poi il discorso era su valutazione e richiesta tra qualche anno..gaga

e invece si finisce sempre a discutere su chi è più biker, chi si gode meglio la moto, ...

ovviamente tu lo sapevi già che sarebbe finita così! :happy4:

docgasper
12-05-2015, 10:16
Personalmente non penso di recuperare i soldi che ho speso ma lo sapevo quando ci ho fatto mettere mano. Non lo vedo come un problema e comunque non penso di rivenderla. Non la vedo come un opera d'arte da tutelare, mi piace come l'ho fatta e mi piace girarci,meglio da solo per non dover tenere i ritmi degli altri.
Guardo le moto degli altri con distacco,alcune mi piacciono altre no.
Di una mi sono innamorato,non è vecchia ma mi piace. È quella di Cosimo Esploratore,mi fa sbavare!!!
Ah, a differenza di molti,non penso di essere un motociclista!

straccetto
12-05-2015, 10:17
.. ovviamente tu lo sapevi già che sarebbe finita così! :happy4:

Il post lo ha scritto apposta :talk1:

gosilver
12-05-2015, 10:36
per le valutazioni....nessuno ha la sfera di cristallo.
L' unica considerazione che si può fare è sui numeri di produzione. Ovvio che recentemente i numeri sono ben diversi da quelli di 20/30/40 anni fa.

FASTGABRY
12-05-2015, 10:40
e invece si finisce sempre a discutere su chi è più biker, chi si gode meglio la moto, ...

ovviamente tu lo sapevi già che sarebbe finita così! :happy4:
Era ovvio..harleysta insieme al BMWista sono le categorie più Ebeti Haha

Il post lo ha scritto apposta :talk1:

Mr.White
12-05-2015, 10:46
......poi se parlate di un evo motore moderno come un motore vecchio siete fuori di capo


Quoto :ok:
Dicono vecchiette di 20 anni: ma quali vecchiette...


Evo come un tc 96 o più..nessun problema.
Hanno le idee confuse


Fa figo dire che si ha una vecchietta: qualcuno dice la mia vecchietta del 2002...

Immagino vi riferiate a me perchè non ho letto altri post che possano aver scritto cose più o meno riconducibili a queste affermazioni. Se mi sbaglio ok :beer:,

se non mi sbaglio voglio far notare che non ho scritto di avere una moto d'epoca in quanto conosco bene cosa significhi, ma una moto tecnicamente di metà anni 70 il che significa

aver a che fare con materiali, assemblaggi ecc, quantomeno "pre moda" anni 2000 e di conseguenza il mezzo è meno incline a fare il suo lavoro rispetto ad una moto nuova nuova.:beer:

Sal Paradise
12-05-2015, 10:55
Immagino vi riferiate a me perchè non ho letto altri post che possano aver scritto cose più o meno riconducibili a queste affermazioni. Se mi sbaglio ok :beer:,

se non mi sbaglio voglio far notare che non ho scritto di avere una moto d'epoca in quanto conosco bene cosa significhi, ma una moto tecnicamente di metà anni 70 il che significa

aver a che fare con materiali, assemblaggi ecc, quantomeno "pre moda" anni 2000 e di conseguenza il mezzo è meno incline a fare il suo lavoro rispetto ad una moto nuova nuova.:beer:


Acqua :happy4:
Altri l'hanno detto prima di te e in altri post....PENTITEVI E FATE MEA CULPA :happy4::happy4::happy4:

Griso
12-05-2015, 11:03
Penso si riferissero anche a me, quando ho chiamato la mia ventenne milf.
Tenete presente che due decadi in termini di progresso motociclistico sono un'eternità.
Una moto degli anni novanta la considero vecchiotta, il Pan di Gos è d'epoca, son due cose diverse.
Faccio due considerazioni e poi concludo:
La prima riguarda l'affidabilità, i miei amici e conoscenti con moto vecchiotte non li trovo sempre a bordo strada e personalmente sono rimasto a piedi una volta perché la batteria è saltata.
La seconda riguarda le valutazioni: provate ad andare da un conce o da un venditore serio con un touring anni 2000 e cercate di portar fuori un softail Evo.
Secondo voi?

straccetto
12-05-2015, 11:05
Comunque vi serva di lezione, i post di Gabry devono essere abbandonati al loro destino :happy4:

belavecio
12-05-2015, 11:14
bla bla bla..basta una legge ebete contro euro -0 0 1 2 3 per far crollare il valore da gioiello a ferrovecchio..

Sal Paradise
12-05-2015, 11:14
Comunque vi serva di lezione, i post di Gabry devono essere abbandonati al loro destino :happy4:

Eh no...no Gabry no party :happy4:

lordguzzi
12-05-2015, 11:17
Ma secondo voi visto noi che abbiamo interesse per shovel evo o precedenti..e siamo dai 50 ai 40..tra dieci anni tutte le moto importate o di proprietari che a 65 anni magari frega più nulla di averle in garage..alle nuove leve faranno interesse?
Oppure le valutazioni saranno a prezzo di una moto vecchia visto l'offerta sarà sicuramente superiore alla richiesta.
Con le vespa sicuramente il fenomeno é di moda ed abbastanza economico..ma con HD?
Uno di venti anni ora., a 35 o 40 suscitera interesse uno shovel marcio?

è molto semplice.

il mercato storico pian piano ingloberà le Harley vere, quelle a carburatore.

il 2003 è l'ultimo anno.

il resto rottami a peso:happy4:

caudillo
12-05-2015, 11:21
Da noi in Italia quando vendi un Rutto vecchio tipo Yamaha fjr vengono i bulgari a prenderla a pochi soldi..noi facciamo uguale con le HD Rutto in America..ergo voi con i rutti siete tipo bulgari solo nella vostra testa vi sentite fighi..pensa se qualche giovane ora farà la vostra fine un giorno..Haha
Quotazioni giù

Quando ho preso l'ironhead in Usa la sensazione che mi ha dato il venditore era più o meno quella.

FASTGABRY
12-05-2015, 11:31
Quando ho preso l'ironhead in Usa la sensazione che mi ha dato il venditore era più o meno quella.
Haha muoio..i bulgarihead in shovel Haha

L' UOMO NERO
12-05-2015, 11:37
Haha muoio..i bulgarihead in shovel Haha

:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::h appy4::happy4::happy4::happy4:

Mr.White
12-05-2015, 12:09
Acqua :happy4:
Altri l'hanno detto prima di te e in altri post....PENTITEVI E FATE MEA CULPA :happy4::happy4::happy4:
Ecco, non mi cag@ nessuno......


:rolleyes:

Sal Paradise
12-05-2015, 12:11
Ecco, non mi cag@ nessuno......


:rolleyes:


:talk1::talk1::talk1:

Si faccia una domanda e si dia una risposta :talk1:

straccetto
12-05-2015, 12:44
bla bla bla..basta una legge ebete contro euro -0 0 1 2 3 per far crollare il valore da gioiello a ferrovecchio..

vabbè... tu non sogneresti mai di prendere un Panhead manco se te lo regalassero e come tale non fai testo :talk1:

FASTGABRY
12-05-2015, 13:24
Ecco, non mi cag@ nessuno......


:rolleyes:
Guarda che hai solo un evo..gaga

straccetto
12-05-2015, 13:27
Guarda che hai solo un evo..gaga

almeno il suo è a carburatore :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

Mr.White
12-05-2015, 13:28
Guarda che hai solo un evo..gaga
Vabbé ho capito, vado a fare finta di annusare l'olio :talk1: :happy4:

FASTGABRY
12-05-2015, 13:29
almeno il suo è a carburatore :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:
Beh..anche io avevo il King ed il carburatore..Haha

Sal Paradise
12-05-2015, 13:29
Vabbé ho capito, vado a fare finta di annusare l'olio :talk1: :happy4:

Non sembra porti molto bene annusare l'olio ultimamente....

Mr.White
12-05-2015, 13:30
Beh..anche io avevo il King ed il carburatore..Haha
Con la differenza che se lo dimenticavi a casa la moto andava uguale gaga

FASTGABRY
12-05-2015, 13:30
Vabbé ho capito, vado a fare finta di annusare l'olio :talk1: :happy4:
Non mi ci far pensare..se penso che i suoi genitori hanno venduto il musso per farlo studiare..Haha

Mr.White
12-05-2015, 13:31
Non sembra porti molto bene annusare l'olio ultimamente....
Ah ecco cos'è :happy4:

straccetto
12-05-2015, 13:59
Beh..anche io avevo il King ed il carburatore..Haha

maddechè ciavevi il 1340 a ignezzione :happy4:

belavecio
12-05-2015, 14:16
vabbè... tu non sogneresti mai di prendere un Panhead manco se te lo regalassero e come tale non fai testo :talk1:
Regalato? Ah bè.. lo metterei in vetrina come la F4 vista ieri..spettacolare..altro uso non fa per me.

FASTGABRY
12-05-2015, 14:28
maddechè ciavevi il 1340 a ignezzione :happy4:
Cosa avevo?1340?cosa ze?gaga